............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 9 gennaio 2017

Debolezza e superpotere: Tiziano



Sorrido questa volta e penso a Paoletta che potrebbe benissimo scrivere per me questo post, se non fosse lontana o almeno darmi una mano a svolgerlo.Ma confido nei suoi commenti e spero di non essere messa al muro per quello che inserirò in questo post.
" Il mestiere della vita", ultimo album del nostro Tiziano dove è esaltata la debolezza permettetemi di dire che Tiziano è un mago in questo, perchè ha buttato se stesso e le sue
sensazioni più intime spesso , dopo lunghe riflessioni in pasto ai leoni, pronto anche ad essere sbranato. Il non coraggio diventato ardimento! Applauso!
Il segreto di questo cantante è credersi ancora ai blocchi di partenza qualunque cosa scriva e con parecchie esperienze non propriamente facili alle spalle eppure la sua carriera conta già i 15 anni, non stupiamoci.
Risultati immagini per il mestiere della vita no copyrightQuesta volta una linea è stata tirata , non ci sono tappe , ma è tutta una tappa a cronometro..chi ha il miglior tempo vince. E qui è arrivato lui! Nel 2014 c'è stata la scelta di pubblicare la raccolta dei suoi brani più significativi, un gesto non eroico diciamo, ma questo è stata la fine di un capitolo.Aveva detto tutto ciò che voleva dire, usciva da una casa che gli stava stretta, troppi anni dentro  chiuso nelle stesse mura e forse con qualche malinconia , decise di uscire e liberarsi. Liberarsi da cosa? Da tanto , ma soprattutto dall'essere capace di scrivere un disco nuovo chiedendosi sicuramente  da dove si poteva incominciare.La sua vita non è stata simile a quella dei suoi coetanei, a volte surreale, a parte i sentimenti che sono stati fin troppo concreti. Tutti abbiamo come lui le emozioni, i ricordi, i distacchi, i dolori,indipendenti da dove si va o cosa si fa e quindi aria nuova , si va in California. Non è la prima volta che Ferro stacca andando lontano da tutto e tutti,soprattutto dalle sue abitudini che lo possono legare, si rivolge al nuovo, come una rinascita. E ragionando , se cerchiamo qualcosa di diverso dal solito uno stimolo ci deve essere ,anche  se lo possiamo trovare da casa, ma allora dobbiamo realmente avere una grande fantasia oltre che essere superman o superwoman. Continuare ad avere degli spazi personali per una celebrità non è semplice , anche se ci si prova, ma la tua vita se vuoi o meno, è sempre in diretta, al centro,esposto a grandi linee, mentre i nostri spazi si riducono sempre di più. Ma Tiziano ha avuto il coraggio di accettarla, per un  personaggio giovane e pubblico, guardate che non è facile,lui l'ha quasi abbracciata questa vita , quasi amata e si rasenta l'assurdo, ma è realtà. Si è sempre preoccupato di una cosa sola , dire comunque sempre la verità qualunque essa sia, senza alcun paravento. Questa verità spesso è stata detta piano a bassa voce,costruita pezzo per pezzo come un artigiano che crea un'opera d'arte, non preoccupandosi delle imperfezioni,le crepe, la fragilità.E qui arriviamo a questo " Il mestiere della vita", perchè la vita è un mestiere se vogliamo vederla così, ci si lavora, la si costruisce, spesso la si distrugge e raramente diventa un'opera d'arte, ma può capitare.Il disco è stato scritto senza alcuna fretta, ci sono voluti due anni, non pochi, ma per trasformare la debolezza in superpotere , molto pochi.
Ci sono dei richiami agli ultimi suoi due dischi non possiamo negarlo, anche se lui non avrebbe voluto , ma è inevitabile, la vita ci segna e qualche cicatrice dobbiamo per forza portarla dietro...Non c'è paura di ripetersi,nessuna paura di osare, ma chi vuole la " verità" come tema centrale, conosce solo una versione delle cose, non possono essercene molte c'è solo una versione dei fatti, una sola versione di noi stessi, altrimenti introduciamo altri fatti e altre persone.Si deve ascoltare parecchio ciò che si scrive soprattutto quando si parla di noi , scelta difficile, spesso scopriamo angoli che non sapevamo di avere è il flusso di coscienza che ce li riporta su e noi scopriamo nuovamente di averli questi flussi , ma ti sorprendono comunque, tornano e quasi non li riconosci.
Ma veniamo all'album, arrivo Paoletta, non scalpitare.....
EPIC. è l'introduzione al disco, dove si vuol mettere le cose in chiaro, c'è una batteria quasi timbrata a suono militare  che incita a scegliere un'altra vita per stare meglio, chissà..vedremo...
SOLO, E' SOLO UNA PAROLA: riassunto di tutto l'album per me, un beat duro, tipico californiano. Si esplora il mondo interiore, il cuore va in guerra ma torna e ci sgomenta ciò che resta, anche se supportato da immagini che furono, da molto amore..e ci rendiamo conto che siamo pronti anche per l'odio, può entrare anche lui, lo affronteremo. Questo è il  mestiere della vita, presentarsi al giorno nuovo qualunque esso sia, non facile...
POTREMMO RITORNARE e IL MESTIERE DELLA VITA: il punto di incontro con il passato abbastanza recente, solo da ascoltare dicono già tutto.
IL CONFRONTO: una ballata elettronica e atipica, in netto contrasto con le parole minimaliste e descrittive del mondo interiore. La voce segue il testo senza esagerare e così il canto ne segue la direzione.
LENTO/VELOCE: un esperimento, io lo giudico pazzo, un ibrido un brano hip-hop che incrocia il pop più moderno, un pezzo molto originale , sicuro nuovo, una follia creativa.
Un  brano semplice per Tiziano , forse troppo e allora bisognava stravolgere questa semplicità, e creiamo qualcosa di bipolare....sentire per credere!
VALORE ASSOLUTO: una dichiarazione d'amore , dove se piovessero dal cielo mille altri cuori lui saprebbe raccogliere quello che gli importa .... lascia parlare da sola questa canzone, rovinerei se volessi spiegarla.
 LA TUA VITA INTERA: ballad più elettronica, un  grido di dolore e di speranza , il desiderio di essere stretti e poi tutto passerà, perchè ciò che lega è l'amore senza alcuna tregua , meglio la guerra se si deve conquistare per sempre la vita intera della persona che si ama.
L'ultima canzone commuove, per chi ha provato il vero amore e commuove Ferro stesso, perchè spesso la vita può anche arrivare a commuoverci..strano ma vero!
Riuscire a scrivere certe intimità non è facile, si spera che l'altro scriva qualcosa per te e che ti possa aiutare, invece ti senti al punto di partenza e qualcosa ci può emozionare, siamo ai blocchi di partenza , vediamo la speranza. Non facile, forse possibile, no... possible sicuramente...
Ed  è proprio questa speranza che spesso ci dà la giusta forza e spesso ci fa sentire piccoli piccoli, ed è quello che succede a tutti i mestieranti della vita...Rassegnamoci o accettiamo!

44 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Nella, ogni tanto quando possa da te se ho del tempo mi fermo e ascolta quei bellissimi video che tu pubblichi!!!
Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Maurizio C ha detto...

Questo è il post perfetto per Paola ^^ Attendo il suo commento allora :D Intanto posso dire che lei questo CD lo ha già ed è super felicissima, poi ci sarebbe anche un altra cosa da dire a riguardo ma essendo lei parecchio "superstiziosa" non dico, per adesso, nulla ^^

Un abbraccio a te Nellina :)

keypaxx ha detto...

Questo è uno dei misteri (per me) insondabili, non me ne volere, dei miei gusti musicali: lui, proprio, non lo digerisco. Certo, alcuni brani solleticano qualche "corda", ma la sfiorano appena. Lo lascio a chi mastica meglio di me.
L'augurio per una solare settimana.
^____^

Maira ha detto...

Attendo anch'io il commento di Paola :D
A Luglio fa tappa a Bari, quanto mi piacerebbe poterci andare!
So già che non ci andrò, ma intanto il cd prima o poi me lo compro! ;D

Maira

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie per la tua squisita gentilezza mio caro TOMASO e sono anche felice che qualche video ti possa essere gradito
Una felice giornata, un caldo abbraccio e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahaha caro MAURIZIO avevo già lontanamente parlato con Paoletta di questo album appena uscito e già lei aveva le sue idee mentre io ero molto superficiale.
Attendo un suo commento e la sorpresa che tu mi hai appena detto..sono curiosissima..penso che come lei conosca Tiziano non esista nessuno...
Un bacione pieno di pioggia e..aspettiamo!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

KEYPAXX mio tu sai che io lascio libero spazio ai gusti degli altri e sai pure che è impensabile condividerli tutti.
Io poi faccio prevalentemente musica straniera, ma devo dire che Tiziano tra gli italiana non mi dispiace affatto. Non conosco poi così a fondo la sua produzione,ma ricordo i suoi primi lavori e mi piacevano molto.
Purroppo oggi ti invio un sorriso pieno di poggia sperando anche in un timido sole!

Nella Crosiglia ha detto...

MAIRA cara perchè non andare? Certo il prezzo dei biglietti in questi ultimi tempi è lievitato in maniera esagerata , ma mai dire mai..che dici?
Felice che tu sia una sua fans, il ragazzo lo merita..
Bacione piovoso!

Pietro Sabatelli ha detto...

Le sue canzoni sono belle e la sua bravura indiscutibile, però a me proprio non mi piace, ma poiché ognuno ha i suoi gusti, buon per lui questo successo ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo PIETRO..molta saggezza ( come sempre ) nelle tue parole!
Buon pranzo e un abbraccio!

silvia de angelis ha detto...

Non mi fa impazzire Tiziano, anche se qualche suo pezzo lo ascolto volentieri...
Buona pomeriggio e un sorriso, Nelletta,silvia

Gus O. ha detto...

Per me Tiziano è bravissimo.
Ciao Nella.

Rosy ha detto...

Cara Nella non rientra tra i cantanti o gruppi che ascolto e infatti non conosco la sua produzione né le sue canzoni...ma la tua recensione così comunque positiva,considerata la tua competenza in materia mi porterebbe forse ad ascoltare meglio qualche suo pezzo per farmi un'idea e poi trarre le mie conclusioni!
Grazie mille per l'articolo,come sempre interessante e ben scritto;),
Un bacione:))
Rosy

Fioredicollina ha detto...

Lo ascolto alla radio, ma sinceramente non comprerei un suo CD , cmq bravo. Tu sempre bravissima e informatissima nei post , complimenti Nella

carmen ha detto...

Ciao Nella, so che è bravo ma... a me Ferro non entusiasma troppo, una canzone sì la posso ascoltare ma tante tutte insieme proprio non ce la farei..ma questo mi succede anche con altri cantautori "storici" ( tipo Guccini ad es.) troppo "verbosi"...almeno quelli che cantano in inglese non li capisco e ascolto di più la musica!
Un abbraccio e buona serata carissima!
Carmen

10 gennaio, 2017 16:26 Elimina

Sabrina Rabbia ha detto...

mi piace molto Tiziano Ferro, nno sapevo di questa sua nuova uscita, grazie per avermela fatta sentire......da te imparo sempre cose nuove che mi sfuggono altrimenti. Baci Sabry

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA mia, ad ognuno i propri gusti è logico, a me piacevano parecchio i suoi primi pezzi...
Bacio soave!

Nella Crosiglia ha detto...

Felicissima GUS che rientri nei tuoi gusti..
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara ROSY..Non spingo mai ad avere preferenze, magari ad ascoltare se uno desidera qualche pezzo( per me gli inizi) e poi si può avere una benchè minima opinione
Ti stringo forte

Rosa C. ha detto...

Ciao Nella! Io sono una fan di Tiziano, lo seguo dagli esordi e non l'ho mai abbandonato. Tuttavia non ho ancora trovato la voglia per sedermi e godermi questo nuovo album. Con calma ci arriverò e spero di rimanerne stupita e ammaliata *.*

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie FIORE mia, certo i gusti devono essere sempre rispettati, ha fatto dei buoni pezzi e non è sicuramente tra i peggiori della musica italiana.
Un abbraccio fortissimo mia dolce amica

Nella Crosiglia ha detto...

CARMEN adorabile, si potessero capire alcuni testi delle canzoni straniere ci metteremo le mani nei capelli...ahahahah
Tiziano è un buon cantautore, ma i gusti devono essere sempre rispettati.
Bacio piovoso!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia cara SABRINA, un buon lavoro come in effetti lui fa sempre, poi che piaccia o meno questa è un'altra storia. Grazie per i tuoi complimenti immeritati!
Bacissimo

Nella Crosiglia ha detto...

ROSA mia mi fa sempre piacere quando sento un ammiratore della musica italiana che anch'io per ragioni di lavoro trascuro un po'.
Senti questo album, si diversifica un po' dagli altri ma sono sicura ti piacerà.
Bacio pieno di pioggia!

Simona Nania ha detto...

Tiziano Ferro mi piace molto, in primis come persona, poi come artista. Non urla.... n-o-n URLA ma canta (ormai strillano tutti come galline dal collo strozzato) non si capisce nemmeno se sono intonati (donne soprattutto) e hanno tutti lo stesso stile. Due o tre, và.. allarghiamoci. Lui si distingue. Anche ad educazione e sobrietà, bene!
Come va ad Imperia? qui chiappe gelate cara Nella..

Follemente creativa ha detto...

Mi piace moltissimo questo tuo articolo: adoro Tiziano Ferro per la sua umanità nel cantare, nel trattare vari argomenti.
Grazie.
Barbara

Nella Crosiglia ha detto...

Gelissimo da noi cara BATU, questa mattina siamo sotto zero..altro che sole " chiappe"...
Tiziano è un serio professionista, poi può piacere o meno, ma fondalmentalmente resta un gran bravo ragazzo.
Bacione amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie di cuore mia FOLLEMENTE CREATIVA...pensare che faccio ben poca musica italiana e allora mi sento ancora di più premiata.
Tiziano è meritevole, poi i gusti possono pure essere diversi...
Felice che a te piaccia.
Bacione gelato mia cara Barbara

Angela ha detto...

tiziano ferro mi piace molto, trovo sia stato (e sia) molto originale con la sua musica, e tante sue canzoni sono davvero belle e mi emozionano!
ciao nella e auguri di buon anno :-))

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ANGELA ricambio gli auguri di cuore..tutto il bene del mondo per te.
Tiziano è un cantautore serio questo dobbiamo dirlo , poi i gusti vanno rispettati, può piacere come no.A me piacevano molto le sue prime canzoni.
Un bacio al gelo

Marco Grande Arbitro ha detto...

Apprezzo Tiziano Ferro, ma dovrebbe tornare alle sue origini musicali (secondo me)

Nella Crosiglia ha detto...

Secondo me..pure ma non lO diciamo a nessuno..
Abbraccione MARCOGRANDEARBITRO

Alessandra ha detto...

Io adoro Tiziano Ferro! Mi piace la sua musica, i testi, la sua voce e lui è una persona vera con pregi, difetti, forza e fragilità
Bacioni Alessandra

Simona ha detto...

Non l'ho mai seguito, conosco solo le sue canzoni più famose, ma oltre ad essere molto bravo ho sempre apprezzato il suo atteggiamento. Sempre onesto, mai arrogante, ha lo sguardo di una persona sincera, buona. Uno di quelli che mi piacerebbe avere come amico, per rendere l'idea :)

Nella Crosiglia ha detto...

Si ALESSANDRA cara condivido perfettamente con la descrizione della persona...
la sua musica , le sue creazioni possono piacere o meno, ma resta sempre un onesto, sincero e bravo compositore.
Bacio del buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava CICCOLA mia, condivido al 100% quello che hai detto..lo vorrei anch'io come amico sono certa non deluderebbe!
Buon pranzo e bacione!

Santa S ha detto...

Qui brancolo nel buio, colmerò, fidandomi del tuo giudizio, questo vuoto. La bravura e la sincerità merita almeno un ascolto.
Grazie Nella, ti abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Giusto mia cara SANTA, la sincerità, la semplicità , la serietà..merita anche l'ascolto..
Bacio gelato!

Paola S. ha detto...

E' assolutamente un onore per me essere citata -per la seconda volta tra l'altro- sul tuo blog insieme a Tiziano :-P
Sono così entusiasta di parlare di Tizianoooooooooo che non so come iniziare *.*
In primo luogo ti dico che mi fa molto piacere che molti ti abbiano scritto di apprezzare questo meraviglioso cantautore *.* Perché oltre ad essere bravissimo, è davvero anche umile, vero e sincero. E non lo dico assolutamente perché sono di parte :-P
Passando invece al post e quindi al nuovo CD di Tiziano, che mi piace ricordare è già quarto disco di platino (3 per il CD ed 1 per Potremmo Ritornare), devo dire che mi ha sorpresa parecchio. Una musicalità tutta nuova, un nuovo Tiziano, una grande novità -in generale per il panorama musicale italiano- influenzata anche dal fatto che è stato composto a Los Angeles, appunto.
Tuttavia, chi segue Tiziano da sempre come me -ed io ero veramente una bimba quando ho iniziato- sente che è anche un ritorno agli albori. Si sente la presenza del Tiziano di Rosso Relativo, di 111 Centoundici ed un po' meno di Alla mia età e Nessuno è solo.
E nonostante la mia canzone preferita in assoluto sia rimasta senza proprio il minimo dubbio "Alla mia età", il nuovo ritmo di "Il mestiere della vita" mi ha conquistata.
Non c'è un giorno in cui non lo ascolti almeno una volta per intero e mi sono innamorata del singolo che ha dato il nome al disco, di "Solo è solo una parola" e di "Casa è vuota", però in realtà non saprei scegliere ed alla fine ci metterei ogni singola traccia, nella mia classifica.

Insomma, mi sono dilungata per dire, semplicemente, che Tiziano io ti amoooo xD E che il nuovo disco è strepitoso e se non colpisce al primo ascolto è solo perché è sconvolgente e bisogna imparare a conoscerlo :)

Grazie davvero per il post che "mi hai regalato", sperando di non sembrarti presuntuosa ma io l'ho considerato davvero come un mio dono personale.
Ne sono entusiasta *.*
Quindi ti abbraccio forte ed ah, concludo con una piccola curiosità che richiama un accenno nel tuo post: per quanto riguarda l'uscita del "best of" di qualche anno fa, scelta in generale non molto coraggiosa, è richiesta per contratto dalla casa discografica agli autori. Anzi, avrebbe dovuto farla molto prima ma lui sentiva fosse ancora il momento di portare qualcosa di nuovo e quindi posticipare questa raccolta. Quindi si che lui è stato coraggioso ;-P

Un abbraccione e stupendo post, ti stringo fortissimo :-*

Nella Crosiglia ha detto...

Certo mia cara PAOLETTA che questo post in particolar modo è dedicato a te.
So quanto lo ami, fai bene a farlo, perchè indipendentemente dai gusti personali è una persona schietta, sincera, onesta e coraggiosa.E in questo ambiente non è che se ne trovano poi moltissimi, come sai.
So che spesso le case richiedono i best sotto le feste soprattutto, ha fatto bene , lo fanno tutti ma proprio tutti anche nomi altisonanti con tanto di libri, agende, foto, poster, quindi dico io...
Tutto per te Paoletta mia, goditelo tanto come ce lo stiamo godendo pure noi..
Ti stringo fortissimo!

Andreina ha detto...

a parte un paio di canzoni devo dire che non mi fa impazzire.....ma i gusti son gusti...
un abbraccio e buon fine settimana

cristiana marzocchi ha detto...

Uno dei cantanti italiani che mi ha sempre incantata, sia con la parte musicale che con i testi delle canzoni.
I suoi testi sono dei romanzi e la musica non si ripete continuamente in uno stesso brano.
Detesto le canzoni, italiane o straniere che siano, che ripetono la stessa frase decine di volte.
Ho cominciato ad ascoltare il nuovo disco e mi piace la sua evoluzione.
Cristiana che ti stringe forte.

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione mia dolce ANDREINA ..i gusti sono gusti e devono essere rispettati..
Bacionissimo e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma che brava la mia CRISTIANA, che ha proprio insite in se le varie sfumature di Ferro.
Non facile da capire, credimi, anche se sembra un cantante italiano come gli altri , in effetti non è così.
Infatti o si ama o no.
Io lo trovo un onesto, sincero, bravo cantautore anche se non sono propri una sua accanita ammiratrice, ma lo ascolto e lo trovo molto convincente.
Ti stringo fortissimo

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.