............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 20 dicembre 2014

Tempi moderni

Perdonate questo piccolo post prenatalizio, ma tanto per aggiungere acqua sul fuoco, ho il PC che mi combina scherzi non certo molto spiritosi , mi pianta in asso con la connessione  pur avendo tutto acceso e funzionante, mi invia messaggi in codice incomprensibili e così via...Tanto per accentuare le mie allergie festaiole! Ma vedremo chi la vince..Ora cerchiamo di correre, altrimenti vengo piantata a metà scrittura.....eh.....giochi della vita!
http://www.corbisimages.com/images/Corbis-BE032439.jpg?size=67&uid=3f270f44-677d-47f9-adbd-f94dd98172f5Sono una romantica , malgrado spesso mi difenda con un falso cinismo latente e ho la lacrima facile , anche se simulo una corazza da dura..ma sono un leone con un cuore di meringa , credetemi! E mi sono andata a rivedere " Tempi moderni" di Charlie Chaplin che io adoro, perchè in lui trovo tutto quello che può essere considerata vera arte e talento .Poi , come candelina sulla torta , piango a fontana, mi commuove sempre, la sua comicità malinconica mi tocca profondamente.. Anche questo fa parte del mio strambo carattere!
Perdo il filo..." Tempi Moderni" torna in versione restaurata e per i patiti del genere e di Charlot , non è da perdere...Un film cult , nessuno lo può negare,  meravigliosa colonna sonora compresa, per la serie il cinema ritrovato. E' una pellicola dove Chaplin trova la parola, proprio perdendo il testo della "Titina", scritto di fortuna sui polsini della camicia, cantando in un incomprensibile e geniale "gramelot". E' un film che ha impresso nel nostro sguardo, l'immagine della fabbrica, del lavoro, dell'abitudine, dei gesti meccanici. E così parlando è la pellicola dove Charlot saluta il mondo intero , incamminandosi, questa volta non più solo come nel "Vagabondo", verso un orizzonte di speranza, accompagnato dalla raggiante bellezza di una ragazza che ha il volto dell'attrice Paulette Goddard.
Un lavoro granitico per quanto riguarda la nuova partitura musicale originale composta , come quasi sempre era solito fare , da lui stesso questo grande genio capace di tutto e di più.La famiglia non aveva mai approvato che l'incisione dell'epoca fosse sostituita in qualche modo, gli studi della Fox nella prima partitura condotta da Alfred Newman , erano intoccabili. Per fortuna ora tutto si è accomodato e possiamo risentire queste toccanti melodie dalla mano esperta di Timothy Brock accompagnato dall'orchestra NDR Radiophilharmonie di Hannover.
 Un consiglio, anche se sarà poco convincente , data la brevità del tutto...Non lo perdete, non ve ne pentirete e portate anche i bambini. Lo vedranno con occhi divertiti, mentre dai vostri qualche lacrima potrà scapparvi...A prestissimo miei cari, non dubitate, non vi lascio soli, mi mancate già!

68 commenti:

. ha detto...

Non che abbia tutta questa cultura cinematografica, ma questa è una mia grave lacuna...
Volevo compensarla con "L'ultimo ballo di Charlot" di Fabio Stassi :)

NERO_CATRAME ha detto...

adoro charlie chaplin e quando ho la possibilità rivedo sempre qualsiasi cosa che abbia girato, suonato o diretto.E tempi moderni rimane nei tempi moderni:)
Un bacio Nella

Marco Grande Arbitro ha detto...

E' un film magnifico!
Lo adoro... è la storia del cinema!

Santa S ha detto...

La Titina... Una maschera, quella di Charlot, senza età, senza confine. Universale, oggi forse più che mai. Gli "slanci" sono sempre più rari :)

MikiMoz ha detto...

E' un'opera davvero senza tempo, un cult per il cinema e non solo.
Dovrebbero vederlo tutti e per fortuna ora ci sarà una nuova occasione^^

Moz-

BlaBla ha detto...

Sei già stata più che convincente, di Tempi moderni non se ne può fare a meno. Aggiungo solo che nella colonna sonora c'è un'altra perla, Smile, il cui tema evolve nel film fino ad arrivare alla sua forma compiuta nel finale.

silvia de angelis ha detto...

Un grande del cinema, indimenticabile, che adoro, e il film da te menzionato, rispecchia tutta la sua arte....Un abbraccio, dolcissima amica, e un miliardo di auguri per un lieto Natale, silvia

Alligatore ha detto...

Purtropponei cinema della mia zona non è in cartellone, altrimenti mi precipiterei subito, nebbie o non nebbie. Un classico del '900 imperdibile...

Tomaso ha detto...

Cara Nella, bello il video che ci riporta quando è nato il cinema, charlie chaplin credo che sia l'îcona rimasta nel cuore di tutti noi che abbiamo visto i suoi film.
Parlando dei problemi del PC credo che tu non sia la sola, un consiglio potrei darti, di passare al MAC, li problemi non ci sono, solo che un po caruccio.
Ciao ebuona serata cara amica.
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLA cara neanche io ho una grande cultura cinefila, ma penso che il titolo che mi presenti sia di notevole spessore...
Abbraccio serale amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Come poteva essere diversamente NERO CATRAME mio?
Non ne dubitavo e come al solito siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
Bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Applauso MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto, ci sono attinenze forti tra la materia che tu tratti e questo tipo di cinematografia, non trovi.....?
Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Quanta ragione nelle tue parole SANTA mia...eppure ho trovato persone che non lo amano per niente...D'altronde i gusti sono differenti...
Bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

MOZZINO , come sempre , condivido ogni tua parola dettata da uno spiccato senso critico e da una vivace intelligenza...
Che fortuna averti come amico!
Bacio chapliniano....

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo BLABLA hai ragione, melodia nostalgica che ci accompagna anche nel finale. Ho un album di canzoni di Charlie Chaplin e le trovo veramente senza tempo, compresa la colonna somnora di" Luci della ribalta" che mi sembra un vero capolavoro!
Bacio amico caro!

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA bella come poteva non piacere ad un animo sensibile come il tuo....
Grazie per gli auguri, sai che cerco di svicolare su questo argomento, spero tanto di svegliarmi già al 7 di gennaio!!!!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

ALLIGATORE mio , sono certa troverai il modo di rivederlo, conosco le tue grandi capacità e possibilità..
Sei un eroe in molte cose!
Abbraccio forte amico mio....

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO mio, ma il MAC non ha un sistema completamente diverso da questo? E io con la mia consueta incapacità, sarei in grado di gestirlo?
Mah, ho seri dubbi!!!
Tornando a Chaplin , oserei dire incantevole per la sua genialità!
Un bacio speciale Tomaso!

S. ha detto...

un vero cult...bene hanno fatto a restaurarlo, in particolare questo film andrebbe visto nelle scuole, secondo me.
Sai Nella prima ti usciva un numero da digitare, il famoso captcha ora esce " dimostra di non essere un robot" con una cesella vuota, che ci metto? uno smail? provo un po'
ciao spero di riuscirei pubblicare il commento
boh!
sapessi...clikko sul quadratino fa un giro blu e mi viene il numero da digitare ok vado ...

S. ha detto...

sta uscendo pazzo blogger

S. ha detto...

comunque anche se non clicco sulla dimostrazione di non essere un robot pubblica...
non ti voglio spammare, lo faccio per capire magari segnalo il problema
ciao Nella :)

lafenicerinascedase ha detto...

Speranza... la parola che voglio in questi ultimi giorni del 2014 e che brilli anche nel 2015. E desidero dedicartela di cuore.
Un abbraccio

Maurizio C ha detto...

Per mia colpa non conosco molto Chaplin... perciò cercherò di seguire il tuo consiglio :)

Un abbraccio! :)

Nella Crosiglia ha detto...

Ma non hai nessuna colpa MAURIZIETTO mio, ha fatto colonne sonore memorabili, ma questo non significa che io conosca tutta la musica...
Se hai curiosità , senti qualche sua musica ...si accompagna bene ai momenti romantici!!!!
Bacione amico caro!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella FENICE mia, l'accetto volentieri e ne ho tanto bisogno..perchè sbadatamente la perdo sempre...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara S. secondo me , anche se non digiti nulla , il commento appare lo stesso...questa è la classica guerra del web, dove due o più multinazionali giocano l'un l'altra, facendoti poi pagare il dischetto che ti toglie questo inconveniente, che non riesci più a eliminare da solo...
Pura pirateria informatica...
Sentiamo un pochino il nostro Charlie e godiamolo insieme!
Bacio!

carmen ha detto...

Ciao Nella, non sono proprio una appassionata di Chaplin, ma adoro "Tempi moderni" e l'ho visto diverse volte….grazie per questo post, un abbraccio e tanti cari auguri di Buon natale!!
Carmen

. ha detto...

Scusa se non mi ero unita al tuo blog prima, ora esattamente non ricordo, ma probabilmente c'era stato qualche bug per cui non riuscivo :)

Nella Crosiglia ha detto...

CARMEN dolce , non tutti possiamo avere le stesse preferenze ..è umano...., ma mi fa piacere che un pochino apprezzi tempi moderni..
Serene Festività per te adorabile amica, per me l'augurio che il vento porti presto via tutto!
Bacio dolce!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma scusa di cosa PAOLA cara, uno è libero di unirsi come no...
Mi faceva solo tanto piacere tu mi avessi ricambiata , perchè mi piace sempre avere sottomano il blog che poi salvo nel roll preferiti e poter condividervi quando ne sento il bisogno..( sempre...!)
Ti stringo forte e ..grazie!

Paola S. ha detto...

In realtà non ho mai pensato tu avessi un cuore di pietra, anzi, al contrario ^.^
Certamente un leone per quanto riguarda forza e coraggio ma con un cuoricino dolcissimo quindi non stento a credere che ti commuovi facilmente ed in fondo sei una inguaribile romanticona.
Ti dirò, a prescindere dal film in questione, anche a me le scene di quotidiana malinconia fanno tristezza e mi commuovono. Credo che sia dovuto al fatto che ci rendiamo conto siano momenti "normali", che tutti abbiamo vissuto e ci evocano quindi emozioni passate e che credevamo di aver rimosso per sempre. Chissà.
Ad ogni modo ti abbraccio forte e ti lascio questo commento forse un po' mediocre ma dovuto al fatto di essere col telefono e non col pc ^.^

Andrea ha detto...

Questo film l'ho visto chissà quante volte, e ogni volta mi dà emozioni molto forti. Ora che riesce restaurato penso sia imperdibile! Riguardo al computer, se ti può consolare anch'io sono in perenne lotta col pc... purtroppo vince quasi sempre lui! Un caro abbraccio

Arianna Marangonzin ha detto...

Bel post!
Sempre piacevole rivedere film speciali!
Buon Natale.

Lily B. ha detto...

Mi sono appena iscritta al tuo bellissimo blog!
Tempi Moderni è un film meraviglioso e senza tempo! *__*

Glò ha detto...

Gran film cult, a prescindere dai propri gusti è una pellicola perfetta e che dice ancora molto (e soprattutto) oggi.
Un abbraccio Nella! ^_^

Unknown ha detto...

Che belli tutti i film di Charlot! Mi piace quando passa la notte nel grande magazzino e pattina... Baci da Venezia! (Stiamo festeggiando il nostro anniversario di matrimonio...)

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, in un momento cinematografico a dir poco difficile, tra i soliti film di natale, la bruttissima trasposizione di Tolkien, ecc. (opinione strettamente personale, chiunque, e a ragione, può dire il contrario) un consiglio come il tuo è ossigeno puro per chi ama il cinema, massima espressione artistica nella recitazione e nella musica, tra l'altro non sapevo di questo restauro, che sicuramente riproporrà al meglio questo autentico capolavoro.
Un abbraccio, Buona domenica.

Andrea Pizzato ha detto...

ciao! di sicuro un'ottima alternativa ai soliti film delle feste che ormai si copiano da anni. finalmente qualcosa di diverso! buona domenica, ciao Andrea

Nella Crosiglia ha detto...

I tuoi commenti STELLINA mia , non sono mai mediocri..
Le mie commozioni penso derivano proprio dal mio carattere arietino fino in fondo : testa dura ma cuore tenerissimo. Certo in questi ultimi tempi, il mio cuore si è molto indebolito e come un vetro si appanna alla più piccola emozione, ma in fondo suppongo così sia sempre stato , tempra da dura come corazza permettendo!!!!ahahaha
Ti voglio bene!

Nella Crosiglia ha detto...

ANDREA caro , io sono in perenne lotta con la tecnologia intera, cerco di resistere e anch'io raramente la vinco..ma ci provo sempre..
Charlot ha una comicità malinconia e romantica insieme che mi intenerisce sempre...
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

ARIANNA bella , i capisaldi della cinematografia si ha sempre piacere averli sottomano , e vero!
Un favoloso periodo di Festività per te..per me una folata di vento che mi porti al 7 di gennaio!
Bacio dolce!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie LILY amorevole, sai quanto io vada fiera della tua unione.. sei stata splendida!
Ho già salvato tra i preferiti il tuo blog...
Un bacio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Giustissimo GLO', attualissima oggi più che mai...
Grazie per il tuo commento come sempre...
Un abbraccio specialissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Buon anniversario nella romantica Venezia miei cari.....
Vi invio le melodie di" Smile" , altra stupenda canzone del grande Chaplin...
Bacio di nozze!

Nella Crosiglia ha detto...

ROMUALDO mio, credimi sentirlo con il sonoro ti da' una marcia in più e puoi ancora maggiormente apprezzare questa straordinaria versatilità di Chaplin..
Abbraccio forte forte amico mio!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ANDREA bello , una dolce domenica pure a te..io con il tecnico del PC per scoprire quali fantasmi si celino dietro questi scherzucci che la tecnologia mi combina sempre!!!!!!
Si, la scarsità e il livello delle scelte attuali cinematografiche , non è il massimo, nei giorni festivi soprattutto!
Bacio!

La lanterna dei sogni ha detto...

Una pellicola meravigliosa con un insuperabile Charlie Chaplin.

Buona Domenica carissima!

Tiziana ha detto...

Bellissimo, mi sarebbe piaciuto rivederlo al cinema ma sono stata ammalata e l'ho perso!

Nella Crosiglia ha detto...

Tiziana , sempre a tempo per recuperarlo..non crucciarti!
Buon pranzo mia cara e un abbraccio festivo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao LANTERNINA mia..condivido parola per parola....
Un abbraccio stretto stretto e un buon pranzo amica cara!

Emanuela @ My Little Inspirations ha detto...

Chaplin, un mito e Tempo Moderni una pietra miliare!
Buon Natale!

chicchina ha detto...

Hai fatto un ottimo post,di ricordi,nostalgia e informazione.Grande Nella.C'era un tempo quando per Natale ci riunivamo a vedere i film del grande Charlot,ancora nelle raccolte superotto,in casa con i più piccoli.Non meravigliarti,sono quasi anteguerra...Un abbraccio tutto natalizio,e speriamo il pc la smetta di fare capricci.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao EMANUELA cara , si hai ragione ...un vero mito...
Buon Natale anche per te e per me che tutte le Feste volino via prestissimo...
Un bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

CHIICHINA mia ,i miei film natalizi erano e a volte ancora sono se i ricordi non mi sovrastano" 7 spose per 7 fratelli " e " La vita è meravigliosa"...e giù lacrime..
Un bacio speciale dolce amica mia!

Marina ha detto...

Tempi moderni, bellissimo! Le immagini che hai inserito nel post sono assolutamente stupende!

Mariella ha detto...

Da oggi in poi ti chiamerò "Nella cuor di pietra" ahahahah

Non riesco davvero ad immaginarti. Direi tutt'altro da quello che leggo e da quello che sento mentre leggo.
Comunque.
Un film bellissimo visto e rivisto.
Da bambina i film di Chaplin passavano molto spesso in tv. E un tempo in cui i canali erano solo due e poi divennero tre, questa era grazia.
Televisione che veramente si poteva denominare "servizio pubblico". L'arte al servizio della gente.
Chaplin come Totò per me, era un artista immenso.
Attraverso il suo sguardo ci arrivava addosso il mondo intero. E tutta la sua grandezza.
Ti abbraccio amica cara. A presto.

Enrico zio ha detto...

Grandissimo Chaplin, non sapevo che componesse anche musica.
È incredibile come questi film visti anche a distanza di decenni siano sempre “attuali”.
Grazie per il bel post.
Allergica o no alle feste :-) io ti abbraccio forte e ti auguro un sereno e felice Natale.
enrico

Nella Crosiglia ha detto...

MARINA sei troppo generosa e troppo carina con me...
Ti ringrazio di cuore e ti bacio tanto!
Grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Parole bellissime MARIELLINA MIA...ma Nella cuore di pietra proprio no!!!ahahahahha...
Chaplin è un genio , una divinità un favola...che ho sempre adorato e apprezzato da grande più che da piccolina.. Ti stringo forte amorevole!

Anonimo ha detto...

Io adoro Chaplin fin da bambina!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ENRICO mio, ti ringrazio per il tuo buon cuore , ma vorrei sprofondare in un sonno profondo fino al 7 gennaio...
Ci sono pellicole che realmente restano immortali nel nostro io, a distanza di secoli saranno sempre capolavori!
Ti stringo forte, grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

MISANTROPHIA bella sorellina mia, tu adoravi Chaplin fin nella culla allora...
Ho sempre pensato a te come sorellina prodigio..
Ti adoro!

Stefyp. ha detto...

Ciao Nellina, adoro Chaplin, grazie.Un caro augurio a te di buone feste e un forte abbraccio Stefania

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie adorabile amica mie...
Tutti gli auguri del mondo per te ..io cerco solo di nascondermi nel nulla...magari sentendo un po' di musica ..vah!!!!
Bacio di cuore !

nico ha detto...

Grande la mia amica Nella!!! Bellissimo post! Pensa che volevo solo cogliere l'occasione per augurarti delle buone feste, e invece mi dai anche l'opportunità di inserire anche il mio Lolli in risposta a questo tuo post, facendoti leggere con gran piacere questa mia recensione di qualche anno fa :-) Accanto a questa cosa voglio anche raccontarti un'altra cosa legata in qualche modo a Lolli. Il suo chitarrista Paolo Capodacqua di tanto in tanto fa uno spettacolo a teatro che è bellissimo. Proietta il film di Charlot "Il pellegrino", e al posto della lettura dei sottotitoli c'è la sua chitarra! Sembra che questi arpeggi parlino e interpretino esattamente i dialoghi di Chaplin e dei suoi colleghi nel film! Un bacione grande Nella :)

Nella Crosiglia ha detto...

NICO , amico caro...peccato che il dovere della cena mi chiami , ma domani , PC funzionante permettendo andrò a leggere il tuo post...
E mille complimenti a Paolo, che riesce ad accompagnare con la chitarra( inaudito, fosse il pianoforte almeno...) così bene le grandiose performances del nostro Charlot!
Un bacio e buona a cena pure a te!

La casa dei dolcetti ha detto...

Bellissimo ho visto i suoi film tutti con il mio papà che adesso non c'è più... Lo adorava non si stancava mai di guardarli Tempi Moderni, Monello e Luci della città erano in suoi preferiti. Io non riesco più a guardarli :(

Nella Crosiglia ha detto...

Ti capisco cara CASADEIDOLCETTI mia, quando viene a mancare una persona cara è difficile dimenticare e siamo ancora attaccati a tante loro cose che diventano nostre!
Un genio Chaplin e i geni non si dimenticano mai!
Bacio e buon pranzo!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.