............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 20 novembre 2014

Quizzino introverso con Tiziano


Questo post lo dedico come sempre a tutti voi, ma in particolar modo alla mia grande amica Stella Paola, del blog " A chi non è come neve" e vi invito pure ad andare a trovarla, vi sentirete più leggeri , più felici e più profondi.Maurizio, il suo adorato compagno, mi ha spronato più volte a parlare di Tiziano Ferro e io , dimenticando come sempre i compleanni, ho scordato quello di Paola, ma ora mi perdonerai almeno un pochino?
Dovresti essere felice Paoletta , momento d'oro per il tuo idolo. Perchè? Ci sono tre cose che lo rendono felice, anzi quattro, tanto da fargli dire "Sono cambiato, ora posso essere felice!"
State attenti tutti al testo che scrivo, a chi è interessato naturalmente, perchè è un quiz un po' atipico, inserito tra una riga e l'altra. Quindi siamo certi che Tiziano non ha iniziato a cantare per salvare il mondo, ma perchè ha iniziato? Chi lo conosce bene( Paoletta mi hanno detto che risponderai a tutto, quindi aguzza gli occhi e la mente...), saprà la vera motivazione personale e psicologica. Escludete andare al Festival di SanRemo, vedersi sulla copertina di un disco, girare un video a NYcity....
Tiziano aveva voglia di incontrare tutti i" vecchi" se stesso, i protagonisti dei video passati ed io chiedo quanti anni sono trascorsi da quando ha indossato il primo abito?Curiosità strana è che li conserva ancora, senza darli in beneficenza.
Cosa semplice per chi lo ama veramente." Senza scappare mai più" il suo ultimo singolo, come avrebbe dovuto intitolarsi? E a che cosa di preciso si riferisce?
Altra domandina tranello, ma semplice  per farvi riposare un pochino, prima dell'ultimo album ha fatto un disco di hits oppure no?
  Oggi non esiste più il Ferro negativo, rancoroso, senza stima di se stesso, dedito a periodi bui, anche se la fama gli è arrivata in un età quasi adolescenziale, quando un giovane poi si scopre uomo, ma la sua carriera lo ha aiutato , e nello stesso tempo imbrigliato in un vortice di successi.Dopo la tempesta , arriva il sereno e con il sorriso sulle labbra accetta quello che non può cambiare, si cambia solo quello che si può fare, senza esplosioni per aver tenuto il tutto troppo dentro noi stessi.
Sapete farmi un esempio di piccola esplosione di Tiziano Ferro? Questa non è affatto semplice, dipende molto da come lo conoscete e vivete.
Viene dalla provincia ed è tenuto a pensare che solo con il dolore si acquista dignità, di conseguenza il successo potrebbe sembrare frutto immeritato, può farti sentire sbagliato e accrescere i tuoi dubbi, se sei fragile ed incerto.
Che cosa possiamo dire che Tiziano ha perso in questi anni?  Che cosa può rimpiangere maggiormente?
Quizzino introverso , è vero, ma soffermatevi su questo cambiamento: prima nelle sue canzoni c'era il mondo che desiderava, ora nelle sue canzoni c'è il mondo che ha vissuto.
E allora cosa rifiuta categoricamente , considerandoli il mezzo più efficace di" stalking " esistente?
Che cosa gli piace dunque come mezzo di comunicazione via etere?E come ultima tortura , quale sogno sta per essere realizzato nella personalissima lista del cantante, pur avendolo già provato nel 2009? E come definisce il tutto?
Sono stata cattiva? No, siete voi che diventate sempre più bravi....ho solo unito un po' di notizie alle domande , mischiandole, come una bella insalata russa, ma per chi sa e vuole provare , è  facile comprendere ciò che si mangia...Non vi sembra? Coraggio, incominciate...

46 commenti:

Elefantest89 ha detto...

Credo di andare un po controcorrente nel dire che preferivo il Ferro di 10-8 anni fa.
Oppure non lo so, saranno i miei gusti ad esser cambiati.. Boh!
Visiterò con piacere il blog della tua amica!
Un abbraccio

silvia de angelis ha detto...

...non sono molto ferrata nei quiz musicali....lo avrai capito, cara Nellina, ma Tiziano mi piace molto come cantante!
Vivi una sera super, un bacione, silvia

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Lui piace in tutte le salse...però per rispondere alle tue domande dovrei tirare ad indovinare: ascolto la musica e mi occupo poco dei personaggi; ho l'approccio da cafona, vado di istinto e poco di cervello, canticchio canzoni che non so neanche di chi siano, fischietto motivi senza sapere quandocomeedove siano stati creati...meno male che ci sei tu a dare un po' di sana educazione a questa capra...

Paola S. ha detto...

Che dire. Sono assolutamente lusingata da questa dedica per me bellissima. Sei veramente dolcissima ed altro che perdonare… Sei adorabile!
Ovviamente sappiate che sto per rispondere a tutte le numerose domande poste da Nellina, quindi non odiatemi ma sono troppi anni che seguo Tiziano xD
Andando per ordine, più o meno, ihih. ‘Senza scappare mai più’ si sarebbe dovuta chiamare ‘Correrei’ e si riferisce ad una rottura di coppia che Tiziano dice non è mai stata chiarita (non so se sia la stessa cui ho pensato io immediatamente, ma effettivamente ad una intervista alle Invasioni Barbariche aveva accennato ad una rottura che era avvenuta praticamente e semplicemente con il partner che si era volatilizzato senza nessuna spiegazione). Il singolo nasce dopo 13 anni di carriera (e questa è facile, perché io avevo solo 8 anni ma già lo adoravo ^.^) ed è contenuto nella sua prima Greatest Hits.
Ricordo che in uno dei due libri, Tiziano si diceva abbastanza remissivo, sicuramente chiuso e timido per poi riscoprirsi, invece, capace di chiedere agli altri un po’ di spazio, quindi la sua ‘piccola esplosione’ si riferisce a questo (che poi, secondo me, esplosione non è dato che in realtà tutti dovrebbero ricevere sempre il giusto rispetto dei propri tempi e dei propri spazi. Ma infatti lui si dice fortunato, circondato da persone intelligenti che comprendono e rispettano, appunto). Risaputo è, poi, l’astio che Tiziano prova verso i social network. A dimostrazione di ciò, lo scorso Capodanno, mandava gli auguri dandosi del ‘meno internauta di tutti’, quindi diciamo che si, Tiziano Ferro non ama farsi ‘stalkerare’ con questo mezzo, tanto è vero che per molti anni ha vissuto all’estero e quindi questa era relativamente semplice da indovinare ^.^ Piuttosto so che ama la radio (manco a dirlo) e che disegna anche niente male (sempre sui due libri suoi ha anche scritto che ama preparare lui personalmente le cartoline di auguri da mandare alle persone che ama).
Ed a proposito di amare, Tiziano Ferro sicuramente, proprio vivendo così male i primi anni del proprio successo e poi della propria persona, dice di essersi perso sicuramente la possibilità di amare. Infondo Tiziano ha sempre vissuto (ammesso da lui stesso) come una colpa il suo essere omosessuale, rinunciando quindi ad una felicità cui tutti, invece, dovrebbero ambire e dovrebbero ottenere. E con L’amore è una cosa semplice, questo appare evidente. Infatti credo che sia davvero innegabile il punto di rottura dal 'prima' al 'dopo', già da Alla mia età, che è un album che io amo ma che sicuramente ha una impronta abbastanza ‘scura’ ma MAI negativa, secondo me.
Infine (perché credo di non aver scordato nulla), so che Tiziano freme per il concerto allo Stadio Olimpico di Roma, ritenendosi più pronto di quanto non lo fosse nel 2009. Io personalmente aggiungo che quel concerto (che purtroppo ho visto solo in DVD) è stato qualcosa di veramente eccezionale, stupendo. E se questo esce da uno schermo, non oso immaginare ai presenti cos’ha lasciato.
Tiziano è un grande artista. Sinceramente non capisco quelli che mi dicono che ascoltarlo è da depressi. Io credo che nei suoi testi c’è un continuo urlo alla vita; uno scuotimento dell’anima a non mollare mai, proprio mai. Inoltre amo la sua riservatezza; il fatto che si faccia riconoscere come cantautore, non come amante di questo, frequentatore di quel locale, ecc.

Nella carissima, mi scuso per il commento infinito, ma non c’è nulla da fare, io Tiziano lo adoro proprio (Maurizio capirà, ihih) e scriverei pagine e pagine su di lui.
Ma termino qui ringraziandoti davvero di cuore per questo post e per la dedica iniziale. A volte basta un gesto semplice per far capire quanto una persona sia in realtà grande. Infondo io per te sono una sconosciuta, ma sai quanto amo il cantautore di Latina e te ne sei ricordata citandomi. Lo apprezzo parecchio, io adoro le persone di buon cuore e tu lo sei assolutamente.
Ti mando un grande abbraccio, sincero davvero, e non dimenticherò la tua dolcezza *.*

Tomaso ha detto...

io sono una frana sui questi quiz, perciò!
Vi lascio con una buona notte cara Nella.
Tomaso

Mariella ha detto...

Mai seguito Tiziano Ferro.
Forse sono troppo vecchia. In ogni caso molto divertente il tuo post-quiz su questo artista.
Indubbiamente uno dei migliori in Italia.
Abbraccio Nellina.

Anisja ha detto...

Non saprei ..... ho seguito popo il percorso di Tiziano Ferro ma trovo molto interessante il tuo post e i sui interrogativi.....
Ciao, a presto .....

Glò ha detto...

Stella Paola ha steso tutti! o.O
Complimenti!!!

Un abbraccio Nella ^_^

Marco Grande Arbitro ha detto...

Mmmmm
Non so come rispondere su Ferro :I

lafenicerinascedase ha detto...

Cara Nella, Tiziano Ferro è uno di quegli artisti che mi fa emozionare davvero tanto.
Ci sono canzoni che mi graffiano l'anima, che mi fanno commuovere, in cui sento risuonare diversi momenti della mia vita.
L'estate del 2008 siamo partiti per un lungo viaggio itinerante con amici, la cucciola di soli tre anni e il cd di tiziano ferro Nessuno è solo... inutile dire che è stata la nostra colonna sonora, fino alla nausea, con la Nina che diceva: mamma, metti raffaella, mamma metti lo sguardo, no togli questa, è brutta (le canzoni più romantiche e strazianti che piacevano a me).
Un grande abbraccio

Unknown ha detto...

Mi piace molto, quasi sempre. Adoro l'ultimo video: l'ha girato come sempre con Gaetano Morbioli il regista veronese di cui ho tessuto spesso le lodi sul mio blog. Quanto ai gossip si di lui sapevo della obesità da ragazzo, del suo outing, dei problemi col padre, del suo odio per i social network... Ma tutte le altre domande sono veramente troppo anche per me!

Vivy ha detto...

Al quiz non so rispondere, non sono così informata su di lui, però alcune sue canzoni mi fanno venire i brividi, tra cui la mia preferita: "Per dirti Ciao" :)
Un grosso bacione!! ♥

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ELEFANTINO mio, anche a me piaceva molto il primo Tiziano, non disdegnando qualche suo ultimo pezzo. Ma lavorando più sulla musica straniera, conosco e mi soffermo un po' meno sui particolari. Mi aveva stupito il suo timbro vocale e il modo di cantare di questo giovane ragazzo...
Bacissimo amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA mia, le mie sere va già bene siano tranquille e senza problemi , perchè ogni giorno mi fa di questi bei regalini, a volta più pesanti e a volte più leggeri...
Spero solo e lo spero spesso , di essere un po' più serena..
Ti stringo forte amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

L'istinto adorata FORTUNATA è proprio quello che ti fa entrare e capire meglio lo spirito di ogni musica, senza indicazioni di generi, nomi o popolarità..
Sei una privilegiata.
Io aiuto solo dal punto di vista didattico, a volte, ma l'importante è il" sentire"...
Bacio musicale..lo senti?

Nella Crosiglia ha detto...

MA STELLA PAOLA cara, come si può non ricordarsi di te, amica adorabile, con pensieri da condividere sempre che ti aprono alla vita.Un piccolo regalo da parte mia, e invito i nostri amici a leggere quello che hai scritto perchè dà un quadro completo del cantante in questione. Io mi limiterò ad aggiungere alla soluzione solo qualche precisazione, ma un quadro assolutamente perfetto lo hai dato tu. Non avevo dubbi, Se vuoi aggiungere ancora qualcosa, puoi farlo quando vuoi..
Grazie delle bellissime parole che mi invii, non so se le merito, ho anche un caratteraccio sai...!!??
Ti stringo forte!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Tomaso mio , tu sei una dolce frana che mi augura una buona notte( che ho sempre travagliata da mille pensieri...) Grazie..
Una dolce e serena giornata per te, amico caro!

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA mia, tu troppo vecchia? ahahaha, una sana risata allarga il cuore e io ne ho sempre bisogno..
L'età è spesso un numero fastidioso, ma è sempre un numero e tu sei una dolce fanciulla che naviga tra mille dolcezze e mille interessi.
E poi, non dimentichiamolo, perbacco, sei amica mia!!!!!!!!!
Un abbraccio fortissimo adorabile!

Nella Crosiglia ha detto...

ANJSIA ..ed io ti trovo sempre molto gentile e troppo generosa con me..
Comunque grazie di cuore e non posso nascondere che le tue parole mi hanno fatto un enorme piacere..
Bacio super!

Nella Crosiglia ha detto...

Non avevo dubbi GLO' adorabile che Stella Paola avesse una marcia in più su questa " pista"..ma potete ancora aggiungere qualcosa..
Se leggi tra le righe troverai ancora qualcosa da aggiungere....
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Bello MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...
sempre presente, assiduo, anche su argomenti che non lo intrigano per nulla...

Sei veramente un amico adorabile!!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Sono contenta FENICE mia che Tiziano sia stato un ottimo compagno di viaggio e la cucciola che sceglieva le canzoni...
Che famiglia meravigliosa, come mi piacerebbe avere una telecamera e filmarvi spesso...
Veramente unici!
Un abbraccio esteso a tutti voi!

Nella Crosiglia ha detto...

Si, difficilotto ANNALISA bella questa volta, ma siete tutti così bravi, che non ho ancora finito di scrivere il post e già rispondete!!!
Hai comunque dato informazioni interessanti su Ferro, aggiungiamole alle altre e vediamo alla fine cosa ne viene fuori. Bello anche che tu lo gradisca..
Bacio speciale amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Che soddisfacente quando senti che un cantante, attore , autore, piace ad una mia amica..
In questo caso ne sono doppiamente felice VIVY, perchè ti ho fatto un piccolo modesto dono e tu meriti tanto!
Ti abbraccio forte forte!

Tomaso ha detto...

Cara Lella, ho notato con piacere che tu rispondi ad ogni commento a tutti, se mi permetti vorrei darti un consiglio, se metteresti nelle modifiche i commenti incorporati, potresti rispondere direttamente in ogni commento,
se guardi il mio blog lo noterai.
Chiedo scusa della mia intrusione.
Ciao con un abbraccio forte.
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Tomaso adorato, se io fossi un po' meno ostile con la tecnologia, imparerei sempre qualcosa in più..ma abbiamo un rapporto abbastanza conflittuale mio caro...
Proverò a fare ciò che mi suggerisci, ma penso con scarso risultato..
Sei troppo gentile e io ti mando un bacio enorme e un grazie di cuore!

S. ha detto...

wow Stella Paola dobrebbe iscriversi o farlo,un FanClub...
io conosco giusto qualche canzone, per lo più quelle mandate in radio,
che invece ascolto sempre,anche a lavoro.Dunque non sapevo nulla della vita di T.F.
ciao Nella :)

Maurizio C ha detto...

Ciao Nella :)
Io mi soffermo sul post in se, hai fatto un omaggio bellissimo a Paola, che credimi è rimasta davvero sorpresa, colpita e felice di questa dedica specialissima che le hai fatto. Del resto è proprio vero che le cose più belle sono quelle che arrivano all'improvviso, e che vengono dal cuore :) Insomma, è stato un piccolo gesto che però, ti garantisco (ma credo lo si capisca bene anche dalla sua risposta lunga e dettagliata ^^), ha davvero fatto breccia nel suo cuoricino che è ripieno di Tiziano (ahimè...)
Quindi beh, tutto questo per dire cosa? che hai trovato davvero un bel modo di farle gli auguri e, in generale, ci hai mostrato ancora di più il tuo grandissimo cuore e la tua sensibilità assolutamente speciale :)
Ti mando quindi un grande abbraccio, passa un buon fine settimana ;)

Kanachan ha detto...

non mi soffermo a rispondere alle domande del quiz... Tiziano Ferro mi è molto piaciuto, sono andata a un paio di suoi concerti, è bravo... forse un po' troppo introverso... non so... però non sono così ferrata in materia!!!

Nella Crosiglia ha detto...

S. si impara sempre molto dalle nostre amiche vero?
E'incredibile quante cose vengono fuori leggendo blog diversi, oltre la tenerezza, l'affetto che ti invitano ad avere per chi scrive..
Non senti il mio abbraccio forte?

Nella Crosiglia ha detto...

MAURIZIETTO caro, ho fatto solo quello che il cuore voleva facessi, niente di più.
Paola è una persona dotata di una sensibilità particolare..è inutile che io ti spieghi, e per me è un dovere onore piacere averla come amica, e avere anche te , sicuramente...
Vi stringo forte tutti e due!

Silvia Negretti ha detto...

Oddio, io sino impreparatissima su Tiziano Ferro! Conosco le sue canzoni più famose, ma (lo so, risulterò impopolare) a me lui non è mai piaciuto molto, lo trovo troppo introspettivo e malinconico...
A me piace soprattutto la musica allegra che ti fa venir voglia di ballare! ;D
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it

Nella Crosiglia ha detto...

Cara KANACHAN, potevi provare ad indovinare qualche cosa se lo desideravi..a volte tentar non nuoce!|
Ma sono già felice del tuo commento e ancora maggiormente se tu volessi iscriverti al blog( non ricordo il tuo avatar..scusami se lo fossi già!!!)
Un forte abbraccio serale!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA bella, ma meno male che esistono gusti differenti, altrimenti io cosa lavorerei a fare?
Anche per me non è questa la musica del cuore, ma devo dire che parecchie canzoni di Tiziano mi piacciono molto, ma mi ha sempre attratto la sua timbrica.
E' difficile non riconoscerlo quando canta!
Bacissimo stellina cara!

Tomaso ha detto...

Cara Nella, se ti interessa farlo, mandami un email a questo mio indirizzo. toscarpel@gmail.com io ti manderei come fare e assieme pure 5 foto delle impostazioni da effettuare, credimi e facilissimo,io ho aiutato molti altri.
Ciao con un abbraccio forte, e buon fine settimana.
Tomaso

Ale ha detto...

Ciao Nellina cara. L'ultimo Tiziano Ferro devo ancora ascoltarlo... parecchie canzoni "passate" mi piacevano molto. Un bacio e buon fine settimana.

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO caro , ti ho inviato un'email...ma ho poca speranza di poter capire qualche cosa....
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

ALE bella , felice che in qualche modo Tiziano ti piaccia...
Un dolce fine settimana anche per te e un dolce bacio!

Ambra Beauty ha detto...

Ho scoperto appena adesso il tuo blog, davvero interessante! Mi sto leggendo post dopo post, sei informatissima e professionale, sai tuttooooo!!! Continuo nella lettura, ormai sono curiosa!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella AMBRA mia, magari sapessi tutto , sono solo una semplice corrispondente musicale e in un tempo non troppo lontano una maestra di danza ..ma dopo vari infortuni e lacerazioni personali, ormai è la musica che prevale!!!
Sono tanto felice della tua iscrizione e che i miei post ti divertano..vado subito a salvare il tu interessante blog!
Un bacio prefestivo!+++

Ambra ha detto...

E' uno che piace a molti. Piace facile insomma!

Nella Crosiglia ha detto...

E' un cantante che un po' se lo merita..che dici AMBRINA ,non lo promuoviamo
Felicie sera amica mia e un bacio grande grande! ?

Franco Battaglia ha detto...

Sai che c'è anche? Se uno deve assurgere alle cronache per aver scritto "Dal punto in cui correvo e stavi fermo tu", con fermo anziché ferma.. mi sembra che comunque cavalchi mooolto bene l'onda della sua diversità.. magari senza farlo neanche apposta.. perché quando diventi un nome c'è un marketing che lavora.. e parliamo di cose che nessuno meglio di te conosce, essendo dell'ambiente... ;) un bacio di buona domenica.. spero finalmente senza pioggia...

Nella Crosiglia ha detto...

Saggio arguto sagace..lo conosci senza ombra di dubbio meglio di me , è proprio vero chi trova un amico trova un tesoro....
Chapeau..Franco , occhio di lince!!!++++

A casa con Manu ha detto...

Mi piacciono le sue canzoni, ma non sono aggiornata per poter rispondere agli interrogativi ... ciao e buona notte ...

Nella Crosiglia ha detto...

Cara MANU , sono già felice tu mi abbia ricordata nel tuo commento...
Che belli che siete!!!
Vi siete uniti al blog? Con questa altra pioggia in Liguria , oggi siamo di nuovo in allerta..
Scusa la mia domanda , ma se lo foste già sarei tanto ma tanto felice!
Un abbraccio grande!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.