............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 10 settembre 2016

Ricordo di" danza" antica":la genesi del mio lavoro, era scritto!


Questo antichissimo ricordo sa un po' di già raccontato, perchè la primizia l'ho data proprio ieri sera, serata scanzonata quanto insolita, nata dall'incontro a casa mia di alcuni corrispondenti strapazzati nelle mie stesse condizioni di prossimo esaurimento prima della fine dell'estate per il troppo lavoro! Ed è proprio vero, come ho sempre sostenuto che le cose improvvisate sono le  migliori e così fu.....Durante il corso della serata tra un bicchiere di rosso e uno di bianco, ci facevamo a vicenda la stessa domanda " qual'è stata l'intervista che ti ha più colpito?".Non è facile rispondere, perchè si tratta di scegliere esperienze diverse, con persone completamente dissimili, in circostanze a volte estreme etc etc....ma improvvisamente mi venne in mente un episodio che forse segnò l'idea di voler fare la corrispondente..chissà...Ero una ragazzina-ina -ina dei miei tempi, che dimostrava forse ancora meno degli anni che aveva, ma poi ripensando , nel corso della vita il mio sviluppo fisico non è mutato più di tanto,rughe a parte!!!
Risultati immagini per bambine in danza classica no copyrightMio padre era medico dello spettacolo e la cosa mi faceva tanto comodo, perchè con la solita insistenza caratteriale, desideravo seguirlo ad ogni manifestazione. Cosa volete che vi dica,tutto mi andava per il verso giusto dall'opera alla rivista all'operetta alla prosa e all'epoca non mi sono mai addormentata. Sarà stato anche l'odore del palcoscenico del proscenio delle quinte, quell'odore che mi era familiare già da parecchi anni, quando mi iscrissero a danza classica e facevo i primi saggi davanti al pubblico.In breve a Sanremo c'erano, Festival a parte,molte manifestazioni di un certo livello,e ricordo perfettamente una schiera di nomi dei maggiori gruppi musicali del momento che si esibivano all'Ariston( onnipresente).
Risultati immagini per equipe 84 no copyrightRisultati immagini per the rokes no copyrightIo adoravo i " Rokes", mi sembrava una musica così spregiudicata all'epoca, con quel timbro esotico che mi intrigava non poco e con il confronto diretto  con l'odiata ( per me intendo) "Equipe 84".
Dopo vari tentativi ebbi la meglio, ma mi mancava qualcosa che mi facesse sentire più grande, più donna, più rockettara insomma. Volevo il nero e un paio di calzoni l'avevo sicuramente di mio, una camicia bianca arraffata da qualcuno anche, ma la chicca era il pullover nero a rombi e stelline fatto dalla mia povera nonna,con i bottoni d'argento..una vera favola!Ma non era mio, era di mia cugina " grande" che non ha mai posseduto il dono della simpatia e della generosità. Anche lì sfinita dalle varie richieste , me lo imprestò, previa sua presenza per controllarmi. Mi sarei anche venduta al miglior offerente pur di andare , quindi fu cosa fatta. Ero veramente al settimo cielo, il primo concerto dal vivo con questi idoli che avevano conosciuto i Beatles e i Rollin' Stones, venivano dalla pallida Albione e li avevo davanti. Non so cosa successe, mio padre dovette andare nel backstage e io lo seguii per scrutare se potevo scoprire qualcosa di interessante da vicino.
C'era già in embrione la faccia tosta della segugia di talenti? !
 Non so proprio chi fosse, ma un addetto alle scenografie ( forse) mi consigliò di raggiungere la porta d'uscita auto per vedere da vicino i miei idoli. Non me lo feci ripetere due volte, conoscevo la strada e mi trovai circondata da una folla che come me aspettava impaziente queste visioni mistiche! Vidi la macchina, una mercedes nera scintillante, li vidi nell'interno, spinsi , sgattaiolai in avanti ed ero da loro.  La beatitudine!!! Potevo toccarli capite, la " cretina" era in trance....Ma lentamente la macchina proseguì il suo cammino ed io ero così schiacciata contro la portiera che non mi accorsi che un buco del famoso pullover , si era impigliato nella maniglia posteriore dell'auto. Il panico il dramma, mia cugina che imprecava, io che continuavo a seguire la mercedes  attaccata al finestrino, con il bassista del gruppo che mi faceva " ciao ciao" con la manina , mentre continuavo a battere sui vetri. La macchina era sempre in movimento, tra la gente che urlava" A fanatica così piccola e già cosi' assatanata... e molla ...tra poco sarai a Montecarlo...ma cosa si deve vedere " e così via....Se non si fossero fermati , la maglia era bella che persa con dei risultati disastrosi, ma come tutte le migliori storie, ecco il lieto fine. L'auto si fermò , sentii una carezza sulla guancia e un"honey " divertito, più un 45 giri nella mano impedita e come un fulmine mi divincolai da quella portiera.
Risultati immagini per shel shapiro no copyrightNon ci crederete, cinque anni fa  Shel Shapiro venne a Savona per un suo nuovo spettacolo teatrale intitolato " Sarà una bella società". Gli inviai una email, mi invitò a teatro e oltre a godermi lo spettacolo, ritrovai una leggenda diventato ora un amico, che ricordava ancora quello strano episodio, di una bambina attaccata ad una maniglia dell'auto.
Guardate ragazzi che la vita è veramente un circo, spesso dalle cose più impensate, nascono delle favorevoli occasioni. Alla prossima ..cari e non prendete troppo sole!!!!!

44 commenti:

Annamaria ha detto...

Finalmente mi rifaccio viva, carissima NELLA!!!
Ricordo benissimo questo episodio che mi hai raccontato tu stessa quando ci siamo viste!!!! E mi è sempre rimasto in mente!
Abbraccione serale!!!

Tomaso ha detto...

Cara Nella, sono0 passato in fretta per augurarti una buona e serena notte!!!
Tomaso

Luca Lorenzon ha detto...

Bellissimo aneddoto!

Nella Crosiglia ha detto...

Si, mia cara ANNAMARIA non è una cosa nuova, ma era molto che non scrivevo le mie disavventure e oggi volevo fare qualcosa di meno serio..quindi la mia scelta è caduta su questo episodio che mi mette sempre allegria nel ricordarlo.
Tutto bene le vacanze? Io non ho ancora fatto una giornata ..pensa un po' chissà quest'anno, mi sa che resterò a secco!!!
Ti stringo fortissimo
Bacio della buona notte!

Nella Crosiglia ha detto...

Dolce notte a te adorabile TOMASO piena di stelle e di sogni!
Un bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie LUCA, più che altro , le prime esperienze di un lavoro che sarebbe arrivato molti anni dopo..
Vedi a volte il destino?
Baciotto della buona notte!

Hachi ha detto...

Perfetta scena comica! È vero che le cose migliori sono di solito quelle nate per caso! Però poi che bello diventare amica dei propri idoli.... :)) buona domenica!

minerva ha detto...

cucù! mi rifaccio viva dopo un sacco di tempo, e che bello trovare questo post, e che aneddoto fantastico!
un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Capita di rado sai HACHI cara avere rapporti così confidenziali, ma quando capita , si, è molto gratificante!
Un bacio festivo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MINERVA mia, che piacere ritrovarti..
Felice che ti abbia strappato un sorriso, cose che possono capitare sempre.....
Baciottone domenicale

Sabrina Rabbia ha detto...

CHE BELLO CONOSCERE QUALCOSA IN PIU' DI TE, CHE BELLA PERSONA CHE SEI AMICA MIA!!!BACI SABRY

sinforosa c ha detto...

Ricordo questo gruppo. Pensa come sono vecchia.
Ciao e buona domenica
sinforosa

Rosy ha detto...

Carissima Nella che post bellissimo e coinvolgente!!!!Meno male che questa 'disavventura'dovuta a questo imprevedibile e singolare incidente ha avuto un lieto,anzi lietissimo fine!!Si tratta sicuramente di uno di quegli eventi indelebili e mai e poi mai si possono dimenticare:))).
Grazie infinite per aver condiviso questo bellissimo aneddoto,ho letto con l'apprensione di sapere com'era andata a finire;).
Un bacione e buona domenica:))
Rosy

Marco Grande Arbitro ha detto...

E'bello sapere qualcosa di te. Ciao Nella, un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

SABRINA cara , quanta generosità nelle tue parole..Penso di non essere una brutta persona questo si, ho il mio carattere , ma una volta entrati nel mio cuore non scappate più..vero Sabry adorata?
Ti voglio bene!

Nella Crosiglia ha detto...

E allora sono vecchia anch'io cara SINFOROSA, ma cosa dici..diciamo che siamo piacevolmente "agée"..ahahahah
Un bacio serale afosissimo...

Nella Crosiglia ha detto...

Sono contenta ROSY mia che questa disavventura o come si vuole chiamare ti sia piaciuta. E spero soprattutto ti sia divertita..me ne sono capitate così tante, ma questa era la prima e poi ero" fuori servizio"!!!!!!!
Baionissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao mio caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...spesso , beh forse non così spesso parlo di me nel blog , anche se le cose mie personali forse interessano ben poco, ma a volte quando voglio o farvi ridere o piangere , lo faccio...ahahahah
Grazie amico caro, un baciottone!

Andreina ha detto...

ogni cosa non accade per caso.....buona settimana cara Nella

Nella Crosiglia ha detto...

Si anch'io adorabile amica mia sono molto fatalista..e infatti quello che è accaduto dopo molti anni ne è una testimonianza...
Bacio della buona notte ANDREINA amica mia!

Francesca Mei ha detto...

Che avventura!!Divertentissima!!E che bello che anche lui si ricorda ancora questa cosa!!
Hai sempre cose curiose e divertenti da raccontare!!

Nella Crosiglia ha detto...

Sono contenta cara KILARA che tu possa divertirti anche in queste mie prime incursioni musicali abbastanza paricolari..
L'epilogo è stato veramente inaspettato..spesso può accadere!|
Bacissimo di inizio settimana..

Pietro Sabatelli ha detto...

Ammazza che racconto, sembra l'inizio di un bellissimo film, veramente un bel ricordo con un epilogo davvero soddisfacente ;)

Mariella ha detto...

Ciao Nella. Mi è sembrato di vederti lì attaccata alla portiera.
Gran bel momento questo tuo ricordo.
Un abbraccio e buona settimana.

Nella Crosiglia ha detto...

E' la realtà caro PIETRO, un lontanissimo ricordo della mia prima adolescenza..Si un bel finale davvero, molto inaspettato!
Baciotto afosissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao mia adorabile MARIELLA..tanto bello il momento della portiera se pur lontano non mi era sembrato, perchè avevo il terrore doppio nascosto sul viso: preoccupazione di essere trascinata via e la rovina assoluta del famoso pullover...ahahahaha
Un bacione specialissimo anche se afosissimo!

chicchina ha detto...

Che belli e interessanti i tuoi racconti:Ricordi che condividi con noi con estrema generosità e semplicità e io ..bevo..quello che tu scrivi e un po sogno...Ciao e scusa le e assenze,sono ancora in giro pero sole e mare.

Alessandra ha detto...

Grazie per avere condiviso i tuoi piacevoli ricordi.Mi hai fatto sorridere con l' episodio della maglia!
Bacioni Alessandra

Nella Crosiglia ha detto...

Cattura un po' si sole e mare anche per me CHICCHINA adorata , ne ho bisognissimo...
Felice che tu ne sia divertita, in effetti sono semplici raccontini di vita vissuta...
Ti stringo forte!


....

Nella Crosiglia ha detto...

Se avessi strappato quella preziosa maglia non mia, sarei stata rovinata per sempre e avrei forse cambiato indirizzo lavorativo..chissà!!!!
Bacioni mia cara ALESSANDRA!

Noemaccia_Amélie ha detto...

Ciao Nella!! :D E' sempre bello leggere delle tua vita!! Un bacione grande! :D

keypaxx ha detto...

Questo è un altro pezzo di storia e costume che, con l'originalità che ti contraddistingue, sei riuscita a confezionare in maniera mirabile.
;-)
Un sorriso per una serena calda giornata.
^____^

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie mio caro amico KEYPAXX, detto da uno scrittore poi vale il doppio!
E' solamente un pezzetto di mia verità!
Un sorriso solo per te!

Nella Crosiglia ha detto...

NOEMACCIA mia..quanto sei cara con le tue sempre gentili parole e compliemnti spesso immeritati.
Ti stringo forte..Grazie!

Maya Cents ha detto...

Ma che tenerezza la piccola Nella! Ancora piccina e già di spirito avventuriero :D
Un bell'abbraccio a te!

Nella Crosiglia ha detto...

Si, cara MAYA, molto più incontenibile che ora..per fortuna sono un pochino, ma solo un pochino migliorata! Bacioni speciali!

Francesco ha detto...

mamma che hai tirato fuori....:-)

Nella Crosiglia ha detto...

ahahaha...non ti ho mica messo paura FRANCESCO??
Baciotto!

Paola S. ha detto...

Ho riso tantissimo ad immaginare questa scena xD Sei stata fortunata ad aver realizzato quel sogno quando eri piccola e poi ad aver trasformato tutto questo in quella che è la tua vita.
Ed ho trovato tenerissimo il comportamento di quel gruppo che immagino fosse composto da dei uomini piuttosto giovani che si è rivelato umano anche dopo tanti anni.

Ma con tua cugina poi come hai risolto?xD
Un abbraccione alla grande donna che sei ora ed alla piccolina che si attaccava alle macchine dei VIP che eri in passato xD

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia PAOLETTA...si la faccia tosta l'avevo anche allora...
Il pullover( la cosa più preziosa ) è arrivato intatto, con qualche punto un po' mollato, ma la nonna magnifica ha sistemato tutto. E i Rokes ( giovani si, ma per me allora maturissimi) sono stati stupendi e ancor più Shel a ricordare l'episodio, certo non la colpevole che poi si è presentata!
Bacio specialissimo come sempre!

Vanessa Varini ha detto...

Che ricordo fantastico!😊 Grazie per averci raccontato questo aneddoto cara Nella!😘

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie ate per averlo letto cara VANESSA, il mo primo approccio musicale..non male vero? ahahahah
Bacione!

Fioredicollina ha detto...

questo tuo ricordo mi piace molto!!!! :-))

Nella Crosiglia ha detto...

Si perde nei meandri della mia memoria e non anocora " lanciata " ma già predisposta nel mondo musicale...mia cara FIORE...
ed ecco i miei inizi..ahahahaha
Bacione mia cara!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.