Perdonate questo piccolo post prenatalizio, ma tanto per aggiungere acqua sul fuoco, ho il PC che mi combina scherzi non certo molto spiritosi , mi pianta in asso con la connessione pur avendo tutto acceso e funzionante, mi invia messaggi in codice incomprensibili e così via...Tanto per accentuare le mie allergie festaiole! Ma vedremo chi la vince..Ora cerchiamo di correre, altrimenti vengo piantata a metà scrittura.....eh.....giochi della vita!
Sono una romantica , malgrado spesso mi difenda con un falso cinismo latente e ho la lacrima facile , anche se simulo una corazza da dura..ma sono un leone con un cuore di meringa , credetemi! E mi sono andata a rivedere " Tempi moderni" di Charlie Chaplin che io adoro, perchè in lui trovo tutto quello che può essere considerata vera arte e talento .Poi , come candelina sulla torta , piango a fontana, mi commuove sempre, la sua comicità malinconica mi tocca profondamente.. Anche questo fa parte del mio strambo carattere!
Perdo il filo..." Tempi Moderni" torna in versione restaurata e per i patiti del genere e di Charlot , non è da perdere...Un film cult , nessuno lo può negare, meravigliosa colonna sonora compresa, per la serie il cinema ritrovato. E' una pellicola dove Chaplin trova la parola, proprio perdendo il testo della "Titina", scritto di fortuna sui polsini della camicia, cantando in un incomprensibile e geniale "gramelot". E' un film che ha impresso nel nostro sguardo, l'immagine della fabbrica, del lavoro, dell'abitudine, dei gesti meccanici. E così parlando è la pellicola dove Charlot saluta il mondo intero , incamminandosi, questa volta non più solo come nel "Vagabondo", verso un orizzonte di speranza, accompagnato dalla raggiante bellezza di una ragazza che ha il volto dell'attrice Paulette Goddard.
Un lavoro granitico per quanto riguarda la nuova partitura musicale originale composta , come quasi sempre era solito fare , da lui stesso questo grande genio capace di tutto e di più.La famiglia non aveva mai approvato che l'incisione dell'epoca fosse sostituita in qualche modo, gli studi della Fox nella prima partitura condotta da Alfred Newman , erano intoccabili. Per fortuna ora tutto si è accomodato e possiamo risentire queste toccanti melodie dalla mano esperta di Timothy Brock accompagnato dall'orchestra NDR Radiophilharmonie di Hannover.
Un consiglio, anche se sarà poco convincente , data la brevità del tutto...Non lo perdete, non ve ne pentirete e portate anche i bambini. Lo vedranno con occhi divertiti, mentre dai vostri qualche lacrima potrà scapparvi...A prestissimo miei cari, non dubitate, non vi lascio soli, mi mancate già!
Non che abbia tutta questa cultura cinematografica, ma questa è una mia grave lacuna...
RispondiEliminaVolevo compensarla con "L'ultimo ballo di Charlot" di Fabio Stassi :)
adoro charlie chaplin e quando ho la possibilità rivedo sempre qualsiasi cosa che abbia girato, suonato o diretto.E tempi moderni rimane nei tempi moderni:)
RispondiEliminaUn bacio Nella
E' un film magnifico!
RispondiEliminaLo adoro... è la storia del cinema!
La Titina... Una maschera, quella di Charlot, senza età, senza confine. Universale, oggi forse più che mai. Gli "slanci" sono sempre più rari :)
RispondiEliminaE' un'opera davvero senza tempo, un cult per il cinema e non solo.
RispondiEliminaDovrebbero vederlo tutti e per fortuna ora ci sarà una nuova occasione^^
Moz-
Sei già stata più che convincente, di Tempi moderni non se ne può fare a meno. Aggiungo solo che nella colonna sonora c'è un'altra perla, Smile, il cui tema evolve nel film fino ad arrivare alla sua forma compiuta nel finale.
RispondiEliminaUn grande del cinema, indimenticabile, che adoro, e il film da te menzionato, rispecchia tutta la sua arte....Un abbraccio, dolcissima amica, e un miliardo di auguri per un lieto Natale, silvia
RispondiEliminaPurtropponei cinema della mia zona non è in cartellone, altrimenti mi precipiterei subito, nebbie o non nebbie. Un classico del '900 imperdibile...
RispondiEliminaCara Nella, bello il video che ci riporta quando è nato il cinema, charlie chaplin credo che sia l'îcona rimasta nel cuore di tutti noi che abbiamo visto i suoi film.
RispondiEliminaParlando dei problemi del PC credo che tu non sia la sola, un consiglio potrei darti, di passare al MAC, li problemi non ci sono, solo che un po caruccio.
Ciao ebuona serata cara amica.
Tomaso
PAOLA cara neanche io ho una grande cultura cinefila, ma penso che il titolo che mi presenti sia di notevole spessore...
RispondiEliminaAbbraccio serale amica mia!
Come poteva essere diversamente NERO CATRAME mio?
RispondiEliminaNon ne dubitavo e come al solito siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
Bacio serale!
Applauso MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto, ci sono attinenze forti tra la materia che tu tratti e questo tipo di cinematografia, non trovi.....?
RispondiEliminaAbbraccio forte!
Quanta ragione nelle tue parole SANTA mia...eppure ho trovato persone che non lo amano per niente...D'altronde i gusti sono differenti...
RispondiEliminaBacione!
MOZZINO , come sempre , condivido ogni tua parola dettata da uno spiccato senso critico e da una vivace intelligenza...
RispondiEliminaChe fortuna averti come amico!
Bacio chapliniano....
Bravo BLABLA hai ragione, melodia nostalgica che ci accompagna anche nel finale. Ho un album di canzoni di Charlie Chaplin e le trovo veramente senza tempo, compresa la colonna somnora di" Luci della ribalta" che mi sembra un vero capolavoro!
RispondiEliminaBacio amico caro!
SILVIETTA bella come poteva non piacere ad un animo sensibile come il tuo....
RispondiEliminaGrazie per gli auguri, sai che cerco di svicolare su questo argomento, spero tanto di svegliarmi già al 7 di gennaio!!!!
Ti stringo forte!
ALLIGATORE mio , sono certa troverai il modo di rivederlo, conosco le tue grandi capacità e possibilità..
RispondiEliminaSei un eroe in molte cose!
Abbraccio forte amico mio....
TOMASO mio, ma il MAC non ha un sistema completamente diverso da questo? E io con la mia consueta incapacità, sarei in grado di gestirlo?
RispondiEliminaMah, ho seri dubbi!!!
Tornando a Chaplin , oserei dire incantevole per la sua genialità!
Un bacio speciale Tomaso!
un vero cult...bene hanno fatto a restaurarlo, in particolare questo film andrebbe visto nelle scuole, secondo me.
RispondiEliminaSai Nella prima ti usciva un numero da digitare, il famoso captcha ora esce " dimostra di non essere un robot" con una cesella vuota, che ci metto? uno smail? provo un po'
ciao spero di riuscirei pubblicare il commento
boh!
sapessi...clikko sul quadratino fa un giro blu e mi viene il numero da digitare ok vado ...
sta uscendo pazzo blogger
RispondiEliminacomunque anche se non clicco sulla dimostrazione di non essere un robot pubblica...
RispondiEliminanon ti voglio spammare, lo faccio per capire magari segnalo il problema
ciao Nella :)
Speranza... la parola che voglio in questi ultimi giorni del 2014 e che brilli anche nel 2015. E desidero dedicartela di cuore.
RispondiEliminaUn abbraccio
Per mia colpa non conosco molto Chaplin... perciò cercherò di seguire il tuo consiglio :)
RispondiEliminaUn abbraccio! :)
Ma non hai nessuna colpa MAURIZIETTO mio, ha fatto colonne sonore memorabili, ma questo non significa che io conosca tutta la musica...
RispondiEliminaSe hai curiosità , senti qualche sua musica ...si accompagna bene ai momenti romantici!!!!
Bacione amico caro!
Bella FENICE mia, l'accetto volentieri e ne ho tanto bisogno..perchè sbadatamente la perdo sempre...
RispondiEliminaTi stringo forte!
Cara S. secondo me , anche se non digiti nulla , il commento appare lo stesso...questa è la classica guerra del web, dove due o più multinazionali giocano l'un l'altra, facendoti poi pagare il dischetto che ti toglie questo inconveniente, che non riesci più a eliminare da solo...
RispondiEliminaPura pirateria informatica...
Sentiamo un pochino il nostro Charlie e godiamolo insieme!
Bacio!
Ciao Nella, non sono proprio una appassionata di Chaplin, ma adoro "Tempi moderni" e l'ho visto diverse volte….grazie per questo post, un abbraccio e tanti cari auguri di Buon natale!!
RispondiEliminaCarmen
Scusa se non mi ero unita al tuo blog prima, ora esattamente non ricordo, ma probabilmente c'era stato qualche bug per cui non riuscivo :)
RispondiEliminaCARMEN dolce , non tutti possiamo avere le stesse preferenze ..è umano...., ma mi fa piacere che un pochino apprezzi tempi moderni..
RispondiEliminaSerene Festività per te adorabile amica, per me l'augurio che il vento porti presto via tutto!
Bacio dolce!
Ma scusa di cosa PAOLA cara, uno è libero di unirsi come no...
RispondiEliminaMi faceva solo tanto piacere tu mi avessi ricambiata , perchè mi piace sempre avere sottomano il blog che poi salvo nel roll preferiti e poter condividervi quando ne sento il bisogno..( sempre...!)
Ti stringo forte e ..grazie!
In realtà non ho mai pensato tu avessi un cuore di pietra, anzi, al contrario ^.^
RispondiEliminaCertamente un leone per quanto riguarda forza e coraggio ma con un cuoricino dolcissimo quindi non stento a credere che ti commuovi facilmente ed in fondo sei una inguaribile romanticona.
Ti dirò, a prescindere dal film in questione, anche a me le scene di quotidiana malinconia fanno tristezza e mi commuovono. Credo che sia dovuto al fatto che ci rendiamo conto siano momenti "normali", che tutti abbiamo vissuto e ci evocano quindi emozioni passate e che credevamo di aver rimosso per sempre. Chissà.
Ad ogni modo ti abbraccio forte e ti lascio questo commento forse un po' mediocre ma dovuto al fatto di essere col telefono e non col pc ^.^
Questo film l'ho visto chissà quante volte, e ogni volta mi dà emozioni molto forti. Ora che riesce restaurato penso sia imperdibile! Riguardo al computer, se ti può consolare anch'io sono in perenne lotta col pc... purtroppo vince quasi sempre lui! Un caro abbraccio
RispondiEliminaBel post!
RispondiEliminaSempre piacevole rivedere film speciali!
Buon Natale.
Mi sono appena iscritta al tuo bellissimo blog!
RispondiEliminaTempi Moderni è un film meraviglioso e senza tempo! *__*
Gran film cult, a prescindere dai propri gusti è una pellicola perfetta e che dice ancora molto (e soprattutto) oggi.
RispondiEliminaUn abbraccio Nella! ^_^
Che belli tutti i film di Charlot! Mi piace quando passa la notte nel grande magazzino e pattina... Baci da Venezia! (Stiamo festeggiando il nostro anniversario di matrimonio...)
RispondiEliminaCiao Nella, in un momento cinematografico a dir poco difficile, tra i soliti film di natale, la bruttissima trasposizione di Tolkien, ecc. (opinione strettamente personale, chiunque, e a ragione, può dire il contrario) un consiglio come il tuo è ossigeno puro per chi ama il cinema, massima espressione artistica nella recitazione e nella musica, tra l'altro non sapevo di questo restauro, che sicuramente riproporrà al meglio questo autentico capolavoro.
RispondiEliminaUn abbraccio, Buona domenica.
ciao! di sicuro un'ottima alternativa ai soliti film delle feste che ormai si copiano da anni. finalmente qualcosa di diverso! buona domenica, ciao Andrea
RispondiEliminaI tuoi commenti STELLINA mia , non sono mai mediocri..
RispondiEliminaLe mie commozioni penso derivano proprio dal mio carattere arietino fino in fondo : testa dura ma cuore tenerissimo. Certo in questi ultimi tempi, il mio cuore si è molto indebolito e come un vetro si appanna alla più piccola emozione, ma in fondo suppongo così sia sempre stato , tempra da dura come corazza permettendo!!!!ahahaha
Ti voglio bene!
ANDREA caro , io sono in perenne lotta con la tecnologia intera, cerco di resistere e anch'io raramente la vinco..ma ci provo sempre..
RispondiEliminaCharlot ha una comicità malinconia e romantica insieme che mi intenerisce sempre...
Bacio speciale!
ARIANNA bella , i capisaldi della cinematografia si ha sempre piacere averli sottomano , e vero!
RispondiEliminaUn favoloso periodo di Festività per te..per me una folata di vento che mi porti al 7 di gennaio!
Bacio dolce!
Grazie LILY amorevole, sai quanto io vada fiera della tua unione.. sei stata splendida!
RispondiEliminaHo già salvato tra i preferiti il tuo blog...
Un bacio forte!
Giustissimo GLO', attualissima oggi più che mai...
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento come sempre...
Un abbraccio specialissimo!
Buon anniversario nella romantica Venezia miei cari.....
RispondiEliminaVi invio le melodie di" Smile" , altra stupenda canzone del grande Chaplin...
Bacio di nozze!
ROMUALDO mio, credimi sentirlo con il sonoro ti da' una marcia in più e puoi ancora maggiormente apprezzare questa straordinaria versatilità di Chaplin..
RispondiEliminaAbbraccio forte forte amico mio!
Ciao ANDREA bello , una dolce domenica pure a te..io con il tecnico del PC per scoprire quali fantasmi si celino dietro questi scherzucci che la tecnologia mi combina sempre!!!!!!
RispondiEliminaSi, la scarsità e il livello delle scelte attuali cinematografiche , non è il massimo, nei giorni festivi soprattutto!
Bacio!
Una pellicola meravigliosa con un insuperabile Charlie Chaplin.
RispondiEliminaBuona Domenica carissima!
Bellissimo, mi sarebbe piaciuto rivederlo al cinema ma sono stata ammalata e l'ho perso!
RispondiEliminaTiziana , sempre a tempo per recuperarlo..non crucciarti!
RispondiEliminaBuon pranzo mia cara e un abbraccio festivo!
Ciao LANTERNINA mia..condivido parola per parola....
RispondiEliminaUn abbraccio stretto stretto e un buon pranzo amica cara!
Chaplin, un mito e Tempo Moderni una pietra miliare!
RispondiEliminaBuon Natale!
Hai fatto un ottimo post,di ricordi,nostalgia e informazione.Grande Nella.C'era un tempo quando per Natale ci riunivamo a vedere i film del grande Charlot,ancora nelle raccolte superotto,in casa con i più piccoli.Non meravigliarti,sono quasi anteguerra...Un abbraccio tutto natalizio,e speriamo il pc la smetta di fare capricci.
RispondiEliminaCiao EMANUELA cara , si hai ragione ...un vero mito...
RispondiEliminaBuon Natale anche per te e per me che tutte le Feste volino via prestissimo...
Un bacio serale!
CHIICHINA mia ,i miei film natalizi erano e a volte ancora sono se i ricordi non mi sovrastano" 7 spose per 7 fratelli " e " La vita è meravigliosa"...e giù lacrime..
RispondiEliminaUn bacio speciale dolce amica mia!
Tempi moderni, bellissimo! Le immagini che hai inserito nel post sono assolutamente stupende!
RispondiEliminaDa oggi in poi ti chiamerò "Nella cuor di pietra" ahahahah
RispondiEliminaNon riesco davvero ad immaginarti. Direi tutt'altro da quello che leggo e da quello che sento mentre leggo.
Comunque.
Un film bellissimo visto e rivisto.
Da bambina i film di Chaplin passavano molto spesso in tv. E un tempo in cui i canali erano solo due e poi divennero tre, questa era grazia.
Televisione che veramente si poteva denominare "servizio pubblico". L'arte al servizio della gente.
Chaplin come Totò per me, era un artista immenso.
Attraverso il suo sguardo ci arrivava addosso il mondo intero. E tutta la sua grandezza.
Ti abbraccio amica cara. A presto.
Grandissimo Chaplin, non sapevo che componesse anche musica.
RispondiEliminaÈ incredibile come questi film visti anche a distanza di decenni siano sempre “attuali”.
Grazie per il bel post.
Allergica o no alle feste :-) io ti abbraccio forte e ti auguro un sereno e felice Natale.
enrico
MARINA sei troppo generosa e troppo carina con me...
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore e ti bacio tanto!
Grazie!
Parole bellissime MARIELLINA MIA...ma Nella cuore di pietra proprio no!!!ahahahahha...
RispondiEliminaChaplin è un genio , una divinità un favola...che ho sempre adorato e apprezzato da grande più che da piccolina.. Ti stringo forte amorevole!
Io adoro Chaplin fin da bambina!
RispondiEliminaCiao ENRICO mio, ti ringrazio per il tuo buon cuore , ma vorrei sprofondare in un sonno profondo fino al 7 gennaio...
RispondiEliminaCi sono pellicole che realmente restano immortali nel nostro io, a distanza di secoli saranno sempre capolavori!
Ti stringo forte, grazie!
MISANTROPHIA bella sorellina mia, tu adoravi Chaplin fin nella culla allora...
RispondiEliminaHo sempre pensato a te come sorellina prodigio..
Ti adoro!
Ciao Nellina, adoro Chaplin, grazie.Un caro augurio a te di buone feste e un forte abbraccio Stefania
RispondiEliminaGrazie adorabile amica mie...
RispondiEliminaTutti gli auguri del mondo per te ..io cerco solo di nascondermi nel nulla...magari sentendo un po' di musica ..vah!!!!
Bacio di cuore !
Grande la mia amica Nella!!! Bellissimo post! Pensa che volevo solo cogliere l'occasione per augurarti delle buone feste, e invece mi dai anche l'opportunità di inserire anche il mio Lolli in risposta a questo tuo post, facendoti leggere con gran piacere questa mia recensione di qualche anno fa :-) Accanto a questa cosa voglio anche raccontarti un'altra cosa legata in qualche modo a Lolli. Il suo chitarrista Paolo Capodacqua di tanto in tanto fa uno spettacolo a teatro che è bellissimo. Proietta il film di Charlot "Il pellegrino", e al posto della lettura dei sottotitoli c'è la sua chitarra! Sembra che questi arpeggi parlino e interpretino esattamente i dialoghi di Chaplin e dei suoi colleghi nel film! Un bacione grande Nella :)
RispondiEliminaNICO , amico caro...peccato che il dovere della cena mi chiami , ma domani , PC funzionante permettendo andrò a leggere il tuo post...
RispondiEliminaE mille complimenti a Paolo, che riesce ad accompagnare con la chitarra( inaudito, fosse il pianoforte almeno...) così bene le grandiose performances del nostro Charlot!
Un bacio e buona a cena pure a te!
Bellissimo ho visto i suoi film tutti con il mio papà che adesso non c'è più... Lo adorava non si stancava mai di guardarli Tempi Moderni, Monello e Luci della città erano in suoi preferiti. Io non riesco più a guardarli :(
RispondiEliminaTi capisco cara CASADEIDOLCETTI mia, quando viene a mancare una persona cara è difficile dimenticare e siamo ancora attaccati a tante loro cose che diventano nostre!
RispondiEliminaUn genio Chaplin e i geni non si dimenticano mai!
Bacio e buon pranzo!