............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 10 febbraio 2010

REM

Gli R.E.M. sono un gruppo rock americano formatosi ad Athens, Georgia, il 5 aprile 1980 (data riconosciuta dalla stessa band come atto di fondazione vera e propria del gruppo, che prova assieme sotto vari diversi nomi già dal 1979).

La sigla R.E.M. è l’acronimo di rapid eye movement, la fase del sonno in cui si sogna. I componenti del gruppo scelsero tale nome anche perché suonava bene usarlo come nome del complesso. Secondo altre “leggende” il nome fu scelto sfogliando le pagine di un dizionario o leggendolo sul muro di una chiesa.

Nell’arco degli ultimi 25 anni, gli R.E.M. sono stati riconosciuti come uno dei gruppi più importanti per la definizione dell’estetica della musica underground (leggi anche: indie) degli Stati Uniti. La loro influenza, infatti, si estende ancora oggi in moltissime formazioni e etichette e scene musicali.

Il gruppo ha virtualmente definito l’espressione “rock alternativo” al principio degli anni ‘80, dimostrando alle stazioni radio, un po’ alla volta, che trasmettere brani con prevalente uso delle chitarre non era una cosa negativa. Dopo una decade di duro lavoro i R.E.M. hanno raggiunto le vette con un incredibile successo commerciale mai visto prima.

I componenti del gruppo sono:

* Michael Stipe, nome completo John Michael Stipe (cantante) é nato il 4 gennaio 1960 a Decatur in Georgia (USA). Suo padre era un pilota dell’esercito americano. Stipe era un tipo timido, riservato ed introverso, appassionato di punk rock e di gruppi come New York Dolls, Television, Velvet Underground, Talking Heads. L’album che più lo influenzò fu Horses di Patti Smith del 1975. Alla fine degli anni ‘70 Stipe studiò arte all’Università della Georgia di Athens.

* Peter Buck, nome completo Peter Lawrence Buck (chitarrista) é nato il 6 dicembre 1956 a Los Angeles ma è cresciuto nella periferia di San Francisco. A 14 anni si trasferì a Roswell (Georgia). Peter non proseguendo gli studi trovò lavoro come commesso nel negozio di dischi “Wuxtry Records”.

* Michael Edward Mills (bassista) (nato il 17 dicembre 1958 nella contea di Orange in California) e William Thomas Berry (batterista) (nato il 31 luglio 1958 a Duluth nel Minnesota) si diplomarono nella stessa scuola a Mason in Georgia (a 170 km circa da Athens) e formarono una sezione ritmica. All’inizio suonavano nei garage e ai ricevimenti dei matrimoni. Avevano caratteri opposti: mentre Bill seguiva il motto “Sesso, Droga e Rock and Roll”, Mike era uno studente modello.

Nel 1997 Berry ha lasciato la band, in seguito a un aneurisma cerebrale di pochi mesi prima.

Gli R.E.M. si formano all’università della Georgia ad Athens nel 1980. Il cantante Michael Stipe ed il chitarrista Peter Buck scoprono di avere interessi musicali molto simili, ed iniziano quindi a lavorare insieme, coinvolgendo anche il bassista Mike Mills ed il batterista Bill Berry. Nell’aprile del 1980 il gruppo nasce con il nome Twisted Kites per suonare alla festa del ventesimo compleanno della loro amica Kathleen O’Brien, festa durante la quale eseguono numerose cover di gruppi garage, psichedelici e punk. Durante l’estate il gruppo cambia il nome da Twisted Kites nell’attuale R.E.M. dopo aver scelto una parola a caso da un dizionario. Nello stesso periodo il gruppo incontra Jefferson Holt, che diventerà il loro manager dopo averli visti nel loro primo concerto fuori dalla Georgia, nella Carolina del Nord. Alla fine i quattro lasciano l’università per concentrarsi sulla loro carriera musicale.

Durante il successivo anno e mezzo il gruppo fece molte esibizioni dal vivo nel sud degli Stati Uniti, suonando cover garage rock e pezzi di propria composizione. Il gruppo iniziò in questo modo a formare il proprio stile. Peter Buck sviluppò il suono esclusivo dei suoi arpeggi, e Michael Stipe affinò i suoi testi criptici. Nell’estate del 1981, gli R.E.M. registrano il loro primo singolo, Radio Free Europe, ai Mitch Easter’s Drive-In Studios. Pubblicato dalla locale etichetta indipendente Hib-Tone, Radio Free Europe fu stampato in 1.000 copie. Il singolo diventò un successo nelle “college radio” e raggiunse la prima posizione nella classifica di fine anno del settimanale di New York Village Voice, nella sezione Best Independent Singles. Il loro suono country/folk incontrava una linea di basso grintosa ed un’urgenza che ricordava il gruppo The Who nella loro primordiale fase mod. Oltre al suono si aggiunga anche la particolare voce di Stipe e i suo testi indecifrabili, così da definire il suono del gruppo unico nel periodo post-punk dei primi anni ‘80.

DISCOGRAFIA
 
Gli R.E.M. pubblicarono il loro vero e proprio primo album nel 1983. Si tratta di Murmur uno dei dischi più apprezzati dalla critica musicale in tutta la storia della musica. L’album seppur supportato dalle radio universitarie non ebbe un grandissimo successo commerciale ma fu riconosciuto dalla celebre rivista Rolling Stone come il migliore album dell’anno 1983, davanti ad album storici come Thriller di Michael Jackson.

Nel 1984 dopo sole due settimane di registrazione gli R.E.M. pubblicarono l’album Reckoning, altro album apprezzato dalla critica ma parzialmente snobbato dal pubblico. Sarà poi la volta di Fables of the Reconstruction e di Lifes Rich Pageant, rispettivamente del 1985 e del 1986.

Nel 1987 gli R.E.M. pubblicano Document, album dal quale sarà estratta la prima super-hit del gruppo, The One I Love, primo loro singolo ad entrare nella Top Ten dei singoli d’oltreoceano.

Ad esso seguirà il successo di Green nel 1989.

Nel 1991 dopo un lungo tour, esce l’album Out of Time e per gli R.E.M. è un successo incredibile: l’album trascinato dal singolo Losing My Religion va al primo posto di tutte le classifiche del mondo e vende 13 milioni di copie. Segue Automatic for the People che nel 1992 vende 18 milioni di copie; per gli R.E.M. arriva il grande successo mondiale.

Nel 1994 esce “Monster”, altro successo con oltre 10 milioni di copie vendute

Nel 1996 esce l’album New Adventures in Hi-Fi, uno dei vertici artistici del gruppo.

Nel 1998 esce Up, il primo album senza Bill Berry che ha lasciato il gruppo, che presenta una nuova sonorità che disorienta i fan. Le vendite infatti non raggiungono i precedenti livelli.

Nel 2001 esce Reveal che contiene i singoli di successo: Imitation of life e All the way to Reno.

Nel 2003 esce le raccolta In time: The best of 1988-2003 che raccoglie i maggiori successi degli R.E.M. più due inediti: Bad Day e Animal. Parte anche l’In Time Tour.

Nel 2004 esce Around the Sun che contiene i singoli Leaving New York e Aftermath. Parte anche l’Around the World Tour che durerà fino al 2005.

Nel 2008 esce Accelerate l’album che sigla il ritorno alle origini rock del Gruppo

 

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.