............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 7 luglio 2015

Drones , Muse


Sono mezza disfatta miei cari, anche diciamo liquefatta da questa afa intollerabile che ti fa camminare, se ci riesci a mezz'aria, con mal di gola, tonsillite, febbricola e il tempo che mi sussurra che tra una settimana Collisioni, come ogni anno mi aspetta...Sto calma, ma ce la farò a riprendermi? O smette questo inferno che brucia notte e giorno , o devo gettare la spugna, ma non posso lo so e con il trolley pieno di antibiotici devo partire lo stesso...Piantiamola lì, altrimenti continuo ad essere pesante come mio solito, quando attacco con la salute e con il mood..Nota positiva, in questi pochi giorni di semi riposo , ho sentito e risentito, l'ultima fatica dei Muse, il loro settimo album , " Drones", e vi assicuro che a forza di sentirlo e risentirlo, mi piaceva sempre di più. Apprezzo questa band, ma con tutta sincerità , non mi è molto simpatica e non chiedetemi perchè, perchè non li conosco neppure benissimo. Ma ormai, chi mi segue da anni , sa che vado ad istinto, mi piace  non mi piace, ma quando sento delle belle cose , anche se la simpatia è un'altra cosa, si deve esprimere tutta la positività che ci invia!. E credetemi questo album ne invia parecchia, mi sono persino piaciute le dichiarazioni del leader Matthew Bellamy, quando parla di questo nostro mondo senza emozioni che lo spaventa,della tecnologia che uccide i sentimenti importanti e sapete che vi dico? Io gli dò ragione....
Sicuramente ogni album ha una storia, " Drones " si avvicina alle più cupe invenzioni della fantascienza. Sei un pochino distratto di solito quando incontri questo Bellamy, front -man minuto, magro , sorridente, un viso da elfo e sembra la persona giusta per raccontarti storie. Ha un segreto due perforanti occhi blu, che ho sempre sottovalutato, ma non posso dimenticare la carica che porta nei suoi concerti e la profondità dei testi delle sue canzoni, mascherati da quest'aria gentile nella normalità della vita comune. Con pazienza spiega che nel disco esistono due storie separate:la prima parte è la storia di un individuo che perde la speranza e diventa psicopatico, ma trova la forza di reagire perchè trova l'amore.Banale? Non trovo, pensateci bene, ai giorni nostri , non è cosa semplice!La seconda parte è la storia di un uomo che non trova più la forza e finisce per distruggere il mondo.L'idea principale è che esista la possibilità di una scelta, perchè la distruzione porta solo all'oblio, mentre il coraggio di reagire può anche portare alla rivoluzione.
Di solito si accomunano i droni come mezzi usati in guerra , soprattutto quando si leggono libri di questo genere, di solito droni intelligenti creati per colpire il giusto bersaglio.Ma se si pensa di vivere dentro terminator, questi stessi mezzi possono portarci alla disconnessione dei sentimenti, alla tendenza a diventare freddi, cinici e calcolatori.Indubbiamente l'evoluzione tecnologica ha portato benefici come la precisione, la produttività, a descapito dei valori umani come l'empatia ora molto meno importante.In questo album c'è meno ricerca della sonorità, meno sperimentazione elettronica, scarsi gli effetti computerizzati.In poche parole i Muse ridiventano più umani e ritornano a tutti gli effetti una band. Si sono miscelati i ricordi, chi di dolorose separazioni, chi di scelte di vita, chi di alienazione per poi riscoprire veramente se stessi. Bellamy non nasconde di essersi liberamente ispirato a Kubrick, suo regista preferito e soprattutto a " Full Metal Jacket", dove la debolezza della mente umana è spesso vittima di lavaggi di cervello uniti alla paura delle intelligenze artificiali.
Hanno intenzione di suonare per questo anno altre loro canzoni nei concerti, ma il loro desiderio è di suonare tutto " Drones" come se fosse un musical, abituando però i loro fans a poco a poco, persino agli effetti speciali che vorrebbero inserire.. Sono convinti di avere preso di nuovo la giusta confidenza con i loro strumenti, ma desiderano semplificare ancora maggiormente le loro sonorità. Qualcosa di acustico, di morbido? Una grande sfida , si vedrà , per me sono pronti, e per avere un gustoso " antipasto " del tutto chi ha la fortuna vada il 18 luglio  alle Capannelle a Roma e sappiatemi dire. Io sarò tra vigneti, buon cibo e altro tipo di musica..come sempre vi farò sapere!

66 commenti:

zia Consu ha detto...

Io li ho adorati fin dagli esordi, sono una delle mie band preferite. Mi sanno dare la carica e spesso riesco attraverso le loro canzoni a fare pace con il mondo. Purtroppo non sono mai riuscita a vederli dal vivo..un mio sogno che spero di poter avverare presto.
Buone vacanze :-)

Betta ha detto...

Potevo non amare questo gruppo quando da sempre i miei preferiti sono i Depeche Mode?????
Mi sono piaciuti sin dai primi singoli che venivano passati e ripassati in radio, mia compagna di tutte le mattine, quindi mi hai incuriosito e mi ascolterò ben bene le due canzoni........ GRAZIE!!!
Il mio grande cruccio che mi rimarrà sempre è non sapere l'inglese quindi non comprendere fino in fondo i loro testi. =(
Un forte abbraccio e tanti.............
Kissssssssssssssssssss
P.S. Anche la mia salute mi sta tormentando....... O_O O_O O_O Passerà!!!!!!

Santa S ha detto...

Mi sono piaciuti molti loro pezzi, Unintended mi ha fatto compagnia, non li conosco (lo sai che sei tu la mia sola fonte, oserei dirti fresca, ma in questi giorni la prenderesti come una beffa) e ascolterò con piacere anche quest'album, magari mi ridesto da questo torpore.
Riprenditi. Auguri e cerca di fare un po' di vacanza. Un grande abbraccio refrigerante :* :* :*

Franco Battaglia ha detto...

Purtroppo non potrò esserci il 18, e ancor maggiore il rammarico visto che suoneranno a poche centinaia di metri da casa... ma con i Muse sai bene che inizi a toccare corde musicali per me assai più congeniali.. sono particolari e di sicuro fascino, pur risultando ostici e anche indisponenti a chi non ci è cresciuto assieme, ma ogni animo "progressive" non può che percepirne l'anima ad ogni nota, anche la più dissonante...
Auguri intanto Nellina, e grazie per farci sognare.. ;)

Mariella ha detto...

È uno dei miei gruppi preferiti. Adoro il genio di Bellamy e il suo saper mischiare con consapevolezza ed immediatezza la musica classica all'elettronica. In questi giorni non ascolto altro e come te, ogni volta è migliore della precedente. Speriamo che il cuore sappia prevalere sulla meccanica. Un abbraccio fortissimo amica bella. Abbi sempre cura di te, per prima cosa. A presto!

Luigi ha detto...

resisti Nella: a Verona siamo ancora a 40 gradi all'ombra!!!

p.s. io preferisco i Radiohead ai Muse!!!

Tomaso ha detto...

Cara Nella, come tu sai io ignoro tutti questi gruppi, ma d'altra parte mi pace ascoltarli, per me la musica è vita!!!
Ciao e spero che anche da te sia arrivato un po di frescura, qui da noi la temperatura è scesa di 10° e si sta bene.
Tomaso

Alessandra ha detto...

Visti dal vivo 3 volte, una potenza! In tre fanno un casino pazzesco e lui è bravissimo! Intendo proprio come performance. Per quanto riguarda l'ultimo album, mi piace ma è poco "Muse" e un po' troppo "prendo di qua e di là", nel senso che ci sono troppe influenze di grandi gruppi rock. La loro anima si trova solo in qualche canzone. In ogni caso, se ne hai occasione, vai ad un loro concerto, sono pazzeschi!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara la mia CONSUELO..altro che buone vacanze ...questo è il tempo più affollato e faticoso per il mio lavoro e di vacanze se ne parlerà ad ottobre per pochi giorni soltanto come sempre, finchè proprio non farò un atto di forza e dirò basta su tutte le linee!|!!ahahahah
Il tuo commento è la propaganda migliore per questo gruppo,vai a Roma il 18 , ma so già che in autunno torneranno in Europa con il tour rinnovato..
Coraggio è la volta buona!
Bacio afoso!

Nella Crosiglia ha detto...

BETTA bella, ti consiglio di seguire tutto il disco, di trovare su internet la traduzione e già senza testo con solo la musica si capiscono le loro intenzioni, come ho cercato di spiegare nel post..
Con questo caldo torrido quasi nessuno riesce a stare bene, facciamoci coraggio amica mia e sconfiggiamolo su tutte le linee..
Un bacio microbico!!!!!

Maurizio C ha detto...

Forti i Muse, alcuni loro pezzi mi sono molto piaciuti, uno poi lo ho anche incrociato qui a Roma qualche anno fa, in giro per strada :)

Nella Crosiglia ha detto...

Dolce SANTA mia...le vacanze sono un sogno lontano in questo periodo più affollato di tutto l'anno...Qualche giorno in ottobre? Si vedrà!
Ti consiglio di seguire questo album , lo troverai edificante e ti tirerà un po' su da questo torpore massacrante di calore..Vedrai amorevole , fammi sapere!
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCHINO non ti preoccupare ..torneranno abbastanza presto , forse già in autunno con un tour , a mio avviso, diverso da questa attuale data romana..un po' inusuale questo si, ma ti posso assicurare caro amico mio,che non ne resterai deluso. Tanto ascolta Drones e vivi la fantascienza...
Io lotto con il caldo, il lavoro , i microbi e i soliti rompipalle...ma ormai è cosa abituale...
Bacionissimo e buone vacanze!

Noemaccia_Amélie ha detto...

Ciaoo Nella!!! Mi dispiace per la tua salute, guarisci presto! Per quanto riguardano i Muse mi piacciono davvero molto e grazie per aver messo i video delle due canzoni! *-* Un bacione grande e speriamo che questo caldo infernale se ne vada al più presto e davvero insopportabile! :/

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLA mia adorata, hai toccato una mia grande debolezza...prendo poco cura di me, pur sapendo quali sono le mie " magagne" che non sono poche ..Ma come mio padre, vivo la vita giornalmente e quello che sarà sarà....
Ti sei già immersa nell'atmosfera di Drones? Credimi è un viaggio non indifferente..Io l'ho fatto tra un antibiotico e una tachipirina , ma l'effetto è stato insuperabile!
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

LUIGI mio bello , in tutta confidenza anch'io...
Ma credimi questo loro ultimo lavoro è veramente da ascoltare , un grande prodotto!
Devo assolutamente resistere con un sacco di medicine sulle spalle perchè tutto mi è contro...lavoro, salute, problemi, etcetc...ma resisterò o chiedo aiuto ai Drones..ahahaha
Abbraccio forte amico caro!

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO caro , da noi in Liguria siamo ancora nell'afa bollente, ma attendiamo che qualcosa si smuova anche di pochi gradi come previsto....
La musica va sempre ascoltata, anche se non si conosce , c'è sempre tempo per farlo, non è vero amico bello?
Un abbraccio enorme e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

ALE mia per lavoro sono andata a parecchi loro concerti, e per il piacere di tutti , come puoi constatare le nostre opinioni non coincidono proprio, però apprezzo molto la tua critica.
Io trovo indubbiamente questo album diverso dal solito loro modo di suonare, l'hanno apertamente dichiarato nell'intervista, ma auguro anche a tutti gli altri musicisti, se loro come tu dici hanno copiato qualcosa di qui e di là, di farlo alla loro maniera, perchè sono stati magici!
Sai che con questo caldo terribile non ricordo se ti sei unita agli amici del blog o meno?
Ricordo il tuo e sicuramente io mi sono iscritta..ma l'avatar mi sfugge ...
Sa non l'hai fatto , vorresti fare questo piccolo regalo ad una influenzata cronica che deve sacrificarsi ugualmente ?
Bacissimo e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ed è un buon motivo per incrociarlo una seconda volta mio caro MAURIZIETTO...
dimmi cosa pensi del disco e se vai , del concerto!
Bacione speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

NOEMI mia, si intravvedono discrete nuove per questo caldo..speriamo , io continuo strenuamente a lavorare ..ma il bello verrà la settimana prossima con Collisioni e ad essere drogata di medicine....Passerà!
Sono contenta che ti piaccia questo gruppo e che tu abbia apprezzato le due canzoni..
Ascolta il disco, non te ne pentirai..
Bacio super amica bella!

Roberta - La TEI ha detto...

Mi piace lo stile dei Muse! Nella, prendiamoci il caldo ed attendiamo che arrivi prima o poi un po' di fresco. :)
A presto cara,
Roby

Nella Crosiglia ha detto...

Felice cara ROBERTA che lo stile dei Muse sia di tuo gradimento..
In una maniera o nell'altra 'sto caldo ce lo dobbiamo pigliare sperando di riuscire non solo a lavorare , ma a stare in piedi..ahahahha
Bacio amorevole..
Non ricordo il tuo avatar , sarà il caldo..sei iscritta vero, non mi puoi fare lo scherzetto di non esserlo...ahahaha
Ribacione!

magalì ha detto...

come al solito da te io mi faccio una cultura musicale (che la mia fa acqua da tutte le parti!) e perciò ti ringrazio nuovamente.
Un fresco abbraccio!!! (se si potesse farli sul serio......uh che bello sarebbe!)

Liv Corsi ha detto...

...pensare che io invece non ne sono rimasta poi cosi' colpita:

http://aquattromaniblog.blogspot.ca/2015/06/muse-drones-2015.html

pero' vedi?, che bello il mondo: ciascuno ha il suo sentire! :)

Cannibal Kid ha detto...

Io li adoravo ai primi tempi, mentre invece ora faccio quasi fatica ad ascoltarli.
Drones l'ho trovato troppo ambizioso e alla fine più che altro fastidioso... Per me un clamoroso diludendo. :)

Marco Grande Arbitro ha detto...

Lo devo ancora ascoltare purtroppo.....

lafenicerinascedase ha detto...

Mi spiace di sapere che stai ancora poco bene. Spero che passi presto!
I Muse non li conosco, ma mi ricordano una collega che si è comportata male...
baci

silvia de angelis ha detto...

Un mucchio di cose belle per te, dolce Nella.
Mi soffermo sempre con piacere qui da te, cara
Un abbraccio,silvia

Ale ha detto...

Mio figlio naturalmente...si è catapultato a comperare il disco, ti saprò dire un suo parere.
Non si sta per niente bene Nella, si spera che la notte porti dei temporali (almeno così hanno detto), un super-mega-abbraccio cara, a presto.

Nella Crosiglia ha detto...

Faccio il possibile MAGALI dolce e guarda di mantenere la promessa di venire a trovarmi ..
Sai che il mio Luglio è zeppo di concerti e posso ben poco assentarmi , ma agosto devo assolutamente vederti tra una musica e l'altra..
Quando vieni da me portami qualche tua creazinone soprattutto braccialetti che io adoro e orecchini , in modo tale io possa scegliere( pagando s'intende!)
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao cara LIV , è bello sia così almeno io lo penso veramente, si impara sempre uno dall'altro..
Penso che per una purista dei Muse , il tuo discorso fili alla perfezione, io che non sono tale , questo Drones mi ha incantato.
Passo subito dal tuo blog e mi iscrivo , spero in un tuo gradito e per me felicissimo ricambio..
Un bacio speciale e grazie!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Nella Crosiglia ha detto...

Si MARCO i puristi dei Muse , in linea di massima la pensano così..è tutta una questione di gusti, abbiamo ancora questo privilegio "per ora" , riuscire a dire la nostra....
Un abbraccio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Per molti MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, non è poi così meraviglioso, e come vedi non perderesti poi così tanto..
Per me vale la pena sentirlo..Fammmi sapere se hai voglia..
Bacio!

Ale ha detto...

Ciao sono Davide il figlio di Ale.... E' il mio gruppo preferito, visto a S.Siro nel 2010 e a Torino nel 2013. La band cerca sempre di rinnovarsi, di trovare cose nuove. La prima parte secondo me è un po' ripetitiva, le canzoni sono abbastanza uguali. Le ultime tre sono una meglio dell'altra, molto originali. Il top per me è The Globalist. Ciao.

Nella Crosiglia ha detto...

ahiahiahi..che brutto accostamento FENICE cara, difficile che si possano sentire i Muse senza restare condizionati..
Facciamo una cosa , se hai voglia senti solo quest'ultimo lavoro e pensa un pochino a me, tanto antipatica spero di non esserti e poi dimmi...se hai piacere...
Bacissimo adorabile!

Nella Crosiglia ha detto...

Quanto sei carina SILVIETTA e sai che io ti aspetto sempre..
Ma non sei in ferie , fortunella mia?
Un bacio soave!

Nella Crosiglia ha detto...

ALE dolcissima altro che star bene io lavoro con gli antibiotici in tasca e vai a tutta gallara...Speriamo rinfreschi un po'..così si dice..
Attendo trepidante il commento di Davide!
Un bacio specialissimo...

Nella Crosiglia ha detto...

DAVIDE caro figlio di Ale, che piacere averti qui..e dai unisci al blog , è tanto che te lo chiedo e ne sarei proprio felice.
A me è piaciuto molto questo loro ultimo lavoro, ma come ho scritto nel post, non sono una purista dei Muse , pur avendoli visti parecchie volte per lavoro.La tua preferenza si unisce a quella del loro front-man. Anche Bellamy trova " the Glogbalist" . la canzone migliore..
Un abbraccio e felicissima di averti sentito ..ora ti aspetto!Me lo devi ahahahah
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Ale ha detto...

come fa ad unirsi a te se non ha un blog?

Nella Crosiglia ha detto...

Ma tutti possono unirsi, non necessita un blog amorevole ALE..
Basta una email google(es.pinco.palla@gmail .com e una password) e il gioco è fatto...
Io ho molti amici che non hanno alcun blog , ma sono uniti tesoro mio...
Un bacio e serena serata!|

lafenicerinascedase ha detto...

Li ascolterò molto volentieri ;-)

Maria D'Asaro ha detto...

Ciao, Nella! Confesso che non amo i Muse, troppo duri per me. Auguri affettuosi per la tua salute.
Un abbraccio.

Maya Cents ha detto...

Gli ultimi album dei Muse non mi facevano molta "simpatia", ma ancora ascolto i primi album, Absolution in particolare... Devo ancora trovare il momento giusto per ascoltare questo nuovo lavoro, magari ti saprò dire ;)
Smack! :-*

Andreina ha detto...

Carissima, anche qui in montagna è arrivato il caldo accompagnato da una leggera brezza, quindi lo si sente volentieri.....un abbraccio grande

Manuela Bonci ha detto...

Grandi Muse!

Glò ha detto...

Visto il tuo parere largamente positivo, provo ad ascoltare! Per i Muse sono quelli più spontanei dei primi due album, vero amore ai tempi (Muscle Museum :3)! Dopo, pur restando una band dignitosissima, hanno perduto il quid a mio avviso!
Un abbraccio e speriamo che passi questo periodo eccessivamente afoso :P
Ciao Nella cara!!! ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Felice mia bella mammina FENICE che tu segua il mio consiglio..
Fammi sapere...
Bacio super...

Nella Crosiglia ha detto...

MARI DA SOLCARE mia, per fortuna non abbiamo gli stessi gusti, sai che noia sarebbe??!!
Non stravedo per loro devo essere sincera, ma li trovo bravi, e questo album , che piace meno ai fans più accaniti, come puoi notare a me è piaciuto più degli altri..
Evviva la diversità!
Grazie per l'interessamento alla mia salute..sempre un po' in disarmo, ma si cerca di tirarmi a riva..ahahaha
Bacissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

E io aspetto con curiosità bella MAYA mia, pareri diversi , discordanti, ma molto interessanti..
Arismack per te!

Nella Crosiglia ha detto...

ANDREINA mia, inviamela con una busta questa provvidenziale brezza ..
In qualunque luogo sia spedita(io)..e sono quasi sempre città, la situazione si fa grave!!!!!
Buone vacanze amorevole...stai bene..abbraccissimo....

Nella Crosiglia ha detto...

MANUELA bella simpatica, stringata , ma molto molto chiara...
Grazie e abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

GLO' adorabile, come ho detto pur considerandoli sempre molto dignitosi, non sono tra i gruppi che io amo , ma li ho sempre ascoltati con interesse.
Questo album mi ha attratto più degli altri, forse si avvicina più al mio mood on the road..Abbiate pazienza..abbiate pietà!
Bacionissimo adorabile creatura!

Ilaria* ha detto...

Questo ultimo album non mi è dispiaciuto, anzi...
Non sono nelle mie corde, ma devo ammettere la loro bravura e il loro stile!
In quanto a caldo e afa... non me ne parlare Nellina... A lavoro tra macchina del caffè, lavastoviglie, forni accessi credo che morirò presto!
Un abbraccio carissima!!!

Pirkaf ha detto...

I Muse mi piacciono ma sono rimasto parecchio indietro con le loro canzoni, più o meno dai tempi di Neutron Star Collision, mi sa. :-)

Nella Crosiglia ha detto...

ILARIUCCIA tieni duro mi raccomando, io tra una trasferta e l'altra e la tonsillite, se sopravvivo sono forte!
Bacionissimo..
Ahhh...dimenticavo, anche a me piacciono molto in questo album..

Nella Crosiglia ha detto...

PIRKAF , per curiosità prova a sentirli in questa nuova versione quando hai tempo e dimmi cosa ne pensi..
Abbraccione serale!|

Liv Corsi ha detto...

cara Nella, io sono gia' iscritta da quel di' :)

Nella Crosiglia ha detto...

Cara LIV perdonami..i miei neuroni ormai sono tutti partiti!
Ribacio!

keypaxx ha detto...

Di corsa per una linea ridotta al minimo: un sorriso per il fine settimana.
^____^

Nella Crosiglia ha detto...

Apprezzo molto la tua corsa e ti riempio di sorrisi caro KEYPAXX!
Bacioni!

Anna Bernasconi Art ha detto...

A volte è utile ed interessante sentirsi raccontare un album dal suo autore. Non solo per quelli che come me che sono a livello insufficiente con la conoscenza delle lingue e quindi diventano matti per capire i testi stranieri he he he... ma anche quando si comprende perfettamente la lingua, a volte si colgono sfumature che non è così intuitivo cogliere o un punto di vista differente che fa diversamente interpretare!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNA cara, spesso oltrechè i testi , è molto più semplice ascoltare le interviste che la band o i solisti appartenenti al mondo della musica ti o ci concedono. Sovente si perdono sfumature abbastanza importanti nel racconto di un album o nell'intendimento dell'autore. E trovo che conoscendo anche un po' della storia di un interprete , anche se spesso può passare per gossip,sia invece importante per afferrare meglio il tutto...
Un bacio speciale amorevole!

Francesco ha detto...

Ti sei abbuffate di aria condizionata di là verità!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahaha FRANCESCO mio, anche dentro i palazzetti con 42 gradi all'esterno e 94 di umidità manco si sentiva..
Il bello viene la prossima settimana a Barolo dove normalmente o si arriva a 40 o si scende a 18 ...En plain air ..se non mi sentite per una settimana, incominciate a preoccuparvi o a gioire..
Buon w/e "divino" e un abbraccione!

RobbyRoby ha detto...

ciao
io ho la mia cagnolona hay lin che non sopporta il caldo. buon fine settimana.

Nella Crosiglia ha detto...

Anche i miei adorabile ROBBY ROBY e sembra non voler smettere questa calura infernale...
Sopportiamo con pazienza, finirà prima o poi..Pensa io partire e tornare nelle città con questo clima per i concerti!
Una delizia!
Bacioni adorabile!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.