............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 19 agosto 2017

Atomica Bionda, quando la colonna sonora fa la pellicola


Come sempre in queste mie notti che diventano giorno e viceversa , mi hanno regalato il cd di questa pellicola che a gusti personali non mi esplode dentro, ma in quanto a colonna sonora il film è un capolavoro, senza nulla togliere alla grande Charlize Therin, che migliora come il buon vino.
E' un action movie abbastanza particolare , ma come vi dico non sta a me essere un buon critico cinematografico( gusti permettendo), con colpi di scena a non finire e di adrenalico aspetto.
Risultati immagini per john wick no copyrightDebutta in questi giorni nei cinematografi nostrani e questa splendida colonna sonora che fa il film accompagnandolo passo passo è di Tyler Bates( Halloween , l'Alba dei morti viventi) collaborando ancora con il regista David Leithc famoso per il tanto osannato " John Wick"
L'atmosfera della pellicola è quella berlinese, alla vigilia della caduta del muro, atmosfera cupa , insolita, e pericolosa, esplosiva per le alleanze mondiali.
In queste condizioni di chi fidarsi diventa un enigma, rischiando sempre di saltare in aria, E la nostra Charlize tanto fredda quanto seducente e bisex deve trovare la soluzione ad un ardito gioco di spionaggio che ha ucciso un agente sotto copertura.
 Fin qui , nulla di non già visto , e avete ragione, è la conduzione del tutto che cambia. che va oltre la tensione di scoprire  ma di salvaguardare la propria vita, evitando ogni tradimento da qualsiasi parte arrivi.
Risultati immagini per David Bowie periodo berlinese no copyrightPunto di riferimento dell'intera pellicola è stato David Bowie, non solo dal punto di vista musicale ma fonte di vera ispirazione durante la trilogia del suo periodo berlinese. In verità spedito proprio in Europa , per non farlo crepare dalle varie droghe con le quali era soggetto convivere ed altro. Ma questo è cosa già scritta. Lo spirito e l'energia di Bowie come la musica di altri fans della Berlino stressa, e mica nomi sconosciuti o zuccherosi, ma qui si parla di Nick Cave e di Yggy Pop, sprigionano tutta la loro tendenza musicale animando il tutto con il Punk e la New Wave.
Il tema della canzone " Cat People"(putting out fire) viene trasmesso per quasi tutte le scene notturne in omaggio proprio alla leggenda scomparsa. Ormai tutti o quasi sappiamo che la canzone più conosciuta di questa trilogia di Davis" Heroes"fu ispirata da due amanti intenti a far l'amore e visibile dalle finestre dello studio di registrazione.Romanzando un po' il tutto , si vuole che l'uomo fosse proprio il regista del film in programmazione, cosa che, permettetemi , io stento a credere anche se non fa alcun male!
Si deve conoscere che a quei tempi sia la musica che i vestiti occidentali erano vietati in Berlino, creando un pruriginoso interesse tra i giovani.Quindi musica e storia diventano una cosa unica, cercando proprio la musica di uno dei periodi più creativi di quest'ultima e che in qualche modo richiama le tensioni globali dei giorni nostri.Se vogliamo aggiungere ancora qualche nome" insignificante" buttiamo dentro " Fight the Power" dei Public Enemy." Behind the wheel" dei Depeche Mode, New Order,Duran Duran, Blondie, Cure, George Michael e come tocco finale il celebre duo" Under pressure" Mercury- Bowie.
E per i cinefili non crediate che la pellicola sia travolta solo dalla musica ma da una veramente atomica Theron, in questo adattamento della novella grafica " the Coldest city"scritta da Johnston e illustrata da Sam Hurt( Marco grande arbitro pensaci tu), dirette appunto da un regista per molto tempo controfigura e esperto di arti marziali, con scene di lotta ( stupitevi) clamorosamente credibili. Insieme alla colonna sonora tutto questo dà una spinta che va oltre il crollo del muro, con situazioni fino ad oggi logicamente taciute vere o false esse siano.
Risultati immagini per basic instinct interprete
Anche chi è appassionato di scene erotiche non rimarrà deluso, perchè il regista ci dona un momento di passione lesbo, tra un turbinio di lenzuola mentre tutti gli uomini sono manovrati come burattini dalle duplici maschere.
Non dimenticate il combattimento di Charlize sulle scale di oltre 10 minuti fino ad arrivare alla strada, perchè tecnicamente estenuante al limite dell'impossibile.
Nei momenti dell'interrogatorio finale , si incontra  un 'emaciata Theron  , che ci ricorda soprattutto come ambientazione la nota  Sharon Stone in " Basic Instinct", escluso l'accavallamento di gambe più noto che la pellicola stessa
  Potrebbe tramutarsi in un cult -movie questo " Atomica bionda"?Per gli amanti del genere può darsi o semplice intrattenimento estivo?
E fate uno sforzo, questo me lo dovete dire voi, io sono felice di ascoltarvi... Buone vacanze amorevoli!

9 commenti:

Pier(ef)fect ha detto...

Devo dire che sono stato un po' soffocato dalla pubblicità di questo film, ma sono curioso di vederlo. La Theron mi piace, sembra un ruolo interessante e quindi prima o poi lo vedrò :)
Buon week end!

Nella Crosiglia ha detto...

Non si tratta mio caro PIER di un capolavoro , la cosa originale che è condotto più dalla colonna sonora che dalla trama in se stessa , già vista anche se fatta con maestria
W/e di solita routine per me,se mi viene voglia e tempo non esistono date o festività, ma quest'anno rimarrò senza alcun dubbio all'asciutto!
Buon w/e a te mio caro e un forte abbraccio

Pietro Sabatelli ha detto...

Felice di saperlo, perché quando lo vedrò certamente starò attento a sentire questa interessante colonna sonora, dopotutto a volte è bello quando un film punta su questo per "intrattenere" lo spettatore ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro PIETRO, hai ragione di avere messo la soundtrack tra , perchè come non succede di solito, è più la soundtrack che conduce la pellicola che vicersa.
Una buna domenica e un abbraccione

Gus O. ha detto...

Dove sta Charlize Theron, lì sono anche io.
Ciao Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

Ahhhh...ho scoperto una tua debolezza mio caro GUS, ne sono felice...lol....
Felice fine serata mio caro amico! Un abbraccio speciale

Pamela ha detto...

Non pensavo che fosse un film degno di nota... Devo vederlo al cinema allora!
Un bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

Non è proprio un capolavoro mia cara, ma è un film che, se sei appassionato di musica devi vedere , molto particolare e anche l'interpretazione della Theron è notevole...
Un grande bacio mia dolce PAMELA

Marco Grande Arbitro ha detto...

E' davvero un filmone, come la sua colonna sonora! Merita!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.