Anche la nostra rocker per eccellenza , Gianna Nannini. dona la sua voce alla politica e dichiara di essere felice di elargire il dono a Bersani.
Mi viene un po' da sorridere, non per credenze politiche particolari....per carità ..soprattutto ora con questo minestrone che ci propinano, penso sia per tutti , più difficile ancora la scelta. Anzi se ieri le idee erano abbastanza chiare, oggi abbiamo un vero coprifuoco sul tutto...Ma qui stiamo prendendo una direzione sbagliata!
Mi viene da sorridere perchè come sempre, ci piace peccare di esterofilia, e copiare dalle elezioni americane uno sponsor ( di tutto rispetto per carità..) che accompagni la campagna elettorale .Manco fossimo degli Obama mancati........magari!!!
Non so se tutto ciò servirà a scaldare gli animi, ma almeno spero ci farà conoscere meglio, il nuovo prodotto della Gianna nazionale.
"Inno" è uscito da pochi giorni, registrato come sempre a Londra con la presenza della London Studio Orchestra diretta da Will Malone, un disco più carezzevole ed equilibrato di altri, compresi archi e chitarra. Anche in questo il tempo passa e la ruvidità si smorza un pochino, ma credetemi, è un prodotto che vi prende all'istante.
La Nannini ha voluto la collaborazione non nuova con Pacifico, la Santacroce e novità Tiziano Ferro, per il pezzo "Nostrastoria".
La nostra rock-star si è certamente ammorbidita anche nei giudizi, perchè elogia Tiziano , come uno dei più promettenti cantautori italiani e si scopre anche una nota protettiva in lei, volendo far emergere i nuovi talenti, che non hanno la fortuna di avere canzoni adatte per esprimere tutta la loro potenzialità, come per esempio Marco Mengoni , che parteciperà al prossimo Festival di SanRemo proprio con una sua canzone.
Ci spiega con una affabilità che ci stupisce non poco che il titolo "Inno" arriva proprio dal senso della vita che arriva e passa e come l'amore arriva passa e rinasce , Inno è una dedica a questa nostra Italia che sta attraversando un periodo buio , ma deve andare avanti...
L'album ha una curiosità.
Solo chi acquista il biglietto per i suoi concerti (Roma, Caserta, Perugia, Milano, Torino più Austria , Germania, Svizzera, Olanda , Francia etc etc. come prima tranche....), avrà sul disco registrata una canzone in più "Baciami Qui", in parole povere un bacio per tutti quelli che l'hanno sempre amata.
Il tema centrale e portante del tutto è la rinascita delle emozioni e lo capiamo subito sentendo il primo track ricco di archi e dalla sua voce inconfondibile in "Indimenticabile". La telepatia con Ferro è nata all'istante sulle note di "Nostrastoria", cosa già collaudata con Pacifico che potrebbe benissimo scrivere in telepatia con lei tanto le idee e la musica sono in empatia costante.
Ci sono comunque pezzi tipici "Nanniniani", più duri ma sempre scaturiti dal cuore, più intimi, come il ricordo di un amico che non è più e la tenera e privata "Ninna Nein" dedicata alla piccola Penelope, sua figlia.
Non si cade certo nel buonismo, ma ci si emoziona, ci si risveglia con pezzi tipicamnete rock, centrati sull'energia, le separazioni senza nessun pietismo.
Non esclude , anche se non è stata invitata, la sua presenza a SanRemo e questo , se fosse realmente vero, la dice lunga sull'addolcimento di questa artista ..Colpa dell'età? Se colpa si può chiamare...
Il tutto , comunque , è sempre a nostro vantaggio!
La Nannini per me è mitica!!Mi piace come grinta, come cantante, ha grande passione in tutto quello che fa. Un abbraccio carissima.
RispondiEliminaCiao tesoro :) Mi hai incuriosita..ci sono alcune canzoni della Nannini che mi piacciono davvero tanto..pian piano cercherò di scoprire un po' questo suo nuovo disco. Grazie davvero :)
RispondiEliminaUn abbraccio e un bacino :)
Mi piacevano sue canzoni come "Fotoromanza", mi piaceva che facesse una tesi di laurea in letteratura sulla musica, ma poi...
RispondiEliminaL'ammiro, ma non l'ascolto, ma a un suo concerto vorrei andarci per la passione che ci mette. Quello sì.
RispondiEliminaChe dici, si butta al pop? Con Ferro...Pacifico...uhm, orticaria, uff..
A dirti il vero a me non piace,nè come voce nè come personaggio.Io sono vecchia,ho altri gusti.Ciao
RispondiEliminaBuon giorno NICOLA caro..contenta di averti accontentato..
RispondiEliminaGoditi tutta la nostra Rocker nazionale!!
Bacionissimo!
M4RY adorata...in verità non c'è nulla di nuovo da scoprire in questo suo album.
RispondiEliminaE sempre la Nannini nostra, forse un po' più dolce...
In poche parole o ti piace o non la senti!!!
Ti voglio tanto bene e goditi la vita!
Bacio super ...
ADRIANO caro ..ma poi sempre Nannini resta, o bianco o nero, o ti piace o non ti piace...
RispondiEliminaUn riconoscimento perchè resta sempre una delle poche rocksrar italiane rimaste!
Bacionissimo...
STELLA DELL'EST..qui di vecchio non c'è proprio nessuna carissima amica mia, l'età è un numero , ha poca rilevanza.
RispondiEliminaContano solo i gusti personali, ed è giusto sia così !
Qualcuno piace , altri meno e altri ancora per niente...altrimenti che lavoro farei?
Un abbraccio stretto stretto!
SOLE bella ..devo dirti la verità?
RispondiEliminaO sono stata sfortunata , ma i pochi concerti che ho visto di lei, non erano molto convincenti..
O era nervosa, o non le piaceva la piazza, o voleva a tutti i costi la bimba...non so..
Altri l'hanno trovata fantastica.
Io personalmente trovo belle qualche canzone, che resta comunque il nostro rock italiano...
Ciao mia cara ..un bacio splendente come te!...
Caramella mia, mi spiacicchia la Giannini mi strapiace il Tiziano ...ma il Mengoni farei carte false per toccarlo, dopo averlo ascoltato almeno!!!ahahahaha Mi piace mi piace in tutto e per tutto..lo swing che da alla sua voce, a perte la voce divina, mi piace da morire.!
RispondiEliminaCiao caramella mia ti voglio bene!!!
Dopo la gravidanza si è ammorbidita...
RispondiEliminaE' una cantante che mi piace.
GALADRIEL adorata....Mengoni ha una voce da urlo...
RispondiEliminaL'unico intoppo è il suo carattere e non avere parolieri giusti che trovino i pezzi per sfondare..
Un vero peccato!!!!
A prestissimo..smack...
Sono contenta GIANNA cara...in Italia all'attivo, purtroppo non ce ne restano molte!!!
RispondiEliminaUn bacio e buon pranzo!
Grazie per la canzone che hai pubblicato perché è un pezzo che manco dall'Italia e non seguo più la musica leggera attuale. Di Gianna ho tre CD e ne ho fatto un MP3 che ascolto in vettura, ma sono le sue vecchie canzoni. "Inno" lo trovo molto bello, ma quello che non capisco è perché alludi alla maternità. Si è sempre affermato che Gianna era, diciamo così, piuttosto attirata dalle donne (lungi da me stigmatizarla, visto che mi ritengo piuttosto aperto e i miei vicini più simpatici sono due homo). Si tratta di una gravidanza in vitro? Spiacente per Olga, ma non condivido la sua opinione perché io ho 70 anni (e quindi sono vecchio), ma la bella musica, di qualsiasi tipo sia la si può apprezzare a qualsiasi età. Un amichevole abbraccio.
RispondiEliminaA me di Gianna Nannini piace tutto, sono sicura che non mi deluderà. Condivido il tuo sorriso per lo scopiazzamento di certe mode d'oltre oceano sulle quali una volta potevamo sghignazzare ferocemente e che ora ci tocca sopportare come un dato di fatto.
RispondiEliminaciao carissima
....Bè, chi non ha avuto l'occasione di sentire almeno una sua canzone? Le poche che ho ascoltato erano ruggiti d'amore e contestazione..ora è da un po' che non la sento, ma la sua voce non si discute..ciao carissima...
RispondiEliminaCiao NINA bella,, sono felice di averti fatto cosa gradita , con un post di Gianna....
RispondiEliminaPer le mode d'oltre oceano , copiassimo anche qualche cosa d'altro, soprattutto in politica(ma anhe loro non hanno da ridere...)non sarebbe male!
Buon fine settimana carissima amica mia e un bacio doppio!
Ciao SERGINO bello...Bell'aggettivo per definire Gianna, il suo ruggito..azzecatissimo....
RispondiEliminaOggi ruggisce un po' meno, l'età , la maternità ,è un po' più buonista , ma si può sentire ancora con gradevolezza.
Un bacio Sergio e buon week-end!
Ciao ELIO caro..., come puoi vedere se qui c'è una che non bada per mulla all'età , quella sono io...
RispondiEliminaE come hai potuto notare , sotto il titolo del blog, c'è una canzone che s'intitola "Forever young"(giovani per sempre...)quindi..
La Nannini ha avuto una bimba di nome Penelope con l'inseminazione artificiale.
Le sue tendenze sessuali hanno avuto varie sfumature più tendendi al rosa che all'azzurro.
Sono contenta , ti piaccia.
Un grosso bacio!
Due cose che mi procurano il mal di stomaco : la Nannini e il Pd...d'altra parte, amo la musica e sono di sinistra :)
RispondiEliminaMi spiace caro BLACK di procurarti il mal di stomaco..potrei farti avere dell'antiacido, appena esco da fare i miei soliti esami, ma so non sarebbe il rimedio giusto!!ahahahah
RispondiEliminaNon disprezzo la Nannini e non mi interessa minimamente la politica...per queste due cose sono certa di non aggiungere malanni al mio stato di salute...
Un caro bacio, indimenticabile!
Mi è sempre piaciuta tanto, tantissimo. Anche qui.
RispondiEliminaMi è sempre piaciuta tanto, tantissimo. Anche qui.
RispondiEliminaGrazie SANDRINA , sempre molto cara...
RispondiEliminaUna soave serata!
mi piace la Nannini, ma come cantante
RispondiEliminax il resto è noia! ciao!
Il resto conta poco e fa da sfondo cara Antonietta....
RispondiEliminaFelice domenica!
Ho ricambiato subito, di cuore il tuo gentilissimo commento ... bellissimo blog! Grazie! Stefania
RispondiEliminaUna cantante che al debutto aveva regalato brani incisivi ed originali.
RispondiEliminaCoerentemente posso dire di averla apprezzata fino a Latin lover,con Fotoromanza è iniziata la fase nazional-popolare che dopo essersi interrotta per qualche anno per crisi creativa è ripartita ( purtroppo ) con 6 nell'anima e vedo che imperterrita prosegue da un decennio.
Non mi permetto di criticare i gusti di nessuno, cerco solo di esprimere con educazione le mie impressioni.
Caro Euterpe i commenti sono creati apposta per esprimere le proprie opinioni, ci mancherebbe.
RispondiEliminaPer quanto riguarda i miei post, non scelgo solo per gusto personale(forse il giornale mi ha limitato in questo)
, ma penso a volte di far cosa gradita , non conoscendo i gusti di tutti(impossibile vero?)di mettere una sorta di minestrone nei miei scritti.
Penso pure che se mettessi solo autori o pezzi di gusto mio , forse farei contente poche persone.
Con questo credo pure si percepisca , per chi mi conosce , chi mi intriga veramente , da chi mi interessa un po' di meno.
Concordo sul tuo commento e ti auguro una serena serata.
STEFANIA mia , cento mille volte grazie per la tua graditissima e velocissima iscrizione!
RispondiEliminaUn bacio megagalattico...
E grazie per il tuo gradito commento!
Ciao, non sono una grande estimatrice della Nannini, ma trovo che negli ultimi album e soprattutto in questo sia piacevole ascoltarla. Con la maternità ha trovato una dolcezza che prima non aveva.
RispondiEliminaGrazie di avercela proposta.
Buona serata, Stefania
STEFYP non possiamo nascondere che è cambiata..la leonessa non ruggisce più , spesso è un gatto che miagola forte...
RispondiEliminaMa il tempo stende a volte un velo più delicato sulle nostre teste!
Un abbraccio stretto stretto!
Può darsi che negli ultimi anni Gianna si sia un po' ammorbidita, non dico di no.
RispondiEliminaMa del resto, ammorbidirsi non significa cereto rammollirsi, no?!
Qualcuno, quando l'immenso Bruce incise prima "Nebraska" e poi (molto dopo) "The ghost of Tom Joad", disse che il Jersey Devil (il Diavolo del New Jersey) aveva mollato il rock.
Grande errore, come sappiamo!
Stesso discorso per Gianna: chi l'ha vista di recente on strage mi ha assicurato che "leoneggia" ancora.
Ed allora?
Niente: semplicemente, i veri artisti hanno bisogno di prendersi delle pause, magari anche lunghe.
D'altronde, come la Senese canta in "California": "Non c'è niente di perso e che non possa continuare."
Besos, Blood Sister!
Ciao RICCARDO...non tutti però reagiscono alla maniera del Boss.
RispondiEliminaBasti guardare il suo nuovo( non più di tanto ormai )disco e lo vediamo passato ora ad un rock più duro, meno E Street Band.
I cambiamenti fanno parte dell'evoluzione di un cantante , spesso sono positivi altre volte meno!
Enjoy always the music...brothers...Kisses!
Ciao Nella, nel 2008 avrei dovuto collaborare con Gianna per dei brani che aveva intenzione di mandare in uno spettacolo teatrale, avevo già preso accordi, ma sono stato arrestato per possesso illegale di hashish e sono finito in galera, così è saltato tutto. Comunque ho avuto modo di conoscerla e conoscere il suo mondo, attivissima, sempre disposta ad aprirsi a nuove esperienze.
RispondiEliminaPAOLO ENRICO ,le tue collaborazioni non devono certo finire qui.
RispondiEliminaUn intoppo non significa la fine di una strada.
Puoi ripercorrerla senza nessun timore!
Un abbracio e buona serata!