Il mio blog non voleva essere un blog di attualità , politica e all'inizio persino pellicole, ma solo ed esclusivamente musica. Poi, piano piano si è aggiunta la cinematografia (possibilmente con sountrack rilevanti), poi i miei pensieri dopo la disgrazia che mi è capitata, e questi miei pensieri sono diventati tutti più frequenti.
Vi chiedo ancora scusa, ma capite che con un chiodo fisso in testa , scrivere di musica , non mi sembra molto logico!!!
Io ricordo Franca Rame da piccolina, nelle sue rare apparizioni con il marito e premio nobel Dario Fo, e con gli occhi di bambina , vedevo questa bellissima fata bionda, unita a" fratel coniglietto" e mi chiedevo veramente se le favole esistessero.
Gli occhi dei bimbi sono impietosi e' vero, guardano , osservano, scrutano. Non potevo certo capire la grandezza delle loro menti, la genialità della loro arte, l'offrirci lotte e battaglie politiche e sociali perse e vinte, critiche ed elogi come è logico sia. Imparai , per fortuna, a guardare dietro la schermata dell'apparenza , a guardare molto più in alto, a cose molto più importanti, l'intelligenza, la bravura, la tenacia, il karisma, l'onesta'..
Mio padre era solito dirmi che sotto un albero bello si può anche morire di fame...come lo trovavo noioso, ma forse chissà , l'avrò veramente capito o l'ho capito troppo tardi?
Franca non c'è più anche lei, ma quante cose ci ha lasciato, questa donna fondalmentalmente timida, che dava tutto sulla scena , attaccata a quel marito bizzarro e malandrino che ha amato per una vita intera, tra alti e bassi come tutti.
Non sto qui a farvi la cronistoria della sua vita, perchè avrebbe poco senso , ma solo a ricordarvi la dignità di una donna che anche davanti ad uno stupro non ha perso.
Eppure oggi , ci sembra un argomento ogni giorno più attuale , dove le violenze sulle donne sembrano aumentare con una facilità sorprendente e con un' atrocità feroce. Non c'è limite d'età o di classe sociale, la donna come oggetto, come bambola senza valore , da usare e buttare via. Sovente anche gli organi dello stato non ci sono amici. C'è sempre del morboso quando una donna racconta una violenza subita, spesso, maledizione, può anche scorgersi un mezzo sorriso..come per dire " Quella magari ha anche goduto!!"...
Non voglio aggiungere altro.Voglio solo farvi ascoltare la signora Franca Rame con quanta dignità e disperazione , racconta questa sua triste avventura.
bello, lo prendo e lo posto domani. Ciao Nella e buona serata.
RispondiEliminaPS: Ci ha lasciato una grande donna e credo che tra poco il grande Dario la seguirà, non per gufare , ma dato di fatto che le coppie tanto unite lontane non ci stanno!
Cosa ti è accaduto? Cosa intendi con dopo la disgrazia che mi è capitata?
Ciao Nella,un momento triste.Se ne vanno le persone più belle.
RispondiEliminaUn caro abbraccio
ciao Nella, hai fatto bene a parlare di Franca. era una donna straordinaria e tu l'hai descritta molto bene, un bacio!
RispondiEliminaCiao Nella, grazie per questo ricordo..era e resterà sempre nei nostri cuori il ricordo della grande donna che era, piena di talento, ma anche di tanta umanità...
RispondiEliminaBuona serata, Stefania
Una donna forte, ironica e bella. Anch'io l`ho ammirata molto.
RispondiEliminagrazie per questo post... se n'è andata una gran donna.
RispondiEliminaAvrei voluto essere come lei. Avere la sua forza ed il suo coraggio. Vorrei che il mondo potesse annoverare all'infinito donne come lei.
RispondiEliminaJoh
Caro DIONISIO 777 ,anche il 2013 per me non è stato un anno propizio. Improvvisamente è morto pochi mesi fa il mio compagno....e questa serie di disgrazie mi toccano ancora più da vicino, capisci caro amico mio?
RispondiEliminaFelice di poterti essere utile...
Una domanda , scusami, ma sei iscritto al mio blog?
Penso di si perchè ti ricordo molto bene, ma spesso il giornale mi fa delle domande dirette alle quali non so rispondere.
Guarda l'avatar, e dice , questo non c'è...
Ah , la golosità dello share , che brutta roba!!!!
Un caro abbraccio!
BADIT amorevole, è vero...che momentaccio..non passa giorno senza una morte improvvisa...speriamo passi presto...
RispondiEliminaUn tenero abbraccio amico mio bello!
Grazia dolce GIOVANNA , sei fin troppo gentile, era una cosa che come sempre per fatti personali, mi viene dal cuore....
RispondiEliminaTi stringo forte!
STEFYP. cara, una grande donna hai detto bene, timida strano a dirsi anche e riservata, doti che mancano molto in questo ambiente, oltre la grande bravura....
RispondiEliminaBacio speciale!
Mi fa piacere cara GUASTA-BLOG..era una persona che sapeva farsi apprezzare....
RispondiEliminaUn tenero saluto!
Si, cara MADI S. una grande persona ci ha lasciati...
RispondiEliminaGrazie della visita , molto apprezzata!
Si, JOHAKIM cara, molti avrebbero desiderato essere come lei...
RispondiEliminaNon è facile improvvisarsi così, o ci nasci o resti nella mediocrità più comune!
Una carezza!
Si nella, mi sono iscritto lo stesso giorno' che tu ti sei iscritta al mio.
RispondiEliminaE' mancato il tuo compagno, cazzo che BOTTA!!! Ti auguro di uscirne nel miglior modo possibile. Io ho lasciato la mia di compagna, convivente da qualche anno, l'ho fatto quasi due mesi fa e quindi sono ancora in periodo "assestamento" diciamo. E' la terza volta in vita mia che un rapporto si interrompe e so benissimo che servirà del tempo per guarire le cicatrici, non è mai morta però una mia compagna. UN MOMENTO difficile stai attraversando allora ... se posso esserti utile, scrivimi ... posso chiederti da quanti anni eravate assieme?
Stammi bene cara mia e prosegui che la vita va avanti ... lo so, è una frase fatta ma non trovo di meglio da dirti, quello che stai provando è a me sconosciuto!
DIONISIO caro,
RispondiEliminasei particolarmente sensibile e gentile...
C'è molta differenza tra il lasciarsi e il non potersi vedere mai più. E questo è terrorizzante, perchè ti cambia tutto , oltrechè la vita con tutte le complicazioni, le burocrazie e le cose pratiche oltre la lacerazione.
Ma la vita è anche questa, e io devo tirare avanti per me stessa, i miei animali e quel bravo ragazzo che ci è sempre stato vicino in tanti anni (28 per la precisione..) occupandosi della casa e del giardino...
In questi momenti , anche se avevo già fatto molto prima un'ampia cernita, capisci cos'è l'amicizia e conti le cinque dita di una mano e controlli che bastano e avanzano....
Mio caro , vedrai che il tuo destino ti farà incontrare la persona giusta senza pensarci e senza calcoli, come è successo a me, così improvvisamente.
Non avere rimpianti la vita ti premierà...
Grazie per avermi ascoltato , scrivimi anche tu se ne senti la necessità , mi fa un enorme piacere e mi fa sentire meno sola.
Un forte abbraccio e ancora grazie!
E' stata una grande donna, una grande artista e ci mancherà tantissimo.
RispondiEliminaGrazie per il post,
un abbraccio zamposo
Certo conoscerai quello splendido racconto di Buzzati intitolato "Le gobbe nel giardino"!
RispondiEliminaLo scrittore immagina di inciampare ogni sera, passeggiando nel suo giardino, in gobbe più o meno grandi che gli segnalano la morte di alcuni suoi cari amici. E più il legame era profondo, più le gobbe sono grandi.
Di questi tempi, mi pare che nei nostri giardini siano sorte montagne....
Abbracci, cara NELLA!
...vi sono vuoti che non si riempiono più; ci si prova, ma quando manca il tangibile anche il pensiero lentamente si svuota...una grande donna che ha lasciato un grande vuoto...ciao cara Nella...ps:cerca ti chiudere almeno un occhio alla notte...:)
RispondiEliminaPremesso che un blog si forma man mano, ed è in continua evoluzione (e per fortuna!), anche io sono rimasto molto male sia per la dipartita di Little Tony che per quella di Franca Rame.
RispondiEliminaQuest'ultima ha riaperto (speriamo non sia una finestra breve) l'attenzione sulla violenza, in questo periodo dove se ne sente il bisogno...
Moz-
si, sono sensibile certamente e ne ho sempre pagato gli scotti, ma non c'è solo il lato negativo, la sensibilità fa anche in modo tu possa apprezzare i particolari dell'esistenza che scappano a molti e sono i più significativi invece.
RispondiEliminaSono convinto che non sia la stessa cosa lasciarsi e perdere invece qualcuno in senso fisico, ma credo anche che sia solo una situazione momentanea, prima o poi incontrerai di nuovo le persone perse. La nostra dimensione, o chiamala vita se vuoi, è solo una piccola parentesi, anche se 28 anni sicuramente non sono pochi. Il mio rapporto più lungo è durato dieci anni!
Si, il destino ha tutto pronto, quando meno te l'aspetti arriva ... ora ho bisogno di un attimo di pausa, ma come ho incontrato l'ultima ne ho incontrerò altre se così è previsto :-)
Credimi, sono proprio il tipo che può avere di tutto, ma certamente no rimpianti, anzi, mi sono sempre portato avanti facendone anche "troppe" proprio per non trovarmi un giorno a rimpiangere e dire "se avessi fatto": Hai presente la vita di Herman Hesse? Ecco, assomiglia moltissimo alla mia. Quello che desideravo l'ho avuto, ora vediamo cosa arriverà, la mia filosofia è questa. Fa piacere anche a me sentirti, scriverti comunque. Spero tu stia bene per quello che può significare star bene quando perdi qualcuno.
Un saluto, alla prossima
JENE care , condivido tutto...e come potrei pensare diversamente da voi?
RispondiEliminaUna slurpata super!!!!
ANNAMARIA dolce, sapessi quante scalate devo fare ogni sera, e sembra , spesso , che le montagne si facciano sempre più temibili....
RispondiEliminaSperiamo in un miracolo...
Ti stringo forte!
Difficile colmare certi vuoti , anche di personaggi meno illustri e noti caro SERGIO...
RispondiEliminaChiudere gli occhi li chiudo, gabbiano mio dolce , e' il dormire che mi riesce un po' astruso...
Bacio speciale!
Premesso , mio caro MOZ, che mi ero ripromessa di scrivere solo di argomenti a me più confacenti e che potevano portare qualche novità in più sul web, avendo molti altri blogger senza dubbio più efficenti di me in altre materie, col passare del tempo e delle stagioni, e soprattutto col passare degli eventi, per fortuna o per disgrazia, un pochino si cambia , ci si evolve e si preferisce dar spazio a qualche nostra interiorità , senza chiederci se possa interessare o meno...
RispondiEliminaUn caro abbraccio!
DIONISIO caro eccome se ti capisco...mai avere rimpianti e questo è già un ottimo punto di partenza..
RispondiEliminaAnch'io appartengo alla cerchia dei, chiamiamoli cosi', fortunati, che non si è fatta mancare nulla....
Tutto può succedere, o niente può accadere, chissà, l'importante è cercare di avanzare anche con fatica, cercando disperatamente prima di tutto di ritrovare noi stessi!
A presto , caro, sensibile amico mio!
L'avevo letto anch'io su fb..
RispondiEliminaHai fatto bene a portarlo cara nella.
Ti abbraccio forte.
Mi è dispiaciuto tantissimo.
RispondiEliminaUn fiore per Franca.
grazie che l'hai ricordata.
Un caro saluto.
Grazie dolcissima VATY....
RispondiEliminaRicambio un abbraccio speciale!
Ciao dolce ROSY...
RispondiEliminaun bacio speciale pure per te amica mia!
Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia sempre una grande donna.
RispondiEliminaNel loro caso era a fianco di ogni grande uomo c'è sempre una grande donna
Mai citazione è stata più vera...
RispondiEliminaBuon week-end caro BAOL!!!!::))
una bella riflessione una donna sicuramente non comune ma che arriva a tutti per la sua umanità ha spautoi trasformare un fatto negativo senza dimenticarlo in un denuncia pubblica
RispondiEliminaNon è stata soltanto una grande attrice ma anche una grandissima, ottima, vera donna, acuta e intelligente.
RispondiEliminaUn caro saluto,
aldo.
ps.ho lasciato un mall'altro post di "farsa mi" credendo che era anche il
tup, scisa.
Ciao cara ho letto...un salutone prima che la connessione cada...qui ancora 6 gradi e pioggia speriamo domani un abbraccio
RispondiEliminaSicuro caro CARMINE un personaggio particolare che dimenticheremo difficilmente...
RispondiEliminaGrazie ancora per il tuo commento e un felice week-end!
Caro ALDO , che piacere averti qui ..finalemnte , pensavo di non esserti molto simpatica...
RispondiEliminaMi hai fatto un grande regalo, e se hai anche commentato da un'altra parte, per me è un regalo doppio...
Un abbraccio e un sereno fine settimana!
EDVIGE dolce...non parlaimo di condizioni climatiche perchè io ti sto scrivendo dalla Liguria con un pesante maglione di lana..
RispondiEliminaQuindi....
Un week-end almeno tiepido...
Un abbraccio speciale!
In quante tue memorie e considerazioni mi sono qui ritrovato, cara Nella!
RispondiEliminaCiao carissima Nella,
RispondiEliminagrazie per questo bellissimo post, anch'io l'apprezzavo tanto, penso che sarà davvero difficile trovare una sua degna sostituta.
Un caloroso abbraccio
Grazie caro ADRIANO...questa cosa mi rende particolarmente felice!
RispondiEliminaBuona serata , amico mio e un forte abbraccio!
ILARIA bella ...impossibile direi...
RispondiEliminaSperiamo ci sia qualche degna sostituta...
Un bacio speciale!
Leggo solo ora questo magniifco post e posso dire solo "tanto di cappello Nella".
RispondiEliminaDa te questi complimenti me li prendo tutti , ma proprio tutti...caro ALLIGATORE...
RispondiEliminaUn bacio extra....!