............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 9 maggio 2016

Ancora misteri sul Duca Bianco


E come vedete anche dopo un po' di tempo dalla morte di David Bowie, non ci potevamo fermare alla sua dipartita, dovevamo ancora scoprire qualcosa, vera o falsa che sia, su questo indimenticabile personaggio, che sembra sempre perseguitarci con trovate magiche, funebri, curiose. Si, ci destabilizza come fosse ancora vivo, ci stupisce come eravamo abituati a conoscerlo, ci disorienta  come sempre .
Risultati immagini per blackstar copertina vinile no copyright Che cosa ci potrà mai stupire oggi? La copertina, si proprio la semplice copertina del disco, che poi così tanto semplice non sembra. Chi sarà il fortunato possessore del vinile che meglio potrà scoprire questo altro miracolo? Chiunque sia o siano se avete il vinile di "Blackstar", osservandola alla luce del sole, il centro della stella nera si trasformerà in un cielo stellato. Realtà o fantasia? Provare per credere.
Sono state fatte delle prove e si è effettivamente provato che questo fenomeno esiste. Ma in che modo si può constatare? primo di tutto togliere il disco all'interno, aprire tutta la copertina in modo da avere il retro con i titoli delle canzoni accanto alla facciata con la sagoma della stella. Osservare il tutto contro la luce solare, e quest'ultima filtrerà l'interno della copertina stessa mentre apparirà un cielo stellato, come nel centro della stella stessa. Ma tutto questo miracolo può avere una spiegazione scientifica? Certo che si. La parte interna della copertina è fatta di un tipo di carta più sottile permettendo la comparsa di stelle in controluce.

Se osservate il videoclip del singolo " Blackstar", la luce del sole ha un'importanza di primo piano, compresa un' eclisse  mostrata in una delle pagine di apertura. Lo documenta bene anche Bowie in una di queste scene mentre tiene in mano un libro posto in controluce con disegnata sopra una stella nera.
Risultati immagini per blackstar copertina vinile no copyright Chi ha curato tutto l'artwork  insieme alla geniale rockstar è il signor Branbrook, già suo collaboratore per altri album e svelando il lungo parto che ha preceduto la creazione di questa copertina, infastidendo non poco le case discografiche. Quasi nessuno aveva dato importanza a questo semplice, nell'immediato, disegno, accolto anche non proprio positivamente dai vari fans, perchè all'oscuro che l'artista stava solo pensando alla sua morte imminente. La morte è oscurità, e l'oscurità nel suo mistero è semplice , come la musica se vogliamo ascoltarla  con superficialità. Ma questa falsa " semplicità"porta dentro il segno della mortalità, l'idea del buco nero che risucchia ogni cosa,l'inizio dell'Universo se questo inizio è veramente esistito. Non c'è nessuna immagine di David sulla copertina, non c'è il titolo del disco, non c'è il riferimento al suo cognome: ma tutto questo in apparenza . Se guardiamo le stelline messe sotto la stella nera, si forma un logo con la scritta " Bowie", simile a geroglifici egiziani. Negli ultimi periodi David credeva sempre più che le nostre scarse comunicazioni interpersonali sarebbero state scritte con l'andar del tempo solo da simboli. Ci sembra esagerata questa teoria? Mica tanto se seguiamo i giovanissimi quando scrivono un'email mettendo abbreviazioni che a molti risultano oscure. Quindi tutto potrebbe essere possibile per un precursore come è sempre stato. L'idea finale del tutto, tanto per tirarci fuori da questo senza dubbio un po' lugubre messaggio, è la voluta sensazione di donarci qualcosa di assolutamente misterioso, qualcosa anche di minaccioso che arrivasse pure dal cielo stellato. E allora come restiamo? Io resto incuriosita, come sempre con questo grande genio, l'attesa di avvenimenti sconosciuti sinceramente mi tocca meno, anche perchè credo di non avere il tempo per ammirarla. A voi la palla!

36 commenti:

Anna Maria Fabbri ha detto...

Ciao Nella, il Duca Bianco ci ha voluto stupire anche dopo la sua dipartita, ma tu sei sublime nel fornirci queste chicche ripiene di curiosità, sei forte ^__^
Un abbraccio.

Marco Grande Arbitro ha detto...

Certo che quell'album fa proprio gola!

Tomaso ha detto...

Cara Nella, se si potesse avere tutti i album che si desidera, ci vorrebbe una sala solo per loro:)
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara ANNAMARIA non a tutti possono interessare sai credimi..come vedi, vale più il nostro bel Marco Mengoni che il grande David Bowie!
Bacio fatato!

Nella Crosiglia ha detto...

Beh ai veri estimatori e innamorati del soggetto come me, indubbiamente caro MARCOGRANDEARBITRO
bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

Avessi io il sommo piacere di vederti a casa mia TOMASO, passeresti tra pareti interminabili di album , dischi, dc, dvd , raccolte..un ciclo infernale..poi ci fai l'abitudine..
Buon pranzo e un abbraccio forte!

Maurizio C ha detto...

Giusto nel fine settimana ho intravisto il suo cameo in Zoolander, il primo non quello recente. Ed è strano pensare che non ci sia più, davvero, che personaggio :)

Un grande abbraccio a te Nellina cara, i miei tempi liberi si sono molto ridotti rispetto al passato ma non mi dimentico mai di te :)

Maura ha detto...

Vivo senza pensare che non sarà per sempre, ma sapendolo....
Ammiro questo artista da sempre, magari riuscissi ad andarmene con la sua lucidità e consapevolezza e soprattutto riuscissi a saper scrivere la mia storia sperando che qualcuno leggendola la trovi poi interessante...
Grazie Nella per la delicatezza con la quale sai sempre donare piccole perle preziose, io non ne sapevo nulla riguardo la copertina di Blackstar e si che sono cresciuta negli anni d'oro del vinile!
Un abbraccio sincero che anche se non passo spesso tu sei racchiusa intimamente nel mio cuore;-)

Sabrina Rabbia ha detto...

COME FAI A REPERIRE TUTTE LE NOVITA'???TI RINGRAZIO CARA, SENZA TE TANTE COSE NON LE SAPREI PROPRIO,SEI LA MIA FONTE INESAURIBILE DI NOTIZIE. BACI SABRY

Nella Crosiglia ha detto...

E come posso io dimenticarmi di te MAURIZIETTO caro?Capisco perfettamente e sono felice del tuo nuovo lavoro, siamo legati sempre da" una corrispondentza di amorosi sensi" ahahahah
Bacio nuvoloso !!!

Nella Crosiglia ha detto...

Anche tu MAURA cara, difficile io dimentichi i miei amici anche se anch'io spesso, proprio per ragioni di lavoro, rallento un pochino la presa.
Avere la lucidità di Bowie quando sei vicino alla morte è cosa veramente rara, ma da una genialità così rara c'è da aspettarsi questo ed altro...Difficile anche strapparselo di dosso, questo eclettico personaggio, resta sempre nelle tue orecchie e nella tua mente.
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

E ne sono felice SABRY mia..
Reperire notizie fa anche parte del mio lavoro, e spero sempre che questo possa interessare chi mi segue. Non vorrei mai annoiare, deludere,e le tue parole mi rendono felicissima.
Grazie mia cara!
Ti stringo forte!

silvia de angelis ha detto...

...credo che molti faranno svsriati tentativi per raggiungere l'originale traguardo!
Un abbraccio carissima, silvia

Alessandra ha detto...

Non sapevo nulla...ti ringrazio per avermi dato notizie curiose e molto interessanti
Bacioni
Alessandra

Nella Crosiglia ha detto...

Moltissimi l'hanno già fatto SILVIETTA dolce..
Bacio soave!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te per apprezzare sempre quello che io scrivo, sei adorabile ALESSANDRINA mia!
Bacio piovosissimo e freddo!

Silvana Planeta ha detto...

Questa palla scotta davvero tanto, tesoro mio bello! Di sicuro questo è un mondo che tende all'isolamento, ma senza, ahimè, individualismo (nel senso positivo del termine), ossia senza alcuna tensione a distinguersi, ad emergere dalla massa sempre più ignorante e sempre meno critica. Meno male che neanche io avrò il tempo di vedere come andrà a finire... Bacio forte.

Follemente creativa ha detto...

quante notizie curiose ho scoperto.
Grazie
Barbara

Nella Crosiglia ha detto...

Bel commento SILVANINA mia..chissà dove sta il vero, dove si finirà....preoccupiamoci dell'oggi.... al domani ci penseremo...io lo dico ma poi lo pratico molto poco!
Bacioni di buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma mi fa piacere che queste notizie abbiano sollevato la tua curiosità...FOLLEMENTE CREATIVA mia..spesso si pensa che le notizie facciano presa, we invece è solo un buco nell'acqua!
Grazie mi cara e un bacio piovosissimo!

La Cuochetta ha detto...

Ma quante ne sai? Mi affascina sempre quello che scrivi e come lo scrivi. Sei una fonte inesauribile mia cara. Buon pranzo.
Marina

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie infinite CUOCHETTAEPICCOLOCHEF, sono felice che tu possa provare interesse su ciò che scrivo, veramente felice..Grazie.
Buon pranzo tesoro.
Bacio!

Sontyna ha detto...

Quando si tratta di Bowie tutto è possibile, e lo adoro talmente tanto che sono disposta a credere a qualunque cosa abbia ipotizzato o profetizzato.
Grazie Nella per queste preziosità!
Bacioni

Andrea Pizzato ha detto...

ah però! forte :) buona serata, ciao Andrea

keypaxx ha detto...

Non è strano che vi siano misteri sul Duca Bianco: ormai, a pieno diritto, è entrato nella leggenda della musica mondiale. Come pochi altri prima di lui, grazie a una capacità incredibile di proporsi al pubblico.
Un sorriso per la serata.
^____^

Anna Bernasconi Art ha detto...

Davvero una bella chicca curiosa, brava Nella! E bravo Bowie e bravi i suoi collaboratori ma c'erano dubbi in proposito? No, ovviamente!

Nella Crosiglia ha detto...

SONTYNA la penso esattamente come te, lo adoro talmente tanto che qualsiasi cosa si dica di lui sono disposta a crederci ciecamente..
Un bacio sotto il temporale!

Nella Crosiglia ha detto...

Misterioso ed enigmatico come sempre...
Un abbraccio Andrea!

Nella Crosiglia ha detto...

Come vedi caro KEYPAXX anche dopo morto si parla di lui con questo alone di mistero e di nuovo allo stesso tempo che te lo fanno ricordare sempre.
Un sorriso sotto il temporale!

Nella Crosiglia ha detto...

Nessuno dubbio cara ANNA con il Duca Bianco , tutto è sospeso, misterioso, possibile nell'impossibile!
Bacio speciale!

Mariella ha detto...

Ok, sono andata a vedere se anche la copertina del mio CD poteva fare il miracolo. Niente purtroppo, mannaggia ora mi toccherà cercare il vinile, perché claro, lo voglio!
Non smetteremo mai di parlare di lui e questo è la vera meravigliosa certezza che abbiamo.
Ti abbraccio forte.

Nella Crosiglia ha detto...

Si MARIELLA qualsiasi cosa riguardi David è talmente viva in noi che no può non essere presa in considerazione..e poi è sempre così fuori da qualsiasi pentagramma , da qualsiasi cosa comune che non si può non seguire..
Bacio specialissimo!

mr.Hyde ha detto...

Ciao Nella cara, mi sono soffermato su quello che scrivi su Bowie (molto interessante!) e per riflettere come sia importante non perdere il piacere di comunicare con gli amici. Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Bello che sei amico caro MR.HYDE...davvero ..Quando posso parlare con gli amici" vecchi" mi si apre il cuore dopo tanto tempo e sono felice perchè ancora si ricordano di me..
Questa leggenda ormai trapassata non ci finisce mai di stupire..
Bacione mio caro e abbraccione alla tribu'!

Vanessa Varini ha detto...

Notizia molto interessante, David Bowie rimarrà sempre un mito!😊
http://gattaracinefila.blogspot.it/

Nella Crosiglia ha detto...

Ma che piacere VANESSA mia averti qui e oltre tutto fans del nostro Duca.
Indimenticabile e continua a stupirci sempre e comunque...
Indimenticabile...passo subito da te!
Bacio notturno!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.