............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 10 aprile 2015

Il "Botto" di Bono


Riprendiamo le danze di un tempo, ricordi polverosi spesso rimossi da una bacchetta magica. Ma ecco venire fuori dall'album, quasi per incanto per gli amanti del gruppo il signor Paul David Hewson in arte Bono Vox indiscusso leader, "rompipalle" per eccellenza ma utilissimo in molti frangenti e noto anche  per i suoi impegni umanitari e politici. Nasce a Dublino , e la cosa particolare da madre protestante e padre cattolico, inusuale per la battagliera Irlanda. Stupitevi non perchè abbia un fratello , ma è sposato con la stessa donna da molto tempo e ha ben quattro figli, insolita per una rock-.star del suo calibro e la svolta decisiva per la carriera del gruppo U2 , sembra sia stata determinata proprio dalla morte prematura della madre di Bono che ha trasformato i loro pezzi rock in pezzi "classici", proprio mentre il rock stava perdendo l'alone mistico che  lo distingueva.
Erano idealisti arrabbiati, invincibili perchè uniti nella fede, nella lotta, nelle proprie convinzioni. Idealisti che mi piacevano tantissimo almeno fino a "The Joshua Tree", album indimenticabile, mentre ora li vedo più come consumate rock-star che fanno dell'ironia nel loro lavoro, giocando con vari generi musicali, supportati da produttori esperti.E per chi ancora li ama alla follia non me ne voglia.....io vi trasporto a passo di danza nel lontano 1985 quando gli U2 fecero uno dei primi concerti italiani in Emilia, trasformandolo in un evento indimenticabile. La fama della band sfiorava già i vertici e averli vicini , presenti, mentre Bono iniziava sempre ogni suo tour dandoti del " fratello", ci emozionava e ci impallava nello stesso tempo. Il teatro tenda è un girone infernale, molto dissimile da quelli di oggi, dove i settori venivano mantenuti per qualche mezz'ora e essere infranti in men che non si dica!

Come sempre io portantina imbranata del solito registratore e mastodontico microfono ancora più grande, perchè doveva servire, essendo io piazzata proprio vicino alla cassa sinistra, a confezionare un bootleg. Lascio ai posteri la comprensione di come venne, perchè ho pietà di me stessa , come non l'ha avuta il mio boss( minuscolo sempre per non essere confuso!!!) di allora.
Risultati immagini per bono prima maniera no copyrightLa voce di Bono ammaliava, la chitarra di The Edge era frenetica e ti agganciava con il suo ritmo e le mezze parole biascicate in uno stentato italiano, aumentavano l'adrenalina degli astanti..." Vi dico che vi amo, la vostra casa adesso è la mia casa"...e incitati da queste frasi , l'atmosfera diventava bollente( come se già non facesse
 abbastanza caldo in tutti i sensi...!)
Bono aveva un brutto vizio , perchè pure lui, infervorato in questo rito collettivo era solito prendere di peso una ragazza del pubblico e poi rilanciarla tra la folla urlante. Mi sono sempre chiesta che doveva avere una forza non comune, infatti il suo aspetto sprizzava salute da tutti i pori, ma anche un occhio di falco, per riuscire a scegliere un peso mosca, che non gli desse troppo ingombro. Certo non mi aiutò essere a portata di mano, perchè mi sentii letteralmente sollevare come un fuscello, per essere poi scaraventata, non come nelle migliori favole in braccio al principe, ma sulla dura terra con un botto pauroso, tra le risate ( e anche invidiose..sic...)dei presenti.
Vi tengo segreto cosa per la seconda volta mi ruppi....ma potete intuirlo svelandovi che la prima rottura era dovuta ad una caduta da cavallo..quindi....
La presa in giro per questo episodio, davvero indimenticabile quasi quanto il concerto, fecero dire alla mia redazione , che a differenza di molti altri, io avevo il bernoccolo della musica in un posto abbastanza inusuale!Provare per credere...alla prossima danza!

66 commenti:

Annamaria ha detto...

Bellissimo ed effervescente come al solito, questo post! E alla fine mi hai fatto fare anche una sana risata!!!...
Strabacioni, cara NELLA!!!

silvia de angelis ha detto...

Sempre vivacissimi i tuoi "rock post", dolce Nellina, ti auguro una bella sera di primavera e ti abbraccio,silvia

Nella Crosiglia ha detto...

Guarda , dolcezza mia, sapessi come ridevano gli altri....
Ti stritolo come sempre e vado a cenare..
Superbacio ANNAMARiA mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SILVIETTA bella, ma grazie come sempre...
Si, la primavera incomincia ad insinuarsi, portando tanta bellezza, ma nel mio caso, una letargia da nata in aprile!
Bacio dolce!

Ambra ha detto...

Dai, che storia. Presa al volo e poi buttata sul nudo terreno. Non deve essere stato piacevole il botto, però è da ridere.
Ciao Nellina, buon weekend.

Tomaso ha detto...

Cara Nella , sono passato per augurarti una buona notte.
Tomaso

Mariella ha detto...

Allora fammi capire: non presa dolcemente sul palco e poi fatta danzare come qualcun altro di nostra conoscenza fece millemila anni fa con la Courteney Cox; no.
Ma presa e poi lanciata nel vuoto? Ma la mia NELLINA è straordinaria se ancora trova la forza di ridere dell'episodio e di parlarcene...
Cosa dire degli U2 e di Paul in particolare... La sua vita fin dall'adolescenza è stata molto influenzata da ambedue i genitori. Alla madre scomparsa prematuramente, dedicò le prime canzoni come "I WILL FOLLOW" al padre deve la sua passione per la lirica che celebrò poi anni dopo, nei famosi duetti con il nostro grandissimo Pavarotti.
Per quel che riguarda la sua vita privata è l'unico del gruppo a essere ancora sposato con la stessa donna, come dici tu. Ma credo che il merito sia soprattutto dell'intelligenza di Ali. Che ammiro profondamente. Non so quante donne sarebbero state in grado di rimanere legate ad un uomo così poliedrico. Una "mosca" un "jocker" dalle mille facce. Un grandissimo artista che ha scritto assieme a David (The Edge), Larry e Adam pagine immortali della musica rock.
Forse il suo mito si è un po' ammaccato con il tempo e con il suo perdersi dietro troppe cause. Umanitarie o meno.
Ti abbraccio forte e grazie, per avere fatto battere ancora una volta con il tuo post, il mio cuore.
Molto rock, molto U2.

Daniela ha detto...

Bellissimo questo post :)
Un bacio e buon fine settimana

Marco Grande Arbitro ha detto...

Bono è sempre bono!

Anna Maria Fabbri ha detto...

Ahahahah!!! Meravigliosa Nella sei troppo forte, te ne capitano di ogni, sei una Cenerentola in mezzo ai principi del rock :)))
Anche questo post è straordinario, una miscela di conoscenza del personaggio, della sua musica, condito con ironia e episodi che ti riguardano, sei un mito pari ai personaggi che ci racconti.Buon fine settimana ;)))

Glò ha detto...

Eh!!! Che meraviglia quando ci racconti questi episodi personali *__*

Anche per me gli U2 sono quelli di The Joshua Tree. Non è una critica, si sa che passa il tempo, cambiano le stagioni e ci si deve adattare. Alla propria crescita personale, ai gusti del pubblico, alla deriva della musica negli ultimi anni, troppo commerciale, troppo legata soltanto alle vendite. (Ma tanto meglio non sta il cinema e nemmeno la letteratura, in effetti).
La loro canzone che porto sempre con me, è, però, tratta da War: New Year's Day!
Che tempi! *__*
Un abbraccio forte, Nella! ^_^

lafenicerinascedase ha detto...

Causa a bono Vox per il trauma? Troppo buona sei stata... come sempre.
Un abbraccio

lella ha detto...

Uno dei miei gruppi preferiti! E la voce di Bono è una di quelle che mi incantano...
Buon fine settimana, cara Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Per gli altri senza alcun dubbio, cara AMBRINA mia, per me, oltre l'onore di essere stata buttata a terra , un mese di camminata a stento , perchè se ti rompi "qualcosa " che non può essere ingessata,ne paghi ampiamente le conseguenze e credi non sono state piacevoli, risate a parte!
Buon w/e adorabile!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao TOMASO caro, un dolce buongiorno e un festoso w/e per te e famiglia!
Bacio...

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLA cara far battere il cuore ad una persona come te , mi rende felicissima ed onorata. Cambiati molto questi U2, Bono in modo particolare, istrionico come sempre , ma molto materialista e no ncerto coì disponibile come un tempo..
Tutto cambia , tutto si evolve a volte non in positivo, ma restano sempre un grande gruppo che ha dato , soprattutto in un certo momento della storia musicale , tantissimo..
Ti abbraccio forte e ancora grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie DANIELINA mia,un ricordo unito tra i tanti che mi sono successi e che continuano ad accadere....la musica è poliedrica e anche le vicende che ne conseguono..
Bacio mattutino...

Nella Crosiglia ha detto...

Bono è sempre lui, indubbiamente caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, ma come tutto e tutti, si cambia , ci si evolve, si peggiora , si migliora...
Gli U2 , per ora sanno ancora donarci molto....
Bacio del fine settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA FABBRI mia, io uguale ai personaggi che racconto? Ma magari, sono solo uno strumento di lavoro che spesso fa disastri e altre volte riesce nei vari intenti.....e tutto questo è solo un normale percorso di" guerra"!!!!! ahahahahah
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

GLO' mia , quanta saggezza nelle tue parole ,quanta conoscenza del mondo dell'arte ...si....purtroppo spesso tutto si evolve in peggio e prendiaao o cerchiamo di farlo..... quello che è meno peggio o più ci aggrada....
Un bacio speciale amorevole!

Nella Crosiglia ha detto...

Una causa tesoro di una FENICE?
Avrei dovuto sicuramente pagare io... e poi mi avrebbe caso mai risarcito con un bell'autografo nel punto giusto..... sic...
Risolviamo con il ricordo, basta e avanza!
Bacio adorabile!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice LELLA cara che ancora oggi gli U2 ti intrighino come allora...
Resta sempre un gruppo che ha ragione di insegnare qualcosa a tutta la musica, malgrado spesso qualche passo falso..
Ma siamo umani ..chi non lo fa?
Ti stringo forte....

Mr.Foxjumper ha detto...

ahah direi un bel ricordo, anche simpatico, certo che io dopo (per come sono fatto) ce l'avrei avuta a morte con il gruppo, insomma si ok è una cosa ganza ma almeno lanciami addosso a persone che sono pronte a ricevermi...
Ma era anche la cosa bella dei concerti del passato immagino, meno "norme" e un pelino meno di "sicurezza".
Comunque Bono è un personaggio spesso controverso, specialmente nei riguardi della beneficenza con la sua associazione e a livello politico.
Per come la vedo io, quando si raggiunge un certo livello di risonanza è inevitabile perdere un po' di quella spinta e di buone intenzioni di cui parlavi anche tu all'inizio... purtroppo non tutti gli artisti riescono a darsi un freno in tutto.

Nella Crosiglia ha detto...

Molto giusto, quello che sostieni..
FOXJUMPER caro...
Avercela con il gruppo , sarebbe stato inutile, e poi sono quelle "pagliacciate" che soprattutto le rock star fanno ancora oggi, per ravvivare il tutto...quindi queste " battute " non moriranno mai, ma caratterizzano il personaggio...
Bono è abbastanza cambiato da come era agli inizi credimi,tutto cambia, i soldi ti cambiano, la celebrità e tutto ciò che ne consegue...è rimasto comunque un irrimediabile " rompimarroni"....
Sarei contenta ti unissi al mio blog , non ricordo in questo momento se sei dentro , perchè sono ancora in redazione con un esercito di tecnici, pronti a debellare questi hacker che ci hanno veramente invaso nelle ultime settimane..
Un abbraccio forte!

Unknown ha detto...

No ma davvero sei stata presa da Bono e scaraventata in mezzo alla folla (che poi per la legge di Murphy si finisce a terra è un altro discorsoXD)? Meno male che non sono un peso piuma!Sarei morta di paura! A me in verità continuano a piacere, riconosco che siano un po' più """paraculi""" dal punto di vista delle battaglie sostenute ma vedo che si sanno reinventare con criterio per stare al passo con i tempi, pur senza snaturarsi:)

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara BRIDGET...l'aggettivo "paraculi", è adattissimo, ma restano pur sempre uno dei più autorevoli gruppi della musica, questo è un dato di fatto..
Vero vero, il mio osso sacro può testimoniare...
Bacio e buon pranzo!

Ilaria* ha detto...

Mi piacciono molto gli U2, hanno qualcosa di magico, riescono a trasmettermi forza nelle loro canzoni...
Presa e lanciata nel vuoto? Oh mamma.... Nella sei stupenda per come ne parli!!!! Si una bella causa potresti intentarla eh.... ;)

Un bacione bella!!!

zia Consu ha detto...

E' sempre un piacere passare da te, mi regali un sorriso ogni volta :-)
Bono forever :-)

Nella Crosiglia ha detto...

Per l'amor di Dio, era una ragazzina e per molti era un onore essere lanciata in aria da Bono, altro che causa...cara la mia ILARIA....
Sempre carismatici questi U2 ,hai ragione..
Buon fine settimana, un abbraccio forte forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella COSUELO mia, che piacere regalare un sorriso , è una sensazione che ti rende veramente felice...
Bacio grande!

Nella Crosiglia ha detto...

Naturalmente volevo dire CONSUELO!!!mannaggia agli errori di battitura, sempre sbadata.....

Simona ha detto...

Che avventura!! Troppo forte ^_^
Però poteva almeno lanciarti su qualcosa di più morbido...

Nella Crosiglia ha detto...

Ahahahah CICCOLA mia, lui ha lanciato ..è la folla che si è aperta , se proprio vogliamo essere pignoli!!!!
Belle avventure , se ci penso ora rido , ma al momento un dolore che non ti posso descrivere...
Bacissimo e buon w/e

Nella Crosiglia ha detto...

Ahahahah CICCOLA mia, lui ha lanciato ..è la folla che si è aperta , se proprio vogliamo essere pignoli!!!!
Belle avventure , se ci penso ora rido , ma al momento un dolore che non ti posso descrivere...
Bacissimo e buon w/e

Andreina ha detto...

eccomi di ritorno....buona domenica

Giulia Pignatelli ha detto...

3ma bello questo blog! Amo la musica :)))

Franco Battaglia ha detto...

Anch'io credo che la "cassa di risonanza" di Bono debba essere utilizzata comunque.. anzi, arrivati a questo punto meglio sfruttarlo per cause umanitarie.. rispetto ad altri mostri sacri che non servono più a nulla... ;) Buona domenica!!

Vincenzo Iacoponi ha detto...

Insomma il bernoccolo musicale ce l'hai sul lato B, un prolungamento dell'osso sacro. Quando ti va di sentirti qualcosa ti tocchi lì e chiudi gli occhi.
Bello e comodo, mi pare.
Accidenti e tu riesci a riderci sopra? Sei brava, io gli avrei sfasciato una chitarra in testa.
Di Bono non ho tanto da dire: mi piace e basta.

Nella Crosiglia ha detto...

Ben arrivata ANDREINA mia...felice di sentirti più vicina...
Serena domenica per te!
Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie GIULIA cara ed io amo le tue splendide ciambelle!
Ho già salvato il tuo invitante blog mia cara..
Una felice domenica e un grande abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahha...quando ti leggo FRANCHINO mi scatta il buon umore..." la cassa di risonanza"..ahahahah..
Criticamente parlando , spesso anche le sue cause umanitarie latitano come generosità in quel di Montecarlo all'inizio e ora qualche cosina a Dubai.., ma che resti tra di noi, mi raccomando!!!
Bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

A dire il vero caro VINCENZO , non era proprio il prolungamento dell'osso sacro , ma l'osso sacro stesso, già maltrattato dalla mia cavalla....
Era solito Bono esibirsi in queste performance..e la gente delirava per questo..
Ancor oggi moltissimi adottano queste particolarità in maniera diversa e il pubblico le aspetta sempre con grande piacere .. Altro che fargli causa, chissà che cosa ci avrei rimesso, con un tipetto come Bono poi, che maneggia molto bene il denaro!ahahaha
Buona domenica mio caro e un forte abbraccio!

Nonna Gianna ha detto...

Ciao cara Nella,grazie della visita
ti auguro una buona Domenica
nonna di Sara gianna.
Non faccio commenti su musica e cantanti sono anziana e non la seguo piu'.

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia NONNA DI SARA...non esiste età per la musica mia cara amica..è sempre il tempo per le note di farci volare in alto..
Ti stringo forte!

Alligatore ha detto...

Concordo sul giudizio musicale dato agli U2, che all'inizio seguivo e adoravo, trovandoli di disco in disco sempre peggiori, per non dire della simpatia per Bono, trasformatasi in piena antipatia (e sul suo impegno umanitario, ci sarebbe da dire molto)... che ti abbia fatto fare un volo così poi, questa non la gliela perdono :)

Arwen Lynch ha detto...

wow ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahha..concordo in tutto anche se nel post sono stata generosa, ma si poteva intuire come la penso attualmente...
All'epoca era una delle solite trovate, anche se diverse tra loro, delle rock star fare qualche exploit che accendesse il pubblico. Ancor oggi si usa...
Grazie adorabile per la solidarietà!
Bacio enorme ALLIGATORE mio!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahha...cara ARWEN LYNCH , trucchetti che si usano ancor oggi per scaldare il pubblico....
Abbraccio forte forte!

Antonello Vanzelli ha detto...

Bellissimo pezzo, è sempre un piacere leggerti :-) Antonello

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie ANTONELLINO mio, sono sempre felice quando posso divertirvi un pochino con le mie disavventure..
Bacio serale!

Patrizia Leonardi ha detto...

Bellissimo post dedicato ad un mito della musica..votato in Top of The Post http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2015/04/top-of-post_13.html

Un abbraccio
Patrizia

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie cara la mia PATRIZIA , già da ieri avevo visto questa bellissima nomination ...Adorabile, troppo gentile con me..ma mi hai fatto un grande grande grande piacere!
Ti stringo forte!

Francesco ha detto...

hai messo una foto di Bono di quando faceva le elementari....:-))))

Andrea Pizzato ha detto...

ah cavoli che esperienza! te lo ricorderai bene allora questo concerto :) sempre mitici gli u2!

Nella Crosiglia ha detto...

Se avessi etto con più "attenzione " il mio post adorabile FRANCHINO, si parlava dei tempi primari del nostro Bono Vox e certo non attuali e dei suoi primi concerti..Come volevi fosse amico mio caro , come è ora? E io portavo ancora le trecce alla Pippi Calze lunghe!!!!ahahahahahah
Baciuzzo simpatia...

Nella Crosiglia ha detto...

Me ne ricordo tanti ANDREA mio e episodi del genere costellano chi fa il mio lavoro e questo è solo rose e fiori, credimi!
Un abbraccio forte!

La lanterna dei sogni ha detto...

Che siparietto rock... prima il Boss poi anche Bono Vox.

Sei una prescelta Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Ahahahahah LANTERNINA mia..sapessi che curriculum da raccontare , altro che prescelta..direi una cavia!!!
Bacio della sera!

Maya Cents ha detto...

Magari qualcuno poteva prenderti come fa la folla di certi concerti :D
Gran bella storia però! Abbraccione per te, avventuriera!

Genitorialmente ha detto...

Va beh vuoi farmi morire di invidia :-) Adoro Bono ed è stata una bella parte della colonna sonora di quando ero ragazza...
Che bellezza, mi fai sempre tornare a dei ricordi magnifici.

Un abbraccio
Flavia

Nella Crosiglia ha detto...

Ma non invidiarmi per favore amica mia FLAVIA...sapessi quanti di questi episodi mi sono capitati, la cavia della redazione a quei tempi..normalissimi nel mio lavoro...
E poi dopo un pochino tutto ti sembra così normale , grandi rock-star comprese...Va beh, proprio tutte tutte no, mia cara ..è umano!
Un bacio enorme!

Paola S. ha detto...

Il 99% delle volte in cui vedo una persona cadere non rido. Ma te lo devo dire, leggendo il tuo post ed immaginando Bono che ti prendeva e ti scaraventava tra la folla...mi è scappata una risatina. Devi proprio perdonarmi :-P
Ma deve essere stato un grande onore, se non altro hai una gran, bella storia da raccontare.
Certo, se fossi stata al tuo posto...gli avrei spillato qualche euro di danno, ihih. Se non altro per lasciargli un ricordo indelebile come quello che lui ha lasciato a te :-P

Nella Crosiglia ha detto...

Guarda gli addetti ai lavori e il pubblico cara STELLINA mia mi hanno ritenuto privilegiata, altro che spillargli dei soldi...pensa un po!|
E poi spillare dei soldi a Bono, sarei perdente alla prima mossa, un gattaccio di prima categoria...
Bacio super dolcezza mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava MAYA è quello che pensavo io...
Una cosa oggi comunissima, ma ieri si restava solo sbigottiti, o felici che qualcuno facesse un bel tonfo il più veritiero possibile!!!
Bacissimo!

Jesino ha detto...

Grazie della visita,bellissimo il blog, ci devo perdere più tempo per assaporarlo tutto.....
Ciao
Vinicio(jesino)

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie di cuore caro VINICIO, per le tue graditissime parole e per la gradita unione al mio blog..spero di sentirti presto..
Un forte abbraccio serale e vado a salvare il tuo blog nel mio roll preferiti!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.