Io mi limito soltanto ad esprimere le emozioni che mi ha provocato e definirlo libro , mi sembra alquanto limitativo.Non deve mancare ad una persona a cui piaccia la musica, indipendentemente dal genere, dal cantante o complesso che sia, è un trattato di emozioni che vi invadono immediatamente e che rivivrete pagina per pagina, come lo scorrere delle immagini di un film. Ma non sono solo i bellissimi disegni di Giovanni LoRe in arte Badit, e vi invito a cercare il suo blog , per rendervi conto con quanta bravura anche in pochi tratti sia capace di simboleggiare tutte le sfumature dell'animo umano, non facile nel disegno..ma anche questo viene naturale e scorre come l'acqua.
E che dire della capacità di Bartolo Federico e del suo blog " Dusty Road" , blog che ogni volta che mi capitava di leggere , era come riportarmi automaticamente dentro ogni riga che vi si trattava. Mi sono sempre chiesta perchè non scrivesse qualcosa per esteso questo meraviglioso blogger, ed eccomi accontentata dopo qualche anno a trovarlo in questo "Viaggiatori nella notte".
Non vogliamo spendere nessuna parola per il nostro Evil Monkey , illustre stratega del tutto, impaginatore perfetto, regista incomiabile, addetto alle pubbliche relazioni, manager onorato? Per ultimo , ma non ultimo sicuramente.!!
Ho sfogliato e letto a strappi questa meraviglia, ero operata al menisco, e tra una medicazione e l'altra e una prova stampelle, mi ha tenuta un'egregia compagnia. Difficile concentrarsi in una stanza d'ospedale , ma vi assicuro , che era più difficile prestare attenzione agli ortopedici o ai fisioterapisti che staccare la vostra mente dal libro.
Non desidero fare la critica del tutto, desidero solo voi lo leggiate e poi con tutta sincerità , esprimiate le vostre sensazioni , perchè qui di sensazioni si parla e le sensazioni ti assalgono anche se non desideri lo facciano. Sensazione di tristezza, di perdita, di abbandono , di sconfitta, di lacerazione, d'amore tanto ma tanto amore, che a volte risolleva ma spesso butta a terra . Senti l'odore del tabacco forte e aspiri quella sigaretta consumata tra le dita , fino a sentirle bruciare, bevi quell'alcool che ti stordisce per non ricordare o per ricordare troppo. Quell'alcool che ti brucia le budella ma ti fa scrivere pezzi memorabili. Quelle donne, tutte desiderabili a loro modo, ma che poi ti abbandonano per colpa o per sfinimento, che non reggono la tua vita, che preferiscono fuggire che sacrificarsi. Quelle strade così polverose, dove il parlare ti riesce difficile perchè la polvere ti entra in gola, ma tu stesso non la scacci perchè spesso il silenzio è l'unico amico che ti ascolta. Ci sono i personaggi, molti , ricordati, maledetti, sfortunati, osannati troppo tardi, perduti nel loro abisso delle maledizioni e delle visioni mai raggiunte.
Non perdete questo libro ragazzi miei, c'è un mondo là dentro, un mondo che dobbiamo conoscere in tutta la sua scarsa pietà e grande riconoscenza.
Avrete nella testa tutto il sound del mondo, il blues , il rock, quello che volete, ma la cosa principale è avere dentro le vene , la musica. Ed è questo il grande regalo!
Wao, che recensione appassionata!
RispondiEliminaMi hai incuriosito... sembra un libro molto rock! :)
Moz-
E' un libro a tutta musica ...MOZZINO mio ..provare per leggere...
RispondiEliminaBacio serale!
mi hai molto commosso. e credo che succederà anche ai miei compagni di avventura.grazie Nella dal piu' profondo del cuore.
RispondiEliminaQuanto scrivi mi ha molto incuriosito. Lo leggerò! Non so perchè, ma in ciò che dici c'è qualcosa che mi evoca Bukowski...
RispondiEliminaAbbraccione, cara NELLA!
Non sembra male.
RispondiEliminaCerto, non sarà mai wow quanto la canzone che hai postato :)
Ti auguro un anno splendido sorellona. Col cuore.
Bellissima recensione, appena ho i soldini lo compro e lo leggo!
RispondiEliminaBacioni
Che dire...? Nulla di più... il nostro non sara' mai il primo binario... sara' sempre quello più lontano dal tabellone e dalla biglietteria, che per arrivare in tempo devi correre x tutta la stazione... poco male perché il treno avrà 3 ore di ritardo!!
RispondiEliminaBel post Nella, hai trasmesso emozione
RispondiEliminaAppunto,che dire?Ci hai emozionato con la tua tua toccante e appassionata recensione...splendida Nella!
RispondiEliminaGrazie a te BARTOLO FEDERICO per le profonde sensazioni che ci hai tasmesso insieme ai nostri e ai tuoi compagni di viaggio...
RispondiEliminaPronti a ricominciarne subito un altro , con il cure pieno di gioia!
Un abbraccio forte!
Non sbagli ANNAMARIA, trovo che in più e in ogni pagina c'è un cuore che palpita in fibrillazione..
RispondiEliminaLeggilo , nn te ne pentirai...
Abbraccio pre-festivo!
Grazie sorellina mia MISANTROPHIA, me lo auguro egoisticamnete anche per me stessa , pur essendo alquanto pessimista..
RispondiEliminaLa canzone è bellissima è vero, ma il libro credimi, non può non mancare se ami profondamente la musica...
Ti stringo forte!
Ciao MELINDA mia, grazie per le tue sempre care parole...credimi ne vale proprio la pena e sai che per suscitare certe emozioni, deve essere una" creatura" nata per emozionare...
RispondiEliminaBacio speciale a tutti , ma proprio tutti voi, pelosoni compresi!
Anche se il treno fosse puntuale, siamo nati per correre EVIL MONKEY caro e pronti a batterci per acchiappare al volo emozioni così rare ma così toccanti!
RispondiEliminaComplimenti stratosferici....
Bacio mio caro!
Un gran bel complimento MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, spesso è quello che ognuno di noi che tenta di scrivere, tenta anche nel suscitare in chi legge...
RispondiEliminaFelice di esserci riuscita!
Un abbraccio speciale!
BADIT caro, emozioni su emozioni in questo commento, oltre il libro e le sue sensazioni, i tuoi disegni ...ora le tue bellissime parole..
RispondiEliminaMomenti da ricordare , anche se la vita ti porta tanto dolore , spesso ti regala queste immense gioie!
Grazie e un bacio speciale!
Ciao Nella,
RispondiEliminasolo una grande passione per la musica e per raccontare la vita può mettere insieme parole così vive da suscitare emozioni.
Auguri a te per un nuovo anno sereno:)
Marilena
grandi bartolo, evil e giovanni.
RispondiEliminae grande nella!
FATA CONFETTO mia , Marilena cara..grazie infinite per le tue incantevoli parole..ne sono commossa , ma tanto orgogliosa..
RispondiEliminaChe qualcuno ripari la mia anima in questo anno nuovo!
Un forte abbraccio!
Non sai caro MARCO quanto le tue parole mi abbiano stupito e fatto , nello stesso tempo, più che un immenso piacere..
RispondiEliminaTi conosco come un giudice severo e pensavo pure di esserti anche particolarmente antipatica..
Ma sai che soffro di paturnie congenite e in questo oscuro periodo della mia vita , si acuiscoo di molto!
Grazie grazie e grazie ancora..vado fiera delle tue parole e per avermi accostato a tanto ingegno..
Ti stringo forte!
Ora devo solo leggerlo.
RispondiEliminaGRAZIE.
Buon week end !!!! baci baci
Ciao cara Nella,
RispondiEliminala tua recensione è talmente emozionate che mi hai colpita...io sono una che ama la musica, mi piace proprio sentirla nelle vene e vibrare nel corpo...adoro gli assoli di chitarra che mi fanno sentire viva, adoro le musica rock e punk che mi da la forza, amo l'hip hop che mi mi fa gridare al mondo la rabbia, adoro persino i ritmi latini che mi aiutano a lasciarmi andare e ballare, la musica classica per rilassarmi e il Jazz per la malinconia che mi suscita...in breve amo talmente la musica che le mie cartelle sono divise in sentimenti e umori perchè secondo me la musica è emozione...quindi vado a sbirciare i blog da te menzionati e vedrò di cercare il libro.
Buon week end mia cara e bacissimi
Lo ammetto, è la prima volta che vedo questa copertina, espiazione su di me. Al momento ho troppe cose da leggere, ma non escludo che un giorno lo recupero, grazie per il consiglio :)
RispondiEliminaRagazzi, visto l'appassionato post di Nella e il bel numero di reazioni positive nei commenti...intanto vi ringrazio. Poi vi segnalo che il libro e' comunque disponibile gratis in formato e-book, ma sopratutto il blog dell'autore c'e' sempre, nonostante le 1000 difficolta' nello scrivere di musica sul web in maniera personalissima. Un link che vale piu' di ogni mio commento...
RispondiEliminahttp://dustyroad-federico.blogspot.it/2013/12/viaggiatori-nella-notte.html
...cara amica, ormai mi hai portato alla perdizione del rock, e dopo questa appassionata recensione, non mi resta che acquistare il libro ed emozionarmi...scalpiti come una gazzella?...abbraccio forte...
RispondiEliminaBravissima Nella, da come hai parlato del libro, si vede che c'è del blues dentro di te. Conoscendoti, non poteva essere altrimenti.Un mega-abbraccio.
RispondiEliminaVERSO INFAME mio,leggetelo leggetelo..non ve ne pentirete!
RispondiEliminaUna serena Befana e tanti baci!++++
AUDREY dolce ..se ami la musica leggi questo libro, lì troverai tutte le sensazioni che mi hai così bene spiegato , racchiuse in un solo volume...
RispondiEliminaNon ci sono stili , solo amore sudore e polvere con la melodia!
Un bacio speiale!
C'è sempre tempo per leggere un buon libro SAILOR cara, l'importante è volerlo fare...
RispondiEliminaTi stringo forte!
Ciao EVIL caro hai fatto bene a mettere il link per esteso..
RispondiEliminaIo l'avevo già consigliato , ma il ripeterlo non fa mai male...
Bacio super....
SERGINO sono certa che ti coninvolgerà , dove la musica non ha stili precisi, ma è quella che ti può portare alla perdizione come alla salvezza.
RispondiEliminaInsomma da leggere assolutamente!
Ciao amorevole persona!
Caro il mio adorabile amico MRHYDE, non c'è del blues dentro di me, c'è anche quello , ma soprattutto c'è tanto amore per la musica e in questo libro, l'amore lo senti anche al tatto!
RispondiEliminaTante tenerezze a tutta la bellissima famiglia e speciali per te!
Se c'è amore sudore e polvere, va benissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Me lo procuro subito! Tanta passione e ammirazione mi hanno proprio incuriosito. Buona domenica e pure Buon lunedì!
RispondiEliminaCi sono tutti questi ingredienti PIERLUIGI caro, più disperazione, salvezza, caduta ,e morte...
RispondiEliminaSono sicura ti piacerebbe....
Un bacio speciale sempre per te!
Tesoro di una ANNALISA..sono sicura non resterai delusa...
RispondiEliminaCome direbbero i più "crudi"..un libro che fa sangue!
Fammi sapere...
Bacissimo e felici ultime(meno male) festività....
Ottima recensione!
RispondiEliminaSerena domenica.
Grazie mio bel CAVALIERE...
RispondiEliminaBuona domenica anche per te amico caro!:::)))
Buon Anno cara Nella e buona Befana domani per oggi buona domenica.
RispondiEliminaCiao Nellina. La tua recensione è talmente stimolante, sarà impossibile non leggere il libro. Lo farò senz'altro.
RispondiEliminaE ti lascio anche il mio Buon Anno.
Grazie infinite cara EDVIGE per ricordarmi i giorni e le feste , io sono talmente fuori da queste cose da dimenticarle...
RispondiEliminaFelice serata e buona Epifania dolce amica!++++
Uno strabigliante 2014 AMBRINA cara ....
RispondiEliminaIl libro ti piacerà , ne sono sicurissima..
Un abbraccio stretto stretto!
Da leggere ^_^
RispondiEliminaSicuramente si, bella RACHELE mia...
RispondiEliminaBacio serale!