Nuovi Talenti

PAGINE

lunedì 4 novembre 2013

Il karisma di Eddie e della sue Perle!

Chi meglio di un leader karismatico come Eddie Vedder ci può raccontare qualche cosuccia sui suoi Pearl Jam e sulle sue canzoni, togliendoci quelle pruderie che spesso noi coviamo nei confronti dei grandi leader.
 Per me, Eddie è uno di questi, per molti no o non è , diciamo così conosciuto o apprezzato, a meno che non si ricordi  per i più profani , quel gran capolavoro trasportato dalla sua musica della pellicola " Into the wilde".
Il nostro divo ( che poi proprio poco divo è) di Seattle mantiene quel suo strano timbro di voce tra il gutturale e il profondo, anche quando parla, ed io lo trovo tremendamente sublime. Scusate la debolezza!.
Ogni disco nuovo è come ricaricare il fucile, sperando di fare un buon centro , o come un figlio appena nato , diverso da quello precedente che cerchi di farlo crescere al meglio , a volte riuscendoci a volte no. Si riferisce direttamente all'ultima sua creatura , "Lightining Bolt", dalla nascita strepitosa visto che è già al primo posto di Billboard e al secondo in Inghilterra superando sir Mc Cartney e non è poco!!!

 E' l'album numero 10 e in tutto questo tempo i nostri Pearl , sono o no cambiati? Le esecuzioni dal vivo sono molto più cariche di sorprese, perchè sono diventati un tantinello più pigri e le prove sono meno assidue di una volta . Anche il numero di tappe toccate dai loro tour sono diventate più brevi a favore di grandi stadi o grandi spazi , a descapito dei teatri o palazzetti. Ma diciamo pure che i fans sono sempre più numerosi e allora come accontentarli? Facendo spesso tour separati , per aumentarne la conoscenza, per soddisfazione personale e ..mettiamocelo pure ...per il vil denaro!
Le canzoni di questo gruppo vengono semraccontapre composte secondo il "mood " del momento, indipendentemente se il pezzo avrà carattere commeciale, o meno, se sarà suonato varie volte nel tour, o solo per poche esibizioni. Non si sono mai fatti questi calcoli, è una cosa che a Vedder piace sempre specificare, perchè ogni brano ha il suo valore , indipendentemente dal successo.
Ogni disco creato contiene però le stesse domande che i Pearl si fanno da ann i: chi siamo, perchè viviamo, dove andiamo, perchè ci tormentiamo, qual'è lo scopo della vita? Domande banali , direte voi, ma dipende come vengono valutate, pensate e considerate.
 Nel singolo " Getaway", sembra abbiano trovato il posto giusto dove vivere anche se si fanno domande sulla fragilità della vita stessa. Per Vedder è la responsabilità di padre di due bimbe che parla, le vede proiettate in un mondo caotico e sempre più ruotante verso il denaro, a descapito della natura e in combutta con la terra. Un mondo che a lui non piace , ma maggiormente lo preoccupa l'avvenire delle figlie e dei giovani , già fin d'ora perdenti.
 Nel brano "Mind your Manners", si scaglia contro l'intolleranza religiosa , l'idea che il giusto sia solo da una parte e gli altri cadano nel baratro dell'errore , nel regno feroce dell'ipocrisia.
Questa cupezza si smorza con la canzone che Eddie ha scritto tutta di suo pugno e parla della sua grande passione  : il surfing. "Swallowed Whole" , racconta appunto di una sua uscita notturna  in mezzo all'oceano, pagaiando per cercare le onde , mentre la luna batteva sul mare. Le onde sono sempre lontane dalla riva per riuscire a prenderle con il surf , e il loro fragore quando ti avvicini è minaccioso, hai un vero pericolo davanti, maggiore quando si sente ma non si vede. Essere a contatto con qualcosa di enorme, dovendola cavalcare in piena notte , con le cuffie musicali alle orecchie, ti fa sentire fuori dal mondo, in un'altra dimensione, mentre tutti i sensi devono essere tesi per affrontare la prova subita, altrimenti è la fine.
 Il produttore del disco è la nostra vecchia conoscenza Brendan O' Brien( Springsteen docet) e questa collaborazione non ha scalfito l'aria di intesa e di amicizia che serpeggia sempre tra la band , ma anche la profonda collaborazione che esiste tra di loro, disposti a battersi finchè il risultato non è quello desiderato.
 I Pearl Jam non sapevano certo cosa fosse la fama, quando debuttarono con il loro"Ten" nel lontano 1991, ma subito vendettero 12 milioni di copie senza arrivare a compromessi , ma vestiti solo della loro integrità.Vedder è un gran fanatico degli" Who" e vorrebbe essere ricordato come questi grandi del rock, anche nella loro umanità nei casi di bisogno, come nel 2000 in Danimarca dove morirono alcuni fans della band o dopo il nubifragio che li colpì nello stadio dove giocano i Chicago Cubs ( team favorito da Eddie), ma avendo vicino colleghi dello star system che hanno saputo sempre appoggiarli.
La cosa difficile , e tutti i componenti della band sono d'accordo, ai giorni nostri è trovare una meta finale giusta, perchè appena la raggiungi ti accorgi di doverne trovare subito un'altra. E questo diventa stressante , perchè seguire i mass -media è vita virtuale e per i Pearl Jam la cosa migliore è vivere la vita per quella che è, gustando il presente che non è niente male(almeno per loro) e non spingendo molto lontano lo sguardo verso il futuro.
 Tutte queste cose ci sembrano pure banalità , che tutti noi pensiamo. Ma facciamoci una domanda. Pensarle è giusto, ma la cosa più difficile è metterle in pratica. Vi posso assicurare che loro ne sono usciti vincitori, basta assistere ad un loro concerto e vi renderete conto che danno per la voglia di regalare , contenti della felicità dei loro fans. Ma quesro discorso lo già sentito da qualcun altro o sbaglio?

38 commenti:

  1. Non li conoscevo, grazie Nella!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie a te dolcezza mia!
    Buona serata GIANNINA!

    RispondiElimina
  3. Wow.. ma le sai tutte!!!
    Un bacione Stellina!!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Grandi Pearl Jam e grandissimo Vedder! Articolo molto interessante, fa sempre piacere leggere riguardo a un personaggio così celebre ma allo stesso tempo così atipico!
    A presto :)

    RispondiElimina
  5. Cara Nella, sai che mi sciolgo con i Pearl Jam e diciamolo, Eddie ha una voce sexy che ci scioglie!
    Detto questo, confermo quello che hai scritto riguardo l'ultimo loro lavoro...e particolarità, ogni volta che le ascolti, le loro melodie e testi crescono e prendono forma e significato. Unici!

    RispondiElimina
  6. ciao nella! qualche anno fa dovevo andare a un concerto dei pearl jam ma alla fine saltò tutto:(( magari a breve chissà... grazie per il video! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  7. Sono passati anni, ma ci danno sempre dentro!
    Sono dei grandi... dovrei tornarli a seguirli!

    RispondiElimina
  8. Il mio caro amico Scoiattolo è un superfan dei Pearl Jam, sai? :)

    Ten è un piccolo capolavoro!

    Moz-

    RispondiElimina
  9. I Pearl Jem li conosco, ero piccola quando hanno iniziato a cantare e alle medie ho cominciato a scoprire le loro canzoni!
    Bellissimo post, grazie per tutte queste curiosità.
    Bacissimi

    RispondiElimina
  10. Magari..SARINA mia...un po' per lavoro e per diletto , mi devo sempre tenere al corrente , ma saperle tutte proprio no..
    E poi pecco sempre un po' con le mie preferenze e mi rendo conto di esaltare chi mi piace , spesso, in maniera eccessiva ,e raccontare placidamente chi mi intriga meno!
    Ciao maghetta mia, un bacionissimo....++++

    RispondiElimina
  11. Hai ragione ENRICO, per chi mastica un po di Pearl Jam, sarà senza dubbio affascinato da questo Eddie , certamente atipico nella sua normalità, dato il mondo che lo circonda!
    Un abbraccio forte, a presto!

    RispondiElimina
  12. SOLE cara , condivido condivido e condivido ancora...
    Questo ultimo album poi, mi sembra riuscitissimo e si allaccia un po' al primo , indimenticabile "Ten".
    Su Eddie niente da dire, il fascino è indiscutibile!
    Bacione sexy!!!!!!

    RispondiElimina
  13. ANDREA caro, che peccato per il concerto perso..
    Spero che tu presto possa recuperarlo. Pensa che Eddie l'anno scorso si era offerto lui stesso di cantare in Italia, ma non aveva trovato piazza pronta ad accoglierlo!!!
    Ma si può essere così cogl...scuami , mi fermo per decenza!!!!
    Buona giornata a te amico caro e un abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  14. MARCOGRANDEARBITREOGIORGIO, con questo ultimo lavoro, ti consiglio proprio di tornare a seguirli, e se ne hai voglia di vedere un loro concerto live..
    Dei grandi, hai detto tutto!
    Bacio giocoso!

    RispondiElimina
  15. Buongustaio il tuo amico Scoiattolo, caro MOZZINO.
    Ti suggerisco di sentire per bene questo loro ultimo lavoro, perchè si allaccia fortemente a " Ten"....
    Bacio fanatico!

    RispondiElimina
  16. Senti bene MELINDA amorevole queste loro ultime canzoni, sono convinta ti piaceranno non poco!
    Curiosità beccate al volo, ma rendono un po' l'idea di quanto bravi , ma casarecci restino questi ragazzi..quasi adorabili quanto te!
    Bacio fanatico!

    RispondiElimina
  17. Mitici ed energetici. Agitare bene prima dell'uso. :-) Grandi PJ!

    RispondiElimina
  18. Applauso caro ALLA BASE....mitici!
    Magica serata e un bacio agitato!

    RispondiElimina
  19. Ma tu sei una vera intenditrice musicale!

    RispondiElimina
  20. Dal vivo ancora fantastici. Per gli album in studio, invece, meglio accontentarsi.

    RispondiElimina
  21. No, AMBRINA cara ...sono solo una misera corrispondente!!!
    Bacio della sera!

    RispondiElimina
  22. Loro stessi lo dicono caro BLACKSWAN...ora preferiscono l'improvvisazione dal vivo!!!!
    Un abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  23. eh 'nno! Il bacio agitato nun me piace... ce vole caaalma per certe cose! Caaalma e profondità.. :-P

    RispondiElimina
  24. Incontentabile , Mr. Simpatia!!!!ahahahaah
    Bacio andante con moto!
    Va meglio?
    Che dici?
    Smack, ALLA BASE!!!!!

    RispondiElimina
  25. Mi piace questo gruppo e secondo me il cantante è una delle voci migliori degli ultimi vent'anni,complimenti anche per gli altri post.
    Buona serata Nella.

    RispondiElimina
  26. Ma che parole gentili caro ACHAB , quanto tempo che non ci si sente ..è sempre un grande piacere!
    Ottimi musicisti è vero...ti ringrazio di essere passato, un abbraccio grande:::)))

    RispondiElimina
  27. Nella carissima, sicchè ti devo ringraziare per questo post bellissimo, io amo i Pearl Jam e ho trovato il tuo scritto pieno di interesse e curiosità.
    Si vede che la musica è la tua passione, ti ammiro.
    Un abbraccio, Ray

    RispondiElimina
  28. Grazie caro RAINMAN..oltrechè la mia passione , amico mio, è anche il mio lavoro, quindi dolente o nolente ,la devo "masticare" giornalmente.....
    A volta scrivo su argomenti o artisti che mi intrigano non poco, ma a volte devo far buon viso a cattiva sorte e farmi piacere artisti che non rientrano nel mio DNA!!!!
    Un bacio di metà settimana!

    RispondiElimina
  29. Grazie Nella, il tuo post è stato esauriente, adesso conosco anch'io qualcosa su questo gruppo!
    Un abbraccio! :)
    Xavier

    RispondiElimina
  30. Ciao Nella, mi sono sbloccato dal lavoro almeno per lasciarti un saluto.
    Vuoi che non conosca i Pearl Jam? Certo che li ho ascoltati, ho tutti i loro cd. L'ultimo lavoro in particolare mi è piaciuto molto, c'è stata una bella evoluzione.
    Un abbraccio
    Malanova

    RispondiElimina
  31. Una voce molto particolare...e come sempre fantastica recensione!
    Grazie Nella cara, prendo volentieri tutti i suggerimenti musicali che proponi insieme alla tua straordinaria verve comunicativa...
    Un mega abbraccio!!! >3

    RispondiElimina
  32. CHAT NOIR adorato, che piacere il sentirti...
    Non ho trovato un testo degno di questa canzone da inserire, altrimenti l'avrei messo...
    Per te lo sai , questo ed altro!
    Il gruppo vale la pena di essere conosciuto,soparattutto per la loro semplicità e naturalezza malgrado il successo.
    Indubbiamente bravi musicisti!
    Ti voglio tanto bene!

    RispondiElimina
  33. MESSEREMALANOVA caro, avere tutti i cd dei Pearl , significa essere un appassionato della loro musica e la cosa mi fa molto piacere!
    Trovo molto buono questo loro ultimo lavoro, condivido con te!
    Grazie per aver staccato dal lavoro ed essermi venuto a trovare .
    Ne sono profondamente felice.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  34. CUOREDISEDANO mia..ma che meravigliose parole e che bei complimenti,so di non meritarli tutti.Comunque li ricevo con infinito piacere.
    Sono felice se posso esserti utile, ma mai quanto le tue favolose ricette!
    Un bacio dolcissimo!!!

    RispondiElimina
  35. io non me ne intendo tanto di musica ma tu sai tutto, non te l ho ancora chiesto ma lavori in una radio?

    grazie x aver aderito al candy :
    sei il n.17 , ricorda che se passerai anche al post del 10 e del 13 avrai altri numerini e possibilità!!! ciao e grazie x le tue belle parole sei molto gentile:-)

    RispondiElimina
  36. Grandissimi i Pearl Jam e grande Vedder! La profondità dei suoi testi mi ha sempre colpito fortemente, in particolare nei lavori più lenti e melodici della band come " Come alive" o "Light Years". Eppoi lui è un personaggio fuori dal comune già per lo star sistem in generale, ma ancor di più per la scena del rock contemporaneo sempre più superficiale e fastidiosamente caotica.

    Mi piace molto il tuo blog, davvero.

    Un saluto,
    Fabio.

    RispondiElimina
  37. Ciao caro FABIO che piacere averti qui e grazie dei tuoi gentilissimi commenti.
    Felice che tu approvi i miei gusti,il karisma e la naturalezza di Vedder è indiscussa....
    Mi faresti un grande regalo se volessi iscriverti, ne sarei onorata...
    Chiedo troppo?
    Grazie e felice giornata!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  38. No mia cara FIOREDICOLLINA,ho partecipato a qualche emissione radio, ma sono corrispondente musicale per un giornale e insegnante di danza. Tutto qui!
    Spero di ricordarmi queste date ,ma con tutto il caos che mi è capitato addosso , per me resta la cosa più difficile . Ora le segno , sperando di ritrovare i fogli. Sic!!!!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina