............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 18 aprile 2015

I capricci di Sinead


La conosciamo bene la nostra irlandese  di razza o no?Domanda abbastanza cretina, perchè chi sa con chi ha a che fare , non resta sorpreso dalle sue azioni, parole e idee , ma chi la conosce poco, non sa sicuramente quale personcina si trova davanti. Anticonformista per eccellenza, ricca di successi seminati in tutto il mondo nei momenti "giusti", ricordata per i suoi look( vedi quello vestita da prete contro il papa e la religione) e per le sue opinioni controverse , ha deciso di rinunciare alla sua canzone più celebre " Nothing Compares 2 you" che l'ha veramente resa popolare in tutto il globo. Il paragone è presto fatto, sarebbe come se il Vasco nazionale non cantasse più " Alba Chiara"o Ramazzotti eliminasse dalla scaletta" Adesso tu" , tanto per restare in patria! Una bomba per i fans , per il pubblico e per lo share, tanto quanto la foto strappata davanti al pubblico di  Giovanni Paolo II,e il modo con cui ci ha informati, un laconico messaggio su facebook . Ma ha poi spiegato la motivazione, che a pensarci bene non fa una piega" Non si canta una canzone che non ci emoziona più, che ormai è lontana dal nostro modo di vedere le cose" L'ha cantata per 25 anni, possiamo essere soddisfatti o no?, ma se qualche cosa non ci tocca emotivamente , sinceramente siamo in grado di offrirla al meglio?Non vuole deludere il suo pubblico, non li potrà più far vibrare sulle note di questa bella canzone, non vuole mentire ne recitare, ne fare ascoltare una bugia lei educata all'onestà più rigida e a volte deleteria soprattutto per se stessa, semplice... non la canterà più anche se la rappresenta, come non ha più cantato altre note canzoni.
Scritta per e da Prince nel 1985 per il gruppo " The Family", fu poi affidata alla O'Connor nel 1990 che la portò ai vertici delle classifiche mondiali.Il brano è una ballata sul dolore di un amante abbandonato ( e meglio di lei ..nessuno.. Peter Gabriel docet.), conquistò il primo posto negli USA e in tutta Europa, affascinando anche la rivista "Rolling Stones" che l'ha inserita nelle 500 canzoni migliori di tutti i tempi.
Oltre che per il testo e la melodia struggente, fece scalpore anche il video, girato a Parigi e imperniato sul volto della cantante,premiato come migliore clip dell'anno ai " Music Awards".
 Fate attenzione ad una sequenza del brano, quando i versi dicono"All the flowers that you planted , Mama, in the backyard, all died when you went away"( Tutti i fiori che hai piantato sul retro , mamma, sono morti quando sei andata via) e questo è sempre stato un chiaro riferimento alla madre deceduta di Sinead , un rapporto difficile della sua vita che l'ha condizionata non poco.L'emozione che provava quando la interpretava tanto da piangere sul palco, dove sarà andata a finire?
Siamo labili e strani spesso nel nostro intimo, sarà per paura o per troppo amore, sarà per delusione o per lacerazioni incolmabili? Chissà , sarà quel che sarà, ma questa canzone ci resterà nel cuore e per chi non la conosce , imparate a scoprirla , non vi farà del male. A presto e buona domenica, per chi la ricorda!

54 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Nella, a me non resta che ringraziarti di tutto ciò che ci fai conoscere, specialmente a me che ignoro molto. Buona domenica cara amica.
Tomaso

Marco Grande Arbitro ha detto...

Era da anni che non la vedevo...

Nella Crosiglia ha detto...

E io ti ringrazio sempre per la tua delicatezza e gentilezza mio caro TOMASO.
Una serena serata a te e famiglia..
Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Compare, sparisce, ricompare, annulla concerti, la sua irrequietezza è sempre presente e la sua infelicità è sempre in agguato..
Un abbraccio forte MARCOGRANDEARBITROGIORGIO e felice domenica...

Unknown ha detto...

Si definisce sindrome bipolare della quale è affetta. Non è stravaganza, è un grave disturbo di personalità: Questo non le toglie nulla e le toglie moltissimo. C'è stato almeno un premio nobel per la letteratura affetto dallo stesso disturbo.
Ciao baby.

Nella Crosiglia ha detto...

Meno male che ci sei tu ALBERTO..
Grazie e buona serata...

carmen ha detto...

Ciao Nella, una canzone bellissima…mi è sempre piaciuta ma non ne comprendevo le parole, adesso sì con i sottotitoli in francese, grazie! Ho letto da qualche parte che Sinead soffre di "disturbo bipolare" non so se sia vero, ma questo spiegherebbe la sua irrequietezza e instabilità…comunque mi dispiace, è una bravissima interprete…Buona domenica, un abbraccio!!

Farfalla Legger@ ha detto...

Nellina amore mio adorato io sono già iscritta al tuo blog. Sono farfalla leggera, che oramai è volata via ed è rimasta Madame Butterfly... Fra qualche anno mi chiamerò Nonna Butterfly... Baciobacio cara

silvia de angelis ha detto...

Sempre molto interessanti i tuoi vivaci articoli, che mi notiziano su artisti con cui ho poca dimestichezza.
Buona domenica e un bacione, Nellina cara, silvia

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Bella la canzone, bella lei.
Ma forse dovrei aggiungere "un tempo"....
Le cose cambiano, Nella, e cambiano anche le persone.

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, brano stupendo, musica e testo incantano ed emozionano dalla prima nota.
Non sapevo dei i disturbi che limitano l'artista Sinead, l'ho sempre trovata di un'antipatia unica quando ascolto le sue canzoni mi devo concentrare sul brano se penso alla persona non resisto, non la sopporto è più forte di me.
Senz'altro è un mio limite, conoscendo i retroscena si possono capire, e comprendere, molte cose.
Un abbraccio, Romualdo.

©misspoetmiki ha detto...

Che bella questa canzone! Non so quante volte l'ho cantata e non mi stancherei mai di farlo. Capisco, però, che Sinead
vuole metterci una pietra sopra, forse perchè quando la canta, ritorna il dolore..eh sì..un conto è cantare le canzoni degli altri e un altro cantare le proprie..buona notte carissima Nella:):):)

Arwen Lynch ha detto...

Ciao Nella, ti dirò, da fan di prince ho sempre preferito la sua versione cantata live, e soprattutto come la canta lui, la canzone portata al successo dalla O'Connor non mi è mai piaciuta, non lo so, non è mai entrata nelle mie corde...questione di gusti!

nico ha detto...

Non c'è niente da fare Nellina, il fascino degli irlandesi spiazza, non c'è dubbio, penso anche a Enya per esempio. Il brano è molto bello e lo avevo ovviamente già sentito, ma ignoravo chi fosse che lo cantava! Come al solito ci hai pensato tu a colmare lacune come questa :)

Francesco ha detto...

Se penso che sono passati tutti questi anni mi vien male

Ilaria* ha detto...

Per quel che ne ho sentito dire si, è proprio una personcina particolare... Forse il fatto che soffra di disturbo bipolare, come ha detto un altra commentatrice, potrebbe esser vero...

La sua musica però mi piace molto, per quel poco che la conosco!
Grazie nella per acculturarmi sempre di più.. :)

Nella Crosiglia ha detto...

CARMEN non so proprio che cosa dire sulle sue malattie, conosco i suoi trascorsi familiari e amorosi , i suoi vari tentativi di suicidio, di questo sono sicura , per il resto lascio agli altri questa possibilità o certezza....
Una donna alquanto combattuta e difficile!
Per te un abbraccio forte forte

Nella Crosiglia ha detto...

La mia bella FARFALLA LEGGERA, MADAMA BUTTERFLY , dovevo immaginarlo..quanto sei bella , sei quella dall'avatar?Con quel sorriso faresti resuscitare i morti..
Un bacio enorme .

cristina del serra ha detto...

una melodia unica per una voce speciale.
poche note riescono ad emozionarmi così tanto... l'ho anche suonata con il sax (ed una buona base), ma la sua voce resta irraggiungibile.
per fortuna, possiamo ancora ascoltarla, anche se non dal vivo. buona domenica, Nella!

Unknown ha detto...

bella la song, lei l'avevo quasi dimenticata
Buona domenica

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA , conoscere Sinead non è proprio da tutti e l'ho anche specificato..
Soggetto difficile e particolare , ma una brava artista, non certo molto pubblicizzata. Spesso più per la vita privata che per la sua arte!
Grazie per le tue parole, sempre generosa..
Un bacio e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Si FORTUNATA , era una donna molto particolare in tutti i sensi, e purtroppo lo dico al passato. Il carattere è rimasto , il fisico ha ceduto..Un gran peccato..
Bacio domenicale!

Nella Crosiglia ha detto...

ROMUALDO mio del disturbo bipolare non accerto nulla, della sua vita privata conosco con certezza moltissime cose e vari tentativi di suicidio.
Certo non brillava e ancor oggi non brilla per simpatia...
Chissà quali saranno ancora i retroscena di questa donna, che se poi andiamo a fondo, può anche suscitare un certo sentimento pietoso!
Non è e non è mai stata felice!
Un caro abbraccio e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Soggetto molto particolare la nostra Sinead mia cara MICHELINA..Ha spiegato le motivazioni, saranno quelle giuste ?
Forse si, ma dietro i suoi pensieri , chissà quante altre cose nasconde..
Un bacio mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Io cara ARWEN come te adoro Prince e lo trovo stupendo e anche sottovalutato nel suo valore.
Le versioni sono molto diverse, tanto da sembrare canzoni differenti, non saprei quale scegliere...
Un bacio , mia adorabile amica.

Nella Crosiglia ha detto...

NICO caro , grazie del complimento e sono contenta che ti piaccia il brano e la cantante ,alquanto spinosa....
Si, anch'io trovo che gli irlandesi spesso abbiano una marcia in più!
Tanti baci!

Nella Crosiglia ha detto...

..E non ci pensare FRANCESCHINO, vivi la vita per quella che è tu sempre così ruspante e sportivo...
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te dolce ILARIA che mi segui sempre...
Non so se soffra di questo disturbo, ma tutto è possibile, la sua vita ha sempre corso su fili pericolosi..speriamo abbia un po' di pace!
Bacio e buon pranzo amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

CRISTINA mia suonarla con il sax è un impresa titanica e sappiamo quanto lo strumento sia difficoltoso.
I miei complimenti mia cara e preziosa amica.
Niente da aggiungere sull'interprete..
Bacio melodioso!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao cara AUDREY , è bello sempre ricordarla anche se non è certo una personcina che ci porta allegria...
Bacio bella amica mia!

Natascia ha detto...

Conoscevo la canzone, ma non l'autrice, non il video girato nella città che più amo, non questa storia che le ruota intorno... grazie per avercela raccontata. Buona domenica

anto bee ha detto...

Chi canta con l'anima e non fa della voce un mero strumento di riproduzione sonora, vive all'interno della propria musica.
Mi piace pensare a Sinead in questi termini. La sua patologia bipolare è una conferma di ciò che penso. Chi soffre di questo disturbo è particolarmente sensibile ed emotivo; oltre che particolarmente intelligente e sensitivo. E Sinead lo è.

Santa S ha detto...

Brava artista, complicata leggo, ma chi non lo è. E ogni volta mi fai scoprire il lato umano di una voce @--->---
Buona settimana Nella. 7 baci

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie a te cara NATASCIA per averla letta e felice che ti sia piaciuta..
Un bellissimo pomeriggio!
Baci!

Nella Crosiglia ha detto...

Giusto cara ANTO, se il tuo lavoro ( e soprattutto quello artistico) è basato solo sul guadagno , si avrà sicuramente poca durata. Non so se sia affetta da questa brutta malattia, sicuramente ha seri problemi caratteriali...Peccato!
Un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia SANTA...ne ho proprio bisogno di una settimana di pace e non così complicata tra un hacker e l'altro con le dovute conseguenze come questa stanchezza profonda...
Felice di raccontarti qualcosa che tu non conosci..
Bacio serale!

Mariella ha detto...

L'ho sempre considerata troppo fragile per il mondo artistico. Probabilmente fragile per la sua stessa vita.
Ora che lascia andare via la sua canzone più famosa ( non so se è la più bella conosco troppo poco di lei) comprendo che non è riuscita a liberarsi da quella parte di se stessa che è la sua peggior nemica.
Un abbraccio della sera, Nella cara.

Nella Crosiglia ha detto...

L'hai detta proprio giusta come sempre mia cara MARIELLINA..
La peggior nemica è se stessa e purtroppo il suo declino sarà malinconico o peggio tragico...
Ti stringo forte amica mia!

lafenicerinascedase ha detto...

Quella cantante con la testa rasata mi impressionò da bambina, ma la sua voce è sempre stata magnetica. Se ha deciso di non cantare questa canzone ha fatto bene. A noi resta la sua splendida interpretazione
un abbraccio

Etain ha detto...

Sinead...una delle poche cantanti che ascolto senza aver timore di essere costituita di ghiaccio, semplicemente si scioglie dentro me ogni volta che la sento cantare, grazie un abbraccio forte Etain

G ha detto...

Abortire una canzone così sofferta, così esemplificazione di certe emozioni e di dolori che l'hanno rappresentata a lungo, mi sembra un taglio drastico...un po' come cancellare un tatuaggio legato ad un amore dopo che lo abbiamo perso, o farsi cancellare delle cicatrici... Eppure è lì che dovrebbero essere, a ricordarco che noi in quel momento abbiamo provato quel sentimento...
Ma forse una scelta così è comprensibile se consideriamo che è stata Sinead a prenderla!
Un post davvero bello ed interessante, Nella :-) ti adoro!

Nella Crosiglia ha detto...

FENICE mia, i problemi della nostra Sinead sono molteplici e lo sono sempre stati, densi di profonda infelicità.
Spesso è indispensabile per lei anche farsi del male...
Un bacio di inizio settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

Sono contenta ETAIN cara , di averti fatto cosa gradita, perchè ho capito che sicuramente i tuoi gusti non rientrano nella media..e questa è una grande conquista!
Profondamente cerebrale e intimista , bisogna coglierne il senso più profondo del suo animo e non sempre è facile.
A te riesce...
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia piccola G...
Grazie per le tue parole che mi toccano profondamente e mi servono per andare avanti al meglio, grazie!
Non facile la nostra cantante,spesso il volersi punire è qualcosa che entra in noi e non ti lascia per molto tempo , per lei è un'abitudine. Le sue scelte spesso hanno toccato limiti oscuri, chissà se poi realmente è così che la pensa riguardo a questa canzone che per lei è un pezzo di vita. Ha una giustificazione se vuole cancellarla per non farsi del male!
Ti stringo forte piccola!

Anna Maria Fabbri ha detto...

Wowww!!! Quanto amo questa canzone...
le canzoni belle non hanno età e tempo, sarà meglio tenersi stretti i CD se non la canta più, la sua registrazione resterà sempre nella storia. Lei è decisamente una grandissima interprete,
Forse proprio perché le sue emozioni sono molto intense. come al solito bellissimo post, proprio per questo ti ho assegnato una menzione al premio non premio (perché non si vince nulla) BOORMSTER AWARD 2015 creato da Graziella Gironella (Nella se non hai tempo per rispondere alla chiamata non succederà assolutamente nulla)arrivato a me tramite Roberto Mite Il mio post incriminato è sevuoiunavitadasognodormi.blogspot.it/2015/04/il-risveglio.html

Unknown ha detto...

Sinead mi è sempre piaciuta con la sua aria maledetta. :)
Ciao Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

ANNA MARIA mia, senza parole, sono molto commossa, molto contenta , molto orgogliosa di ricevere un premio così. Lo metto subito sul blog e lo vado a cercare. L'unica cosa che non potete chiedermi è fare una scelta per passarlo ad altri ..
Io lo passo a tutti allora perchè per me siete tutti tasselli della mia vita e sene manca uno il mosaico crolla.
Questo è uno dei motivi che mi rendono triste quando un amico se ne va o felicissima quando uno si iscrive!
Tornando a Sinead è sempre stata cosi' imprevedibile, strana, infelice , innamorata, borderline...Può anche cambiare le sue decisioni come è stato per l'ultimo matrimonio....chissà..ma l'avvertenza è tenere a portata di mano il cd!
Ti stringo forte e grazie di cuore!

Nella Crosiglia ha detto...

Sapevo di incontrare i tuoi gusti e ne sono strafelice SALVATORE!
Bacio!

Andrea Pizzato ha detto...

ah io la conosco solo per questa canzone! davvero bellisima :)) peccato che abbia deciso di non cantarla più, però in effetti dopo 25 anni si sarà anche stancata :)) buona serata, ciao Andrrea

Nella Crosiglia ha detto...

Chissà caro ANDREA cosa sarà passato nella testa della nostra Sinead ..una delle cose più difficili da capire...
Buona serata anche per te mio caro ..un abbraccio!

Glò ha detto...

Ciao Nella! Arrivo io, ahahahahah!
La canzone è sempre stata insopportabile per me, mai retta! Stucchevole! XD
La O'Connor è molto brava e se si rifiuta di cantare ancora quel brano, fa benissimo: non riuscirà più ad emozionarsi e ad interpretarlo come vorrebbe.
Molti cantanti fanno fatica a riproporre certi brani che ci fanno e ci hanno fatto sognare, ma trovo sia comprensibilissimo.
Noi, possiamo sempre riascoltarli grazie ai nostri cd.
Un abbraccio e buonanotte! ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Sagge parole mia cara GLO, sagge come sempre!
Comunque resta una decisione che ci fa rimanere perplesssi , non tanto per le motivazioni che possono essere giuste ( se sono vere, ma frutto del momento e i momenti a Sinead , vengono facili), ma proprio per la scelta di quella canzone che all'inizio tollerava come un regalo superfluo di Prince che non la rappresentava, poi come una confessione privata di una parte importante della sua vita..
Trarne le giusta conclusione è un affare un po' complesso , accettiamo o e ascoltiamo il cd, se proprio la vogliamo risentire...
Bacio adorabile!

Antonello Vanzelli ha detto...

Personaggio molto particolare, sicuramente bipolare. Ne ho scritto anche io tempo fa. Ma quella madre di cui parlavi le ha rovinato la vita, ricordo che da piccola la picchiava e la rinchiudeva in un armadio. Non credo abbia mai superato del tutto certi traumi e spiace. Un abbraccio Nella :-)

Nella Crosiglia ha detto...

Si, ANTONELLO mio hai perfettamente ragione..
I traumi di gioventù è difficile poi risaldarli in età più matura..
Un abbraccio forte di buon fine settimana!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.