............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 26 aprile 2014

Ciao Douglas Frederik Springsteen!


Come sempre in questi ultimi periodi, vuoi per la mia dissociazione mentale, vuoi per il mio stato spesso un po' confusionale, penso un post e ne scrivo poi un altro. Nessun problema direte voi, avete ragione, ma quando vi capita un po' più spesso , qualche domanda ve la fate..Io non ho ancora le risposte, appena le otterrò , sarà mia premura comunicarvele, ammesso che tutto questo vi interessi.
Sinceramente non ho nulla da perdonarmi, perchè è parecchio tempo che non vi parlo dello zio Bruce, come al solito..sono stata brava, ho resistito troppo a lungo? Non so..so solo che trovavo inutile ricordare tutte le date del nuovo tour, i nuovi brani inseriti nelle varie tappe toccate in Australia , America etc etc con inserimenti di cover veramente insoliti ma riusciti benissimo. C'era da dubitarne? Non so , qualche idea l'avrete in proposito..Io sono una che accetta Springsteen a scatola chiusa , come i pelati Arrigoni, pur confessando , e voi lo sapete, quanto io lo amassi con la sua E. Street Band, senza alcuna aggiunta. Ma questa è un'altra storia.
Perchè ho cambiato post? Per ricordare e mi sembrava doveroso, visto l'affetto che gli porto,la morte di suo padre Douglas Frederick Springsteen, veterano della seconda guerra mondiale, a 73 anni il 26 aprile del 1998.Era nato a Freehold nel New Jersey, sposato con l'indomabile e insostituibile Adele, padre , oltrechè di Bruce,di Virginia( la più riservara)  e Pamela, conosciuta come attrice ma soprattutto oggi come fotografa.
La famiglia non ha mai spiegato la causa della morte di Douglas e qui si evidenzia il carattere riservato e cattolico dei vari componenti.Bruce ha sempre rivelato qualcosa del suo passato( non tutto, credetemi) dopo molti ma molti anni dall'accaduto, un po' perchè venuto fuori dalle sue biografie , un po' perchè la riservatezza era un tempo la prima cosa che si doveva rispettare nella sua famiglia.Bruce è una bilancia e come tale , dà e toglie, si dona e si ritrae , scherza molto e si isola tanto.Subito dopo la morte del padre continuò il suo tour da bravo performer, perchè così è la vita e nulla nei primi momenti uscì dalla sua bocca a proposito del difficile rapporto che ebbe con il genitore.Lo ricordava come un padre affettuoso( non è detto non lo fosse..), un marito fedele dopo 50 anni di matrimonio, un esempio da imitare come uomo. Eravamo lontani dalle confessioni che lo segnarono per lungo tempo sulle incomprensioni reciproche , sul non essere considerato quello che in realtà stava diventando da questo testardo irlandese.Ci ha ricordato dopo il nostro Boss, le cose impopolari di casa sua: la maledetta chitarra , la maledetta radio , il maledetto stereo. Eppure questo odio -amore regnò sempre nell'animo dello Zio, gli fece scrivere canzoni memorabili , desideri inespressi verso quest'uomo che non gli dava il minimo della fiducia, che non gli disse mai, se non raramente e solo negli ultimi tempi..sei stato bravo!Questo lo abbiamo saputo tardi dalla viva voce di Bruce, ce lo raccontava spesso tra una canzone e l'altra , lo faceva con tenerezza , ma lo ha fatto solo dopo il decesso del padre.La famiglia, l'unione, i figli, l'amore , il superamento di qualsiasi difficoltà per ottenere quello che si vuole se si può, i sacrifici, le delusioni, sono stati il bagaglio che Douglas ha dato in eredità al figlio. Ma il contorno era fatto di valori seri e veri portati avanti da mamma Adele sempre e comunque, a dispetto di ogni sacrificio possibile.Lo ha detto poche volte Bruce durante i concerti...ma lo ha detto...
"Non abbiate fretta ragazzi, non cercate di concludere tutto e subito..pazienza tenacia volontà, se siete nel giusto sarete premiati, ma non abbiate fretta." Ne è stato un grande esempio.Aveva la gloria,ma la carta carbone che si usava tanto tempo fa , gli è mancata per molto, fino ad arrivare  a ciò che voleva sempre costruire oltrechè la sua musica. Una famiglia normale, duratura calda e attenta. E questo fu! Quindi per concludere ,dobbiamo dire anche al signor Springsteen senior, "grazie dell'esempio", compreso le molte volte che bussò alla porta della stanza di suo figlio per farlo smettere di suonare!Ma se lo andate a trovare al cimitero sepolto vicino ad  una semplice lapide nel prato del suo New Jersey, domandategli anche da parte mia, se si è ora reso conto di quale grande personaggio è stato il padre...

38 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Sempre colmi di interessanti notizie, sui big della musica, i tuoi validi post. Buona domenica, dolcissima, e un abbraccio forte, silvia

MikiMoz ha detto...

Grazie a te ogni volta scopro sempre qualcosa in più sullo zio Bruce! Ma tu continua a non perdere più d'occhio lo zio Piero, eh! :)

Moz-

mirtilla ha detto...

Anch'io amo Bruce Sprigsteen , ho un cd che risale agli anni '90 e che ascolto spesso in macchina. E adesso ho scoperto qualcosa in più su di lui. Un bacione cara Nella e buon fine settimana.

ღ M@ddy ღ ha detto...

Ciao tesoro,
perdonami se sono di corsa, in qs. gg. non riesco a soffermarmi su nulla, sono "presa"...
... ma ho VOLUTO cque fare qs. "toccata e fuga", x ricordarti che sei sempre nei miei pensieri!
Tvb, a presto!

Coloratissimo ha detto...

Ciao Nella,sono un appassionato di musica classica,ma nelle miei tanti sconfinamenti nel Pop e nel Rock,il grande Boss occupa,certamente, il primo posto.
Il tuo ,esaustivo e colto post sulla vita dello zio Bruce è stata un ottima lettura.
Augurandoti una felice domenica ti abbraccio,fulvio

Gianna Ferri ha detto...

Ti auguro una buona domenica, Nellina.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SILVIETTA mia...sempre parole entusiasmanti per me..
Una dolce domenica "papale" per te++++

Nella Crosiglia ha detto...

MOZZINO caro, ma sai che stranamente grazie alla simpatia che nutro per te , a volte butto un occhio su" the voice" e lo zio( insomma) Pelù mi sta venendo pure simpatico..
Apprezzo molto il coraggio di mostrarsi per quello che in realtà è, e questo non è certo da tutti!
Bacio amorevole!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice MIRTILLA di essere oltrechè una tua amica anche una blood sister come te....
Felice domenica , spero per te con il sole, e un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

MADDY dolcissima amica mia..sai che basta il tuo nome per illuminarmi il viso..
Grazie , ti adoro!

Nella Crosiglia ha detto...

COLORATISSIMO Fulvio, anch'io adoro la musica classica dopo moltisssimi anni di danza..ma in verità diciamo che adoro la musica e sono sempre curiosa di scoprire cose nuove o vecchie che siano, ma questo grazie anche al mio lavoro!
Sono felice che tu apprezzi lo zio Bruce ..è un grande del rock, molto coinvolgente..sono felice che questo gusto ci unisca..
Un bacio speciale blood brother!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao GIANNINA bella anche per te , felice e piena di dolci sorprese..
Da noi acqua a catinelle!++++

La Princess S. ha detto...

Mi piace scoprire cose nuove grazie a te! :)

Nella Crosiglia ha detto...

Ma quanto ne sono felice dolce PRINCESS mia...
Bacio speciale!

Misantrophia ha detto...

Quante cose ci insegna la mia sorellona del cuore!
Ti abbraccio forte.

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia sorellina mia , la mia insostituibile MISANTROPHIA..
Come ti desidererei vicino a me, mi faresti sorridere molto ..ne sono certissima..
Ti stringo a me!

Stella Paola ha detto...

Mi piacciono gli artisti così, che si fanno conoscere per i propri talenti e non per i propri fatti personali che spesso vengono trasformati in scoop pubblicitari.

E tu scrivi sempre post ricchi di informazioni interessanti e dettagliate :))
Ti mando un grande abbraccio ed un bacione :-*

Annamaria ha detto...

Davvero, quanti particolari conosci, cara NELLA! In poche parole hai ricostruito una vita di famiglia e mi hai fatto entrare nel rapporto tra Bruce e suo padre. Grazie per questa tua capacità di rendere vive le cose e di farcele sentire nel cuore!!!

Annunziata Scarponi ha detto...

Eccomi, mi sono aggiunta al tuo blog che trovo interessante e gradevole. Intanto ti auguro una buonissima domenica. A. Scarponi

Sergio Dellestelle ha detto...

...cara e dolce Nellina, non ti chiedo come hai trascorso le giornate pasquali, tanto so come mi risponderesti, in ogni modo, spero al meglio, secondo la tua natura; ma veniamo al post: amica cara, ho letto anche quelli precedenti che non avevo fatto doverosa sosta, ma perdonami se affermo che questo sul Springsteen senior, mi ha letteralmente commosso, ho percepito quanto sia grande l'amore che nutri per il figlio, e come sai, fra i tanti del rock, Bruce è uno dei miei preferiti, e siccome i rockettari che amo sono pochissimi, il dado è tratto; ti abbraccio forte e riguardati le ginocchia e le caviglie, il pensiero lo hai integro!...

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie cara STELLA PAOLA, ma lo zio Bruce per me è un po' come uno di famiglia, l'ho seguito per tanto tempo e conosco abbastanza di lui..spesso penso pure di essere noiosa...
Un abbraccio forte e un buon fine domenica!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA carissima amica mia, questo vale per la tua forte sensibilità...
Non sempre e per tutti vale questo tuo discorso purtroppo...
Ma ne sono felicissima...
Si , Bruce è entrato nel mio cuore da molto tempo e penso di poterlo inserire tra le persone di famiglia! ahahahah
Un dolce abbraccio amabile amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNUNZIATA cara , ma che bella sorpresa e quanto ne sono felice, credimi...
Ora vado subito ad inserirlo tra i favoriti!
Ti ringrazio di cuore e ti stringo forte!+++

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah SERGINO mio...tanto integro proprio non credo che lo sia il mio pensiero..spazia vola si abbassa si rialza, ma a volte questo risulta positivo, anche se la testa ciondola.....
Amo Bruce come un caro amico, perchè penso di conoscerlo abbastanza bene, dato il lungo periodo passato a conoscerlo con il giornale.E' una persona davvero tanto naturale ( con pregi e difetti s'intende) da essere considerata speciale.
Non ho mai simpatizzato molto invece con papà Douglas,anche se mi auguro abbia e senza dubbio è così, fatto qualcosa di costruttivo per questa "sana" famiglia!
Ti stringo fortissimo!

chicchina ha detto...

Ogni post una ricchezza di notizie e particolari che non avrei mai conosciuto,senza te.E grazie,allora.Buoni giorni e un abbraccio.Sai che ho quasi una collezione del giornale che inviti a sostenere?(dei figli,ovviamente)

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie di tutto CHICCHINA mia, felice di esserti utile nel mio piccolo...
Un buon proseguimento di serata e un bacio speciale!

Marco Grande Arbitro Giorgio ha detto...

Dico sul serio: con i tuoi post sto conoscendo nuove cose su Springsteen.
S'impara sempre qualcosa di nuovo

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie MARCO GRANDE ARBITRO GIORGIO caro..sono qui apposta..
Bacio speciale di noioso inizio settimana!!!

Annalisa Guarelli ha detto...

Non so quasi nulla di Bruce Springsteen, ma da te imparo sempre qualcosa! Spero tu stia meglio e buona settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

Ne sono felice ANNALISA bella, spero di esserti di aiuto!
La cura è molto forte e mi dissocia non poco..ma spero di riuscire a migliorare almeno un pochino , grazie!
Bacio serale!|

Mirta Luce nel cuore ha detto...

_______¶¶¶¶¶¶¶¶____________¶¶¶¶¶¶¶¶
_______¶¶¶______¶¶________¶¶______¶¶¶
______¶¶¶¶________¶¶____¶¶________¶¶¶¶
_______¶¶¶______¶¶__¶¶¶¶__¶¶______¶¶¶
________¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶
______________¶¶¶¶__¶_¶¶¶¶¶¶¶
__________¶¶¶¶¶¶¶¶__¶_¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶
______¶¶¶¶¶¶¶¶______¶_¶¶¶______¶¶¶¶¶¶¶¶
__¶¶¶¶¶¶¶¶__________¶_¶____________¶¶¶¶¶¶¶¶
____________________¶_¶
______¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶____¶_¶____¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
____¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__¶_¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
__¶¶111111111111¶¶¶¶¶_¶¶¶¶111111111111¶¶
_¶¶¶11111111111111¶¶¶¶¶¶11111111111111¶¶¶
¶¶¶¶1111111¶¶¶¶¶¶¶__¶¶__¶¶¶¶¶¶¶1111111¶¶¶¶
¶¶¶¶11111¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶11111¶¶¶¶
¶¶¶¶1111¶¶¶¶______¶¶¶¶¶¶______¶¶¶¶1111¶¶¶¶
¶¶¶¶1111¶¶¶¶________¶¶________¶¶¶¶1111¶¶¶¶
_¶¶¶11111¶¶¶____¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶____¶¶¶11111¶¶¶
__¶¶¶¶1111¶¶¶¶____¶¶¶¶¶¶____¶¶¶¶1111¶¶¶¶
____¶¶¶¶1111¶¶¶¶____¶¶____¶¶¶¶1111¶¶¶¶
______¶¶¶¶1111¶¶¶¶______¶¶¶¶1111¶¶¶¶
________¶¶¶¶1111¶¶¶¶__¶¶¶¶1111¶¶¶¶
__________¶¶¶¶1111¶¶¶¶¶¶1111¶¶¶¶
____________¶¶¶¶1111¶¶1111¶¶¶¶
______________¶¶¶¶111111¶¶¶¶
________________¶¶¶¶11¶¶¶¶
__________________¶¶¶¶¶¶
____________________¶¶

♥ ♥ ♥ Un carissimo saluto! ¡Saludos afectuosos!♥ ♥ ♥

Nella Crosiglia ha detto...

Ti stringo forte MIRTA mia!!!!
Baci serali+++++

onda ha detto...

Passo per un saluto e trovo sempre meraviglia e una grande capacità di raccontare e di raccontarti tra le righe...è bello vedere la mia poesia qui a fianco, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta...ti abbraccio forte e spero tanto tu stia bene

Nella Crosiglia ha detto...

Tesoro di una ONDA, grazie per tutto come sempre, le tue parole i tuoi pensieri i tuoi regali...
La cura è molto pesante ed io cerco di fare l'indifferente...mi riuscirà? ..speriamo..
Ti voglio bene e grazie!!!++++

Mondod'Arte di S.Pia ha detto...

Carissima Nella,
meraviglia delle meraviglie è per me Bruce.
Basta solo nominarlo e mi viene in mente, teneramente, la persona che me l'ha fatto conoscere, mia zia, che non c'è più ormai da tanto tempo.
Se n'è andata molto giovane ma ha lasciato nel mio cuore un grande ricordo.
Ti ringrazio per questo ed anche per il fatto che non conoscendolo bene, oggi ho imparato qualcosa di più.
Ti abbraccio forte, ciao.

Seddy ha detto...

Ciao Nella! Sempre notizie interessanti, di Springsteen però conosco solo i pezzi di successo.
Spero tanto che tu stia meglio.
Un bacione cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara la mia dolcissima PIA, se vuoi conoscere qualcosa in più del Boss, puoi trovare parecchia roba sul blog..
Avevo scritto anche delle curiosità a tal proposito sul blog" Come un killer sotto il sole", ma sinceramente non so che fine abbiano fatto.
Io l'ho tenute, comunque..Un domani ..chissà!
Felice di questo tuo interesse,incomincia a conoscerlo dai primi tracks, era una vera delizia..non che adesso sia da meno, ma il vero zio Bruce era quello!
Un bacio tenerissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

SEDDY mia,devi conoscere un po' di più dello zio Bruce se mi vuoi bene, tesoro caro...ahahaha...
Sto facendo la cura, è abbastanza problematica...ma speriamo di poterla tollerare maggiormente nel tempo..
Ti stringo forte!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.