Sarà il sentore pasquale , sarà l'aria primaverile che non si fa certo ancora sentire..anzi...non so quale motivo ci sia stato , io refrattaria poi alle feste comandate( e lo sapete)..ma qualcosa mi ha spinto nelle mie solite notti di veglia a rivedere per l'ennesima volta, il famoso musical portato poi sugli schermi" Jesus Christ Superstar". Lo vedo sempre con profonda nostalgia, perchè tutto iniziò con la traduzione del testo il mio lavoro al giornale e quindi c'è un legame di tenerezza tra me e questa musica...Quanti anni sono passati, ma io trovo ancora modernissima e validissima questa presentazione .
Norman Jewison alla regia ha centrato il colpo, ha fatto emergere il testo evangelico contro la politica interna ed estera del governo americano degli anni '70. L'atmosfera dove si muove il Cristo di Jewison è spogliata dalla classica immagine cattolica, vestendolo di una figura rivoluzionaria che pervade tutta la storia. Nel film si afferma la cultura hippy, i movimenti di protesta, si gioca con il contesto sociale , fino ad arrivare ad una critica utopica delle velleità hippy del tempo. Il nostro Cristo ha bisogno di altri personaggi che ruotano intorno a lui per delineare meglio tutta la narrazione. Stiamo parlando di una pellicola tratta da un musical di Webber e Tim Rice che dà largo spazio alle immagini coreografiche.
Si sceglie Ted Neely , attore e musicista per la parte del protagonista , in un primo tempo sostituto dell'attore principale in teatro .Lunghi capelli biondi, viso pulito, è il classico santino che ci immaginiamo da piccoli, una bellezza poco originale eccessivamente scontata, voce acuta e particolare, fisico spigoloso, movenze controllate che contrastano con gli altri protagonisti. Una carta vincente?Probabile!
Neely sembra uscito da un testo degli eroi romanzati della beat generation di Kerouac e Ginsberg , romanzi dove i giovani americani si ritrovavano molto all'epoca. Il Cristo del film medita la verità , ammicca alla libertà sessuale , il gergo è reale e crudo, è esaltato dalla figura che rappresenta, dalle prove che deve sostenere, spesso facendoci dimenticare la figura teologica che rappresenta. La teologia e la filosofia della storia viene data quasi tutta nelle mani di Giuda , che fa da filtro tra il bene e il male dell'umanità, redenta dal pentimento.
Penso che quasi tutti voi abbiate goduto di questo spettacolo, ma vi consiglio , se siete amanti di questo genere, di rivederlo , catturando cose che ad una prima occhiata possono anche sfuggirvi.
Non dimenticate la scena di Gesù e la Maddalena, modernissima dopo tanto tempo, ripresa nell' "Ultima Tentazione di Cristo" di Martin Scorsese , la trionfale entrata di Gesù in Gerusalemme, le frustate inflitte al Cristo anche queste rivedute e corrette da Mel Gibbons in" Passion", riguardate la bellezza delle coreografie e la novità di iniziare una pellicola , montandola dal vivo su di un palco.
Sarà per me anche la nostalgia, ma trovo sempre affascinante questo prodotto quasi intatto dal peso degli anni. E voi che cosa ne pensate? Fatemi sapere..Buona serata amici cari!
Decisamente adatta, questa opera, al periodo che stiamo per vivere...
RispondiEliminaUn abbraccissimo e un bacione, dolce Nella, silvia
E' solo una casualità dolce SILVIETTA mia...una pura combinazione...
RispondiEliminaSerena serata e un abbraccio forte!
che bel brano hai scelto per questo periodo....
RispondiEliminaun abbraccio forte
uno dei musical con i brani più belli!
RispondiEliminaUn classico, che devo rivedere al più presto! :)
RispondiEliminaMoz-
Bellissimo!...ricordo bene, sará un piacere rivederlo alla luce di nuovi particolari.
RispondiEliminaUn abbraccio cara, a presto!
Lo conosco solo di fama, ancora mai visto...
RispondiElimina...in genere non amo i musical...
... ma ho visto "The Passion", e se penso che nonostante le scene cruente, è acqua fresca rispetto a ciò che Cristo ha passato realmente, mi si gela il sangue...
* Un abbraccio, tesoro *
Ho nutrito, a suo tempo, una passione sconfinata per quest'opera, soprattutto per le musiche!!! Le sapevo quasi a memoria. Bellissimo il brano che citi a proposito della Maddalena, ma splendida, sul piano vocale, anche la parte di Giuda! Un capolavoro!
RispondiEliminaGrazie, carissima NELLA e un abbraccio!
Ciao Nella, che belle le musiche in Jesus Christ Superstar!!
RispondiEliminaBuona serata
Carmen
Non sono un'amante dei musical ma Jesus Christ Superstar insieme a Mamma mia e Moulin Rouge sono le eccezioni che confermano la regola. Quando ne sento parlare mi rivedo bambina, sul divano, il giorno di Pasqua, sintonizzata su Tmc, incantata dalle musiche, dai balletti e dai costumi così anni 70 eppure così perfetti in quel contesto!
RispondiEliminaUn abbraccio fortissimo.
Ciao Nella, ti pesco spesso perché leggiamo diversi utenti in comune ma, colpevolmente , non ero mai venuto a curiosare... pesco ora questo post su una grande opera rock che considero, assieme a Tommy, un cimelio del mio bagaglio videomusicale. del resto sono "vecchietto", vengo dalla generazione progressive, cresciuta a pane e Van der Graaf, conservo un'idea nostalgica della musica che fu e dei significati che le attribuivamo. Ora la musica brucia le tappe e si dimentica in fretta. Anche perché realmente dimenticabile... ;)
RispondiEliminaAvevo un poster di "Giuda" in camera mia quando ero ragazzetta. Pensa che mio padre mi comprò l'album ma per ascoltarlo dovetti, riccattatoriamente, tradurre la metà delle canzoni!!
RispondiEliminaAllora lo odiai... ma ora che l'inglese lo conosco bene, capisco pienamente il suo gesto! ;)
SAESA CANTA adorata, che piacere averti fatto cosa gradita...
RispondiEliminaE' veramente molto bello!
Un bacio speciale!
Cara MARI mia ci sono stati nei tempi passati molti buoni musical...Diciamo che questo ha il dono ancor oggi della modernità e non è poco!
RispondiEliminaUn bacio mattutino...
Felice di averti interessato MOZZINO mio , non è cosa così semplice incontrare perfettamente i gusti degli altri....
RispondiEliminaUn gran bel musical ancora perfettamente attuale!
Bacio religioso...sic....
Ciao CUORICINO mio , leccornia della mia vita...
RispondiEliminaRisentilo , e rivedilo ..vedrai che riuscirai a scoprire nuove cose...
Buon giovedì amore mio, e un abbraccione!
MADDY cara , anche se non sei portata per i musical, ti consiglio di vederlo, quando ne avrai voglia...Sono certa non ne resterai delusa, pensando all'epoca poi in cui è stato girato ed è tutt'ora estremamente moderno...
RispondiEliminaBuon ascolto e ti stringo forte !
ANNAMARIA cara, detto da te il tutto conferma che non mi sono sbagliata..
RispondiEliminaLo considero ancora un lavoro validissimo, con delle trovate modernissime, e delle scene fantastiche , comprese le figure dei protagonisti e le loro voci( peccato che il protagonista di Giuda sia mancato!!)
Bacio tesoro!
Carmen BILIBINA mia...ottime musiche vero?
RispondiEliminaE pensa quanto tempo è passato...
Grande produzione e fortemente innovativa malgrado il tempo passato..
Serena giornata amica mia, e un baciottone!
HACHI hai perfettamente ragione, la modernità unita alla storia ha fatto di questo classico un vero capolavoro...
RispondiEliminaTi stringo forte dolce amica mia!
LAMPUR che bello averti qui e poter leggere un tuo commento.
RispondiEliminaSarei tanto contenta ti iscrivessi al blog http://rockmusicspace.blogspot.it, chiedo troppo?
Penso fermamente che non ci sia età per la musica, siamo tutti uniti dalla stessa grande passione, sicuramente con le nostre preferenze e le nostre idee, ma è un'arte che unisce, gratifica, ci risolleva anche se lievemente in momenti non certo felici...
E vedi Lampur mio, senza la musica noi non ci saremmo potuti conoscere...
Un abbraccio forte forte e ..ti aspetto!
JOAKIM mia , ormai con superbia lo ammetto , mi permetto di confermare che la nostra empatia è cosa nota e non sai quanto mi renda felice!!!!
RispondiEliminaGrande grandissima opera, tutte e due chine sui dialoghi per metterli in bell'italiano...
Che conquista , tesoro mio..
Come procede il libro?
Bacio speciale!
:o) il libro va avanti.. malgrado mille difficoltà e mille dolori
RispondiEliminaCiao Nella, l'estrazione è stata la sera stessa…ho aggiornato il post. Mi spiace ma non è uscito il tuo numero…buona giornata!
RispondiEliminaCarmen
Tieni conto che questo musical si ispira a piene mani ai vangeli apocrifi di Tommaso, di Giuda e della Maddalena, ecco perchè è così innovativo e rivoluzionario, non solo per la cultura hippy.
RispondiEliminaAnche Carl Anderson è secondo me degno di nota, il suo Giuda era eccezionale!
Bacioni
bisogna proprio rivederlo, peccato che l'attore sia rimasto elgato solo a questo ruolo
RispondiEliminaA dirti la verità,non mi ha mai attirato molto, proprio perchè è la forma del musical che non "mi soddisfa".Ne ricordo brani e frammenti, ma non l'ho mai visto per intero. Perchè è così che si deve vedere. Per cui grazie al tuo post e al video che metti a disposizone, provvedo in questo fine settimana a colmare la mia lacuna .Un BACIONE!
RispondiEliminaIl mio musical preferito! L'ho visto dal vivo a Milano dieci anni fa con Luca Jurman nella parte di Giuda.
RispondiEliminaStupendo!
Tesoro di una MELINDA, il personaggio di Giuda era senza dubbio il più centrato del musical, sia come personalità che come significato!
RispondiEliminaTutto bene Melina mia?
Un bacio serale!
Hai ragione CARMINE ci sono personaggi talmente relegati nel loro maggiore successo, che non riesci più a vederli in altre parti!
RispondiEliminaBacio della sra amico mio!
MRHYDE adorabile...non devi vederlo per forza, assolutamente..
RispondiEliminaIo ho un legame affettivo verso questo musical per i motivi che ho scritto, poi perchè mi piacciono i musical in genere se fatti bene, poi perchè trovo delle musiche e delle canzoni perfettamente in linea con l'anno che viviamo...
Non è invecchiato o se si, lo ha fatto degnamente..
Abbraccio specialissimo!
CAROLINA cara, come sono felice di averti fatto cosa gradita..
RispondiEliminaE'sempre un'incognita quando scrivi un post soprattutto musicale, imbroccare i gusti di tutti..
Questa volta un punto per me...ahahaha
Bacio serale!
Non mi fare questi scherzetti LAMPUR mio che per trovarti Francesco caro, mi sono valsa dell'Interpool!!!
RispondiEliminaBacio e grazie di cuore per tutto!
BILIBINA mia...sei un tesoro anche se come sempre non vinco mai nulla...
RispondiEliminaGrazie lo stesso di tutto ..un bacio!
JOHAKIM...cara ti capisco , ma non vedo l'ora di poterlo leggere...
RispondiEliminaTi stringo!
Uno di quei film che periodicamente rivedo con mio marito, assieme a Hair. Cantiamo e diciamo le battute e soprattutto sospiriamo di nostalgia. La storia del musical. Io, quando danno le 39 frustate a Gesù, mi commuovo sempre...
RispondiEliminaAdoro questo musical, non l'ho mai visto come qualcosa di sacrilego.
RispondiEliminaRicordo che lo vidi per la prima volta al teatro, eseguito da una compagnia di bravissimi principianti
Non sei la sola bella la mia ANNALISA...
RispondiEliminaIo arrivo ancora più nell'assurdo , spero che dopo l'orto degli ulivi cambi il finale....ma si può , sono normale??!!
Abbraccio di inizio venerdì!!!
Mi fa piacere di averti fatto cosa gradita caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...
RispondiEliminaMolti sono i musical che lo hanno ripreso con le varie edizioni, ma l'originale è sempre il massimo..
Pensa che io in teatro l'ho visto anche con Jan Gillan dei Deep Purple nelle vesti di Gesù!!!!
Bacio amico caro!
ciao Nella, ricambio volentieri la visita!!! è il primo blog di interesse musicale che vedo, ti seguirò volentieri!!!Grazie per la partecipazione al mio giveaway, un abbraccio Lory
RispondiEliminaRicambio di tutto cuore il tuo abbraccio cara LORY mia..sperando di esserti utile per la tua conoscenza musicale....
RispondiEliminaGrazie veramente sei stata un tesoro..
Ora salvo il tuo blog tra i preferiti!