Nuovi Talenti

PAGINE

lunedì 23 febbraio 2015

I 70 anni da ricordare..


Ho aspettato un pochino prima di postare tutto questo. Ho aspettato che qualcuno lo ricordasse e non è un personaggio da poco Bob Marley, ho aspettato quasi un intero mese. O io sono distratta o non ho visto grandi commemorazioni nei blog. Interessa poco? Il reggae non vi piace?Tutto è possibile,non è per me una musica che , come altri generi, entra proprio nelle mie corde, ma dimenticare un protagonista così, mi sembra un delirio. Scusate questo piccolo sfogo!
Eppure 70 anni fa nasceva una leggenda, e numerose sono state le cerimonie in suo onore dal Grammy Awards fino ai tributi in tutto il mondo e le feste nazionali in Giamaica. Vi nacque  nel '45 ed è stato senza ombra di dubbio, il più grande cantante reggae del pianeta.Iniziò   con un fiasco totale nel 1961, ma appena formata la band " The Wailers", arrivano i successi, pur non rimanendo uniti per molto tempo, Bob continua sempre ad usare il nome del gruppo anche se con altri musicisti  ed ecco che dal '74 al '77, nasce la leggenda.Chi non ricorda" No woman no cry",  singoli estratti dal suo album " Exodus"che restò nelle classifiche inglesi per 56 settimane con le canzoni " One love"(mitica)," Three little birds","Jammin" e altre?Questo piccolo uomo morì nel 1981 per uno stupido cancro al dito del piede che si diffuse in tutto il suo corpo.In Italia, per gli interessati, uscirà "Marley on the road", che racconta la storia di questo artista dettagliatamente, con i suoi concerti e una documentazione dei suoi show.
Ricordiamo una cosa importante, Bob è stato l'unico artista del terzo mondo a diventare una superstar, un leader politico e spirituale nel suo paese e uno dei pochi a trasmettere un messaggio di amore  fratellanza e pace così forte.Il mondo ha scoperto questo genere musicale grazie a lui, che ci piaccia o no,e lo ha scoperto per merito delle sue capacità perchè lo rese comprensibile a tutti, tanto da farlo diventare un linguaggio universale. Chi non ha mai cantato all'inizio di un concerto, mentre si attende il o i nostri idoli , la canzone " No Woman no cry"? Per favore siate sinceri e fate un set -up della vostra memoria.E allora qualche volta ricordiamolo questo figlio di un ex ufficiale di marina britannico e di una giovane giamaicana di campagna, diventando la riscossa per tutti i ghetti del pianeta.Accantoniamo per un attimo la marijuana,ma se la vogliamo ricordare e allora facciamolo, e allora ricordiamo pure la sua numerosa famiglia, composta da tredici figli avuti da nove donne diverse!Ma soprattutto una cosa dobbiamo rammentare:non c'è stata pop star che abbia unito così tanti sostenitori di tutte le razze e continenti ed è per questo che la BBC, dovendo scegliere la canzone del millennio, ha ignorato il pop britannico dei Beatles e dei Rolling Stones, premiando la sua " One Love". Ed ora ve la dedico, insieme a quest'uomo che ha sbagliato tanto( ma chi non lo ha fatto o non lo fa?) , ma che a differenza nostra ci ha dato l'infinito!

64 commenti:

  1. scopro solo ora che quest'anno Bob Marley avrebbe fatto 70 anni, e questo grazie al tuo blog. Quando ero ragazzina ascoltavamo sempre Bob Marley...ma chi non l'ha mai ascoltato? Un cult degli anni 80-90 (almeno per me).
    Francy

    RispondiElimina
  2. Effettivamente senza il tuo post non avrei saputo neppure io del suoi 70 anni. Quindi hai fatto bene a scriverlo :)
    Ad ogni modo è sempre bello venire a conoscenza di dettagli di personaggi che alla fine hanno avuto comunque un ruolo importante nel panorama musicale (addirittura mondiale) (13 figli, la miseria!) ma che magari sfuggono lo stesso.
    Quindi brava come sempre, ti abbraccio forte e spero tu stia bene :-*

    RispondiElimina
  3. Conosco solo alcune delle sue canzoni ma mi piacciono.
    Non sapevo della ricorrenza.
    Grazie per avercelo ricordato.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  4. Ho passato gran parte degli anni del liceo ad ascoltarlo :D

    Lo adoro! Fa parte dei ricordi di gioventù *__*
    A te e agli amici del blog dedico Sun is shining, che trovo bellissima!

    Ciao Nella! Un bacio! ^^

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo la ricorrenza, ma nella pancia di mamma ascoltavo spesso Bob :)

    RispondiElimina
  6. Un artista indimenticabile, che ricordiamo tutti con simpatia per le sue incredibili interpretazioni.Un abbraccio forte, doce Nela, silvia

    RispondiElimina
  7. FRANCY cara, meno male che qualcuno se lo ricorda...Spiacevole questo fatto..Posso anche capire che il tipo di musica che lui ha portato nel mondo, oggi è poco seguita , ma almeno ricordiamolo un pochino, è doveroso!
    Ciao bella amica mia , un bacio!

    RispondiElimina
  8. Io sto adorabile PAOLETTA , bene o male poco importa, ma vado avanti.... come sempre....
    Non ricordarlo o ricordarlo poco questo nostro piccolo Bob, mi sembra un vero affronto alla musica .
    Grazie per il sostegno, come sempre d'altronde!
    Un bacio speciale!

    RispondiElimina
  9. Ciao MARIA bella, mi farebbe piacere chi lo ha ricordato mia cara amica , ma togliendo anche il pessimismo, penso poche persone,purtoppo e premetto di non essere una sua grande seguace!
    Ti abbraccio fortissimo !

    RispondiElimina
  10. Evviva almeno uno che mi dimostra un po' di sano entusiasmo...
    Grande anche tu MARCOGRANDEARBITROGIORGIO!
    Grande scelta averti come amico!
    Grazie e un bacio...

    RispondiElimina
  11. Grazie per la bellissima canzone, che non ricordavo bene cara GLO', ma appena sentita , quante cose mi sono venute in mente mentre il sole splendeva veramente!!!!!
    Grazie mia cara, del pensiero, dello scritto , dell'amicizia
    Un bacio speciale!

    RispondiElimina
  12. Devi avere un senso del ritmo eccezionale adorabile G..una vera reginetta del reggse!
    Deliziosa...felice di esserti amica...
    Un abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  13. Ciao SILVIETTA mia, purtroppo lo ricordiamo troppi pochi, questo è il punto negativo. Dovremmo farlo, indipendentemente dal gusto musicale , anche solo per la persona, criticabile come tutti s'intende, che ha dato al mondo veramente molto!
    Bacio dolce amica mia...

    RispondiElimina
  14. No certo, Bob Marley non è un personaggio da dimenticare. Non sapevo 13 figli! Superato solo da Johann Sebastian Bach che ne ha avuti 20, ma solo da due mogli (povere donne).

    RispondiElimina
  15. E vedi AMBRINA mia io non sapevo di questa curiosità sul grande Bach...ecco come intendo anche questo meraviglioso scambio di nozioni e curiosità varie..
    Ciao adorabile ..
    Bacissimo...

    RispondiElimina
  16. La musica Cara Nella, fa sempre bene e consolida sempre l'amore, e sesso fa dimenticare deo piccoli problemi. Ciao e buona giornata, cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. Giuste parole mio caro Tomaso..è un ottimo sentiero di vita..
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  18. Personaggio leggendario :) Un mio amico ne è stato un grande fan, quindi mi è capitato di ascoltarlo, anche in pezzi meno noti :)

    RispondiElimina
  19. Riesce a legare le generazioni del passato e quelle del presente, che sia musica, che sia protesta, che sia semplice umanità.

    Un bacio Nella

    RispondiElimina
  20. Un peronaggio che almeno basterebbe non dimenticare ..Ha dato moltissimo, ma lo ricordiamo sempre pochissimo...
    Bacio e buon pranzo Maurizietto!

    RispondiElimina
  21. Applauso NEROCATRAME mio...ha unito veramente di tutto e di più e per tutto questo , doveroso almeno ogni tanto ricordarlo..
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  22. Cosa state dicendo?? Come 70 anni ?
    Scusate, ma in che razza di epoca siamo?

    Come sarebbe a dire 2015?
    E ancora non siamo atterrati su Marte? Ancora viaggiamo e ci incolonniamo con auto a benzina? La base sulla Luna non è ancora utilizzabile?
    L'energia protonica non è ancora un bene di tutti e il raggio paralizzante ha ancora qualche difettuccio ?

    Azimov, mi sei sempre stato sul ciuffolo; raccontaballe della miseria.

    Per fortuna che almeno ancora risuona la musica di Marley :"I shot the sheriff".
    In un film di fantascienza (sulla fine del nostro mondo), niente era più adatto di una sua canzone da tramandare ai giovani.
    LUI E' LEGGENDA.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Marley è sempre con noi !!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Un bellissimo post, Nella, tanto sentito da non sembrare nemmeno un post commemorativo!.
    Forse ricordiamo di più quella sua prematura morte, che scosse il mondo della musica e unì nel compianto giovani e meno giovani di tante appartenenze, ma uniti dal suo messaggio,sempre attuale e dalla sua arte grandiosa:))
    Marilena

    RispondiElimina
  25. Cara Nella ,come sempre ho appreso notizie che sconoscevo grazie a te,che sai tutto del mondo musicale.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  26. Qualcuno di mia conoscenza lo sapeva... indovina chi? cara Nella, a mio figlio non sfugge niente. Buona giornata mia cara, un abbraccione.

    RispondiElimina
  27. Cara Nella io, sul mio blog, l'ho ricordato proprio il 6 febbraio, ti è sfuggito. Auguri Bob, GRANDE.
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina
  28. @ Nella:
    Bellissimo ricordo e grazie infinite per questo: ho amato molto Bob Marley per il suo impegno e per la sua musica così piena di ritmo e spiritualità. Ho fatto in tempo a vedere il suo concerto in Italia, a Torino, nell'80, una bella esperienza, forse il più bel concerto cui abbia assistito. L'ho dimenticato, non so perchè, forse perchè in quello stesso anno se n'è andato mio padre..
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  29. Se non ricordo male “Exodus” rimase nelle classifiche inglesi per 50 settimane consecutive. La sua attività politica ha sempre viaggiato di pari passo con quella artistica e nel 1978 gli fu conferita, a nome di 500 milioni di africani, la medaglia di pace dalle Nazioni Unite; nello stesso anno riuscì a riunire, durante un suo concerto, tutte le diverse fazioni che si combattevano nei sobborghi di Kingston, mentre nel 1980 quando venne invitato a partecipare alla celebrazione dell’indipendenza dello Zimbabwe.
    Erano altri tempi... quando gli artisti erano una bandiera per le generazioni future...
    Felice serata
    Paolo

    RispondiElimina
  30. Certo che lo adoro! Solo che sono il tipo che dimentica persino l'anniversario di matrimonio...non si può pretendere troppo da questo cervello a colabrodo...

    RispondiElimina
  31. Nella hai scritto un post bellissimo. Per quanto Marley non sia tra i miei preferiti è davvero un peccato che se ne parli così poco.
    Non angustiarti: il post è perfetto e gli rende giustizia.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  32. Ho rischiato di vederlo in concerto

    Avevo 13 anni

    RispondiElimina
  33. GRANDUCA mio quanto mi manchi, quanto mi mancano queste elucubrazioni di Moletania, la sua atmosfera, il tuo regno,le tue prodezze...mi manchi Granduca, ti prego torna tra noi, tu sei leggenda!!!!

    RispondiElimina
  34. Bene VALERIO e allora tutti assieme incominciamo con un bel raggae, che ne dici?
    Un abbraccio forte amico caro!

    RispondiElimina
  35. Marilena, FATACONFETTO mia, nelle commemorazioni non mi trovo bene, preferisco ricordare quello che ci ha lasciato, per non dimenticare un punto fermo della musica mondiale..
    Ti abbraccio fortissimo fatina mia....

    RispondiElimina
  36. CETTINA dolce, magari sapessi tutto..imparo sempre cose nuove , soprattutto da voi tutti, che mi siete costantemente vicini..
    Grazie di esserci..
    A te un bacio speciale, come speciale sei tu!

    RispondiElimina
  37. Meno male ALE mia, che qualcuno conosceva questo anniversario, ma in generale mi sembra sia stato un po' sottovalutato..
    Complimenti a tuo figlio, d'altronde con una mamma così.....
    un bacio specialissimo dolce amica!

    RispondiElimina
  38. SINFOROSA cara, sicuramente non ho esteso la dimenticanza a tutti, ci mancherebbe, ho solo detto che non è stato sufficientemente ricordato. Non mi stupisco affatto che una persona della tua sensibilità lo abbia fatto....Grazie dolcissima amica mia, sei grande!

    RispondiElimina
  39. MRHYDE, che coincidenza strana e triste, ma spesso la vita è anche questo. Ricordarlo come il migliore concerto che tu abbia visto , ti fa onore..pensa che non ho mai avuto questa opportunità..Grande e grave mancanza.
    Come sempre grazie amico caro, un abbraccio stretto!

    RispondiElimina
  40. PAOLO ho trovato il tuo blog, ho trovato un sogno, non dico altro, solo il piacere di vederti unito tra gli amici del mio blog..grazie..
    Per l'esattezza le settimane che "Exodus" restò nelle classifiche inglesi furono 56!
    Un abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  41. Guarda FORTUNATA mia che stai parlando con una che non ricorda giorni e date , mesi e anni, neppure il suo compleanno..quindi a buon intenditor..
    Ho solo constatato che Bob è stato poco commemorato!
    Bacissimo!

    RispondiElimina
  42. MARIELLINA cara, come sempre a gusti simili , corrispondono però constatazioni che ci uniscono.
    Grazie dei complimenti , anche se eccessivi, perchè anch'io non lo ricordo mai abbastanza..
    Ti stringo forte come sempre...

    RispondiElimina
  43. ahahah FRANCESCHINO caro, non so se quel rischio era positivo o volevi dire"l'ho scampata bella"..
    In qualsiasi modo, sei sempre mitico!
    Un abbraccio di un mercoledì carico di lavoro!

    RispondiElimina
  44. Questa volta la mamma non centra... è lui che legge e si documenta sempre e solo sulla musica, ("tutto il resto è noia").
    Un bacio, buona giornata.

    RispondiElimina
  45. ALE ma, la mamma c'entra eccome..perchè ha fatto un tal figlio!!!
    Ciao dolcezza buon pranzo!

    RispondiElimina
  46. Non mi piace il raggae, quindi non sapevo di questa ricorrenza... Al di là del genere e di alcuni dettagli della sua vita privata, apprezzo quello che ha fatto Bob Marley e mi sembra una buona cosa come minimo ricordarlo ;)
    Maya

    RispondiElimina
  47. Si MAYA ti capisco perfettamente, al di là delle nostre preferenze musicali, un ricordo è doveroso..
    Bacio amica cara!

    RispondiElimina
  48. Ma se non ci fossi tu a ricordarci tutta questa meraviglia musicale che ci sfugge dalle orecchie.. come faremmo mai?!? Lo ammetto.. Bob Marley l'ho ascoltato anche.. e chi no? Senza di lui probabilmente neanche i Police avrebbero impazzato.. ;) (e questi si che mi hanno segnato la vita.. ;)))

    RispondiElimina
  49. Ci sarebbe qualche altro FRANCHINO mio credimi, e forse anzi meglio senza dubbio...
    Però in questa serata di lavoro intensivo, vado tutta fiera per quello che mi hai detto e "c'ho" la puzza sotto il naso...
    Ti abbraccio forte amico mio!Grazie!
    ps: sicchè i Police ti hanno cambiato la vita?! Buono a sapersi....

    RispondiElimina
  50. Il reggae non è il mio genere, ma lui è un mito. Grazie per avermi ricordato questa data (anche se arrivo tardi)

    RispondiElimina
  51. Non c'è ma una scadenza per la musica piccola CICCOLA mia, grazie a te per essermi venuta a trovare e per avere commentato...Un bacio del giovedì!

    RispondiElimina
  52. Da te ci sono sempre ottimi approfondimenti musicali, grazie Nella!! e un grosso abbraccione! ♥

    RispondiElimina
  53. Faccio a pugni con le date, in questo periodo col tempo, ma c'è la tua stanza e la musica e come non ricordare Bob e la sua musica. Ci vuoi tu vedi? Oggi mi rituffo nella sua morbida carezza:) Grazie Nella un raggabbraccio....

    RispondiElimina
  54. La sua musica mi porta sempre in una meravigliosa dimensione parallela.
    Un bacione

    RispondiElimina
  55. Ma grazie a te VIVY bella per la tua gentilezza e cortesia..
    E' un piacere vederti nell'avatar e il leggerti!
    Bacio serale...

    RispondiElimina
  56. Bella SANTA mia, che mi inebria sempre con i suoi post meravigliosi e i suoi commenti su questo povero mio blog..
    Grazie, grazie di cuore..Un bacio megagalattico!

    RispondiElimina
  57. Bel paragone FENICE mia, penso che se potesse sentirti Marley ne sarebbbe fiero...forse era anche questo che desiderava...
    Bacio super....

    RispondiElimina
  58. Ciao Nella!
    Un grande artista e la sua musica ti prende fino all'anima,purtroppo lo stanno lasciando nel dimenticatoio..un vero peccato!
    Ti abbraccio tanto

    RispondiElimina
  59. Ciao CLAUDIETTA bella...la vita è fatta anche di queste cose...
    Un grazie di cuore per la tua preziosa iscrizione...vado subito a salvare il tuo blog nel roll preferiti e ti stringo forte!

    RispondiElimina
  60. Nella cara anche io ti ho salvato nei miei link amici così ti posso seguire per bene
    Bacino baciotto

    RispondiElimina
  61. Ma grazie CLAUDIA ne sono lusingata...
    Bacio del lunedì mattina!

    RispondiElimina
  62. Giusto ROBERTO..stringato, ma commento efficace!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina