Svicolo un pochino dalla musica questa sera, perdonatemi, e mi rifaccio alla richiesta di un mio amico di blogger( perdonami non ricordo più il tuo nome!!!), sulla predilezione riguardo l'ecletismo di Kevin Spacey, ampiamente ricambiata. Non voglio tessere le lodi come attore perchè sarei veramente banale..
Non penso esista una pellicola dove abbia fallito la sua interpretazione, non vi è ospitata più gradita nelle televisioni americane quando si accoglie la sua sfacettata presenza capace di farci ridere e piangere nello stesso tempo.Svicolo una seconda volta sulle sue vicende personali, tenute abbastanza controllate, ma vi posso giurare che mi interessano poco e non scalfiscono il mito!
Sapete che non seguo i serial televisivi , perchè non potrei essere ordinata nella visione.Con la mia cura , quando capita la fortuna...posso andare a dormire molto presto ed avere un sonno abbastanza regolare solo per tre o quattro ore..poi ricomincia la giornata...e si recupera quando si può.....
In una di queste pseudo nottate come sempre mi capita di imbatterni in cose pregevoli ad ore impossibili.Per esempio la serie " House of cards" su Sky Atlantic HD, dove i politici italiani potrebbero apprendere utili lezioni su come essere diabolici, amorali e non finire male. Ci sarebbe la fila , che ne dite?Kevin è Frank Underwood , un nuovo nostro eroe, che medita vendetta per non essere stato nominato segretario di stato.
Mi sono fatta l'idea che essere cattivi e dotati di una sana rivincita su mascalzoni peggio di te, non è cosa da sottovalutare.La cosa invece da approfondire più che bene è il riflettere sulla disonestà e incapacità, diversissime dalla sete di potere.Frank disprezza i furbi e gli stupidi che comandano gli Usa in questo caso, ma potrebbe avere un'ambientazione in qualsiasi altra parte del pianeta.Quindi stategli lontano.
Il tema è alquanto scottante anche per noi, visto che tentiamo di rabberciare le consunte relazioni e privilegi della burocrazia di stato.Quindi intrighi, maneggi, tradimenti per logica dovrebbero infastidirci.Invece no!Il viso di Spacey, perbene fino ad un certo limite, ci porta a proteggerlo, anche se disprezza i suoi superiori, ma li sostiene solo per i voti acquisiti.Questa frase non ci giunge nuova o sbaglio? Anche noi siamo stati abbagliati da promesse mai realizzate ed ecco qualcosa su cui riflettere, prima di tutto , seguendo la serie , potremmo farci la domanda se un uomo spregiudicato ma talentuoso può fare politica?Il successo della serie , soprattutto negli Usa , sta dando una risposta affermativa e per noi , per il nostro futuro questo luciferino personaggio dotato di glaciale determinazione, susciterebbe la stessa corrente di simpatia?Per il nostro domani, forse si...
Underwood , sorretto da un'altra figura mefistofelica , la moglie Claire , interpretata da una straordinaria( come sempre pure lei)Robin Wright premiata con un Golden Globe , non corrompe e non è corrotto, ma è solo convinto che gli altri, in primis il Presidente, siano moralmente inferiori a lui con la colpa di averlo scartato.Trasforma l'impossibile in probabile, questo è il suo slogan e la coppia sarà pronta a combattere nell'arena, senza limiti all'ira.Anche l'amore coniugale ha un aspetto diverso, è simile ad uno squalo che ama l'odore del sangue, ma Kevin/ Frank va oltre, perchè il sangue scorre.Se qualcosa va storta, c'è possibilità di salvare uno solo da un naufragio, la sete di potere non ha confini nè pietà.
Tutto questo e la regia di David Fincher ci allontanano un po' dalle cose nostre.Politici e faccendieri italiani parlano in questo modo?Underwood è come un grande attore pronto ad una prima teatrale , anche se le cose girano storte, e piacerà perchè ha stile e coraggio.
Non andrà in Paradiso, ma sicuramente non si può essere perfetti.. E allora vi chiedo , da quel poco o tanto che avete tratto da questa disquisizione, abbiamo noi qualcuno nella nostra scena polica-sociale che possa assomigliargli? A voi l'ardua sentenza.....per la serie se il politico mascalzone è un vincente!
A me questa serie è piaciuta tecnicamente (la qualità è praticamente la stessa di una produzione cinematografica) ma non mi ha convinto la struttura del racconto. C'è un solo punto di vista vincente, o la si pensa come gli Underwood o si è personaggi marginali condannati alla sconfitta.
RispondiEliminaE poi non sono riuscito a simpatizzare con nessun personaggio. In particolare, Frank è corrotto fino al midollo (brama al potere fine a se stesso, per vendicarsi del mondo intero che non gli ha permesso di fare quello che voleva nella sua vita - vedi capitolo otto), gioca senza alcun rispetto con la vita di chi gli sta attorno, ammettendo tranquillamente che quando uno non gli è più utile lo distrugge.
Tra lui e Claire, poi, non c'è amore (sempre nel capitolo 8 si spiega che a Frank l'articolo non interessa) ma solo un laido patto di potere.
Non conoscevo questo film.
RispondiEliminaE dire che è solo dello scorso anno.
Personaggi sicuramente interessanti...
RispondiElimina...and the winner is Kevin Spacey, direbbe Caparezza^^
Moz-
Alla tua diretta domanda risponderei con un lapidario no.
RispondiEliminaNon ho visto la serie televisiva in questione,il piccolo schermo non mi affascina,ma adoro il cinema e Kevin Spacey è uno degli attori,del panorama mondiale che preferisco.
Complimenti per la tua prosa.
Un abbraccio mattutino,fulvio
Io la sto seguendo su Sky Atlantic e devo dire che mi piace molto, ma per me è una cosa di parte nel senso che Kevin Spacey è uno dei miei attori preferiti, me lo ricordo per esempio on Life of David Gale che secondo me è una delle sue migliori interpretazioni.
RispondiEliminaBaci
Sarò annebbiata dalla bravura dei protagonisti caro BLABLA, ma per il mio gusto è una delle poche serie che riesco a seguire..
RispondiEliminaMi piacciono i tuoi commenti c'è sicuramente del vero e meno male che i gusti sono differenti , altrimenti che scrivo a fare?
Un abbraccio forte!
Io non ne conosco quasi nessuno pensa te caro MARCOGRANDEARBITROGIROGIO... ...pensa un po'..
RispondiEliminaUna delle pochissime che seguo e mi ha colpito, ma forse è solo una questione di simpatia personale...
Bacio mio caro!
Grande MOZZINO, grande Caparezza, grande Kevin Spacey ..in ordine di importanza ..s'intende!!!
RispondiEliminaBacio seriale!
la prima stagione non mi aveva convinto in pieno, la seconda invece l'ho trovata una bomba.
RispondiEliminacomunque, credo che alcuni politici italiani a loro volta avrebbero alcune cose da insegnare a frank underwood...
Grazie Fulvio mio COLORATISSIMO...
RispondiEliminaSono agnostica posso dire per quanto riguarda la politica, profondamente disgustata da ciò che ci circonda..quindi non è solito che io tracci post di questo tipo, ma Spacey mi intriga troppo!
Un bacio speciale Fulvio caro!
Davvero MARCO caro?
RispondiEliminaChe cosa potrebbero insegnare oltre l'arte del mangia e fuggi al nostro Frank?
Sarei curiosa da sentirlo da te ,perchè apprezzo molto le tue minuziosità nelle critiche di celluloide!
Abbraccio mattutino!
Sai che non conosco questa serie??? al momento sono fan di the black list , criminal mind , NCSI, e tutti quei polizieschi carini....
RispondiEliminaun abbraccio
E io tesoro mio,SAESA CANTA non so niente di quelli che tu mi hai menzionato...anzi sono proprio negata per le serie...questa è una vera e propria eccezione...
RispondiEliminaBuona mattinata mia cara e un bacio speciale!
Lo stiamo seguendo anche io su Sky. Piace molto, cinica ma secondo me molto realistica, ho la strana sensazione che la politica da noi come negli stati uniti non sia un campo per anime candide.interpretazione superba dei due protagonisti.
RispondiEliminagli Americani sono inimitabili e insuperabili... su tutto.
RispondiEliminaCiao Elisa
Kevin con le sue occhiate in questa serie mi ha da subito messo in soggezione. La sua amoralità è pericolosa e potente, per quanto sia solo una speranza, la mia, spero non ci sia un politico nostrano così calcolatore... sembrano più interessati alla bella vita che al potere.
RispondiEliminaDa quando ho visto la pubblicità su Atlantic mi ha incuriosito; a parte per l'argomento ma soprattutto per il protagonista, di cui apprezzo il talento e l'istrionismo nelle sue varie interpretazioni. Spero di riuscire a recuperare le puntate per vedere la serie con la dovuta attenzione. Un caro saluto, Nella :)
RispondiEliminaElly
Condivido BEATRIX cara..la politica difficilmente ha le mani pulite...
RispondiEliminaLe interpretazioni sono superbe!
Bacio bella amica mia!
Sono molto bravi cara amica LEGGEREVOLARE, insuperabili proprio su tutto magari anche loro avranno qualche debolezza ...speriamo.....
RispondiEliminaFelice di averti letto , strafelice in una tua cortese iscrizione!
Abbraccio serale!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
LISA mia cara, talentuoso , molto talentuoso il nostro Kevin non trovi?
RispondiEliminaChe i nostri politici, spesso pensino più al resto non ci piove, ma a mettere i soldi in tasca ..mi sembra un male comune!
Bacio speciale!
Ciao ELLY bella...eh si il talento e il fascino , unito all'istrionismo fa di Spacey un attore unico....
RispondiEliminaQualsiasi trama tratti riesce a convincerti sempre!
Un abbraccio forte forte!
Non conosco nemmeno io questa serie e di politica proprio non mi intendo, ma passo volentieri a farti un salutone e darti un bacione! :D
RispondiEliminaBella stella di una VIVY mia..grazie di cuore sei dolcissima..
RispondiEliminaGuarda che io sono proprio digiuna di politica , ma mi affascina talmente tanto questo attore che mi ha intrigato persino in questa parte!
Ti stringo forte!
Sempre nuovi argomenti sulle vivaci pagine del tuo blog, buona serata, dolce Nella e un bacione, silvia
RispondiEliminaRicambio la visita e l'iscrizione. E' un pò come i politici nostrani che continuano a dire sono fondamentalmente un buono ma nessuno mi crede. Ecco appunto...
RispondiEliminaBuon riposo quando sarà allora, anche se io preferisco la notte,e quindi riposo poco, ma basta; di notte c'è un rispetto migliore delle idee, senza filtri...
Cara,
RispondiEliminaio posso solo dirti che la sete di potere è lontana anni luce da me e che x quanto concerne i nostri politici...
... beh...
... guarda, facciamo così: riassumo il mio pensiero in una sola frase:
"CHE TE LO DICO A FA' ?!?!?" !!!
(Ps: Spacey sa il fatto suo, sì).
Ti abbraccio, stellina... ♥
Eccomi di ritorno da Ferrara per venire da te a lasciarti almeno un salutino, cara Nella.
RispondiElimina..cara Nellina, io non seguo i film a puntate, quindo non mi esprimo sui telefilm interpretati da Spacey, ma ho alcuni film dove lo trovo fantastico, come in 'K.Pax, che oramai lo avrò visto una decina di volte...abbraccio da notturno chopiniano..
RispondiEliminaBuona giornata e complimenti per il BLOG
RispondiEliminaCiao SILVIETTA mia ..io che mi cimento con il politichese è veramente una cosa inaspettata..mah ci ho provato!!!
RispondiEliminaBacio speciale per te!
Grazie PAOLOESSE per il tuo commento, per la tua cortese e sollecita iscrizione e per la tua gentilezza..
RispondiEliminaE' vero di notte è come fumare una sigaretta senza filtro, il problema per me è che il modus vivendi dopo tute le traversie dell'ultimo anno e le mie cure, è semepre in questo stato..
Un po' eccessivo che ne dici?
Un bacio speciale e vado a salvare il tuo blog!
Sapessi io MADDY cara come sono agnostica alla politica, ma vedendo questo brillante attore in una delle mie solite notti di passione, mi sono interessata a questa sua nuova interpretazione che come sempre è al meglio!
RispondiEliminaCiao adorabile amica mia..tanti baci!
Ciao AMBRINA bella, chissà che gradevoli giornate avrete passato in quel di Ferrara..
RispondiEliminaSono felice per voi, ma speriamo proprio che un benedetto giorno riesca ad essere dei vostri...
Un bacio super e grazie!
Anch'io SERGINO caro non riesco proprio a seguire qualsiasi cosa sia a puntate..ma questo è arrivato per caso e vedendo Kevin , ho frenato subito..troppo bravo!!!!
RispondiEliminaCiao adorabile notturno chopiniano....++++++
Ma grazie SARINA bella, sono ancora passata dal tuo blog, ma il mio commento non si è evidenziato o sbaglio?
RispondiEliminaFaccio in questi ultimi tempi molte azioni senza pensare con questa maledetta cura così invasiva, che posso averlo scritto e non spedito..
In tal caso ..scusami tantissimo!
Bacio di metà settimana!
Mia cara Nella, non seguo le serie a puntate, non ho quindi avuto modo di apprezzare il talento di Kevin...ma posso dire che mi è sempre piaciuto molto nelle sue varie interpretazioni nei film che ho avuto modo di vedere.
RispondiEliminaTi lascio un saluto e un forte abbraccio, Stefania
Ciao STEFYP mia , neppure io seguo le serie a puntate, ma come vedi questa volta sono caduta in piedi..
RispondiEliminail fascino di questo attore è incommensurabile...
Per te un bacio particolare!
Non conosco questa serie Tv... in realtà non guardo molto i film, perchè di solito mi addormento. Cerco di guardare programmi musicali Un abbraccio grandissimo Nella, a presto.
RispondiEliminaCiao Nella, volevo solo farti un saluto :) Hai un blog molto bello, curato e scritto bene, poi ho letto qui e là tuoi commenti davvero profondi quindi... niente, un saluto a te, e a presto :)
RispondiEliminaGrande Kevin Spacey, mi ricordo benissimo quando uscirono un paio di film mitici, I soliti sospetti e Seven, dove, pur non essendo il protagonista principale, lasciava genialmente il segno. Un grande veramente, e pure io non seguo le serie tv, ma questa la guarderei ...
RispondiEliminaBello MAURIZIO mio, ho cercato subito il tuo bellissimo blog, pronta a commuovermi per la storia raccontata...
RispondiEliminaNon resisto ai pelosoni...
Felice delle tue parole e stra felice se tu ti unissi al mio blog http://rockmusicspace.blogspot.it/
Grazie e un abbraccio sincero!
ALLIGATORE mio colpiti dalla stessa affascinazione..
RispondiEliminaUn grande veramente , nei" Soliti sospetti", la sua bravura metteva quasi paura...
Che istrione..
Hai mai seguito le sue imitazioni dei vari personaggi dello star system al Letterman show? Strabilianti...
Bacio speciale Alli...
ALE bella, però spero tu conosca Kevin Spacey come attore...
RispondiEliminaSe così non fosse , guarda qualche suo film e poi fammi sapere..
Mitico!
Bacione super cara amica mia!
Grazie per l'invito :)
RispondiEliminati seguo con piacere...
House of cards, mi piace molto... ma devo ancora vedere la seconda stagione. Ottimo cast: adoro Kevin Spacey :p
Siamo in tanti ad adorare Kevin, un vero attore istrionico al massimo....
RispondiEliminaIo come vedi sono stata folgorata dal tuo Snoopyno...
Un bacio festivo e grazie infinite!
Amo Kevin Spacey, fa parte della mia ristretta cerchia di attori preferiti.
RispondiEliminaGrazie Nella per la visita e il commento lasciatomi nel blog, ricambio con piacere!!!
Buona serata,
Barbara
Buongustaia BARBARA mia , un Kevin veramente doc....
RispondiEliminaMa dove ti sei scritta che non ti trovo..
Ohhhh che gran peccato!
Serena serata!!!++++
Eccomi Nella!! Scusami ero convinta di aver cliccato "segui" ma evidentemente no....scusa ..scusa rimedio subito!!!
RispondiEliminaUn bacio,
Barbara
Ma cara BARBARA mia che bel regalo per il mio lunedì mattina, una giornata per me di altri controlli sulla mia nuova cura ospedaliera..e la tua presenza me la rende meno pesante...
RispondiEliminaGrazie cara e un bacio immenso!
Vado a salvare il blog!
Ohhh.. mi spiace Nella, ti faccio i miei più cari auguri!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Barbara
Grazie dolcissima BARBARA mia ...e la vita è fatta anche di queste cose , soprattutto dopo una grave lacerazione..
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte!