Mi ha sempre fatto una grandissima tenerezza questo ragazzo pieno di sogni, venuto dalla Calabria, un po' stralunato e surreale se vogliamo, ma sicuramente scomparso troppo rapidamente e tragicamente.
Moriva in un incidente stradale la notte del 2 giugno 1981. Terribile! Non era così fredda la notte come ora sono le nostre di questo strano mese , era una serena notte romana di tarda primavera. Una volvo 343 si schianto' contro un camion sulla Nomentana e il conducente, in fin di vita per un trauma cranico, viene rifiutato da ben cinque ospedali per mancanza di posti. Muore così il nostro Rino a soli 31 anni....
Era in effetti un cantautore surreale, canzoni fatte di testi originali e spesso incomprensibili, ma lui faceva il tutto con la massima convinzione e serietà, perchè il personaggio del satiro gli piaceva non poco.
Era una strana epoca allora, appena passata dalle lotte studentesche, dalle ballate di qualche falso cantautore impegnato in false campagne politiche. Bisognava dimenticare gli anni di piombo, i segreti di stato, per cominciare a godere la fase di benessere che si stava avvicinando.
Rino poteva essere considerato solo una meteora tra il grande stuolo dei cantautori del tempo. Era per natura un solitario, pur cantando qualche volta di politica non la praticava, parlava d'amore in modo confusionario pur occupandosene sempre a modo suo .Liberava la tristezza di una storia finita in "Ahi Maria!", esaltava la sua donna nella canzone "I tuoi occhi sono pieni di sale".
Sfidava lo star system con sberleffi e quadretti naif, togliendo la patina ingessata che vestiva i benpensanti, denunciava la società che dimenticava le proprie origini genuine : emigranti, distacchi, lontananze, ricordi e fissazioni.
La cosa più buffa che questa nostra Italia incominciò ad apprezzarlo alcuni anni dopo la sua morte con raccolte, inediti, omaggi, tributi , inquadrandolo in una certa aurea politica che non gli apparteneva, confrontandolo con "Elio e le storie tese"....
Molti complessi e cantanti di oggi, hanno espressamente dichiarato di ispirarsi a lui, come Daniele Silvestri, Alex Britti, gli Articolo 31, Simone Cristicchi etc .., sta a noi poi trarne le dovute conclusioni.
Penso che il miglior modo per ricordarlo, sia come sempre quello di farlo attraverso la sua musica, smancerie e critiche a parte, pensando che, profeticamente, aveva scritto anche una canzone dal titolo "La ballata di Renzo", dove si parlava di un ragazzo che moriva in un incidente stradale, dopo aver lasciato gli amici al bar...
Grande Rino!
RispondiEliminaSempre!!!..per la sua voce, canzoni e testi.
Grazie Nella..
Purtroppo non riesco a vedere il video. Non capisco perché ma oggi il pc non è del solito umore.
RispondiEliminaHo visto anch'io ieri sera, un po', la replica della fiction.
Non è che lo conoscessi tanto, Rino Gaetano, ma alcune canzoni le trovo geniali. Tornerò per provare ad ascoltare quelle che proponi tu e grazie.
Intanto un caro saluto: ciao Nella!
Adorabile CUORE DI SEDANO...Anche per me non conoscendolo poi così intensamente era molto simpatico e mi intrigano molto le sue canzoni!
RispondiEliminaAbbraccio della sera...
NINA cara, se guardi nelle pillole di celebrità c'è un altro post su Gaetano e mi sembra più o meno ci siano le stesse canzoni, forse ne manca una..
RispondiEliminaSe ti interessa prova a guardare...
Un ragazzo da ricordare di più a mio avviso..
ti stringo forte!
Ciao Nella, grazie per questo tuo ricordo, mi piaceva Rino Gaetano..unico per la sua voce, e per la sua musica, geniale. Io me lo ricordo pieno di vita e di grinta...
RispondiEliminaStrappato dalla vita troppo presto..chissà quanti pezzi originali ci avrebbe regalato ancora, se solo avesse potuto....
Buona serata, Stefani
Trovo che i testi delle sue canzoni sono molto attuali ancora oggi.
RispondiEliminaCome stai?
Un grande abbraccio :)
Xavier
Anche a me piace questo ragazzo stralunato e surreale.
RispondiEliminaGrazie Nella.
Tante tantissime sono le emozioni che, a pelle, mi procurano le canzoni di Rino Gaetano. Accentuate anche, diversamente da altri artisti, dalla sua vita prematuramente finita.
RispondiEliminaCiao Nella, Rino Gaetano non moriva proprio come descritto in una delle sue canzoni? Paolo Franceschetti sostiene, ed io concordo, che il suo non è stato altro che un'ennesimo omicidio di potere. Era scomodo perché cantava la verità e piaceva anche a molta gente, fatto più grave di tutti!
RispondiEliminaGrande Rino comunque, bellissime e indimenticabili le sue canzoni
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina(Pardon era un commento incomprensibile, riscrivo)
RispondiEliminaNon ricordo se lo lessi su wikipedia o dove, fatto sta che prima dell'incidente fatale ne ebbe un altro nemmeno molto distante da questo dove era coinvolta anche un'altra persona. Ne uscirono illesi, la macchina era ovviamente distrutta e lui la ricomprò identica. I geni adorano giocherellare col destino secondo me, altrimenti nessuno li ricorderebbe.
Un'altra fan si aggiunge ^^ ciao Nella!
Mi ricordo come fosse ieri la notizia del suo incidente mortale... Mi piaceva tantissimo. "Aida" mi ricorda una bellissima estate proprio in Calabria. Poi ricordo una volta che fu ospite a "Bontà loro" con Costanzo e difronte a Susanna Agnelli, che lui aveva sbeffeggiato in "Nun te regghe più", era intimidito...
RispondiEliminaCiao Nella,
RispondiEliminaRino è morto che io ancora non ero nata, conosco qualche sua canzone grazie a mia mamma e mi piace tantissimo!
Grande post,
un bacione
Ciao carissima STEFY...buona giornata per te...
RispondiEliminaLo ricordo poco il nostro Rino, ma l'ho scoperto tardi, con tanta meraviglia, perchè veramente dava quel surreale che mancava alle canzoni..
Un vero peccato!
Bacissimi!
Adorabile CHAT NOIR, Rino ti divertiva e ti emozionava allo stesso tempo...
RispondiEliminaIo lotto disperatamente con la ripresa,mi si lacerano le mani a forza di aggrapparmi, ma tento disperatamente la risalita...
Un abbraccio speciale Xavier!
Ma grazie a te dolce ALICE per il tuo gradito commento...
RispondiEliminaUn personaggio realmente particolare!
Un abbraccio...
E' vero ADRIANO mio, quando gli artisti ci mancano così precocemente , tutto viene un po' dilatato , anche il loro ricordo...
RispondiEliminaBacio, amico mio!
Può darsi caro DIONISIO, non ne sono al corrente...
RispondiEliminaChe fosse scomodo a molti lo si intuiva, quindi tutto può essere possibile..
Grazie della tua precisazione, molto gentile...
Un caro abbraccio::))
Ciao LUMI cara, anche di questo primo incidente ne ero all'oscuro..
RispondiEliminaVeramente grazie di queste preziose precisazioni..
La genilaità gioca sempre con il proibito, è vero , adorabile amica mia!
Cara GUASTA-BLOG,Rino fondamentalmente era una persona timida e come spesso accade chi è tale affronta la timidezza in maniera sfrontata...
RispondiEliminaA me faceva molta tenerezza....
Un magica giornata per te!
MELINDA dolce...grazie per il tuo immeritato complimento...
RispondiEliminaLe canzoni di un autore meritevole anche se non c'è più, per fortuna resistono al tempo!
Bacio speciale!
Ho seguito un po' la trasmissione.
RispondiEliminaUn abbraccio Nellina, con il cuore.
L'importante è ricordare il cantante, dolcissima RIRI...
RispondiEliminaTi stringo forte!
Un grande e le sue canzoni raccontano verità.
RispondiEliminaSi caro CAVALIERE OSCURO, in una forma ironica e sarcastica che arriva ancora di più alla gente tutta...
RispondiEliminaUn vero peccato la sua scomparsa!
Buon pranzo e un abbraccio!
Sempre bello ricordare! Io l'ho scoperto tardi, il Rino, grazie a una calabrese D.O.C., ed ora frequentando il tuo blog, sto conoscendo molti personaggi sino ad ora sconosciuti. Bella persona, Rino, un giovane dotato di grande sensibilità e capace di trasmettere emozioni. Grazie Nella, un abbraccio.
RispondiEliminaLo vidi a suo tempo e ho rivisto i primi venti minuti l'altra sera!
RispondiEliminaUn cantautore molto molto particolare, tra il nonsense e l'estro ha cantato grandi cose! :)
Moz-
Fiorivi sfiorivano le viole.
RispondiEliminaTutta la vita in un solo verso.
Un abbraccio.
Un vero peccato morire così giovane..Ricordo bene molte delle sue canzoni.Originale e genialoide. Il film sulla sua vita l'ho visto ed è fatto molto bene: sono riprodotte minuziosamente molte scene delle sue apparizioni in tv.
RispondiEliminaBello il tuo post nella!
Ciao CARLE' cara....
RispondiEliminaAnch'io non ho aprrezzato come si doveva questo strano personaggio..ma ..meglio tardi che mai!!!!
Un bacio speciale!
E' vero caro MOZ ..tra il nonsense e l'estro, hai puntato giusto caro amico mio!
RispondiEliminaBiuon fine settimana e un caro abbraccio!
Caro PIERLUIGI , perchè le tue poesie mi toccano così tanto e mi ci butto dentro come non mai..?
RispondiEliminaQuanta verità e quanta somiglianza!
Un abbraccio speciale!
Come sei sempre caro e gentile MR.HYDE...
RispondiEliminaPeccato non averlo conosciuto meglio, questo strano genialoide personaggio e peccato non ricordarlo più spesso!
Buon fine settimana e bacio super!
Qui nella savana cantiamo sempre "Il cielo è sempre più blu", prima di inseguire qualche bella gazzella!
RispondiEliminaUn abbraccio zamposo
Quanto sono felice di questa bellisima scelta, JENE mie...
RispondiEliminaBuona e magica domenica per voi e mille slurp!!!!
Nella, buon fine settimana anche a te, e che sia un weekend tra il nonsense e l'estro! ;)
RispondiEliminaP.s. sappi che ora io aspetto di sapere almeno un paio dei tuoi avvenimenti strambi XD
Moz-
Mi accontento di un week-end nonsense, caro MOZ...
RispondiEliminaL'ultima cosa stramba che mi è capitata ed è quella che ancora mi perseguita, (sono solo trascorsi tre mesi daltronde...)è la fine dle mio compagno.
Lasciai l'ospedale il sabato sera tardi perchè le condizioni sembravano discrete, mi buttai sul letto stremata e sognai o vidi un fiume sporco e in piena che trascinava un tronco grande buttato nell'acqua da alcuni uomini.
Mi svegliai in preda ad una strana agitazione, telefonai d'impulso al mio compagno al cellulare e mi rispose di non sentirsi troppo bene, pregandomi di riprovare un po' più tardi...
Dieci minuti dopo era morto!
E' una cosa che mi porto dietro da allora, e non dimenticherò mai...come il persistente odore di fiori che invadeva la casa , prima della sua cremazione.
Non sono percezioni allegre mio caro,ma per l'affetto che ti porto mi sono sentita di rivelartele e credi me ne sono successe moltissime!
Magico week-end anche per te!
Nella,,, come ti ho detto sul mio blog, mi sento onorato del fatto che hai voluto condividere con me la tua esperienza, anzi adesso mi sento pure uno stronzo che ha fatto l'invadente!
RispondiEliminaMi dispiace molto, credimi... non pensavo ti fosse successa una cosa simile.
Sull'odore di fiori non mi pronuncio, voglio dire invece qualcosa riguardo l'inquietudine che ti aveva pervaso prima del lutto.
Secondo me (e bada, io sono scettico), quando c'è un legame forte tra due persone si crea una sorta di flusso... evidentemente è questo. Una percezione...
Succede anche me, non solo con le persone...
Moz-
Caro MOZ , non sei stato per nulla invadente , se non avessi voluto raccontarla non l'avrei fatto ..stanne certo!
RispondiEliminaNon darti colpe inesistenti, per favore...
Tutto è possibile , mio caro amico, sono una persona sensibile ed avverto spesso delle percezioni, questo è vero, ma a volte qualche avvenimento non ha una spiegazione logica....
Abbraccione mio caro amico!
In ogni caso, grazie per aver condiviso con me il racconto di quell'avvenimento.
RispondiEliminaComunque, io credo che tutto ha una spiegazione logica, solo che non ancora abbiamo i mezzi per spiegare tutto.
Ma le percezioni, per me, riguardano come una sfera logica!
Moz-
L'ho visto anch'io il film! mi è piaciuta la sua storia che non conoscevo!. Condivido in pieno le tue parole. Per ricordarlo non c'è miglior modo che ascoltare la sua musica. Un grande abbraccio amica e grazie per i commenti affettuosi che mi lasci sempre.:-))
RispondiEliminaPurtroppo cara VATY , non ho vista tutta la fiction, ma la figura di Gaetano mi sembra meritevole di essere ricordata!
RispondiEliminaGrazie per le tue care parole...
Ti stringo forte!
Ma il cielo è sempre più blu...
RispondiEliminaGrande artista, scomparso troppo presto.
Buona domenica!
LANTERNA DEI SOGNI cara , aspettiamolo 'sto cielo sempre più blù....
RispondiEliminaMolto originale il povero Rino, scomparso troppo presto, è vero!
Serena domenica amica mia!
Nella, io sono metallaro da quando avevo 13 anni e ora ne sono passati più di 30, ho terminato gli studi, messo su famiglia ecc ecc ma mi sento più metallaro adesso di prima. La mia formazione musicale è stata rock e non conosco benissimo il repertorio dei nostri cantautori. Tutto questo per dirti che io AMO alla follia Rino Gaetano , per il suo essere rock e naif allo stesso tempo per il suo essere oltre il suo tempo. Era avanti a tutti e in vita era compreso da pochi.E' tragico perdere uno come lui all'alba dei suoi 30 anni. Chissà quanta altra bella musica ci avrebbe regalato!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBRADIPO caro , questo mio PC oggi impazzisce , manda i commenti senza che io li termini..Potenza della tecnologia..
RispondiEliminaFelice di averti fatto cosa gradita con Rino Gaetano...
Chissà quante cose ci avrebbe ancora donato e con che cosa ci avrebbe fatto sognare ..
Pazienza , sono sempre i migliori che se ne vanno...
Buon pranzo e un abbraccio!