............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 15 giugno 2016

A moon shaped pool


Eccomi a voi miei cari e mi devo assolutamente far perdonare avete ragione. Quanto tempo non scrivo? Troppo....ma il periodo è veramente febbrile per me, tra concerti da preparare, visite in redazione, biglietti da cambiare, tempo dedicato a faccende personali..non sono mai stata tanto senza venirvi a trovare ( lacerazioni e salute a parte).

Risultati immagini per radiohead band no copyrightE come non farlo con un argomento abbastanza complesso  ma doveroso dopo tanta assenza. Difficilotto lo ammetto, ma come non parlarvi dell'ultima perla dei Radiohead?E' una band che io amo molto, Thom Yorke il loro leader mi ha sempre affascinato  nel bene e nel male, trovo questa band non facile da capire ma quando si riesce ad entrare nel loro mondo , non è semplice poi tirarsi fuori se si ha il desiderio di farlo.Sono scomparsi? quante volte è stato detto in questi ultimi tempi..e invece no..sono riapparsi. Ed è stato detto di tutto e di più, la critica si è lanciata su di loro, sbranandoli quasi : un segnale politico?marketing?sono geniali? no, solo ruffiani...Sembrano i Coldplay?( cosa più errata del mondo a mio avviso..)La voce di Yorke è brutta da sempre?( ma chi lo dice?). Si è proprio letto di tutto e il suo esatto contrario. E' inutile sforzarci di capire le azioni di questo gruppo, la realtà dimostra che ancora una volta questa band di Oxford è un passo avanti a tutti nel creare un clima di isterismo di fronte all'uscita di una loro nuova creatura.Erano scomparsi dai social, ma non erano mai andati via, avevano tirato una riga sul loro passato e questo l'abbiamo capito? Stento a crederlo..Forse ha ragione chi ha scritto che sono un po' ruffiani, ma anche e soprattutto dei dannati geni.
Il tanto atteso nono disco è tra le nostre mani dopo un muro di parole , ma quando tocca alla musica parlare questa non stenta a farlo. Molte delle canzoni presenti nell'album sono già state presentate in passato. comprese le sessioni di registrazioni di " the Bends"
Risultati immagini per johnny green wood no copyright
Ricordiamo il successo di "the King Of Limbs" ( criticato agli inizi pure lui poverello..), ma soffermiamoci sui due primi singoli " Burn the witch" dove si mette subito in chiaro il nuovo corso di questa band, le basi creative di Jony Greenwood considerato in patria uno dei più grandi compositori di musica " colta" nonchè autore di colonne sonore. La sua firma rimbalza nel muro di archi sovrapposti, insistenti con Yorke che si divide tra parlato e falsetti, con un finale angoscioso pieno di rabbia, classico marchio di fabbrica di questa band." Daydreaming" ci ricorda per chi è estimatore un pochino"Kid A", ma lascia spazio ad una canzone sognante, immersa in un sonno pieno di rimorsi e sensi di colpa."Desert island disk" è una ballata per voce e chitarra acustica più americana del solito che farà spargere più di una lacrima ai fans più sfegatati. Asciugate le lacrime , sarete interrotti da "Ful stop"travolti da un basso incessante che trasporta il brano in crescendo, nascondendo un pochino la voce del leader, con una esplosione finale di chitarre e falsetti , una vera perla di tutto l'album." Glass eye", intensa, spazzata via dagli archi, dove Thom sembra raccontare una sua storia personale così come  "Identikit"accompagnata da un bel giro di basso con voce sdoppiata in un crescendo da capogiro." The numbers" ci riporta al vecchio a " Paranoid Android", tra sfumature jazz , pianoforte e grande orchestrazione , mentre York canta il suo inno ambientalista, finendo con tre canzoni " Present tense"dove si percepisce il peso della band che pensavamo smembrata dalla loro estenuante ricerca elettronica,celata da una coltre oscura ed asfissiante, mentre la chiusura spetta forse alla canzone più amata dai fans.Una canzone di vent'anni fa, presentata fino ad oggi solo dal vivo. E parliamo di " True love waits" con un arrangiamento più introspettivo dell'originale, a descapito della prima sua forma esile ed acustica. Era una canzone d'amore ora diventa una canzone malinconica come ci ricorda il leader per un amore finito male, una passione rotta , proprio come il suo divorzio recente dalla moglie. Un disco difficile , ma sorprendente, un sapore di tristezza che ti lascia l'anima infranta, l'amore perduto,la rabbia politica e il fervore ambientalista.
I Radiohead ci hanno portato in una nuova dimensione, dove non esistono confini tra passato e futuro, tra tradizione e sperimentazione, tra pop/ rock e musica contemporanea.
Ci vorranno molti ascolti per capire, ci vorrà molto tempo per dare una valutazione e un parere personale e buttarsi volontariamente in fondo a questa piscina a forma di luna...
Il loro migliore album? Si dice sempre così..In questo caso forse c'è un po' più di verità, ma per ora accontentiamoci del loro ritorno.
Difficile gatta da pelare, io vi ho dato le tracce , sta a voi , se lo desiderate , scoprire il tesoro, ma se pensate ne valga la pena, fatelo anche con fatica, sicuramente alla fine troverete una gran bella sorpresa. A presto e sappiatemi dire....

48 commenti:

francesco ha detto...

gran bel disco

http://markx7.blogspot.it/2016/06/i-radiohead-e-wicker-man-di-robin-hardy.html

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sai Nella, il nuovo album dei Radiohead non riesco ancora ad inquadrarlo.
Lo sto ascoltando da giorni...
Mi piace molto, ma non so proprio come pronunciarmi. Lo trovo atipico.

Glò ha detto...

Li ho sempre apprezzati, di recente li ho amati un po' di meno rispetto ai primi lavori fatti. Per adesso non ho ascoltato nulla del nuovo album, tu ne parli assai bene! Provvederò ;)
Un abbraccio cara Nella^_^

Maria D'Asaro ha detto...

Non li conosco quasi per niente (sono quasi un'analfabeta a livello di musica straniera). Grazie per i tuoi post appassionati. Buona giornata!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie FRANCESCO , so che sei un intenditore ferrato di musica e questo mi risolleva un poco.
Album non facile, disco controverso...
Ti ringrazio del tuo prezioso supporto..
Un abbraccione e una splendida giornata per te!

Nella Crosiglia ha detto...

E infatti lo è mio caro MARCOGRANDEARBITRO...
Non facile, da ascoltare , meglio se si è già integrati nel mondo di questa bravissima band , sicuramente non alla portata di tutti!
Buon ascolto e un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Vedi cara GLO' quando si ha una simpatia verso un'artista non si è mai completamente obbiettivi, quindi io ho detto solo la mia cercando di enfatizzarla il meno possibile, per poi rileggere il tutto ed accorgermi di essere stata comeempre partitica al 90%..
Diversi dall'inizio senza dubbio...ma un' evoluzione in positivo o negativo ci deve sempre essere...
Bacio speciale e attendo le tue prime impressioni!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te MARIDASOLCARE, che come sempre partecipi con preziosi commenti ai miei post sia che l'argomento ti interessi sia che tu sia all'oscuro del tutto..
Prova a pensare , e la tua intelligenza e sensibilità te lo permette a qualcosa di interiore , simbolico, a volte angoscioso, ma reale.
Forse ti può aiutare . La gioia vera non mi sembra prevista in questo lavoro.Ma anch'io sono umana e sbaglio, c'è sempre una piccola luce in fondo al tunnel!
Un abbraccio forte

Tomaso ha detto...

Cara Nella, oggi si fa fatica ha dare il buongiorno!!! continua ogni giorno ha piovere:(
Ciao e buona giornata ugualmente, naturalmente con un sorriso:)
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Si TOMASO mio hai ragione, da noi un giorno si o solo il mattino e poi nuvolo, vento e pioggia..siamo sulla stessa barca ma ci accomuna il sorriso...
Un abbraccione!

La Cuochetta ha detto...

Li ho sentiti nominare ma non li conoscevo .. ora mi hai incuriosito e cercherò altre informazioni.
Un bacio.
Marina

Costantino ha detto...

Confesso anch'io la mia scarsa cultura in materia, ma anch'io ti ringrazio per questi post che colmano qualcuna delle mie molte lacune.
Buona giornata, Costantino

silvia de angelis ha detto...

Con questo tuo nuovo stimolo mi soffermerò su questo gruppo che non conoscevo....
Un abbraccio carissima, silvia

Unknown ha detto...

Non li conoscevo!
Comunque per le unghie... basta prefiggersi l'obiettivo di farle crescere!
Lifen

Maurizio C ha detto...

Non li conosco granchè, però li ascolto volentieri su tuo consiglio, visto che ne dai sempre di buonissimi :)

Un abbraccione :)

Nella Crosiglia ha detto...

CUOCHETTA E PICCOLO CHEF ti ringrazio per questa fiducia.prendili a piccole dosi,e dimmi cosa ne pensi..
Bacione piovoso!

Nella Crosiglia ha detto...

COSTANTINO..sicuramente un gruppo non facile, spero che qualcosa riesca ad interessarti e ti ringrazio...
Un abbraccio nuvolosissimo...

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA mia bella che responsabilità mi sono presa...
Non facili da digerire sicuramente , ma felice che tu almeno senta qualche loro canzone..
Bacio soave!

Nella Crosiglia ha detto...

LUISA, saggia amica mia ..hai ragione..devo mettermi di impegno..
Lo stesso che necessita l'ascolto di questa brava band!
Un bacio sotto la pioggia!

Nella Crosiglia ha detto...

MAURIZIETTO , può darsi che questo consiglio sia l'eccezione che conferma la regola..mi auguro di no..
Buon ascolto in ogni modo e grazie per la fiducia!
Bacionissimi freddolosi...

Mariella ha detto...

Non li conosco e non li ho mai seguiti.
Del resto non si può con tutti.
Onestamente non mi ispirano nemmeno.
Direi che possiamo continuare ognuno per la sua strada.
AHAHAH
Abbraccio grande.

Nella Crosiglia ha detto...

E dai MARIELLINA mia ....qualche volta incontratevi con i Radiohead, un po'" criptosi" ma non fanno male!
ahahahah
Bacissimo e a prestissimo!!!

Francesca Mei ha detto...

Ci provo a sentirlo ma i radiohead è un altro gruppo che non mi piace un granche.Non dico che non siano bravi ma non è proprio il mio genere.

Nella Crosiglia ha detto...

Un po' criptici mia cara KILARA soprattutto in questa loro ultima creazione, ma non si può negare non siano bravi.
Prova ad ascoltare come le medicine una alla volta!!!!
Fammmi sapere..
Buon pranzo e un bacio grande!

Cannibal Kid ha detto...

Un grandissimo disco!
Per me i loro top album rimangono sempre Ok Computer e Kid A, insuperabili, però questo si può giocare il terzo posto... ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Applauso MARCO da grande intenditore!
Un felice w/ e e un abbraccione!

Rosy ha detto...

Carissima Nella, non conoscevo questo gruppo ma la tua recensione mi ha talmente colpita e incuriosita che cercherò di ascoltare (ed eventualmente scaricare) qualche pezzo, giusto per farmi un'idea su fatto che possano o meno piacermi:) grazie infinite per le interessantissime informazioni che come sempre condividi nei tuoi post:))
un bacione:))
Rosy

Francesco ha detto...

Credevo fossero piu conosciuti dai tuoi Blogger

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie a te cara ROSY,grazie per darmi fiducia, e ti consiglio di incominciare da zero se desideri entrare nel mondo dei Radiohead tanto per conoscerli un po' meglio, per curiosità , per avere incontrato qualcosa di nuovo , originale e davvero notevole, ma sicuramente non facile!
Un grande bacio della buona sera e buona cena!

Nella Crosiglia ha detto...

Io intuivo che questa band non poteva essere data in pasto così facilmente caro FRANCESCO..molto difficile davvero...ma la cosa che mi consola è il desidero che alcuni blogger abbiano manifestato nel conoscerli, pur non avendoli mai sentiti.
Per me già questo è un grande successo!
Un abbraccione pre festivo!

Vanessa Varini ha detto...

Qui piove tutte le sere!! Ne ho sentito parlare di questo gruppo musicale😊 ma non l'ho mai seguito. La tua recensione mi ha molto incuriosito! Brava Nella!😘 Buona serata!❤

Sontyna ha detto...

Io ero rimasta a Creep!...che peraltro ho adorato. Questo nuovo sound - ad un primo ascolto - non è che sia proprio nelle mie corde, ma insisterò ;)
A proposito cara Nella, proprio stamattina ho letto che ad Instanbul, in un negozio di dischi, i fan dei Radiohead sono stati aggrediti da estremisti islamici....roba da pazzi.
Un abbraccio cara ♥

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie cara VANESSA, band difficile, ma da scoprire...se hai coraggio ...fallo!
Bacioni con temporale!

Nella Crosiglia ha detto...

Mamma mia SONTYNA bella sto correndo brutti rischi allora con gli islamici....
Questo disco è maggiormente criptico e non certo facile, ma il loro valore si sente eccome!
Bacio sotto la pioggia!

Simona ha detto...

Non l'ho ancora ascoltato, in genere mi piacciono, stavolta vedremo.
Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Un po' più di pazienza e di riflessione, siamo più criptici, ma le, motivazioni ci sono tutte e la bravura anche!
Buona serata e bacione CICCOLA mia

Andrea Pizzato ha detto...

bravi, mi piacciono molto :) all'inizio non ero molto convinto, poi riascoltando più volte le loro canzoni sono diventato un loro fan :) buona serata, ciao Andrea

Unknown ha detto...

...buon Lunedì!
Lifen

Nella Crosiglia ha detto...

Felice caro ANDREINO che tu sia un fans dei Radiohead..ti intriga anche il loro ultimo lavoro?
Non facile vero, molto criptato , ma la loro genialità per chi li apprezza salta fuori!
Bacionissimo....con il sole aspettando la pioggia di domani!

Nella Crosiglia ha detto...

Buon inizio settimana cara la mia bella LUISA...
tanti bacetti oggi col sole e domani chissà!!!!

Pamela ha detto...

In effetti era da un po' che non si sentivano, ma sembra che abbiano fatto un ritorno col botto!! Ancora non mi è capitato di sentire questo nuovo album, appena ho l'occasione ne approfitto!!
Un bacione!!

Unknown ha detto...

...buon Martedì!
Luisa

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao PAMELA bella..album discordante che unisce e divide..sentilo con calma e fammi sapere!
Baciottone!

Nella Crosiglia ha detto...

Buona seratona LUISA bella...un mercoledì da leoni per te!
Bacione!

Serena S. Madhouse ha detto...

Un gruppo che stimo, ma che non sento appartenermi... anche se la loro scelta di sparire dai social network è davvero un bel segnale, soprattutto è davvero al passo coi tempi, perché ultimamente la vita virtuale sembra immersa in un rumore di fondo che toglie valore alle cose...

Nella Crosiglia ha detto...

Molto profonda la tua riflessione Serena sono d'accordo con te, ma purtropoo " la pubblicità" è l'anima del commercio, e siamo invasi da queste cose, che indeboliscono di molto spesso il valore del prodotto.
Un buon pranzo e un abbraccio sincero!

keypaxx ha detto...

Altra immersione di cultura musicale. Dove l'ascolto è doveroso, senza dubbio. Dovrò rimediare.
;-)
Un sorriso per la settimana.
^___^

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro KEYPAXX se sono nelle tue corde musicali è d'obbligo. Un grande gruppo da scoprire ogni volta malgrado l'ascolto si faccia sempre più introverso e misterioso.
Un sorriso solo per te

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.