............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 6 aprile 2014

Musical !!!

Oggi avevo proprio desiderio di fare un altro post , ma di natura molto seriosa, che induceva alla tristezza e allora ho preferito tergiversare perchè per questo bastano e avanzano i giorni feriali, no?
 Di domenica , almeno per voi( per me non cambia nulla o pochissimo..) ci voleva qualcosa di più frizzantino ed avevo pensato ad un quizzino...poi ho dovuto sistemare una parte dei miei dvd che traboccava fuori libreria e ho riscoperto tutti i miei musical  registrati anni fa.
Certo questo è un genere che non soddisfa tutti, soprattutto i maschietti,che spesso si annoiano guardando questi  spettacoli sia da casa sia dal vivo..ahahah..Mi spiace per loro, cercherò di essere meno lunga del solito per venirvi incontro, va bene?
La domanda che vi pongo questa mattina è questa. Quale considerate il vostro musical preferito( almeno tre ) e perchè? Vi lascio ampia scelta tra quelli visti in teatro , al cinema o con i dvd....fate voi, basta che abbiate la generosità di rispondermi, sempre se lo desiderate!
Io li adoro, ma c'è una piccola deformazione professionale in tutto questo e so che mi perdonerete e mi capirete!
Ma la famosissima Broadway è quella che ha riportato il tutto al massimo splendore, facendo diventare immortali alcuni di loro.Ci troviamo davanti ad un 'opera cantata ballata e recitata..e pensate lo sforzo che deve fare il protagonista per incarnare i tre ruoli...Chiedetevi perchè molti di essi hanno invaso gli schermi cinematografici, perchè sono diventati pietre miliari, perchè molte canzoni sono veri  e propri inni e non sto qui ad elencarli tutti perchè arriveremo comodamnete a domani , ma qualcuno voglio ricordarvelo.
Il primo in assoluto" Cantando sotto la pioggia" con l'indimenticabile Gene Kellly e la sua "Singin' in the rain", ballerino che trasformò il corpo nella danza da cosa metafisica in carnale che costruì una coreografia tale da essere invidiata da tutti per la semplicità della sua grande fantasia. " Cats" ancor oggi portato sulle scene mondiali dal 1981, struggente saga non solo cara ai gattari , ma a tutti noi e a me compresa , per la meravigliosa "Memory", ultimo balletto che io feci dopo le note vicende di salute. Il vincitore di ben 10 oscar " West Syde Story", la storia moderna di Giulietta e Romeo con un cast di ballerini stratosferico."Footloose" con Kevin Bacon, strappato alla danza, purtroppo, per diventare solo attore cinematografico.
" The Rocky Horror Picture Show" del '71 il musical dello scandalo e della liberazione sessuale, fonte di ispirazione persino del nostro dissacratorio Elio e le Storie Tese. Ricordiamoci di "Cabaret" in piena scena di guerra tra l'amore combattuto di una ballerina e di un soldato tedesco, datato'66 e Oscar a Liza Minnelli. Di" Jesus Christ Superstar " abbiamo già lungamente parlato , ma ripetiamo  ancora lo scandalo che fece a Hollywood questa rappresentazione di un Gesù hippy!!!! Messaggero della controcultura americana, porta bandiera  contro il Vietnam, ricordiamo" Hair"," Porgy and Bess" contro la condizione della gente di colore, l'impatto bruciante tra i giovani che fece nel'71 "Grease"," Sette spose per sette fratelli" inimitabile sotto ogni punto di vista e via discorrendo.... chi più ne ha più ne metta!!


E allora qual'è il vostro musical, di quale vorreste essere interprete e come vi immaginereste? Sono proprio curiosa di saperlo.Io ho già risposto , avete l'avatar stilizzato mio sotto gli occhi di " Cats", ma se dovessi avere una seconda chance , un ballo con Gene Kelly, non me lo toglierebbe nessuno...Bello sognare , vero?

46 commenti:

bradipo ha detto...

ciao Nella , bella idea di parlare di cose belle le domenica...vediamo, io non sono così appassionato di musical e quelli di questi ultimi anni non li ho retti proprio....però ti devo dire che spezzo una lancia per The Rocky horror picture show, Hair e Grease....Buona domenica!!!

Fulvia ha detto...

Nellina cara, decisamente senza pensarci molto, subito una sola risposta secca...Il fantasma del palcoscenico!!!!....trama e musica molto coinvolgenti.
Kisses!!!!!

Ambra ha detto...

Un bellissimo tour all'indietro. Da me apprezzato moltissimo, cara Nellina. E buona domenica.

©misspoetmiki ha detto...

Tutti li ho visti codesti musicals, Nella! Il mio genere di spettacolo sicuramente..cantare, ballare, recitare...
Direi che CATS sia il mio preferito con la deliziosa Liza Minelli..wow!
Poi ce ne sono molti altri di Andrew Lloyd Webber..Evita per esempio...
mi piacciono i tuoi articoli perchè sono sempre a portata di tutti...in essi ci rispecchiamo e ricordiamo come eravamo..e chissà che non lo siamo ancora..basta tirarlo fuori e voilà!

Unknown ha detto...

Mi dai il LA per parlare di un sacco di belle cose! Io adoro i musical, i film musicali e perfino le operette.
Ti parlo de La vedova allegra, No no Nanette, Il paese dei campanelli, ma anche Aggiungi un posto a tavola, Rugantino, passando per Mamma mia, Across the universe, ma anche Happy Feet e il Libro della giungla! Dove c'è musica e belle canzoni io sguazzo felice. Adoro anche High School Musical e Step up perchè adoro anche il ballo. Vogliamo parlare di tutti i film di Fred Astaire e Ginger Rogers?! Viva i musical in tutte le forme!!!

Nella Crosiglia ha detto...

BRADIPO mio caro, penso che la maggioranza degli ometti punti su " The Rocky Horror Picture Show" ...grande musical davvero..
Sarei curiosa di sapere che personaggio vorresti interpretare?
Ciao vet mio, un abbraccio di fine giornata!

Nella Crosiglia ha detto...

Grande e misterioso musical davvero,messo in celluloide varie volte...
Chi vorresti essere CUORICINO mio, la protagonista?
Baciotto di fine domenica!

Nella Crosiglia ha detto...

AMBRINA mia, ma tu sei sempre troppo buona e generosa con me , ormai lo so...
Non c'è un musical che ti intriga più di un altro? E se si chi ti piacerebbe essere?
Abbraccio fortissimo amica mia dolce!++++

Nella Crosiglia ha detto...

MICHELINA mia , mi hai fatto un complimento gigantesco" avere i post alla portata di tutti" è quello che qualsiasi corrispondente come me , vorrebbe realizzare almeno a fine carriera!!!
Missione compiuta allora...
Cosa o chi vorresti essere adorata amica mia, tra i personaggi dei musical scelti?
Bacio++++

Nella Crosiglia ha detto...

ANNALISA bella, sai che più ti conosco e più scopro di avere mille cose in comune con te..
Ma che bella empatia...
Adoro anch'io tutto ciò che mi hai scritto...e via.... voliamo sulle ali della musica!
Bacio amica cara!

Simona ha detto...

L'unico che ho visto a teatro è stato il Gobbo di Notre-dame e mi è piaciuto moltissimo.
Tra i film-musical i miei preferiti sono Grease perché da piccola l'ho visto almeno trenta volte (in cui farei Rizzo) e Moulin Rouge perché la colonna sonora è bellissima (Satin, naturalmente! ^_^)
Beh, certo, bisognerebbe saper ballare ed essere almeno un po' intonata, pregi che non ho. Io canto solo in macchina (da sola), lì do il meglio di me!

Nella Crosiglia ha detto...

CICCOLA cara, tutti possimao sempre fare qualcosa, anche con la nostra fantasia e ci viene benissimo!
Che bei personaggi ti sei scelta...Rizzo era una delle mie preferite!
Brava, complimenti!
Un abbraccio forte forte!

elenamaria ha detto...

Tommy è un musical? Ho un'età. E ricordi indelebili :-)

Unknown ha detto...

Che bello questo tuffo nei vecchi musical :)
Notre Dame l'ho visto dal vero.....che bello <3
ciaoooooo

mr.Hyde ha detto...

Bello e appassionato il post Nella!Non sapevo che fosse tipico dei maschietti il debole entusiasmo per il musical.. si anche con me succede..Però ci sono delle eccezioni:
1) Hair per l'argomento e le musiche
2) Porgy & Bess, per la musica
3) All That Jazz che è un film, uno dei più belli che abbia visto, che in realtà è un l'elogio del musical.
Un abbraccio danzante!

Melinda Santilli ha detto...

Amica mia, tu sfondi una porta aperta! Io adoro i musical, almeno una volta al mese ne devo vedere uno: spazio da Andrew Lloyd Webber a Cocciante a Marco Frisina passando per il Regno Unito e Broadway!
Li conosco praticamente tutti (hai sentito dell'enorme successo dell'ultimo nato, Wicked?).
Cosa farei come ruolo?
Il grande e mitico dr. FRank N'Furter del Rocky Horror Picture Show, per quel ruolo imparerei anche a camminare sui tacchi!
Un bacione

Maira ha detto...

Ciao Nella! Io non sono molto esperta di musical... Quindi magari avrò gusti da adolescente o infante addirittura, ma questo solo perché non ne ho visti poi così tanti da poter scegliere in modo obiettivo. Il mio preferito in assoluto è Notre Dame de Paris, seguito da Grease. Due mondi completamente diversi come potrai notare... ;)
Ti seguo anche io! E mi dispiace del malinteso, ma io non sono in dolce attesa, mi sono espressa male...

Maira

Nella Crosiglia ha detto...

ELENA MARIA cara amica mia...tutti abbiamo un'età , e questo numero ci passa via correndo ma noi non ce ne curiamo vero?..ahahahaha
Tommy è un grande musical e tu hai una grande gusto...
Bacione in musical!!!

Nella Crosiglia ha detto...

LIETA CIMA contenta di averti fatto contenta mia cara..ancora di più se tu mi fai l'onore di unirti al blog http://rockmusicspace.blogspot.it/
Grazie di cuore!

Nella Crosiglia ha detto...

MRHYDE , tu mi hai ricordato un musical che mi era sfuggito( tra i tanti..) ma questo che meraviglia, la storia di Bob Fosse, lo straordinario coreografo americano, magnificamenre interpretato da Roy Scheider che gli assomigliava pure...
Grande amico mio..
Ringrazio te per questa enorme svista...
Bacionissimo fluttuante!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

MELINDA amore mio, che piacere averti fatto contenta..
Sai che sono rimasta indietro? Ma in questo periodo il mio tempo è tiranno, e le visite mi fanno passare giornate intere con poche soddisfazioni...
Mi informerò senza dubbio su Wicked e vorrei tanto vedere la tua interpretazione del doc Frank con i tacchi...
Sei meravigliosa,...un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

MAIRA mia bella che figura di m..che ho fatto con i bimbo..ma si può..?
Credi che ero in buona fede, ma dopo tutte le mie vicende che ho trascorso, tra l'anno passato ( terrificante) e il lavoro che si accumula in questo anno più le mie visite di controllo, i neuroni si spengono a poco a poco come le luci di Natale..
Scusami ancora , ma sono così felice della tua iscrizione ..che mi perdono da sola!!!
Vado a salvare il tuo blog!
Abbraccio fortissimo!

MikiMoz ha detto...

Non ne ho visti molti, ma ti rispondo Rocky Horror Picture Show! :)

Moz-

Nella Crosiglia ha detto...

Lo immaginavco MOZZINO mio..ma quale personaggio avresti interpretato?
Ciao amoruccio danzante....

johakim ha detto...

Ho ballato Cats ed è stato il mio ultimo saggio al Teatro Carcano a Milano.
Due "Grizabelle " noi due, nella bellissima melodia di Memories!!!
Joh

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sono pochi i musical che ho visto.
Ricordo Sweeney Todd e The Rocky Horror Picture Show

Nella Crosiglia ha detto...

Separate dalla nascita mia cara JOHAKIM!
Che piacere avrei di conoscerti di persona..
Sarà mai possibile?
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Il mio caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...anche lui come tutti i maschietti punta su The Rocky Horror Picture Show...
Cosa ti intriga e che personaggio vorresti essere?
Bacio amico caro!

Sapore con stile ha detto...

Ciao Nella, ricambio con molto piacere il 'vicinato' e mi complimento con te per il tuo bellissimo blog! Vado a spulciare tra i tuoi post con la speranza di trovare qualche notizia del mio gruppo preferito in assoluto, quelli che ho sempre seguito da ragazzina...chissà se li trovo :))))))
Un caloroso saluto da Elly ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Ma dimmi chi sono deliziosa fanciulla, ELLY dolce ..non mi inserisci neppure il nome!
Lo aspetto con ansia e curiosità!
Un bacio enorme e un grazie di cuore per la tua graditissima iscrizione..
Salvo subito tra i favoriti il tuo blog..
Ti stringo forte!++++

Gatto Pepè ha detto...

Ciao Nella anche a me piace CATS miaooo! :)

Gianna ha detto...

E' bello sognare, Nellina cara...

Nella Crosiglia ha detto...

Ehehehehe...
Ciao DENIS mio..vorrei vedere non ti piacesse..
Ma che gatto vorresti essere tra tutti quelli del musical?
Fatti aiutare da Pepè...lui è un esperto!
Un bacio speciale e buona mattinata!

Nella Crosiglia ha detto...

GIANNINA mia sempre e dovunque,.....ci mancassero i sogni , vivremmo veramente a metà!
Bacio dolcissimo pe te amica mia!

Sapore con stile ha detto...

Cara Nella hai ragione, mi sono dimenticata di scriverti il loro nome! Rimedio subito: cercavo i Bee Gees, gruppo storico, di cui ormai resta solo il capostipite, Barry Gibb...Ciao carissima buon martedi :)))))

Nella Crosiglia ha detto...

Grande gruppo cara la mia ELLY...
La febbre del Sabato Sera..ha fatto storia...
Balliamo insieme?

Sapore con stile ha detto...

Ben volentieri Nella! Sulla loro musica ballerei ad oltranza :))))

Alessia H.V. ha detto...

Non è un genere che mi fa impazzire, ma tra quelli che ho visto The Rocky Horror picture show è stato quello che mi ha lasciato un ricordo più significativo, sia per una questione di costumi e ambientazioni che penso abbiano influenzato e siano stati influenzati da molti.
Ad esempio: il trucco del protagonista è rimando ai Kiss e viceversa, così come credo Tim Burton abbia catturato gran parte dell'immaginario facendolo poi suo nella filmografia, per non parlare del maggiordomo di casa che è sicuramente stato d'ispirazione per il musicista metal David Townsend, mentre l'atmosfera generale viene ripresa nel video de Le Vibrazioni 'Drammaturgia'.
Insomma, di fare scuola ne ha fatta sicuramente! :D

Un saluto!

Nella Crosiglia ha detto...

Allora ti aspetto cara Emily ..
Il cancello è sempre aperto per te..balleremo ad oltranza..
Ti adoro!

Nella Crosiglia ha detto...

A.H.V. brava, precisa , preparata come sempre..che piacere averti come amica e leggere i tuoi commenti..
Ho sempre da imparare qualcosa...
Grazie infinite e un bacio serale!

poison ha detto...

I musical non mi sono mai piaciuti, eccezion fatta per Rocky Horror Picture Show e Hair (innamorarsi di Treat Williams all'epoca era praticamente un dovere morale!)

Nella Crosiglia ha detto...

Beh POISON mia, ma due intanto ti piacciono ed è già qualche cosa...
Carina la cosa su Treat Williams, non ci avevo mai pensato..
Un abbraccio mia cara!

la maggiolina ha detto...

Ciao Nella!!!Ti ho taggato in un mio post, è un gioco a cui sto partecipando e mi son detta...vediamo la mia amica rockettara che propone! vai a curiosare!!!un abbraccio

Valeria ha detto...

Il Rocky horror non si batte!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara MAGGIOINA, digiuna di tecnologia come sono, chissà che cosa riuscirò a capire...
Poi con tutto il caos che sta succedendo nell'attesa di mettere windows 8, che spero non mi farà saltare canali, mi permetterà di iscrivermi, mi farà cancellare senza spostarmi la riga, mi farà postare normalmente...riuscirò ad esaudire degnamente i tuoi desideri?
Se non riesco, vorrei mi credessi ..
Non è perchè non voglio, è perchè non posso, non capisco, l'ottusità fatta persona..solo per lavoro devo battere su questi tasti, quasi con aria di sfida, mentre vorrei avere in mano una bella biro gialla...
Vado a vedere sicuramente , non dubitare e ti abbraccio fortissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

VALERIA cara, come posso constatare,il tuo musical preferito ha battuto sicuramente tutti gli altri , visto le preferenze riscontrate tra le risposte di tutti gli amici..
E che " The Rocky Horror Picture show " sia...
Abbraccio serale!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.