Non sono neppure adatta a commemorarlo con frasi altisonanti o prese da altri uomini e donne illustri, preferisco più semplicemente rammentarlo con un vecchio film( i miei preferiti :1961) che mi ha sempre colpito per la gamma splendida dei protagonisti, per la regia straordinaria di Stanley Kramer e pure per la semisconosciuta , ma commovente colonna sonora.
Avete mai ascoltato o fatto attenzione agli inni militari tedeschi? Sono dolcissimi, modulati, armoniosi..e allora mi sono sempre chiesta , tutto questo orrore da dove poteva arrivare , se si componeva una musica tanto bella?
Per la legge dei contrasti, si poteva!
Son certa che molti di voi avranno visto questa pellicola, questo lungo processo di Norimberga( citta' fantastica , ma ancor oggi con i relitti della guerra in bella mostra)concluso con un verdetto di colpevolezza per tutti i quattro gli imputati giudicati da uno splendido Spencer Tracy, che cerca invano di capire una logica a tutta questa bruttura. Chi combatte ancora i vecchi ideali di un tempo, chi , come un altro splendido attore Burt Lancaster , si trincera in un pesante silenzio. Il mondo , mentre si gira il film , è in piena guerra fredda, e trapela anche la possibilità che ognuno a suo modo , possa difendere il suo territorio in tempo di guerra con metodi certo non ortodossi, ma consentiti. Vana scusa, vana speranza la giustificazione , quando il metodo diventa sopruso, omicidio di massa, distruzione nella maniera più vigliacca del termine.
Solo alla fine Janning(Burt Lancaster) pronuncia la classica frase che non dimenticherò mai " Non sapevamo perchè non volevamo sapere, non ricordavamo, perchè non volevamo ricordare".
E questo è l'assurdo più vero, che può essere applicato ancor oggi a tutte le azioni che vengono compiute impunemente dai goverantori, dai politici, e anche da noi stessi e dai nostri cosiddetti amici.
La sentenza si basa su tre parti lese: la giustizia , la verità e il valore di ogni essere umano chiunque esso sia.
Ricordiamo per finire come molti grandi attori , Montgomery Clift e Judy Garland, abbiano accettato le parti senza alcun compenso e ci resti impressa la figura del povero garzone impersonata da Clift , fatto sterilizzare perchè creduto demente , mentre la causa era l'appartenenza presunta del padre al partito comunista.
Vi consiglio di vedere questo capolavoro, dove nessun attore è fuori luogo, dove gli insegnamenti sono in ogni parola che viene ascoltata, perchè questi atti incivili, anche se in forma minore vengono ancora eseguiti, e anche se ce ne stupiamo, la civiltà non è quella che merita di essere, anche a distanza d'anni.
Ciao, mia cara Nella....hai ricordato un film bellissimo....
RispondiEliminagiuste considerazioni, mi unisco al tuo pensiero...il ricordo deve accompagnarci ogni giorno della nostra vita...Mai dimenticare!!!!
Abbraccio, Stefania
Grazie STEFYP. mia ..è una pellicola che adoro e che non mi stanco mai di riguardare...comprese le musiche che mi affascinano e mi sconvolgono allo tempo stesso!
RispondiEliminaUn abbraccio fortissimo e grazie!
Ciao Nella,
RispondiEliminami ricordo vagamente di questo film però l'ho visto.
Hai trovato un bel modo per ricordare. Hai ragione, non dovrebbe esserci un giorno solo per riportare alla mente certi orrori, queste cose vanno ricordate sempre per evitare che si ripetano.
Un mega abbraccione :*
Grazie AUDREY dolce , troppo generosa...
RispondiEliminaUna pellicola che ho sempre ricordato!
Ti abbraccio forte!
Ciao carissima Nella, con questo tuo post hai dimostrato come sia possibile rompere gli schemi delle ricorrenze prestabilite, che a mio avviso hanno il merito di consacrare un vincolo di identità collettiva che poi ogni giorno ognuno di noi porta con sé senza caricare troppo la vita quotidiana che non è facile; non sei stata per niente maldestra, ma hai mostrato in maniera semplice e schietta quello che è il tuo approccio personale al ricordo che ti contraddistingue come individuo. Non conoscevo questa versione cinematografica del processo di Norimberga, avevo visto quella del 2000 di Yves Simoneau e mi piacerebbe vedere anche questa che tu proponi e che sembra essere assolutamente interessante, spero di trovarla!
RispondiEliminaUn bacio a te!
Ricordo questo film... Bello e tremendo come tutti quelli che raccontano tragedie che sono realmente avvenute, per le quali non si può dire: tanto è solo un film. È giusto ricordare e anche ribadire che, per quanto assurdo, tutta la questione olocausto è vera. Sto male quando sento che qualcuno mette in dubbio è minimizza...
RispondiEliminaciao Nella, bellissimo post, a leggerlo mi e' venuta la pelle d'oca, non dobbiamo dimenticare perche' lo dobbiamo a tutte le persone che sono morte ingiustamente, questi fatti sono un monito per tutti, una tragedia consumata e anche spudoratamente negata, non deve piu' succedere,la vita umana di qualsiasi natura va rispetatta , il film e' bellissimo con degli attori stupendi e bravissimi, grazie del video, buona settimana a presto rosa.
RispondiEliminaQuesto film lo conosco bene, dovrebbero proporlo nelle scuole, chissà che tanti somari che fingono che l'Olocausto non sia esistito magari cambino idea.
RispondiEliminaBacioni
Io questo film l'ho visto sottotitolato, ovviamente, e mi ha colpito perchè non ha edulcorato la realtà dei fatti.
RispondiEliminaMio nonno ha vissuto quell'inferno e un domani quando non ci sarà più porterò avanti io la sua memoria perchè non vada perduta.
Un abbraccio
Non ho visto questo film, non mi sembra almeno.
RispondiEliminaIn ogni caso, oggi io ricordo (ma non solo oggi) le vittime di ogni lager, di ogni epoca e nazione.
Moz-
Il tuo pensiero non è mai fuori posto.
RispondiEliminaSei una Grande Donna ed io sono felice di averti incontrata
Joh
La sentenza si basa su tre parti lese: la giustizia , la verità e il valore di ogni essere umano chiunque esso sia.
RispondiEliminaBellissimo pensiero. Me lo ricordo questo film ma lo riguarderò perchè credo che si possa almeno cercare di capire anche se ci fa orrore quello che hanno fatto. Anch'io mi chiedo come fanno persone che compongono musica così dolce a trasformarsi in mostri. Voglio credere che non tutti sono malefici e in ogni popolo ci sono i buoni e cattivi. Grazie Nella per questo spunto di riflessione. Un abbraccio, Miki.
Cara Nella, condivido il tuo post.
RispondiEliminaCommemorare ogni giorno per evitare il ripetersi delle nbrutture di allora e di oggi.
Bacione e grazie.
Ciao SCIARADA cara, grazie prima di tutto per le tue gentili parole, te ne sono grata.
RispondiEliminaTi coniglio vivamente di vedere questo film di Kramer , sono certa ti piacerà , soprattutto come prova di artisti!
Prestra attenzione alle musiche: interessante!
Bacio della sera!
ANNALISA bella , molti dei tedeschi che ho avuto modo di conoscere quando vivevo in Germania, proprio della generazione della guerra , mettevano sempre in dubbio la verità di tale notizie, dicendo che erano tutte fantasie per screditare la vittoria tedesca e la sua supremazia...
RispondiEliminaNon voglio commentare , altrimenti salterei la cena...
Un abbraccio forte!
Ciao ROSA dolce , sempre mille grazie per le tue gentili parole...
RispondiEliminaVero che il film è bellissimo, crudo e realista e supportato da un regia e da una prova di attori straordinaria....
Non si dimentica facilmente , come daltronde questa terribile storia!
Ti stringo forte!
MELINDA mia dolce, condivido il proporlo nelle scuole, ma presumo che i somari , se tali sono, non cambino molto facilmente..purtroppo!
RispondiEliminaUn superbacio della sera!
Giusto CHAT NOIR, giusto farlo per non dimenticare nulla...
RispondiEliminaVera la tua riflessione sulla realtà nuda e cruda del fim basata più sull'esposizione dei fatti che sugli orrori in se stessi. Bastavano le parole a farci inorridire!
Un bacio speciale , amico mio caro!
Bravo MOZZINO come sempre ...
RispondiEliminaTi consiglio di vederlo e di cercarlo..non te ne pentirai...
Bacio serioso!
JOHAKIM , ma dopo parole del genere , mi sento piccola come una formica e invece dovrei sentirmi un gigante!!!
RispondiEliminaUna grande donna? Che tesoro, non lo sono amica mia, ma sono così felice delle tue parole da alzarmi di qualche centimetro...
Ho molta sensibilità purtroppo e per fortuna, a volte serve e a volte ti uccide!
Un abbraccio strettissimo+++++
Vero MICHELINA mia cara, in ogni popolo c'è il buono e il cattivo niente da fare, ma certe brutture ti paralizzano completamente ed hai sempre il timore in questo strano universo , che qualcosa anche soltanto di simile possa pure ripetersi..
RispondiEliminaPartecipiamo sempre assieme, saremo anche più felici!
Un abbraccio enorme!
Si GIANNINA....ricordare per non dimenticare , ma non basta un giorno..a volte neppure una vita..
RispondiEliminaBacio dolce amica mia!
Ricordo il film, bellissimo! Grazie di averne parlato, cara NELLA!
RispondiEliminaE a proposito degli inni tedeschi che dici giustamente dolcissimi e armoniosi, sono così belli perchè hanno talora matrici classiche. A cominciare dall'inno nazionale tedesco che è tratto dal meraviglioso Adagio del Kaiserquartet di Haydn!
Bacione!!!
Ciao Nellina...
RispondiElimina... io sono atterrita, sempre, ogni giorno, ogni ora, ogni istante... mi basta pensarci.
Ti ringrazio d'aver menzionato questo film, non l'ho mai visto ma lo terrò da conto.
Un forte abbraccio, cara.
Ciao Nella!
RispondiEliminaHai ricordato in modo veramente encomiabile, senza retorica e frasi fatte. Un testo pieno di rispetto e sensibilità. Ti sono grata di aver espresso il sentimento di condivisione con la delicatezza che avrei voluto esprimere anch'io se ne fossi stata capace. Bisogna ricordare sempre affinchè possiamo comprendere gli atti anticipatori al ripetersi di altri orrori.
Una dedica, davvero dovuta, per sottolineare ,la crudeltà umana, in quegli eventi storici che hanno segnato inquietanti pagine di storia....
RispondiEliminaUn bacione, piccola Nella, silvia
Questo film è testimonianza di uno dei processi più importanti della storia, grazie per il post e un abbraccio slurposo
RispondiEliminaANNAMARIA cara la tua competenza ci fa onore...
RispondiEliminaHo rivisto il film proprio ieri sera su Giallo...sempre magico!
Bacio con gelida temperatura!!!!
Mia cara MADDY , pensa che ieri sera , si, proprio ieri sera lo davano su Giallo e me lo sono rivista con infinito piacere ,emozionandomi come fosse sempre la prima volta...
RispondiEliminaNon perderlo te lo consiglio vivamente....
Bacio al gelo!
Grazie dolce NOU delle tue care e immeritate parole.
RispondiEliminaHo scritto, come sempre quello che sento e anch'io, come monito, spero ardentemente, visti gli ultimi esecrabili fatti, che la storia non si ripeta mai più!
Abbraccio fortissimo contro il gelo!
Grazie cara SILVIA, sai che queste parole dette da te mi fanno doppiamente piacere...
RispondiEliminaSpero tu abbia nella bella Roma, una giornata meno gelida della nostra...
Abbraccio al caldo!
Vero verissimo JENE care, processo importantissimo e film reso veramente con maestria e rivisto proprio ieri sera!
RispondiEliminaSlurponi a destra e a manca , per mitigare anche il freddo intenso!
Nella, hai detto benissimo, il film che hai presentato va guardato anche se sono passati tanti anni e non solo perchè è bello, ma perchè parla di una storia che è ancora molto vicina.
RispondiEliminaUn abbraccio
Mary
Nella, hai detto benissimo, il film che hai presentato va guardato anche se sono passati tanti anni e non solo perchè è bello, ma perchè parla di una storia che è ancora molto vicina.
RispondiEliminaUn abbraccio
Mary
Si MARY cara , grazie ,penso proprio così...purtroppo siamo ancora in questo tremendo rischio...che la storia possa ripetersi!
RispondiEliminaBacio del mattino!
Sono Erika del blog erikafotoviaggiando dove hai lasciato un commento su Norimberga. Sono stata a visitare il Tribunale di Norimberga ed ho visto la sala 600 e tutta la documentazione sui crimini dei nazisti ed anche la "famosa arena". Purtroppo ieri ho avuto dei problemi altrimenti avrei pubblicato le foto. Lo farò prossimamante. Bel blog, ti seguirò perchè amo la musica che è vita.Serena giornata.
RispondiEliminaVolevo diventare tua follower ma non riesco perchè usi googleplus e non viene la mia foto
RispondiEliminafammi sapere...
Gentilissima e dolce ERIKA, grazie per la tua solerte risposta e la tua gentilezza..
RispondiEliminaguarda se tu hai un account google e penso senza dubbio si( tipo erika@gmail.com) più una password , clicchi su unisciti al sito ( il alto sul blog) e sei dentro!
Semplicissimo ...
Se hai ancora problemi avvisami..
Bacio!!!
Ciao Nella. Mi è piaciuto e molto questo tuo modo di ricordare, che si distingue dai molti. Lo ricordo, il film, come ricordo le violente emozioni che mi aveva suscitato.
RispondiEliminaNon ero a conoscenza di questo film. Buono a sapersi :)
RispondiEliminaL'ho rivisto proprio ieri sera AMBRINA cara...
RispondiEliminaPiù passano gli anni , più lo ricordo splendido!
Grazie per le tue gentili parole!
Un bacio infreddolito!
MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...non lo perdere, non te ne pentirai...regia , bellezza, ma soprattutto prova di grandi indimenticabili attori!
RispondiEliminaUn abbraccio serale caro amico mio!
Bellissimo film, forse poco conosciuto, giustissime le tue considerazioni.
RispondiEliminaSei una grande, come sempre!
Un abbraccio!
P.S.
Bellissima la foto con il Colosseo alle tue spalle:))
Ma che carina, come sempre d'altronde KEIKO cara, troppo buona e gentile , ma me le prendo tutte!!!!!
RispondiEliminaSicuramente mia cara, il Colosseo, nonostante gli anni è molto fotogenico!!!!ahahah
Bacio speciale!