............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 23 febbraio 2015

I 70 anni da ricordare..


Ho aspettato un pochino prima di postare tutto questo. Ho aspettato che qualcuno lo ricordasse e non è un personaggio da poco Bob Marley, ho aspettato quasi un intero mese. O io sono distratta o non ho visto grandi commemorazioni nei blog. Interessa poco? Il reggae non vi piace?Tutto è possibile,non è per me una musica che , come altri generi, entra proprio nelle mie corde, ma dimenticare un protagonista così, mi sembra un delirio. Scusate questo piccolo sfogo!
Eppure 70 anni fa nasceva una leggenda, e numerose sono state le cerimonie in suo onore dal Grammy Awards fino ai tributi in tutto il mondo e le feste nazionali in Giamaica. Vi nacque  nel '45 ed è stato senza ombra di dubbio, il più grande cantante reggae del pianeta.Iniziò   con un fiasco totale nel 1961, ma appena formata la band " The Wailers", arrivano i successi, pur non rimanendo uniti per molto tempo, Bob continua sempre ad usare il nome del gruppo anche se con altri musicisti  ed ecco che dal '74 al '77, nasce la leggenda.Chi non ricorda" No woman no cry",  singoli estratti dal suo album " Exodus"che restò nelle classifiche inglesi per 56 settimane con le canzoni " One love"(mitica)," Three little birds","Jammin" e altre?Questo piccolo uomo morì nel 1981 per uno stupido cancro al dito del piede che si diffuse in tutto il suo corpo.In Italia, per gli interessati, uscirà "Marley on the road", che racconta la storia di questo artista dettagliatamente, con i suoi concerti e una documentazione dei suoi show.
Ricordiamo una cosa importante, Bob è stato l'unico artista del terzo mondo a diventare una superstar, un leader politico e spirituale nel suo paese e uno dei pochi a trasmettere un messaggio di amore  fratellanza e pace così forte.Il mondo ha scoperto questo genere musicale grazie a lui, che ci piaccia o no,e lo ha scoperto per merito delle sue capacità perchè lo rese comprensibile a tutti, tanto da farlo diventare un linguaggio universale. Chi non ha mai cantato all'inizio di un concerto, mentre si attende il o i nostri idoli , la canzone " No Woman no cry"? Per favore siate sinceri e fate un set -up della vostra memoria.E allora qualche volta ricordiamolo questo figlio di un ex ufficiale di marina britannico e di una giovane giamaicana di campagna, diventando la riscossa per tutti i ghetti del pianeta.Accantoniamo per un attimo la marijuana,ma se la vogliamo ricordare e allora facciamolo, e allora ricordiamo pure la sua numerosa famiglia, composta da tredici figli avuti da nove donne diverse!Ma soprattutto una cosa dobbiamo rammentare:non c'è stata pop star che abbia unito così tanti sostenitori di tutte le razze e continenti ed è per questo che la BBC, dovendo scegliere la canzone del millennio, ha ignorato il pop britannico dei Beatles e dei Rolling Stones, premiando la sua " One Love". Ed ora ve la dedico, insieme a quest'uomo che ha sbagliato tanto( ma chi non lo ha fatto o non lo fa?) , ma che a differenza nostra ci ha dato l'infinito!

64 commenti:

Unknown ha detto...

scopro solo ora che quest'anno Bob Marley avrebbe fatto 70 anni, e questo grazie al tuo blog. Quando ero ragazzina ascoltavamo sempre Bob Marley...ma chi non l'ha mai ascoltato? Un cult degli anni 80-90 (almeno per me).
Francy

Paola S. ha detto...

Effettivamente senza il tuo post non avrei saputo neppure io del suoi 70 anni. Quindi hai fatto bene a scriverlo :)
Ad ogni modo è sempre bello venire a conoscenza di dettagli di personaggi che alla fine hanno avuto comunque un ruolo importante nel panorama musicale (addirittura mondiale) (13 figli, la miseria!) ma che magari sfuggono lo stesso.
Quindi brava come sempre, ti abbraccio forte e spero tu stia bene :-*

Maria Brentegani Portugalli ha detto...

Conosco solo alcune delle sue canzoni ma mi piacciono.
Non sapevo della ricorrenza.
Grazie per avercelo ricordato.
Un abbraccio Maria

Marco Grande Arbitro ha detto...

Bob Marley è un grande!
Lo adoro

Glò ha detto...

Ho passato gran parte degli anni del liceo ad ascoltarlo :D

Lo adoro! Fa parte dei ricordi di gioventù *__*
A te e agli amici del blog dedico Sun is shining, che trovo bellissima!

Ciao Nella! Un bacio! ^^

G ha detto...

Non conoscevo la ricorrenza, ma nella pancia di mamma ascoltavo spesso Bob :)

silvia de angelis ha detto...

Un artista indimenticabile, che ricordiamo tutti con simpatia per le sue incredibili interpretazioni.Un abbraccio forte, doce Nela, silvia

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCY cara, meno male che qualcuno se lo ricorda...Spiacevole questo fatto..Posso anche capire che il tipo di musica che lui ha portato nel mondo, oggi è poco seguita , ma almeno ricordiamolo un pochino, è doveroso!
Ciao bella amica mia , un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Io sto adorabile PAOLETTA , bene o male poco importa, ma vado avanti.... come sempre....
Non ricordarlo o ricordarlo poco questo nostro piccolo Bob, mi sembra un vero affronto alla musica .
Grazie per il sostegno, come sempre d'altronde!
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MARIA bella, mi farebbe piacere chi lo ha ricordato mia cara amica , ma togliendo anche il pessimismo, penso poche persone,purtoppo e premetto di non essere una sua grande seguace!
Ti abbraccio fortissimo !

Nella Crosiglia ha detto...

Evviva almeno uno che mi dimostra un po' di sano entusiasmo...
Grande anche tu MARCOGRANDEARBITROGIORGIO!
Grande scelta averti come amico!
Grazie e un bacio...

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie per la bellissima canzone, che non ricordavo bene cara GLO', ma appena sentita , quante cose mi sono venute in mente mentre il sole splendeva veramente!!!!!
Grazie mia cara, del pensiero, dello scritto , dell'amicizia
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Devi avere un senso del ritmo eccezionale adorabile G..una vera reginetta del reggse!
Deliziosa...felice di esserti amica...
Un abbraccio fortissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SILVIETTA mia, purtroppo lo ricordiamo troppi pochi, questo è il punto negativo. Dovremmo farlo, indipendentemente dal gusto musicale , anche solo per la persona, criticabile come tutti s'intende, che ha dato al mondo veramente molto!
Bacio dolce amica mia...

Ambra ha detto...

No certo, Bob Marley non è un personaggio da dimenticare. Non sapevo 13 figli! Superato solo da Johann Sebastian Bach che ne ha avuti 20, ma solo da due mogli (povere donne).

Nella Crosiglia ha detto...

E vedi AMBRINA mia io non sapevo di questa curiosità sul grande Bach...ecco come intendo anche questo meraviglioso scambio di nozioni e curiosità varie..
Ciao adorabile ..
Bacissimo...

Tomaso ha detto...

La musica Cara Nella, fa sempre bene e consolida sempre l'amore, e sesso fa dimenticare deo piccoli problemi. Ciao e buona giornata, cara amica.
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Giuste parole mio caro Tomaso..è un ottimo sentiero di vita..
Un abbraccio forte!

Maurizio C ha detto...

Personaggio leggendario :) Un mio amico ne è stato un grande fan, quindi mi è capitato di ascoltarlo, anche in pezzi meno noti :)

NERO_CATRAME ha detto...

Riesce a legare le generazioni del passato e quelle del presente, che sia musica, che sia protesta, che sia semplice umanità.

Un bacio Nella

Nella Crosiglia ha detto...

Un peronaggio che almeno basterebbe non dimenticare ..Ha dato moltissimo, ma lo ricordiamo sempre pochissimo...
Bacio e buon pranzo Maurizietto!

Nella Crosiglia ha detto...

Applauso NEROCATRAME mio...ha unito veramente di tutto e di più e per tutto questo , doveroso almeno ogni tanto ricordarlo..
Bacio speciale!

Granduca di Moletania ha detto...

Cosa state dicendo?? Come 70 anni ?
Scusate, ma in che razza di epoca siamo?

Come sarebbe a dire 2015?
E ancora non siamo atterrati su Marte? Ancora viaggiamo e ci incolonniamo con auto a benzina? La base sulla Luna non è ancora utilizzabile?
L'energia protonica non è ancora un bene di tutti e il raggio paralizzante ha ancora qualche difettuccio ?

Azimov, mi sei sempre stato sul ciuffolo; raccontaballe della miseria.

Per fortuna che almeno ancora risuona la musica di Marley :"I shot the sheriff".
In un film di fantascienza (sulla fine del nostro mondo), niente era più adatto di una sua canzone da tramandare ai giovani.
LUI E' LEGGENDA.

Un abbraccio.

valerio ha detto...

Marley è sempre con noi !!!!!!!

Fata Confetto ha detto...

Un bellissimo post, Nella, tanto sentito da non sembrare nemmeno un post commemorativo!.
Forse ricordiamo di più quella sua prematura morte, che scosse il mondo della musica e unì nel compianto giovani e meno giovani di tante appartenenze, ma uniti dal suo messaggio,sempre attuale e dalla sua arte grandiosa:))
Marilena

fioredizagara ha detto...

Cara Nella ,come sempre ho appreso notizie che sconoscevo grazie a te,che sai tutto del mondo musicale.
Un caro abbraccio

Ale ha detto...

Qualcuno di mia conoscenza lo sapeva... indovina chi? cara Nella, a mio figlio non sfugge niente. Buona giornata mia cara, un abbraccione.

sinforosa c ha detto...

Cara Nella io, sul mio blog, l'ho ricordato proprio il 6 febbraio, ti è sfuggito. Auguri Bob, GRANDE.
Un abbraccio
sinforosa

mr.Hyde ha detto...

@ Nella:
Bellissimo ricordo e grazie infinite per questo: ho amato molto Bob Marley per il suo impegno e per la sua musica così piena di ritmo e spiritualità. Ho fatto in tempo a vedere il suo concerto in Italia, a Torino, nell'80, una bella esperienza, forse il più bel concerto cui abbia assistito. L'ho dimenticato, non so perchè, forse perchè in quello stesso anno se n'è andato mio padre..
Un abbraccio grande.

Anonimo ha detto...

Se non ricordo male “Exodus” rimase nelle classifiche inglesi per 50 settimane consecutive. La sua attività politica ha sempre viaggiato di pari passo con quella artistica e nel 1978 gli fu conferita, a nome di 500 milioni di africani, la medaglia di pace dalle Nazioni Unite; nello stesso anno riuscì a riunire, durante un suo concerto, tutte le diverse fazioni che si combattevano nei sobborghi di Kingston, mentre nel 1980 quando venne invitato a partecipare alla celebrazione dell’indipendenza dello Zimbabwe.
Erano altri tempi... quando gli artisti erano una bandiera per le generazioni future...
Felice serata
Paolo

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Certo che lo adoro! Solo che sono il tipo che dimentica persino l'anniversario di matrimonio...non si può pretendere troppo da questo cervello a colabrodo...

Mariella ha detto...

Nella hai scritto un post bellissimo. Per quanto Marley non sia tra i miei preferiti è davvero un peccato che se ne parli così poco.
Non angustiarti: il post è perfetto e gli rende giustizia.

Un abbraccio.

Francesco ha detto...

Ho rischiato di vederlo in concerto

Avevo 13 anni

Nella Crosiglia ha detto...

GRANDUCA mio quanto mi manchi, quanto mi mancano queste elucubrazioni di Moletania, la sua atmosfera, il tuo regno,le tue prodezze...mi manchi Granduca, ti prego torna tra noi, tu sei leggenda!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Bene VALERIO e allora tutti assieme incominciamo con un bel raggae, che ne dici?
Un abbraccio forte amico caro!

Nella Crosiglia ha detto...

Marilena, FATACONFETTO mia, nelle commemorazioni non mi trovo bene, preferisco ricordare quello che ci ha lasciato, per non dimenticare un punto fermo della musica mondiale..
Ti abbraccio fortissimo fatina mia....

Nella Crosiglia ha detto...

CETTINA dolce, magari sapessi tutto..imparo sempre cose nuove , soprattutto da voi tutti, che mi siete costantemente vicini..
Grazie di esserci..
A te un bacio speciale, come speciale sei tu!

Nella Crosiglia ha detto...

Meno male ALE mia, che qualcuno conosceva questo anniversario, ma in generale mi sembra sia stato un po' sottovalutato..
Complimenti a tuo figlio, d'altronde con una mamma così.....
un bacio specialissimo dolce amica!

Nella Crosiglia ha detto...

SINFOROSA cara, sicuramente non ho esteso la dimenticanza a tutti, ci mancherebbe, ho solo detto che non è stato sufficientemente ricordato. Non mi stupisco affatto che una persona della tua sensibilità lo abbia fatto....Grazie dolcissima amica mia, sei grande!

Nella Crosiglia ha detto...

MRHYDE, che coincidenza strana e triste, ma spesso la vita è anche questo. Ricordarlo come il migliore concerto che tu abbia visto , ti fa onore..pensa che non ho mai avuto questa opportunità..Grande e grave mancanza.
Come sempre grazie amico caro, un abbraccio stretto!

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLO ho trovato il tuo blog, ho trovato un sogno, non dico altro, solo il piacere di vederti unito tra gli amici del mio blog..grazie..
Per l'esattezza le settimane che "Exodus" restò nelle classifiche inglesi furono 56!
Un abbraccio fortissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Guarda FORTUNATA mia che stai parlando con una che non ricorda giorni e date , mesi e anni, neppure il suo compleanno..quindi a buon intenditor..
Ho solo constatato che Bob è stato poco commemorato!
Bacissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA cara, come sempre a gusti simili , corrispondono però constatazioni che ci uniscono.
Grazie dei complimenti , anche se eccessivi, perchè anch'io non lo ricordo mai abbastanza..
Ti stringo forte come sempre...

Nella Crosiglia ha detto...

ahahah FRANCESCHINO caro, non so se quel rischio era positivo o volevi dire"l'ho scampata bella"..
In qualsiasi modo, sei sempre mitico!
Un abbraccio di un mercoledì carico di lavoro!

Ale ha detto...

Questa volta la mamma non centra... è lui che legge e si documenta sempre e solo sulla musica, ("tutto il resto è noia").
Un bacio, buona giornata.

Nella Crosiglia ha detto...

ALE ma, la mamma c'entra eccome..perchè ha fatto un tal figlio!!!
Ciao dolcezza buon pranzo!

Maya Cents ha detto...

Non mi piace il raggae, quindi non sapevo di questa ricorrenza... Al di là del genere e di alcuni dettagli della sua vita privata, apprezzo quello che ha fatto Bob Marley e mi sembra una buona cosa come minimo ricordarlo ;)
Maya

Nella Crosiglia ha detto...

Si MAYA ti capisco perfettamente, al di là delle nostre preferenze musicali, un ricordo è doveroso..
Bacio amica cara!

Franco Battaglia ha detto...

Ma se non ci fossi tu a ricordarci tutta questa meraviglia musicale che ci sfugge dalle orecchie.. come faremmo mai?!? Lo ammetto.. Bob Marley l'ho ascoltato anche.. e chi no? Senza di lui probabilmente neanche i Police avrebbero impazzato.. ;) (e questi si che mi hanno segnato la vita.. ;)))

Nella Crosiglia ha detto...

Ci sarebbe qualche altro FRANCHINO mio credimi, e forse anzi meglio senza dubbio...
Però in questa serata di lavoro intensivo, vado tutta fiera per quello che mi hai detto e "c'ho" la puzza sotto il naso...
Ti abbraccio forte amico mio!Grazie!
ps: sicchè i Police ti hanno cambiato la vita?! Buono a sapersi....

Simona ha detto...

Il reggae non è il mio genere, ma lui è un mito. Grazie per avermi ricordato questa data (anche se arrivo tardi)

Nella Crosiglia ha detto...

Non c'è ma una scadenza per la musica piccola CICCOLA mia, grazie a te per essermi venuta a trovare e per avere commentato...Un bacio del giovedì!

Vivy ha detto...

Da te ci sono sempre ottimi approfondimenti musicali, grazie Nella!! e un grosso abbraccione! ♥

Santa S ha detto...

Faccio a pugni con le date, in questo periodo col tempo, ma c'è la tua stanza e la musica e come non ricordare Bob e la sua musica. Ci vuoi tu vedi? Oggi mi rituffo nella sua morbida carezza:) Grazie Nella un raggabbraccio....

lafenicerinascedase ha detto...

La sua musica mi porta sempre in una meravigliosa dimensione parallela.
Un bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te VIVY bella per la tua gentilezza e cortesia..
E' un piacere vederti nell'avatar e il leggerti!
Bacio serale...

Nella Crosiglia ha detto...

Bella SANTA mia, che mi inebria sempre con i suoi post meravigliosi e i suoi commenti su questo povero mio blog..
Grazie, grazie di cuore..Un bacio megagalattico!

Nella Crosiglia ha detto...

Bel paragone FENICE mia, penso che se potesse sentirti Marley ne sarebbbe fiero...forse era anche questo che desiderava...
Bacio super....

Claudia �� ha detto...

Ciao Nella!
Un grande artista e la sua musica ti prende fino all'anima,purtroppo lo stanno lasciando nel dimenticatoio..un vero peccato!
Ti abbraccio tanto

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao CLAUDIETTA bella...la vita è fatta anche di queste cose...
Un grazie di cuore per la tua preziosa iscrizione...vado subito a salvare il tuo blog nel roll preferiti e ti stringo forte!

Claudia �� ha detto...

Nella cara anche io ti ho salvato nei miei link amici così ti posso seguire per bene
Bacino baciotto

Roberto ha detto...

immenso bob :)

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie CLAUDIA ne sono lusingata...
Bacio del lunedì mattina!

Nella Crosiglia ha detto...

Giusto ROBERTO..stringato, ma commento efficace!
Un abbraccio forte!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.