Nuovi Talenti

PAGINE

domenica 27 gennaio 2013

La vita è bella !


Potevo postare questa pillola ieri, oppure questa mattina, o domani chissà...per me non ha importanza ricordare il 27 gennaio il giorno della memoria, perchè ci sono episodi della vita che dovrebbero essere ricordati sempre.
Perchè non scordiamolo mai, come il buon Benigni dice ,"La vita è bella " deve essere vissuta al meglio il più possibile, di fronte alle malattie, le avversità, i dolori, i rimpianti, i rimorsi e le gioie, perchè ci ripaga con l'amore, la felicità, le guarigioni, le gioie, i ricordi , basta saperli trovare in noi stessi e soprattutto basta che ci permettano di farlo.
 Questo è il dramma. Ci sono eventi, indipendenti da noi, che trasfigurano la nostra stessa esistenza, chei ci proiettano in un'altra dimensione che non è la nostra, che ci tagliano il filo dell'esistenza . Eventi che hanno dell'orrido, dell'inverosimile, che ci differenzinao, che ci trasformano in belve.
Non possimao ricordre tutto in un giorno, non dobbimao dimenticare, perchè l'odio come l'amore, è latente nell'essere umano, e si sprigiona fuori quando meno te lo aspetti.
La discriminazione razziale non può essere identificata solo con l'orrore dei campi di sterminio, ma guardiamo anche ai tempi nosri, come un colore di pelle diverso dal nostro porti a guardare chi ci sta davanti in un modo differente e  non sempre benvolo.
Cori razzisti allo stadio, scarsa considerazione con l'extracomunitario, etichetta di stupratore con l'est europa e cos' via. Spesso, purtroppo, non si hanno degli esempi positivi, ma questi non ci devono permettere di essere discriminanti o di generalizzare il tutto.
 Ho sempre pensato ci fosse il buono e il cattivo in tutto il mondo, senza differenza di razza o di religione o di cultura, anche se i fatti che tutti i giorni abbiamo sottto gli occhi, non aiutano a sperare nel meglio... ma proviamoci almeno noi!
In un giorno solo, fateci caso, con l'arrivo dei turisti nella bella stagione, i mass -media ci inondano di film di guerra, dove i campi di sterminio la fanno da padrone. E giù serie di film sull'olocausto, sulle varie atrocità, sulla prevaricazione della razza.
 Restiamo in tema musicale. Ancor oggi, di più ieri, quando si parlava di Bob Dylan, si apostrofava con il termine "ebreuccio" e ancor oggi, ho sentito con le mie orecchie apostrofarlo in questa maniera, e non con un significato positivo. Bob non è espansivo, ha caratttere, e chi lo possiede deve averlo sempre brutto, non trasmette molto e si annoia con la stampa e gli addetti ai lavori. Ma questo non giustifica che sia uno sporco ebreo sfruttatore di soldi...Eh no, accidenti!!
Anche Leonard Cohen è stato più volte defilato come "si vede che è ebreo..", ma da cosa? Forse perchè le sue canzoni sono sublimi come quelle di Dylan? Ma non scherziamo via....
Per non parlare delle produzione cinematografiche che non voglio certo recensire, ma che ci hanno accompagnato per anni anche per le colonne sonore travolgenti.
Pensiamo proprio alla "Vita è bella"dove il lager è rappresentato come un piccolo gioco da vincere (grande trovata del nostro Roberto!) con la meravigliosa colonna sonora di Nicola Piovani, vincitore dell'Oscar.
Pensiamo a "Schindler List", altra perla cinematografica con musica di John Williams, unita a musiche di Chopin nella mostruosa scena del nazista che scova un pianoforte in una casa devastata ebrea e si mette al piano per suonare una delle principali lied romantiche, dopo aver massacrato un' intera famiglia .
 
 Pensiamo anche a " Vincitori e Vinti" che ci dà un inseganmento da non dimenticare.  "Essi non sapevano, perchè non volevano sapere" e credetemi, ancor oggi questa mentalità è radicata nei tedeschi più anziani che chiamano romanzo, tutta la ghetizzazione.
Meno male che i giovani preferisocno tacere, anche se non è una grande cosa. Si soffermano sulle marce militari tedesche che contrastano con il sistema hitleriano. Sono di uan dolcezza disarmante, basta cercarne le tracce.
E se anche la musica ci aiuta a ricordare , facciamoci aiutare per non dimenticare, perchè è necessario, perchè in una parola, non dobbiamo farlo!!!!

65 commenti:

  1. Grande, grandissima NELLA!!!
    Quello che dici, lo dici col cuore, vivo e scottante!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto molto questo post..detesto ogni forma di razzismo e discriminazione e ho ormai capito che l'uomo è capace di cattiverie e crudeltà inaudite..i miei simili mi fanno paura, tanta paura..
    Ti abbraccio mia cara e dolcissima amica :) Un bacio grande e buona serata

    RispondiElimina
  3. sai in questa giornata pensavo che l'immagine di "italiani brava gente" ha condizionato per anni la creazione di una coscienza nazionale, tanto siamo buoni verso l'esterno, ma pensa a quanto odio c'è nel paese: politico, mafioso, forse è un retaggio del fascismo. Per questi ricordiamo!

    RispondiElimina
  4. Grande post che condivido in pieno, Nella.

    RispondiElimina
  5. ANNAMARIA quanto sei gentile...
    Sono un'istintiva e quello che viene fuori viene quasi sempre fuori dall'anima..
    Grazie e un bacio!

    RispondiElimina
  6. M4RY adorata sentivo tanto la tua mancanza e come per incanto eccoti qui...
    E' vero l'uomo è capace di crudeltà inaudite verso i propri simili...a differenza degli animali...
    TVB mia bella e cara amica!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione CIRANO...quanto odio represso, quanto rancore retaggio non so di che cosa , ma la gravità è che esiste sempre , sottile , infido e si insinua tra di noi...
    Un abbraccio caro amico e attendo sempre con piacere una tua iscrizione , se trovi il tempo!
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. GIANNA, la tua generosità e la tua partecipazione al mio blog , supera ogni aspettativa...
    Te ne sono infinitamente grata!
    Un bacio grande e grazie!

    RispondiElimina
  9. Cara Nella, ho capito forse l'origine del "qui-pro-quo", prima di natale ho cambiato la foto, nei commenti esce quella de L'Attimo fuggente, nel seguire i blog c'è una pic con i due protagonisti di Terra e Libertà. Controlla.

    RispondiElimina
  10. Cara Nella...complimenti per il bel post.
    Condivido in pieno le tue parole...
    Buona settimana

    RispondiElimina
  11. grandissima cara Nella...bellissimo post.. non dobbiamo mai dimenticare!!!

    RispondiElimina
  12. Non esistono le razze, il cervello degli uomini è lo stesso. Esistono i razzisti. Bisogna vincerli con le armi della sapienza.
    (Rita Levi Montalcini)

    Un post esemplare, in questa significativa Giornata della Memoria.

    RispondiElimina
  13. Che lavoraccio CIRANO bello...proprio perchè tengo a te!
    Se sei stato registrato come Cirano 2(foto di coppia in bianco e nero) ci sei ..altrimenti che---google sia con noi...
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  14. ZICIN carissima dalle mani d'oro...
    grazie per la condivisione...
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  15. ALESSANDRA bella, grazie per esserci sempre e per le tue sempre gradite parole...
    Baio super!

    RispondiElimina
  16. LANTERAN DEI SOGNI..le tue parole e la sagace massima della Montalcini , la dicono già tutta....
    Grazie per il tuo gradito intervento , una magica serata e un abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
  17. Hai ragione. Basta pensare che spesso anche tra noi amici, che ci consideriamo tanto "progressisti" e politically correct ogni tanto scappa un "rabbino!" a chi è un po' tirchio...questo per dire quanto il pregiudizio è radicato in noi, anche se lottiamo perché se ne vada. Proprio per questo è così importante ricordare, sempre! Chi non ha memoria non ha futuro, no?

    RispondiElimina
  18. LADYLEFT ..per te una standing ovation!!!
    Bacione...

    RispondiElimina
  19. MATTEO caro...tu non sai che cosa significhi per me avere un ottimo da te ...
    Più di tutto e tutto racchiude proprio l'inverosimile...
    TVB...e grazie infinite!

    RispondiElimina
  20. E' importante ricordare sempre, non solo il 27/1, sopratutto adesso, un periodo buio della nostra "civiltà"?
    Un abbraccio, ottimo post, da ascoltare a fondo, musiche meravigliose che accompagnano eventi drammatici, perchè è vero, la vita è bella, nonostante tutto e tutti.

    RispondiElimina
  21. Brava RIRI, ricordiamo sempre che la vita è bella per tutti e dobbiamo avere il diritto di viverla...
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  22. Ciao Nella
    non è facile parlare di queste cose senza cadere nella retorica. Tu sai farlo.
    Mi collego a quanto dici per ribadire che vanno bene le giornate speciali ma che cercare di essere giusti e corretti deve essere un esercizio quotidiano.
    Ciao

    RispondiElimina
  23. Parole intense le tue, dalle quali voglio far discendere che é giusto ricordare in tanti modi e tutti i giorni gi orrori dello sterminio degli ebrei ed altre atrocità commesse nella storia, proprio per cercare di costruire un'umanità migliore.

    RispondiElimina
  24. ...ciao cara Nella, bella la tua recensione per ricordare il giorno della memoria, ricordare per non dimenticare e riflettere quanto l'uomo non sia capace d'imparare a convivere in pace...giusto ricordare lo sterminio degli ebrei, senza però dimenticare tutti gli altri stermini, a cominciare dalla popolazione civile di Hiroshima e Nagasaki, che poco se ne parla, per arrivare ad oggi, dove in Siria sono stati uccisi tanti ragazzi giovani...la storia dell'uomo sarà costellata di tante conquiste e affermazioni, ma si contano più le brutture commesse in nome di non so cosa...la memoria serve davvero?...scusa ma sono afflitto e indignato per i tanti orrori che l'animale più intelligente commette da sempre...un abbraccio...

    RispondiElimina
  25. Ciao mia cara NINA , si io la penso così ..è inutile ricordare per un giorno e dimenticare per una vita!
    Un bacio grande cara...

    RispondiElimina
  26. ADRIANO mio ce la faremo mai?
    Io ho molti dubbi a tal proposito...
    Un abbraccio stretto stretto!

    RispondiElimina
  27. SERGIO...purtroppo hai ragione, e credi proprio con questo argomento non te la vorrei dare.
    E' più forte di tutto , l'uomo ama la lotta di conquista di potere di sopraffazione , questo animale che tu reputi il più civile ,è di una disumanità atroce!
    Un bacio , mio caro amico!

    RispondiElimina
  28. ciao Nella
    complimenti, il tuo blog mi è piaciuto.
    come mi è piaciuto il tuo commento sul mio blog.
    Sono felice che tu percepisca il mio scrivere come pennellate di un quadro...in realtà quando scrivo sono dentro la storia, ed ogni personaggio psicologicamenre rappresenta qualcuno che conosco...descrivo la vita e l'essere che è nell'uomo...un abbraccio

    RispondiElimina
  29. MARIA ANTONIETTA, quale piacere vederti tra i miei followers...
    Adesso salvo subito il tuo post per non perderti più.
    Si percepisce subito la tua grande personalità e l'essere dentro la storia non solo visivamente , ma col cuore.
    Un abbraccio forte e ancora grazie!

    RispondiElimina
  30. sei dolcissima...la tua amicizia ha valor di preziosità che riguarda l'anima nella sua essenza
    un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Grazie MARIAANTONIETTA....sono felice delle tue parole gratificanti sul mio post...
    Ne vado orgogliosa!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  32. Sei immensa Nella! Ho letto adesso questo post davanti al quale bisogna soltanto togliersi il cappello! Mi ritrovo esattamente in tutto quello che hai detto, e non avrei saputo scriverlo meglio. Dal fatto che il ricordo ci dev'essere sempre, alle considerazioni su Dylan e su Cohen, a Shindler list e naturalmente al capolavoro di Benigni. Tante volte non sentirsi soli è importante, e con te questo succede molto spesso! Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Sei immensa Nella! Ho letto adesso questo post davanti al quale bisogna soltanto togliersi il cappello! Mi ritrovo esattamente in tutto quello che hai detto, e non avrei saputo scriverlo meglio. Dal fatto che il ricordo ci dev'essere sempre, alle considerazioni su Dylan e su Cohen, a Shindler list e naturalmente al capolavoro di Benigni. Tante volte non sentirsi soli è importante, e con te questo succede molto spesso! Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  34. NICO carissimo, ma quando sento dei commenti come il tuo , mi chiedo veramente cosa si può volere di più dalla vita!!!!
    Non sai quanto mi sia inorgoglita...
    Grazie infinite e un bacio di cuore!

    RispondiElimina
  35. come promesso ho dato un occhiata ai tuoi blog,sono splendidi,mi aggiungo naturalmente ai tuoi lettori fissi,un bacione,continua così!!

    RispondiElimina
  36. ALESSIA bella , grazie per le tue gradite parole, grazie per l'iscrizione , grazie di esserci!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  37. Ciao Nella, grazie delle tue parole e della tua visita ... mi piace un sacco come scrivi!
    Un abbraccio di ♥
    LA VITA È BELLA ♥♥

    RispondiElimina
  38. Mia cara SABRY , infiniti ringraziamenti per la tua cortese visita.e per i complimenti immeritati...
    Vuoi farmi un regalino?
    Ti iscrivi al blog, ne sarei felicissima!!!
    Grazie!

    RispondiElimina
  39. ciao Nella, mi arrivano commenti su "La vita è bella" nel mio account senza che mi sia iscritto al tuo blog. Me le hai invitate tu? Perché mi capitano storie strane, da un pò di tempo. Ad esempio mi sono ritrovato in almeno 20 blog che non sapevo neanche della loro esistenza e appena ho letto i loro blog nel mio template, accorgendomi che c'erano almeno 20 blog con il mio account, ho iniziato le pulizie e mi sonio tolto anche qualche sassolino dalle scarpe. Tra l'altro delle ciofeche di blog che non ti dico, uno schifo da detestare non ideologicamente, ma come postura, blog ai quali non m'iscriverei mai. Siti con ricette per cucina, cartoni animati per bambini, uno dedicato alla ditta Stanhome prodotti per la casa, poesie che mi facevano venire la voglia solo di spegnere la macchina. Ora non voglio, non fraintendermi, paragonare il tuo blog, al quale mi sono iscritto come lettore a quei cessi dove mi sono cancellato, ma quei "misteri" puzzano di manovre.

    Se è stata una tua iniziativa dei lanci de La vita è bella nella mia casella postale è tutto ok, ma se tu non sai niente dimmelo che prendo e mie precauzioni.

    Good morning, in attesa di tue info.
    Matteo
    Nella Crosiglia

    noreply-comment@blogger.com

    RispondiElimina
  40. MATTEO caro , ho risposto in privato a tutti i tuoi quesiti...
    Fammi sapere!::))

    RispondiElimina
  41. Penso di aver risolto tutti i miei problemi informatici, solo per informarti Nella, e magari sei più felice anche tu. Buona giornata.

    RispondiElimina
  42. MATTEO caro..sai che ne ho avuti qualcuno anch'io?!
    Ma roba da non credere... e poi ho fatto intervenire la telecom e qualcosa fluisce meglio...
    Fino a quando?
    Sono felice per te ... che la pulizia sia stata ultimata...
    Speriamo duri!!!
    Bacio special!!!!

    RispondiElimina
  43. http://pierpaolo33.blogspot.it/2013/10/syd-vicious-e-il-sogno-cosmico.html ciao nella è il mio nuovo blog aperto ieri e nessuno s'è fatto amcio con me, inizi tu?

    RispondiElimina
  44. Ma inizio con piacere ed onore adorato amico mio, però mi permetto di chiederti a mia volta una folle cortesia.
    Ti iscriveresti al mio?
    Vedi ho retto fino ad ora , ma dimmi che un contentino me lo merito, amore mio!!!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/
    Poi se non lo vuoi fare, già l'esserti amica è un grande regalo, ma come vedi io ho solo domandato "un regalino"
    Ho letto d'un fiato il tuo post..e che devo dire che mi sento una "verma"?
    Come scrivi bene Matteo mio, e come mi sento vicino questo Syd, questa grande scheggia impazzita , che forse sarebbe potuta essere molto più saggia di noi. Ma la debolezza umana , dovuta chissà a quali ancestrali cose, ti porta ad annientarti senza saperlo molte volte.
    Ma ci ha dato qualcosa , che rimarrà sempre, ci ha donato i Pink, anche riveduti e corretti, che senza di lui, sarebbero solo polvere rosa.
    Baciotto serale Matteo!

    RispondiElimina
  45. Create Mcafee account and start downloading, installing and, activating Mcafee through mcafee installation with product key Enter 25-digit Mcafee Activation code to activate Mcafee.

    RispondiElimina
  46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  47. visit official website [url=https://plus-hulu.com/activate/]hulu.com/activate[/url]- Enter HULU Activation Code to activate hulu or hulu plus streaming device. Steps to create hulu account to enter activation code for hulu.

    RispondiElimina
  48. Go to [url=https://webrootcom-safe.uk.com]webroot.com/safe[/url] website and click on online activation of webroot subscription. Enter 20 character Key code with out hyphen.

    RispondiElimina
  49. It is important to have any antivirus on your device to prevent malware and viruses from affecting all your personal data. You can download, install, and activate McAfee by visiting its official website, www.mcafee.com/activate here.

    RispondiElimina
  50. Enter you product key Microsoft Office setup require valid office product key which needs to be redeem at www.office.com/setup. After redemption you can download install or reinstall office apps on your computer device

    RispondiElimina
  51. Hulu supports a wide variety of devices that you can use to stream with us. activate hulu account You can activate any of them at any time, as well as remove them from your account

    RispondiElimina


  52. Webroot Antivirus Software Installation Requirements As we realize that Webroot is security programming and antivirus visit webroot secureanywhere download that give a high-class insurance to both individual and expert use.

    RispondiElimina
  53. mcafee antivirus is widely used aantivirus helps to detect and neutralize computer virus, the mail worms,the trojan programs,and also helps your system free of virus and other malware is quite a daily challenge. for more details visit
    mcafee activate product key here.

    RispondiElimina
  54. Much obliged to you for picking Webroot web security. You're nearly secured! Essentially webroot download with key code best buy complete the accompanying strides beneath to finish your introduce.

    RispondiElimina

  55. Roku gives the least complex approach to stream stimulation to your TV.roku activation code entry On your terms. With a large number of accessible channels to look over.

    RispondiElimina

  56. Mcafee Product Activation web based utilizing the web is simple. Go to the official site and buy it. Spare it, run it and go through some simple guidance and concur every one of the setup. When you open, it demonstrates an alarm about Activation. install mcafee with activation code Dynamic mcafee online item key on the web. An item key is of 25-characters and it

    RispondiElimina
  57. norton web security is generally utilized antivirus gives the simplest to utilize and most intutive assurance for your PC and your mobiles .introduce it and disregard viruses,spyware,root-units, hackers.for more
    norton install with product key subtleties visit:

    RispondiElimina

  58. Presently your norton retail card has been reclaimed and you can introduce the norton item and run the setup.Firstly go to download option and follow the directions. enter norton product key code to activate will provide you easy and simple way for download, install and activation process.

    RispondiElimina

  59. Norton Setup Internet and Device Sercurity. Norton give total seurity to web and device.Every business constantly expected to send the record and subtleties material and norton setup product key install everybody needs to beyond any doubt that the archives that are sending the best possible and unique setup.

    RispondiElimina

  60. office setup is the best software which is widely used in globe .It is a powerful service that helps you unleash your best ideas , get things done, and stay connected on the go.for more details office setup and enter 25 product key visit:

    RispondiElimina

  61. Download and introduce your Office applications on your work area for your requirement. Incorporates a free preliminary of Word, Excel, PowerPoint, Outlook, and more install microsoft office 365 with product key Install Office on your cell phone, and set up Outlook to work with your new Office 365 letter drop

    RispondiElimina
  62. To enact the Norton setup, select the Activate Now option at the base. To recharge the membership for Norton, select the Help choice and snap on Enter item key.install norton security setup with product key Cautiously type the right Norton item key in the clear. Snap on the Next catch.Go through with for more details.

    RispondiElimina
  63. The blog is very interesting and very understood to be read, may be useful for the people. I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoyed every little bit of it. I have to bookmarked to check out new stuff on your post. Know about Garmin Express Update.

    RispondiElimina
  64. You can access the functionality of your Garmin application. Here are some of the significant tasks that the Garmin nuvi update will perform. The Garmin nuvi update which range from maps to modern features with voice activated navigation, has a gps unit that will fit your needs.you can update to your magellan maestro gps device for radio transmission capacity, live traffic news, Bluetooth etc. This will make your computer to detect your device for update.

    RispondiElimina