............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 28 maggio 2016

Buon compleanno mio Poet!


Sono in vena di grandi nomi in questo ultimo periodo come vedete , miei cari. Ma per prima cosa mi scuso per il ritardo nello scrivere. Problemi di software , casse armoniche , suono etc etc ...Insomma sono entrata in Windows 10 e devo un po' impratichirmi,so che mi perdonerete come sempre! Ma veniamo a noi...
Sapete che il nostro grande Poet il 24 maggio ha compiuto 75 anni? Robert Allen Zimmerman cantautore simbolo degli ultimi decenni, sperimentatore di stili di sound e di generi, avvicinandosi persino al blues, esplodendo nel country e nel rock. Mi intriga , ve lo dico subito così sapete che parlo con larga preferenza del personaggio. Gli perdono tutto: l'egoismo, la tirchieria, l'antipatia, ma chi lo ha visto da vicino c'è qualche cosa che emana di straordinariamente affascinante. Bello? Per nulla..Accomodante? Tanto meno..Eppure, eppure si capisce perchè tante donne abbiano perso la testa per lui. L'unico ad avere un blog dove sono esposte tutte le sue conquiste. Cercate donne di Dylan e le troverete, dalle coriste alle attrici famosissime. Credetemi, è un pigro, quindi il sesso" debole" ha sempre fatto il primo passo!
Risultati immagini per modern times dylan no copyrightHa ottenuto riconoscimenti incredibili nel corso della sua carriera, attivo fin dagli anni '60 ed arriviamo a " Modern times"miglior album folk contemporaneo ( 2006). Ma chi può dimenticare"Things have changed" premio oscar come miglior canzone originale dal film " Wonder Boys" ( golden globe)e per finire e non tirarla per le lunghe( Sontyna perdonami!!)insignito con la medaglia presidenziale della libertà per iniziativa del presidente Obama(2012). Non vi voglio tediare con la solita biografia che potrete , se lo volete liberamente trovare sul web, ma qualche curiosità non  fa mai male, anche per chi non ha nelle proprie grazie questo poeta. Quindi diamo inizio alle danze.
1)Prima di chiamarsi Bod Dylan , optò per un altro nome: Elston Gunn , ma data la cacofonia..solo per breve tempo.
2) Suo padre Abe era un giocatore di base-ball semi-professionista. Purtroppo dovette smettere perchè a soli 20 anni fu colpito dalla polio.
3) L'esordio nella musica il nostro Bob lo ebbe con Harry Belafonte, certo non come cantante , ma come  suonatore di armonica a bocca. Chi possiede dischi di Belafonte , potrà ascoltarlo e ditemi tutto ma la sua armonica a bocca è inconfondibile.
Risultati immagini per james dean no copyright4)Fu colpito dal film" Gioventù Bruciata" tanto da restare affascinato dall'istrionismo di James Dean.Lo rivide mille volte anche perchè gli zii erano proprietari di vere catene cinematografiche.
5)Firmo' lui stesso il suo primo contratto per la Columbia Records pur avendo solo 20 anni e non potendolo fare se non assistito dai genitori. Come ci riuscì? Si dichiarò orfano!
6)Nel '73 è apparso nel film di Sam Peckinpah " Pat Garret e Billy the Kid" nella parte del vagabondo Alias.
7)Tutti ormai sanno la sua passione per la pittura. E' un abile pittore e sono fiera di possedere una sua litografia di un cavallo da lui firmata..wow!!!
8)Fu un profondo ammiratore di Elvis Presley e fu tanto sconvolto dalla sua morte che non parlo' con nessuno per una settimana. Come vedete anche lui ha un cuore.
9)Nel 1987 si uni' con il gruppo dei" Grateful Dead " per solo sei concerti...Un po' ebreuccio in questo caso? Fate voi...
10)Come sapete si esibì per Papa Giovanni Paolo secondo  nel 1997 pur essendo ostacolato dall'allora cardinale Ratzinger.
11)Il fratello minore David Zimmerman, caso strano, è un produttore discografico....
12)Nessuno o quasi saprà che ha figli, ma va orgogliosissimo dei suoi nove nipoti e con la sua solita modestia che lo contraddistingue , ha un adesivo sull'auto con scritto " Il miglior nonno del mondo"
13)Nel 2010 malgrado la sua salute non proprio rocciosa e la sua schiena che gli procura enormi fastidi, si esibi' durante una bufera di neve in un concerto per i diritti civili alla Casa Bianca( come vedete qualcosa di buono lo troviamo...)
Quante altre particolarità, curiosità pruriginose su di lui potrei scrivere , dal primo vestito comprato da Joan Baez per esibirsi all'affascinazione di Liz Taylor che gli si presentò in camerino, ma ho rispetto per il mio Poet e mi limito alle precedenti..capite vero..quando si ammira si  è devoti!!!!
Con questo sperando di avervi un po' incuriosito , vi auguro una buona cena  e una favolosa domenica. Ho l'imbarazzo della scelta sulle canzoni da postare , quindi  scelgo  a caso, perdonatemi se ripeto ancora una volta che ce ne sarebbero mille! A presto!

50 commenti:

Vanessa Varini ha detto...

Mio papà è un fan di Bob Dylan! Interessantissimo questo articolo!❤

Sabrina Rabbia ha detto...

e' sempre un piacere leggerti, sono cosi' interessanti i tuoi post!!!Imparo un sacco di cose, grazie!!!Baci Sabry

silvia de angelis ha detto...

Notizissime, e anteprime di artisti speciali, nelle tue variegate e piacevoli pagine...grazie Nella, buona domenica e un bacissimo,silvia

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie VANESSA gentile per te e per il tuo papà..
Spero che lui apprezzi queste curiosità e ti ringrazio per le meravigliose parole che tu mi hai inviato...
Un bacio piovoso!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia piccola SABRINA...mi dici sempre tante cose belle...spero di esserti utile sempre, ma soprattutto spero che tu ti diverta a leggermi...
Un bacio grande!

Nella Crosiglia ha detto...

Come sempre la mia SILVIETTA mi delizia con le sue deliziose parole ,....
Grazie mia cara ..una gioiosa e felice domenica..
Bacio soave!

Maria D'Asaro ha detto...

Molto intrigante e originale la tua biografia di un mito come Bob Dylan! Brava. Buona domenica. Un abbraccio.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, ho voluto passare per augurarti una buona domenica, ahimè però sotto la pioggia.
Tomaso

minerva ha detto...

sai quanto lo amo, quanto fa parte del mio immmaginario e quanto devo a lui, alla Beaz e ai Beatles parte di quello che sono adesso. L'ho visto a Milano, tre anni fa, con 39 di febbbre, unica ragazzina in sala circondata da gente di minimo cinquant'anni. Ero talmente frastornata, incredula e febbricitante che ricordo pochissimo di quel concerto, però è stato... è stato magico, perché lui era Bob Dylan, scontroso, certo, ma non così antipatico, alla fine, e quando suonava sembrava di essere catapultati in un'epoca maledettamente diversa. Eppure se c'è uno che non si è limitato agli anni '60 questo è proprio lui, Bob dylan, che ha attraversato epoche diverissime dando tanto, anche se forse gli anni '60 resteranno il perido più emblematico e più visionario della sua carriera... chissà.
un abbraccio, e buona domenica sotto questa pioggia torrenziale

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MARIDASOLCARE..il tuo complimento mi inorgoglisce molto...
Ti ringrazio infinitamente e ti bacio in una giornata piena di pioggia!

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO siamo uniti dallo stesso clima, spero anche dalla stessa simpatia e affetto...
Buona domenica di pioggia anche per te e alla tua famiglia e un grande abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

MINERVA mia concordo passo per passo tutto quello che hai scritto, anche sulla forma caratteriale del nostro Bob..e godiamoci le sue meraviglie anche con questa pioggia torrenziale..
Ti stringo forte!

Massimiliano Riccardi ha detto...

Stai parlando di qualcuno che è assimilabile al vero mito, non ci sono cavoli che tengano, la sua influenza musicale e poetica va ben oltre il semplice conoscerlo o no (parlo per i giovani). Bob Dylan è nella buona musica, nell'aria di tutti i testi, dei cantautori che sono venuti dopo di lui. Sono felice per la citazione di Elvis. Io amo quell'uomo, è inspiegabile, mia moglie ride quando mi vede piangere mentre mi guardo i documentari su di lui (sono pieno di dvd in merito). Tutti i miti della musica hanno avuto un grande amore per il Re, ci sarà un motivo?. Brava Nella.Brava, anzi, bravissima.

Sontyna ha detto...

Non dico nulla su Bob Dylan...ne avevo già accennato con un commento in altro tuo post cara Nella.
Ti racconterò invece una curiosità che riguarda James Dean e...me! Forse è una cosa un po' macabra, ma lui è morto proprio il giorno in cui sono nata io.
Bacioni!

A Nordic Heart ha detto...

Grande Bob Dylan che, grazie agli album della sorella maggiore della mia amica alle superiori, ho conosciuto proprio quando cominciamo a scegliere la musica da ascoltare... non quella che ci propinano a profusione perché di moda.
E da allora ha fatto parte delle mie scelte musicali... sempre... per sognare... pensare... riflettere...
Ho assaporato ogni periodo, ogni stile, ogni sonorità... non mi delude mai...
Carattere scontroso? Dolorosamente sincero? Particolare?... Se stesso fino in fondo, senza pantomime... come il modo assolutamente personale e... assolutamente irripetibile di cantare. Puoi cantare insieme a lui, ma mai come lui!
Mi sono dilungata, lo so, ma ho gradito molto il tuo post e le tante curiosità, che mi hanno scaricato una sequela di ricordi nella mente.
Grazie tante tante tante... e buona domenica anche a te.
P.S.
vado ad ascoltare l'album con Belafonte, che ho ascoltato tanto senza sapere questa grande curiosità...
Kiss, Sonia

Santa S ha detto...

Qui si fa l'uomo;)
Brava Nella, riesci a mettere "in mutande" (consentimi il francesismo) i miti e le leggende con grande eleganza e astuzia (neanche se ne accorgono)
Temo anch'io Windows 10, ma dovrò decidermi...
Buona domenica, baci.

Alessandra ha detto...

Leggere i tuoi post mi arricchisce sempre di tanto sapere. Grazie!
Bacioni
Alessandra

Andreina ha detto...

i tuoi post sono una fonte di notizie anche per chi non è esperto di musica.... grazie

Nella Crosiglia ha detto...

Sai MASSIMILIANO caro che i tuoi complimenti mi commuovono e nello stesso tempo mi entusiasmano...grazie amico mio caro..i miti sono e restano eterni, impressi nella nostra mente, indelebili, indimenticabili e come hai potuto leggere ..non solo per noi..ma anche per altri miti musicali come Bob!
Un bacio specialissimo..pieno di vento e pioggia...

Nella Crosiglia ha detto...

Vedi la casualità cara SONTYNA,è una cosa che ci resta attaccata come un marchio e come hai constatato non la scorderemo mai...
Bacio tempestoso....

Simona Nania ha detto...

io devo essere un caso da studiare, patologico.. non amo le grandi celebrità (ad esclusione del mio unico Amore Elvis Presley) non amo i grandi nomi degli anni della mia adolescenza quindi cavallo inizi anni '80.. i miei compagni di scuola si pisciavano sotto ad ascoltare i Beatles, Bob Dylan, I Rolling Stones, Joan B. e tutti quelli che andavano in giro con il simbolo della pace, i cantanti italiani poi na pizza senza senso... e potrei continuare a lungo. A me hanno sempre annoiato a morte, Non mi hanno mai trasmesso un cavolo di niente.. vuoi una siringata del mio sangue da fare analizzare Nellina mia? :-(

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie A NORDIC HEART , grazie perchè felice di esserti stata utile, di averti fatto affiorare ricordi che avresti comunque avuto lo stesso , p erchè qui si parla di pagine indimenticabili della musica...
La fisarmonica a bocca con Belafonte è una notiziola non da poco, proprio non ne avevo mai avuto sentore neppure io...
Bacissimi mia cara

Nella Crosiglia ha detto...

Ahahahaha SANTA mia, grazie ..tanto spiritosa e tanto arguta...Mi viene spesso spontaneo ma credi non è intenzionale!!!!
Un bacio specialissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te ALESSANDRINA, è proprio questo lo scopo del mio scrivere e sono felice di sapere che un pochino riesco a trasmettere...
Ti abbraccio forte con questo tempaccio autunnale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te ANDREINA dolce che sempre mi segui con costanza e pazienza..
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

No tesoro di una BATU' si tratta solo di semplici gusti personali e credi è una cosa comunissima.
Anche a me capita di avere sottomano grossi nomi e restare quasi indifferente perchè non mi entrano nel sangue, pur ammettendo la loro grandezza.
Bacione bella donna!

Francesca Mei ha detto...

Hai una sua litografiaa???WoW!!!!Splendido!!Chissà quante altre cose mitiche haii!!

Nella Crosiglia ha detto...

Non esageriamo cara KILARA, ho parecchie cose di molti cantanti , ma questa è stata un vera botta di....fortuna....ahahahaha
Bacioni e buona cena!

fioredizagara ha detto...

Imparo sempre tanto da i tuoi post e poi questo cantante mi piace molto. Un abbraccio
(Sono un pò latente sul blog perchè sono molto presa da facebook)

Nella Crosiglia ha detto...

Cara la mia CETTINA ma tu pensi che io poso scordarmi di te?
Anch'io nei mesi estivi per ragioni lavorative sono meno presente anche se faccio sforzi per rimediare, ma è una situazione molto comune e poi le vere amiche non si perdono mai!Felice che tu sia un'ammiratrice di Bob..
Bacio dolce e buon pranzo1

Mariella ha detto...

Non mi mai stato simpatico ed è il motivo principale per cui non l'ho mai seguito.
Oltre al fatto che la sua voce mi infastidisce.
In compenso da poco ho visto un film su di lui che mi è piaciuto molto: I AM NON HERE. L'hai visto?
Ps: come va lì col tempo, qui stiamo cercando tutti delle barchette per circolare :-)

Krilù ha detto...

Grazie per questo bel post sul mitico Bob Dylan, mito dei miei favolosi anni '60.

Annamaria ha detto...

Post grandioso, come sempre....sai assolutamente tutto!!! Parli di grandissime rockstar con la stessa facilità con cui racconteresti del vicino della porta accanto.....
Grazie, carissima, ti abbraccio sempre fortissimo!!!

Francesco ha detto...

a questo giro la penso come Mariella. non l'ho mai capito, in tutti i sensi.

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA ho sentito la notizia della pioggia lombarda...noi abbiamo sempre vento e un giorno siamo in piena estate e l'altro da riaccendere caminetto e riscaldamento , pioggia vento e freddo...
Ho visto il film in questione, mi è piaciuto un sacco , ma sono di parte , ho una passione per Bob,i gusti dell'"orrido" sono sempre da rispettare!!!ahahaha
Bacissimo e ti mando un canotto o una canoa , va bene lo stesso?

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia adorabile KRILU'. mi fa piacere che tu apprezzi il nostro Poet..
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma in fondo sono tutti vicini della porta accanto ANNAMARIA mia bella...
Hanno anche loro dei bagni( sperando usino il bidet)..scusa questa affermazione poco educata, ma a parte i primi tempi del mio lavoro , li ho poi sempre visti come persone più o meno normali, con le loro stravaganze o particolarità come ognuno di noi, abilità o meno per nella loro arte
Un abbraccio da stritolo

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCHINO mio, ma perchè? Mai capito? Come artista, come persona, come musica, come successo?
Mi spiace, spero di imbroccare nuovamente qualcuno che ti vada a genio...
Buona corsa e abbraccione serale!

Rosy ha detto...

Carissima Nella sono tornata dopo una lunghissima assenza dal blog e dal web:).Come sempre i tuoi articoli sono estremamente interessanti e apprendo sempre cose che prima ignoravo o conoscevo solo in parte..il fratello di una mia carissima amica è un grande fan di Bob Dylan,pensa che un verso di una sua canzone è stato stampato all'interno della partecipazione del suo matrimonio,pervenutami di recente!
Un bacione e buon inizio settimana:)).
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

Bentornata cara ROSY mia...spero che la tua vacanza sia stata bellissima, ma sono sicura di si.
Felice di avere fatto cosa gradita almeno al fratello di una tua amica e sarei pure curiosa di conoscere cosa ha scritto sulle partecipazioni di nozze....
Fantastico..
A te bentornata e un bacissimo!

Mariella ha detto...

In quel film ho trovato "favolosa" Cate Blanchett e il modo di raccontarci l'artista con episodi come tracce di lui.
Va bene un canotto, prevista pioggia ancora per una manciata di giorni. Faremo in tempo a tramutarci tutti in piante acquatiche.
Ti abbraccio.
PS: con Francesco dovresti provare con i Franz Ferdinand, chissà ;)

chicchina ha detto...

Ci sono ancora,Nella e questo post mi ci voleva proprio per rispolverare ricordi e tempi diversi.E' un idolo indiscusso,per me :visionario e ribelle anni 60,lo associo a Joan Baez,ovviamente e rappresentavano quello che anche noi,coetanei, allora sognavamo.
I tuoi racconti,le notizie rendono più concreto il personaggio,anche con i lati negativi.Un abbraccio .

Nella Crosiglia ha detto...

Cate Blanchett è un'artista favolosa e poi in questa interpretazione è realmente super. Non è certo semplice interpretare Bob e lei ha molte espressioni che la rendono somigliantissima oltrechè bravissima...
Buon pranzo e bacissimo spero non su di un barcone!Ti sono vicino MARIELLINA!
PS.Francesco risulta un caso insoluto, tento sempre ma imbrocco poche volte...ahahaha

Nella Crosiglia ha detto...

Ma io non ti dimentico mai CHICCHINA dolce , sei sempre con me, credimi...
Dylan , un artista , che , preferenze a parte , ha sorvolato il corso di tutte le nostre vite, nel bene e nel male...
Felice che tu lo possa apprezzare..
Ti stringo forte!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sono in ritardo per il compleanno di Bob Dylan :(

Paola S. ha detto...

Buon compleanno a Dylan allora ^.^
Quale modo migliore per festeggiarlo se non con un bel post pieno di curiosità ed aneddoti come il tuo?Mi ricorda di quando ero piccola e festeggiavo con le mie amichette il compleanno di Tiziano :-P
Tu sei molto più professionale, eheh.
Comunque ha fatto bene a cambiare nome..il primo che aveva scelto mi ricorda qualcosa di strano xD

Un abbraccione, cara Nella, e l'augurio che questo nuovo mese inizi alla grande!

Nella Crosiglia ha detto...

Bob, caro MARCOGRANDEARBITRO è contento lo stesso e ti ringrazia!
Buon pranzo amicone mio!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie PAOLETTA mia,Bob sarà molto felice di avere anche i tuoi auguri da una così bella e soave fanciulla..ahahahah
Grazie per gli auguri, me li tengo stretti perchè il bisogno è sempre impellente!
Un bacio speciale e buon pranzo!

keypaxx ha detto...

Note a margine: anche io sono "appena" entrato in El Capitan, il nuovo sistema operativo mac. Dopo pensamenti e ripensamenti estremi, ho lasciato il mio adorato Mountain Lion (non ce la facevo proprio... come puoi abbandonare un sistema operativo con l'effige del tuo felino preferito?)
L'augurio per una solare settimana a te.
^_____^

Nella Crosiglia ha detto...

Cambiamenti radicali per tutti caro KEYPAXX, come ti trovi?
Il tuo felino lo hai salvato?
Un sorriso poco solare con pioggia ma sincero!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.