............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 29 gennaio 2015

Hozier


Arrivo trafelata dalla seconda visita e ce ne sarà una terza , ma desidero scrivere questo breve post..
Sapete che Hozier, questo strano cantautore irlandese , non si aspettava minimamente di avere il successo ottenuto e tanto meno di uscire in classifica.Vero, falso, posa , personaggio...non so ..a me sta simpatico! La cosa certa è che ha affascinato mezzo mondo con la sua canzone "Take me to church", canzone scritta dal signor Andrew Hozier Byrne nel cuore della notte in una piccola mansarda.In breve il suo video ha ottenuto 71 milioni di visualizzazioni, il suo album il secondo posto della vendita negli USA. Per lui tutto è surreale, questo suo pseudo tormentone è stato creato in solo due ore e non ha mai lontanamente pensato diventasse una hit.
Dove si collega la musica di Hozier? Indie-gospel-rhythm &blues?
 Dite voi..io  sto aspettando..........Indubbiamente molte sono le sue fonti di ispirazione, non parla volentieri di generi musicali , anche se ammette di avvicinarsi all'indie -gospel, ma ci informa con un pizzico di vanità repressa che il suo stile sfiora il folk, un sacco di rock e di soul..insomma tutta la gamma dei generi musicali!Ha spiegato che la definizione che preferisce è" doom soul", ma  le fonti dell'ispirazione sono venute dai Delta Folk a Nina Simone da Tom Waits a Billie Holiday e non è poco...Cattura questa musica che ricorda, trasferendola nei suoi suoni e i lavori che lui preferisce , sono sempre o quasi presenti nelle sue melodie.Inevitabile il tema della religione, tematiche spesso trattate,ma non dimentichiamoci che arriva dalla cattolicissima Irlanda.Tiene a separare fede e religione, distingue il rapporto personale che ognuno ha con il Signore,dalle dottrine e le regole seguite da un gruppo di fedeli.Non ha una grande fede , ma non dirà mai di non credere, anzi, vorrebbe migliorare questo suo rapporto ancora insoluto....Per la musica non ha terminato i suoi studi  al Trinity College di Dublino, ma non ha dimenticato gli amici studenti , partecipando a vari eventi con loro.Attrito con i genitori, che forse sarà diminuito visto i successi del figlio...
Non è prolifico Hozier, ha molte idee, ma ha difficoltà a svilupparle in fretta. "Take me to church," l'aveva pensata da un  anno, ma poi l'ha buttata giù in due ore soltanto.Anche l'ascesa rapida del brano lo ha destabilizzato, deve ritrovare il suo tempo, deve gestire tutto quanto, ma soprattutto deve seguire il suo istinto.Vorrei tanto continuasse così, con le sue incongruenze e le sue certezze, le sue perplessità e le sue convinzioni. Sono quasi certa non verrà presto dimenticato. Quando è proprio l'istinto che spinge , il destino risponde bene..di solito!

70 commenti:

Nora ha detto...

Ciao Nella!!! Adoro questo cantante e la canzone pure!!! Ha un timbro molto particolare e...uau non sapevo tutte queste cose! Sicuramente è uno da tenere d'occhio ^_^

Unknown ha detto...

Ciao proprio oggi ho scoperto le sue canzoni , a parte "take me to the church" e devo dire che mi piace moltissimo !! Spero tanto che non diventi una meteora come alcuni giornali hanno ipotizzato , ha una bella voce e il genere musicale mi piace un sacco!!
Grazie per le informazioni che ci hai dato su di lui!!
Piera

Kanachan ha detto...

si può dire che praticamente non lo conosco... o forse l'ho sentito in radio e non sapevo che fosse lui! vedo di recuperare!

Unknown ha detto...

Fortissimo Hozier!

MikiMoz ha detto...

A me ancora non dice molto... staremo a vedere.

Moz-

Marco Grande Arbitro ha detto...

Molto bravo... ma non so catalograre il suo genere.

silvia de angelis ha detto...

Successi inaspettati che imprimono nuovi colori alla vita, sempre così imprevedibile, nelle sue manifestazioni! Buon venerdì, dolce Nella, riparati dal "ventone" di oggi...bacissimi,silvia

Tomaso ha detto...

Cara Nella sai purtroppo ignoro pure questo cantante
la mia vita era un po ristretta e purtroppo certe belle cose non le ho potute godere.
Buon fine settimana cara amica.
Tomaso

Evil Evey ha detto...

Questo genere non è nelle mie corde. Di solito lo sghiscio via dopo qualche secondo. Eppure il pezzo in questione mi piace. Sarà lui, sarà che amo fortemente l'Irlanda e tutto quel che la rappresenta... non so.
Fatto sta che è un pezzo che si fa ascoltare volentieri.

Sfrutta un genere che adesso "tira" moltissimo, e meno male che usciamo dal gorgo delle voci femminili del genere. La Sande' e la Del Rey ci han costruito la loro fama su questo genere musicale.

Spero che questa salute ballerina si stabilizzi. Ti abbraccio

Cannibal Kid ha detto...

Take Me to Church è uno di quei pezzi che se ti escono una volta nella vita, puoi già considerarti fortunato.
Vedremo se il buon Hozier in futuro saprà scrivere un'altra canzone su questi livelli...

NERO_CATRAME ha detto...

Vedi Nella , la canzone mi piace, ha un suono gradevole e la voce di Hozier ,beh e' presente.Ma siccome non credo nel caso, mentre ascolto le sue parole, che si traducono nella mia mente, come fosse la mia lingua,perchè ho la fortuna di pensare in altri tre idiomi a parte l'originario e posso far finta che l'introduzione al post e alla sua fine passi inosservata, ma così non è.
Traducendo ciò che ho scritto Nella, non ho un dio a cui pregare e non sono fatto per pregare, ma se questo potesse servire a farti stare meglio,beh allora posso provarci.
Un abbraccio sincero Nella. Bacio

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao cara NORA , che piacere averti qui...Penso anch'io che sia un nuovo cantante da non farci scappare di mano..speriamo non ci sfugga.....
Non ricordo se sei iscritta al blog, sarei.....in caso contrario , tanto felice di una tua unione agli amici, ricambiata naturalmente!
Un bacio al freddo e gelo1

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie PIERA di essere venuta tu qui da me a leggerle. Mi farebbe tanto piacere una tua iscrizione , ricambiata s'intende..se tu lo desideri!!
Tutti dicono le loro impressioni, l'importante è che non si perda strada facendo..speriamo di no..a mio avviso sarebbe un gran peccato!
Abbraccio al gelo e al nevischio....

Nella Crosiglia ha detto...

Fammi sapere cara KANACHAN se ti aggrada...ha delle ottime premesse, speriamo la durata!
Bacio enorme!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SALVATORE ..senti il gelo questa mattina? Qui è terribile!
Anche a me piace molto, speriamo non sia una meteora a ciel sereno!
Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Sicuramente il tempo ci darà ragione, è sempre la ghigliottina dei nuovi usciti..tutto perfetto e poi il tracollo..
Speriamo che faccia ancora delle buone sorprese....
Bacio gelato MOZZINO!

Nella Crosiglia ha detto...

Forse neppure lui, sai caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO....ma l'importante per ora che abbia sfornato buoni prodotti , il dilemma è sempre la durata!
Baciottone al gelo!

Nella Crosiglia ha detto...

Oggi SILVIETTA, nevischio e gelo,altro che ripararsi ..anche il fuoco del camino sembra spento!!!!
Nuovi talenti , futuri idoli, si perderanno?
"Ai posteri l'ardua sentenza!"
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao dolce TOMASO, puoi cercarlo su You-tube se ti interessa, è un cantante dell'ultima ora, troverai qualche sua canzone che forse ti piacerà un pochino, se hai voglia...
Un forte abbraccio...neve da voi?

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao mia cara EVIL, è così difficile al giorno d'oggi stabilire per prima cosa la durata del cantante osannato del momento.
Anche a me affascina anche per la sua Irlanda e la ritrovo un pochino nel modo di cantare le sue ballate più folk. Vedremo!
La mia salute è colme il tempo ..fortemente instabile....non pensiamoci o facciamo finta!!!!
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

NEROCATRAME mio , mi hai commossa...
Come sono felice , anzi di più di avere un amico come te ..altro che Hozier e compagnia....
Ti adoro, grazie!
La mia salute? Sempre un punto interrogativo, da una visita all'altra , ci sono mille cose, non c'è nulla, c'è tutto..chissà..il dilemma della Sfinge , eppure si continua ad esplorare!
TVB!

Nella Crosiglia ha detto...

Non ci resta altro caro MARCO...l'attesa, vedere, scrutare , ascoltare....
Fenomeno o meteora? Per me un discreto cantautore, vedremo la durata...
Bacio amico mio!

Riccardo Uccheddu ha detto...

Prima di tutto, AUGURONI per la tua salute!!!
Vendendo al celtico cantore... il pezzo è gradevole ma non mi tocca molto.
Mi tocca invece la voce dell'irlandese e sai, ho come l'impressione che se si lasciasse andare un po' di più, potrebbe diventare un'autentica forza della natura!
In qualche momento mi ha ricordato il cantante dei Waterboys (a propòs, hai scritto qualcosa, su di loro?).
Kissone, carissima.
Riccardo

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao RICCARDNO caro...grazie per gli auguri sulla mia salute..altro periodaccio..ne ho bisogno!|!!!
Non ho scritto nulla sugli Waterboys e mi riprometto di farlo, anche solo per farti piacere! Un amico come te , non si delude mai!
Hozier ha qualcosa di particolare , ma è ancora in un semibozzolo..riuscirà a diventare farfalla?
Vederemo..
Superkissone amico caro!

Carolina G. ha detto...

Ma sai che il suo pezzo mi sta piacendo tantissimo? Speriamo non sia u a meteora!

Un grosso in bocca al lupo per la tua salute!!! <3

Vale A ha detto...

Ciao Nella! Sono felice di leggere una tua recensione su Hozier, anche percche sto ascoltando Take me to church tantissimo in questi giorni :)
Un abbraccio, e tienici aggiornati sulle visite :*
Vale A

Cavaliere oscuro del web ha detto...

La canzone non è male e vedremo se riuscirà a sfornare altri pezzi degni di nota.
Saluti a presto

minerva ha detto...

Ciao! Scusa la mia presenza tutto fuorché assidua qui, e dire che mi piace la musica e il tuo modo di raccontarla, solo che... non chiedermi perché, il mio pc ogni tanto, nell'aprire il tuo blog, si blocca. Non so, non gli starai simpatica, ma si impalla e devo spegnerlo, perciò spesso vedo i tuoi nuovi post e non li leggo per paura che il computer muoia di nuovo XD
Io ho sentito solo nominare take me to curch, e devo entirla anche se il enere non fa tanto per me... il folk anni '60 sì, ma lui no, mi sa, però devo sperimentarlo.
Baci
Minerva

Maurizio C ha detto...

Credo che nel mondo della musica sia facile spopolare ma molto difficile restare a galla poi, non finire come le meteore ecco. Personalmente non mi ha molto entusiasmato il suo brano di successo, però vediamo se e come prosegue la carriera, ma preferisco altre vocalità :)

Un abbraccio a te, anche se vai di corsa :)

MarinaTendenzeBlog ha detto...

Io sono totalmente stregata da questa canzone..

Nella Crosiglia ha detto...

Piace a moltissimi cara CAROLINA come puoi vedere..speriamo resti molti anni sulla breccia..
Grazie per il gentile pensiero sulla mia stramba salute!
Abbraccio della sera!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao VALE bella, Hozier può definirsi il cantante del momento..talento ne ha da vendere, speriamo la durata....
Grazie mia cara , se faccio il conto delle visite ,..mi sarà un po' difficile tenervi propri aggiornati, ma farò del mio meglio!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Giuste parole CAVALIERE mio...ci tocca solo aspettare...
Un forte abbraccio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

MINERVA mia, sai questo discorso sugli scherzetti dell'etere quanti ne ho sentiti in questi ultimi tempi? A miriade..non so cosa succeda..ma da quando ho dovuto cambiare windows 7 con windows 8(pena l'oscuramenteo del tutto) e ora con windows 8,1..la cosa risulta drammatica...Che vuoi farci questi sono i piaceri della tecnologia, che io odio con tutta me stessa, ma ci devo convivere...
Non preoccuparti, sono felice quando ci sei, molto direi, e speriamo che il tuo pc non mi faccia più scherzi!!!!!
Tanto per gradire, prova a sentire qualche canzone di Hozier...ti sembrerà in certi pezzi , di raggiungere l'Irlanda..
Bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma il tuo abbraccio MAURIZIETTO, me lo prendo tutto anche e se sempre di corsa...ahahaha!
Vedremo come va questo irlandese alquanto atipico..il tempo sarà un buon giudice!
Baciotto serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ohhh che felicità MARINA cara, indovinare un autore o una canzone che piaccia ad un amico/a del blog..Ne sono felicissima.. Hai cambiato avatar? Sai che non lo ricordo..Scusami posso chiedere se sei unita al blog, ci terrei moltissimo..se così non fosse...
Grazie e un bacio serale!

Glò ha detto...

Piace molto anche a me questa canzone. Non penso che si debba necessariamente interpretare letteralmente, è un bel messaggio per tutti!

Un abbraccio e ti sono vicina in questo periodo per te così "intenso"!

Unknown ha detto...

La canzone è bella e il video è un bel pugno nello stomaco. Vedremo se saprà ripetersi. Auguri per le tue visite!

Nella Crosiglia ha detto...

Ho sempre periodi "intensi! con questa pazza salute GLO' cara..ci vuole tanta pazienza che io non ho....
Canzone piacevole e simpatico irlandese!
Bacio amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ANNALISA bella, grazie degli auguri, speriamo mi diano un po' di tregua..ma così non sembra all'orizzonte!!!
Vediamo cosa ci farà sentire il nostro irlandese in seguito, le premesse sono buone!
Bacissimo!!!

Potolina ha detto...

Ho take me to Church come suoneria del cellulare! Ho detto tutto! :-) baci

lafenicerinascedase ha detto...

Cara Nella, questo Hozier mi manca, ma cercherò di porre rimedio. Piuttosto, spero di cuore che tu possa trovare un po' di pace e stare bene. Ma mi tieni lo stesso anche se sono così ignorante in fatto di musica?
Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Ma POTOLINA mia, come potevo fare a meno di te?
Vado subito a salvare il tuo splendido blog..
Grazie , ti stringo forte! e un bacione ai due super eroi!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma ti tengo e ti stringo forte FENICE mia,per paura che tu fugga lontano...
Non è una grande perdita non conoscere Hozier..ma se non sai cosa fare , senti qualche cosina..Gradevole!
Baci specialissimi!

Carmine ha detto...

quando si fanno delle cose sincere il pubblico subito le comprende, parla un linguaggio universale la musica di questa canzone, dai magari rimane sincero cosi

Etain ha detto...

Non so chi sia Hozier bella canzone davvero ma vorrei avere la tua mail per sapere o sentire davvero come stai, mi toccherà aggiungerti a google+ almeno li posso parlarti in hangout, un abbraccio forte Etain

Franco Battaglia ha detto...

Ciao carissima.. innanzitutto gli auguri per te sempre di corsa e con mille acciacchi... Hozier invece non mi dice molto, amo altre sonorità e la sai.. anzi, aspetto sempre che dedichi un post al progressive... ;)

Nella Crosiglia ha detto...

CARMINE il ragazzo ha avuto un buon inizio, ma con un solo album si può vedere anche pochino...
A me sta simpatico, ma la sua tenuta musicale è un'altra cosa..Speriamo il meglio!
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella ETAIN mia, ti mando la mia email google ( nella.crosiglia@gmail.com) e da lì ti invio la personale..ok?
Sto sulla luna , amore mio, un po' così...Non male Hozier vero? Speriamo duri e ci faccia ancora sognare la sua bella Irlanda!
Ti stringo!

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCHINO mio caro, sai che ti accontenterei con tutto il cuore io sempre di corsa e con mille acciacchi +uno perchè ogni giorno ne arriva uno in più, mai in meno!!!!
Spesso non sono io che decido su chi scrivere , ma è il giornale che mi impone nomi. A volta scrivo volentieri, ma sicuramente molto meglio scrivere con il cuore.
Facciamo così, fammi dei nomi specifici e io li propongo, vediamo che succede..Ti va?
Bacionissimo e buona domenica!

Rebecca ha detto...

Questa canzone mi ha emozionata dal primo ascolto...è stato un susseguirsi di brividi lungo la schiena. Quando poi ho visto il video..woow, che travolgimento.

Brava tu a parlarcene, bravissimo lui! :)

Ciao Nella!

Unknown ha detto...

io amo questa canzone!! video e testo molto forti!

www.fashi0n-m0de.blogspot.it

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie REBECCA cara,anche per i complimenti.
Sono sempre felice quando posso accontentare i miei amici cari!
Un bacio e buona domenica!

Nella Crosiglia ha detto...

Sono molto contenta bella ENRICA di averti accontentata..
Ora passo a salutarti!
Bacio!ra

mr.Hyde ha detto...

Lo definirei pop-soul anche se c'è una citazione di Otis Redding (amen)non ha molto a che vedere con R&B.In generale non mi entusiasma.Un abbraccio cara Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

Io non riesco a incasellarlo mio caro MRHYDE...mi fa venire in mente la bella Irlanda e il suo verde e sinceramente mi sta simpatico..
Non so cosa potrà fare , certo non mi sono ancora svenata!!!!
Un bacio cumulativo per tutta questa bella famiglia!

patri di bamboleenonsolo ha detto...

eccomi qua nella, piacere di conoscerti e di ricambiare la tua gentile visita.
Mi piace la musica,come mi piacciono le bambole, a prescindere.
Mi fa piacere inoltre avere modo di conoscere qualche nuovo aspetto di questo mondo fantastico e insostituibile che è la musica..
grazie e a presto
patri

Nella Crosiglia ha detto...

PATRI sei stata gentilissima e non sai quanto mi facciano piacere questi scambi, dove abbiamo sempre qualcosa da imparare..
Ho già salvato il tuo blog!
Grazie e un bacio grande!

Ambra ha detto...

Bellissima la canzone e mi è piaciuto molto anche il video.
Si, sono d'accordo, cara Nellina, speriamo che continui così-

Santa S ha detto...

Innanzitutto cerca di stare bene :) Non conoscevo Hozier fino a qualche minuto fa. Per cui devi stare bene per forza :) Video in bianco e nero commovente e forte. E la stessa canzone sulla religione e l'omofobia dilagante, merita di essere ascoltata solo per questo. Se poi si dovesse trattare di una "strizzata d'occhio", avrà poco da dire/dare alla musica. Auguri Nella

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao AMBRINA mia, simpatico il ragazzo vero?
Speriamo per i suo incerto futuro!
Bacionissimo solo per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SANTA mia bella..anche a me ha colpito parecchio..
Purtroppo spesso sono fuochi di paglia che si accendono subito , ma si spengono in un baleno.... speriamo...
Grazie per gli auguri, la mia salute purtroppo è come il tempo, ci saranno ancora momenti bui!
Ti stringo forte!

Pirkaf ha detto...

E' semplicemente la canzone che ascolto in loop al momento, la adoro. :-)

Nella Crosiglia ha detto...

Sono felicissima di averti potuto fare questo piccolo regalo caro PIRKAF!
Bacio!

Anice Make Up ha detto...

Adoro il tuo blog! La musica è vita ed è sempre bello parlarne! Ricambio con piacere l'iscrizione e spero tornerai a trovarmi, così come farò anche io! Baci!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella ANICE mia, ma che bella sorpresa e che stupende parole..Certo che verrò ancora a trovarti e ci mancherebbe...Ora vado subito a salvare il tuo blog nel mio roll preferiti..mandandoti un bacio enorme!
Grazie!

Anna Bernasconi Art ha detto...

Che bella sensazione riuscire ad creare, in poche ore, qualcosa che girava per la tesra da mesi, anni...

Di Hozier conosco solo questa sua canzone-assillo degli ultimi tempi ed è una di quelle poche, tra quelle che non c'entrano o sfiorano gli ascolti che preferisco, che mi affascinano.

Non rientrare precisamente in un genere o un altro di solito è una buona cosa, chi crea rischia meno di annoiarsi o di annoiare chi lo segue!

Ciao Nella! :-)

Nella Crosiglia ha detto...

Il tuo commento non fa una piega , mia cara Anna...spesso essere fuori da stili prestabiliti può essere un vantaggio..dipende come sai sfruttarlo e Hozier l'ha saputo fare a mio avviso1
Bacio cara amica!

Unknown ha detto...

Nessuno ha notato una strana somiglianza nel timbro della voce con Tiziano Ferro?

Nella Crosiglia ha detto...

CARLO mio, mi hai proprio incuriosito...nella sua ultima canzone non mi ha dato questa impressione, ma avendo dei cd suoi, desidero proprio risentirlo e scoprire questa curiosità da buon intenditore, la stessa cosa di Nutini che sta a Terence Trent D'Arby..
Sarei felice di una tua unione al blog, proprio felice e onorata...chissà quante cose mi faresti scoprire..
Vado ad iscrivermi sul tuo canale you-tube..
Un abbraccio e grazie1
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.