............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 7 luglio 2014

Marlon , dieci anni senza te...


Vi chiederete ma cosa c'entra Marlon Brando con la musica?Il grande Marlon c'entra con tutto, perchè già la sua personalità, talento, recitazione, karisma, era musica per gli occhi e le orecchie..non vi pare? Eppure sono già dieci lunghi anni che ci manca, almeno per quanto mi riguarda e non sono quella che va pazza per i palestrati o i muscoli in bella vista, ma questa strana follia che emanava dai suoi occhi pur essendo ragazzina mi ipnotizzava , quasi fosse magico.e..in effetti , suo malgrado , lo era!Personaggio controverso, eccessivo, ma pellicole memorabili di ogni genere e in tutta la sua grande carriera.Resta comunque una figura indecifrabile nel mondo della celluloide, e forse proprio qui sta il suo fascino segreto ..chissà..Perfetto allievo dell'Actor Studio's, seminatore di figli( 16 gli accertati...)consumatore di fortune impensabili e rapporti umani.
Il primo luglio del 2004 si spegne in totale solitudine, ombra di se stesso, irriconoscibile nella sua figura trasformata dall'eccessivo peso. E ' difficile separare spesso le debolezze dell'uomo da quelle dell'artista, nel suo caso , il risultato risulterebbe impossibile e complesso da raggiungere.Infinite le pellicole che lo hanno consacrato alla storia, infinite così pure le ombre della sua esistenza.
http://archivi.diariodelweb.it/img/620/315/315345_2-995x559.jpgAlzi la mano chi non  ha visto " Fronte del porto" "Ultimo tango a Parigi" " Apocalypse now" "Il padrino", più di quaranta film non tutti eccelsi s'intende, otto volte candidato all'Oscar, 2 vittorie come attore protagonista, una volta rifiutato per la protesta a favore dei pellerossa, bibbia del nostro tempo,prigioniero di una fisicità così ingombrante da non poter quasi gestire.
E' difficile immaginarlo da solo, con difficoltà respiratorie,aggrappato a quei pochi amici che gli erano rimasti,tenuti lontano dalla sua aggressività che spesso diventava malvagità pura.Gli ultimi anni avevano solo la prospettiva di stare lontano da quel mondo che gli aveva dato tantissimo all'apparenza, ma lo aveva visto figlio di alcolisti , segnato dal destino, crudele con le mogli e i figli, disilluso da molti di loro, che spesso non lo riconoscevano nemmeno. Aveva la sua pistola come ultima compagnia , ma invece viene ricoverato in ospedale a 80 anni e muore per una crisi respiratoria .
Don Corleone per gli americani fu l'ultimo grande film prima del suo declino, mascherato con l'ovatta nelle guance , desideroso di essere un mafioso doc, accettando una paga da fame essendo al verde completamente.Si vendica in Apocalypse now, chiedendo una paga pazzesca , un cameo strabiliante, se si pensa che veniva considerato un uomo senza alcuna empatia, ma capace di dare l'anima nella recitazione.
Era un grande narcisista, è un ariete doc, e si compiaceva di quel corpo che mostrava con sfrontatezza senza biancheria intima,simile alla sua bicicletta cromata del " Selvaggio".  Elvis Presley impazziva per lui, voleva assomigliarli, ma non aveva una madre sempre  fuori di testa , un padre anche lui ubriacone e picchiatore, che lo fanno nascondere e  distinguere dai genitori che non ha mai avuto. Le donne erano il suo harem, ma il delirio arrivò definitivamente dopo la morte della madre, senza alcun sentimento o partecipazione emotiva, c'erano donne dappertutto ma sempre libero e selvaggio, recitando la parte di seduttore alla perfezione con quel sorriso che faceva cadere ogni femmina ai suoi piedi, con sofferenza dolorosa.Ha provato tutto il nostro Marlon, anche l'omosessualità,ogni piacere era un suo diritto, ogni felicità altrui era la sua, e il piacere di ferire era la sua onnipotenza.
Ma io preferisco ricordarlo con più leggerezza , allontanando questo personaggio così complesso e particolare , con più moderazione. Lo voglio ricordare lontano dalle luci di Hollywood,a Tahiti, in una dimensione a lui sconosciuta che gli fa accettare pellicole come "Bulli e pupe". E qui mi fermo, esaltandolo con soavità e presentandolo in una veste insolita per lui, che , tanto per non smentirsi gli riesce benissimo.
Malgrado tutto, ci manchi Mr. Brando!  

63 commenti:

Il Laboratorio delle lampade di pizzo ha detto...

Ciao Nella,i miei complimenti per il tuo fantastico Blog!!!
Anch'io amo la musica...e mi diletto con quella sacra!Ma in fondo la musica è tutta meravigliosa!!!
A presto
Paola

decoriciclo ha detto...

Indubbiamente un grande artista.
Ciao Nella. =)
Dani

Unknown ha detto...

Ciao Nella, davvero, come dice Dani di Decoriclo, un grande artista.
Buonissima settimana. Un abbraccio. NI

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sono già passati 10 anni?
Quanto tempo...

Io ha detto...

salutino :-) bacetto :-) Marlon Brando assomigliava tanto al mio papà, guarda i suoi occhi..bellissimi...come quelli del mio papi ...e ai miei (naggia la modestia non è di casa :-D)
ti abbraccio sempre con affetto!

Ambra ha detto...

Ma chi di noi ragazzine, quando uscì Fronte del porto (che andai a vedere marinando la scuola) non si innamorò perdutamente di lui?
Che bello il tuo ricordo, Nellina.

Unknown ha detto...

Ciao!
E già, mi associo!
Gli occhi,lo sguardo,un uomo carismatico...
come la musica...ha lasciato delle belle sensazioni!
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Di lui ricordo Apocalypse now, e una foto che lo ritraeva con la moglie polinesiana su un giornale, tanto tempo fa. E che bambina rimasi impressionata,del fatto che possedesse un'isola intera. Poi il declino e la morte in solitudine.Che peccato!!
A presto
Angela

luigina salmaso ha detto...

ciao... un grande personaggio...ciao..luigina

Alligatore ha detto...

Brava Nella, hai fatto bene a ricordarlo, non mi ricordavo fossero passati già dieci anni. Un mito inimitabile, la Storia del cinema o quasi...

MikiMoz ha detto...

Un grandissimo interprete e artista.
Grande Marl!

Moz-

Unknown ha detto...

Quando era magro mi piaceva tantissimo... Ma il suo sguardo è rimasto bello sempre. Ricordo Bulli e pupe: cantava con Frank Sinatra. Un film che mi era piaciuto molto è Pelle di serpente con Anna Magnani.

Harley Quinn ha detto...

E quanto riusciva ad essere evocativo.
Penso ce ne siano pochi di artisti del suo calibro.
Anche se ormai da anni tengo d'occhio Edward Norton. Una garanzia.

Ti abbraccio stretta ;)

Beatris ha detto...

Si, un grande artista e la musica è meravigliosa, bei ricordi e belle sensazioni!
Buona giornata da Beatris

La Princess S. ha detto...

Tutti i grandi personaggi come lui nascondono lati oscuri e controversi. Forse il bello sta proprio lì. Marlon resta un mito. Come diceva qualcuno... è sempre lui. :)

lory ha detto...

era proprio un bravo attore, come uomo è stato un po sfortunato...un abbraccio a te Lory

sinforosa c ha detto...

Che personaggio!
Un abbraccio
sinforosa

Annamaria ha detto...

Come sempre, hai fatto una presentazione strepitosa del personaggio, sia dell'attore che dell'uomo, avvicinandoti a lui e ricordandocelo con quella profonda umanità che ti è congeniale.
Io, al contrario di tanti, non sono mai stata affascinata dal suo fisico, ma quanto a bravura....un grande!
E grazie a te cara NELLA! Un abbraccio sempre stritoloso!

mr.Hyde ha detto...

Grande,grande post Nella.Scritto senza nessuna benevolenza, pur con grande ammirazione.Quanto mi è piaciuto il tuo sottolineare senza cattiveria(non si può essere cattivi con un mito) ma con disincanto quel suo essere così miserevolmente,tristemente, spietatamente uomo. Con tutti i suoi difetti...Eppure un immenso e geniale attore,lo stesso anche fuori dal cast e molto simile ai sui personaggi.Lo ricordo così. Un carissimo abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLA mia regina del LABORATORIO DELLE LAMPADE, che piacere averti qui, e grazie proprio di tutto , iscrizione , complimenti immeritati..ma ho già salvato il tuo magnifico blog, mia cara.
Scusa il ritardo nel risponderti , ma ho parecchi concerti da preparare in questo periodo.
Un abbraccio fortissimo e ancora grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Non fa una piega DECORICICLO, non abbiamo indubbiamente nulla da aggiungere..
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

BEAR'S HOUSE mia cosa potremmo aggiungere a tanta maestà?
Nulla ...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Il tempo passa amorevole MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...e io purtroppo non mi scanso..
Dieci lunghi anni senza Marlon...
Abbraccio mondiale!

Nella Crosiglia ha detto...

SONIUCCIA bella se questa è la verità , la vanità è fuori luogo perchè è solo verità..
Bello il padre e bellissima la figlia!
Bacionissimi mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie AMBRINA sei sempre generosissima...
Io lo ricordo in " Un tram che si chiama desiderio" , l'altro forse ero troppo acerba per apprezzarlo, ma era tanto carismatico che mi faceva paura...
Beata gioventù!!!!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

ANTONELLA DONADIO cara, vero che le sensazioni sono simili alla musica e una persona speciale può donarti un'intera sinfonia..
Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

ANGELA mia molto spesso questa è la fine di molti grandi, gente particolare , strana, fuori dagli schemi..
Ci resta la sua grandezza e la sua fisicità!
Un bacione serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao LUIGINA mia...proprio non viene da aggiungere molto su Marlon , tranne ricordare la sua grandezza..
Bacio amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ALLIGATORE , amico vero, sempre dalla mia parte..
Mi spiaceva non ricordarlo, veramente.... quasi la storia della cinematografia...
Un bacio speciale..a presto!

Nella Crosiglia ha detto...

Grandissimo , è l'aggettivo che più gli si addice..hai ragione Mozzino..
Bacio special!

Nella Crosiglia ha detto...

Non saprei dire qual'è il film che preferisco di Marlon ANNALISA bella, perchè la sua presenza li rendeva tutti indimenticabili...
Bacio esteso, amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

MAURI..sono confusa dei complimenti che mi sono presa, goduti fino in fondo..
Un apprezzamento preziosissimo, perchè aspiro sempre a scrivere in questo modo,e spesso non riesco...ma a volte...
Ridurre il post a semplici notizie mi sembra quasi inutile, andiamo in Wikipedia e siamo a posto..
Ti stringo forte e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Adoro Norton ,mi piace moltissimo, anche se in qualche ultimo film non l'ho goduto come volevo...
Giusta finale: una garanzia il nostro Brando...e detto da te è una certezza!
Bacio mia cara HARLEY QUINN!

Nella Crosiglia ha detto...

Buona serata cara BEATRIS, solo u ricordo per me giustificato di un grande indimenticabile artista!
Bacio ....

Nella Crosiglia ha detto...

PRINCESS mia in tanta bravura, la normalità non poteva essere di casa....
Bacio speciale adorata amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

LORY mia , l'artefice di tante sfortune è stato proprio e spesso lui stesso, quindi aveva poco da rammaricarsi..Forse gli ultimi mesi di vita, la solitudine gli avrà un po' pesato , ma anche allora non voleva che nessuno si avvicinasse alla casa...
Stranezze di un genio!
Ti abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Eh..si SINFOROSA dolce.."che personaggio"
Bacio+++++

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA mi commuovi sempre per quanto tu sia generosa con me.
Presento un personaggio alla mia maniera, forse qualcuno renderà meglio degli altri, per simpatia, bravura , genialità e anche, perchè no, lato umano nascosto..
In tutte le cose esiste un perchè di solito...
Ti stringo fortissimo! E grazie...

Nella Crosiglia ha detto...

Ma MRHYDE... come farei senza di te? Così gentile, partecipe , premuroso , leale..sempre..
Comunque devo dire che il tuo commento rispecchia in pieno quello che volevo scrivere..e allora ..evviva ci sono riuscita!
Un abbraccio immenso!

Jaq ha detto...

Sono dei capolavori! Anche se Don Corleone ancora mi manca! Ma recupererò! ;)
Un bacio, Nella! :)

Nella Crosiglia ha detto...

Si JACQUELINE la tua definizione calza a pennello!
Bacio e buona mattinata!

fulvio ha detto...

Ciao Nella,Brando in gioventù è stato un grande attore e un bellissimo uomo,con l'età ha perso la bellezza e anche la bravura.
Un abbraccio,fulvio

Nella Crosiglia ha detto...

In effetti mio caro FULVIO ,COLORATISSIMO amico mio un po' di verità c'è...senza la sua proverbiale carnalità sono scese anche un po' le sue azioni come attore!
Un bacio marino !

Maurizio C ha detto...

Un vero mito, poco da aggiungere alle tue parole Nella :)

Ma un saluto a te, quello si, non posso non mandartelo ^^

Ciaoooo ;)

lory ha detto...

nella cara non trovo la tua mail, per cui ti rispondo qui! grazie per la partecipazione al mio give,buona fortuna Lory

Carmine ha detto...

dovrei vergognarmi nemmeno ricordavo che era moto perchè verti attori per me sono eterni non muoiono mai, facevo una riflessione con gli attori d'oggi che tendono sempre a prendere le distanze da quello che recitano mentre brando come altri, si sentiva parte del personaggio che interpretavano qualunque esso sia lo impersonavano dandogli il volto e il corpo

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MAURIZIETTO...sei sempre molto gentile..
Per Marlon , parla da solo...
Un abbraccio tenero!

Nella Crosiglia ha detto...

LORY cara ti sento sempre con infinito piacere..ecco la mia email: nella.maria@alice.it!
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione CARMINE è difficle che un grande mito possa essere ricordato come persona che fisicamente non c'è più...e con la fisicità di Marlon..poi!
I grandi non muoiono mai!
Un abbraccio forte!

Roberto ha detto...

Ricambio volentieri! A presto \m/

Nella Crosiglia ha detto...

Ma ..meraviglioso ROBERTO......più veloce della luce!
Grazie infinite e un bacio speciale!
Vado a salvare il tuo blog tra i preferiti!+++

Roberto ha detto...

Linkata ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Smackkkkkk....Robertoooooo....

#decomanka ha detto...

I particularly remembered Marlon Brando in the film The Young Lions, very talented. Unfortunately that we can not continue to watch on the big screen.. ;(
izabella-decomanka

Anonimo ha detto...

Un duro che poi così tanto duro non era.

http://youtu.be/KBZE04Rh1j4

caramel à la fleur de sel ha detto...

ed eccomi nuovamente qua, sei tu che sei troppo carina... e a me fa sempre molto piacere conoscere nuove persone, nuove blogger e ricambiare le visite ^ - ^ approfitto per farti i miei complimenti per il tuo blog... parli di musica con la stessa passione con cui io scrivo le mie ricette. un abbraccio

Andrea ha detto...

Marlon Brando, un uomo misterioso, enigmatico e controverso. Ma sicuramente un grandissimo artista. Rivedrei volentieri molti suoi film, ma tuttavia non riesco a sentirne la mancanza!

Manuela Bonci ha detto...

Interessante davvero. Hai regalato una panoramica dettagliata di questo artista e lo hai fatto presentandolo dal tuo punto di vista. Non sapevo tanti dettagli di lui. Per me è sempre stato un artista talmente grande da essere sfuggente. L'ho apprezzato in ruoli controversi e ammetto di non aver sempre "compreso" le sue interpretazioni, a volte troppo ermetiche, a volte troppo spietate... ma anche questo lo ha reso così grande.

Nella Crosiglia ha detto...

Brava MANUELA , l'aggettivo spietato lo rende abbastanza bene, purtroppo....
DifficIle inquadrarlo, io cerco di mettere dentro il mio punto di vista..Ma non sempre la ciambella viene con il buco!
Ti adoro!

Nella Crosiglia ha detto...

ANDREA ,è normale che ognuno abbia i propri gusti, altrimenti come potrei lavorare io, da un punto di vista prettamente egoista?
Capisco perfettamente il tuo...
Un abbraccio grande!

Nella Crosiglia ha detto...

CARAMEL mia, sei tu che sei super gentile e carina..
Scrivere di musica fa parte del mio mestiere il tuo è anche un'arte!
Un bacio enorme..
Scusa la mia poca memoria , ma sei negli iscritti vero?Sai che ci tengo molto , per il timore di non perdere i blog che preferisco...++++

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLO caro, nessun duro può mantenersi tale a vita e c'è sempre una ragione, a volte molto triste, per la quale lo diventa..
Cos'ì è stato..
Grazie per la "dritta che mi hai inviato"!
Bacio...

Nella Crosiglia ha detto...

Dear IZA ..I remember this picture well..a masterpiece..
But how many pictures weren't amazing with our Marlon?
Kisses dear...

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.