............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 18 ottobre 2014

Jam Session


Permettetemi questa sera di essere un po' più svagata del solito e di parlare con estrema leggerezza di me stessa...Qualche volta permetto al mio subcosciente di emergere e di farlo, vero cari amici , è già capitato ..ma a dire la verità è passato un bel pezzo senza che voi sappiate qualcosa del mio mood!
 Siamo inglesi no? Un po' di diplomazia! E siccome i primi post che mi riguardavano , non erano del tutto allegri con quello che mi è capitato, finalmente dopo un anno e mezzo , posso dire di avere trascorso , e soprattutto di essere riuscita a trascorrere, una serata apparentemente normale, al di fuori delle mie costrizioni lavorative, i miei impegni viaggianti, le mie visite opprimenti...Una serata " normale " che non avevo da molto tempo e che finalmente mi fa dire , di aver raggiunto il primo campo base della mia ricostruzione. Vittoria! E cosa è successo di tanto eclatante?

Miliardi di volte sono stata invitata fuori casa per distrarmi un pochino , via dall'eremo , dalle mie conversazioni animalesche, ma chissà perchè mi sentivo come trattenuta in questo  "borgo selvaggio". Ma un'amica , più perseverante delle altre , mi ha convinto e con la collaborazione dell'ottimo autore Alberto Carli( suo fratello) ho assistito in un localino  caratteristico del quale avevo sentito molte volte parlare , a una rappresentazione di recitazione solista unita al jazz, che mi ha fatto incontrare , oltrechè cari amici mai più rivisti, la scoperta di questa musica per me alquanto ostica in certi pezzi , ma deliziosamente compagna di viaggio in questo frangente.Ed il merito sta tutto nella grazia e la modestia, che deriva dalla bravura, di chi ama e sa il proprio mestiere, di chi lavora sul proprio strumento, di chi lo tratta come se fosse un bimbo da curare, da chi ci fa conoscere cosa questa altra voce è capace a comunicarci.E lo dobbiamo all'estrema bravura di due concertisti doc, Leo Lagorio e Piero Mareri, che ci hanno letteralmente avvolto in un'atmosfera particolare , fatta dalla loro jam session, da pezzi inediti e altri più conosciuti. Ma anche da profani , sappiamo come il jazz corra lontano, come le sue varianti siano avvertite anche in maniere differenti da chi le ascolta. Ma vi assicuro che , chi lo ama veramente, vada a cercare questi due musicisti, che con i loro strumenti possono ancora farci sognare. Difficile? Sempre...Impossibile? Mai.....
Parlo di artisti imperiesi e nelle vene di Leo, si sente , un inizio di cultura classica che lo fa svicolare in Debussy fino ai ritratti delle ballerine di Degas.Doveva essere il pianoforte l'amore della sua vita, doveva essere il rock o il R&B il corso della sua musica ed invece?Passa al sax ad al flauto, fa parte di svariati gruppi presentando un' originalissima versione di " Una notte sul monte Calvo" di Mussorgky in versione rock, come ora siamo abituati sempre più a sentire da complessi e rinomati cantanti. Ma lo stupore è che tutto questo è datato 1971!
Quanti nomi celebri senza " spocchia" ci siamo ricordati ieri sera: Gaslini suo maestro , Bianchi, Bonaccorso e via per l'Italia, la direzione artistica passata giovanissimo nelle sue mani dal compianto maestro Lepre della Jazz Ambassadors Big Band e via via fino al primo premio al Bordighera Jazz and Blues, con sempre più composizioni originali dell'amico Leo.
Avete mai sentito parlare dei " Five Brothers" ? Gli amatori genovesi certamente si, i profani come me , li ricercano tra un piatto di trenette al pesto e frittelle di mele..Che bello parlare e sentire la musica in questa compagnia, senza barriere,liberi di resistere , vivere ,e respirare a pieni polmoni..
 Grazie Giorgia per la tua voce, grazie Alberto per le tue letture, grazie Piero per il tuo delizioso piano e tastiere, grazie Leo per la tua arte e la tua musica...
 Venite anche voi? Vi aspetto..domani..chissà...

68 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Sono strafelice che hai trascorso "una sera inedita", e bellissima, al di fuori dello scontato di sempre, così hai potuto anche apprezzare generi musicali del tutto nuovi per te....
Buona domenica, dolce amica e un bacione immenso,silvia

lafenicerinascedase ha detto...

Che bella una serata per ritrovare un po' di pace e un'atmosfera serena e ricca di stimoli. Ti abbraccio amica e ti auguro tutto il meglio

MikiMoz ha detto...

Le serate così, un po' diverse e particolari, sono come un dono per la nostra anima! Felice di trovarti così serena! Un abbraccio a suon di musica :)

Moz-

©misspoetmiki ha detto...

Anch'io sono felice per te, Nella!
La mia serata ideale è proprio così...
Brava! Un abbraccio forte e tante altre serate come questa. :))

Annamaria ha detto...

Oh, ci voleva proprio, cara la mia NELLA una seratina così, serena, e soprattutto leggera!!!
Ha ragione MikiMoz, i momenti così sono come un dono per la nostra anima.
E se poi c'è anche una bella colonna sonora che ci accompagna....
Grazie cara, sei sempre un regalo!!!

Hachi ha detto...

Urrá per il primo campo base! A volte le serate migliori nascono quando meno si aspettano. Davvero felice per te! ^__^
Ora però speriamo che non debbano passare troppi mesi prima di lasciare di nuovo il tuo eremo... :p
Il solito abbraccio! :)

Glò ha detto...

Oh che meraviglia! O_O
A me il jazz piace moltissimo, per cui immagino che tu abbia trascorso una serata meravigliosa!
Fa piacere leggere un post così positivo e sognante.
Un abbraccio! ^_^

Pia ha detto...

Nellaaaa! Ma che bello, leggerti con questo spirito sereno ed appagante, mi rende felicissima.
Hai passato una bellissima serata, con persone belle e splendida musica jazz, perfetto direi,
da ripetersi.
Baci cara e buona giornata.

Unknown ha detto...

Nella, hai fatto bene a concederti una serata senza pensieri!
Anche a me piace il jazz, è un genere che mi da sempre tanta gioia.
Un abbraccio da Poppy

Gianna ha detto...

E come volevasi dimostrare: mai dire mai nella vita.

Sono felice per te, Nellina.

Buona domenica e un bacio.

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA bella , finalmente ho deciso dopo" secoli" di passare una serata per me e non in funzione agli altri...
Non è stata del tutto nuova come genere , perchè ho cercato varie volte di accostarmi al jazz , senza grande successo, troppo impreparata..
Ma il tutto è stato incantevole..
Un bacio domenicale!

Nella Crosiglia ha detto...

FENICE cara , ha capito tutto quello che volevo esprimere con il mio post...te ne sono grata e soprattutto fiera della tua bella sensibilità!
Bacio finalmente solare!

Nella Crosiglia ha detto...

MOZZINO caro, serena forse è una parola grande, anche perchè la mia ricostruzione è una cosa che va molto ma molto lentamente...ma diciamo che siamo sulla strada giusta..
Ti stringo forte amico mio!

Nella Crosiglia ha detto...

MICHELINA cara, vieni con me la prossima volta...un motivo in più per essere vicine e divertirci con la semplicità e la spontaneità!
Ti abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Il regalo migliore sei tu ANNAMARIA mia, mentre la tua presenza aleggia ancora in questo" eremo" e il tuo cuoricino cerca di far battere il mio all'unisono...
Ti sarebbe piaciuta questa serata piena di atmosfera....
Chissà, mai dire mai...
ti stringo a me!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

HACHI tesoro mio...beh so che devo restare un po' nel campo base , per abituarmi all'altezza , ma fin lì dopo tanto tempo ci sono arrivata....
Vedremo se riuscirò a toccare la vetta!!!!!
TVTB!

Nella Crosiglia ha detto...

GLò cara, come vorrei capirlo molto di più , invece di essere legata a schemi precostituiti.
Ma è stata una serata talmente intima , che la jam session è stata un vera favola!
Grazie per le tue parole, un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

PIA amorevole, ho lasciato con determinazione l'eremo per affacciarmi e intraprendere la scalata per la vetta.
Tempo e pazienza, ma la serata è stata così naturale , semplice e sentita , da essere felice di avervi partecipato!
Bacio speciale, come te!

Nella Crosiglia ha detto...

POPPY RED bella, io non conosco molto il jazz devo dire la pura verità, l'ho ascoltato molte volte, ma in questa serata magica era la musica giusta!
Un grosso bacio amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

E' stato solo un passettino GIANNINA mia, un'uscita senza alcun impegno lavorativo o altro e questa semplice cosa, pur essendo così semplice, per me è stata una grande vittoria..
Mai dire mai, si è vero!
Ti bacio!

Unknown ha detto...

Si resiste si respira e...
Ho conosciuto una Donna Unica e rarissima.
alberto

Nella Crosiglia ha detto...

ALBERTO caro , che immensa sorpresa , mi hai commosso e ne sono entusiasta nello stesso tempo..
Adorabile..
Posso chiederti un grande regalo?
Desideri unirti come amico al blog?
Ne sarei veramente onorata!
Un bacio enorme e un grazie di cuore!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Non c'entra niente ma...
Fabrizio Lilium La Rocca‎vendo & compro (imperia)
17 h · Modificato ·
Salve! Sono un grandissimo amante degli animali, mi offro come dogsitter in provincia per tutti i weekend. Vivo da diversi anni con tre cani e un gatto in casa, so alla perfezione come rapportarmi con i nostri amici a 4 zampe. Ho anche fatto esperienza di volontariato al canile di Imperia, dove non ho avuto nessun problema a entrare in sintonia e gestire cani di qualsiasi taglia e carattere, tranquilli o irrequieti. Posso occuparmi di qualsiasi mansione riguardante i cani, come passeggiate, nutrimento, pulizia (pelo e denti), compagnia. A presto!

Nella Crosiglia ha detto...

ALBERTO mio..può sempre essere utile!

Costantino ha detto...

Sì molte volte le persone che "si pongono" con modestia sono poi ottimi artisti e ottime persone.
Lieto di seguire il tuo blog, un saluto, Costantino

Ambra ha detto...

Grazie a te. Nellina, per quello che ci fai leggere e ascoltare.

decoriciclo ha detto...

Che bella cosa che tu abbia potuto passare una serata così. =)
Dani

cristiana marzocchi ha detto...

Che goduria!
Mio marito ha viaggiato molto per lavoro, e a volte sono andata con lui.
A New York vi era una tappa obbligata : Jimmy Ryan, una band in un piccolo bar, composta da neri famosi, ma non più in auge.
Magnifiche serate!
Ma che te lo dico a fare, tu sei un'esperta.
Cristiana

Nella Crosiglia ha detto...

COSTANTINO caro, la modestia è una dote molto rara nell'ambiente artistico , ma devo dire anche un po' in generale....
Quando capita l'inverso ,il tutto sa di miracoloso!
Ho già salvato il tuo blog tra i preferiti e non ho parole per ringraziarti della graditissima iscrizione...
Bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

AMBRINA dolce amica mia carissima, la tua costante presenza mi risolleva sempre il cuore...
Un bacio specialissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Si DANI mia, DECORICICLO cara...ha quasi del miracoloso dopo tanto tempo, passato , per mia volontà( extra lavoro) in solitudine e tristezza...
Cercherò di migliorare ancora!
ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi fa piacere CRISTIANA mia, sapere che tu e tuo marito la pensiate come me..
Che deliziose e queste serate raccolte, al di fuori della confusione , con la musica e le parole che ti aleggiano intorno...
Un piccolo paradiso, un divertimento semplice e sano!
Bacio super per te amica cara!

Mariella ha detto...

Nella, è stato un vero piacere arrivare da te.
Credo che avremo molto di cui parlare. A guardare solo i tuoi ultimi post.
Poi, col tempo, mi spiegherai perché il Boss lo chiami zio.
Se tutti gli zii fossero così.
Ultimo concerto San Siro due anni fa.
Abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA cara, prima di tutto grazie per la tua iscrizione preziosissima.....ora vado a salvare il tuo blog sul mio roll preferiti!
Ti cercavo con l'avatar , ma poi ti ho scovato ugualmente!
Una cosa te la svelo subito: sono stata assunta dal giornale molto giovane e il mio diretto Boss era uno dei più grandi springsteeniani italiani( non facciamo pubblicità) e quando si andava in trasferta nel New Jersey eravamo soliti chiamarle " alla ricerca dello zio Bruce " e così è sempre stato da secoli a secoli a secoli a venire...
Grazie dolcissima e un grande bacio!

mr.Hyde ha detto...

Quanto mi piacerebbe..Che bel post hai scritto sul jazz che, forse, è il genere che amo di più.Ed amo tanto i musicisti jazz:così dimessi, così modesti,pieni humor, che solo loro sanno capire, spesso di poche parole, così attaccati alla loro musica,(è vero quello che dici) al loro strumento.Ne ho conosciuto tanti e con tutti ho stretto una calda amicizia.Un carissimo abbraccio Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Caro caro caro il mio MR. HYDE che mi capisce sempre al volo, in questi dannati km di distanza ..
Mannaggia, ma arriverà il momento propizio!!!!
Ti stringo forte...anzi vi stringo tutti fortissimo, o bella famiglia!

azzurrocielo ha detto...

ora ci sonooooooo. Ho visto l'immagine della mia nuvoletta nel cielo.... allora ce l'avevo fatta
Annamaria

Marco Grande Arbitro ha detto...

Quando si parla di Jam Session io ci sono :)

Nella Crosiglia ha detto...

Ne sono felicissima mia cara AZZURROCIELO...che la tua nuvoletta mi porti lontano...
Un bacio soffice , bella amica mia!

Enrico zio ha detto...

Può sembrare un commento scontato ma mi fa piacere sapere che chi leggo da molto tempo e che mi sembra quasi di conoscere personalmente, abbia passato una bella serata in compagnia di amici e buona musica.
Buon inizio settimana un abbraccio
enrico

Nella Crosiglia ha detto...

Ma perchè non ti ho visto MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, mi sarebbe piaciuto sentire i tuoi pareri....
Non si può mai dire , vero Marco caro?
Un bacio del lunedì!

Nella Crosiglia ha detto...

ENRICO ZIO, mio caro amico, facciamo che questa sensazione per ora solo virtuale , possa in un domani diventare realtà , com'è successo con altri/e blogger..
Tutto è possibile vero amico mio?
Grazie per le belle parole come sempre...
Un bacio speciale!

Paola S. ha detto...

Si, confermo che è sempre bellissimo regalarsi serate così libere, d'improvviso. Tutti hanno bisogno di una ventata d'aria fresca, di tanto in tanto. E sicuramente tu l'hai meritata proprio.
Se poi tutto viene accompagnato da buona musica...è il Paradiso ^.^
Un abbraccio :-*

Nella Crosiglia ha detto...

Era tanto mia dolce STELLAPAOLA, che non mi regalavo qualche cosa....
Forse un pochino lo meritavo...
Un bacio tenerissimo e grazie come sempre!

NERO_CATRAME ha detto...

È importante ogni tanto aprire la scatola che ci contiene e frugarcidentro. Abbiamo bisogno di prendere aria.
Detto tra me e te , non è che poi la scatola la richiudiam e la mettiamo da parte e' che spesso deve trovare l'incastro tra altre , pur rimanendo se stessa.

Un bacio Nella

Nick Parisi. ha detto...

Cara Nella, serata come quella che hai passato servono davvero parecchio, specie ad apprezzare meglio quello che non si conosce ancora bene.

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Che invidia, Nella! Sono anni che non trascorro una serata di quelle che hai vissuto tu...forse dai tempi dell'università! Brava, ci voleva!

Unknown ha detto...

Sono proprio contenta per te! Credo che la tua serata sarebbe piaciuta molto anche a noi, che spesso andiamo ad ascoltare jazz in giro per Verona. Vedi che ha fatto bene la tua amica ad insistere!

Maurizio C ha detto...

Sono felice che tu abbia passato una serata speciale e serena, ascoltando buona musica e in piacevole compagnia. Sono momenti che ti riconciliano col mondo e con te stesso, e che nella loro semplicità fanno la differenza lasciando in noi la sensazione di esserci fatti un meritato regalo :)

Un abbraccio e buona settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

NEROCATRAME mia ..dico solo una parola al tuo commento meraviglioso: separate dalla nascita!!!!!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Saggio NICK , hai perfettamente ragione, non soltanto per ciò che riguarda la musica, ma per ciò che riguarda la vita stessa. Perchè che ci piaccia o meno , quella continua...
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

FORTUNATA mia, in tempi felici passavo serate allegre e in compagnia, perchè caratterialmente ero una donna positiva...
Poi dopo tutte 'ste "mazzate" sono piombata nell'ombra più nera, ma si vede che un pochino di positività , come una pianticella , comincia a rifiorire!
Baci serali mia cara.....

Nella Crosiglia ha detto...

La mia amica ha una pazienza da certosino credimi ANNALISA bella, perchè per convincermi c'è voluto molto ma molto tempo e pazienza...
Poi arrivano le cose così naturalmente e semplicemente solo per il piacere di ascoltare e ridere di cuore!
Un bacio a tutti voi, sempre Tabù compreso!

Nella Crosiglia ha detto...

Si MAURIZIETTO mio spesso ci vuole anche molta buona volontà che da un pezzo mi manca..
Ma queste cose improvvisate e semplici , a mio avviso, sono le migliori, dove riscopri che non ci sono solo lacrime, ma esiste anche il sorriso..
Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Al solito NEROCATRAME mio parlo al femminile eppure so che sei un maschietto...
Perdoni questa "spegnineuroni" vero?
Grazie , sapevo della tua grande generosità!
Bacio!

Cuore Antico ha detto...

Ti ringrazio per essere passata da me e per il tuo commento.
Mi spiace ed immagino il dolore di ferite legate alle festività, ho sempre pensato fossero i dolori che inevitabilmente arrivano nella vita ma che legati a giorni di festa si amplificassero e che diventassero impossibili da accettare e metabolizzare di.
Ricambio con piacere e mi metto fra i tuoi sostenitori.
Debora

Abaya and Heels ha detto...

Che meraviglia la musica dal vivo! quanto mi manca un bel concerto! l'estate scorsa ho fatto il pieno di Jazz in una bella rassegna del mio paese! Non è una musica facile ma la trovo bellissima!

Nella Crosiglia ha detto...

CUOREANTICO mia, Debora cara, quanto sono felice che tu sia qui, e quanto una persona così sensibile mi faccia capire quanta empatia esista tra di noi..
Grazie di tutto, di esserci , della tua iscrizione , del tuo affetto e della tua cortesia!
Un abbraccio speciale..
Vado a salvare il tuo delizioso blog nel mio roll!

Nella Crosiglia ha detto...

ABAYA AND HELLS mia , sinceramente con il mio lavoro i concerti non mi mancano per nulla e spesso li ascolto dopo anni con infinito piacere..
E' la libera scelta che spesso mi manca ed uscire in lieta compagnia senza nessun obbligo, questo si che spesso ti riconcilia con la vita!
Attendo sempre una tua gradita iscrizione al mio blog!
Un abbraccio forte amica cara!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Apprendista Nocchiero ha detto...

Chissà, magari ora accetterai più spesso di affrontare una "serata alternativa" ed uscirai ogni tanto per goderti la vita fuori dal lavoro ;-)

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo APPRENDISTA ma..forse..speriamo...chissà...
Si cambia, il tempo passa, e chi vivrà vedrà!!!
Bacio speciale!

Andrea Pizzato ha detto...

che bella serata! pure io dovrei uscire più spesso, tante volte basta poco per ricaricare le batterie! buona serata ciao Andrea

Nella Crosiglia ha detto...

E' vero ANDREA, la stanchezza , la pigrizia ,la svogliatezza, il cattivo umore..chissà, spesso ci frenano...
A volte si deve anche un po' fare forza su non stessi, che ne dici?
Bacio serale!

Carmine ha detto...

grazie per averci fatto conoscere questa serata inedita

nico ha detto...

Cara Nella è un po' che non ci incrociavamo, e sono contento di essere tornato a "trovarti" con questo bellissimo post, secondo me molto introspettivo e che denota voglia di condivisione. Per me questa è davvero una bella caratteristica :-) Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te CARMINE mio per averla letta ed apprezzata...
Un bacio mattutino!

Nella Crosiglia ha detto...

NICO caro quanto mi hanno fatto piacere le tue parole, quelle di un amico vero,che commenta con naturalezza, senso del'unione e voglia di partecipazione. Resto sempre molto male quando mi vedo chiudere in faccia le porte da persone che si dimostravano amicissimi e odiano le discriminazioni, poi non ti permettono , oltrechè di commentare di riunirti al loro sito..Incredibile!
Ci sono abituata ..pazienza...
Grazie di esserci Nico e grazie di esaudire la mia voglia di condivisione..
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Un abbraccio fortissimo da parte mia adorata amica cara!
Ciao MIRTA bella!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.