............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 28 aprile 2016

Le memorie della notte , Jack


Chissà perchè ormai quest'uomo mi perseguita in notturna...me lo ha ricordato " Shining" per riproporvelo così presto , ma non si può saltare una divinità come lui, terribilmente angosciante, istrionica, imprevedibile,variegata,  canaglia, insomma lui, il nostro Jack..e chissà perchè lo associo sempre alle sue colonne sonore , che accompagnano indimenticabili pellicole, trattate con cura dedizione abilità arte e fantasia.
Mi sapete ricordare anche voi qualche pellicola che vi abbia più facilmente intrigato per l'interpretazione, ( difficilissima questa), la trama,la musica, il soggetto, l'originalità di questo mostro sacro? Ve ne sarei grata, perchè è un oggetto misterioso che mi affascina sempre. Non ci crederete ma ha compiuto 79 anni e sembra ieri vero?Nasceva il 22 aprile nel New Jersey..ma chissa' perchè i migliori arrivano sempre da li...sic...il signor John Joseph Nicholson, vero pilastro del cinema americano, insieme a Pacino e De Niro. Poi ce ne sarebbero degli altri, ma nella triade considerando l'ora lasciamo quelli....Penso che Jack sia stato uno degli artisti più premiati con il famosissimo Oscar, a tre ci arrivo senza dubbio, ma la sua collezione potrebbe forse continuare.
 Non voglio osannare il miracolo questa notte, voglio osannare le caratterizzazioni,le curiosita' , i suoi riconoscimenti e se voi ne aggiungerete , a me faranno felice.Quante volte l'abbiamo visto salire sulla scaletta delle varie premiazioni, protagonista, non protagonista , questo istrione dal fascino ambiguo che ha saputo darci tutto o quasi, dai fumetti al diavolo,dal politico al malavitoso, dal presidente Usa al militare e per amor degli animali, anche il lupo mannaro.Non ricordo esattamente quando incominciò, forse negli anni '50 , ma ricordo che interpretava un balordo che difendeva la sua ragazza del quasi sconosciuto"the Cry Baby Killer". Solo lui poteva presentarsi dicendo che non ha alcun bisogno di scrivere biografie, i suoi film parlano per lui e non ha torto.
Indubbiamente e ne abbiamo già parlato quello che ci viene più alla mente è Torrance in " Shining"dove ha avuto la sua apoteosi con il suo ghigno beffardo nella storia del cinema, ma questa è storia detta, colonna sonora compresa, frase cinica e brutale che rivolge alla povera moglie blandendola con una " Wendy tesoro, non  ti farò nulla, solo ti spaccherò quella testa in due, facendotela a pezzi".
Risultati immagini per jack Nicholson joker no copyrightE chi meglio di lui non poteva portare sullo schermo la sua follia di un super cattivo icona dei fumetti? Joker, inquietante e ilare, violentemente travolgente e follemente disturbato che si meraviglia di avere prima di lui tra lo stupore della folla un uomo pipistrello, sdegnandosi perchè la stampa lo onorifica più di lui.
Risultati immagini per jack Nicholson qualcuno volò no copyrightNon lo dimenticherò , non lo potrò mai dimenticare, in" Qualcuno volo' sul nido del cuculo", il nostro Randy Patrick McMurphy, film premiato con 5 oscar , dove ci fa entrare nel disagio mentale in maniera tanto esplosiva, peggio che una bomba atomica. Una mina inesplosa, un personaggio vittima della sua troppa voglia di libertà, disinvolto paziente che si rivolge ai medici proponendosi come una meravigliosa macchina per la scienza.
Chi meglio poteva interpretare Satana in vesti così originali come" Le streghe di Eastwick"  , Daryl Van Horne con ghigno smagliante e fascino peccaminoso stupisce tra l'istrionismo e il grande mestiere, dove esalta il maschio dominatore della donna nel mondo che vuole senza vittoria sopraffarla , senza alcuna vittoria e avendone paura, diventando sterili e allora si accusano queste poverette di stregonerie, le si bruciano, le si torturano , paurosi di perdere la loro erezione..si solo lui poteva pensare una trovata simile e farcela credere con tanta serietà. Ma avrà poi avuto torto?
Risultati immagini per capitano Nathan jack nicholson no copyrightE il nostro colonnello Nathan in" Codice d'onore" dato 100 volte alla tv, questo militare torchiato sul banco degli imputati da Tom Cruise, voluto vanamente esserne assoggettato per poi scappare dalle grinfie di questo superiore, che vanta di far colazione  tra quattro mila cubani pronto ad ucciderlo, negando però l'evidenza di essere innevorsito da un distintivo che gli ballonzola davanti.
Melvin Udall in " Qualcosa è cambiato"ricco di disagio psicologico trasformato in cinismo, ma solo l'amicizia e l'amore riusciranno a trasformarlo in desiderio di dividere la vita, certo con una donna adatta che venga apprezzata per quello che fa e che è, per l'onestà e la bonta' e la sincerità che regala e tutto questo che sembra poco è quello che più ci fa sentire in pace con noi stessi.
Risultati immagini per george HANSON EASY RIDER jack nicholson no copyrightMemorabile George Hanson in " Easy Rider", proprio in quel periodo che l'attore sembrava volesse trasformarsi in regista( che perdita), giovane avvocato alcolista che si unisce ai protagonisti del road movie, diventato l'emblema di un'epoca e di una generazione.Perchè la libertà è tutto , ma è diversa dagli esseri liberi, perchè tutti possono essere venduti e comprati e chi non si sente tale , può uccidere per dimostrarlo, avendo poi paura se incontrano veramente un uomo che la possiede.
 E me ne vengono in mente mille, ma termino per non tediarvi oltre in Frank Costello  in " Departed- Il bene e il male"spietato boss della mala, ispirato a Bulger irlandese di Boston considerato dall' FBI uno dei più atroci criminali e catturato solo dopo 16 anni di latitanza, presuntuoso e arrivista dove proclamava l'ambiente suo prodotto e non viceversa.
Aggiungetene altri vi prego, ne vale la pena, cercate di ricordare le sue parole principali che ne caratterizzano maggiormente il personaggio.Quanto da imparare da questo " mascalzone" con il sorriso accattivante e maliardo. Io lo ricordo tra la musica meravigliosa, sconvolgente e commovente di" Qualcuno volò sul nido del cuculo" e voi?

33 commenti:

Glò ha detto...

Eh Nella, anche per me Jack "è" Qualcuno volò..., nonostante mi piaccia in tantissimi altri ruoli.
Voglia di tenerezza va ricordato! E anche il divertentissimo L'onore dei Prizzi, Il postino suona sempre due volte, Missouri (western con Marlon Brando), Chinatown... e tutti quelli che hai già citato e quelli che saranno ricordati da altri! XD
Ti abbraccio, alla prossima ^_^

Mariella ha detto...

Cara Nella, come non essere d'accordo con te. Allunghiamo la lista è ricordiamolo in Heartburn (Affari di cuore) con la meravigliosa Meryl Streep e con una colonna sonora fantastica: Carly Simon e la sua "Coming around again". Lo avrei preso a calci... Per dire quanto è bravo. Buona giornata amica!

silvia de angelis ha detto...

Un artista davvero importante, che merita tutta la tua attenzione....
Felice giovedì e un abbraccissimo, Nella,silvia

Massimiliano Riccardi ha detto...

Oramai è entrato nel mito. Utilizzato anche nei social dove vengono pubblicate immagini con associate frasi attribuite arbitrariamente. Tornando al cinema, oltre ai grandi film che sono stati citati consiglierei una visione di autentici capolavori come L'ultima corvè e Cinque pezzi facili, fantastiche interpretazioni. Un bacione Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

Che grande istrione, che viso da schiaffi GLO' mia, che grande attore, che enormi successi cinematografici...
Che si può dire di più?
Lo adoro!
Un bacio del buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

E' vero MARIELLA è talmente bravo che ti suscita reazioni immediate, come se tutto appartenesse veramente alla realtà del momento..
Un grande mascalzone, un grande attore...
Bacissimo adorabile doppio!

Nella Crosiglia ha detto...

Un corposo artista su tutte le linee, un attore variegato e magnifico, uno scavezzacollo di prima caTegoia...
Bacio soave SILVIETTA!

Nella Crosiglia ha detto...

"L'ultima corvè" uno dei primi suoi film, che gioiellino, ma dove passa lui, tutto si illumina o si incupisce a seconda dei casi...Purtroppo lo vedremo sempre meno, si dice soffra di amnesie improvvise e non ricordi più le parti...Vedremo..
Buon pranzo amorevole MASSIMILIANO!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sulla domanda finale non so risponderti: non mi sono mai fermato a pensarci.
Jack è un grandissimo attore.
Ottimo post Nella!

Sontyna ha detto...


Anch'io sono legata a "qualcuno volò sul nido del cuculo". Quanto ho pianto a quel finale struggente, con quella dolce nenia indiana e la massiccia figura di "Grande Capo" che si allontana nella notte! Mi viene il magone solo a pensarci...

La lanterna dei sogni ha detto...

Indimenticabili i film di questo grande attore.
Ultimamente un pò in sordina però il bravo Jack.
Buona serata cara Nella!

cristiana marzocchi ha detto...

A mio parere, due delle sue memorabili interpretazioni, passate un po' sotto silenzio, sono
"Cinque pezzi facili" e " L'ultima corvèe". Qualche volta, raramente, l'ho criticato per un certo 'gigionismo, ma la perfezione in quei due film te la raccomando.
Poi adoro "il cuculo' e da ultimo " Qualcosa è cambiato"
Che dire, bello e anche sexi e un gran figlio di...
Cristiana

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...un enorme attore nulla da dire, ma prova ad ascoltare soltanto la colonna sonora di" Qualcuno volò.." e vedrai quanta atmosfera ti procura...
Buona serata e un abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

Si SONTYNA mia ti capisco, e il tutto accompagnato da quella musica struggente che rendeva ancora più dilaniante la loro amicizia..
Un bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao LANTERNINA mia , sai che si vocifera che non ricorda più le battute, e questo può spiegare la sua sparizione ..Peccato fosse vero, ma in questo caso , veramente ci ha lasciato pellicole indimenticabili..Un mostro di bravura...
Bacio di cuore mia cara

Nella Crosiglia ha detto...

Ragione e ancora ragione il tuo commento CRISTIANINA mia..un gran figlio di..ma gli si perdona questo ed altro..
Ha fatto miracoli con queste sue interpretazioni magistrali..veri miracoli di bravura...
Ti stringo forte adorabile creatura...

Fioredicollina ha detto...

Bellissimo questo post, tutti i film che hai citato li ha interpretati con grande maestria, ma non mi stancherei mai di guardare "qualcuno volò sul nido del cuculo" e sai...la musica mi commuove....fa questo effetto solo a me?
Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che no FIORELLINO mio...infatti l'ho scelta..è qualcosa di struggente, malinconica che ti strappa il cuore dolcissima amica mia..e la sua perfezione recitativa è sempre stata enorme..
Ti stringo forte amica mia!

Betty ha detto...

Quel pazzerellone di Jack ha regalato sempre grandi emozioni… e chi se lo dimentica...
Accipicchia che bel post succulento cara Nella, mi hai fatto ingrassare un pochino stasera 😍
Ti abbraccio stretta stretta 🌹🌹🌹

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah...non penso tu abbia bisogno di dieta amica mia bella, BETTI cara..ma a Jack dobbiamo questo ed altro , anche le sue follie....
Un buon pranzo e un abbraccio forte!

Francesca Mei ha detto...

Jack è un grandissimo del cinema.Uno dei miei preferiti è certamente "qualcuno volò sul nido del cuculo" ma è bravo in tutti ruoli.Quando uno è grande è grande e basta!Anche se i recenti film in cui c'è lui non li ho visti.

Nella Crosiglia ha detto...

Non ne ha fatti molti in questi ultimi tempi, sembra abbia problemi a ricordare le battute..Ma ne ha regalato veramente dei magnifici..
Buona notte KILARA dolce , un bacio lieve!

Francesco ha detto...

Attore superlativo hai ragione, a mio giudizio secondo solo a de Niro

Nella Crosiglia ha detto...

Di bravi della sua più o meno generazione, ce ne sono stati molti..ma lo trovo veramente superlativo come affermi tu caro FRANCESCO.."lazzaronite" compresa!
Abbraccione sportivissimo!

Paola S. ha detto...

Forse sono un po' troppo piccola per aver visto i suoi film migliori, o solo inesperta ^.^
E' un bel post, comunque. Tu scrivi molto bene e coniughi questa capacità narrativa alle mille curiosità e notizie che riporti sempre attirando l'interesse anche di chi non conosce il protagonista del post.

Ti lascio con questo complimento meritato, con un grande abbraccio ed un bacino. Buon primo maggio, anche se qui piove e pioverà ^.^

Nella Crosiglia ha detto...

Primo maggio dei lavoratori e lavorativo PAOLETTA per me con previsioni di pioggia apocalittica che non è arrivata.
Grazie per i tuoi graditi complimenti, sei proprio la mia stellina...
Capisco la tua giovane età, ma qualche pellicola di Jack, l'avrai pur vista o no? Io spero di si, perchè potrai apprezzarlo ancora di più. Un grande estroso artista!

Ti stringo forte con il bene di sempre!

Pamela ha detto...

Sai che quando l'hai nominato pensavo di aver visto solo Shining con lui, invece poi leggendo tutti quelli che hai ricordato, ce ne sono molti di film che ho visto...
E' da un po' che non si vede al cinema o mi sono persa qualcosa??
Comunque gli anni passano per tutti anche se non avrei mai detto che ha 79 anni...

Nella Crosiglia ha detto...

Soffre di amnesie improvvise che non gli permettono spesso di ricordare la parte che deve recitare...sarà vero , sarà falso cara la mia Pam? chissà!
Ci ha lasciato moltissimo , ma non vederlo più è un vero peccato!
Un bacio grande e buona serata!

Krilù ha detto...

Un vero mito questo Jack Nicholson, che ci ha lasciato personaggi indimenticabili, con quel suo viso così "stregonesco" ed inquietante, anche quando ha interpretato ruoli "quasi" romantici.
E' un vero piacere leggerti Nellina... ma quanta ne sai!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie mia cara KRILU'..non è cosa difficile scrivere con questo mito vivente..
Ti rispondo di fretta perchè da Genova come sorpresa mi hanno inviato a Mantova per Mengoni..una bella sorpresa...e ..si..questo è anche il mio lavoro!
Baci mia cara!

Carmine ha detto...

un grande anzi in grandissimo, ma qualcuno volo sul nido del cuculo, lo ha reso indimenticabile garzie anche alla direzione di milos forman, che ne ha valorizzato le capacità, bello bello mi è venuta voglia di riverderlo

Nella Crosiglia ha detto...

Enorme artista, poliedrico, istrionico e unico...
"Qualcuno volò sul nido del cuculo"è una piccola perla da rivedere caro CARMINE , molto preziosa..
Buona serata e buon pranzo...abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

Sereno e felice fine settimana a te dolce MIRTA....
Ti stringo forte come sempre e ti ringrazio per il tuo sempre gentile pensiero e ricordo..Tienimi presente sempre nelle tue preghiere!
Un forte abbraccio...tvb!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.