............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 17 ottobre 2015

Il "barricadero" ...Eugenio Finardi


Premetto, non sono mai stata una grande amante di Finardi, anche qui conta molto l'età , avessi avuto solo qualche anno in più forse l'avrei capito molto meglio,  , in parole povere , l'avrei giudicato per quel che valeva , cioè abbastanza per dire molto .E invece l'ho scoperto nella mia interiorità solo quest'anno a Barolo, preferendo di gran lunga( all'inizio per ragioni di sicurezza) il suo concerto a quello di Fedez e J-Ax. Si avanti criticatemi, perchè mi sono criticata molto anch'io per questa scelta all'inizio, ma , mano mano che il concerto prendeva forma , mi sono chiesta dove avevo le orecchie quando componeva certe canzoni già ampiamente datate e con un nuovo album , per inciso che vi consiglio( l'ho già detto ..lo so e mi ripeto volentieri..) .
 Si, la lotta per Eugenio non è ancora finita, è ancora qui con noi, dopo quarant'anni, classe 1952 milanese di nascita da una famiglia ricca e borghese. E questo nel cantautorato che piaceva a me da ragazzina, stonava molto. Il cantautore non doveva essere agiato, non doveva annegare nel denaro, doveva soffrire e queste sofferenze doveva trasmetterle nelle proprie canzoni  che non trovavo in lui, perchè cercavo la disperazione, la sofferenza amorosa, mentre in lui c'era anche la lotta, la differenza,la noia di vivere in un certo tipo di società. Pensavo che era semplice dirlo quando si hanno i soldi per poter fare ciò che si vuole. Questa droga che lo ha distrutto per un lungo periodo di tempo grazie ai soldi della madre americana, raccattata proprio negli States, questo suo lungo riaffiorare alla vita pulito, con un figlio diversamente abile, ha incominciato ad impietosirmi, ad interessarmi, perchè aveva il coraggio di parlare del suo passato senza vergogna , raccontando il suo presente( non facile) e sperando nel suo futuro.
Vero Eugenio, quando si è giovani spesso non si guarda avanti, anche se nelle sue canzoni c'è sempre presente una responsabilità verso il tempo.
Oggi ha imparato a volare questo autore di " Musica ribelle"" Extraterrestre"etc etc...
Pensava di fare la storia molto giovane, di partecipare almeno ad essa, ma non ha mai legato poi quello che cantava alla cronaca spicciola.E questo è stato un bene , perchè è riuscito ad arrivare ad un punto tale da  constatare di essere un passo avanti agli altri. Si, molti non se ne sono accorti ma è così. Esempio: scrisse nel '78 "Cuba" e usò la parola "riflusso", non con un significato filosofico che avrebbe avuto poco dopo, sulla copertina di "Panorama" , dove si dimostrava come tutto cambiava e Finardi l'aveva intercettato un attimo prima. Sciocchezze? Bah, insomma, riflettiamoci un pochino....
Pur avendo una madre americana non è mai stato tenero con gli Usa,il popolo delle ingiustizie , come lo chiama lui, lo sfruttatore di campagne per movimenti civili e rivendicazioni di genere,oltre ad essere prettamente guerrafondaio.Non commento, riferisco, ognuno ha le proprie idee!
Risultati immagini per fibrillante finardi no copyright"Fibrillante", ultimo album in tour, aiutato dai Subsonica, fa un distinguo tra canzoni di lotta militante e canzoni di testimonianza che poi sono quelle che durano di più nel tempo. Adora Bob Marley, autore più trasversale degli altri," Get up , stand up" è un inno!
Il suo punto fermo è"Musica ribelle", perchè tutto ciò che denunciava allora dilaga con  forza ancora oggi. Ma almeno gli anni '60 e '70 sono stati veramente rivoluzionari, erano la stagione della consapevolezza dei diritti. Oggi , secondo lui tocchiamo il punto più basso, la ricchezza è in mano a una percentuale esigua  di persone, ma la schiavitù è sotto gli occhi di tutti dai barconi alle vittime del capolarato. E dopo una breve apparizione a SanRemo nel 2011, Finardi torna sulle barricate, ricorda Gaber, perchè la sua generazione ha perso ma non smette di andare su di un palco a metterci la faccia.
Ostinatamente non rinnega nulla, non lo faceva prima, e non comincerà certo adesso. E questo me lo rende simpatico ed ora riesco a capirlo ed ora lo ammiro ed ora vi invito ad andare ad ascoltarlo. Ottima musica, ottima band, pregevoli canzoni e Finardi..c'è!

34 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Grazie di esserti soffermata,con un congruo articolo, su uno degli artisti che preferisco da sempre...
Buona domenica, dolce Nella, e un abbraccio,silvia

Ambra ha detto...

Invece io Finardi l'ho sempre adorato. Allora e ora più che mai.
Ciao Nellina. Buona domenica.

Andreina ha detto...

anche se l'artista non mi piace il tuo post l'ho letto tutto e come sempre sei bravissima a catturare la mia attenzione...
buona domenica cara Nella

Alligatore ha detto...

Per varie ragioni, non sono mai riuscito ad ascoltarlo più di tanto, e mi sono perso, anche di recente, dei live molto vicini. Eppure credo di avere molte cose in comune con lui, e certi pezzo sono immortali, tipo Musica ribelle e altri... bel pezzo Nella.

francesco ha detto...

come non essere d'accordo? :)

Eugenio Finardi ha fatto canzoni che a certi, che vanno per la maggiore, non bastano due o tre vite per lasciare lo stesso segno.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, sono passato per augurarti una buona domenica.
Tomaso

cristiana marzocchi ha detto...

Pensa, nonostante la mia ignoranza musicale, ho sempre seguito Finardi, conosco la sua bella faccia e la sua musica.
Buona giornata Nellina, i tuoi post sono sempre illuminanti
Cristiana

MikiMoz ha detto...

Finardi... me lo sono goduto live pure io, qualche estate fa.
Un grande :)

Moz-

Nella Crosiglia ha detto...

La mia SILVIETTA e Finardi..non l'avrei mai detto , ma non chiedermi perchè..così a sensazione..
E allora doppiamente felice di avere scritto questo post..
Bacio ancora più soave del solito...

Nella Crosiglia ha detto...

Anche tu AMBRINA E Finardi..ma guarda che gradite sorprese questa mattina raccolgo per il web..
Inaspettate e felicissima di aver scritto questo post..
Grazie adorabile , bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

ANDREINA ancora più felice di catturare l'attenzione di una persona che non ha molto feeling con l'artista che si recensisce.
Grazie di cuore, amabile amica mia!
Bacio festivo!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ALLIGATORE, sai che apprezzo molto i tuoi commenti e quando sono positivi ne vado fiera. Come ho scritto , pure io l'ho scoperto tardi, ma come si dice meglio tardi che mai..e ne è valsa la pena , lo ribadisco!
Bacio festivo!

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCO..con il tuo commento hai messo a posto tutti...
Che altro posso aggiungere , basta e avanza ..
Posso solo ringraziarti tanto per aver apprezzato il mio post..
Bacio festivo!

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO dolce , una felice e serena domenica per te e la tua bella famiglia..
Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

CRISTIANA mia d'oro, tutte le volte che leggo i tuoi commenti mi illumino e divento di buon umore, meglio di un dottore , veramente altro che pilloline..
Grazie mia cara..ti adoro e ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Sono felice MOZZINO che anche tu l'abbia scoperto in questa maniera così positiva ...
Bravo tonico e presente!
Bacio special per te!

Santa S ha detto...

Abbraccio in pieno il tuo pezzo. Bravissima Nella :****

Mariella ha detto...

Mi ricorda i miei primi anni a Milano. Il mio moroso di allora e il tempo che correva all'impazzata. Ti abbraccio forte Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SANTA bella , mi fa piacere ..anche perchè questo pomeriggio ho dovuto ridare al canile il cane nuovo bravissimo e bellissimo..Si stavano ammazzando con la femmina, dopo vari tentativi abbiamo dovuti capitolare.
Un bacio grande!

Nella Crosiglia ha detto...

Bei ricordi io spero MARIELLINA, anzi ne sono sicura...
Questa giornata grigia è nera per me..
Non ho più Fuel, abbiamo dovuto capitolare , si stavano ammazzando con la femmina che avevo già..Un dispiacere che strazia il cuore....
Bacio speciale!

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, Finardi, un grande cantautore che ascolto da sempre, dal lontano 76, quando nemmeno ragazzino, sono rimasto incantato da "Non è nel cuore", poi la famosa "Extraterrestre" che ci racconta la bellezza di ciò che già abbiamo ma che trascuriamo per cercare altro. "Amore diverso" dedicata alla figlia affetta dalla sindrome di down, una canzone d'Amore con la maiuscola, fino a "Patrizia" dolce e magico brano dedicato alla donna che ama.
Non solo lotta dunque, ma tanta passione e dedizione per chi lo circonda e ne condivide i sentimenti. Chiudo con "Laura degli specchi" scritta per Alice e poi reinterpretata in modo favoloso, un'accusa al mondo dell'apparire, siamo nel 1983 ma già ci faceva capire quale era la deriva futura, dove, per chi non rientra nei canoni estetici non c'è integrazione.
Grazie davvero per aver ricordato un artista di livello assoluto, purtroppo poco considerato ma che resta un grande per chi, come me, non smette di ascoltarlo.
Un abbraccio, buona serata.

Nella Crosiglia ha detto...

Sempre incantata in ogni tuo commento caro ROMUALDO..sicuramente tu lo conosci meglio di me..perchè io lo scoperto veramente nella giusta maniera da poco.
Si , oggi con convinzione posso dire , un grande della musica, purtroppo sottovalutato. Ma i diretti e i genuini, hanno questa tendenza nella nostra società....Siamo abituati ormai...
Un abbraccio forte serale!

Glò ha detto...

Non seguo molto il panorama italiano :P Anche il cantautorato, pur apprezzandolo a livello artistico, è poco nelle mie corde, credo si sia capito :D
Di Finardi ricordo alcune canzoni che mia mamma ascoltava quando ero piccina ;)

Un abbraccio Nella! A presto ^_^

Marco Grande Arbitro ha detto...

Adoro Finardi, lo ascolto sempre volentieri

Sabrina Rabbia ha detto...

mi e' sempre piaciuto cio' che scrive e canta Finardi, brava, bel ripensamento amica cara!!!Baci Sabry

Nella Crosiglia ha detto...

A quanto si è capito anch'io non scrivo molto sui cantanti italiani e di questo mi se ne fa una colpa. Giusto , d'altronde...
Io di Finardi ricordo poco e distrattamente. oggi l'ho scoperto e l'apprezzo parecchio. Rari quelli che ammettono gli errori e ci mettono la faccia!
Bacissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Sono contenta carpo MARCOGRANDEARBITROGIORGIO di avere finalmente beccato un cantante che ti piace veramente..
Ho fatto centro!
Bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SABRINA..qualcun che ha approvato la mia scelta c'è meno male..E poi non è vero che è solo qualcuno , sono io pessimista( e si può anche capire visti gli ultimi miei avvenimenti personali...)..
Felice che ti piaccia, felice di avere scritto di lui...
Bacissimo!

Silvana Planeta ha detto...

OK, bravo Finardi, ma soprattutto brava tu a trasmettere tutta questa energia in ogni cosa che scrivi!
Bacio.

Nella Crosiglia ha detto...

Cara SILVANINA mia..speriamo che duri questa energia che , in effetti , ho sempre avuto...
Mi sento come una pila che si sta scaricando per molte cose esterne comunque..
Speriamo di risalire la china tesoro!
Un bacio e buon pranzo..
E un enorme grazie!

magalì ha detto...

chi è lumacosamente lenta (con il blog) tipo me, fortunatamente poche, e chi è superproduttiva . e meno male!!!! ci doni sempre fantastici post e notizie interessanti....
mi piace molto questa cosa....
anche io non ho mai amato moltissimo Finardi e lo conosco poco ma... qualcosa mi piace....
grazie per quel che sempre scrivi Nella, buona giornata

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te MAGALI' per quel che sempre leggi nel mio blog....
Riscoprilo Finardi, con un po' più di maturità si riscopre la grandezza che c'è in lui. E dimenticavo ..il coraggio soprattutto!
Bacissimo

Anna Bernasconi Art ha detto...

Per fortuna a volte qualcosa ci fa cambiare punto di vista e si va a pescare qualcosa di interessante che, fino ad un attimo prima, ci era sfuggito!

Nella Crosiglia ha detto...

Verissimo cara ANNA e non cambiare mai punto di vista è proprio da cretini.
Diciamo che in questo caso , io o per l'età o per altri motivi non so, l'avevo trascurato e felice di averlo scoperto dopo tanto tempo.
Un bacio serale amica mia!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.