Nuovi Talenti

PAGINE

domenica 21 settembre 2014

Popular Problems


Il grande cantautore canadese festeggia le sue ottantesime primavere con questa sua altra deliziosa produzione , il suo tredicesimo album per l'esattezza , " Popular Problems" , quasi una sfida ai suoi passati problemi finanziari per una gestione errata dei suoi guadagni che lo ha , per nostra fortuna riportato " on the road".
 Vi assicuro che quando ero giovane,sentire un cd completo di Cohen risultava per me un'impresa abbastanza ardua, mentre ora che le primavere sono trascorse , mi sembra semplicemente meraviglioso. E riascolto le sue canzoni spesso come nuove scoperte, tuffandomi dentro di loro , come fossero nate con me. Saggezza del tempo, cambiamento di gusti, ricordi, riflessioni? Sinceramente non so rispondere...è successo e basta! Lo vidi dal vivo recentemente e ho visto , come forse avevo già scritto, il camerino e il background pieno di signore , ragazze , deliranti che lo attendevano per una foto. Sempre gentile ma schivo , timido o falsamente pudico? Anche in questo non so rispondere, forse mi affascina perchè resta malgrado tutto , un soggetto misterioso da studiare meglio. Non  ne ho avuto tempo? Forse non ne ho avuto le occasioni o le ho scartate , imprudentemente ..chissà..ma ..finchè c'è vita c'è speranza!
E' a tutt'oggi uno dei cantanti più celebri e discreti della scena mondiale, l'arrivo del suo album ha illuminato le notti di agosto e ci riscalda il settembre( ne abbiamo bisogno...), è arrivato senza fanfare , con discrezione come è sua abitudine e sarà pubblicato nei prossimi giorni il 22 settembre circa, data vicinissima al suo compleanno.
Questo album arriva a due anni esatti di distanza da " Old Ideas"che il cantante registrò insieme al collega Patrick Leonard, presente anche in queste nove canzoni , non di più , che si presentano come nuovi gioielli da regalarci.Il primo gioiello da indossare è  il singolo " Almost like the blues" e vedremo se tutti saranno in grado di indossarlo!!!
Si considera  questo momento   molto importante per Leonard, ma mi ostino a sorridere , perchè non vedo cosa potrà ancora dimostrarci più di quello che ha fino ad ora creato, ma i sapienti della musica , asseriscono che con questo ultimo lavoro ha ancora una volta rotto i confini musicali con una rinnovata creatività. Le nove canzoni , e crediamoci , non costa nulla, sono sublimi e innovative, accomunate da uno spirito unico. Io ho sentito dei piccoli pezzi del tutto e posso solo dire che mi piacciono molto, ma il mio giudizio come sempre affermo , fa poco testo, è questione di gusti e di feeling personale.
Sarei molto felice se questa nuova creatura lo accompagnasse in un altro tour e venisse compresa anche la nostra Italia nelle date probabili, anche se per ora nulla trapela. Chissà se il nostro canadese malinconico nei prossimi mesi non ci delizi con questo nuovo regalo e con una scaletta di canzoni dal vivo..non male come prospettiva , che ne dite? Non ci è dato saperlo, ma sperare è ancora permesso oppure no?

44 commenti:

  1. Hai ragione anch'io da govanotto non riuscivo ad ascoltare per intero un album di Cohen,si sa, ognuno ha i suopi ritmi..Bel post Nella, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie mio amabile MRHYDE...si cambia, spesso in meglio e i gusti si raffinano...chissà perchè...
    Un abbraccio stretto stretto a tutti voi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nella, proprio oggi ho visto I'm Your Man, prodotto da Mel Gibson un film di Lian Lunson. Con Bono, Nick Cave, Julie Christensen, che racconta l’artista e l’uomo Cohen. Una storia travagliata fatta di grandi canzoni e (come dici mirabilmente tu) decisioni errate. Molte sue canzoni sono state riprese da artisti italiani come De Gregori, De Andrè, Baccini, Daiano, ed eseguite da Mia Martini e Ornella Vanoni. Lou Reed lo ha definito il "cantautore più grande e più influente”. Mi piace ricordare brani come:Hallelujah, Suzanne e Who by Fire.
    Grazie Nella, un regalo graditissimo, un cantautore da ricordare sempre.
    Un abbraccio, Romualdo.

    RispondiElimina
  4. Grazie GIANNINA da parte di Leonard!!!!
    Bacio della sera e buona cena ....

    RispondiElimina
  5. Grazie a te caro ROMUALDO , che apprezzi i miei piccoli post...
    Cohen è sicuramente un grande , si capisce lentamente , ma quando ti entra in vena è come un'iniezione ricostituente , ti rinnova la mente e il corpo!
    Un bacio serale..
    Vengo a trovarti domani , buona cena!

    RispondiElimina
  6. I gusti sono strane creature: cambiano, si ricredono, ci ripensano, crescono...soprattutto crescono!

    RispondiElimina
  7. cavoli io non lo conosco.. che vergogna... grazie per avermi fatto conoscere un personaggio nuovo :)) buona domenica ciao Andrea

    RispondiElimina
  8. Questo è per palati fini :)

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Cohen, profondo, intenso, mooolto malinconico... una lunga e meravigliosa giornata di pioggia. Soltanto una, però.
    A presto

    RispondiElimina
  10. Ciao Nellina. Poiché non ho la tua sublime preparazione ed esperienza musicale, non conoscevo questo cantautore. Ma la sua voce roca, strascicata mi ha subito affascinato.

    RispondiElimina
  11. Che classe Cohen, hai fatto bene a parlarne Nella.

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto conoscere un cantautore che non conoscevo. S'impara qualcosa ogni giorno :)

    RispondiElimina
  13. Una riscoperta veramente piacevole: grazie Nella!

    RispondiElimina
  14. FORTUNATA mia soprattutto col passare del tempo , possono anche cambiare , nel mio caso fortunatamente sono cresciuti!
    Un bacio di inizio settimana!

    RispondiElimina
  15. Guarda caro ANDREA che non conoscere un cantante anche noto , non è la fine del mondo..Si vive benissimo.
    Un personaggio poi come Cohen non ti facilita molto la digestione, devi prenderlo a piccole dosi inizialmente , e se lo desideri, vai a cercare i suoi primi successi..incantevoli!
    Bacio viaggiatore!

    RispondiElimina
  16. Bravo MOZZINO, sempre lapidario, preciso , ma tu sei una persona che fa centro la primo colpo!
    Per palati fini, bisogna abboccarsi....
    Baci speciale!

    RispondiElimina
  17. Potrebbero essere anche di più se si conosce un po' meglio credimi cara FENICE mia..
    Come ho detto , stentavo ad entrare nel suo mood inizialmente , ma preso a piccole dosi e iniziando dalle sue canzoni più note , ne vieni a scoprire delle magnifiche che ti fanno anche intravvedere un pallido sole!
    Bacio solare amica bella!

    RispondiElimina
  18. Sentilo AMBRINA , scoprilo nelle sue prime creature, sono certissima ne resterai affascinata....
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  19. Grazie AllIGATORE caro, amico mio da tempo che mi sprona sempre al meglio con la sua gentilezza e generosità..
    Un bacio di cuore!

    RispondiElimina
  20. Questo è vero caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...si impara sempre in ogni materia della vita se si vuole ogni giorno e tu mi ha insegnato il sorriso e il divertimento che non conoscevo..
    Un bacio sorridente!

    RispondiElimina
  21. Sono contenta ANNALISA bella che tu apprezzi questo misantropo e affascinante uomo che ancor oggi è capace di trascinarci in atmosfere cupe ed intriganti..
    Un bel lavoro come sempre ..
    Bacio di inizio settimana!

    RispondiElimina
  22. Ciao Nella.
    Questo signore della musica è tra i rari e più profondi.
    Conobbi prima i suoi brani poi lui. Difficile non notarlo e dopo un po` ti perdi nelle sue note e nella sua poesia.
    Che bello questo tuo regalo, grazie!
    Baci.

    RispondiElimina
  23. Ma grazie a te PIA mia bell'amica!
    Si , ascoltare Leonard è perdersi un pochino in un mondo onirico fatto di nebbie e di misteri..
    Bacio !

    RispondiElimina
  24. Non e' sicuramente uno dei cantanti che io ho amato o che ami, ma questo non esclude che comunque vada ascoltato.Anche perke a 80 anni avere una voce che incide canzoni , è comunque una meta interessante.
    Un bacio Nella e grazie sempre delle tue chicche.

    RispondiElimina
  25. Sicuramente una musica che fa molta atmosfera :) Mi ha ricordato un pochino Cash, questo cantare che è quasi parlare sulla musica...
    Comunque molto rilassante e particolare :)

    Un abbraccione a te, Nella :)

    RispondiElimina
  26. Col tempo i gusti non solo cambiano ma migliorano :)

    RispondiElimina
  27. Il più grande cantante-poeta della storia! Lo preferisco anche a Dylan! Ho quasi tutti i suoi cd. Famous Blue Raincoat, Suzanne, Dance me to the end of love, Boogie Street... una miriade di canzoni epocali.

    RispondiElimina
  28. Ma NERO CATRAME mio, grazie a te per la tua solerte assidua partecipazione..
    in un parola detta con il cuore in mano " grazie di esserci"!

    RispondiElimina
  29. E' un grande intimista il nostro Leonard caro MAURIZIO ,dovresti ascoltare qualche sua canzone un po' datata tipo " I'm your man" e dedicarla a chi sappiamo noi..
    Sono sicura ti calzerebbe a pennello!
    Bacio serale !

    RispondiElimina
  30. Grazie CAVALIERE mio, e ancora grazie perchè arriva da una persona come te..
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  31. Spesso è così mia cara PRINCESS, a volte si dimentica qualcosa , a volte si recupera, a volte ti illanguidisci e non è male annullarsi un pochino , a volte...
    Ti stringo!

    RispondiElimina
  32. Come potevo dubitare di una cosa del genere adorabile IVANO mio..
    " Dance with me of the End of love " ..da brividi!
    Un bacio soave!

    RispondiElimina
  33. Che bello Nella! In questa ora che non è più giorno e non è ancora sera leggerti mentre ascoltavo il singolo che hai messo è stato magico. Lo adoro e non avevo ancora sentito ciò che ci ha regalato di nuovo. Grazie.

    RispondiElimina
  34. Bella GRAZIA mia trovo che il crepuscolo sia l'ora migliore per ascoltare Cohen...
    Ti consiglio di ascoltare la canzone che ho consigliato a Maurizio e le preferite da Ivano Landi..
    Fammi sapere, dolci sogni!
    E da parte mia un bacio soave!

    RispondiElimina
  35. Se non ci fosse Bob Dylan, ci sarebbe solo (o quasi) Cohen... Mimmo, un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Leggendoti mi viene proprio voglia di ascoltare questo album... Grazie per il suggerimento! Bacio nella!

    RispondiElimina
  37. Grande buongustaio il nostro MIMMO...
    Un applauso a scena aperta!
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  38. Ma cara VALERIA , ti consiglio di ascoltare intanto le sue prime canzoni che sono anche inserite nei commenti miei e di altri, se non ti va di cercarle ..
    Sul far della sera sono l'ideale!
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  39. ALLA TUA SALUTE . Splendida serata!
    A TU SALUD. Feliz velada!
    ೋღ♥ღೋLuce nel cuore

    _________________________$$$$$$$$$$$$$
    _______________________$$$$$$$$$$$$$$$
    _______________________$$$$$$$$$$$$$$$
    ____________$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    ___________§$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    ___________§$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    ___________§§$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    __________§§§___________$$$$$$$$$$$$$$
    ____$$$$$$§§§$$$$$$$______$$$$$$
    __$$_____§§§§_______$$
    __$_$$$$$§§§$$$$$$$$_$$
    _$__§§___§§§__________$
    $$§§§§___§§___________$$
    $$§§____§§§___________$$
    $$§__§__§§_____________$
    $$____§§§_____________$$
    $$____§§§§________§§§§$$
    _$$§__§§§§§§§§§§§§§§§$$
    __$$§§§__§§§§§§§§§§$$$
    ___$$§§§§§§§§§§§§§$$$
    _____$$$§§§§§§§§$$$
    _______$$$$$$$$$$
    __________$$$$
    ___________$$$
    ___________$$$
    ___________$$$
    ___________$$$
    ___________$$$
    ___________$$$
    ___________$$$
    ___________$$$
    ___________$$$
    ___________$$$
    _________$$$$$$$
    ___$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ ೋღ♥ღೋLuce nel cuore

    RispondiElimina
  40. In ritardo , ma sempre con lo stesso affetto nel mio cuore , brindo a te e alla tua splendida vita Mirta mia! grazie!

    RispondiElimina
  41. per quel poco che lo conosco e per quel niente che capisco di musica, mi piace molto, le canzoni sono rilassanti e lui ha un timbro di voce sensuale.

    RispondiElimina
  42. Sei una grande buongstaia Silvietta bella , altro che non intendersi di musica..
    Prova a cercare le prime canzoni o le più note di Cohen e vedrai che te ne innamorerai, SILVIETTA bella....
    Posso domandarti se sei iscritta al mio blog?
    Scusa la domanda , ma non ricordo..
    Se così non fosse , mi farebbe molto piacere lo fossi!
    Un bacio domenicale!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina