............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 9 agosto 2014

Biografie musicali sul grande schermo

E come diceva il povero Enzo Tortora , innumerevoli anni fa...eccomi qui con un bel" dove siamo rimasti?"
Cambiamo decisamente argomento e scrutiamo questa ridda di film di glorie musicali come James Brown, Freddie Mercury,Jim Morrison, Jimmy Hendrix e chi più ne ha più ne metta....
Cast da Oscar per il re del funk, con un produttore d'eccezione :Mick Jagger!Dall'infanzia povera al carcere, al palcoscenico, agli eccessi , alla violenza mal gestita.Incoronato come padrino del soul, Mr Dinamite,soul Brother Number One, ci dà l'idea di quanta materia ghiotta possa essere tratta dalla vita di questo personaggio.Eppure sono passati già otto anni dalla sua morte e c'è da chiedersi , perchè non hanno pensato prima questo sicuro successo.?.....Il titolo della pellicola sarà " Get on up" come un suo famoso brano dove il nostro James invitava ad andare avanti e diventare macchine del sesso, il suo manifesto tanto per capirci.
In Italia dovremo aspettare fino a Novembre per vederlo e credetemi l'interpretazione di Chadvick Boseman( grande interprete del film 42 inedito nel nostro paese), affiancato da Viola Davis la madre , premio Oscar nel 2012,insieme ad Octavia Spencer , coppia già collaudata dal regista Tate Taylor per il film " the Help", è un succulento regalo!.
E sta per arrivare " All is by my side"sulla vita del nostro Jimmy Hendrix  del recente Oscar per la regia John Ridley, anche se a mio avviso è una biografia incompleta , in quanto narra solo la prima parte della vita del  chitarrista , soffermandosi soprattutto sulla sua grande se pur breve gloria.Tutto questo grazie  a Linda Keith allora compagna di Keith Richard, che con il supporto di Chandler bassista degli Animals, convertito alla carriera manageriale, scoprirono la più grande icona musicale della storia.
 Si parla anche di un rifacimento della vita del grande Elvis( ancora in gestazione), e il film" Nina" dedicato al mito di Nina Simone che Cynthia Mort potrebbe portare al prossimo Festival di Cannes. Martin Scorsese è da anni che parla di dirigere una pellicola sulla vita del grande seduttore , " The Voice" Frank Sinatra,incerto su chi dirigerà il mitico Queen , Freddie Mercury e in cantiere la vita del jazzista Miles Davis , Elton John e il rappista Tupac ucciso nel 1996.
 Come vedete gli aperitivi non ci mancano, vedremo se il pranzo o la cena ne varranno la pena   , ma va detto che la curiosità è tanta.
Per ora buona fine serata, buone vacanze a chi le fa e tutto il mio bene!

46 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Aspetto molti di questi film!
Specialmente quello di Freddie Mercury

Nella Crosiglia ha detto...

Anch'io caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, sono incuriosita molto spesso dalle biografie..
Diciamo che un genere che mi affascina , anche se può anche tramutarsi in una delusione..
Speriamo il meglio..
Grande abbraccio serale amico caro!

Unknown ha detto...

ciao bella il tuo cane come sta? sta meglio spero il mio gatto è sempre vispo la mattina mi morde i piedi ciao MARIANNA VEDI CHE PASSO !!!!

Unknown ha detto...

Le biografie mi piacciono, ma preferisco leggerle.Le versioni cinematografiche in genere non mi appassionano. Aspetto con grande curiosità, magari è la volta che cambio idea!!
Un grande bacio e arrivederci a settembre!!

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, tantissima carne sul fuoco, un impresa tanto affascinante quanto delicata, se riesce il tuto sarebbe l'occasione di "rivedere" alcuni tra i più grandi della musica di sempre.
Ancora un post d'informazione costruito in modo decisamente interessante, grazie.
Buona domenica, a presto.

Apprendista Nocchiero ha detto...

Un uomo, molti anni fa, ha detto "Chi non crede negli eroi non dovrebbe andare al cinema".
Certo, quando l'ha detto lui, probabilmente si riferiva agli eroi dei film d'azione ma a proprio modo, ogni grande artista è un "eroe" e ci sarà sempre qualcuno che lo reputerà tale.

Per conto mio, "potrebbe esistere" una biografia che amerei guardare sul grande schermo ma essa non s'ha da fare, perché parliamo di qualcono che ancora non è morto e che spero non abbia intenzione di farlo nell'immediato.

Melinda Santilli ha detto...

Ciao bellissima, a parte che aspetto con ansia il film su Freddie, ti lascio qui il link della petizione con mille baci:

https://www.change.org/it/petizioni/corte-europea-dei-diritti-dell-uomo-chiedo-che-venga-fermata-la-proposta-di-legge-per-la-modifica-dell-articolo-29-della-costituzione-italiana

Ciao angelo!

Nella Crosiglia ha detto...

MARIANNA bella ho già commentato il tuo post...e hai ragione da vendere e non c'è bisogno che lo dica io!
A quale cane ti riferisci mia cara?
Bianca ha da circa una settimana già passato il ponte, il vecchio che sente la sua mancanza non è proprio in forma piena con le gambe, la nuova sta migliorando con il virus della tracheite..
Tutti sani in famiglia!
Bacio domenicale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ANGELA cara, buone ferie , falle anche per me..perchè mi sa tanto che quest'anno le salterò del tutto!
A me cinematograficamente parlando non dispiacciono, ma come sempre devono essere fatte bene! Speriamolo!
Bacio vacanziero!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio caro Romualdo per i tuoi complimenti, ne sono fiera e felice!
Un po' troppa carne al fuoco che ne dici?
Speriamo che almeno qualcuno riesca al meglio, mi interessano molto!
Un bacio solare!

Nella Crosiglia ha detto...

Sempre arguto misterioso e intrigante il mio NOCCHIERO...sarei curiosa di sapere il vivente da elogiare con una biografia( a parer mio ne esistono parecchi!!)
Vedremo cosa riusciranno a trarne..siamo ottimisti almeno per un paio!
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Angelo al quale non sono ancora spuntate le ali però!!!!ahahaha...
Ciao amore mio piccolo, grazie per il link e firmerò senza indugio, pasticci soliti del web e miei permettendo!
Ti stringo forte e buona domenica!

Apprendista Nocchiero ha detto...

Non te lo rivelerò... Lascerò che tu pensi agli elementi che lascio trasparire qua e là (alcuni più evidenti di altri) e ti lascio il piacere di tirare ad indovinare.

Nella Crosiglia ha detto...

NOCCHIERO mio, non ti ho chiesto di rivelarmelo, no, non sarebbe giusto..poi se col tempo spontaneamente vuoi farlo tu, è un'altra cosa...
Non sono brava con gli indovinelli...cercherò di scoprire a fondo cosa può affiorare dai tuoi pensieri, ma potresti anche sviarli...sta a te!
Ribacio..amico caro!

MikiMoz ha detto...

Io aspetto quello su Freddie!! :)

Moz-

fulvio ha detto...

Cara amica Nella,ti confesso che non comprendo perché le rock star devono essere persone dilaniate,alcoliste o dedite allo stupefacente.Un tempo gli artisti maledetti,in una società perbenista fino al midollo la facevano da padroni,ma scrivevano liriche meravigliose ed eterne,Cecco Angiolieri,Charles Baudelarie o Artur Rimbaud o dipingevano i girasoli come nessuno prima Vincent van Gogh,oggi la società è fortunatamente libera e la dedizione alle droghe o all'alcool non fa più notizia e allora perché questi musicanti per scrivere musiche che sono più che altro rumore ai massimi decibel devono necessariamente drogarsi,o almeno essere alcolisti per emergere ed avere successo?
Forse,non capisco ma mi adeguo (Vasco mi piace) sono un sessantenne che ama Mozart e Boccherini e la musica del tardo "600, comunque bevitori,ma geni della melodia.
Un abbraccio,fulvio

Rebecca ha detto...

aspetterò novembre allora! ;)

sinforosa c ha detto...

Che personaggio! E che musica ha cantato, con quella sua voce graffiante, indimenticabile.
sinforosa

Ambra ha detto...

Una bella galleria di personaggi. Anche a me piacciono moltissimo le biografie.

Unknown ha detto...

Mi piacciono sempre i film biografici sugli artisti. Pittori, musicisti. Tipo Ray oppure Quando l'amore brucia l'anima. L'importante è che siano accurati e che non si prendano troppe "licenze" modificando la realtà. Spero tu stia bene con il tuo nuovo cucciolo e che ti possa godere il paradiso dove vivi! Ciaoooo

Antonella Miceli ha detto...

Ciao Nella,
informazioni impeccabili le tue! ;)
Adoro leggerle quanto guardarle in formato film le biografie, aspetto con ansia e speriamo che questa volta sia quella giusta!
Un abbraccio e buon ferragosto.
Antonella

Nella Crosiglia ha detto...

Tutti aspettiamo qualcosa di buono, speriamo arrivi..
Spesso le biografie sono fatte molto male o sono molto romanzate...vedremo quello che succederà!
Bacio Mozzino Bello!

Nella Crosiglia ha detto...

FULVIO caro, di solito come presa sul pubblico si attinge dalle biografie di artisti più dissoluti( poi bisogna appurare quanto ci sia di realtà....)
Ti garantisco che io sia per lavoro che per diletto ascolto tutta la musica e come ex ballerina e ora maestra a tempo perso, adoro la classica, quindi apro le porte solo ai "veri " artisti..rumore a parte!
Tu mi dirai , ma quali sono oggi i veri artisti?
Questo come sempre è gusto tipicamente personale e per fortuna non ci sono regole..
Un abbraccio grandioso!

Nella Crosiglia ha detto...

Bene REBECCA , aspettiamolo insieme che ne dici?
Un bacio di fine giornata!

Nella Crosiglia ha detto...

Un grande animale da palcoscenico, vivo e vitale in età non proprio verde e con una vita non proprio rosea....
Bacio dolcissima SINFOROSA!

Nella Crosiglia ha detto...

Bene AMBRINA, chissà può anche capitare di vederne qualcuna assieme...hai visto mai, questa strana vita cosa ci pone davanti?
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Tesoro mio di una ANNALISA , sai che questo paradiso ( come tu lo chiami) , per me è un inferno e se le nostre condizioni sociali e politiche fossero diverse , sarei già emigrata da qualsiasi parte tranne dove vivo..Troppo di tutto e non fa bene!
La nuova cucciola ( ha sette anni!)è un batuffolo di pelo da procione, ma è molto simpatica..Ora ha il virus della tracheite , mentre il mio vecchio è mezzo morto per esserele stato dietro un giorno e mezzo intero! Evviva la salute!
Ve la presenterò presto, per ora vi dico che il nome datole è Nikita..mah..
Bacione da estendere!

Anonimo ha detto...

Davvero una bella scorpacciata. Dato che qui a Londra piove da Venerdì, tanto che sembra di essere a Natale anzichè a ferragosto ci siamo dedicati al cinema.
Ed in tema col post ho visto Jersey Boys di Clint Eastwood con un magistale Christopher Walken che come il buon vino più invecchia...
Come ben sai il film narra la storia del gruppo musicale The Four Seasons e del loro sound italo-maccheronico-americano. Anche se il musical da cui è tratto mi piacque di più.
Felice Agosto NELLA
Paolo

Nella Crosiglia ha detto...

Lavorativo caro PAOLO mio come ogni estate , inverno etc etc...dipendo dalla musica come il pifferaio magico....
Andrò senza dubbio a vedere questo film perchè adoro Eastwood come regista, Walken come attore, le biografie e ..e cosa voglio di più dalla vita?
La salute e ..beh lasciamo perdere!
Un grande abbraccio...
Buon agosto pure a te , ma anche qui abbiamo un weather londinese..non credere!++++++

Gianna ha detto...

Biografie ben fatte mi piacciono Nellina...si comprende meglio il personaggio.

Bacio.

Carmine ha detto...

curiosità a mille, spero che porti a rivisitare le canzoni james brown che hanno ritmo da vendere

Paola ha detto...

Si si concordo molta curiosità... ho già la salivazione a zero... speriamo di non rimanere delusi!!!
Ciao Nellina cara come va???
Bacionissimo smuakketeeee!!!

Franco Battaglia ha detto...

Aspetto quello su Elton, magari con la storia (che immagino tu conosca) di Song for Guy, il più bel pezzo di Sempre..

Nella Crosiglia ha detto...

Se sono fatte a modino, si..Giannina cara..a volte c'è troppa inventiva!
Bacio solare!

Nella Crosiglia ha detto...

Abbiamo delle ottime scelte da vedere CARMINE caro...speriamo ne valga la pena...
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Anch'io PAOLETTA mia ho molta curiosità perchè adoro le biografie..ma se sono pure ciofeche....lasciamo perdere, qualcuna mi è capitata.....
Problemi su problemi , anche uno dei miei cagnotti se n'è andato via per sempre, ma cerchiamo con forza di mantenere la salita!
Ti stringo forte amica mia carissima!

Nella Crosiglia ha detto...

Ho una spiccata simpatia per te , ma se ti dico che non sono una gran fans di Elton John , mi depenni dagli amici?
Ti prego non farlo FRANCHINO!!!!!
Kisses!

Maurizio C ha detto...

Freddie Mercury!!! *_*

Buona settiman, Nella, un abbraccione a te :)

Nella Crosiglia ha detto...

Anche a me intriga parecchio, ma amo molto le biografie..se fatte per benino..
Baciottoni estendibili....++++

decoriciclo ha detto...

Grandissimi personaggi.
Speriamo che ne facciano dei grandi film. =)
Dani

Nella Crosiglia ha detto...

Si mia cara DANI...i personaggi sono veramente eccelsi, ma spesso il regista tende ad eccedere con la fantasia..
Speriamo ne esca qualcosa di buono , mi piacciono tanto le biografie!
Bacio DECORICICLO!

Unknown ha detto...

Quante succulente informazioni!!!Devo dire che sono davvero curiosa e spero anche vengano fatte bene!!
A presto!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara JESSICA , anch'io spero ne venga fuori qualcosa di intrigante....
Speriamo bene!
Un bacio serale e buone stelle!

Anna Bernasconi Art ha detto...

Con film del genere non si fa fatica a scegliere le canzoni per le colonne sonore! :D

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah...questo è un dato di fatto cara ANNA..tutto tempo non sprecato e di facile presa sul pubblico..
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

ANTONELLA cara , ma ti avevo scordata..mi perdonerai vero?
Imperdonabile dimenticanza..Grazie per le tue sempre gentili parole...
Ti stringo fortissimo!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.