............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 23 giugno 2014

Mito e storia.....



http://www.corriere.it/methode_image/2014/06/23/Spettacoli/Foto%20Spettacoli%20-%20Trattate/1579ac7fa927401f221bd422edfa5cca-005-kJP-U43020705895109IbH-593x443@Corriere-Web-Sezioni.jpg?v=20140623144641
Non desidero fare il resoconto della stratosferica e si, diciamolo, anche magica serata di ieri sera in quel di Roma al Circo Massimo, dopo il concerto delle  Pietre Rotolanti. E' stato quello che si dice un vero evento, atteso ancora di più quando si pensa possa essere sempre l'ultimo. Ma quante volte ci è stato detto e poi smentito? E quindi possiamo sperare ancora!Tutti sembravano impazziti, spettatori, web, radio, stampa , telegiornali per questa data ormai considerata storica. Si doveva essere presenti e chi non c'era senza alcun dubbio ha maledetto l'occasione mancata, anche soltanto per avere tra le varie collezioni il biglietto di una tale serata.Lo stesso cielo ha unito nonni, padri , madri , figli , nipoti che cantavano con ricordi e desideri diversi le stesse canzoni , attimi di vita separati da decenni, ma pronti ad essere un tutt'uno con quello straordinario personaggio chiamato Mick Jagger che ci ha salutati in perfetto italiano, con relativo pronostico dei mondiali e probabile vittoria finale.L'aveva già fatto e si era dimostrato un buon portatore di favorevole sorte :incrociamo le dita!!!
L'atmosfera era talmente bella che sembrava anche scalfire l'aria da  assuefatti a tutto  dei quattro "furfantelli", la loro scorza dura sembrava addolcita da tanto splendore, perchè da ottimi intenditori avevano intuito questa tappa diversa e speciale.
Roma ha tremato , ma ha resistito, si spella le mani davanti alle note  di "Respectable"  a Lei dedicata con l'ottima collaborazione di John Mayer e ha sbandato pure chi era rimasto fuori , sulle rive del Tevere, sull'Aventino, i senza biglietto ma all'unisono con tutta questa magia .C 'è un cielo antico che abbraccia questa città, mentre i fuochi d'artificio chiudono la partita e migliaia di lingue di fuoco li accompagnano, mentre il popolo rotola ancora.
I Rolling Stones una vita a tutto rock fino ai fatidici anni settanta, quindi ci stupiamo parlando di età, di date , di pensionamento?Non siamo davanti a nonni con le pantofole e l'energia è vivida nei loro corpi e allora presentiamoli per una volta come "esseri " normali , perchè la musica , come sempre sottolineo non ha età!!!
Ronnie Wood (67), sposato tre volte con l'ultima moglie di 31 anni più giovane di lui , tre figli dalle due prime  mogli e uno adottato. Mick Jagger(70)due matrimoni finiti, sette figli avuti da sette donne diverse e quattro nipoti,da poco bisnonno e da poco colpito dal grave lutto del suicidio dell'ultima fidanzata , ma già avvistato con un'altra conquista.Charlie Watts(73), unico monogamo e con una sola figlia .Keith Richard(70),cinque nipoti e solo due mogli , ma un'infinità di donne anche passate all'amico Mick , per la serie quando l'amicizia è tutto!!!
E questi dovremmo chiamarli superati, matusa , vecchi?Vorrei essere come loro, vorrei avere i loro anni,le loro esperienze e le loro sregolatezze, insomma in una sola parola per una volta vorrei essere I Rolling Stones!!

59 commenti:

Bartolo Federico ha detto...

in qualche modo le sei già.

Ivano Landi ha detto...

Perfetto reportage, Nella :)
Ma perché non ti assumono nella redazione di qualche rivista musicale? Ma forse è proprio questo il tuo lavoro e io non ne so niente. E' così? ;)
Un abbraccio stupefatto!

MikiMoz ha detto...

Bel report, magico.
Ovviamente gli Stones aiutano nella stesura^^
Un superbacione!

Moz-

Pia ha detto...

Ciao Nella,
quindi tu c'eri!?!?
Sono tra quelli che non hanno vissuto l'ebbrezza di tale spettacolo purtroppo.
Comunque grazie per averci deliziato scrivendoci di loro.
L'età proprio non conta quando ci sono mostri sacri della musica quali sono.
Un saluto immenso, baci.

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, questa volta non ho nulla da dire (dopo quello che hai scritto direi solo banalità). Grazie e ancora complimenti.
A presto, Romualdo.

Marco Grande Arbitro ha detto...

Deve essere stato un concertone da paura!

Ambra ha detto...

Ciao Nellina. La tua carica di entusiasmo si trasmette a tutti noi. Sei grande!

Unknown ha detto...

Ciao carissima Nella...grazie per essere passata da me....blog bello è carico di energia...ciao ci vediamo presto per le prossime pubblicazioni... ^_^

Franco Battaglia ha detto...

I miei cinquantacinque anni dovrebbero calarmi perfettamente in un ascoltatore tipo dei Rolling. E invece ne sono, felicemente, immune; e non perché refrattario alla musica della mia epoca, tutt'altro. Appartengo orgogliosamente ad un altro filone, meno caciaroso e più educato musicalmente, meno spettacolare ma armonicamente di altro livello. I Rolling lasciano musicalmente forse alcune perle alla storia, ma soprattutto - come evidenzia anche il tuo articolo -, reiterate storie di eccessi, droga, donne e vita celebrata all'estremo. Io vengo da narrazioni musicali (a volte disordinate anch'esse) ma che esaltano un'arte del suono a cui necessita un rigore estremo. Parlo di quel fine Rock Progressive che molti, troppi dei fans di ieri sera, non potrebbero mai far conciliare coi loro abituali ascolti. Cosi come nemmeno io, che guardo da lontanissimo eventi come quello di ieri, senza nessuna particolare emozione se non un senso di vago patetismo. A presto.

Unknown ha detto...

Eccomi con piacere nel tuo blog! Complimenti bellissimo un bacio Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

BARTOLO caro che bel complimento che mi hai fatto..magari fosse realtà...
Un bacio grande e grazie di essere venuto a trovarmi!

Nella Crosiglia ha detto...

IVANO caro passerò al giornale questa tua idea e chissà se da modesta corrispondente , non mi passino di grado!!!!!ahahahah
Un bacio tenero!

Nella Crosiglia ha detto...

Hai voglia caro MOZZINO mio se aiutano...
Comunque grazie infinite per la tua costante presenza..
Un bacio rotolante!

Nella Crosiglia ha detto...

PIA bella , come un pacco postale imbottita di medicine , mi hanno portato..ma ho resistito e con piacere , anche se oggi sono un semicadavere e mi aspetta un luglio di fuoco per quanto riguarda il lavoro..
Speriamo bene!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Le tue parole ROMUALDO CARO non sono mai banali..
Ma mi hai fatto un grandissimo complimento e ti ringrazio con tutto il mio cuore..
Ti abbraccio fortissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Da paura , ma pieno di magia come io non avevo mai provato prima con i Rolling in tutta sincerità caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, anche se considerati sempre un immenso gruppo!
Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Mica tanto grande AMBRINA mia, mi vedessi dal vivo, come spero tanto..ahahah..battuta paleolitica!!!
Ti ringrazio , come sempre cerco di scrivere quello che sento e qualche volta riesce meglio delle altre!
Bacio super!

Nella Crosiglia ha detto...

FICO D'INDIA mia, ma che bel regalo dopo tanta fatica ...
Ne sono entusiasta..l'averti qui è una piacevolissima sorpresa ..
Ti abbraccio e ti ringrazio ancora!
Vado a salvare il tuo blog..subitissimo...

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCO caro, capisco perfettamente il tuo ordine di idee, perchè ognuno deve necessariamente avere la musica che predilige , al di fuori da tutti i miti e da tutte le mode. In via del tutto confidenziale e per la simpatia che mi lega a te, ti dirò che i Rolling non sono mai rientrati nei miei preferiti, anche se non nego il loro grande contributo alla musica rock. Ma l'atmosfera romana e tutto il resto , credimi, creava una sorta di pura magia..
Un abbraccio forte amico caro!

Nella Crosiglia ha detto...

Mille baci per te ROSY2550...grazie infinite di questa tua unione , mi riempie di orgoglio!
Vado subito a salvare il tuo blog!
Bacio!

Pia ha detto...

Non so come fai Nella cara, ma ti stimo tantissimo! Bacio.

Nella Crosiglia ha detto...

Una sola parola PIA cara...ti stringo forte forte ..grazie!

Maurizio C ha detto...

Il rumore del loro concerto al Circo Massimo si sentiva fino a casa mia, che non è vicinissima... è stato un concertone/evento :)

Saluti a te Nella, buona giornata :)

fulvio ha detto...


Cara Nella,ho amato le "Pietre"in gioventu,ma non ho assistito mai ad un loro concerto,a dire il vero non sono ho mai,assistito a nessun concerto di nessun cantante o band negli stadi,troppo casino,per il mio vedere e l'obbligo di arrivare al mattino per uno spettacolo che incomincia alla sera inoltrata e sempre in ritardo.
Amo i concerti che si consumano in teatro,con la poltrona di prima fila prenotata per tempo.
Un abbraccione,fulvio

La Princess S. ha detto...

Ah quanto avrei voluto partecipare al super evento, ma vabbè. Loro sono storia e tu bravissima col tuo reportage :)

Nella Crosiglia ha detto...

E tu sempre deliziosa con le tue parole che mi regali!
Un bacio specialissimo PRINCESS mia!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Caro FULVIO , amico mio COLORATISSIMO, oh..come ti capisco, ma purtroppo e ora incomincio a sentirlo eccome,lo sforzo e la fatica , e tra di noi ma non lo diciamo a nessuno, spesso pure la noia di assistere a molti concerti.
Ma questo è anche il mio lavoro e credimi spesso è stato entusiasmante e ne è sempre valsa la pena, malgrado tutto!
Un bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MAURIZIETTO , diciamo che il loro sound, rotolava vicino alla tua casa , in questa bella Roma , che mi porta sempre tanta allegria e bellissimi ricordi!
Bacio!

pinkg ha detto...

Beh...diciamo che possono dire di essersi presi tanto dalla vita!
Di averla usata, spesa, consumata, e di farlo ancora con maestria! Un giorno da Rolling Stones? Forse anche due, forse tanti...forse siamo ancora in tempo?
BBaci moNella <3

mr.Hyde ha detto...

Allora c'eri? Bellissimo post Nella,cosa si può aggiungere? Parlare di questi diabolici vecchietti? L'hai gia fatto tu, evocando tutti gli spiriti di quegli anni fantastici da cui provengono. Un bacio come un rock!!

Nick Parisi. ha detto...

Mamma mia! Vorrei arrivare a quell'età con la metà della loro energia!

Nella Crosiglia ha detto...

PINGK cara, hai ragione , non quantizzimo quanti giorni..
Da parte mia manca un piccolo particolare..beh la salute e la grinta che una volta ( ma non tanto tempo fa ) avevo..e allora?
E allora ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi ci hanno portato a calci nel sedere e medicine in saccoccia , amico caro...
Chi faceva la solita intervista e l'articoletto?
Prode e forte sempre sul ponte di comando!
Guarda che baro paurosamente!!!!
Grazie per i tuoi complimenti , ma Roma dà quella cornice fantastica, che spesso molti luoghi non possiedono!
Bacionissimo rockissimo...

Nella Crosiglia ha detto...

Sottoscrivo anch'io NICK caro e ..vai a tutto rock..
Stay hard..kisses!

carmen ha detto...

Ciao Nella, un super-evento! Grazie del tuo reportage, un abbraccio e buona serata!!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottimo reportage di una serata memorabile.
Serena notte.

Arianna Marangonzin ha detto...

Mitici!
Come sempre!
Bello il video!

Carmine ha detto...

vorrei essere anche io un rolling stone ma anche solo un 20%

lory ha detto...

sicuramente un grande gruppo ma che non rientra nei miei gusti musicali certamente più soft! grazie mille per le tue parole l mio post, un grande abbraccio Lory

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao CARMEN bella ..un vero piacere!!
Buon pranzo e un baci speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao CAVALIERE mio , molto gentile grazie ...le apprezzo molto!!!
Buon pranzo mio caro!

Nella Crosiglia ha detto...

CARMINE mio solo il 20% , facciamo il 30%?
Dai ci sto anch'io!!!
Bacio...

Nella Crosiglia ha detto...

LORY cara , non è anche per me il mio gruppo preferito , ma non dimentico , come te, ciò che hanno regalato alla musica e poi , vestiti di Roma..fanno ancora di più effetto....
Bacio speciale amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Eh si ARIANNA mia , non lo si può negare ..
Felice che il video sia stato di tuo gradimento!
Bacio e buon pranzo!

maris ha detto...

Sono davvero felice che tu abbia potuto partecipare a questo evento! Io non sono una fan in particolar modo dei Rolling Stones, ma di certo sono dei miti e un concerto come il lotro deve essere memorabile :-)
Ti abbraccio cara Nella, con affetto.

decoriciclo ha detto...

Rieccomi qui... in effetti sono stata un po' latitante.
Come i R.S. non ne fanno più!
A presto!.... veramente! =)
Dani

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao DANI , DECORICICLO mia( ma sei iscritta al blog a proposito, scusa la mia perdita di memoria, ma è uno dei mille periodi fossili che sto attraversando...)...
Certo che con i Rolling hanno gettato lo stampo!!!
Bacionissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi hanno trascinata cara MARIS come un pacco postale , perchè il lavoro latitava, non credere che sia per amore assoluto..ahahahah
Non sono una che si svena per questo gruppo, ma devo ammettere che il tutto è stato magico e loro imperdibili!
Bacio super mia cara!

Liv Corsi ha detto...

sissi', questione di atmosfera, sono totalmente d'accordo!

Nella Crosiglia ha detto...

LIV cara , felicissima che tu abbia avuto lo stesso tipo di impressione..
L'atmosfera è importantissima...
Bacio ..
Scusa la domanda, sei iscritta al blog ? Ne sarei strafelice!!!!!

Liv Corsi ha detto...

gia', infondo penso sia stata questa la forza dei Rolling Stones...

(iscritta! ;) )

Nella Crosiglia ha detto...

Bella LIV , la mia australiana ...non mi abbandonare , ti prego , anche oltreoceano...
Ora vado a salvare il tuo prezioso blog..
Bacissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Perdona LIV mia, la mia perdita definitiva di neuroni..volevo dire la mia canadese..ma sai ..a una certa età!!!!ahahahaha

Liv Corsi ha detto...

...ma figurati che cambia l'essere oltreoceano! ;)

carmen ha detto...

Ciao Nella, un abbraccio e buona domenica!!

Nella Crosiglia ha detto...

LIV..cara sei da applauso a scena aperta!
Grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao CARMEN bella, ti ringrazio tanto , ma sai che per me i giorni sono tutti uguali.., anzi oggi no c'è la partita!ahahahaha
Bacio stratosferico!

sinforosa c ha detto...

Mitici.
ciao ciao
sinforosa

Nella Crosiglia ha detto...

Che altro aggiungere SINFOROSA mia...ah si, mitica pure Roma!
Bacio sincero!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.