............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 6 marzo 2015

Cenerentola


Tranquilli, non vi voglio raccontare la favola omonima, ma in effetti questa c'entra molto perchè sono rimasta anche affezionata dai vecchi prototipi dei cartoni Disneyani,ma qui desidero proporvi qualche curiosita' su questo nuovo film del bravo Kenneth Branagh. Vanno di moda nella cinematografia odierna le favole, e questa è una delle più famose: l'orfana, la matrigna , le sorellastre,la fata, il ballo , le scarpette e il lieto fine.Ma questa pellicola con la bravissima ( come sempre) Cate Blanchett, Richard Madden. Lilly James, può essere ancora considerata una favola?Il,nostro regista nordirlandese, a mio avviso è riuscito ad unire tradizione e modernità , non intaccandone il fascino e la grandezza , in questa storia che compie 65 anni di età! Cenerentola è ancora avvolta in un mondo fiabesco, per il potere di farci viaggiare con la fantasia, importantissima per ognuno di noi.La scena che più la scatena , è senza dubbio quella del ballo( me la confermi chi ha già visto la pellicola), è una scena quasi emblematica:la sala enorme con pavimenti in marmo, le tende realizzate con quantità industriale di tessuti, una scalinata gigantesca, candelabri in ogni angolo, fiori di seta, candele ad olio, un colpo d'occhio meraviglioso che si conclude con l'arrivo della protagonista con quella gonna stupenda e tutto si trasforma allora in vera magia.Quattro km di cuciture in  quella gonna, 240 metri di tessuto , 10.000 cristalli Swaroski. Lilly James, protagonista tra l'altro della serie Downton Abbey, era meravigliata ed intimorita allo stesso tempo da tanto splendore, pensando persino di essere portata lei dalla gonna e non viceversa!
Risultati immagini per Cate blanchett matrigna di cenerentola no copyrightMa questa Cenerentola non rappresenta solo una principessa aldilà della preziosità del tutto.E il principe non ha l'aspetto del classico regale.Entrambi sono personaggi attivi, sono persone che creano personalmente il proprio destino, compreso l'amore.C'è una ragazza piena di difficoltà come tante ai nostri giorni, una ragazza che deve pensare attentamente alle cose che contano superando il limite della vita frenetica. Si può credere ai colpi di fulmine?Chissà, nel momento che si scopre di essere innamorati, si può anche scoprire di esserlo stato fin dal primo momento.Quindi non è solo il fato e la magia a guidare le azioni dei protagonisti.La madre di Cenerentola morendo , le lascia in eredità la raccomandazione di essere sempre gentile e coraggiosa, parole messe in pratica dai due protagonisti principali, ma schernite dalle figure negative della favola . Branagh ha un occhio di riguardo verso la matrigna, come se il suo comportamento fosse nato da una profonda disillusione e questo da un maggior senso alla storia, cercando anche di spiegare meglio i valori della società in cui viviamo. Oggi è più semplice non essere gentili, la gentilezza è sotto minaccia, non è moderna, non va di  moda si confonde con la debolezza, ma non è neppure una sua lontana parente ed essere gentili non significa  essere deboli o sciocchi.Può considerarsi un gesto rivoluzionario in un mondo che ci sprona sempre più ad essere cinici e duri.
Pensate di vedere una favola e la vedrete, ma in fondo potrete anche riflettere su certi aspetti che tutti i giorni passano sotto i nostri occhi....

74 commenti:

zia Consu ha detto...

Ciao Nella, piacere di conoscerti. Ti seguo anch'io con piacere :-)

Nella Crosiglia ha detto...

Ma che bel regalo cara Consuelo, prima di cena...sono più felice...
Vado subito a salvare il tuo blog nel roll preferiti!
Un bacio grande!

Rosa ha detto...

Grazie per il tuo commento Nella. Anch'io seguirò il tuo blog con piacere. Oltretutto la musica è il mio pane quotidiano da quando sono nata. E' una passione che ci unisce. L'unico genere che non amo è il rap.
Ti abbraccio,
Rosa

MikiMoz ha detto...

Pure Cenerentola hanno fatto a film in carne e ossa?
Allora è proprio una moda... partirono da Biancaneve non Disney e la Disney ora non si fa sfuggire l'occasione...
Operazioni per me evitabili... ma chissà, se facessero La Sirenetta, Aladdin o La Bella e la Bestia... XD

Moz-

Anonimo ha detto...

tutti i giorni ci passano davanti .... già !!** Hai ragione la gentilezza è diventata anacronistica. Beh da istintivo direi viva le favole. Anche perchè io ci credo ancora ^__^
Felice serata a te e alla tua banda a 4 zampe . Un abbraccio grande.
Paolo

carmen ha detto...

Ciao Nella, hai ragione sulla gentilezza…Specialmente nel mondo del lavoro spesso viene presa per debolezza e cercano sempre di "fregarti" (scusa il termine) almeno a me capitava così…poi però ho imparato!
Un abbraccio e buon fine settimana!!

Mariella ha detto...

Per me Cenerentola è solo il cartoon. E sono un po' stanca di tutti questi remake che stanno facendo. Hollywood alla canna del gas? Ciao Nella cara, come stai?

Unknown ha detto...

Non vedo l'ora di vederlo! Cenerentola è l'archetipo di tutte le storie d'amore. Di questa versione ho sentito parlare benissimo anche se resto legata a quella Disney. (Il mitico Gas gas ...) Quanto alla gentilezza, difficile trovarla al giorno d'oggi, davvero.

Andreina ha detto...

molte volte si spera nella favola....poi ci si risveglia nella realtà.
la gentilezza è un modo di essere che nessuna delusione può cambiare

Natascia ha detto...

Alice in Wonderland mi ha stupito, Maleficent (la mia preferita) mi ha estasiato, la Bella e la Bestia mi ha un po' deluso e adesso aspetto di vedere Cenerentola con ansia... non vedo l'ora!!!

©misspoetmiki ha detto...

wow!!! Troppo bella questa storia!!!
Poi, in carne ed ossa ancora più magica. Sarò lì di sicuro. Grazie Nella e hugs & kisses

Marco Grande Arbitro ha detto...

Penso che questa volta lo salterò.
Non mi attira molto la storia di Cenerentola.

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Il colpo di fulmine? Solo nelle fiabe... dove tutto può succedere!
Ho visto il trailer e mi sono molto entusiasmata: è un genere che amo, come amo questa favola!

MissDafne ha detto...

Ciao Nella <3
Bellissimo post!Ero veramente curiosa di sapere qualcos'altro di più su questo film.Sono molto indecisa se andarlo a vedere o no...fino ad ora tutti i film tratti da favole si sono rivelati una vera delusione :/
Un bacio:*

Anna Maria Fabbri ha detto...

Sono un'inguaribile romantica, ho sbirciato il video... davvero bellissimi i costumi. Mi sa che lo vado a vedere. Baci

Nella Crosiglia ha detto...

Sono felice ROSA mia che a te piaccia la muisca, ci salva spesso da tanti brutti pensieri!
Felice che tu sia qui vicino a me, felice che io possa distrarti qualche volta..
Un caro abbracccio e buon fine settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

Va molto di moda caro MOZZINO mio hai ragione...Qualcuno è riuscito benino altri, evitabilissimi....questo per curiosità e per dispendio di mezzi si può anche vedere...
Un bacio favoloso caro amico mio!

Nella Crosiglia ha detto...

Grande PAOLO, tutto ciò che dovrebbe essere naturale, ai giorni nostri è diventato quasi surreale...
E pensare che il surreale, come per esempio le favole, sono diventate più realistiche che la realtà..
Condivido le tue parole, Paolo caro..
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

CARMEN bella , invece io non ho ancora imparato, finchè a volte raggiungo degli eccessi e cado paurosamente dalla parte del torto..
Evviva le favole!
Un bacio , mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Tutto un po' il mondo cinematografico sembra alla canna del gas, remake su remake di tutto un po'..Spesso riescono e spesso sono del tutto inutili!
Sto malino, ma faccio finta di niente , viviamo nelle favole , forse è più prudente..
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Il commento precedente , scusate..era riferito alla mia cara amica MARIELLINA.....

Nella Crosiglia ha detto...

ANNALISA bella come ho detto all'inizio post, anch'io sono legata a Disney quando sento "favola", ricordo solo i suoi cartoni, ma quando ancora era vivo lui , il grande !
Questo non è da sottovalutare, anche se cartone non è, e se non sono proprio di mio massimo gradimento. Ma il regista è bravo e si vede!
Bacio esteso, Tabù compreso!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava ANDREINA mia, e spesso continuare ad essere nella favola, è una nostra salvezza...peccato poi svanisca e ci riporti alla realtà , dove la gentilezza è veramente sinonimo di debolezza...
Ti abbraccio forte mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

NATASCIA mia certi remake favolistici sono fatti benissimo altri deludono come tutte le cose...
Questo non è da perdere, se non altro per la matrigna e la regia! Dimenticavo la cosa più importante , i costumi!
Un bacio di fine settimana...

Nella Crosiglia ha detto...

MICHELINA mia, se ti piacciono i remake, questo è fatto bene, sicuramente si può vedere e può anche piacere. Io sono rimasta fanciullina dentro e mi emoziono ancora al cartone classico!
Bacissimo, adorabile!

Nella Crosiglia ha detto...

Grande il mio amico MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, mi piace sempre la sua determinazione e la sua sincerità!
Un abbraccio fortissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Pechè solo nelle fiabe il colpo di fulmine FORTUNATA mia? Magari è raro, magari manco ce ne accorgiamo, ma non si può escludere, chissà ..hai visto mai...?
Questa favola è da vedere , se non altro per pura curiosità!
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

MISSDAFNE cara, dipende da gusti. Personalmente , come ho già detto, io sono ancora molto legata al fumetto classico,ma l'imponenza di questo prodotto non è da sottovalutare...
Bacio prefestivo, mia cara!

Lisa Costa ha detto...

Buongiorno Nella!
Solitamente questi rifacimenti mi fanno storcere il naso, affezionata come sono ai classici Disney, ma leggendo qua e là sto dando fiducia al progetto e me lo andrò a vedere per sognare come da bambina... ogni tanto ci vuole :)

Nella Crosiglia ha detto...

Siamo due inguaribili romantiche cara ANNAMARIA e forse e lo spero anche di più.....
Le favole ci intrigano sempre , la cosa più dura per me è il risveglio..
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

LISA bella, sognare è una delle cose che non ci hanno ancora tolto per fortuna e i vecchi cartoons mantengono ancora la promessa.
Questo film è da vedere per altri motivi, prova e sappimi dire, tengo molto al tuo parere..
Bacio del sabato!

Tomaso ha detto...

Cara Nella, tutte le fiabe sono passate ai film, è molto bello viverle nei film ti senti quasi coinvolto!!!
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Io mi trovo anche bene dentro ai cartoons sai Tomaso?
Un buon fine settimana a te e anche se io non festeggio come sempre....una dolce festa delle donne a tua moglie e figlia!
Bacio per te!

MikiMoz ha detto...

Però non al cinema XD

Moz-

Unknown ha detto...

Salve, io guardo molto dubbioso a questa trasposizione cinematografica. Sarà che gli ultimi esperimenti di casa Disney con attori in carne ed ossa non mi hanno entusiasmato. Vedremo se saprà sorprendermi. :D

Ambra ha detto...

D'altra parte le favole sono cariche di simboli che si riferiscono alla vita vera.
Hai ragione. La gentilezza è pressocché sparita, vedo intorno spesso sugli autobus, per la strada, in auto al semaforo, reazioni aggressive assolutamente immotivate. Non credo sia cambiato l'animo dell'essere umano, credo invece che siamo in troppi e ci disturbiamo a vicenda. Forse.

Pier(ef)fect ha detto...

Io voglio vederlo!
Ciao Nella, buon week end :)

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione a essere dubbioso SALVATORE, anch'io ho visto le ultime trasposizioni e ho avuto tanta nostalgia dei cartoni...
Questo ha un valente regista..credimi!
Un abbraccio di fine sabato!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao adorabile MOZZINO..ma non fare il modesto..hai bisogno, caso mai, di qualcosa di molto ma molto meglio....ahahahahah

Nella Crosiglia ha detto...

AMBRINA mia, dobbiamo ammettere con dispiacere forse, che un po' siamo cambiati. Certi atteggiamenti vengono definiti leziosi e la buona educazione spesso un sinonimo di debolezza!
Mah...evviva la fantasia!
Un bacio grande mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Caro il mio PIER....è una curiosità che va appagata , hai ragione, fammi sapere cosa ne pensi..
Indubbiamente la regia non è del primo venuto!!!!
Abbraccio forte!

Simona ha detto...

A me questa moda dei film sulle fiabe ha iniziato a stufare un po'. Mi sa di mancanza di fantasia... ma forse è solo perché non ho mai amato Cenerentola ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Non hai torto CICCOLA mia, ormai le hanno tra poco fatte tutte queste povere fiabe!!!!
Poi non amare particolarmente Cenerentola è solo una giusta questione di gusti, ci mancherebbe...
Non è malaccio credimi e ha un regista che sa il fatto suo-...
Bacioni mia cara!

emyly cabor ha detto...

Ciao Nella,
io adoro le favole, se poi queste si trasformano in film diventano davvero magiche, e un pizzico di magia serve sempre. La gentilezza oggi giorno è diventata un utopia, ma vale sempre la pena farla diventare parte della nostra vita, alla fine ripaga sempre.
Un abbraccio speciale per te, cara amica. <3

Emy

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie del tuo bellissimo commento cara EMILY...
Si a volte vivere nelle favole non fa male , l'importante è risvegliarsi al momento opportuno..Non dimentichiamo la gentilezza, che lentamente si sta spegnendo....che peccato!
Un forte abbraccio cara amica mia e buona festa della donna!

chicchina ha detto...

Mi piacciono le favole,ancora..
Mi piace Cenerentola che ho sempre immaginato come chi riscatta,con pazienza ed intelligenza,tanti luoghi comuni e tanti atteggiamenti.Le cose con il tempo cambiano ma amo ancora credere alle favole,eterna inguaribile sognatrice.Un abbraccio e grazie per i tuoi suggerimenti.

Nella Crosiglia ha detto...

Anche a me CHICCHINA mia piacciono le favole e il mio fanciullino interiore mi è grato di questo...
La cosa che mi piace sempre meno è la realtà in cui viviamo!
Ti stringo forte!

Glò ha detto...

Mah... il fatto che il film sia di Kenneth Branagh mi lascia qualche speranza.
Queste riscritture con annesse riattualizzazioni mi lasciano perplessa... le fiabe dovrebbe rimanere al di là del tempo.
Ciao Nella, un abbraccio e buona domenica! ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Condivido molto ciò che dici GLO' cara, io ricordo ancora le fiabe di Disney che rivedo con piacere, animali a parte, perchè non trattengo mai la mia eccessiva commozione.
Anche per me il nome del regista è sinonimo di garanzia....da curiosare...
Bacio mia cara e speciale domenica!

La lanterna dei sogni ha detto...

La favola di Cenerentola mantiene sempre il suo fascino.
Un po' di Cenerentola c'è in tutti noi..
Buona domenica carissima!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao LANTERNINA mia...siamo tutte Cenerentole o Peter Pan, o personaggi di fantasia se andiamo a vedere...A me diverte molto questo gioco ..peccato che poi ci si risvegli!!!!
Ti stringo forte!

Claudia �� ha detto...

Ciao Nella!!
Io nelle favole mi ci ritrovo dentro da circa un paio d'anni,ti spiego...la mia piccola Elisa da principessa vestita e come tutte le principesse cambia abito spesso,è il suo gioco quasi quotidiano, a me tocca di sabato e mi devo districare tra luccichii e cowboy e ti lascio immaginare quanto mi diverto! Hahah
A me non dispiacciono i film ripresi da cartoni animati e trasformati in carne ed ossa,comunque poi le favole uno se le ricorda all'origine possono pure modificarle per me fa uguale,tali erano e talei rimarranno!
Un abbraccio grande

Ale ha detto...

io ti scrivo per augurarti una buona domenica.

Mio figlio sta cercando biglietti per il concerto di David Gilmour. Aperta prevendita venerdì 6 marzo e in 5 minuti hanno riempito sia l'arena di Verona, che l'arena di Pola in croazia.

Un abbraccio Nellina e scusa se ho invaso questo tuo spazio.

Fioredicollina ha detto...

ma c era bisogno di un altro film su Cenerentola? boh...

Grazie che sei passata ti aspetto x il compli-Ron martedi! ;-) ciao!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia CLAUDIETTA tra principesse e cowboys...
Si, le favole restano tali sempre , anche soltanto a raccontarle....
Un abbraccio cumulativo fiabesco!

Nella Crosiglia ha detto...

Invaso questo mio spazio? Ma è un onore e un piacere ALE bella , cosa dici mai?
E' abbastanza normale che tutto questo succeda a proposito di Gilmour, anche perchè ogni volta si vocifera possa essere l'ultima. Mi stupisce la nostra mancanza di denaro, che per concerti e cose varie la crisi non si faccia mai sentire...
beh dobbiamo pure distrarci in qualche modo o sbaglio?
Bacio superlativo per te amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

C'è sempre bisogno come vedi FIORELLINO mio di un film sulle favole, anche se sono a mio avviso perfettamente inutili..
Utilissimo è comunque sognarle ancora!!!!! Bacio specialissimo!

Unknown ha detto...

Sai che non avevo notato che fosse Branagh il regista? Ciò potrebbe incentivarmi alla visione del film , anche se la storia, come tutte quelle Disney eccetto La Bella e la bestia mi ha sempre messo ansiaXD

Seguace di Gesù ha detto...

╔══════ ೋღღೋ ══════╗
║░░BUON INIZIO SETTIMANA ░░║
╚══════ ೋღღೋ ══════╝


╔══════ ೋღღೋ ══════╗
║░░¡¡ FELIZ SEMANA! ░░║
╚══════ ೋღღೋ ══════╝

♥♥ Un abbraccio per te! ★ೋღ♥ღೋLuce nel cuore

______$$$$$$_$$`
___$$__$$$$$$$$__$$$$$$
___$$$$__$$$$__$$$$____$$
___$$$$$$$$__$$$$$$_____$$
____$$$$$$__$$$$$$$$$___$$
__$$$$$$$$$__$$$$$$$$$$$$
__$$$$$$__$$__$$$$$$$$_$$
____$$$$$__$$__$$$$$$_$$$$
____$$$$$$$$$$$_____$$$$$
_____$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
____`$_$$$$$$$$__$$$$$$$$$$
____$$$`__$$$$$__$$$$$$$$$
____$$$$`_________$$$$$$
______$$ ______
_______`$$ __
_________$$`_____
__________`$$` ______
____________$$
_____$$$$$$$$$$ _______
___$$$$$$$$$$_$$ __-
_$$$$____$$___$$` ______
$$$$$__$$_____$$__$$$$
$$$$$$$______`$$_$$$$$$
$$$$__________$$$_____$
$$___________` $$____$$
_____$$$_____$$`___$$$$
___$$$$$$___$$__$$$$$$
__$$$$$$$$_$$_$$___$$$
_$$$____$$$$_$$__$$$$
__$$_____$$_$$$$$$$
___$______`$$
___________$$ __
____________$$`
___________`$$ _ ¡Un abrazo para ti! ★ೋღ♥ღೋLuce nel cuore

Murasaki ha detto...

Io non vedo l'ora di portarci i bambini!

Nella Crosiglia ha detto...

BRIDGET cara, l'osservazione è molto acuta, e larvatamente l'avevo anche marcata io...chi ha stima di questo bravo e originale regista, può essere tentato di avvicinarsi alla favola...
Un bacio del lunedì!

Nella Crosiglia ha detto...

Ti stringo forte MIRTA mia i tuoi bellissimi disegni e i tuoi auguri mi allargano sempre il cuore...
Grazie mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice che ai tuoi bimbi possa divertire, ma sono certa pure a te!
Felice io se avrai anche la cortesia e per me e il dono di averti unita ai miei amici!Grazie!
Bacio del lunedì!

Maurizio C ha detto...

Anche io preferisco le versione "cartoon" di queste fiabe classiche. Detto questo, un salutone a te Nellina :)

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MAURIZIETTO....immergersi nei cartoni animati è una delle cose più straordinarie ci possa capitare..peccato poi risvegliarci nelle realtà!!!!
Abbraccione cartonato!

Santa S ha detto...

Ho pensato al complesso di Cenerentola dato il periodo, ma scopro un film di Kenneth Branagh che apprezzo molto. Sarà da vedere. Grazie Nella e una serena settimana

Anonimo ha detto...

Ti dirò, a me questo film non ispira molto. Secondo me alla fin fine non sarà nulla di eccezionale, personalmente parlando!

G ha detto...

Cenerentola non è mai stata la mia favola preferita, da piccola mi riconoscevo in Belle, libri, fantasia e carattere anticonformista, ma sono curiosa di andare a vedere il film...la mia infanzia è scandita dai cartoni della Disney e nel mio cuore hanno un posto speciale!
Nella, che piacere tornare a leggerti, dopo tanto! Un abbraccio forte

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie a te SANTA cara per essermi venuta a trovare, sempre gradito ogni tuo commento....
Anche a me ha intrigato più di qualsiasi altra cosa il nome del regista, che non è da poco....
Un bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Le favole sono belle come ce le hanno presentate da bambini, MISANTROPHIA , sorellina mia cara..qualsiasi allro tentativo , se pur buono, non ce le farà scordare. In questo caso , c'è un regista con gli attributi!!!
Ciao bellezza mia, un abbraccio favoloso!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia G. piccolina...anch'io sono maggiormente legata alle favole cartonate...le altre mi mandano sempre una sensazione di freddo anche se ben costruite...
Qui abbiamo un fior fiore di regista e un interprete d'eccezione...ma...chissà...
Un bacio grande !

Millefoglie ha detto...

Non sono mai stata una grande fan di Cenerentola e questo film mi sembra una mossa parecchio commerciale, per incassare andando sul sicuro XD sicuramente sarà visivamente magnifico comunque.
Sicuramente delle mie amiche mi porteranno a vederlo, anche se io non sono particolarmente propensa :/ Staremo a vedere ^_^ magari poi mi pentirò del mio scetticismo.

Nella Crosiglia ha detto...

Non fai male ad essere scettica su queste operazoni cinematografica mia cara MILLEFOGLIE credimi..
C'è sempre dietro un grande giro di interessi e personalmente ricordo più volentieri le classiche favole cartonate, anche se qui abbiamo un regista con i fiocchi.
Sarei tanto contenta ti unissi al mio blog,certo se ti fa piacere...
Grazie e un grande abbraccio!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Nella Crosiglia ha detto...

MILLEFOGLIE mia, ma oggi con il vento, i miei neuroni si sono liberati e ricordo perfettamente la tua iscrizione..
Scusami amica cara, ma ormai l'età incombe malefica....ahahahaha
Ti stringo forte e grazie ancora!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.