............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 30 agosto 2014

Reggae , 50 anni di poesia


Quando si parla di reggae , la prima cosa che ci viene in mente , non può essere niente altro che Bob Marley , o sbaglio? E sono passati già la bellezza di 50 anni da quando Bob fondò con alcuni amici i" Bob Marley & the Wailers", ma siamo sicuri di saper tutto sul reggae e sul suo principale esponente? Io sicuramente no!Però provo a svelarvi quello che conosco....
Il primo nome del gruppo era " The Teenagers", ma poi consigliato meglio Marley lo cambiò in " the Wailers" , letteralmente" i Piagnoni", perchè i membri della band provenivano dalla Giamaica, paese che per carattere e storia , aveva la fama in quel tempo di essere incline al lamento.
http://www.2auto.ro/img/sigle/bmw/bmw_logo.jpgI disco d'esordio fu" Catch a fire"prodotto nel '73 con solo 5000 euro nostrani .La sigla di Bob Marley  & the Wailers è BMW,  e fu proprio per questo motivo che il nostro cantante guidò fino alla morte sempre modelli con questo marchio tedesco.
L'amore della sua vita fu Rita, sposata segretamente nel '66, moglie che gli fu sempre accanto fino alla morte, condividendo a volte il lato artistico insieme al più famoso marito. Bob ebbe dieci figli, riconosciuti legalmente, da sette donne diverse. Tra queste anche Miss Giamaica 1977, Cindy Breakspeare. La maggioranza dei suoi figli sono oggi tutti musicisti, ma il più noto resta Ziggy Marley.
Bob sopravvisse ad un attentato nel dicembre del 1976, tre giorni prima dell'esibizione in un suo concerto e fu ferito insieme alla moglie,cavandosela per pura fortuna...La sua vena artistica, dopo questo tragico fatto , rifiorì maggiormente, dormiva solo quattro ore per notte, scriveva e cantava al mattino appena sveglio prestissimo, realizzava prima le melodie e poi i testi, sfruttando la sua voce ancora più rauca dopo il risveglio.
Aveva una grande passione per il calcio , giocava come mezzala destra, e sosteneva che il gioco del calcio gli donava l'energia giusta per scrivere le canzoni.
Fu lui nel lontano 1980 ad inaugurare San Siro con un concerto di 100 mila persone, la prima volta che un impianto sportivo italiano ospitava un musicista.
Inutile penso ricordare le sue innumerevoli produzioni da " No woman no Cry" a "Redemption Song" , da " Is this Love" a " One Love"e via di seguito.
Questo genere musicale è stato ampiamente criticato come , soprattutto nei tempi passati, la vera musica per drogati dove in effetti la marijuana la faceva da padrona,ma pensando bene ( purtroppo) cosa siamo costretti a vedere  tra le file dei concerti o anche fuori, non vi sembra  questo "dito puntato" un tantino eccessivo?
Il genere può anche essere non di nostro gradimento, questo si può accettare, i gusti sono tutti da rispettare, ma un elogio a quest'uomo in tutta sincerità per quello che ci ha dato , è giusto farlo che vi piaccia o no! Alla prossima miei cari...

63 commenti:

Francesca ha detto...

Ciao Nella un bel post dedicato al grande Bob Marley padre del reggae.
E' vero si associava alla sua musica gente spinellata...invece bisogna ricordare i suoi brani come una melodia inimitabile.
Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao FRANCESCHINA....meno male che tu la pensi come me, spinelli o meno ci ha lasciato grandi cose!
Un grande abbraccio ....forte forte!!!!!

Francesca ha detto...

Ciao Nella già sono una tua lettrice ti verro' a salutare con piacere. Baci

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Non sapevo molto della sua vita, ricordavo solo che fosse morto per un melanoma, mi pare al piede. Un post molto interessante!
Personalmente io amo la sua musica, molto. E non sono una sballatona...non lo sono mai stata!
Non c'è bisogno della musica per accompagnare lo sballo: ho visto centinai di persone con lo spinello persino allo stadio, durante le partite di calcio! Ogni scusa è buona ;-)))

Enjoy Life ha detto...

Io adoro Bob marley!!!
Redemption song è una delle sue canzoni che preferisco....ma mi piacciono praticamente tutte!
I suoi testi sono poesia ...
Il ritmo è irresistibile, non si può fare a meno di cantare e ballare ^_^
Ho visto un documentario sulla sua vita ... un bel personaggio!
Ciao Nella, buona domenica
Serena

Romualdo ha detto...

Ciao Nella, pur non essendo un grande ammiratore del genere reggae (a parte qualche brano di Peter Tosh nei miei anni giovanili) davanti a cantanti come Marley, o a brani come quello che hai proposto, non si può fare altro che inchinarsi. Purtroppo le droghe sono usate costantemente ad ogni concerto indipendentemente dal genere musicale. L’uso della marijuana era legata all’uso che se ne faceva durante le cerimonie rastafariane, il culto rastafri è la culla della musica reggae che con Marley e gli altri cantanti, soprattutto di origine giamaicana, ha seguito un percorso diverso pur rimanendo legato alle origini.
Come hai raccontato, per qualcuno è il genere dei drogati, senza che ci si prendesse la briga di capire e approfondire quello che queste persone volevano dire.
Come sempre un ottimo “articolo” , a presto, Romualdo.

Apprendista Nocchiero ha detto...

Parlare di droga ai concerti è come parlare di popcorn al cinema, io ritengo. Inutile puntare il dito su un genere o su un altro: la differenza è quasi nulla.

Di reggae conosco davvero poco se non addirittura nulla (anche Bob l'ho ascoltato poco, ammetto).
Ciò non toglie che, come tutto il resto della musica, anche questo genere ha segnato la storia come una grande e duratura forma d'arte.

Annalisa Guarelli ha detto...

Conservo gelosamente il doppio lp Babylon by bus. Mi piace il genere reggae. Non per niente adoro i Pitura freska, unico gruppo reggae italiano, anzi Veneto! Quanto all`erba, sicuramente c`è di peggio!

silvia de angelis ha detto...

Sempre validi e interessanti i tuoi articoli sui grandi della musica internazionale. Buona domenica, mia cara, e un abbraccio forte, silvia

Pirkaf ha detto...

Non sono ferrato sul Reggae, ma Bob Marley l'ho ascoltato a manetta per moltissimi anni.
Un grandissimo: Redemption Song l'ascolto sovente ancora adesso. :-)

Chris Charles ha detto...

Hello I'am Chris From France!!
You Have A Wonderful Blog Which I Consider To Be Registered In International Blog Dictionary. You Will Represent Your Country
Please Visit The Following Link And Comment Your Blog Name
Blog Url
Location Of Your Country Operating In Comment Session Which Will Be Added In Your Country List
On the right side, in the "green list", you will find all the countries and if you click them, you will find the names of blogs from that Country.
http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
Happy Blogging
****************

Ciao I'am Chris !! Dalla Francia
Hai un blog meraviglioso che ritengo essere registrati in Dizionario Internazionale Blog. Si rappresenterà il Paese
Si prega di visitare il link successivo e come il tuo blog nome
Blog Url
Leasing operativo del vostro Paese in cui sarà come Session Aggiunto nella lista Paese
Sul lato destro, nella "lista verde", troverete tutti i Paesi e, se si fa clic su 'em, troverete i nomi dei blog da quel paese.
http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
Blogging felice
****************

Nella Crosiglia ha detto...

Che piacere sentirti unita al mio blog FRANCESCHINA, hai cambiato avatar però?
Bacio , bellissima!

Nella Crosiglia ha detto...

Saggia diretta e determinata, per questo mi piaci molto FORTUNATA NELLA SFORTUNA...
Non a tutti è gradito il reggae e quando si parla di questo stile musicale , molti sono pronti a considerarlo adatto ai drogati..
Non la penso così, penso solo che può piacere o meno, indipendentemente da qualsiasi additivo forzato!
Un bacio speciale amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice di averti fatto felice ENJOY LIFE , Serena mia..
Non tutti lo ricordano purtroppo o ancora peggio, qualcuno lo snobba come fenomeno di costume..
Un vero peccato, Bob è stato un grande personaggio e un grande musicista!
Bacio festivo!

Nella Crosiglia ha detto...

E come sempre mio caro ROMUALDO una grande risposta da parte tua, che specifica ancora maggiormente lo stile reggae..
Sono così tanto contenta di averti come amica e tu non hai idea quanto...
Grazie!
Un bacio di ringraziamento!

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo NOCCHIERO mio ,bravo e intelligente come sempre...
Non sono neppure io una grandissima estimatrice di questo stile, ma devo dire che Marley ha creato stupende canzoni, senza parlare della stupidaggine sulla droga come se ai nosrti giorni facessimo ( e parlo in generale s'intende) solo uso di caramelline alla menta!..mah...
Un bacio grande mio caro!

Nella Crosiglia ha detto...

Anche per ANNALISA bella un grande applauso, non tanto perchè ama il reggae( gusto da rispettare ..), ma per quanto riguarda le sue parole sulla droga...
Bacissimi estensibili!....e non può mancare lo slurpone a Tabù!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SILVIETTA d'oro sempre pronta a farmi mille complimenti immeritati..
ma.......
Ti adoro e sicuramente non solo per questo!
++++++

Nella Crosiglia ha detto...

Felice PIRKAF di avere sfiorato il tuo gusto..
Ci sono canzoni di Marley, che indipendentemente dallo stile, sono veramente belle!
Bacio festivo!

Nella Crosiglia ha detto...

CHRIS CHARLES you are really kind with me, but I think my blog is not so important to put them in an international list.
I'm writing for a musical magazine and my job is sometimes to be in a different concert to interview some singers according my health that in this period in't so good!
But I thank-you a lots for everything and mainly about your sub ..you are special dear!
I'm proud to have you as friend and I hope to hear you for longtime..
Bisous mon cher ami!

Nella Crosiglia ha detto...

Dear Chris , I found you blog and I subbed, but I don't know where I must put my blog..http://rockmusicspace.blogspot.it/
Can you help me?
Thanks a lot..kisses...

Antonella Donadio ha detto...

Mi inchino anch'io al grande pezzo che hai proposto ed al grande Bob...
in quanto all'associazione spinello-reggae avrei tanto da dire, ma esprimo il mio pensiero solamente con il dire che la musica è passione, è arte,
sentimento e che le etichette non le sopporto proprio, in nessun campo...
un abbraccio cara, grande e sincero!
Buona domenica!

Nella Crosiglia ha detto...

brava ANTONELLA le tue parole giustificano tutti quei mezzucci che servono solo per screditare false credenze ormai stereotipate...
L'arte è arte, quando c'è e come tale si deve esprimere in qualsiasi maniera, che ci piaccia o meno..
Un applauso amica cara..
Bacio!

Carmine Volpe ha detto...

un vero e proprio mito della mia adolescenza e sopratutto sapeva cantare e fare musica

Marco Grande Arbitro Giorgio ha detto...

Sai Nella,
Il reggae è la mia passione insieme al rock!
E' una passione trasmessa da mio fratello :)

Nella Crosiglia ha detto...

Felice di questa tua preferenza caro CARMINE...
Ho centrato il colpo....
Un bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...quanto sono contenta, pensavo che questo genere di musica fosse scomparsa per dar voce ad altre onde musicali più adatte ai tempi nostri, anche se di meno valore ..e invece che belle sorprese, vedi,mai disperare!
Un bacio grande Marco!

decoriciclo ha detto...

Ciao Nella! Mi piacciono molto le sue canzoni, ma non conoscevo molte delle informazioni che ci hai dato sulla sua vita.... 10 figli... io vado già in crisi con 2 soltanto!!! =)))
Dani

Chris Charles ha detto...

Hello there!
Congratulations! Welcome to your blog is to accept, in the "Directory Internanational Blogspot"
Division Italy No. 1294
Have a great day
Regards
Chris
I ask you to follow our blog! thank you
I will seal the badges for your blog http://nsm05.casimages.com/img/2012/07/12/12071211040212502810092867.gif
http://nsm05.casimages.com/img/2012/09/06/12090603083012502810288938.gif
http://nsm05.casimages.com/img/2012/09/21/12092110155912502810343002.gif

Valeria ha detto...

Grandissimo Bob!
La serenità e talvolta la malinconia che mi trasmettono le sue canzoni sono sempre garantite!!

Antonella Miceli ha detto...

Ciao Nella cara,
bellissima pubblicazione, adoro la musica di Bob Marley, unica ed insuperabile!
Un abbraccio grande.
Antonella

Nella Crosiglia ha detto...

Ahahahah DANI , DECORICICLO mia, avrà avuto tante baby sitter e avendo molte donne , avrà avuto sicuramente molto aiuto!!!!!
Grazie per le tue gentili parole..
Un bacio del lunedì!

Nella Crosiglia ha detto...

Thanks a lot dear CHARLES , I subbed your blog..
Haven't you seen? Did I some mistake?
I saved your blog among the best blog in my roll..and kisses about the other informations!
Love and thanks

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione VALERIA mia ,la sua voce ti dona sensazioni, che molti non hanno saputo imitare, neppure suo figlio...
Bacio super!

Nella Crosiglia ha detto...

Come sono felice che molti ricordino questo grande musicista e anche tu ANTONELLA cara..
Pensavo di avere fatto un buco nell'acqua postando questo mio scritto e invece sono contenta di averlo fatto!
Ti abbraccio forte!

Andrea Pizzato ha detto...

Adoro il reggae, ogni volta che lo sento sogno di andare ai caraibi!!

NERO_CATRAME ha detto...

Mi piace la sonorità del reggae e devo ammettere che mi spinge a non restarmene fermo immobile ad ascoltarlo.Perchè non aggiungere anche UB4o , Aswatt e Bad Brains, musica similare che tratta di temi differenti.Ho avuto l'occasione di conoscere il mondo rasta , l'ideologia più radicale e sinceramente come ogni radicalismo,la rigetto. Bob Marley non ha bisogno di commenti rimane nella storia e tra le musiche della mia stanza.
Un bacio Nella :)

Stefyp. ha detto...

Giusto tributo, mia cara..giusto...Bob Marley ha segnato la storia del reggae, la sua musica è unica...e a me è sempre piaciuto molto...un grazie e un abbraccione, Stefania

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie gentilissima e cara STEFY mia, sono piacevolmente sorpresa del tuo amore per il reggae, ma anche tanto contenta!
Bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Come sono felice di entrare nella tua stanza almeno con un po' di reggae NERO CATRAME mio....Felice e sorpresa che questa musica ti attragga ..
Di Marley , niente da obiettare..
Ricambio un dolce bacio della sera!

Nella Crosiglia ha detto...

Ohhhh che felicità questa tua ammissione..e pensare che avevo timore di non incontrare quasi nessuno a favore di questa musica e ..mi sono sbagliata!
Evviva!
Bacio Andrea e buon viaggio ai Caraibi!

lafenicerinascedase ha detto...

A me la musica di Bob Marley piace molto anche se non lo ascolto da un po'. Il concerto di cui parli, del 1980 a San Siro, è quello dove vanno i due ragazzi, neosposi (Cinzia e il suo veleno :) ) e con pargolo in arrivo, della canzone di Venditti?
Pensa che mio marito, classe '68, quando lo sente parte, in balia dei ritmi rilassanti e dei ricordi di gioventù...

Mondod'Arte di S.Pia ha detto...

Ciao Nella,
chi non conosce il grande Bob, la sua chiamiamola religione, lo ha portato a fare scelte sbagliate a volte, per lui fumare marijuana era una cosa giusta, proprio a causa della fede.
Però la sua musica era potente, e spesso lottava con essa, per liberare il suo popolo dall'oppressione.
Era innamorato della libertà, chi non lo è?
Un grande davvero!
Grazie Nella per avercelo ricordato. Baci.

Nella Crosiglia ha detto...

Cara LA FENICE mia, sono contenta che la musica reggae abbia questo effetto su tuo marito, sinceramente non so dirti se l'inizio concerto abbia riferimento con la canzone di Venditti..
Per dire sciocchezze meglio tacere vero mia cara!
Felice nell'averti qui, spero tu abbia ricambiato la mia iscrizione ..hai un gatto nell'avatar divino e io li adoro....
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Sono contenta PIA cara di avervi e averti fatto felice...
Non ero sicura incontrasse più il gusto di molti e con mio sommo piacere ho visto esattamente il contrario..
Bene!
Bacio serale mia cara!

Effe coco ha detto...

grazie del tuo gentile commento ricambio con piacere

Nella Crosiglia ha detto...

EFFE COCO mia bella , un bacione sentito per la tua unione e un grande piacere averti vicino a me..
Salvo il tuo blog!
++++

The Miss Light Blue ha detto...

Complimenti per il tuo blog! sono diventata una tua follower :)

lafenicerinascedase ha detto...

Ciao Nella, ora anche la effe è una tua follower.
A presto

Annamaria ha detto...

Cara NELLA, un abbraccio di buon settembre e una piccola comunicazione di servizio: tra qualche giorno ti manderò una mail. Non subito perchè ho la posta elettronica in tilt, ma me la dovrebbero aggiustare entro giovedì....almeno spero!
Intanto, un bacione e a presto!!!

L'inquilina ha detto...

Ciao Nella..nemmeno io sono per questo genere, anche se estivo ed esotico., io ascolto lounge..non faccio testo!! ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara MISSLIGHTBLUE...
ne sono felicissima , anche se questa sera il mio pc sente il tempo e non mi permette di salvare i blog degli iscritti..
Ma si può?
Prima la visita di controllo con un'ora di attesa ed ora il blog che mi fa impazzire..
Domami è un altro giorno, scriverò domani ..mi aspetti?
Bacissimo e grazie infinite!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia FENICE , LAEFFE , gattina bianca bellissima, quanto ne sono felice ..e prorpio questa sera il pc fa i capricci per salvare il blog..spesso capita..
Ma domani scriverò a nuovo e vi metterò tutti nel roll!
Bacionissimo e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara INQUILINA , io anche per lavoro ascolto tutti i tipi di musica, ma diciamo che il reggae non l'ascolto moltissimo, anche se mi inchino al genio di Bob Marley..
Diciamo la verità ha fatto canzoni stupende!
Un bacio serale amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ANNAMARIA bella, ieri sera arrivando in fretta non ho letto il tuo commento..
Quando si esce da visite di controllo serie e con tutti i pensieri in casa...spesso i miei neuroni devono riposare!
Scusami per il ritardo..attendo la tua email con curiosità e felicità!
Bacio!

mr.Hyde ha detto...

Grazie per questo post Nella, dedicato ad un genere e ad un artista che ho amato tanto.Il suo concerto a Torino è stato il più bello cui ho assistito.Ho provato belle sensazioni e ascoltato tanta bella musica.Ricordo anche un buon odore nell'aria..
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Come sono felice di averti fatto cosa gradita MRHYDE, profumo compreso...vedi penso che questo mio post non abbia commenti e invece..
Bravo Marley..
Un bacio reggoso!!!!

Cecilia Corona ha detto...

ciao Nella, ti ringrazio per il gentile commento e ti ringrazio per questo tuo spazio virtuale molto interessante.
Non smetterò mai di amare la musica di Bob Marley, un po' perché mi riporta a un bellissimo periodo della mia vita e un po' perché la " sento" più vicina alla mia indole :)

Nella Crosiglia ha detto...

CECILIA cara dal nome bellissimo, io ringrazio te per esserti unita e mi faccio premura di salvare subitissimo il tuo blog!
Felice poi che Marley ti abbia accompagnato nel corso della tua vita( penso breve , sei così giovane...) e spero di poterti fare cosa gradita ancora!
Un bacio serale e grazie!

Roberto ha detto...

non sapevo della storia delle BMW ehehehe ;)
Grande Bob

Nella Crosiglia ha detto...

Tutti i grandi hanno sempre dei colpi di genio originali, mio caro Roberto, non trovi e Bob non poteva smentirsi!
Un abbraccio forte!

Cri ha detto...

Grazie del tuo passaggio e del bel commento!!! Ricambio con molto piacere la visita! Io non so nulla di musica, praticamente per me esistono solo i Bon Jovi XD sarà un piacere farmi un pò di cultura grazie al tuo blog!
Buona domenica!!!

Nella Crosiglia ha detto...

CRI cara , gentilissima e troppo buona con me ..
Spero di esserti utile, ma ti informo che tratto si principalmente di musica, ma per non annoiarti troppo..anche di danza e cinematografia, con annesso qualche quizzino. Spero ti potrai almeno un po' divertire!
Un grazie di cuore , un grande abbraccio e vado a salvare il tuo bellissimo blog!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.