............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 10 dicembre 2015

Tommasino


Ve ne ho parlato lo so, non molto recentemente , è sempre difficile entrare nel mondo di questo mio altro grande amore Tom Waits. Difficile anche perchè non è proprio l'artista adatto per ricordarci le Festività, mentre tutti o quasi i blog sono vestiti di un'aria natalizia, allegra, spensierata, il mio perdonatemi lo sarà molto meno, sapete già per quali motivi e perchè soprattutto la mia ricostruzione è ancora in fase iniziale. Aspettate, arriverò prima o poi anch'io!
Dopo vari ripensamenti , come mi capita spesso  in questi ultimi tempi, ho scelto di ricordarlo, e ricordarvi il suo compleanno, già passato naturalmente il 7 di Dicembre e diciamo insieme tanti auguri Tommasino , molte grazie per la musica che ci hai regalato!
Compie 66 anni , e il termine artista permettetemi di dire , a lui calza proprio a pennello.Prima di tutto grande cantautore, ma anche attore, e soprattutto poeta , e autore teatrale. Quella sua voce inconfondibile, minata da un cancro all'intestino e alle corde vocali, è ancora lì che ci incanta che sentita una volta sarà difficile dimenticarla. Ricordo tutto di lui fin dalla prima volta che lo vidi nel lontano 1986 al Premio Tenco di SanRemo, agli ultimi concerti purtroppo sempre più rari , agli ultimi duetti fatti con artisti di fama mondiale.
Risultati immagini per tomwaits n copyrightNasce  a Pomona il nostro cane di strada in questa cittadina provinciale che gli è sempre stata stretta , come la famiglia che in realtà non aveva mai avuto , se non la nonna. Ma il mondo è vasto per lui, c'è la strada, i locali fumosi e malfamati della California che lo attendono , gli amici alcolisti e le puttane  che seguono le sue  misture di racconti, canzoni e atmosfere particolari.Viene notato il nostro " Bastard" , l'etichetta Asylum lo prende sotto la sua ala, l'album " Closing Time" non è ancora completo, ma il suo talento viene messo a fuoco, basta ricordare "Ol'55" e " Martha" ripresa da moltissimi cantanti." The Heart of saturday night" è una rappresentazione complessa del sottobosco unano che vive la notte tra i marciapiedi e  night di infima categoria, ci sono anche cameriere e camionisti e la presenza di Kerouac e del suo " Sulla Strada" per chi ne è avezzo, lo sentirete molto forte! Ricordate " NightHawks at the Dinner"? Sono sicura di no,  forse più appetibile e semplice( si fa così per dire) " Small change", ma le cose cambiano con "  Foreign Affair" album ispirato al mondo beat e pieno di bellissime canzoni, seguito da " Blue Valentine" che ci porta in equilibrio tra  ballad e r&b jazzato, fino a condurci dentro l'album" Swordfishtrombones" con la comparsa di strumenti esotici, tessiture armoniche e melodiche inusuali per l'artista..
Risultati immagini per tomwaits e kathleen brennan  n copyright Vi chiedo una cortesia , guardate se potete il film  " Down by law " di Jarmush, ne ha fatto parecchi altri, ma questo non perdetelo, una perla preziosa , per gli interpreti( Benigni docet) per la musica e per la regia! E ascoltate " Rain Dogs" con la chitarra di Keith Richard, finchè abbiamo la sua salvezza in mezzo a mille traversie. L'incontro con l'angelo, la sua Kathleen Brennan che gli fa capire l'importanza della famiglia, l'amore per i figli,purtroppo allontanandolo un pochino dal mondo musicale, ma donandoci collaborazioni altrettanto eccellenti. Ci sono stati anni di silenzio , riprese come in " Mule Variations" " Black  Rider" " Alice"" Blood Money", usate per il teatro e per il cinema, arriva il 2004 e ci regala " Real Gone" primo disco dove Tom non suona il piano e suo figlio maggiore esordisce alla batteria.Ha tempo di regalare una splendida e malinconica canzone a Benigni, per il suo" la Tigre e la Neve", intensa , romantica, disperata.." You can never hold back Spring" che inserisce nel triplo "Orphans" e il tour del 2010 " Glitter and Doom".
 Più nulla Tom e noi siamo qui ad aspettarti, non ci arrendiamo, non vogliamo vedere la bravura pittorica di tua figlia, nè le tue magliette dipinte con l'olio delle macchine, vogliamo sentirti ancora, vogliamo vedere il mago che ci fa sognare, che ci racconta storie incredibili, che ci cattura con la sua magia, con i suoi coriandoli e con la sua polvere.
Ci sarai ancora vero Tom? Per il momento tanti ma tanti auguri!

44 commenti:

Fioredicollina ha detto...

Questo post è dolcissimo e tu sei stata bravissima a descrivere questo artista che sicuramente ho sentito anche in film da te citati tra cui l'ultimo del video....ciao Nella!!!

Rita B ha detto...

Ciao Nella mi incanti con i tuoi racconti, ci fai scoprire le vite degli artisti e anche quelli che non conosciamo molto poi ci diventano famigliari! Un grosso bacio tua Sbrisola!

elena ha detto...

Bello il tuo articolo, personalmente lo conobbi nel 1988 vedendo "big Time" regia Chris Blum..
un film che è in pratica un concerto che fece a Los Angeles e a l'altro a Frisco.
Un grande indimenticabile!!! Ciao Bella!

Pirkaf ha detto...

Sempre molto belli i tuoi post Nella.
Un abbraccio! :-)

BlaBla ha detto...

Ho appena fatto una scorpacciata di canzoni di Tom Waits, che per me questo periodo è adattissimo alla sua poetica. Oltre alle solite (Blue valentines, Jersey girls, ...), vorrei ricordare Broken bicycles :'(

Alligatore ha detto...

Gran bek ritratto, di n personaggio per me magico. Mi ricordo la prima volta che lo vidi, era i quel gran cult-movie che è Daubailò, con Benigni e John Lurie. Che trio!

Santa S ha detto...

Mi hai fatto un gran regalo :***
Questa sera ti abbraccio un po' di più :)))

Marco Grande Arbitro ha detto...

Direi che le parole giuste per Tom Waits le hai trovate

Glò ha detto...

Che voglia di rivedere Daunbailò *__* Post notevole ed ispirato, proprio molto bello, dedicato al grandissimo <3
Ti abbraccio Nella! ^_^

keypaxx ha detto...

Non credo sia una mancanza, non riempire di grafiche natalizie il blog: si può festeggiare il periodo in modo personale, riuscendoci anche meglio. Qui, come sempre nei tuoi post, traspare l'amore per l'artista e la magia della musica. Sono sensazioni che, con le belle immagini decorative, risalterebbero indipendentemente.
Un sorriso per il fine settimana.
^___^

Tomaso ha detto...

Cara Lella, quanto contento sono di poter esserci ancora, ora che sembra che sia bene sotto controllo e spero di potere rimanere a lungo tra tutti i blog.
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao cara FIOREDICOLLINA..grazie per l'apprezzamento al post , Tom è un artista che mi colpisce particolarmente e mi fa piacere tu abbia ascoltato qualche suo lavoro..
Un bacio dolce!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie RITA bella , se lo conosci un po' meglio vedrai che Tom incanterà pure te ...un grande particolare artista....
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

ELENA cara , felice che tu lo conosca bene e lo abbia visto ancora prima di me. Decisamente una buongustaia..
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma che bel complimento PIRKAF detto proprio da te così completo e raffinato nei tuoi post.Grazie!
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

BLABLA..quante canzoni potremo ricordare di lui, così eclettico, particolare , originale intenso...Mi fa anche piacere tu possa considerarlo adatto al periodo..
Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Down by Law una pellicola che spesso rivedo e non mi stanca mai...che perla rara e veramente che trio , che musica , che originalità..
Bacioni ALLIGATORE

Nella Crosiglia ha detto...

Che bello sentire i tuoi abbracci più forti mia cara SANTA, felice di poterli avere..
Un abbraccio da stritolo da parte mia...

Nella Crosiglia ha detto...

Un successo allora MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...non è una cosa semplice a mio avviso trovare le parole giuste per un artista così grande , ma se ci sono riuscita, ne vado veramente fiera..
Grazie infinite, un bacio super....

Nella Crosiglia ha detto...

GLO' mia che belle parole, temo sempre di non essere all'altezza di poter descrivere un personaggio come Waits e le tue parole mi rendono fierissima..WoW!
Bacio specialissimo

Nella Crosiglia ha detto...

A volte mi sembra di essere un'asociale , ma le tue parole mi sono di grande conforto..
Grazie mio caro KEYPAXX molto gentile e carino..
Un bacione e un sorriso

Nella Crosiglia ha detto...

MA TOMASO tu ci sei sempre , le malattie sono un grande e grave disturbo, ma come vedi anch'io malgrado tutto , ci sono sempre e felice di sentire la tua essenziale presenza..
Ti stringo forte!

Stefyp. ha detto...

Ciao Nella, che bello...dolcissiomo e intenso il tuo post nel ricordare un grande artista...e poi la sua voce nel video la ciliegina sulla torta...una torta forse sull'onda della malinconia ma decisamente bellissima e apprezzata...Buon sabato, Stefania

Nella Crosiglia ha detto...

Sono così felice che questo post sia stato apprezzato STEFYP. mia , avevo timore che il grande Tom fosse poco apprezzato e invece..Proprio felice..
Grazie!
Ti stringo forte!

Ambra ha detto...

Riesci sempre a scrivere dei post col cuore, prima che con la mente.

Nella Crosiglia ha detto...

A volte si AMBRINA mia, non sempre..quando il soggetto mi è entrato nell'anima,cerco di riuscire a trasmetterlo...
Bacio serale e dolce notte!

Mariella ha detto...

Oggi per me non era la serata giusta per leggere il tuo pezzo e neppure per ascoltare Tom. Ma non ho resistito. Grande lui e grande tu, come sempre è un piacere passare da te.
Questi giorni passeranno presto amica mia.
Ti stringo.

Ilaria* ha detto...

Tu, Nella, quando parli di arte ci metti una passione immensa, ti immergi nella vita di un'artista, ce la racconti, ce la spieghi dolcemente e la scrivi con un'enorme semplicità!
Bellissimo post...
Ti abbraccio...

Nella Crosiglia ha detto...

E se qualcosa t faceva quadrare storto tesoro caro di una MARIELLINA, potevi non leggere questo post e non sentire Tommasino ..Io ho a volte ho allergie per tutto , e questo è proprio il periodo buono, perciò ti capisco e ti ringrazio ancora, sei meravigliosa..
TYi strngo forte..
In quanto alle Festività, mi sembra sempre un'eternità , altro che passerà tra il prima e il dopo..lasciamo perdere...

Nella Crosiglia ha detto...

Ma che belle parole ILARIA, come sempre d'altronde, carina dolce e gentile..
Ci sono artisti che mi entrano nel cuore e anche se cerco di trattarli tutti alla stessa più meno maniera, proprio non riesco...Si percepiscono le mie preferenze..
Grazie ancora mia cara e un bacio specialissimo..

magalì ha detto...

che forte: Tommasino.... eheheheh
sei unica Nella... unica e mitica!
un abbraccio

Minù Gelsomino ha detto...

Ciao Nella, un saluto e un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie dolce MAGALI , purtroppo so di non essere ne unica ne mitica purtroppo,ma Tommasino si!
Bacio specialissimo dolcezza!

Nella Crosiglia ha detto...

MINU' GELSOMINO, gentile e carina, grazie del tuo graditissimo saluto in questa serata ligure triste e nuvolosa...
Ti stringo forte!

Krilù ha detto...

Dai tuoi post traspare sempre e comunque il tuo grande amore per la musica e riesci a farmi emozionare anche quando parli di artisti che non conosco o conosco solo superficialmente (e sono la maggior parte).
Un caro abbraccio per te.

Nella Crosiglia ha detto...

Ma che bel complimento che mi hai fatto KRILU' mia, in effetti questo post che credevo un po' ostico mi ha fatto ricredere e mi sono sentita dire delle straordinarie parole da voi tutti, ma perchè so che mi volete bene e mi viziate.
D'altronde se non ci pensate voi chi ci può pensare?
Ti stringo forte adorabile!

letissia ha detto...

Bellissimo il tuo omaggio e grandissimo il nostro Tommasino. La cortesia te l'ho già fatta, Down by law è un film che ho amato tanto ;)
Buon fine settimana, al calduccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Buongustaia la mia LETISSIA...chi può non amare Down By Law ?Tutto troppo, grazie per le tue parole mi riempiono d gioia e la cosa più piacevole è capire e conoscere quante persone amino il nostro Tom. Non credevo. Ho degli amici favolosi, ma non ne dubitavo!
Un bacio super mia cara!

Grace H ha detto...

Molto bello e completo il tuo post :)
Carissima ho perso un po' la testa a ricordarmi il titolo del tuo blog :( adesso me lo son scritta da qualche parte, perdona il ritardo...... :(
Buona Domenica e un abbracico a te.............

Andrea Pizzato ha detto...

che forte!! grazie per il post!! ti auguro una serena domenica :)) ciao Andrea

Nella Crosiglia ha detto...

Ma che carina ..preoccuparsi per il nome del blog , sei adorabile..salvalo, fa come me , gli iscritti sono quasi tutti salvati , a parte quelli che dopo un po'se ne vanno o hanno chiuso il blog...
Felice che il post sia di tuo gradimento anche se parlare di Tom non è mai cosa semplice..Un grande bacio e buona domenica!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie ANDREUCCIO bello, felice che ti piaccia..
Dove mi porti di bello oggi?
Abbraccione forte!

Siannalyn ha detto...

Complimenti per il post! :) Leggerlo è stato davvero un piacere ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Ne sono tanto felice..entrare nella musica , nell'arte di Tom , non è cosa semplice, ma chi ha la fortuna di provarlo ..non ne esce più!
Un bacio speciale SIANNALYN.....

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.