Nuovi Talenti
▼
PAGINE
▼
sabato 28 marzo 2015
Camminando , camminando...
Bene ragazzi ieri sera, influenza a parte( che non ho sentita dato il mio cammino)ho ascoltato un concerto che sinceramente lo consiglio ad ognuno di voi.Si, sto parlando di Angelo Branduardi e non storcete il naso, perchè pure io sono un'anima rock, ma quando la musica vi conduce camminando camminando vi trovate in altri luoghi. Credetemi estremamente piacevoli.Quante ne ho sentite prima di decidermi ad accettare questo incarico , non perchè dubitassi, ma per le chiacchiere che ne venivano dietro. "Troppo vecchio(daje), troppo noioso( aridje), superato..etc etc..."Ma voi lo avete mai ascoltato bene questo menestrello della musica , questo professore di strumenti a corde,questo esecutore sopraffino, questo cappellone ormai bianco ma meno riccioluto, questo fine dicitore che in un'atmosfera magica, per pochi intimi purtroppo, ci ha trasportato veramente nel cuore della melodia.
Il suo tour è agli inizi, si vede che deve essere in certi punti ancora perfezionato, come un buon piatto che ha necessità di rodaggio o di qualche aggiunta, ma la conclusone finale..era ...che , in quelle due ore( e ripeto due ore) io non avevo più l'influenza..meglio della tachipirina!La cosa più edificante era la tripla suonata di campanello d'inizio,quanti anni erano che non lo sentivo più?Puntuale come un orologio alle nove e un quarto in punto , il sipario ci ha mostrato uno scenario semplice ma intrigante, dove i lumi appesi erano soffusi, le varie disposizioni strumentali sembravano sospese, la batteria schermata da una gabbia di plexigas, il tavolino piccino e rotondo con un strana tovaglia e sempre e costantemente un bianco bicchiere altrettanto inspiegabile( sali minerali?) . Arriva, pacato, leggero,vestito tutto di nero come un ottimo studente di Tai - Chi, si muove,prende gli strumenti ,ma tu non lo senti , è veramente soave!Inizia a spiegarci e anche la voce è leggera, non alza il timbro, ci parla come se fossimo a tu per tu (cosa molto difficoltosa con il Maestro!)e sembra proprio che la sua narrazione sia individuale non diffusa per tutto il teatro.
La musica come stregoneria dello sciamano che muovendosi e cantando ti legge dentro, o il mago che riesce a tirar fuori dalla tua anima doni sconosciuti.Questo è il suono, lo stesso suono che fa di San Francesco il giullare di Dio, il poeta del cantico delle creature, che trasforma l'infinitamente piccolo nell'immensità del tutto, dove le particelle di carta diventano fogli, e un piccolo atomo, la struttura umana. C'è la grandezza della gioia espressa con i piatti e tutto accompagnato da movimenti cosi' perfetti da vedere Branduardi come uno strumento a sè , non come il semplice esecutore, ma tutto partecipa con l'armonia, dalla punta dei suoi vistosi capelli alle estremità in movimento, come le mani, ma sono movimenti ritmici cadenzati in esatta sincronia con gli orchestrali.
C'è un intervallo e una seconda parte dove siamo trasportati nel '500, dove amore e morte convivono costantemente, procurandoci sonetti di vero dolore o di profonda gioia.La pozione magica che ora produce quest'altra magia , non è più il violino, ma la chitarra, una perfetta Ovation di fibra di carbonio, un vero gioiello per chi la sa suonare. E Branduardi la suona, la accarezza,l'accorda e siamo nel mare aperto, siamo tra i flutti, siamo a Nord Ovest , siamo capitani di ventura , spavaldi di fronte all'ignoto e consapevoli della nostra morte.
Ma la sorpresa maggiore è stata quella di vedere rivisitate alcune sue passate canzoni a livello salsa o cumbia , con l'invito(mimando con molta ironia l'accento straniero...) a partecipare sempre al ritmo, cantando, battendo le mani e senza accorgertene ora sei proprio dentro quello che lui voleva all'inizio , sei dentro la musica, non sai chi esattamente ti ci ha portato, ma è doveroso pensare che sia stato proprio lui, con questi suoi giochi di prestigio. Il menestrello è diventato furbo, e tu gli perdoni la sua riservatezza,la sua scarsa disponibilità ad aprirsi come uomo Branduardi, le sue critiche feroci sulla maggioranza dei musicisti che non conoscono una nota,sui vari talent che la riducono in mera opera di business. E allora ti accorgi che ha più parlato lui che molti altri, ma te le ha insinuate a poco a poco tutte queste cose e ti ha fatto volare inconsciamente in un vortice sconosciuto.
Se volete provare tutte queste sensazioni, e un po' vi fidate di me.....non perdetelo, perdereste la cosa che amate..certo se l'amate..cioè la musica stessa!
Mi è sempre puaciuto tantissimo Branduardi.
RispondiEliminaCiao Nella, buon fine settimana.
Lo adoro un casino!
RispondiEliminaCara Nella, Branduardi ci è sempre stato un bravo cantante, che si ascolta con piacere.
RispondiEliminaCiao e buona domenica delle palme cara amica.
Tomaso
Me lo ricordo, nei lunghi viaggi in auto con i miei genitori... Una colonna sonora perfetta a quei ricordi che, come tutti quelli
RispondiEliminadell'infanzia, hanno un sapore agrodolce :-)
Un abbraccio fortissimo Nella!
Il genere che preferisco è il Symphonic metal, ma ho varie canzoni di Branduardi e anche la musicassetta "Camminando camminando", perché quando ho voglia di poesia ascolto lui, oltre a Fabrizio De André, of course ^^
RispondiEliminaAdoro Alla Fiera Dell'est, è già qualcosa,no?
RispondiEliminaSaluti. :-)
Branduardi, i suoi capelli a cespuglio e il violino sono tra i ricordi dell'infanzia... così come alcune sue splendide canzoni.
RispondiEliminaUn abbraccio
Originale nel panorama pop-rock cantautorale, credo che live faccia la sua porca figura, come hai avuto modo di scrivere tu...
RispondiEliminaBranduardi sta alla musica e alla poesia col suo violino e i flauto e tutti i suoi strumenti, esattamente come Vollenweider sta alla stessa musica con la sua arpa.
RispondiEliminaLi ho sempre pensati un po' simili.
Pure coi capelli ci siamo. E ambedue ci sfiorano l'anima.
Ma come si può non essere affascinati dal mitico Capelli d'angelo?
RispondiEliminaIo sono rock e jazz, ormai lo sai! Ma Branduardi lo adoro *__*
RispondiEliminaCosì come quella produzione legata al '500 cui fai riferimento; io ricordo, per esempio, Ballo in fa diesis minore, una meraviglia!
Una delle canzoni della mia infanzia è sicuramente la sua La pulce d'acqua!!! [Un'altra, sempre legata ai miei ricordi di bimba, è Moby Dick del Banco ...fai te! XD]
Bello bello questo post, ciao Nella!!!
Un abbraccio ^_^
Grande Angelo.. e il suo Francesco giullare uno dei dischi più belli di sempre...
RispondiEliminaAnch'io ho sempre amato Branduardi, affscinante menestrello con la leggerezza e profondità delle sue ballate.
RispondiEliminaGrazie cara NELLA e un abbracciione di buona domenica!!!!
Grazie SALVATORE caro, è sempre piaciuto pure a me...
RispondiEliminaSerena domenica anche per te..un grande abbraccio!
Ohhhh...quanto sono felice , mi aspettavo una valanga di critiche ..
RispondiEliminaBacione MARCOGRANDEARBITROGIORGIO!
Sapevo a fatica che fosse la domenica delle palme caro Tomaso..ma dove vivo...?
RispondiEliminaBranduardi è un grande musicista, credimi!
Un abbraccio a tutta la famiglie e speciale a te!
G. bella , potresti ravvivare il ricordo ora e sentirlo con lo spirito di un'adulta quale sei, non te ne pentirai credimi!
RispondiEliminaBacio forte!
Grandi gusti il nostro MENESTRELLO, bravo , bravissimo, che posso dire altro , hai colto esattamente quello che desideravo comunicare...
RispondiEliminaIo molto prolissa e tu in poche parole..
Abbraccio grande!
PIRKAF caro è già moltissimo, prima di tutto perchè lo hai ascoltato e adorare un suo pezzo , vuol dire moltissimo..
RispondiEliminaAbbraccio speciale!
FENICE, quanto mi fa piacere leggere tutti questi commenti positivi, manco se Branduardi fosse mio parente!!!!
RispondiEliminaFelice tu abbia ricordi sereni...
Un bacio super!
Altro che "porca figura" ALLI caro, si insinua senza alcuna forzatura in te e sei stregato dai suoi racconti e dalla sua musica...parola di "rocker"!!!!
RispondiEliminaUn abbraccione e serena domenica..
MARIELLA , quando mi commenti spesso non so cosa aggiungere , perchè siamo talmente simili( se mi permetti) nel sentire , che ogni mia parola sarebbe completamente superflua...
RispondiEliminaCosa dire se non che ti adoro?
Applauso AMBRINA , non si può non esserlo..una figura cosi' particolare, quasi uno sciamano dall'animo dolce ma fermo che ti prendi per mano e poi ti porta con se!
RispondiEliminaBacio e ribacio dolce amica mia!
GLO' amorevole amica mia, come sai anch'io sono votata ad un altro stile , ma la musica quando è tale , non ha confini e barriere, sei completamente assorbita da essa senza che tu te ne accorga. E pensa che la famosa "Pulce d'acqua" il Maestro ora l'ha trasformata in salsa, senza minimamente toccare la sua grandezza!
RispondiEliminaUn bacio super!
FRANCHINO mio, un'altra felicità in questa domenica...avere la tua approvazione e sapere che pure tu lo apprezzi...
RispondiEliminaNe sono fiera, guarda, anzi fierissima... Un bacionissimo!
ANNAMARIA tesoro mio, ho pensato tanto a te durante il concerto e ti avrei voluto vicina, perchè avremmo potuto viaggiare insieme sulle ali delle note dei racconti della magia che ti avvolgeva completamente..
RispondiEliminaSperiamo di poterlo fare!
Ti stritolo..
Uno dei pochissimi artisti musicali al mondo che trasmette gioia nell'ascoltarlo e nel vederlo ai suoi concerti. L'Andreas Vollenweider nostrano
RispondiEliminagrazie per avere parlato di angelo branduardi, belgi ne avevo perso le tracce ma è un artista che ho sempre molto apprezzato
RispondiEliminaConcordo concordo e ancora concordo caro LORENZO, la classe non è acqua!
RispondiEliminaUna felice domenica e un forte abbraccio!
Sono felicissima di averti fatto cosa gradita CARMINE caro , è veramente un Maestro speciale...
RispondiEliminaFelice giorno e abbraccio forte!
Hai scritto proprio bene... riesce a dire molte più cose dalla sua riservatezza di certi strilloni che non dicono proprio nulla. Un artista raffinato e di contenuto. Riprenditi dal raffreddore un caldo abbraccio :)
RispondiEliminaIn macchina ho un cd con i più bei brani di Branduardi e mi piace ascoltarlo quando ho voglia di rilassarmi e pensare nel lungo tragitto per andare al lavoro.
RispondiEliminaGrazie Nella e buona domenica.
gabriele.
Facciamo che mi fido di te! Branduardi di solito mi annoia alla fine della seconda canzone... Però sicuramente la sua cultura musicale è di gran lunga superiore alla maggioranza dei cosiddetti artisti che ci sono in giro al giorno d'oggi. Ciao cara!
RispondiEliminaUna buona domenica cara Nella... col sole finalmente.
RispondiEliminaVai un po' meglio la mia influenza SANTA mia, sarà il miracoloso maestro che trasportandomi in questo viaggio, ha fatto il miracolo...
RispondiEliminaUn bacio festivo!
GABRIELE mio, ma grazie a te, ho visitato il tuo blog come incantata e mi sono subito iscritta ..
RispondiEliminaVuoi ricambiarmi? che bel regalo sarebbe!
Un forte abbraccio!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
Credimi ANNALISA ed abbi fede, che ti saresti lasciata trasportare anche tu, soavemente, con leggerezza e soprattutto senza accorgertene..magia!!!!
RispondiEliminaBacione a tutti, Tabù in prima linea!
Si, ALE mia, oggi con il sole anche qui da noi, è un po' velato, però ha il sapore della primavera...
RispondiEliminaTi stringo forte!
Il personalismo nell'esecuzione di un pezzo è una meta difficile da raggiungere che abbia efficacia e Branduardi ci riesce naturalmente. E' certo un genere differente che ha bisogno più di altri della formazione della magia dell'ascolto calandoti nello scenario intimo più che quello visibile, dell'artista, per poterne sentire i palpiti e le emozioni e questo permette l'identificazione in ciò che propone profondamente collegata ad animi che non sono più appartenenti alla categoria dei 'teen'. Tuttavia può piacere comunque e non, ed io non sono esattamente fra i suoi estimatori, ma dopo aver ascoltato più di uno dei suoi pezzi credo che sia una bella anima e che le sue canzoni debbano essere 'ascoltate'.
RispondiEliminaBella e interessante la descrizione minuziosa della scenografia!
Buona domenica sera!
Uomo
Sai UOMO che invece c'erano molti ragazzi giovani..
RispondiEliminaHo sempre pensato che la musica quando esiste, è una questione di sensibilità e di assorbirla in una certa maniera.
Adoro la musica rock, ma anche la classica, adoro qualche canzone pop, ma anche il blues, adoro il funky, ma anche il cantautorato..e mi piace infinitamente Branduardi perchè mi trasporta molto lontano anche quando ero teen...
Un abbraccio forte amico mio!
Un grande artista che credo renda più dal vivo che in vinile ...
RispondiEliminaSpero stai meglio e che l'influenza sia volata via e ti abbia messo il solito sorriso sulle labbra che adoro ^_^
PS: domani compie 70 anni il buon Slowhand Eric Clapton non è anche questa magia !!**
Abbraccio grande
Paolo
Ciao PAOLO mio stavo per chiudere il tutto e andare a cena..e meno male che ho buttato l'occhio....
RispondiEliminaL'influenza va meglio grazie , sono le magie del nostro Menestrello magico...ahahahah
70 anni è solo un numero Paolino mio, la bellezza è che ancora suona e come lo fa!
Ti stringo forte!
pure io co l'influenza :(( brandurardi non è il mio genere però sono sempre dell'idea che bisogna sempre dare una possibilità :D :D proverò ad ascoltarlo! Buona domenica, ciao Andrea
RispondiEliminaMi dispiace x la tua influenza e ti auguro una rapida guarigione.
RispondiEliminaSai che mi hai convinta a rivalutare questo genere musicale??? Proverò ad ascoltarlo con più attenzione e senza pregiudizi superficiali..grazie cara <3
Nella, ho un'anima rock anche io ma il Branduardi non mi è mai dispiaciuto.
RispondiEliminaÉ un menestrello delicato, sa il fatto suo.
N'abbraccio
Bellissimo Post come del resto sai fare tu. Quando lavoravo ho usato moltissimo la musica di Branduardi come sottofondo in diverse attività sacolastiche, Sono un'anima rock anch'io ma non disdegno altri generi e questa mattina con mio nipote a casa da scuola perché influenzato indovina un po' cosa mi ha suggerito il tuo post?... Non so perché mi ero scordata di Branduardi e la mia birba di un nipote non lo aveva mai sentito ;)))
RispondiEliminaCiao Nella, Branduardi, indipendentemente da cosa pensano e dicono in molti, ha scritto una parte fondamentale della storia della musica italiana.
RispondiEliminaDai commerciali (e non per questo meno importanti) “Alla fiera dell’est”, “Cogli la prima mela”e “La pulce d’acqua”, passando per la stupenda “Ballo in fa diesis minore” proseguendo per la sua strada non compresa fino in fondo.
Nel 2000 a musicato il “Cantico delle creature” con il bellissimo concerto in quel di Assisi.
Non posso, per questioni di spazio, elencare tutte le bellissime canzoni di Angelo, ma voglio ricordare “Il dito e la luna” e “Il violinista di Dooney”.
Esemplare la tua descrizione dell’uomo e musicista Branduardi, il suo essere lieve, quasi incorporeo fisicamente e allo stesso tempo presente e avvolgente con la sua musica.
Ti ringrazio per questa riscoperta di un grande menestrello che ha ottenuto meno di quanto meritasse, anche se dai commenti degli altri amici si deduce che la sua musica non è passata del tutto inosservata.
Un abbraccio Nella, buona giornata, Romualdo.
Una volta ho assistito a un'improvvisazione di Branduardi col suo violino... impressionante per bravura e capacità di cambiare continuamente melodie :) Bel personaggio insomma :)
RispondiEliminaUn abbraccio a te :)
ANDREA caro , brutta bestia questa influenza quest'anno, stai al caldo e vedrai che passerà tutto e sarai più smagliante di prima...
RispondiEliminaTi consiglio di andare a vederlo dal vivo il nostro Maestro, molto meglio che sentirlo in cd, ma se ti capita "camminando camminando"" compralo , non te ne pentirai....
Un abbraccio forte!
CONSUELO bella, a volte la musica ci indica anche altre direzioni, che ti portano in quel'aria di mezzo che sta tra la realtà e il sogno..
RispondiEliminaBranduardi è uno di questi mezzi che la musica stessa ci ha regalato!
Bacio bellissima..
ASTROLABIA mia dimmi che sei dentro nei miei amici , tra i followers, dove vuoi basta che tu segua il mio blog e iscrivendoti possa salvarlo..
RispondiEliminaMi sei troppo cara e so che l'hai già fatto...
Parole sante amica mia...
Un abbraccio fortissimo!
Spero che tua nipote ANNAMRIA cara l'abbia apprezzato come merita...e tutto vi abbia trascinato nella via di mezzo dove il sole non è ancora giorno e l'alba non è più notte....
RispondiEliminaTi stringo forte e grazie!
ROMUALDO mio, sai cogliere sempre il segno giusto di ogni cosa.
RispondiEliminaHai centrato in pieno il bersaglio Branduardi, perchè così è, un magico menestrello che ti incanta senza che tu possa accorgerti completamente nel suo mondo , che è molto variegato e può solo essere generoso con te accogliendoti in una parte di esso, fatta di prima mattina quando non riesci ancora a distinguere la realtà dal sogno...
Un grande , e come hai anche tu constatato, apprezzato da tutti...
Un bacio lieve amico mio..
Si, MAURIZIO , un grande personaggio,un artista particolare, un pifferaio magico che ti pota nel suo mondo senza che tu te ne accorga.
RispondiEliminaQuesto è!
Bacione amico mio!
Branduardi mi piace molto e lo ascolto volentieri.
RispondiEliminaNel salutarti ti voglio augurare una felice domenica pasquale
Ammetto di non averlo mai particolarmente amato, ma ammetto anche di non aver mai approfondito a dovere. Colpa mia insomma :-) Un abbraccio Nella!
RispondiEliminaGrazie CETTINA cara , anche per avermi ricordato che tra pochi giorni è Pasqua..sai la mia insofferenza alle feste comandate!
RispondiEliminaUna serena Pasqua a te e famiglia e un grande bacio
Perchè colpa tua ANTONELLO caro? Ognuno ascolta quello che più gli aggrada..sapessi quanti grandi nomi io ho trascurato e poi, magari , ripreso!
RispondiEliminaBacione!
Io sono stata trascinata da alcuni amici ad un suo concerto diversi anni e da allora mi sono appassionata alla sua musica. Trasmette moltissime emozioni.
RispondiEliminaCiao
Flavia
Care MANU E FLAVIA...come vi capisco , questa è l'arma segreta del grande maestro!
RispondiEliminaTi cattura e da quel momento non lo abbandoni!
Baci solari....
Mille cari auguri per una serena Pasqua, dolce Nella e un abbraccio,silvia
RispondiEliminabranduardi non è il mio cantante preferito, ma sicuramente è un grande della nostra musica italiana
RispondiEliminaun saluto cara!!! :*
Una Pasqua di felicità e amore cara la mia dolce SILVIETTA, ben ritrovata!
RispondiEliminaCapisco le tue preferenze mia cara, ma riconosco in te la correttezza di averlo inserito nei grandi della musica italiana..
RispondiEliminaSerene festività e un bacio grande ANGELA mia!
RispondiElimina_______________________$$$
______________________$$$$$
______________________$$$$$
__________________$$$$$$$$$$$$$
__________________$$$$$$$$$$$$$
______________________$$$$$
______________________$$$$$
______________________$$$$$
______________________$$$$$
____$$$$$$$$$_________$$$$$
___$$_______$$________$$$$$
__$$________$$________$$$$$
_$_________$$$$$______$$$$$
$$________$$§__$_______$$$
$_________$____$$
$_________$$___$$_$$
$$_______$$$$_$_$$$$$$
__$__________$$_$$$__$$
__$________$$$$$$$____$
__$_________$___$$$___$
_$$_________$$___$$__$
_$_________$$____$__$$
_$$_$____$$______$$__$$
_$$$$$$$_$$_______$___$
_$____$$$$$_______$$__$
$$_______$$_______$$__$
$_________________$$_$
$____________________$
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ ☆★*˚°。°*。°*。★ೋღ♥ღೋLuce nel cuore
Buona Settimana Santa guidata dallo Spirito Santo, dono di Gesù crocifisso e risorto "per chi ha sete" di esperiementare il suo amore immenso e una vita nuova, rinascendo per opera dello Spirito di Gesù Risorto. Buona Settimana Santa per una gioisa Pasqua per te.
Luce nel cuore
Bendecida semana santa guida por el Espíritu Santo, don de Jesús crucificado y resucitado para quien tiene sed de experimentar su amor inmenso en una vida nueva, renaciendo por obra del Espíritu de Jesús Resucitado. ¡Feliz semana Santa para una gozosa Pascua para ti”
Io amo Branduardi! Grazie di questo accorato reportage. Buona Pasqua!
RispondiEliminaCiao Nella! Ho ascoltato qualche canzone di questo cantautore e mi sono piaciute molto ^^. Anche io preferisco la musica rock, però ogni tanto qualche pezzo "morbido" ci sta. Mi piacerebbe approfondire la conoscenza di questo cantante. ^^
RispondiEliminaHai avuto proprio una bella esperienza a quanto hai scritto!
Buona giornata e a presto ... Dream Teller ^^
Grazie MIRTA cara, grazie per la tua preghiera , le tue parole, che servono sempre a rinfrancare la mia anima stanca..Grazie e un abbraccio fortissimo!
RispondiEliminaBuona Pasqua a te e tutti i tuoi cari!
Ma grazie a te MARI DA SOLCARE, mi hai fatto felice..felice perchè ho scritto un post su di un personaggio che ami e mi fa sempre molto piacere..
RispondiEliminaFelice periodo festivo e un bacio solare!
DREAM TELLER, non era la prima volta, da anima rock quale sono , ma anche romantica ho sempre apprezzato il Maestro, lo trovo un grande musicista, un menestrello sopraffino, uno dei pochi grandi rimasti della nostra musica italiana!
RispondiEliminaBacio solare e buone Feste!
Io adoro Branduardi! Uno dei Maestri, degno di essere definito tale. Dei testi e delle musiche meravigliose..
RispondiEliminaMAESTRAMIYAGI cara, non posso aggiungere altro se non il piacere di leggerti..hai detto già tutto tu!
RispondiEliminaBaci e auguri di Buona Pasqua!
Buona Pasqua anche a te! :)
RispondiEliminaVado a sentirlo questa domenica!!! ❤️❤️❤️
RispondiEliminaPur essendo una rocchettara, Branduardi mi è sempre piaciuto da morire fin da quando ero piccola! Andava anche a scuola con mio padre o.O così...fatti random....XD
RispondiEliminaSiamo in due Cara LEMONHATE mia, la buona musica, la vera musica, sorvola ogni stile ..si ascolta e ci si perde..
RispondiEliminaOttimi gusti..ne resterai incantata ..
Buon divertimento e un bacio!
Ti ringrazio :) Non ho dubbi! Sarà grandioso come sempre! Eh si....la misica è misica, certo c'è il genere prediletto, ma non deve essere una miraglia dietro la quale barricarsi coi timpani tappati.
RispondiEliminamisica=musica per il mio correttore automatico 😑
RispondiEliminaSarai felice quando uscirai dal concerto" magico" ne sono arcisicura..
RispondiEliminaUn bacio speciale LEMONHATE!