............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 3 ottobre 2014

L'originalità personificata!



..Ed ora si incomincia sul serio...Mi riferivo alle passare scorribande veneziane, per tornare al mio tavolo di scrittura e chiacchierare un po' con voi. Quante volte vi ho parlato di questo personaggio, di questa mia prima infatuazione di fanciulla, quando vedevo in lui , non certo un umano , ma un qualcosa che veramente era arrivato da un altro pianeta...E tutto questo mi affascinava nel mio piccolo, non poco! Certo , come tutti , sono cresciuta, sono diventata umana, e anche il signor David lo è diventato, si è affievolita quella nota così particolare nelle sue creazioni personali, sempre rimanendo l'unico e il più originale di tutti. Quanti personaggi ha creato? Quanti ne ricordate per favore...Ho letto questo interessante articolo in hotel e ho trovato questa semplice domanda , che gli appassionati si dovrebbero porre " Non è importante quanto tu possa pensare di essere originale , David Bowie lo è più di te" E questa è una sacrosanta verità al di là di gusti o preferenze....

Mettiamoci buoni e il nostro cuore smetta di sperare di vederlo di nuovo dal vivo. Non succederà mai, mai più . Non si può donare al pubblico questo suo viso, paragonato con quello di oggi. Certo, per una persona normale , resta un bel signore, con un fascino intatto, ma la perfezione quando sfora, è impresentabile ...Non ho scelto la foto più impietosa, per dovere di fans, ma quella più sfumata e sfuocata, come se dal suo involucro potessero ricomparirmi nuovamente  milioni di David!Per consolarci vi dirò che sono in preparazione due album del nostro eroe " Nothing has changed"..magari...e " Sue ( in a Season of crime)". Abbiamo da esserne felici , non vi pare? Ma accontentiamoci di ascoltarlo, è già tanto è già un magnifico regalo per tutti!
In occasione della retrospettiva dedicata a lui alla " Chigaco  Museum of contemporary art" intitolata "David Bowie is"..il 23 di settembre è stato proclamato il "David Bowie day".Nella retrospettiva si trovano molti suoi oggetti personali,abiti di scena, manoscritti di canzoni, diari della sua adolescenza, fino al ritiro dalla scena musicale.Festeggiamolo anche noi questa leggenda, perchè ormai , che ci piaccia o meno, lo è diventata e cerchiamo di ricordarla come più ci piace.!
1)Molto ombretto blu sugli occhi e così Barbie ha imparato da lui.2)Dobbiamo crederci ..i pirati sono tutti intorno a noi! 3)Non ha mai conosciuto le regole della moda , perchè lui le ha create 4) Fare il mimo? Un'inezia per lui , anche essere chiuso in una scatola! 5) La mania dell'orecchino singolo..lui l'ha indossato prima di noi 6) Rispondiamo con sincerità alla sua domanda" C'è vita su Marte?"..ma sicuramente si Mr. Bowie! 7) Il duetto danzante con Mick Jagger ? Non c'è paragone: semplicemente perfetto. 8) Tutte le pop star che si sono messe nel vento( provate a cercarle) sono niente di fronte alla sua icona tra le folate che lo assalgono....
Ma io vi pongo una nuova domanda e chi vuole gentilmente rispondere , lo faccia, sarei felice di leggervi...9) Può esistere un altro David Bowie?..A voi la palla....

66 commenti:

Anonimo ha detto...

Io Duca Bianco può fare ciò che vuole,lui É un essere speciale ,io lo amo da quando ascoltai il suo primo 45 giri .Una mente superiore che ha espresso il meglio di se sempre .Intoccabile ..sacro...
Ciao stella

Apprendista Nocchiero ha detto...

Il re dei Goblin occupa un posto speciale nella mia infanzia ed è tutt'ora oggetto di adorazione da parte mia. Lui è stato un esempio anche in fatto di moda, per me (appunto, non seguire la moda: sii la moda).
Vederlo sullo schermo come "l'uomo che cadde sulla terra", con quel suo corpo unico è stato un colpo al cuore ed ogni sua canzone è unica.
I suoi personaggi sono stati stupendi e forse mai eguagliati.

Morozzi Gianluca prende David e lo mette nel proprio romanzo "Colui che gli dei vogliono distruggere". Un libro su un ipotetico supereroe, di cui David Bowie (nelle sue mille e più interpretazioni) è il geniale arcinemico supercattivo.

Un amico mi parlava di un film che nulla ha a che vedere con l'artista di cui stiamo parlando ma ciò che ha scritto è adatto per il livello di "divinità" raggiunto:
In arti tradizionali giapponesi tipo quella della calligrafia il massimo grado ottenibile è "maestro non più giudicabile".

Questo significa, ritengo, che se qualcosa non ci piace è colpa nostra che siamo troppo al di sotto di lui per capirla.

Grazie per aver speso il tuo tempo per questo pilastro del panorama musicale di sempre.

Può esistere un altro David Bowie?
Come lui non ce en sarà mai un altro e se ce ne fosse uno come lui, non sarebbe come lui, perché lui è stato diverso da tutti.

MikiMoz ha detto...

No che non può esistere, così come non esisterà un nuovo Philip Jeffries... e se Lynch dovesse richiamarlo, spero che David accetti di ricomparire in quel ruolo^^

Moz-

Glò ha detto...

Eh no! Lui è unico! ^_^
La mia preferita in assoluto (le altre sono pressoché tutte al secondo posto :P) è Sound and vision!
Bella l'immagine tratta da Labyrinth: quando uscì ero una ragazzina!!! Ovviamente lo vidi al cinema.

Marina ha detto...

Affascinante, travolgente, imprevedibile....unico...un'altro come lui?....ummm...troppo originale....mitico David...come il David di Michelangelo, ne esiste uno solo....

silvia de angelis ha detto...

Davvero inimitabile questa istrionica stella del rock...buon sabato Nellina dolce e un bacione,silvia

lafenicerinascedase ha detto...

Mi stregò! Ascoltavo le sue canzoni senza conoscerlo, poi l'ho visto nel film Willow e ne rimasi turbata, affascinata. Forse non ce ne sarà un altro ma a me, bambina sensibile e impressionabile, anche Renato Zero ai tempi dei tempi fece un effetto simile!
Che non si scateni lo sdegno degli esperti...
baci baci

Unknown ha detto...

Che dire? Unico e mitico. Avevo il suo poster nella mia cameretta londinese nel lontano 1980! Ho adorato L'uomo che cadde sulla terra, così struggente. In macchina di mio marito gira spesso tutta la sua discografia, tra sospiri e rimpianti da parte nostra. Che artista pazzesco.

Pirkaf ha detto...

Tu pensa che io i suoi vecchi album li ho riscoperti proprio recentemente, dopo anni in cui per miracolo conoscevo solo Heroes ed Under Pressure. :-p

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Troppo fascinoso (oltre che bravissimo) per avere un degno erede...però stavo pensando che c'è una difficoltà oggettiva frutto dei tempi: oggi siamo abituati a stupirci. Esagerazioni spettacolari sono all'ordine del giorno: non so, forse mia figlia non si entusiasmerà mai per un cantante come ho fatto io da ragazza, non nello stesso modo almeno!

Nella Crosiglia ha detto...

MARINA PI, e cosa posso aggiungere di più..
Tu hai già espresso quello che potevo dire e ho voluto esprimere...
Intoccabile!
Un bacio, adorabile!

Nella Crosiglia ha detto...

Ottimo commento NOCCHIERO mio fatto con la tua solita abilità e con esempi che calzano a pennello...
Giusta conclusione " Lui è stato diverso da tutti" e la pellicola" L'uomo che cadde sulla terra " è stata , io presumo, una folgorazione per tutti!
Bacio del buongusto!

Nella Crosiglia ha detto...

Bello MOZZINO mio,sarà per noi come una stella cometa il nostro David..
E' comparsa una sola volta e non la rivedremo più!
Bacio stellare!

Nella Crosiglia ha detto...

"Sound and Vision", GLO' cara non è musica è ambrosia degli dei..
Sono esagerata? Beh, mica tanto, se si parla di musica....
Un bacio del mattino!

Nella Crosiglia ha detto...

MARINA mia, alla prima lettura come vedo, siamo tutti d'accordo, impossibile ne possa esistere una copia..
Lo stampo , creato lui, è stato gettato al vento...
Un bacio sentito!

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA CARA, è vero , non si può clonare un mito ,e anche se lo si imita, resta solo una povera imitazione, la classe non esiste....
Grazie di tutto come sempre amica mia...ti stringo a me!

Nella Crosiglia ha detto...

FENICE mia, ognuno ha i suoi miti e non vedo perchè scatenare lo sdegno, ci mancherebbe ..sarebbe come discutere i propri gusti..Ognuno ha i propri che possono non coincidere , ma devono essere assolutamente personali!
Un abbraccio stregato..ma non ce la farei, non posso essere lui, neanche una piccola imitazione di Willow, perdonami, ma ho tentato....

Nella Crosiglia ha detto...

ANNALISA bella, pensa che io a dispetto dei miei superiori, che lo apprezzano senza idolatrarlo , di nascosto ho ancora il suo vecchio calendario di " Glass Spider Tour" , se vogliamo anche non una delle sue non migliori produzioni, ma il guardarlo è sempre una bella vista!
Bacio estensibile e buona domenica!

Nella Crosiglia ha detto...

Hai scoperto un tesoro adorabile PIRKAF e sono sicura veleggi nelle ali della sua musica...
Un bacio sognante....

Nella Crosiglia ha detto...

FOTRUNATA può darsi, ma credo che il cosiddetto fanatismo esista ancora, forse in maniera diversa e con diversa durata, ma esiste....
Guai a non avere qualche mito nel campo dell'arte , ti senti più vicina a tutto ..non trovi?
Un bacio fanatico!

Unknown ha detto...

Conservo tutti i suoi LP. Mi è sempre piaciuto moltissimo, ma l'ho amato immensamente nel fim Furyo di Nagisa Oshima. Un pugno nello stomaco, bellissimo!!!
Ciao Nellina e buon weekend;))

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ANGELA bella...e come si può dimenticare " Furio".. a pensarci proprio bene, non si può dimenticare proprio nulla di ciò che ha creato!
Buon w/e anche per te e un bacio radioso!

Fata Confetto ha detto...

Ciao Nella,
come lui mai nessuno, né prima né dopo.
Anni fa un'amica parcheggiò la macchina selvaggiamente davanti casa mia, entrò come un uragano e con voce affannata mi disse:
"Ieri sera a Lucca c'era David Bowie".
Seguirono scene di ordinaria disperazione da parte di tutta la famiglia e il mio interrogativo:
"Perchè non sei statA zitta?!"
mi ci arrabbio anmcora, ma il post è superbp, come tutto quello che riguarda Bowie:-)

Nella Crosiglia ha detto...

Ti capisco cara amica mia, oh..come ti posso capire FATA CONFETTO dolce.
Una leggenda e godiamocelo ancora , almeno a sentirlo cantare....
Grazie per le tue parole e un bacio enorme!

mr.Hyde ha detto...

Che dire? Non può esistere un altro Bowie, Intelligenza, anzi Genialità, Classe, Talento, un trasformista,un innovatore, un precursore e tanto altro dentro quel fantastico involucro che piano piano e inesorabilmente si sta trasformando in un essere umano..

Il video che hai scelto con Jagger è fantastico.
Bacioni e buon fine settimana!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Che uomo che è David Bowie!
E' sublime :)

UIFPW08 ha detto...

Penso proprio di no.

Patricia Moll ha detto...

Di Bowie ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno!!!!
Beh, forse ho esagerato.
Di grandi uomini di spettacolo, di grandi mattatori, di istrioni, di cantanti ce ne sono tanti.
Prendi Elton John... Rod Stewart... ognuno però è grande nel suo stile unico e inconfondibile!
Inconfondibile e inimitabile!!!! E' questo che li fa grandi!

Ale ha detto...

Ciao Nellina cara...
David Bowie non è proprio il mio genere anche se è "un gran personaggio".

Mio figlio voleva farti sapere (ma forse lo sai già), l'unica data in Italia del concerto dei Queen, a Milano il 10 febbraio 2015.
12.000 biglietti venduti in due ore, noi ci saremo. Buon fine settimana.
Bacioni.

lory ha detto...

sicuramente un genio!!!!! un abbraccio e buon w.e. Lory

Fioredicollina ha detto...

ah beh questo lo conosco pure io :-) e vidi anche il film 'l uomo che cadde sulla terra' e dico che NO non può esistere un altro come lui!!!! mitico davvero!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MRHYDE mio, che fantastico commento..quell'involucro fantastico che si sta trasformando in un essere umano!
Eccellente!!!!!
Bacio di stima e di affetto!

Nella Crosiglia ha detto...

HICHCHAN mia, che bello sentirmi apostrofare in giapponese..Adoro il Giappone, e durante la mia esperienza di Aikido e Kendo ho avuto occasione di conoscere maestri meravigliosi..
Mi piacciono i tuoi racconti sull'al di là, dolce amica mia...
Raccontameli spesso, ti prego!
Bacio!|

Nella Crosiglia ha detto...

MARCOGRANDEARBITROGIORGIO mio, definirlo un uomo spesso è limitativo, ma in effetti , come giustamente diceva Mr. Hyde , lo sta lentamente diventando!
Un bacio grande , mio caro!

Nella Crosiglia ha detto...

YUIFPWO8..concordo in pieno , amico mio caro!
Un bacio della sera!

Nella Crosiglia ha detto...

UIFOWO8 , ho messo una Y di troppo ..mi vuoi perdonare, mi sono persa tra le lettere.....

Nella Crosiglia ha detto...

PATRICIA cara , a mio avviso non hai esagerato troppo...di fronte a questo idolo di genialità originalità e anticonformismo , gli altri , vengogno leggermente annebbiati!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Ringrazia il tuo gentile figliolo,ALE bella( che ho spesso invitato ad iscriversi, ma purtroppo non mi ha ancora fatto questo bel regalo)...
Sapevo di questa data, rimarrete forse delusi, ma i Queen senza Freddie Mercury per me non hanno ragione di esistere...
Mi saprete dire come è stato il concerto, sicuramente buono!
Vi stringo forte tutti e due!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao LORY , un dolce w/e anche per te....
Un genio inimitabile , hai visto giusto!
Bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava FIOREDICOLLINA mia , i miti non possono avere storia ne tempo!
Un bacio dolce!

Ale ha detto...

Cara Nella, Nel 2008 Paul Rodgers non ha deluso. Vedremo.....
Volevo dirti come fa ad iscriversi se non ha un blog? Un abbraccione, a presto.

Ivano Landi ha detto...

Inimitabile e inarrivabile, cara Nella! Da Space Oddity a The Next Day... un viaggio stellare!

decoriciclo ha detto...

No che non può esistere, che piaccia o no, è unico!
Buonissimo we! =)
Dani

Nella Crosiglia ha detto...

Aspetto cara ALE mia un vostro commento specifico su questo concerto che tra l'altro ha avuto un eonrme successo...
Chiunque può iscriversi , io ho molti amici che lo hanno fatto senza avere alcun blog ....ci mancherebbe.
Basta , come sempre , cliccare su unisciti al sito , mettere una email google( es:pinco.palla@gmail.com e una password) ed il gioco è fatto!
Puoi aggiungere se vuoi una foto, ma è facoltativo..
Ti stringo forte amorevole amica mia e un bacione anche a tuo figlio!
Grazie..
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Nella Crosiglia ha detto...

Che bella IVANO mio questa tua definizione...."Un viaggio stellare...." da intraprendere subito....
Bacio domenicale!

Nella Crosiglia ha detto...

DANI, DECORICICLO mio..il solito w/e per me lo sai , fatto di lavoro, di qualche conoscenza che mi viene a trovare , di molta malinconia e l'affetto dei miei pelosoni, più il vostro adorato sostegno....
Ti stringo forte forte!

Grazia Nuti ha detto...

Contraccambio volentieri, anche se
non sono una rocchettara.Ciao.

Simona ha detto...

Lui è unico, nessuno potrà mi essere come lui!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara HAMINA, anch'io non sono solamente una rockettara come puoi vedere dagli argomenti trattati nel blog...
Peccato non essere riuscita a trovare la tua gradita iscrizione..
Ma ci spero sempre...
Un bacio serale!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Nella Crosiglia ha detto...

Si CICCOLA , piccola mia..nessuno come lui, è inevitabile!
Un forte abbraccio della sera!

Cecilia Corona ha detto...

mai dire "mai" anche se ritengo impresa difficilissima; David è unico!

cristiana marzocchi ha detto...

Solo per dirti, poichè non vorrei perderti, che ho cambiato indirizzo.
Ciao!
Cristiana

Nella Crosiglia ha detto...

Questo è anche giusto cara Cecilia..ma la trovo veramente un'impresa disperata!
Bacio mattutino!

Nella Crosiglia ha detto...

Dove sei andata CRISTIANA mia...
Ora vado a cercarti e rimetto tutto sul roll!
Un abbraccio fortissimo!

Maurizio C ha detto...

Credo che Bowie sia un personaggio assolutamente unico ed inimitabile, anzi ti dirò, un eventuale tentativo di imitazione risulterebbe probabilmente pacchiano già proprio in partenza: esistono figure uniche, lui è certamente tra queste :)

Un abbraccio a te Nella :)

Nella Crosiglia ha detto...

Giustissimo MAURIZIETTO mio...quasi impossibile..bisognerebbe clonarlo , ma soprattutto clonare il suo cervello!
Un abbraccio del lunedì!

Rita B ha detto...

Scrivo poco ma ti leggo! Con David non ho resistito devo scrivere: per me è stato un "compagno di studi" nel senso che mentre studiavo amavo ascoltare la sua musica,unico e sempre imprevedibile! Magico! Ciao!

Ambra ha detto...

No, secondo me no. Troppo originale, troppo unico, troppo diverso David Bowie. Ma in modo elegante, perfetto.

Nella Crosiglia ha detto...

Si MARI cara, ha ragione , è stato un po' di tutto per tutti noi...ti capisco...
Mi fa piacere leggerti e che tu mi segua, un immenso piacere..
Bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

AMBRINA , la mia saggia e dolce amica...troppo unico, è impossibile averne un altro..
Lo cloniamo?
Bacio speciale!

Guard. del Faro ha detto...

Ciao Nella,
passo di qua per lasciarti un cordiale saluto ed informarti che l'Angolo del sorriso è di nuovo on line.
Buona serata e a presto ;-)

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao GUARDIANO mio, vengo subito a trovarti!
Un bacione!

Obsidian M ha detto...

Un altro Duca Bianco non può esistere. Lui è stato unico come unici sono stati i suoi tempi. Mette un po' tristezza il fatto che sia invecchiato ma questo nulla toglie a ciò che ha fatto e alle emozioni che ancora mi mette quando ascolto Low, Lodger o Heroes. Per fortuna io ho avuto modo di vederlo dal vivo nel lontano 1987, ai tempi del "Glass Spider Tour". Non era il miglior Bowie, ma sicuramente era una montagna in confronto a quanto offriva la musica in quegli anni.

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo OBSIDIAN, condiviso ogni tua parola, persino la non eccelsa prova di " The glass spider tour" come ho scritto, che comunque confrontata con molti altri giganteggiava a più non posso!
Un bacio piovoso!

Riyueren ha detto...

Carissima, vengo a trovarti e mi fermo qui, su quello che è stato il mio cantante preferito..avevo 16 anni e cantavo sulle sue canzoni..ho ancora, tra gli altri, il doppio vinile Images, d'importazione..avevo anche visto L'uomo che cadde sulla terra, splendido film.Ah, quanti ricordi...come lui dubito ce ne saranno altri.Volevo anche ringraziarti per le parole gentili e generose che hai lasciato da me (inutile dirti che se ti servono foto o parole.. puoi attingere liberamente).Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara RIYUEREN come si fa a non amare Bowie..tutti siamo state innamorate di lui, affascinate da questo strano personaggio che ha sempre percorso i tempi..
Sono felice di vederti qui, ancora più felice in un tua gradita iscrizione al mio blog..
Un grazie e un forte abbraccio serale!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.