............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 10 dicembre 2017

Tom Waits, 68 anni



Risultati immagini per tom waits  blue valentine no copyrightRisultati immagini per tom waits and rickie lee jones no copyrightRisultati immagini per tom waits closing time no copyright

Miei cari sicuramente non è un blog natalizio, ma conoscete la mia allergia festiva, forse si vi farò qualche parola di auguri più tardi, no, non oggi con questo diluvio infernale freddo e gelo e chi può venirmi in mente? Il mio Tommasino che da tempo non viene a trovarci.Si, l'ho sempre amato, sempre dalla parte sbagliata,sempre senza essere un divo, Thomas Alan Waits una lontana sera , seduto al pianoforte del " Napoleone Pizza House", si mise a suonare così per diletto. Ubriaco fradicio come sempre, la voce spezzata e stonata, accenna i classici degli anni 50' e 60' e conquista il suo primo pubblico, famiglie affamate e senza pretese, riunite per una pizza dozzinale.Tutti lo seguono, c'è chi ride, chi si commuove, finchè il proprietario per pochi dollari, lo assume ogni sera per queste sue piccole performances. Meglio del lavapiatti o dell'impiegato in una stamperia di Bibbie, il gioco è fatto! Passa qualche anno e i localacci di Los Angeles lo vogliono accompagnato da una band di jazzisti ubriachi come lui, ma lui incomincia a scoprirsi balladeer: il mondo di disperati gli passa davanti ogni sera, puttane, barboni , poeti improvvisati e falliti.Tutto questo è l'ossatura di " Closing time"dedicato alla chiusura dei locali nel '73, canzoni incerte e minimali ma già talentuose.Decadenza urbana,l'inganno del sogno americano il contrario delle grandi promessi Springsteeane. Negli anni '80 sono racconti di un giovane cantautore che sceglie da che parte stare tra vinti , sconfitti e gente dei bassifondi.Non parla direttamente dell'America, del mondo plastificato dei colleghi, ma li distrugge disco dopo disco. Nel '77 si innamora della cantante Rickie Lee Jones e la sua musica è più nostalgica, esce dalle bettole e si perde nelle autostrade, osserva i paesaggi duranti i lunghi viaggi con la famiglia, è l'anno di " Foreign affairs", imperfetto ma importantissimo che danno luce al suo capolavoro " Blue Valentine". Iniziano le grandi canzoni dedicati a Kerouac a Cassidy con dentro il brano più commovente che abbia scritto( e sono tanti) " Burma Shave".
 Lo racconta volentieri Tom questo disco, ricorda quando era bambino in macchina con il padre e vedeva la reclame dello spot di schiuma da barba, credeva fosse il nome di una città ed era frettoloso di arrivaci, con questi grandi cartelloni che invitavano l'uso del prodotto. Scrivendo questo brano vi ha unito la fuga di una coppia da una città vuota, senza meta, solo lontano lontano.Non è una cosa buona scappare senza destinazione, quindi il ragazzo inventa il luogo immaginario di" Burma Shave", le ginocchia sul cruscotto,la gomma da masticare e la schiena inarcata, il cuore che batte come un tuono, tutti hanno un piede nella fossa e allora perchè non tentare la sorte a Burma Shave?ma il viaggio si conclude tragicamente, con una morte idiota in un incidente stradale per un sorpasso, una potenza visiva fantastica, prima dei vari capolavori nel '77 scrive questo meraviglioso sogno infranto che è la visione allucinata della fine del sogno americano degli anni '60.
Risultati immagini per kathleen brennanPer Tom Waits i sogni crescono selvaggi, la vita è un gioco d'azzardo che spesso si vince e lui ha avuto una grande vittoria.. L'incontro con la  moglie Katleen Brennan che gli ha dato tre figli e gli ha fatto capire cosa è una famiglia, motivandolo ancora maggiormente nelle sue produzioni con capolavori che desidero voi sappiate scoprire da soli.Ha avuto l'aiuto di questa donna da una fine infame , ha scoperto il piacere di una vita normale , che tanto gli piace da allontanarlo dalle scene con altre collaborazioni anche cinematografiche.
La normalità di creare magliette con il grasso delle auto che ama aggiustare, un gioco da bambini, quel bambino che forse lui non è mai stato.
A presto ...speriamo e io scelgo la canzone che me lo ha fatto conoscere tanto tempo fa, una canzone dove egli stesso scopre di avere avuto successo senza saperlo.Spero apprezziate e vi consiglio di conoscerlo meglio , se volete più a fondo ,ne vale la pena.

34 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Nella, ti conosco da tanto, che sei allergica a queste feste!!! Ma ahimè devono passare.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

sinforosa c ha detto...

Ottima scelta, ottimo sound, grazie mille. Buona serata.
sinforosa

Hachi ha detto...

Un saluto caloroso per affrontare questa notte gelida e piovosa... L'inverno non è ancora iniziato e io sogno già l'estate. Buonanotte

Marco Grande Arbitro ha detto...

Auguri ad un uomo con una voce pazzesca!

silvia de angelis ha detto...

Sempre speciali i tuoi articoli su artisti che creano intense emozioni
Un abbraccio,Nella,silvia

Unknown ha detto...

Bellissimo post complimenti ;-) Amo molto la musica di Tom Waits e sono anche legato ai suoi ruoli cinematografici, davvero un grande! Cheers

keypaxx ha detto...

"la vita è un gioco d'azzardo che spesso si vince".
Bella frase... magari fosse davvero così. Se diamo retta a una canzone pop: uno su mille ce la fa. E oggi, credo, quel numero sia vertiginosamente aumentato sulla seconda cifra. A parte questa frivola osservazione, devo come sempre togliere il cappello che non porto, di fronte alla tua cultura musicale e alla intrigante singolarità dei tuoi articoli.
Un sorriso per un sereno inizio di settimana.
^_____^

Gus O. ha detto...

Nella, lo conosco e mi piace.
Abbraccio.

Alessandra ha detto...

Anche qui tanto freddo e neve. Conosco la tua "intolleranza" al Natale e spero di non infastidirti con i miei post festosi...anzi, spero di trasmetterti un po'di gioia. Non conosco l'artista ma approfondiro'con il tuo suggerimento
Bacioni

Francesca Mei ha detto...

Conosco poco Tom Waits e come dici tu sono sicura che vale la pena conoscerlo meglio.
Anche quì pioggia e freddissimo.Ma ci scaldiamo col pensiero!

Nella Crosiglia ha detto...

Si TOMASO caro queste festività a me mettono molta malinconia dopo le mie gravi lacerazioni, ma so che devono portare felicità per tutti.
Anche la mia salute non è al meglio, quindi sarà anche un Natale più difficile degli altri ma andiamo avanti
Un grande abbraccio e grazie come sempre

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SINFOROSA mia, non è un artista facile e sono contenta che ti sia piaciuto.
Godiamoci la tempesta di pioggia e vento che ci ha invaso e andiamo avanti
Un grande bacio

Nella Crosiglia ha detto...

Si HACHI cara due giornate per ora terribili con tempeste di gelo pioggia e vento...ma dobbiamo adeguarci al tutto
Una felice serata per te amica mia e un grande abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Verissimo MARCOGRANDEARBITRO, certo non facile da capire se non lo si conosce a fondo ma io lo trovo pazzesco.
Un grande abbraccio tra la tempesta e il gelo

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SILVIETTA mia, felice che ti abbia dato qualche emozione questo artista molto difficile e particolare
Meglio conoscerlo a fondo, e allora puoi apprezzare veramente la sua genialità e originalità
Un bacio soave

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio generoso BARAVOLANTE
Amo questo artista fin dalle sue prime canzoni e lo trovo veramente geniale ,felicissima che piaccia pure a te comprese le sue apparizioni cinematografiche sempre centrate e intriganti
Un bacio gelato!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie infinite KEYPAXX , non sono io la persona alla quale devi togliere il cappello ma a questo mostro di bravura che ci porta in un mondo fatto di perdenti ma così affascinante e misterioso.
Grazie ancora mio adorabile amico.
Tento di scrivere ma l'impresa diventa titanica n questa catinata di pioggia e di vento
Un sorrisone tutto per te

Nella Crosiglia ha detto...

E io ne sono felicissima caro GUS..artista non facile e da studiare con attenzione, ma affascinante e geniale
Un abbraccio forte in questa tromba di pioggia e vento

Nella Crosiglia ha detto...

Mi piace sempre mia cara ALESSANDRINA vedere il tuo blog che mi riporta a tempi felici e spensierati, quindi un ottima cura per me, non preoccuparti, anzi.
Un bacio dolce e soave

Nella Crosiglia ha detto...

KILARA mia, se hai tempo conoscilo più a fondo, sarà un po' duro inizialmente ma poi sono sicura ti affascinerà per la sua originalità e bravura.
Un bacio gelatissimo in questo vortice di pioggia gelo e vento

Maya Cents ha detto...

Lo conosco poco ma mi hai fatto venire voglia di saperne di più!
Grazie, un bacione

Francesco ha detto...

me lo ricordo per il film con Benigni

Nella Crosiglia ha detto...

Fallo MAYA bella, non te ne pentirai, magari nonsarà di tuo gusto, ma è una scoperta alquanto succulenta...
Bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Dai FRANCESCO da te proprio non me l'aspettavo,non lo conosci affatto come cantante? non ti interessa? Che pecccato !
Pensavo rientrasse nei tuoi gusti
Un abbraccione della sera

Fiorella ha detto...

Ciao Nellina bella,
Ti ho spedito stamani un collo senza testa
Ti arriverà a giorni
Senno' dopo le feste
Scusa per i ritardi me...
Ti voglio bene un abbraccio
Se ci fossero problemi, cioè ritardi strani dimmelo che sono d'accordo con la posta per la ricerca.
Baci.

Nella Crosiglia ha detto...

Ma tesoro mio tu non ti dovevi disturbare, perchè tutto questo per me?
Mi fa tanto piacere, ma il mio Natale sarà tra medici e analisi e ..con il tuo collo..che bello!
Grazie di cuore ..
Posso solo ricambiarti con un immenso bacio ..grazie FIORELLA mia!

Francesco ha detto...

no lo conosco, ma non rientra tra i miei preferiti

Nella Crosiglia ha detto...

Felice che tu lo conosca, mi sembrava strano, anche se non rientra nei tuoi preferiti
Una serena serata e buona corsa
Abbraccione FRANCESCO

keypaxx ha detto...

Tanti cari auguri per un sereno Natale e per le buone feste.
^_____^

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio caro KEYPAXX, anche se sai che questo non è il periodo migliore per me ma lo sopporto con rassegnazione.
Tanta felicità e un sacco di sorrisi da parte mia

Farfalla Legger@ ha detto...

Passo solo per augurarti un Buon Natale a te e a chi ami. Abbraccio fortissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Ricambio con tanto affetto FARFALLA LEGGERA mia
Felicità, salute, serenità ed amore
E un bacione speciale serale

nico ha detto...

Che post Nellina mia, che gran post! Anche chi non conosce Tom lo legge tutto d'un fiato! La frase che mi ha colpito di più è stata questa: "Non parla direttamente dell'America, del mondo plastificato dei colleghi, ma li distrugge disco dopo disco"...mi sembra che sia cambiato ben poco, come ho scritto in post precedenti, e la situazione di oggi è decisamente peggiorata! Soprattutto la plastificazione dei colleghi, che ormai è diventata quella delle carte di credito e dei talent defilippeschi! Per fortuna succede ancora qualcosa. Come l'ultimo disco di Lolli, che sarà il prossimo post che scriverò spero entro fine mese. Ieri parlando con lui mi diceva che è felice di non averci deluso con questo suo ultimo lavoro. Deluso? Vabbè dai, non parlo più! Continuo a commentarti nell'ultimo tuo post :-)

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio caro NICO ho solo detto la verità, artisti alternativi come Tom non se ne trovano molti, alcuni può essere gradito ad altri no.
Grazie per i tuoi complimenti sempre ben accetti, ma quando apprezzo un cantante lo faccio proprio con il cuore.
Lolli la vede lunga e sa così è la vera musica, mi piacerebbe una volta rimessa in sesto venire a sentire qualche vostro concerto..Chissà,...mai dire mai.
Un bacio stratosferico

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.