Miei cari è un pochino che non ci si sente. Avete ragione , ma per ritagliarmi qualche giorno di ferie devo fare proprio dei salti mortali. Programmi di danza, prossimi concerti, visite mediche ( ahi noi!!), questioni pratiche ( sempre molte)....e finalmente e.. forse.. riesco a avere quattro, dico quattro giorni di vacanza. Ma cosa ci faccio in così poco tempo? Si, ho deciso, non spenderò un soldo o almeno risparmierò e andrò nel famoso teccio in montagna che non riesco a vendere. Sfiderò il freddo e l'altura , qualche amico che mi mettta un po' di allegria e tante dormite , che poi regolarmente non farò per abitudine, e quest'anno va così ...o almeno lo spero!
Non desidero parlarvi di giganti della musica, i miei sono un po' troppo specifici per essere considerati tali o almeno qualcuno è molto personale e non rientrerebbe in una determinata classifica, ma di giganti della celluloide, che mi sono rimasti più impressi. Sapete che non amo molto parlare di cinema, perchè la cerchia delle preferenze mi sembra ancora più ampia, ma la scomparsa di Michael Clark Duncan, mi ci ha fatto pensare.
La sua più famosa interpretazione fu quella del gigante buono del "Miglio Verde" di Stephen King, film e libro che mi sono particolarmente cari e mi hanno assistito in una delle mie solite operazioni subite e mi hanno fatto piangere le mie abituali lacrime copiose quando un libro o un film , mi prende in maniera particolare. Ricordo le parole del libro dove l'attore pronunciava il famoso monologo prima della condanna a morte ingiusta. Diceva di essere stanco del dolore del mondo, del male che gli uomini fanno ad altri uomini, e tutto questo gli si conficcava in testa come pezzi di vetro mentre il suo dolore aumentava. Questo gigante temeva il buio e ora spero, dopo otto settimane da un infarto, è morto a Los Angeles e sarà sempre circondato da quella luce che non gli farà dimenticare nulla, se non le cose negative. Alto 1.96, con una voce poderosa, incuteva timore, ma era di una tenerezza indescrivibile. Lo ricordano sia gli attori che hanno lavorato con lui , sia altri dei quali è stato body-guard, come Will Smith per esempio. Lo potremo rivedere nella serie televisa "Il Risolutore" prossimamente teletrasmessa in Italia.
Un altro indimenticabile gigante, che mi è particolarmente caro perchè mi ha permesso di ballare con un disreto successo il personaggio di Gelsomina nella "Strada ", è Antony Quinn attore di origine messicane che tutti conosciamo nel firmamento cinmatografico. Il suo personaggio di Zampanò nel film di Fellini, lo rese indimenticabile. Un uomo rude, rissoso, manesco, primitivo piegato poi dai suoi rimorsi, un'interpretazione memorabile mentre vi appare con le sue catene sul petto che spezza con la sua forza bruta. Attore eccletico, impenitente donnaiolo (molte mogli e 15 figli), sincero fino al parossismo, tanto da scrivere due libri dove narra gli episodi più burrascosi della sua vita. Fu anche un discreto pittore , arte che apprese recitando nel film " Brama di vivere" interpretando il personaggio di Gaugin.
Altro gigante per me indimenticabile è stato Will Sampson, che senza dubbio di nome non vi dirà nulla, ma ricorderete la magnifica interpretazione di Capo Bromden ,nel film" Qualcuno volò sul nido del cuculo". La forza bruta che supplisce la pietà verso l'amico lobotomizzato (uno straordinario Jack Nicholson), soffocandolo con un cuscino per non vederlo ridotto come un inerte manichino. Sampson era un nativo americano creek, noto pittore e difensore accanito per la difesa del suo popolo.
Tre figure indimenticabili, tre veri " Giganti" che resteranno impressi nelle nostre menti , insieme a tanti altri che ora mi sfuggono, ma spero di avervi fatto ricordare qualche cosa di particolare che il cinema ci ha donato. Alla prossima!
Sei Grande anche tu!!!
RispondiEliminaBuone cose!
La vicenda Duncan mi ha un po' colpito...era uno di quegli iper-caratteristi che, per evidenti ragioni, non potevi non riconoscere...
RispondiEliminaUn bel ricordo.
Grazie
La vicenda Duncan mi ha un po' colpito...era uno di quegli iper-caratteristi che, per evidenti ragioni, non potevi non riconoscere...
RispondiEliminaUn bel ricordo.
Grazie
FULLINA , FULLINA ... non mi adulare così che poi lo credo veramente......Bacionissimi!
RispondiEliminaCaro EVILMONKEYS , quando qualcuno che apprezzi sparisce ... c'è sempre un piccolo vuoto che resta dentro di noi...
RispondiEliminaForte abbraccio!
Il "grande capo" di Qualcuno volo'... indimenticabile. ciao Nella
RispondiEliminaRESTOINASCOLTO , caro... Indimenticabile davvero! Avere un amico così quanto mi farebbe felice....
RispondiEliminaMagica serata!
Il primo, devo dire la verità, non lo conosco (non ho mai visto "Il miglio verde", film consigliatomi da un miliardo di persone), ma gli altri due, sì ... veramente giganti. Culti quel film con il mitico Nicholson (altro grande).
RispondiElimina... ebbrava Nella che ha tolto il controlla parole, il captcha rompic...
RispondiEliminaBrava la mia Nella ! Bellissimo ricordo ! Quello di mezzo, il grande Antony, resta il mio preferito.
RispondiEliminaUn abbraccione :)
Ciao ALLI caro... a proposito del captcha . l'ho fatto togliere da un mio amico mio re dell'informatica.. ... perchè se aspettavo gli altri , altro che diventare centenari...
RispondiEliminaMeno male che ha funzionato ..ne eravamo un po' incerti!
Grandi perdite purtroppo... sei ancora in tempo a vedere il"Miglio Verde" è un bel film.
La sottoscritta è sempre eccessiva , ha il pianto facile, non devi far caso... ma te lo consiglio!
Una serena giornata! Smack!
NICK adorato con il computer riparato...( anche poetessa divento..che mostro!ahahah)
RispondiEliminaAnthony è un icona cinematografica . Molti suoi film sono indimenticabili , per musica e interpretazione, vedi appunto "La strada " e per me, anche "Zorba il Greco"...
Super abbracciotto rinforzato!
Per i tanti film che ha interpretato, Quinn é l'attore, tra questi, che darebbe tanti, anzi, troppi, spunti d'intervento. Fammi solo aggiungere che vorrei tanto vedere - talora, rivedere - pellicole dei suoi esordi, perché credo siano tracce vere di storia.
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me, ti seguo !
RispondiEliminaUn post degno del proprio titolo!
RispondiEliminaNotevole e dal contenuto...gigantesco!
Vita lunga e prospera, Nella.
Caro ADRIANO, Quinn è stato un grande attore completo, forse , spesso , limitato dalla sua forte personalità e dalla sua fisicità.
RispondiEliminaMa molti dei suoi film sono stati dei veri capolavori! Un abbraccio, amico mio caro!
LEGOLAS HELDA che piacere un tuo intervento!
RispondiEliminaSei troppo generoso con me , il post ha dato solo notizie su queste tre figure che insieme ad altri, hanno dato tanto alla cinematografia mondiale.
Serenità e gioia per te amico mio!
MARIKA , grazie per esserti iscritta.
RispondiEliminaPassare da te , è sempre un grande piacere! Magica serata!
Grandi attori!
RispondiEliminaTi auguro una felice serata.
Grazie CAVALIERE OSCURODEL WEB....infinitamente cortese....d'altronde cosa può essere mai un cavaliere?
RispondiEliminaTre figure straordinarie del cinema mondiale.
RispondiEliminaOgnuno ha lasciato un ricordo in tutti noi.
Grazie per averli ricordati con delle bellissime parole!
ciao nella questo è il mio nuovo blog...
RispondiEliminapassa se ti va un bacio
S.
http://letitbestylish.blogspot.it/
KEIKO sei estremamente gentile e con il tuo esotico nome , mi hai ricordato una mia cara amica giapponese! Serena giornata amica cara!
RispondiEliminaS. , sicuro che passo ...sempre che la mia scarsa tecnologia mi permetta di arrivarci!!!!
RispondiEliminaSono una frana.... , credi ...Faccio cose difficilissime ( a volte ) e mi perdo in stupidaggini spessissimo!
Un grande abbraccio!
Giganti attori, io scelgo su tutti quello del "Miglio verde" che mi è rimasto dentro, ma Nella pure tu sei un Gigante, hai lasciato da me una definizione che mi ha molto colpito...sulla volpe.
RispondiEliminaCiao.
I giganti li considero tutti un po' fratelli, se non altro per una questione di centimetri... Ma il Fratello elettivo per eccellenza è proprio il Grande Capo del nido del cuculo. Sublime quel suo fingersi muto, quel suo bofonchiare all'improvviso "Grazie" all'unica persona di cui si vuol fidare. Meravigliosa e commovente la sua fuga, dopo il supremo Atto d'Amore e Compassione dell'Eutanasia all'amico vigliaccamente lobotomizzato dagli oppressori.
RispondiEliminaGrande pezzo, il tuo. Ti ringrazio a nome di tutti i giganti... :-))
Un abbraccio.
I "giganti" fanno quattro giorni di ferie in altura : duri e puri come sempre.
RispondiEliminaBuon riposo e buon divertimento.
Un abbraccio.
TEODERICA cara ...io un gigant?...un metro e sessantacinque scarso!!! Proprio no....
RispondiEliminaComunque grazie , ne sono lusingata e felice.Troppo generosa!
Bacio!
Detto da te ZIOSCRIBA, il complimento diventa megagalattico e io rossa peperonata...
RispondiEliminaGrazie , grazie, grazie .....un abbraccione megagalattico!
GRANDUCA esimio che piacere averla qui...
RispondiEliminaBando alle ciance ,io in altura ci vado a mio rischio e pericolo , ma devo trovare qualche giorno di riposo e poi se ne parla a fine mese , quando il clima è già gelido e possso trovare la neve ....
Vacanze alternative? Chissà forse...
Abbraccio reverenziale e di sincera amicizia!
___________▒_____▒_____▒
RispondiElimina_____▒____▒▒___▒▒___▒▒
______▒▒_▒▒▒_▒▒▒_▒▒
▒______▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒
__▒▒▒_▒▒▒░░░░░░▒▒▒_▒▒_▒
▒_▒▒▒▒▒░░░░░░████▒▒_▒
___▒_▒▒▒▒░████▓▓▓███
____▒▒_▒███▓▓▓▓▓▓▓▓███
__▒▒_████▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓███
_____███▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓███
______███▓▓▓▓▓▓▓███
________█████████
_______;___;___;___;___;
_____;___;___;___;___;
______;___;___;___;___;
_____;___;___;___;___;
__;_____;___;___▓▓▓▓___;
______█____▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓_;
___;___█_▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
;_____▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓_▓▓
___;__▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
_;__▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
__▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
;_▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
__▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓_██
▓▓▓▓▓▓▓▓____ ██
▓▓▓▓▓▓▓_______██
▓▓▓▓▓▓▓________██
▓▓▓▓▓▓▓_________██
▓▓▓____▒▒▒▒▒_____██
▓▓___▒▒▒▒▒▒▒▒▒___██_ ██
___▓▓▓▒(a)▒▒▒▒▒__▒▒███
____▓▓▓▒▒▒▒▒▒░▒▒______▒▒
_______▒▒▒▒▒░░▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒
___________▒▒▒▒▒▒▒▒░░▒▒▒▒
____________ ▒▒▒░░░░▒▒▒▒▒
______________ ▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒
_________________▒▒▒▒▒▒▓▓
_________________▓▓______ ▓▓
_____________▓▓▓▓______ ▓▓▓▓
perchè il sole splenda anche sulle albe più piovose!!
Mirta ♥♥♥
Grazie MIRTA cara , che illumini le mie mattine con le tue deliziose frasi...
RispondiEliminaUn bacio!
Persone che hanno lasciato una traccia nella vita e nei loro film. Anch'io mi commuovo facilmente per un film toccante, il miglio verde mi colpì in modo crudele, in un momento in cui mi sentivo fragile, in genere riesco a controllarmi. Un bacio ad entrambi e buone vacanze.
RispondiEliminaCiao cara RIRI'.....vacanze magre , ma accontentiamoci , quando siamo in parecchi la "caciara " è sempre assicurata ..almeno spero...
RispondiEliminaIo desidero solo recuperare un po' di sonno....
Quando il film mi prende , sono una classica fontana....
Baciottissimi!
Anche per te , dolce amica mia.....Un bacio MIRTA cara....
RispondiEliminaChe bel post hai scritto, cara Nella!
RispondiEliminaSono stati davvero Giganti e il tuo ricordarli, ti fa onore.
Grazie e un abbraccio!
Lara
un bel ricordo davvero.
RispondiEliminaciao nella
Cara la mia LARA , sono felice ti sia piaciuto questo post....
RispondiEliminaMi spiace che i miei scritti non vengano pubblicati con la giusta puntualità, purtroppo non è colpa mia!
Un grande ,superbo abbraccione!
Ciao METIU, che piacere averti qui....
RispondiEliminaGrazie del tuo commento, spero tanto mi pubblichino altre cose , altrimenti mi accontenterò di leggerti con il piacere e l'umorismo di sempre.
Un grande abbraccio!
il gigante di twin peaks!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrande STEFANO!!!!!!
RispondiElimina