Sinceramente non ho nulla da perdonarmi, perchè è parecchio tempo che non vi parlo dello zio Bruce, come al solito..sono stata brava, ho resistito troppo a lungo? Non so..so solo che trovavo inutile ricordare tutte le date del nuovo tour, i nuovi brani inseriti nelle varie tappe toccate in Australia , America etc etc con inserimenti di cover veramente insoliti ma riusciti benissimo. C'era da dubitarne? Non so , qualche idea l'avrete in proposito..Io sono una che accetta Springsteen a scatola chiusa , come i pelati Arrigoni, pur confessando , e voi lo sapete, quanto io lo amassi con la sua E. Street Band, senza alcuna aggiunta. Ma questa è un'altra storia.
Perchè ho cambiato post? Per ricordare e mi sembrava doveroso, visto l'affetto che gli porto,la morte di suo padre Douglas Frederick Springsteen, veterano della seconda guerra mondiale, a 73 anni il 26 aprile del 1998.Era nato a Freehold nel New Jersey, sposato con l'indomabile e insostituibile Adele, padre , oltrechè di Bruce,di Virginia( la più riservara) e Pamela, conosciuta come attrice ma soprattutto oggi come fotografa.
La famiglia non ha mai spiegato la causa della morte di Douglas e qui si evidenzia il carattere riservato e cattolico dei vari componenti.Bruce ha sempre rivelato qualcosa del suo passato( non tutto, credetemi) dopo molti ma molti anni dall'accaduto, un po' perchè venuto fuori dalle sue biografie , un po' perchè la riservatezza era un tempo la prima cosa che si doveva rispettare nella sua famiglia.Bruce è una bilancia e come tale , dà e toglie, si dona e si ritrae , scherza molto e si isola tanto.Subito dopo la morte del padre continuò il suo tour da bravo performer, perchè così è la vita e nulla nei primi momenti uscì dalla sua bocca a proposito del difficile rapporto che ebbe con il genitore.Lo ricordava come un padre affettuoso( non è detto non lo fosse..), un marito fedele dopo 50 anni di matrimonio, un esempio da imitare come uomo. Eravamo lontani dalle confessioni che lo segnarono per lungo tempo sulle incomprensioni reciproche , sul non essere considerato quello che in realtà stava diventando da questo testardo irlandese.Ci ha ricordato dopo il nostro Boss, le cose impopolari di casa sua: la maledetta chitarra , la maledetta radio , il maledetto stereo. Eppure questo odio -amore regnò sempre nell'animo dello Zio, gli fece scrivere canzoni memorabili , desideri inespressi verso quest'uomo che non gli dava il minimo della fiducia, che non gli disse mai, se non raramente e solo negli ultimi tempi..sei stato bravo!Questo lo abbiamo saputo tardi dalla viva voce di Bruce, ce lo raccontava spesso tra una canzone e l'altra , lo faceva con tenerezza , ma lo ha fatto solo dopo il decesso del padre.La famiglia, l'unione, i figli, l'amore , il superamento di qualsiasi difficoltà per ottenere quello che si vuole se si può, i sacrifici, le delusioni, sono stati il bagaglio che Douglas ha dato in eredità al figlio. Ma il contorno era fatto di valori seri e veri portati avanti da mamma Adele sempre e comunque, a dispetto di ogni sacrificio possibile.Lo ha detto poche volte Bruce durante i concerti...ma lo ha detto...
Sempre colmi di interessanti notizie, sui big della musica, i tuoi validi post. Buona domenica, dolcissima, e un abbraccio forte, silvia
RispondiEliminaGrazie a te ogni volta scopro sempre qualcosa in più sullo zio Bruce! Ma tu continua a non perdere più d'occhio lo zio Piero, eh! :)
RispondiEliminaMoz-
Anch'io amo Bruce Sprigsteen , ho un cd che risale agli anni '90 e che ascolto spesso in macchina. E adesso ho scoperto qualcosa in più su di lui. Un bacione cara Nella e buon fine settimana.
RispondiEliminaCiao tesoro,
RispondiEliminaperdonami se sono di corsa, in qs. gg. non riesco a soffermarmi su nulla, sono "presa"...
... ma ho VOLUTO cque fare qs. "toccata e fuga", x ricordarti che sei sempre nei miei pensieri!
Tvb, a presto!
Ciao Nella,sono un appassionato di musica classica,ma nelle miei tanti sconfinamenti nel Pop e nel Rock,il grande Boss occupa,certamente, il primo posto.
RispondiEliminaIl tuo ,esaustivo e colto post sulla vita dello zio Bruce è stata un ottima lettura.
Augurandoti una felice domenica ti abbraccio,fulvio
Ti auguro una buona domenica, Nellina.
RispondiEliminaCiao SILVIETTA mia...sempre parole entusiasmanti per me..
RispondiEliminaUna dolce domenica "papale" per te++++
MOZZINO caro, ma sai che stranamente grazie alla simpatia che nutro per te , a volte butto un occhio su" the voice" e lo zio( insomma) Pelù mi sta venendo pure simpatico..
RispondiEliminaApprezzo molto il coraggio di mostrarsi per quello che in realtà è, e questo non è certo da tutti!
Bacio amorevole!
Felice MIRTILLA di essere oltrechè una tua amica anche una blood sister come te....
RispondiEliminaFelice domenica , spero per te con il sole, e un bacio!
MADDY dolcissima amica mia..sai che basta il tuo nome per illuminarmi il viso..
RispondiEliminaGrazie , ti adoro!
COLORATISSIMO Fulvio, anch'io adoro la musica classica dopo moltisssimi anni di danza..ma in verità diciamo che adoro la musica e sono sempre curiosa di scoprire cose nuove o vecchie che siano, ma questo grazie anche al mio lavoro!
RispondiEliminaSono felice che tu apprezzi lo zio Bruce ..è un grande del rock, molto coinvolgente..sono felice che questo gusto ci unisca..
Un bacio speciale blood brother!
Ciao GIANNINA bella anche per te , felice e piena di dolci sorprese..
RispondiEliminaDa noi acqua a catinelle!++++
Mi piace scoprire cose nuove grazie a te! :)
RispondiEliminaMa quanto ne sono felice dolce PRINCESS mia...
RispondiEliminaBacio speciale!
Quante cose ci insegna la mia sorellona del cuore!
RispondiEliminaTi abbraccio forte.
Bella la mia sorellina mia , la mia insostituibile MISANTROPHIA..
RispondiEliminaCome ti desidererei vicino a me, mi faresti sorridere molto ..ne sono certissima..
Ti stringo a me!
Mi piacciono gli artisti così, che si fanno conoscere per i propri talenti e non per i propri fatti personali che spesso vengono trasformati in scoop pubblicitari.
RispondiEliminaE tu scrivi sempre post ricchi di informazioni interessanti e dettagliate :))
Ti mando un grande abbraccio ed un bacione :-*
Davvero, quanti particolari conosci, cara NELLA! In poche parole hai ricostruito una vita di famiglia e mi hai fatto entrare nel rapporto tra Bruce e suo padre. Grazie per questa tua capacità di rendere vive le cose e di farcele sentire nel cuore!!!
RispondiEliminaEccomi, mi sono aggiunta al tuo blog che trovo interessante e gradevole. Intanto ti auguro una buonissima domenica. A. Scarponi
RispondiElimina...cara e dolce Nellina, non ti chiedo come hai trascorso le giornate pasquali, tanto so come mi risponderesti, in ogni modo, spero al meglio, secondo la tua natura; ma veniamo al post: amica cara, ho letto anche quelli precedenti che non avevo fatto doverosa sosta, ma perdonami se affermo che questo sul Springsteen senior, mi ha letteralmente commosso, ho percepito quanto sia grande l'amore che nutri per il figlio, e come sai, fra i tanti del rock, Bruce è uno dei miei preferiti, e siccome i rockettari che amo sono pochissimi, il dado è tratto; ti abbraccio forte e riguardati le ginocchia e le caviglie, il pensiero lo hai integro!...
RispondiEliminaGrazie cara STELLA PAOLA, ma lo zio Bruce per me è un po' come uno di famiglia, l'ho seguito per tanto tempo e conosco abbastanza di lui..spesso penso pure di essere noiosa...
RispondiEliminaUn abbraccio forte e un buon fine domenica!
ANNAMARIA carissima amica mia, questo vale per la tua forte sensibilità...
RispondiEliminaNon sempre e per tutti vale questo tuo discorso purtroppo...
Ma ne sono felicissima...
Si , Bruce è entrato nel mio cuore da molto tempo e penso di poterlo inserire tra le persone di famiglia! ahahahah
Un dolce abbraccio amabile amica mia!
ANNUNZIATA cara , ma che bella sorpresa e quanto ne sono felice, credimi...
RispondiEliminaOra vado subito ad inserirlo tra i favoriti!
Ti ringrazio di cuore e ti stringo forte!+++
ahahahah SERGINO mio...tanto integro proprio non credo che lo sia il mio pensiero..spazia vola si abbassa si rialza, ma a volte questo risulta positivo, anche se la testa ciondola.....
RispondiEliminaAmo Bruce come un caro amico, perchè penso di conoscerlo abbastanza bene, dato il lungo periodo passato a conoscerlo con il giornale.E' una persona davvero tanto naturale ( con pregi e difetti s'intende) da essere considerata speciale.
Non ho mai simpatizzato molto invece con papà Douglas,anche se mi auguro abbia e senza dubbio è così, fatto qualcosa di costruttivo per questa "sana" famiglia!
Ti stringo fortissimo!
Ogni post una ricchezza di notizie e particolari che non avrei mai conosciuto,senza te.E grazie,allora.Buoni giorni e un abbraccio.Sai che ho quasi una collezione del giornale che inviti a sostenere?(dei figli,ovviamente)
RispondiEliminaMa grazie di tutto CHICCHINA mia, felice di esserti utile nel mio piccolo...
RispondiEliminaUn buon proseguimento di serata e un bacio speciale!
Dico sul serio: con i tuoi post sto conoscendo nuove cose su Springsteen.
RispondiEliminaS'impara sempre qualcosa di nuovo
Ma grazie MARCO GRANDE ARBITRO GIORGIO caro..sono qui apposta..
RispondiEliminaBacio speciale di noioso inizio settimana!!!
Non so quasi nulla di Bruce Springsteen, ma da te imparo sempre qualcosa! Spero tu stia meglio e buona settimana!
RispondiEliminaNe sono felice ANNALISA bella, spero di esserti di aiuto!
RispondiEliminaLa cura è molto forte e mi dissocia non poco..ma spero di riuscire a migliorare almeno un pochino , grazie!
Bacio serale!|
_______¶¶¶¶¶¶¶¶____________¶¶¶¶¶¶¶¶
RispondiElimina_______¶¶¶______¶¶________¶¶______¶¶¶
______¶¶¶¶________¶¶____¶¶________¶¶¶¶
_______¶¶¶______¶¶__¶¶¶¶__¶¶______¶¶¶
________¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶
______________¶¶¶¶__¶_¶¶¶¶¶¶¶
__________¶¶¶¶¶¶¶¶__¶_¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶
______¶¶¶¶¶¶¶¶______¶_¶¶¶______¶¶¶¶¶¶¶¶
__¶¶¶¶¶¶¶¶__________¶_¶____________¶¶¶¶¶¶¶¶
____________________¶_¶
______¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶____¶_¶____¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
____¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__¶_¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
__¶¶111111111111¶¶¶¶¶_¶¶¶¶111111111111¶¶
_¶¶¶11111111111111¶¶¶¶¶¶11111111111111¶¶¶
¶¶¶¶1111111¶¶¶¶¶¶¶__¶¶__¶¶¶¶¶¶¶1111111¶¶¶¶
¶¶¶¶11111¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶11111¶¶¶¶
¶¶¶¶1111¶¶¶¶______¶¶¶¶¶¶______¶¶¶¶1111¶¶¶¶
¶¶¶¶1111¶¶¶¶________¶¶________¶¶¶¶1111¶¶¶¶
_¶¶¶11111¶¶¶____¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶____¶¶¶11111¶¶¶
__¶¶¶¶1111¶¶¶¶____¶¶¶¶¶¶____¶¶¶¶1111¶¶¶¶
____¶¶¶¶1111¶¶¶¶____¶¶____¶¶¶¶1111¶¶¶¶
______¶¶¶¶1111¶¶¶¶______¶¶¶¶1111¶¶¶¶
________¶¶¶¶1111¶¶¶¶__¶¶¶¶1111¶¶¶¶
__________¶¶¶¶1111¶¶¶¶¶¶1111¶¶¶¶
____________¶¶¶¶1111¶¶1111¶¶¶¶
______________¶¶¶¶111111¶¶¶¶
________________¶¶¶¶11¶¶¶¶
__________________¶¶¶¶¶¶
____________________¶¶
♥ ♥ ♥ Un carissimo saluto! ¡Saludos afectuosos!♥ ♥ ♥
Ti stringo forte MIRTA mia!!!!
RispondiEliminaBaci serali+++++
Passo per un saluto e trovo sempre meraviglia e una grande capacità di raccontare e di raccontarti tra le righe...è bello vedere la mia poesia qui a fianco, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta...ti abbraccio forte e spero tanto tu stia bene
RispondiEliminaTesoro di una ONDA, grazie per tutto come sempre, le tue parole i tuoi pensieri i tuoi regali...
RispondiEliminaLa cura è molto pesante ed io cerco di fare l'indifferente...mi riuscirà? ..speriamo..
Ti voglio bene e grazie!!!++++
Carissima Nella,
RispondiEliminameraviglia delle meraviglie è per me Bruce.
Basta solo nominarlo e mi viene in mente, teneramente, la persona che me l'ha fatto conoscere, mia zia, che non c'è più ormai da tanto tempo.
Se n'è andata molto giovane ma ha lasciato nel mio cuore un grande ricordo.
Ti ringrazio per questo ed anche per il fatto che non conoscendolo bene, oggi ho imparato qualcosa di più.
Ti abbraccio forte, ciao.
Ciao Nella! Sempre notizie interessanti, di Springsteen però conosco solo i pezzi di successo.
RispondiEliminaSpero tanto che tu stia meglio.
Un bacione cara!
Cara la mia dolcissima PIA, se vuoi conoscere qualcosa in più del Boss, puoi trovare parecchia roba sul blog..
RispondiEliminaAvevo scritto anche delle curiosità a tal proposito sul blog" Come un killer sotto il sole", ma sinceramente non so che fine abbiano fatto.
Io l'ho tenute, comunque..Un domani ..chissà!
Felice di questo tuo interesse,incomincia a conoscerlo dai primi tracks, era una vera delizia..non che adesso sia da meno, ma il vero zio Bruce era quello!
Un bacio tenerissimo!
SEDDY mia,devi conoscere un po' di più dello zio Bruce se mi vuoi bene, tesoro caro...ahahaha...
RispondiEliminaSto facendo la cura, è abbastanza problematica...ma speriamo di poterla tollerare maggiormente nel tempo..
Ti stringo forte!