Nuovi Talenti
▼
PAGINE
▼
martedì 25 novembre 2014
Neil....Storytone
Direte che ormai i miei post sono diventati un pretesto per dedicare qualcosa a qualcuno. Non è sempre così, ma per qualche amica/o particolare che ha condiviso con me insidie, difficoltà, bombe d'acqua per il piacere della musica e il lavoro che svolge...dedicare qualche post, mi sembra il minimo.Voi capite vero? E mi giustificate anche , no? Si, ne sono sicurissima....
Dedico quindi questo post, che ahimè risulterà non lunghissimo ( meno male direte voi) per la solita pioggia battente in Liguria che annulla a tratti la connessione, alla mia cara amica Miriam. Voi non la conoscete ed è un vero peccato, ma l'empatia è scattata subito in quel di Barolo, unita alla sua grande passione, che rasenta l'amore folle , per il nostro Neil .Questo camaleonte viene prima di qualsiasi cosa per lei, non dico non meriti la gloria, ha fatto tanto Mr. Young, ma io sono un po' più severa e rammento il suo non facile carattere , le sue decisioni spesso folli, i suoi amori improvvisi e spezzati dopo anni, la rigidità verso l'affetto dei figli, ma...poi a sentirlo suonare , tutto gli si può anche perdonare o viene oscurato dalla sua bravura. Diciamo anche che da un punto di vista professionale è stato e rimane un attivista sempre in prima linea, pronto ad esibirsi come guest -star, con moltissimi suoi colleghi. E, credete , in questo ambiente dove lo sgambetto regna sovrano, non è cosa da poco!
Sicuramente non ha nessuna intenzione di andare in pensione e sarebbe un vero peccato, è dotato di una forza , di un vigore non comune, una seconda giovinezza insomma che non ha niente da invidiare alle nuove generazioni, anzi...Dopo il presunto disco di cover con Jack White e il lancio di Ponomusic , lettore digitale di altissima qualità, ci sforna una vera perla, il disco di inediti Storytone.Ha solo dieci brani, ma centellinateli con gusto, registrati con un'orchestra di 92 elementi(non è un errore di battitura , avete letto bene..), decisione inusuale per il nostro Young , legato più al mondo dell'acustico e del folk -rock. La cosa strabiliante , è la costruzione di questo album.L'approccio è stato completamente stravolto: prima le canzoni sono state registrate in acustico e in un secondo tempo sono stati creati gli arrangiamenti e le nuove versioni per orchestra e per una big band extra.
La canzone che io amo maggiormente , scusate se intervengo con pareri esclusivamente personali, è " Who's gonna stand up"suonata alla Farm Aid in acustico, brano attuale , profondamente ambientalista contro i combustibili fossili , per donare alle nuove generazioni un futuro migliore e proteggere l'ecosistema del nostro pianeta. Per i veri amatori , potete trovare due versioni dell'album..Una completamente acustica per i puristi e l'altra in forma orchestrale..Non saprei cosa consigliarvi, ho trovato questo prodotto eccellente, ma sta a voi tutti gustarlo per farmi sapere cosa ne pensate.
Vado a controllare i vari fossarelli, se riescono a contenere la pioggia di tutto il giorno, con la drammatica risposta che tutta la settimana o quasi , sarà così..Buttiamoci nella musica , è meglio!
Nella!!! ^^
RispondiEliminaIl regalo lo hai fatto pure a me! Adoro Neil Young!
Interessante la genesi del nuovo album, che credo ascolterò senza dubbio.
Il brano che hai scelto è molto bello: l'accompagnamento dell'orchestra è gradevolissimo e lo rende molto "epico".
"The king is gone
but he's not forgotten
This is the story
of a Johnny Rotten" <3
Un abbraccio! ^^
Grande Neil, Nello come te ;)
RispondiEliminaHo avuto la fortuna di vederlo pure live, non molti anni fa all'Arena di Verona. Un mito... spero tutto bene da te.
La musica è sempre il rifugio preferito di chi ha troppi pensieri per la testa e vuole lasciarli riposare, occupando il proprio cervello con le parole spesso rassicuranti di chi offra l'impressione di saper cosa dire e cosa fare.
RispondiEliminaFelicissima GLO' di averti accontentato ..Solo i buongustai e i veri intenditori possono amare Neil e mi auguro siano in molti...
RispondiEliminaGrazie infinite delle tue care parole e un bacio al solito piovoso!
Pioggia, pioggia ed ancora pioggia e allagamenti, acque non incanalate, le solite burocrazie inesistenti,e tu che lotti come una belva per fare tutto da solo salvando il salvabile...
RispondiEliminaGrande Neil, immenso e leonino..un grande album...
Bacio ALLIGATORE caro!
Un applauso NOCCHIERO mio, questo è veramente il mio rifugio, dove posso staccare tutte le mie mille preoccupazioni di donna sola ormai e i pensieri che riempiono , insieme alla pioggia , la segatura del mio cervello..
RispondiEliminaTi stringo forte!
Lo zio Nello è in vetta alle mie personali classifiche, ma sembra che ci sia sempre qualcosa di nuovo che gli bolle nel cervello.
RispondiEliminaTutto quello che hai scritto è vero: non ce la fa proprio a stare fermo e ancora (malgrado l'età) continua a saltare da un genere all'altro.
E così come Psychedelic Pill mi aveva entusiasmato, questo Storytone mi lascia di stucco: cosa ci fà l'onnoscente con una orchestra ?
Devo ascoltarmelo ancora qualche volta per assimilarmelo per bene. Ma mi pare una fatta roba.
Comunque e sempre, Liguria rialzati. Un abbraccio.
GRANDUCA adorato che piacere il risentirti...
RispondiEliminaCome ho sempre detto l'età è un numero che varia da persona a persona, ma c'è chi lo vede e chi no..Neil è un leone spesso ferito e ancora più arrabbiato, ma da ascoltare comunque sia..
L'ultimo lavoro, personalmente , mi è piaciuto!
Mi inchino a Sua Grazia ..sempre adorabile amico mio!
Cara Nella, vedo che nei tuoi post ce sempre tanta musica che porta sempre allegria e sorriso.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un sorriso:-)
Tomaso
Ciao TOMASO caro..non sempre nel mio blog c'è allegria, qualche volta c'è un velo di tristezza mascherato da un velo ancora più grande che di lacerazione..ma si cerca di salire sempre in alto, anche se i centimetri sono pochini..
RispondiEliminaUna buona giornata mio dolce amico!
Mi piace assai Neil Young, grazie di averlo proposto con questo tuo gradito e piacevole post...
RispondiEliminaA Roma il cielo sta scaricando secchiate d'acqua, tra un pò saremo ancora allagati....
Buon pomeriggio, Nella e un forte abbraccio,silvia
Ciao Nella, come stai?
RispondiEliminaBello quello che ci hai mirabilmente raccontato di Neil.
Mi piace la sua musica ma non lo conosco bene.
Mi fa piacere di aver appreso qualcosa di più su di lui, qui da te.
Ne descrivi sempre in maniera coinvolgente, grazie.
Ti abbraccio e buona giornata.
Grande artista belle canzoni indimenticabili della nostra vita
RispondiEliminaMaurizio
Non l'ho ascoltato tantissimo nella mia vita ma ho adorato la sua collaborazione con Crosby, Still e Nash. C`é un live che conosco praticamente a memoria!
RispondiEliminaE' da ieri Silvietta mia che anche qui in Liguria stiamo di nuovo lottando con la pioggia..non ho parole e secondo le previsioni , l'avremo per tutta la settimana!!!!
RispondiEliminaNeil è un grande, con tutti i suoi pregi e difetti...
Da non lasciarsi sfuggire.
Grazie come sempre per le tue gentili e gradite parole e un bacio serale con pioggia!
PIA quanto sei carina e gentile con me..Cerco di raccontarvi qualcosa senza annoiarvi, perchè se mi imbatto in qualcosa che non interessa , sono cavoli amari....!!!!!!
RispondiEliminaAnche se conosci poco Neil, ti consiglio di ascoltare questo suo ultimo lavoro, forse uno dei meno ostici da capire..
Un bacio speciale!
UIFPW08...ciao caro Maurizietto, un grande hai ragione, non abbiamo nulla da aggiungere a quello che già ci regala lui, ma per te un bacio super lo invio volentieri!!!!!
RispondiEliminaANNALISA bella , ti consiglio di ascoltare questo ultimo lavoro, lo troverai sicuramente diverso da tutti gli altri e sono sicura che pur essendo innovativo ti piacerà...e poi sono solo 10 canzoni!
RispondiEliminaUn abbraccio con pioggia, tanto per cambiare, a tutti voi, Tabù compreso s'intende!
C'è stato un problema col blogroll perché questo post non mi era stato segnalato.
RispondiEliminaTieni duro per la pioggia, e dai... la musica (anche con 92 elementi d'orchestra) di Neil ti aiuterà :)
Moz-
ahahaah MOZZINO mio, più che altro con la pioggia , musica a parte , mi aiuterebbero i 92 elementi..
RispondiEliminaTi adoro!
Come non comprenderti? Pioggia anche qui.. ma niente a che vedere con quello che avete passato...
RispondiEliminaNeil con l'orchestra mi perplime un attimo invece sai? ;)
Sublime Neil..concerto reso indimenticabile anche dalla conoscenza con te. .Nella una bellissima persona ..appassionata e competente in musica rock. .una di noi che si è bagnata da morire ma felice di fare il suo lavoro con amore e di condividerlo con i fan piu scatenati come me..we danced beneath the silver rain..per dirlo alla Neil
RispondiEliminaSarà la segatura che ormai con tutta la pioggia che continua a scendere dal cielo, mi gonfia il cervello, ma a me invece piace molto, diverso , ma sempre grande!
RispondiEliminaCiao FRANCHINO , un bacione gelato!
MIRIAM mia, come dimenticarti, come posso ringraziarti adorabile, fedele, amica cara?
RispondiEliminaAlla prossima, sicuro!!!++++++
Su Neil Young sono impreparata... se non fosse per la citazione di Ligabue in "Certe Notti".
RispondiEliminaLo ammetto, imperdonabile. Magari un giorno colmerò la lacuna.
Intanto, ti faccio un caro saluto e ti mando un bacio e un abbraccio.
Nellinaaa, ma come, ancora piove?Ora basta, un pochino di sole e che cavolo!
RispondiEliminaResisti ancora un pochino e se non ce la fai, giù in Calabria che c'è sempre il sole *.*
Ti lascio un grande abbraccio ed un bacino.
Grande Neil Young!
RispondiEliminaBel post cara Nella :D
Bella canzone, Nella, quella che hai pubblicato in questo post. Neil nel mio cuore rimarrà sempre legato a Hey Hey My My.
RispondiEliminaBuon resto di giornata!
Mi dispiace così tanto per il tempo che avete lì! Spero che tu stia bene e che non stia subendo gravi disagi... Forza Nella!! ♥ Ti abbraccio fortissimo
RispondiEliminaGrande musica ci fai ascoltare cara amica, e grandi temi.Neil ci ha abituato a questo.Ilpezzo che hai inserito nel post è veramente toccante:è bello sentire la voce del nostro eroe e sotto un'orchestra di 92 elementi..Molti altri non hanno resistito a registrare un disco così, Joni Mitchell, tanto per fare un nome, e credo sia un bella esperienza anche per loro.Pollice in su e un grosso abbraccio!
RispondiEliminaNB: riguardati dal mal tempo e non uscire di casa!
FENICE ma solo ora abbiamo la connesione qui in Liguria e la pioggia avanza..
RispondiEliminaSai quanti errori imperdonabili ho io, tesoro mio?
Hai sempre tempo per ascoltarlo...
Un bacio a catinelle..
STELLINA mia, piove e il brutto deve ancora arrivare....io poi con una intossicazione alimentare...tentato omicidio??!! chissà , sto di un bene che guarda...
RispondiEliminaSe non fossi così indebolita per la mia grande salute, giuro che verrei in aereo e subito, ma penso che dovrei imbarcarmi ad est, perchè da noi è impensabile!!!
Ti stringo forte!
Grazie mio caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...sempre carino, gentile e presente..
RispondiEliminaUn bacio super anche se piovosissimo...
Solo adesso posso connettermi caro IVANO, e sta piovendo ancore forte e domani sarà la giornata "clou"..
RispondiEliminaHai sentito tutto il disco di Neil o solo la canzone che ho postato?
Quando hai voglia ascoltalo, niente male !!!
Bacio piovosissimo...
Disagi a go-gò cara VIVY, poi abbiamo dei vicini che non incanalano le acque , quindi devi sempre controllare che i pochi fossarelli presenti , riescano a smaltire il tutto..
RispondiEliminaTanto per cambiare io ho una intossicazione alimentare terribile e ho passato due giorni da bestia, spero questa notte, con un antibiotico più forte di riuscire a dormire un paio d'ore...
Ascoltiamo Neil, che mi copre gli scrosci di pioggia..è meglio..
Ti stringo forte!
MRHYDE , adorabile , uscire di casa , mi è impossibile, perchè oltre il tempo, mi sono intossicata non so con quale cibo mi hanno preparato..Sarà stato un tentativo omicida andato male..
RispondiEliminaMa spero solo questa notte, allerta permettendo di prendere un antibiotico più efficace , percnè tutto 'sto dolore mi dia un po' di tregua.
Trovo questo disco di Neil molto bello,ance se i puristi arricciano un po' il naso..diverso dal solito, ma hai ragione mio caro..mica "bruscolini" un grande lavoro!!!
Bacio piovosissimo.....
Ciao Nella, venire a trovarti per me è smepre una paicevole scoperta..mi perdo nella tua scrittura e devi sapere che io grazie alla musica riesco sempre a staccare la spina e a far vagare la mia mente altrove..non conosco quest'artista ma la sua musica mi piace tantissimo e grazie a te ho scoperto un po' il suo mondo!!! un bacio grandissimo e buona serata Manu!!!
RispondiEliminaHo sentito solo questo brano, Nella. Gli unici due autori che continuo ad acquistare ormai sono David Bowie e Leonard Cohen.
RispondiEliminaEMAUELA bella che gradite parole e che meravigliso commento..
RispondiEliminaNe ho bisogno tra un allame rosso per il tempo e un'intossicazione alimentare, che mi ha dato quasi uno choc anafilattico..
Ti ringrazio di cuore cara amica, Neil è un autore da scoprire e questo nuovo disco, malgrado sia l'ultimo in ordine di tempo,è quello meno ostico da "digerire" per una persona che non lo abbia già conosciuto in precedenza..
Ti stringo forte, amorevole!
IVANO, non avevo alcun dubbio riguardo i tuoi gusti musicali,conoscendo un pochino la tua persona , capivo che avevi scelte raffinate e sempre all'ordine della loro fama. Bowie è stato il mio grande" amore" da ragazzina" e poi , assunta al giornale , devo dire che i miei gusti si sono leggermente modificati, provando anche affetto per altri singer. Cohen lo amo ora alla follia, molto più ma molto più di prima..La saggezza della maturità!
RispondiEliminaBacio con allerta rossa!
Eccomi! Che bello spazio che hai!
RispondiEliminaTi seguirò molto volentieri!
A presto.. Dream Teller ^^
Ciao adorabile amica DREAM TELLER..
RispondiEliminaFelicissima di averti qui e così potremmo seguirci a vicenda ...
Un bacio e un buon w/e per te!