............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 15 marzo 2015

Il bello di essere brutti


Non allarmatevi, non sono diventata un'improvvisa amante del rap, anche se qualcosa io salverei da perfetta profana, ma questo strano personaggio mi piace. Prima di tutto perchè andando un po' più a fondo nella sua conoscenza , l'ho trovato oltrechè intelligente pure simpatico e sono felice di poterlo conoscere meglio proprio quest'anno in quel di Barolo.Già una persona che si definisce" Fenomeno da baraccone nel mio circo" non è male, è dotato di sense of humor e di autocritica.
Le sue idee sono chiare appena scambiate due parole con lui, senza manfrine inutili, ricerche stilistiche o altro. Quando realizza un album , la prima cosa deve essere di gradimento a se stesso, poi ai suoi fans ed eventualmente ad un pubblico che ancora non lo conosce. Io faccio parte dell'ultima categoria, perchè come autore lo conosco pochissimo, un gradino superiore come individuo.
http://frasimaxpezzali.com/wp-content/uploads/2015/01/j-ax-il-bello-d-esser-brutti-cover.jpgCon queste premesse e' nato "Il bello di essere brutti", il nuovo album di J-Ax , uscito il 27 di gennaio.Venti canzoni che segnano una svolta rispetto al passato, a partire dalla cover che lo ritrae imbonitore circense che spalanca al pubblico le porte del suo circo, del suo mondo e della sua musica. E questa copertina devo dire mi piace non poco! E' un disco carico di sfumature, certo per chi le sa ricercare, si capisce meglio sfogliando il booklet( e ve lo consiglio), perchè all'interno troverete gustose immagini di vari freaks, di personaggi da lui interpretati a partire da una miss Italia con sei braccia che regge vari oggetti, dal telecomando al bong(pipa d'acqua di solito per fumare tabacchi aromatizzati), una vera rappresentazione italiana almeno per l'autore.Nelle immagini che troviamo  ci sono tutte le sue varie personalità, che all'apparenza immediata sembrano scarne, ma conoscendolo più a fondo,ne scopriamo un piacevole interlocutore  dalla battuta pronta , spesso mordace, anche gigionesca, intervallata dal classico apostrofare il prossimo con"Bello Zio"..cosa che mi ricorda direttamente qualcuno...sic!! e che rappresentano tutte queste sue variegate personalità , che all'occhio del profano risultano nascoste.
Il viaggio parte con una introduzione che è l'ultimo brano scritto ma che riassume poi tutti gli intenti delle canzoni presenti Ci tiene a precisare " bello zio" che i  primi brani" Ribelle e basta" e "la Tangenziale" sono a specchio ed è importante che vengano ascoltati consecutivamente per capirne il vero significato.Nel " Ribelle e basta" il rapper milanese canta il suo essere indisciplinato e per la prima volta , dopo anni di silenzio cita l'ex compagno degli" Articolo 31" , DJ-Jad.
J-Ax tollera poco chi considera la musica solo un lavoro, vuole scordare il passato e non ne vuole neppure parlare male,perchè questo passato oggi è visto da lui in maniera totalmente differente.

"La tangenziale" scritta in collaborazione con Neffa, sembra già essere candidata come tormentone estivo. E' stata scritta con l'intento di creare un inno di una rivoluzione italiana, ma non si ferma a questa canzone la causticità dell'autore. In "Sopra la media" racconta l'imborghesimento e il cambiamento delle città metropolitane prendendo come fonte di ispirazione la Brooklyn anni '90.
L'album è lungo, ma questa sua lunghezza permette a J-Ax di cambiare registro, passando da rap al punk, dal pop al rock come in " Hai rotto il catso"e "Miss e Mister Hyde"o " Santoro e Peyote", dove in quest'ultima si ipotizza come poterebbe essere un talk.show( che vanno tanto di moda) sotto l'effetto di droghe. Duettano anche con lui in questa produzione Nina Zilli con la sua bella voce, Emiliano Valverde, Club Dogo, Il Cile, Fedez( per farci capire che i rapper vanno d'accordissimo.....), Valerio Jovine e Weedo.
Se dovete trascorrere una giornata di pioggia torrenziale e freddo come qui nell'eremo in Liguria, credetemi è il disco giusto. Vi confesso di averlo sempre sottovalutato, o meglio forse non averlo mai preso sul serio in considerazione. Si può sempre cambiare idea, saremmo stupidi a non farlo. Non per dichiararmi intelligente ,ma in questo caso a me è capitato. Spero succeda anche a voi! A presto miei cari e serena serata|

70 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Nella, è sempre bello ascoltare la tua graditissima musica.
Ciao e buona settimana cara amica.
Tomaso

Annalisa Guarelli ha detto...

È stata una scoperta anche per me! Cioè, mi piaceva anche ai tempi degli Articolo 31, ma come persona è solo da quando fa il giudice a The Voice che ho iniziato ad apprezzarlo. Preparato, sensibile, pungente: i suoi "axforismi" sono imperdibili. Adoro il duetto con la Zilli, mentre le altre non le ho ancora sentite. Ma sicuramente l`ascolterò.

G ha detto...

La mia ignoranza in materia è tragica...J-Ax lo conosco per vie traverse,però da quel poco che ho visto mi piace il suo umorismo! :-)
In tv è sempre molto simpatico!
Nella, prometto che studierò di più per la prossima volta! :-)
Un bacione affettuosissimo!

Paolo ha detto...

Felice ti sia ricreduta. D'altronde è lo zio del rap italiano ^__^ forse per questo alla fine è arrivato nelle tue favorite corde. Uno che scrive una canzone Immorale è già degno di nota.
Felice settimana magari con tanto sole e divertimenti... da sballo per te, giusto per rimanere in tema j-ax!!
Abbraccione
Paolo

lafenicerinascedase ha detto...

Il J-Ax solista lo conosco poco, ma gli articolo 31 sono stati la colonna sonora dei miei esami di maturità e di quell'estate... lontana e indimenticabile estate.
baci nostalgici

Mariella ha detto...

No. Siamo due strade che non si incontreranno mai. Un abbraccio cara Nella. Serata brutta e fredda pure qui.

Anna Maria Fabbri ha detto...

Ciao Nella J-Ax mi sta simpatico anche se sono una nonna.

chicchina ha detto...

Sono ignorante in materia,questa nello specifico,ma passo per lasciarti un saluto e aspetto domani,per altre novità.Serena notte.

Bridget Jones L'eleganzaDelRiccioBlog ha detto...

Ma sai che sta piacendo tanto anche a me ultimamente?*_*

Marco Grande Arbitro ha detto...

J-Ax non lo ascolto davvero da anni

Glò ha detto...

Non fa per me! Però mi sta simpatico!

Ciao Nella!!! Speriamo che il tempo migliori :P Pioggia anche qui!

silvia de angelis ha detto...

Buon inizio di settimana, dolcissima Nella, è sempre un gran piacere ascoltare i brani che ci proponi...un bacione,silvia

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Il rap italiano è in continua ascesa.
Buon inizio di settimana.

Maria Di Biase ha detto...

È da quando scrisse Tranqui Funky che ne sono una fedele seguace. Ax ha fatto il rap italiano. Tutti quelli che sono venuti dopo sono cloni mal riusciti!

Maurizio C ha detto...

Si Nella, anche io ho sempre abbastanza sottovalutato questo autore, sarà che è difficile staccarsi dalla prima parte della sua carriera artistica, di successo eh ma sicuramente improntata su una musica diversa da quella che fa ora. Del resto però era anche più giovane, e quindi ci sta che, nel tempo, abbia cambiato "pubblico", come successo poi a tanti altri, pensiamo a Jovanotti, i primi 883... tanti esempi ci sarebbero.
Comunque ecco, io ho trovato molto bella "Non è un film", uno dei credo primi pezzi "diversi" che ha provato, quando era ancora negli Articolo 31 credo. Mi colpì il testo e la musicalità diversa, restai sorpreso insomma che anche lui avesse sonorità diverse da quelle solite.

Un abbraccio a te e buona settimana :)

Natascia Colman ha detto...

Ho alcuni cd degli Articolo 31... ai tempi delle superiori andavano molto di moda e devo dire che molti testi mi piacciono e dal basso della mia ignoranza musicale l'ho sempre visto come la persona sensibile che vuole fare il duro. L'ho apprezzato anche da solista, ma ultimamente l'ho perso un po' di vista... ecco una buona occasione per riascoltarlo.
Un abbraccio
-nati-

Nella Crosiglia ha detto...

Molto gentile come sempre TOMASO mio, anche quando si parla di rap argomento un pochino spinoso!
Un forte abbracio amico mio!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi sono avvicinata a lui ANNALISA bella , proprio sentendolo sporadicamente a " The Voice" e di lì è scattata la curiosità di approfondire meglio il tutto con scoperte molto piacevoli....
Bacio piovoso mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah...bella la mia piccola G!!!!!
Non hai nulla da studiare , se ti va solo è da ascoltare , ma se hai occasione senti un pochino le sue interviste, ne resterai anche stupita!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLO mio come sono felice piaccia pure a te..Per me è una giovane scoperta. L'ho ascoltato a volte quando ancora era nella band , ma non mi aveva fatto scattare nulla dentro. Conoscendolo più a fondo e sentendolo parlare anche extra musica, l'ho trovato interessante. Sarò felice di intervistarlo, sono sicura avrò ancora delle ulteriori sorprese..
Bacio piovoso , caro amico mio!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma guarda te, se la mia FENICE poteva avere una colonna sonora di tal genere ahahahah..si la trovo adattissima al tuo personaggio.
J-Ax , credimi... da approfondire!
Bacionissimo_!

Nella Crosiglia ha detto...

Anche MARIELLINA se saranno sempre due strade che non si incontreranno mai, puoi sempre trovare una panchina dove scambiare quattro piacevoli chiacchiere, per riprendere poi sempre strade diverse..Abbi fede!
Freddo, acqua e gelo..
Bacio amorevole!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA bella, ma cosa c'entra l'età tesoro mio..è solo questo numero che ci infilano dietro così ..tanto per...tutto è relativo e il conteggio risulta estremamente noioso.
Io non la so dare , non la calcolo questa benedetta età,..posso invaghirmi di persone giovanissime o vecchissime, nel senso più generale del termine, ma non chiedo mai quanti anni hanno. Pensa bene, vale solo per le visite mediche , te lo dice una che ha molta esperienza in questo campo!
Ti stringo forte forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella CHICCHINA mia che spesso si ricorda di questa povera Nella, inchiodata su di un PC, o raminga per concerti, o su di un palco a fantasticare su coreografie immaginarie!
Ti voglio bene!

Nella Crosiglia ha detto...

Vedi BRIDGET JONES mia che questo J-Ax in questi ultimi tempi ha uno strano potere di intrigare parecchi adepti...
Mi fa piacere...e pure tanto!
Un abbraccio forte bella amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

MARCOGRANDEARBOTROGIORGIO....mio caro ..un piccolo consiglio...
Riprova aa ascoltarlo ora , se hai voglia e vedi l'effetto che ti fa..
Fammi sapere!
Baciuzzo!

Nella Crosiglia ha detto...

GLO' anche a me non entra nelle mie corde , ma ora solo a tratti e poi sono stupita dalla simpatia che mi emana e di conseguenza in certe preferenze , mi allargo un pochino...
Bacio freddoloso mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Un inizio settimana disastroso mia cara SILVIETTA, così come è stata la fine ..Pioggia fredda, tramontana e grigiore ovunque..
Mah, sentirò un po' la musica del nostro "bello zio" , ma questo lo scrivo minuscolo!!!ahahaha
Bacio dolce mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro CAVALIERE, buon inizio anche per te spero non con il nostro clima...
Se tu lo ascolti in questo caso il rap di J-Ax si è molto espanso diventando altre cose ancora....
Abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

Applauso MARIA , sai anche se non sono una grande intenditrice di questa branca della musica, ho l'impressione che tu abbia proprio ragione!
Abbraccio forte forte!

Nella Crosiglia ha detto...

L'ho seguito poco MAURIZIETTO negli "Articolo 31", troppo poco per averne un'idea un po' più solida. L'ho scoperto da poco si può dire, ma l'ho scoperto per caso lontano pure dalla musica, e l'ho trovata una persona estremamente intelligente e spiritosa..
Insomma, in breve , anche se altri, giustamente hanno cambiato nel corso del tempo, questi cambiamenti non sono stati molto positivi per tutti....
J-Ax ha fatto un vero BOOM , a mio avviso!
Abbraccio forte adorabile!

Nella Crosiglia ha detto...

NATASCIA mia chi miglior giudice di te, che già lo conoscevi,per riscoprirlo ora?
Vedrai non ne sarai delusa , ne sono sicurissima..
Bacione "bello zio"!!!!!

Antonello Vanzelli ha detto...

L'ho sempre ascoltato, dai tempi degli Articolo 31, e con gran piacere. Nei suoi dischi solisti, qualcosa di buono e qualcosa meno. Lui mi piace, quello che ho ascoltato sinora dell'album un pò meno :-) Un abbraccione!

Betta ha detto...

Una mia carissima amica lo sposerebbe seduta stante perchè, come dice lei, "Ci sa fare da matti con le parole......." Io personalmente lo ascolto se passano un suo pezzo alla radio o sui vari canali musicali ma nell'insieme mi piace.
Però........ Tu che guardi The Voice??? Non l'avrei mai detto!!! ;-)))
Kissssssssssssssssss

Carolina G. ha detto...

Lo adoro! Lo ascoltavo quando ero più piccola e lui era negli Articolo 31 e con le loro canzoni mi facevano troppo ridere... ma scoprirlo arguto e così sensibile me lo ha fatto piacere ancora di più!
Anzi giusto mercoledì scorso vedendo che indossava la fede a The Voice ho indagato e ho scoperto che è sposato con una modella americana da sette anni!
Ed io che pensavo fosse un super cazzaro! (stessa cosa per Fedez, lo ignoravo pensando fosse uno scemo e invece l'ho rivalutato totalmente dopo X Factor!) Un bacione!!!

Ilaria* ha detto...

Ammetto che non lo conosco benissimo.. I suoi tormentoni, gli ultimi singoli e nulla di più.l.
Ma la su simpatia, ironia, leggerezza è strabiliante... Mi fa sorridere a vederlo e a sentirlo contare.. Per cui un bel voto positivo allo zio ci sta... ;)

Elly ha detto...

Mia figlia mi sparava a palla i suoi pezzi più famosi quando era 'Articolo 31'...ho imparato ad apprezzarlo li con quei suoi tormentoni simpaticissimi. Nel mio gradimento è una riconferma. Baci Nella :)))))

consuelo tognetti ha detto...

Mi fa davvero piacere leggere questo tuo commento positivo su questo personaggio che personalmente adoro alla follia fin da quando ero pischella ^_^
Sono cresciuta con le cuffie del walkman a palla, cantando il Funky tarro e più cresco e più sento che la sua musica cresce con me ^_^
Grazie della tua recensione, conferma quello che penso anch'io ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ANTONELLIMO mio...dovrò per forza ricercare le sue vecchie proposte, penso che ne valga la pena....
Come sempre grazie perle tue preziose informazioni...
Un abbraccio forte !

Nella Crosiglia ha detto...

BETTA cara, con il mio lavoro io dovrei guardare di tutto e di più per ciò che riguarda musica e danza , ma doveri stare sveglia 24 h. su 24...
Già mi è arrivata pure l'insonnia, quindi ho un buono spazio notturno per dilapidare, musical, pellicole, concerti biografie etc etc...
Come ho detto in un post precedente non ho la televisione in una posizione da poterla guardare in cucina perchè è tutto uno stanzone unico unito alla sala, ma se sono sola, spessissimo, la sento a livello radio e le risposte di J-AX le trovo, spiritose,innovative e divertenti...
In sincerità , non seguo "the voice" arrivo ai primo quattro concorrenti massimo.....poi c'è il crollo!
Ma sono umana tesoro mio, credimi..
Bacionissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Vedi CAROLINA mia le sorprese della vita...io lo conoscevo poco e conoscendolo meglio l'ho trovato "cazzuto" veramente in tutti i sensi.
Ottima dose di intelligenza!
Bacissimo bella ragazza!

Nella Crosiglia ha detto...

ILARUCCIA cara, in linea di massima la tua idea è uguale alla mia..
Quindi lo promuoviamo a pieni voti e devo dire che sono stati condivisi dalla maggioranza delle risposte...
Benissimo, ne sono contenta...
Un abbraccio forte amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

ELLY cara anche tu nei fans del "bello zio"...
Ne sono felicissima, allora non penso proprio di avere miraggi notturni quando lo sento sparare battute dense di ironia e originalità!
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

E non sai quanto sia contenta io cara CONSUELO nella conferma a questa mia recente infatuazione per J-Ax ...Meglio tardi che mai, si dice no?
Un personaggio realmente interessante e poliedrico!
Bacissimo amica bella!

Ciccola ha detto...

Tempo bruttissimo anche qui, ma almeno posso apprezzare la lettura dei blog sotto la copertina sul divano, e non è niente male!
A me lui è sempre piaciuto, mi ha sempre fatto simpatia e credo sia un bravo giudice anche se non guardo The Voice.
Buona serata!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao piccola CICCOLA mia...
Pioggia , pioggia ed ancora pioggia fredda...
Non male essere sul divano e "webbare" un pochino..
Simpatico e originale , direi pure intelligente....
Un bacio mia cara!

Andreina ha detto...

non è per me.....un abbraccio caldo caldo....

Francesco ha detto...

C'è peggio di lui, hai voglia!

Ambra ha detto...

Lo conosco poco, ma ho letto con molto interesse le tue considerazioni, scritte come sempre con molto brio.

Nella Crosiglia ha detto...

Ahahahaha..ANDREINA mia, anch'io lo pensavo ..eppure si può sempre cambiare opinione...
Bacissimo amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Su questo non ci pivoe( metaforicamente parlando) caro FRANCESCO...chiediamoci dov'è il meglio, non ti sembra?
Ciao simpatia!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia AMBRINA che mi loda sempre , anche immeritatamente...
Se ti va ascoltalo, e soprattutto se ti capita ascolta le sue interviste e le sue considerazioni e qualche commento a " the Voice" (per dirlo io poi....che non seguo la tv)....
Chissà potrai fartene un' idea....
Un bacio speciale

Little Miss Book ha detto...

Il tuo blog è un fiume in piena: posso ascoltare una musica diversa dai libri.

Nella Crosiglia ha detto...

LITTLE MISS BOOK...se ci buttiamo nella corrente non so chi vincerebbe tesoro mio..ma grazie infinite per le tue parole..meravigliose...
Spero tanto di farti piacere qualche volta!
Un bacio grande e ho già salvato il tuo blog!
Buon pranzo!

Garbo ha detto...

Io come amante del rap sono rimasto parecchio indietro, a Rapper’s Delight dei The Sugar Hill Gang, a Celebration dei Kool & the Gang o a I got My Mind Made Up degli Instant Funk … poi più di recente ho messo a confronto uno spartito jazz con uno hip hop e ho riflettuto su come si sia impoverita la musica afro-americana negli ultimi decenni.
Ma non vorrei, come ammetti di aver fatto tu, sottovalutare niente e non vorrei perdere la mia odisseana curiosità, per cui, anche se qui da me non piove affatto, anche se non fa freddo (anzi c’è un tepore primaverile), anche se non ho alcun eremo in Liguria, proverò ad ascoltarlo, magari tenendo vicino qualche brano di Franco Battiato come antidoto se dovessi vedere i primi sintomi di orchite da ascolto o di licantropia :-).
Ciao

mr.Hyde ha detto...

Anche a me questo tipo mi sta simpatico.E' il rap italiano che mastico poco (già neanche l'originale).E poi uno che ti fa una canzone dedicata a Mr. Hyde e alla sorella non può che essere un mio amico!
Ciao nella cara, ti pensiamo con affetto!!

Nella Crosiglia ha detto...

GARBO mio sei un mito..ti consiglio , come ancora di salvezza estrema di avere vicino Battiato( e gli faccio gli auguri per la sua caduta dal palco e il suo femore rotto), ma la curiosità deve essere appagata finchè è positiva e si può condividere...
Quindi ti consiglio di accostarti a questo strano ultimo lavoro di J-AX( senza strapparsi i capelli naturalmente) ma fatto con un briciolo di testa!
Un abbraccio enorme e regalami la tua iscrizione, ne sarei così felice!
Grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao adorabile MRHYDE ...Chi più di te non può non ascoltare J-Ax con una canzone fatta proprio per te? ahahahahah
Non male credimi, non è uno dei soliti cretini....
Vi stringo fortissimo , proprio tutti!

Santa S ha detto...

Per me il rap è stato Eminem, lo ascolto ancora e Frankie hi-nrg mc, quello dell'inizio. Poi Capareza che dire lo trovo fantastico. Ascolterò perchè non conosco e il tuo post è un grande invito. Un bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao cara SANTA, indubbiamente se sentiano reppare Eminem, abbiamo un forte scatto verso l'alto rispetto ai nostri, Caparezza è un'artista a parte, non così rapper classico, ma genialoide " folle". J-Ax è una scoperta per me nuova , che mi ha intrigato più come cervello che come autore. Ma messo nel mixer era una bevanda che mi andava...
Un bacio solare amica cara!

La lanterna dei sogni ha detto...

Lo ricordo fin dai tempi degli Articolo 31. L'ho sempre trovato innovativo e simpatico.
I suoi axforismi poi sono esilaranti!
Buona serata cara Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi fa tanto piacere cara LANTERNINA mia che il nostro "bello zio" ti sia simpatico..
Come sempre sono felice quando incontro i gusti dei miei cari amici!
Bacio serale!

Rakel ha detto...

Ciao Nella , perdonami se in questo campo sono una perfetta ignorante.
Ti lascio un caro saluto
Rakel

Nella Crosiglia ha detto...

Nessuno è ignorante deliziosa amica mia...Ci sono generi musicali che si apprezzano di più e altri meno...
Felice di sentirti!
Un grande bacio RAKEL!

Maya Cents ha detto...

Quanti ricordi! Con gli Articolo 31 ci sono praticamente cresciuta e già a sette anni conoscevo a memoria parecchi dei loro pezzi!
Poi, complici la crescita, i miei gusti musicali cambiati e il suo cambio di stile da solista, non l'ho più seguito... ma resta una persona che adoro, proprio per il suo essere così com'è, senza finzioni!
Ti abbraccio :)

Nella Crosiglia ha detto...

Brava MAYA mia, mi piace sentirti dire che ti piacciono le persone senza alcun tipo di finzione e penso che J-Ax abbia una sorta di spontaneità personale che lo caratterizza, arte musicale a parte!
Bacionissimo serale!

Silvia P. ha detto...

Eccomi Nella cara, a contraccambiare con piacere la visita. Trovo il tuo blog molto interessante e ti seguirò volentieri. J-Ax mi piace soprattutto come persona, ma anche musicalmente, del resto non potrebbe essere altrimenti avendo un marito che canta i suoi pezzi a squarciagola girando per casa...ah,ah!
A presto.
Silvia

Nella Crosiglia ha detto...

Avere un marito che canta a squarciagola J.Ax non è da tutti cara Silvia..veramente fenomenale!!!
Grazie per i tuoi complimenti e per le tue care parole..
Ho già salvato il tuo blog tra i preferiti!
Bacio piovoso!

Raki ha detto...

Ehi ciao!! Sono passata come promesso! É stra figo il tuo blog!!!!! Ci metterò xo giorni x rimettermi al passo..
Tra i primi post che vedo non ho potuto xo non leggere subito quello su j-ax..
Non sono amante del genere rap ma di lui si! Sono cresciuta in adolescenza ascoltando gli articolo 31 e poi ho seguito con piacere l'evoluzione da solista.. Lo adoro x le parole che dice, x la sua auto ironia, x il modo simpatico di prendere in giro tutto e tutti, e anche se secondo me ha avuto una caduta facendo il giudice in un talent show visto che era il primo a prenderli in giro (mi riferisco alla canzone 'la nuova stella del pop' mi sembra l'ultimo album firmato articolo 31'), continuo a cantare le sue canzoni a sguarcia gola xD

Ancora complimenti x il tuo blog seguitissimo! Piano piano mi leggerò ogni post e mi sono iscritta così da essere sempre aggiornata! Grandissima!!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia RAKI, ma c'è un trucco ..è il mio lavoro e un po' avvantaggiata la sei no?
Mi ha fatto tanto felice leggere le tue graditissime parole, leggi pure quello che ti interessa maggiormente e fammi domande se lo desideri..
Io posso solo stringerti forte e cercare senza riuscirci di imitare la meravigliosa ironia di J-ax!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.