Nuovi Talenti

PAGINE

mercoledì 4 febbraio 2015

Quanto ci manca De Andrè...


Perdonatemi , ma una metereopatica come me, non può non essere nostalgica questa sera. Vento , nevischio, freddo.e chissà perchè mi è venuta in mente " Preghiera in Gennaio" che non c'entra niente con il mese attuale , ma mi ha ricordato tanto Fabrizio, tanto da scrivere queste righe con la sua musica in sottofondo. Quindi avrò degli svarioni, delle distrazioni in qualche riga, perchè quando una cosa mi prende , mi prende con il cuore.Perdonami Matteo Tassinari, non so scrivere come te e mi impantano in un tuo terreno così fertile e personale , che non avrei mai dovuto scegliere.Ma è stato più forte di me e se ti capita di leggermi, non sgridarmi troppo.....
Timido, inquieto, straordinario, stranamente amato da tutti i grandi della musica italiana e anche straniera , pur avendo le sbarre del dialetto genovese, ma le ha superate, perchè quando la musica è musica, non ci sono barriere linguistiche.Bravo David Byrne!E allora arriva sempre nel corso dei giorni il momento di riascoltarlo...Cantautore, poeta , Fabrizio è questo e molto altro, ma definirlo è come cercare di dare un limite alla sconfinata grandezza della sua arte,delle sue canzoni straordinarie,finite persino nei libri scolastici.Grande da vivo e diventato immortale nel cuore della gente e nella loro memoria.Il comune di Genova nel 2001 ha posto una targa commemorativa nel quartiere di Pegli, in via De Nicolay, dove era nato il 18 febbraio( anticipo il compleanno)1940 e morto a soli 58 anni nel gennaio del 1999 e questo è bastato per fargli intestare scuole,vie , viali,passeggiate, parchi, biblioteche, piazze etc etc..Ma la memoria noi la portiamo nella nostra anima e nella nostra mente, quando i neuroni girano alla giusta maniera!
Genova , che è anche la mia città, gli ha dato gli amici più cari, fra tutti Paolo Villaggio, che giocando con il suo nome  lo battezzò " Faber"( artefice) e insieme fecero lavori saltuari, come suonare sulle navi da crociera, ma scrissero anche una delle prime canzoni sequestrata per oscenità " Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Potiers" Beppe Grillo suo testimone di nozze quando sposò nel  1980 dopo 15 anni di convivenza la seconda moglie Dori Ghezzi conosciuta grazie a Cristiano Malgioglio(l'avreste mai creduto??),  e poi Paoli, Tenco,Bindi , Lauzi..tutta la scuola genovese insomma....Avevano in comune la scelta di una vita scapestrata , conquistata dando un calcio alla famiglia,lo ha sempre ammesso de Andrè che se ne andò di casa all'età di 18 anni per il difficile rapporto con il padre.Si iscrisse a diverse facoltà , ma, a differenza del fratello noto avvocato, non era portato per lo studio. Medicina, legge, lettere..stufo dell'affettuoso disprezzo familiare per gli esiti degli esami, scelse una strada differente e per liberarsi dalla provincia, per fortuna nostra, si mise a cantare.Nel '64 incise " La canzone di Marinella" , ripresa da Mina esplose nei circuiti radio. E sono certa che in quel momento pensò che le canzoni avrebbero reso di più  e soprattutto divertito parecchio.Ha sempre amato la terra, anche quando viveva nella parte chic della città , in corso Italia, ma prendendo in affitto sulle alture un pezzo di terreno per far crescere quei peperoni che non vide quasi mai svilupparsi nella giusta maniera. Ma questa passione non lo abbandonò per tutta la vita.Ricordiamo la Sardegna, la tenuta dell'Agnata, con l'allevamento di vitelli e maiali, orti , vigneti e ulivi fino a diventare un agriturismo da sogno, liberandosi persino del rapimento di quattro mesi fatto dall'anonima sarda nel '70.Era profondamente timido, odiava esibirsi dal vivo, ma cedette alla Bussola di Pietrasanta, non poteva più fuggire ormai.Per darsi coraggio, portò sempre la sua fedele bottiglia di whisky, come le sue immancabili sigarette che smise alla morte del padre.
Non  possiamo staccarci da lui, non possiamo o lo facciamo con immensa difficoltà  quando ne parliamo al passato, per auto convincerci che non è mai morto. Infatti così è. E' sempre attaccato a noi, non so se io lo sento particolarmente essendo un ligure pure lui, ma non penso, penso che sia veramente un artista senza frontiere, capace di spezzare con il suono anche solo della sua voce qualsiasi catena che ci imbrigli l'anima e le viscere. Sarai sempre con noi amico fragile, ed è questa fragilità che ti ha reso così forte e così unico!Scusate questo amarcord, ma questa serata gira così ..Vi lascio solo una delle canzoni più trasgressive della quale ho già parlato , per ricordare anche il suo lato guascone e buon ascolto!

93 commenti:

  1. Anche a me, tantissimo! Ma proprio tanto! Voglio rileggere questo splendido post più volte prima di commentartelo come merita, o meglio, come sento! Sei fantastica Nella, un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Grazie di questo post , Fabrizio un grande musicista poeta che ancora oggi è presente con me.
    Ho avuto il piacere l'onore di conoscerlo prima di un concerto a Rimini...grande grandissimo Fabrizio.
    Naturalmente ho tutta la sua discografia e un autografo che ho tatuato .
    Grazie ancora di questo bellissimo post

    RispondiElimina
  3. Come fa a non mancare un grande come De Andrè? La sua voce particolare, il poeta, il musicista. Ci ha lasciato tanto sotto molti aspetti. Ascoltarlo è sempre emozione ... in canzoni come Preghiera in Gennaio, ma sono tante da elencare, dalle prime alle ultime sue creazioni e perchè no anche Carlo Martello. Ciao Nella con simpatia e affetto Stefania

    RispondiElimina
  4. Ho visto il tuo commento sul mio ultimo post e ti ringrazio, come vedi sono passata a salutarti e ne approfitto per dirti che hai davvero un bel blog! Ed ho già provveduto a cliccare sul 'follow' per seguirti :)
    Ho conosciuto de Andrè da bambina grazie a mio padre... bravissimo cantautore e grandissimo uomo. Non saprei che altro aggiungere. Post meraviglioso, mi hai fatto venir voglia di ascoltarlo proprio ora!

    RispondiElimina
  5. PS "Non possiamo staccarci da lui, non possiamo o lo facciamo con immensa difficoltà quando ne parliamo al passato, per auto convincerci che non è mai morto. Infatti così è. E' sempre attaccato a noi, non so se io lo sento particolarmente essendo un ligure "

    Chi ama Fabrizio può essere di qualsiasi regione d'Italia , io sono Riminese ed è attaccato nella stessa tua maniera,Fabrizio è vivo e lo sarà per sempre.
    Sono stato a Genova in via Del Campo ci ritorno anche quest'anno , non ne posso fare a meno .

    RispondiElimina
  6. Bel ritratto, scritto in modo ispirato (si capisce che scrivi di cosa conosci). Non sapevo che fosse stato Malgioglio a far conoscere Dori Ghezzi a De Andre' ... bella questa :)

    RispondiElimina
  7. Ce lo ai fotto rivivere con questo post cara Nella.
    Risveglia una grande nostalgia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Ci ha lasciato una grande eredità con cui consolarci: le sue canzoni non stancano mai!

    RispondiElimina
  9. Splendido ricordo, cara NELLA, di un grandissimo come Faber che ha ritmato la nostra giovinezza accompagnandoci con canzoni immortali. "Preghiera in gennaio" è struggente, ma io amo molto anche "Inverno"..per restare in clima.
    A proposito, da domani è prevista neve anche qui da me.
    Ti abbraccio forte e grazie !!!

    RispondiElimina
  10. Credo manchi a chiunque ami la musica e la poesia.
    Ma ci ha lasciato così tanti gioielli da renderci ricchissimi.

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Gennaio è passato, ma l'inverno è ancora qui. Però vedrai la neve se ne andrà domani.

    RispondiElimina
  12. Quanto ci manca, si, e tu l'hai detto splendidamente.
    E quanto era bella e straziante quella Preghiera in gennaio.
    Uno dei miei pezzi preferiti, ché me lo cantava sempre mia nonna, era "hotel supramonte". Raramente riesco ad arrivare alla fine del pezzo senza i lucciconi agli occhi.

    RispondiElimina
  13. I ricordi e la nostalgia sono preziosi, ci tengono uniti a ciò cui teniamo, a chi abbiamo amato.

    RispondiElimina
  14. Grazie Nella per aver ricordato un grande cantautore, unendo la tua nostalgia al suo ricordo, bellissimo post. I suoi testi non tramontano mai da quelli genovesi a quelli coi colori e gli umori sardi.

    RispondiElimina
  15. ottima estensione e conseguente rappresentazione di un artista che sai bene quanto ami, anche fisicamente. Complimenti Nella!

    RispondiElimina
  16. Un artiata davvero indimenticabile, al quale siamo tutti legati per le particolari performance musicali...
    Un abbraccio forte, Nellina, silvia

    RispondiElimina
  17. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano cosa importa se sono caduto se sono lontano.

    Manca anche a me.

    RispondiElimina
  18. A Massimo piace tantissimo e anche a me, ma a piccole dosi... lo trovo un po' deprimente a parte proprio Re Carlo e Bocca di rosa.

    RispondiElimina
  19. De Andrè l'ho scoperto tardi, ma mi piace parecchio... e quel Testamento di Tito dalla Buona Novella mi accompagna spesso...

    RispondiElimina
  20. De André è la mia colonna sonora da quando ero ancora nella pancia di mia mamma. Su di lui ho fatto la tesi di laurea. Grazie a lui mi commuovo.

    RispondiElimina
  21. NICO caro , tropo buono e generoso..ho fatto solo un piccolo ricordo rispetto alla grandezza del personaggio..
    Ti voglio bene, grazie!|

    RispondiElimina
  22. Ma grazie a te VALERIO e comprendo perfettamente l'emozione di averlo incontrato e del suo autografo, un grande artista e una grande persona...
    Abbraccio speciale e grazie a te!

    RispondiElimina
  23. Grazie ALLI sempre gentile con me da tanto tempo...
    Si, ieri sera , girava così e la presenza di Fabrizio era massiccia in me....
    Un bacio!

    RispondiElimina
  24. Ciao bella amaca mia STEFYP. , De Andrè è tutti noi,non me ne vogliano gli altri, ma ci rappresenta sempre e comunque..
    Un bacio purtroppo al freddo e al gelo!

    RispondiElimina
  25. RICCIUS cara , sei gentilissima ed ho già salvato il tuo blog tra i preferiti nel mio roll..
    Non c'è nulla da aggiungere quando si parla di lui..è la poesia, la musica ed il cuore...
    Un bacio grande e molte grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  26. Dolce , profondo e caro VALERIO mio ...ti capisco dal più profondo del mio cuore!

    RispondiElimina
  27. Grazie Tomaso, come sempre gentilissimo...avevo proprio voglia di averlo particolarmente vicino ieri sera!
    Bacio!

    RispondiElimina
  28. Giusto FORTUNATA, abbiamo la sua musica , ma sinceramente lo rimpiangiamo ugualmente ..chissà cosa poteva ancora regalarci!!
    Accontentiamoci...
    Bacissimo!

    RispondiElimina
  29. Poche , ma chiare parole MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...
    Hai detto l'essenziale, ma è questa la verità!
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  30. Ciao mia dolce amica ANNAMARIA...lo adoravo, e adoravo anche il suo scorbutico carattere, che a conoscerlo meglio poi diventava divertente...
    Ci ha lasciato a musica e le parole, soprattutto i suoni della nostra Liguria , nelle sue ultime canzoni..
    Ti stritolo, amica cara...

    RispondiElimina
  31. Bello MOZZINO mio...ci ha reso ricchissimi, anche senza un becco di un quattrino..ci ha donato tantissimo e noi l'abbiamo per fortuna capito!
    Bacio al gelo!

    RispondiElimina
  32. Caro BLABLA...si domani la neve si scioglierà..Quanta poesia...
    Grazie , un bacio...

    RispondiElimina
  33. EVIL cara ci sono realmente pezzi che ti strappano il cuore ed è per questo che l'ho voluto ricordare con un pezzo prettamente gogliardico...
    Un abbraccio fortissimo...

    RispondiElimina
  34. Si, FENICE cara , e i ricordi e la nostalgia, sono il collante della nostra vita!
    Bacio super...

    RispondiElimina
  35. Grazie ANNAMARIA FABBRI, quanto sei dolce e gentile..
    Liguria e Sardegna hanno parecchio in comune, ci accomunano molte cose io trovo e sono contenta che anche Fabrizio l'amasse molto...
    Un bacio al gelo, mia cara...

    RispondiElimina
  36. MATTEO caro che emozione e che felicità averti qui..Sei sempre troppo generoso con me e so che tu lo fai perchè ti sono simpatica e mi vuoi un po' di bene...Di fronte a te parlare di De Andrè ..mi vergogno...
    TVB!!!!!

    RispondiElimina
  37. Si SILVIETTA mia dalle Alpi alle piramidi, lo amiamo tutti e merita tutto questo grande amore...
    Un bacio leggero!

    RispondiElimina
  38. MARIA mia bella, mi hai fatto venire i lucciconi , perchè hai colto una frase che in questa fase della mia vita mi rappresenta molto..
    Grazie di cuore , ti stringo forte!

    RispondiElimina
  39. Ci sono tante altre canzoni ANNALISA bella che hanno un sapore satirico molto forte , dove la presa in giro mescolata alla realtà è evidente...
    Prova a cercarle o a sentire l'ultima sua produzione piena di suoni tipici della nostra terra...
    Bacio amica bella...

    RispondiElimina
  40. KANACHAN mia, sei tanto giovane e vedrai che con il passare del tempo, come il vino buono scoprirai altre cose di lui, che ti intrigheranno come quelle che hai citato!
    Un bacio super...

    RispondiElimina
  41. MAREVA mia, avevo capito che tu eri speciale, e quanto mi piacerebbe poter leggere la tua tesi di laurea....
    Splendida ,veramente..
    Un bacio particolare!

    RispondiElimina
  42. Anche a me manca tantissimo, manca sapere cosa avrebbe detto di questi tempi così dispari.

    Un abbraccio Nella

    (scusami se non sono sempre presente ma dal pc di lavoro è davvero una impresa aprire il tuo blog e non ho ancora capito perché)

    RispondiElimina
  43. Non ti preoccupare BAOL caro..mi hai già fatto presente questo problema e neppure io so darti una spiegazione, ma credi non ti dimentico!
    Chissà davvero ..che cosa poteva ancora regalarci..
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  44. Bellissimo post, Nella. Non ho granchè da aggiungere solo il rammarico di non conoscerlo abbastanza.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  45. Ciao Nella bella, come stai? Qui siamo un po' acciaccati...
    Le canzoni di Andrè le si ascoltano sempre volentieri e piacciono a tutti, ad ogni età, sono senza tempo…a me piaceva molto anche la sua voce, così come mi piaceva anche quella , particolarissima, di Lauzi…Sarà l'aria della Liguria?!
    Un affettuoso abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  46. Ciao cara, De Andrè manca tanto anche a me. Mi piace suonare le sue canzoni,alcune sono delicate carezze sul cuore altre raccontano verità celate o dure, ma tutte ci avvolgono di colorate armonie...
    Un abbraccio

    Emy

    RispondiElimina
  47. Le canzoni di De Andrè erano un capolavoro di sensibilità ed arguta intelligenza.
    P.s
    Bellissimo post!

    RispondiElimina
  48. Non è mancanza Nella, è vuoto cosmico!
    Troppo grande in tutti i sensi.
    Arguzia, faccia tosta nel dire a verità a chiunque, coraggio a farlo... come poeta musicista cantante.

    Ciao Amico!

    RispondiElimina
  49. Concordo! Volerlo "definire" è limitante per un artista così!
    Un vuoto assolutamente non colmabile!

    RispondiElimina
  50. Una volta che è venuto a cantare a Palermo - credo due anni prima della morte - non sono potuta andare a sentirlo per un problema familiare. Me ne rammarico ancora ... Adoro De Andrè. Grazie di questo post.

    RispondiElimina
  51. Ciao Nella! Eccomi qua! De Andrè è stato ed è tuttora un grandissimo, un vero poeta che sapeva trasmettere grandi e forti emozioni! Per fortuna ci rimangono le sue bellissime canzoni! Grazie per il tuo intenso tributo a questo grande artista e grazie per essere passata a trovarmi, ricambio con vero piacere!

    RispondiElimina
  52. Leggendo la tua risposta al mio commento mi sono commosso cara Nellina, sarebbe troppo bello poterci conoscere dal vivo un giorno! Ho riletto e riletto questo post, come ti avevo detto, che secondo me rappresenta una fotografia più che un ricordo...mi ha dato da pensare quell'"aver dietro le sbarre del dialetto genovese", perché hai inconsciamente portato alla mia mente il mio allontanamento da De Andrè per qualche anno, dovuto proprio a Creuza. Tu sai come la penso, più volte ho detto che io devo capire le parole, non solo ascoltare la musica. Però sono stato felice di rivisitare Creuza qualche anno dopo, riavvicinandomi a lui quando uscì "Le nuvole"! Un disco straordinario ma...con due pezzi come Megu Megun e soprattutto A cimma...non ci fu dialetto che tenesse per farmi amare un pezzo come A cimma...e proprio per quanto lo amai che feci quella cosa che mi fece rivalutare Creuza, e cioè andare a leggere il significato de "A cimma"...e allora mi dissi "E se facessi la stessa cosa anche con Creuza?" E così scoprii, oltre Creuza, A dumenegha, che mi fece dire "nico, ma quanto sei cretino, lo potevi fare già qualche anno fa"! Ora ti lascio che sto diventando troppo prolisso, però mi faceva piacere condividere questa cosa con te! Un grosso bacio Nellina :-)

    RispondiElimina
  53. Ehm...nonostante appartenga alla generazione che ha vissuto a fondo il periodo de André, lui non mi è mai completamente piaciuto.
    Diciamo che adoravo leggere i testi delle sue canzoni, ma stranamente la sua voce mi irritava. Non so perchè, ma è così.
    Non odiatemi... :/

    RispondiElimina
  54. Sorellina mia MISANTROPHIA, ,come potevi pensarla diversamente..siamo di famiglia d'altronde , no?
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  55. Grazie MARIELLINA, troppo buona e generosa..hai sempre tempo di conoscerlo meglio..anch'io spesso riempio delle enormi lacune , pur credendo di conoscere abbastanza bene un artista o anche una persona...
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  56. CARMEN deliziosa amica mia, per un certo periodo di tempo devo ammettere che l'aria della Liguria ha dato artisti strepitosi.. ora si vede che si è un po' inquinata...ahahaha
    Immortale, come voce, persona e arte!
    Un bacio prettamente ligure!

    RispondiElimina
  57. EMILY che delizioso commento fatto di dolce musica ( mi piacerebbe tanto sentirti) immersa in un cuore sensibile...
    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  58. Ma NICK caro mi emozionano tutti questi complimenti..grazie di cuore...
    Semplicemente una grande persona...
    Bacio amico mio!

    RispondiElimina
  59. Grande PATRICIA, vorrei aggiungere le tue parole come chiusura del post, tutte azzeccate in pieno dove si denota la tua sensibilità e vera conoscenza del soggetto!
    Un bacio della sera...

    RispondiElimina
  60. EMAUELA bella, più che limitante ..hai ragione, in qualsiasi maniera se ne parli, si dimentica sempre qualcosa di lui...Meno male che ci sono le sue canzoni a parlare!
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  61. Grazie a te MARI DA SOLCARE per la tua presenza , il tuo gradito arrivo qui e per il tuo commento..
    Anch'io , avevo perso un suo concerto oltre tutto in Liguria , perchè impegnata in altra sede ed è uno dei tanti che rivedo in dvd per ricordarlo meglio...
    Un bacio e grazie amica cara!

    RispondiElimina
  62. NILU' dolce , ma il piacere è tutto mio nell'averti qui..
    Grazie per il tuo graditissimo commento, è impossibile non amare questo personaggio..anche fossimo sulla luna ci arriverebbe lo stesso!
    Ti abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  63. Sarei tanto felice di poterti incontrare dal vivo con la tua famiglia caro NICO mio..che sorpresa grande sarebbe e quante cose ci potremmo dire, anche qualche lezione di dialetto genovese. Pensa che De Andrè fu portato a NY da David Byrne ex leader dei Talking Heads come uno dei più grandi musicisti della nostra era, e le canzoni presentate erano tutte in dialetto genovese...
    In America!!!!
    Ti stingo forte!

    RispondiElimina
  64. Ma perchè mai ti dobbiamo odiare SONTYNA mia, i gusti sono da rispettare eccome e se fossimo tutti uguali , io avrei terminato di fare il mio lavoro.
    Sai che anch'io ho dei mostri sacri della musica nel cassetto che mi urta ascoltare e se li esponessi avrei vita difficile ?
    No ti turbare , è puramente umano avere i propri decisi gusti in tutte le arti..
    Un grande stretto abbraccio!

    RispondiElimina
  65. passo per un saluto e un abbraccio......

    RispondiElimina
  66. Sono terribilmente "onorato" di arrivare su questo blog proprio questa sera e commentare proprio su un Post che parla del mitico Faber...
    Ho avuto problemi a collegarmi durante queste ultime settimane ma voglio subito rin-grazia-rti per le parole così sensate e vere lasciate sul mio blog Curiosi del mare.

    Amo da sempre De Andrè e il suo spirito anarchico e libertario. Sento una istintiva consonanza fra il mio modo di sentire e la sua grandezza di poeta.Forse per questo sono cresciuto nutrito dalle sue note e dalle sue parole poetiche.
    Arrivo qua stasera e scopro un interessantissimo blog a tema musicale e non solo... e sono contento...semplicemente contento. Questo volevo dirti. Grazie. Carlo

    RispondiElimina
  67. Mi piace ricordarlo con un suo scritto:"... ma il mio pensiero, per lo più debole, è sempre stato oscurato dalla forza dei sentimenti."
    Gran post di sentimento Nella. Un abbraccio

    RispondiElimina
  68. Manca molto,ma per fortuna ci ha lasciato una bella eredità....grazie per questo bellissimo post Nella!
    Buon fine settimana
    Letizia

    RispondiElimina
  69. Ed io te lo ricambio con tutto il cuore ANDREINA mia....

    RispondiElimina
  70. Caro CARLO ma sono felicissima io di vederti commentare con queste bellisime frasi sul mio blog..Ancora più felice se potessi avere l'onore di averti tra gli amici..Mi faresti un grande regalo se ti unissi al blog http://rockmusicspace.blogspot.it/
    Possiamo dire tantissimo su Fabrizio ,ma non sarebbbe mai abbastanza ..conosciamo tutti la sua grandezza di uomo e di artista..
    Un bacio grande e ti aspetto!

    RispondiElimina
  71. Grandi parole che ci hai ricordato SANTA mia, quanta verità esiste dentro quello che hai appena scritto...
    Immortale , non trovo altro aggettivo!
    Bacio del freddo mattino!

    RispondiElimina
  72. Grazie per le tue graditissime parole mia cara LETIZIA, ne sono felice e onorata!
    Un fine settimana splendente anche per te!
    Bacio!

    RispondiElimina
  73. Ciao!!! Ma che bello il tuo blog ora la leggiamo un pochino! Ciaooo e grazie ancora per i tuoi commenti !
    dueingiro.blogspot.it

    RispondiElimina
  74. E' vero, la sua voce era davvero emozionante e anche la sua poesia... ♥
    Un forte abbraccio Nella!!

    RispondiElimina
  75. ENZO e CHIARA carissimi, i miei avventurosi viaggiatori..eccovi qui che felicità!!!
    E che bei complimenti , come sono felice questa sera...
    Ditemi cosa preferite , felice , se posso , di accontentarvi!
    Un abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  76. Proprio così VIVY dolce, emozionante..
    Un bacio dolce!

    RispondiElimina
  77. Ciao Nella, non mi dilungo troppo, amo i testi delle canzoni di Fabrizio, meno la musica che non mi ha mai entusiasmato, per niente l'uomo De Andrè nonostante non l'ho mai conosciuto personalmente, non mi è mai piaciuto.
    Non volermene, ma cerco sempre di separare le opere artistiche dagli autori e trovo, salvo rarissime eccezzioni, le prime decisamente meglio dei secondi.
    Un mega abbraccio, Romualdo.

    RispondiElimina
  78. Ma come posso volertene, dolce amico mio. ROMUALDO,ognuno è giusto esprima le proprie opinioni e abbia gusti diversi, è un bene per la musica per le conversazioni ed egoisticamente per il mio lavoro!!!
    Mi spiace tu non ami particolarmente questo autore, soprattutto la persona , che , credimi, se conosciuta a fondo era di una sensibilità e di una timidezza disarmante!
    Hai anche ascoltato bene la melodia delle sue ultime canzoni in dialetto genovese?
    Un abbraccio forte forte e sereno w/e!

    RispondiElimina
  79. Un amarcord condiviso da tutti noi con i tuoi stessi sentimenti!

    RispondiElimina
  80. ciao Nella, ti abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina
  81. Ciao LORY cara e io ti stringo ancora di più!!!!!!

    RispondiElimina
  82. Onestamente mi manca più la persona che il cantante. All'epoca d'oro dei cantautori preferivo dalla, de gregori, Guccini, Graziani, Battiato

    RispondiElimina
  83. E' già molto FRANCESCO caro che ti manchi la persona, anzi per me forse è la cosa più difficile..poi i gusti di tutti sono sempre da rispettare..
    Un abbraccio del sabato sera!

    RispondiElimina
  84. Ciao, sono venuta a conoscere il tuo blog e intanto scopro che siamo liguri entrambe, poi appena ho visto il post su De Andre' e ho iniziato a leggerlo sentivo i sottofondo, nella mia testa, la canzone che avevi citato.
    Manca tantissimo anche a me e ricordo come se fosse stato ieri il concerto che ho visto a Spezia !
    Grande Fabrizio!

    RispondiElimina
  85. Bella la mia LISA anche lei ligure e anche lei unita con mia grandissima felicità..
    Indimenticabile il nostro Faber, nessuno ce lo può portare via...
    Ti stringo forte forte e grazie!

    RispondiElimina
  86. L'ho scoperto un po' tardi, intorno ai 23-24anni, ascoltandolo con l'attenzione che meritava. Ed è stato colpo di fulmine all'istante. Se n'è andato via troppo presto, aveva ancora tantissimo da dare. Un bacione e grazie dell'articolo!

    RispondiElimina
  87. De andrè l ho scoperto durante la scuola materna, con una maestra che cantava sempre "il pescatore" , inizia ad impararla e a suonarla con il flauto.. Alle elementari comprai vari cc è ancora oggi mi sento molto affezionata alle sue canzoni. Capolavori.
    Bel post e grazie del tuo adorabile commento sul mio blog!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  88. Quest'uomo è capace di far emergere sensazioni incredibili con le sue parole...le sue canzoni raccontano storie, raccontano vite e parlano di ricordi! Che ci sia il sole o la pioggia la voce di quest'uomo è sempre una colonna sonora perfetta!

    RispondiElimina
  89. Meglio tardi che mai caro ANTONELLO.. I colpi di fulmine arrivano quando meno te li aspetti..
    Un abbraccio serale con tanta ma tanta pioggia!

    RispondiElimina
  90. Il mio adorabile commento come dici tu sul tuo blog , non è altro che la verità adorabile fanciulla..
    Una grande canzone "Il pescatore " ..avevi una ottima maestra!
    Ti stringo forte ILARIA

    RispondiElimina
  91. Vero cara IRENE mia una colonna sonora per tutte le stagioni..ma sai che non ti trovo tra gli amici..hai cambiato avatar..?
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina