Nuovi Talenti

PAGINE

domenica 20 maggio 2012

Curtis Stigers...


 
Ho appena finito di sentire l'ultimo lavoro di questo cantante americano Curtis Stigers e vi assicuro che mi ha favorevolmente impressionato. E' abbastanza raro che abbia delle folgorazioni così improvvise, sarà la giornata , il mio mood, ma vi consiglio caldamente di sentire l'ultimo disco da lui interpretato " Let's go out to-night" e chi già lo conosce , avrà delle piacevoli sorprese , per chi invece non l'ha mai ascoltato , sarà una felice scoperta.Nasce nell'Idaho 1965 e subitanea è la sua passione per il rock, scoperta nei college scolastici, ma rapidamente, avendo la passione del clarinetto e sassofono, opta per il blues e jazz. La strada non è semplice , ma il ragazzo è roccioso anche nell'aspetto, più da divo americano che da cantante.

Si diploma in musica nella sua piccola cittadina di Boise, la lascio' per le mille luci di New York e ben presto si fa notare da musicisti del calibro di Clapton, Rod Stewart, Elton John,Joe Cocker etc etc... La sua voce è inserita spesso in colonne musicali di film e serie televisive , tanto per citarne alcuni " The Bodyguard" e " Dawson  Creek", aumentando la sua popolarità e facendolo arrivare al nono posto di Billboard in USA  e al quinto in UK. La sua canzone " This Life" viene introdotta spesso come intro per gli americani nella" Sons of Anarchy". Curtis  si fece conoscere in Italia come apri - pista in un concerto di James Taylor fatto al Manzoni di Milano , penso circa 20 anni fa. Se ne sono perse un po' le tracce negli anni seguenti, io , ignara , lo pensavo perdente sia come jazzista che come bluesman , ma mi sbagliavo.

 

Questo suo ultimo lavoro "Let's go out to the night", non è certo un prodotto da esordienti. Abbiamo  nelle orecchie la musica di Lou Reed, o Tom Waits  o Leonard Cohen, insomma disco non facile, ma estremamente piacevole. Sono tutte o quasi cover, Bob Dylan interpretato con voce roca e molto simile in certe riffate a Mark Knopfler, Steve Earlie rivisto alla grande, le trombe e tastiere alla Tom Waits, Wilco sfumato con toni confidenziali da crooner, Sakamoto con il suo clima rarefatto. Il prezzo del cd  non è poco ,  quando si compra al buio verso l'ignoto. Ma una volta nella vita si può rischiare e allora... fatelo!


 



22 commenti:

  1. Mai sentito nominare, da quando giro per blog amici il mio bagaglio musicale mi sembra sempre più misero. Che poi alla fine è anche una cosa positiva, c'è ancora molto da ascoltare e da scoprire!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    grazie per il passaggio.
    hai letto anche tu "Sinistri"?

    RispondiElimina
  3. Sentilo cara FIRMA CANGIANTE e fammi sapere cosa ne pensi, sia in versione rock che in versione blues o jazz... Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao ANDREA , sono passata e con piacere mi sono fermata . Ho letto " Sinistri" e devo dirti che mi ha intrigato parecchio! Buona settimana anche per te!

    RispondiElimina
  5. Va da sé che mi ritrovo molto nel commento di @La firma cangiante!

    RispondiElimina
  6. ADRIANO, ADRIANO... abbasso la modestia , tutti abbiamo qualcosina da imparare... Quando entro nel tuo blog, resto senza parole. Sono ligure e conosco così poco! Grazie a te la mia ignoranza viene sempre colmata! Una buona settimana , caro amico!

    RispondiElimina
  7. Mi era del tutto ignoto. Grazie mille per avermi aiutato a rimediare all'ennesima lacuna... :)

    RispondiElimina
  8. Nella,my darling,grazie per la dritta.Curtis Stigers non sapevo maco da che parte stava di casa. Vado alla ricerca.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  9. E fa anche la cover di Let's Go Out Tonight dei Blue Nile...Brivido !

    RispondiElimina
  10. Non lo conoscevo. Grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
  11. Adorato BLACK...dare una dritta a te non è da poco... Questa mattina, mi sento letteralmente "Gazata!" ..un bel miscuglio ,l'evaporata gazata....Ciao, unico...

    RispondiElimina
  12. Ma caro ZIO SCRIBA, sono onorata di averi lenito qualche lacuna... Miracolo!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Avevo commentato nel blog vecchio: ripeto anche qui!

    Ciao amica nella :D
    Siccome vedo che hai sempre difficoltà a commentare a parte, ti do un suggerimento.
    Nei commenti a catena c'è "rispondi" e sotto alla casella del commento c'è "aggiungi commento"...questa seconda opzione è visibile solo dopo aver premuto "rispondi", quindi la prossima volta, prova a premere prima "rispondi" e poi "aggiungi commento" e vediamo se va :D
    Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  14. A me ha già folgorato la foto...ah...ah...ah!

    RispondiElimina
  15. Per MELINDA = cara amica mia, la prossima volta proverò senza dubbio, ma tra il mio vecchio e caro PC e la zona dove vivo, la connessione non è perfetta ....Chissà non succeda un miracolo, hai visto mai? Per SANDRA = buongustaia!

    RispondiElimina
  16. Da ignorante cronica quale sono per la musica... la seconda mi piace assai. Quiete :)

    RispondiElimina
  17. Non ti considero affatto ignorante nel campo musicale, per prima cosa...la seconda cosa che ti piace qual'è buongustaia? ahahahah felice giorno...

    RispondiElimina
  18. sinceramente anche per me è uno sconosciuto.
    Comunque, Curtis, a mio avviso è straordinario possiede uno charme musicale fantastico.
    Grazie di avermelo fatto conoscere.
    Buon fine settimana, Edo

    RispondiElimina
  19. Grazie EDO, sono contenta sia piaciuto pure a te... Un magico fine settimana...Abbraccio...

    RispondiElimina
  20. non lo conoscevo! belle sonorità !!!

    RispondiElimina
  21. Per PUPOTTINA = mia cara , dovresti conoscerlo meglio , anche solo per pura curiosità. Sono certa non resteresti delusa..Un abbraccio!

    RispondiElimina