............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 11 luglio 2016

Parachutes


Risultati immagini per coldplay no copyrightNiente facile abbandonare Bruce e ritornare con i piedi per terra e allora facciamolo con un band che non fa male, che è gradita a molti, che ci porta leggerezza, dolcezza, malinconia,amore, divertimento c che vedremo, ebbene si,solo nel 2017 anche in Italia, mete da destinarsi, ma saranno probabilmente Torino e Milano..si vedrà. Di chi parlo? ma dei Coldplay ,  non vi angustiate non desidero per l'ennesima illustrarveli , ma ricordare il compleanno del loro album di debutto di ben 16 anni fa ,il 10 luglio del 2000 per l'esattezza. Avevano avuto parecchi insuccessi prima, chissà con un altro mood si sarebbero stancati, non sarebbero arrivati fino a noi, ma con la stessa leggerezza delle loro canzoni, che poi farle con leggerezza non  è affatto semplice, son arrivati fino a noi riscuotendo un successo che se non si può considerare di nicchia, è alquanto piacevole. Non mi metto a tessere la mia simpatia per questo ragazzo biondo, questo Chris Martin gradevole e sempre alquanto misurato nel bene e nel male sia nel privato che nel pubblico( tanto l'ho sto facendo ancora perdonatemi), ma l'unione della band è sempre stata salda( fino ad oggi), arrivando con questo loro lavoro a conquistare la vetta per ben 13 settimane nella top ten.
Meno fortunato fu l'esordio in America, ma il loro " boom" lo ebbero in Europa,il loro nome si amplificò, le case discografiche incominciarono a corteggiarli, grazie soprattutto ai singoli  "Yellow" e " Trouble", ma per stare ancora un pochino svegli in questa notte italiana così afosa, tiriamo fuori qualche curiosità, che ne dite?
Il primo singolo fu " Shiver" , ve lo ricordate , lo abbiamo ballato, cantato e ascoltato mille volte pur restando sempre al 35 posto in Uk.
Ci furono imprevisti nella realizzazione del video di " Yellow",acquazzoni improvvisi ne cambiarono la struttura, diminuendo la tempistica dell'audio, ma non procurando poi grossi danni. Chi se ne accorse tra di voi?Alzate sempre la mano.
Non aveva questo titolo originariamente, ma Chris lo intitolò" Yellow Page" , troppo cacofonico...si eliminò qualcosa e melodicamente suonò meglio.
Il titolo dell'album ebbe una gestione piuttosto complessa. Si doveva optare proprio per" Yellow", chi invece preferiva donare un po' di suspence al tutto intitolandolo-" Don't Panic"
Ma per rispondere a chi li considerava troppo deprimenti si optò per" Parachutes", qualcosa che ti fa toccare terra dolcemente mentre altri credono potresti precipitare. Un bel tocco di diplomazia!
Il disco ebbe un'impennata gloriosa e nessuno l'avrebbe sicuramente predetto, discreto successo si , trionfo non era previsto, ma la sorte spesso gira a favore.
Anche la pubblicità si fece avanti, spintonandosi a vicenda. La Coca Cola voleva sponsorizzarsi  con " Trouble", la " Gatorade" con" Yellow" , ma si diressero ambedue per altre sponde , perchè i Coldplay rifiutarono introiti milionari.
" Yellow" fu la quarta canzone inglese dei singoli più venduti in Europa.
 Registrarono " Parachutes" in quattro studi discografici differenti , questo per far zittire anche il" pressapochismo" della loro preparazione e della loro musica.
Ai Brit Award 2001 vinsero come miglior gruppo britannico e come miglior album inglese.
Risultati immagini per viva la vida coldplay no copyright
E ora questo tour " Viva la vida" non starà molto ad apparire tra di noi, parola di Martin, che reputa l'Italia carica di energia e di divertimento essenziale per la buona riuscita di un tour. Mancano dall'Italia da ben 5 anni e quindi potrebbe essere anche confermata questa loro promessa, si parla anche
 di allettarli  con il " Circo Massimo" una volta proibito solo a parlarne e ora in pasto ai " Rollin'"      a " Gilmour" e a " Springsteen". Sarà in estate questo è certo e chi di voi lo prenderà in considerazione? Tanti, tutti, pochi? Fatemi un po' sapere come li vedete questi Coldplay: vi fanno addormentare?suonano nel vostro cuore?a qualcuno piacciono?li odiate? non li andate a vedere?siete grandi fans? Aspetto speranzosa ..a voi il drastico giudizio!

38 commenti:

lafenicerinascedase ha detto...

Questo ce l'ho :-)!
Mi piaceva un sacco questo disco, lo ascoltavo e riascoltavo. E pensare che siano trascorsi 16 anni mi fa un po' impressione.
E sia... loro sono cresciuti artisticamente e non io solo non.
Un abbraccio in questa notte afosa e insonne.
Francesca

Nella Crosiglia ha detto...

Tu non hai bisogno di crescere adorabile FENICE, sei così e sei meravigliosa...
Un bacio afoso e " pieno di lavoro

La Cuochetta ha detto...

Ti capisco, non deve essere facile abbandonare Bruce e ritornare con i piedi per terra e allora facciamolo con .. un giochino :D
Ti ho coinvolto in un Tag sul mio blog Nellina mia, vieni?
Baciotti.
Marina

Pietro Sabatelli ha detto...

Caspita son passati già 16 anni...le loro canzoni sono sempre belle, in effetti però i Coldplay sono davvero bravissimi e secondo me sono al momento il miglior gruppo del genere in assoluto ;)

'se fossi fuoco arderei il mondo' ha detto...

a me non piacciono per niente..
salverei però la canzone con Rihanna..

un saluto affettuoso

Cannibal Kid ha detto...

Grande gruppo...
se solo si fossero fermati a questo primo splendido disco. :)

Tomaso ha detto...

Cara Nella, io non li ho mai sentiti, e ha dirti il vero non mi piacciono per niente.
Ciao e buona giornata cara amica con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso

Sabrina Rabbia ha detto...

A ME PIACCIONO TANTISSIMO. BACI SABRY

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che vengo cara CUOCHETTA mia...arrivo volando..dammi un pochino di tempo e sono date!
Bacioni..

Nella Crosiglia ha detto...

PIETRO sono bravi , orecchiabili, simpatici e piacciono molto..
Considerarli il miglior gruppo del momento dipende molto dai gusti, personalmente non mi annoiano per nulla...
Un forte abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

I gusti sono sempre da rispettare ci mancherebbe, a me non dispiacciono, indubbiamente non fanno la storia della musica..
Un abbraccio forte , cara SEFOSSI FUOCO...."

Nella Crosiglia ha detto...

MARCO caro dipende dai gusti..hanno fatto un'escalation abbastanza rapida, incontrano molto i favori del pubblico, la loro musica è abbastanza commerciale e non fa pensare , a volte per una certa categoria basta e avanza...
Abbraccio afoso...

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO caro i gusti come ho sempre detto sono da rispettare..non si può averli tutti uguali e allora io su cosa lavorerei?
Ti stringo forte..

Nella Crosiglia ha detto...

ohhh finalmente la mia cara SABRY che ha espresso un parere esaltante ..Mi fa piacere aver incontrato i tuoi gusti..
Bacio speciale!

Andrea ha detto...

Il circo massimo dovrebbe funzionare come richiamo. Chissà se poi verranno?

Nella Crosiglia ha detto...

Potrebbe ANDREA ora va di moda il Circo Massimo...vedremo il 2017 cosa ci porterà....
Abbraccione!

Rosy ha detto...

Carissima Nella io li conosco veramente molto poco....penso comunque che si tratta di un gruppo molto seguito anche perché il tipo di musica che fanno a quanto ho capito è abbastanza commerciale e in conseguenza di ciò incontra il consenso di un pubblico molto vasto..grazie mille per l'articolo come sempre ben scritto e dettagliato e interessante come del resto sono tutti i tuoi post:)
Un bacione:))
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie mia cara ROSY , hai ragione, anch'io in linea di massima la penso come te..indubbiamente non sono degli sprovveduti , ma non sono neppure dei musicisti di nicchia.
Trascinano un gran numero di proseliti e questo non è poco..
Grazie per i tuoi graditissimi complimenti..
Un bacio specialissimo

Marco Grande Arbitro ha detto...

Parachutes è davvero un Signor album!

Mariella ha detto...

Ho fatto pace con Chris Martin & Co, da qualche anno, credo dopo "Viva la vida".
Per fortuna, hanno smesso di paragonarli agli U2.
Sta cosa mi faceva incazzare da morire...
Bacio stella.

Nella Crosiglia ha detto...

Si MARCOGRANDEARBITRO peccatoci ci siano stati a volte dei cali, ma la band a me non dispiace affatto..Piacevole..
Abbraccione serale

Nella Crosiglia ha detto...

E ci credo amorevole..se penso agli U2 fino a the "Joshua tree" , mi vengono le lacrime agli occhi...
Ti stringo da stritolo MARIELLINA mia.....

Francesca Mei ha detto...

Forse l'ho già detto,non che li odi,qualche canzone carina c'è,ma non ne vado pazza.Non andrò certo a vederli.
Ti auguro una buona notte ,spero non troppo afosa!

Nella Crosiglia ha detto...

Poverini però KILARA..dai odiarli no....Che non ti piacciano ci sta tutto...
Ma conservami Chris Martin ti prego...
Bacio afosissimo..

Alligatore ha detto...

Ora come ora li sento lontanti, ma agli esordi mi erano piaicuti un sacco (andai a vederli pure in Arena, e fu uno spettacolo bello, pulito, come loro ...).

Nella Crosiglia ha detto...

Puliti lo sono sempre rimasti caro ALLIGATORE...purtroppo ci si aspetta spesso delle evoluzioni che non arrivano...ma il loro compitino senza infamia e senza lode ..lo hanno sempre svolto..
Bacioni e buon pranzo!

keypaxx ha detto...

Sembra lontano, il 2017... ma in realtà abbiamo ampiamente superato la boa: appena termina l'estate, sarà un soffio (o quasi) arrivarci. Non c'entra niente, lo so, con il tuo post: ma in sottofondo io ho Garbo (che gusti strani che ho, vero?)
Un sorriso per la settimana.
^____^

Nella Crosiglia ha detto...

Perchè gusti strani KEYPAXX mio..ognuno ha i propri..e ci mancherebbe...
Dicessi poi i miei , sono certa piacerebbero ad una ristretta minoranza..anzi qualcuno non lo si conoscerebbe affatto...forse esagero si....
Un bacio ventosissimo, con un sorrisino..

Alessandra ha detto...

Cara Nella, immagino quanto sia difficile tornare con i piedi per terra...da sognatrice, provo questa sensazione ogni giorno!
Bacioni
Alessandra

Nella Crosiglia ha detto...

Che bella cosa ALESANDRINA...una volta lo facevo anch'io, oggi le mie estremità toccano spesso la nuda terra!!!!!
Bacione soave!

Pamela ha detto...

A mio marito piacciono molto, chissà che non mi convinca a fargli una sorpresa comprando i biglietti per il loro concerto in Italia del prossimo anno!!
Un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Beh, un regaluccio niente male cara PAM ..e tu come li trovi?
Ti consiglio di vederli, intrattengono simpaticamente...e poi sono carini..e non guasta!
Bacione!

Ale ha detto...

Mio figlio li ha visti a Udine nel 2009 con il tour Viva la Vida (mi sta dettando cosa scrivere), secondo lui X & Y e Viva la Vida sono i più bei album che hanno fatto...
poi come sempre gusti son gusti. Un abbraccione cara Nella, buon weekend.

Nella Crosiglia ha detto...

Ottimi gusti il ragazzo ha preso dalla madre...ahahaha
Ti stringo forte amorevole e buon pranzo cara ALE!

Pamela ha detto...

Anche a me piacciono, trovo la loro musica molto tranquilla!
Un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

PAMELA cara un gruppo a mio parere che si ascolta volentieri. ...ed è già molto ai tempi nostri. Bacio speciale

Ligeja ha detto...

Ciao Nella,
ho letto il tuo articolo... davvero molto interessante...
All'inizio non apprezzavo i Coldplay, ma ultimamente li sto rivisitando e incomincio ad avere di loro un'altra opinione, bella.
Le ultime canzoni sono molto fresche, leggere, ricche di colore e di emozioni frizzanti.
Perdona la mia lunga assenza... cercherò di non mancare nelle prossime ;)
Buona serata!Un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara io ho ancora , per quanto non so , buona memoria e mi ricordo sempre di te LIGEJA credimi,anche se ho tolto i followers dal blog , per non vederli sparire così misteriosamente e per me con sofferenza.
Non fanno male i Coldplay, si sentono volentieri , sono freschi, attuali e senza poi tante pretese.
Una dolce notte cara amica e un abbraccio forte da me!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.