Nuovi Talenti
▼
PAGINE
▼
venerdì 6 marzo 2015
Cenerentola
Tranquilli, non vi voglio raccontare la favola omonima, ma in effetti questa c'entra molto perchè sono rimasta anche affezionata dai vecchi prototipi dei cartoni Disneyani,ma qui desidero proporvi qualche curiosita' su questo nuovo film del bravo Kenneth Branagh. Vanno di moda nella cinematografia odierna le favole, e questa è una delle più famose: l'orfana, la matrigna , le sorellastre,la fata, il ballo , le scarpette e il lieto fine.Ma questa pellicola con la bravissima ( come sempre) Cate Blanchett, Richard Madden. Lilly James, può essere ancora considerata una favola?Il,nostro regista nordirlandese, a mio avviso è riuscito ad unire tradizione e modernità , non intaccandone il fascino e la grandezza , in questa storia che compie 65 anni di età! Cenerentola è ancora avvolta in un mondo fiabesco, per il potere di farci viaggiare con la fantasia, importantissima per ognuno di noi.La scena che più la scatena , è senza dubbio quella del ballo( me la confermi chi ha già visto la pellicola), è una scena quasi emblematica:la sala enorme con pavimenti in marmo, le tende realizzate con quantità industriale di tessuti, una scalinata gigantesca, candelabri in ogni angolo, fiori di seta, candele ad olio, un colpo d'occhio meraviglioso che si conclude con l'arrivo della protagonista con quella gonna stupenda e tutto si trasforma allora in vera magia.Quattro km di cuciture in quella gonna, 240 metri di tessuto , 10.000 cristalli Swaroski. Lilly James, protagonista tra l'altro della serie Downton Abbey, era meravigliata ed intimorita allo stesso tempo da tanto splendore, pensando persino di essere portata lei dalla gonna e non viceversa!
Ma questa Cenerentola non rappresenta solo una principessa aldilà della preziosità del tutto.E il principe non ha l'aspetto del classico regale.Entrambi sono personaggi attivi, sono persone che creano personalmente il proprio destino, compreso l'amore.C'è una ragazza piena di difficoltà come tante ai nostri giorni, una ragazza che deve pensare attentamente alle cose che contano superando il limite della vita frenetica. Si può credere ai colpi di fulmine?Chissà, nel momento che si scopre di essere innamorati, si può anche scoprire di esserlo stato fin dal primo momento.Quindi non è solo il fato e la magia a guidare le azioni dei protagonisti.La madre di Cenerentola morendo , le lascia in eredità la raccomandazione di essere sempre gentile e coraggiosa, parole messe in pratica dai due protagonisti principali, ma schernite dalle figure negative della favola . Branagh ha un occhio di riguardo verso la matrigna, come se il suo comportamento fosse nato da una profonda disillusione e questo da un maggior senso alla storia, cercando anche di spiegare meglio i valori della società in cui viviamo. Oggi è più semplice non essere gentili, la gentilezza è sotto minaccia, non è moderna, non va di moda si confonde con la debolezza, ma non è neppure una sua lontana parente ed essere gentili non significa essere deboli o sciocchi.Può considerarsi un gesto rivoluzionario in un mondo che ci sprona sempre più ad essere cinici e duri.
Pensate di vedere una favola e la vedrete, ma in fondo potrete anche riflettere su certi aspetti che tutti i giorni passano sotto i nostri occhi....
Ciao Nella, piacere di conoscerti. Ti seguo anch'io con piacere :-)
RispondiEliminaMa che bel regalo cara Consuelo, prima di cena...sono più felice...
RispondiEliminaVado subito a salvare il tuo blog nel roll preferiti!
Un bacio grande!
Grazie per il tuo commento Nella. Anch'io seguirò il tuo blog con piacere. Oltretutto la musica è il mio pane quotidiano da quando sono nata. E' una passione che ci unisce. L'unico genere che non amo è il rap.
RispondiEliminaTi abbraccio,
Rosa
Pure Cenerentola hanno fatto a film in carne e ossa?
RispondiEliminaAllora è proprio una moda... partirono da Biancaneve non Disney e la Disney ora non si fa sfuggire l'occasione...
Operazioni per me evitabili... ma chissà, se facessero La Sirenetta, Aladdin o La Bella e la Bestia... XD
Moz-
tutti i giorni ci passano davanti .... già !!** Hai ragione la gentilezza è diventata anacronistica. Beh da istintivo direi viva le favole. Anche perchè io ci credo ancora ^__^
RispondiEliminaFelice serata a te e alla tua banda a 4 zampe . Un abbraccio grande.
Paolo
Ciao Nella, hai ragione sulla gentilezza…Specialmente nel mondo del lavoro spesso viene presa per debolezza e cercano sempre di "fregarti" (scusa il termine) almeno a me capitava così…poi però ho imparato!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!!
Per me Cenerentola è solo il cartoon. E sono un po' stanca di tutti questi remake che stanno facendo. Hollywood alla canna del gas? Ciao Nella cara, come stai?
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vederlo! Cenerentola è l'archetipo di tutte le storie d'amore. Di questa versione ho sentito parlare benissimo anche se resto legata a quella Disney. (Il mitico Gas gas ...) Quanto alla gentilezza, difficile trovarla al giorno d'oggi, davvero.
RispondiEliminamolte volte si spera nella favola....poi ci si risveglia nella realtà.
RispondiEliminala gentilezza è un modo di essere che nessuna delusione può cambiare
Alice in Wonderland mi ha stupito, Maleficent (la mia preferita) mi ha estasiato, la Bella e la Bestia mi ha un po' deluso e adesso aspetto di vedere Cenerentola con ansia... non vedo l'ora!!!
RispondiEliminawow!!! Troppo bella questa storia!!!
RispondiEliminaPoi, in carne ed ossa ancora più magica. Sarò lì di sicuro. Grazie Nella e hugs & kisses
Penso che questa volta lo salterò.
RispondiEliminaNon mi attira molto la storia di Cenerentola.
Il colpo di fulmine? Solo nelle fiabe... dove tutto può succedere!
RispondiEliminaHo visto il trailer e mi sono molto entusiasmata: è un genere che amo, come amo questa favola!
Ciao Nella <3
RispondiEliminaBellissimo post!Ero veramente curiosa di sapere qualcos'altro di più su questo film.Sono molto indecisa se andarlo a vedere o no...fino ad ora tutti i film tratti da favole si sono rivelati una vera delusione :/
Un bacio:*
Sono un'inguaribile romantica, ho sbirciato il video... davvero bellissimi i costumi. Mi sa che lo vado a vedere. Baci
RispondiEliminaSono felice ROSA mia che a te piaccia la muisca, ci salva spesso da tanti brutti pensieri!
RispondiEliminaFelice che tu sia qui vicino a me, felice che io possa distrarti qualche volta..
Un caro abbracccio e buon fine settimana!
Va molto di moda caro MOZZINO mio hai ragione...Qualcuno è riuscito benino altri, evitabilissimi....questo per curiosità e per dispendio di mezzi si può anche vedere...
RispondiEliminaUn bacio favoloso caro amico mio!
Grande PAOLO, tutto ciò che dovrebbe essere naturale, ai giorni nostri è diventato quasi surreale...
RispondiEliminaE pensare che il surreale, come per esempio le favole, sono diventate più realistiche che la realtà..
Condivido le tue parole, Paolo caro..
Un abbraccio forte!
CARMEN bella , invece io non ho ancora imparato, finchè a volte raggiungo degli eccessi e cado paurosamente dalla parte del torto..
RispondiEliminaEvviva le favole!
Un bacio , mia cara!
Tutto un po' il mondo cinematografico sembra alla canna del gas, remake su remake di tutto un po'..Spesso riescono e spesso sono del tutto inutili!
RispondiEliminaSto malino, ma faccio finta di niente , viviamo nelle favole , forse è più prudente..
Ti stringo forte!
Il commento precedente , scusate..era riferito alla mia cara amica MARIELLINA.....
RispondiEliminaANNALISA bella come ho detto all'inizio post, anch'io sono legata a Disney quando sento "favola", ricordo solo i suoi cartoni, ma quando ancora era vivo lui , il grande !
RispondiEliminaQuesto non è da sottovalutare, anche se cartone non è, e se non sono proprio di mio massimo gradimento. Ma il regista è bravo e si vede!
Bacio esteso, Tabù compreso!
Brava ANDREINA mia, e spesso continuare ad essere nella favola, è una nostra salvezza...peccato poi svanisca e ci riporti alla realtà , dove la gentilezza è veramente sinonimo di debolezza...
RispondiEliminaTi abbraccio forte mia cara!
NATASCIA mia certi remake favolistici sono fatti benissimo altri deludono come tutte le cose...
RispondiEliminaQuesto non è da perdere, se non altro per la matrigna e la regia! Dimenticavo la cosa più importante , i costumi!
Un bacio di fine settimana...
MICHELINA mia, se ti piacciono i remake, questo è fatto bene, sicuramente si può vedere e può anche piacere. Io sono rimasta fanciullina dentro e mi emoziono ancora al cartone classico!
RispondiEliminaBacissimo, adorabile!
Grande il mio amico MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, mi piace sempre la sua determinazione e la sua sincerità!
RispondiEliminaUn abbraccio fortissimo!
Pechè solo nelle fiabe il colpo di fulmine FORTUNATA mia? Magari è raro, magari manco ce ne accorgiamo, ma non si può escludere, chissà ..hai visto mai...?
RispondiEliminaQuesta favola è da vedere , se non altro per pura curiosità!
Un bacio speciale!
MISSDAFNE cara, dipende da gusti. Personalmente , come ho già detto, io sono ancora molto legata al fumetto classico,ma l'imponenza di questo prodotto non è da sottovalutare...
RispondiEliminaBacio prefestivo, mia cara!
Buongiorno Nella!
RispondiEliminaSolitamente questi rifacimenti mi fanno storcere il naso, affezionata come sono ai classici Disney, ma leggendo qua e là sto dando fiducia al progetto e me lo andrò a vedere per sognare come da bambina... ogni tanto ci vuole :)
Siamo due inguaribili romantiche cara ANNAMARIA e forse e lo spero anche di più.....
RispondiEliminaLe favole ci intrigano sempre , la cosa più dura per me è il risveglio..
Ti stringo forte!
LISA bella, sognare è una delle cose che non ci hanno ancora tolto per fortuna e i vecchi cartoons mantengono ancora la promessa.
RispondiEliminaQuesto film è da vedere per altri motivi, prova e sappimi dire, tengo molto al tuo parere..
Bacio del sabato!
Cara Nella, tutte le fiabe sono passate ai film, è molto bello viverle nei film ti senti quasi coinvolto!!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso
Io mi trovo anche bene dentro ai cartoons sai Tomaso?
RispondiEliminaUn buon fine settimana a te e anche se io non festeggio come sempre....una dolce festa delle donne a tua moglie e figlia!
Bacio per te!
Però non al cinema XD
RispondiEliminaMoz-
Salve, io guardo molto dubbioso a questa trasposizione cinematografica. Sarà che gli ultimi esperimenti di casa Disney con attori in carne ed ossa non mi hanno entusiasmato. Vedremo se saprà sorprendermi. :D
RispondiEliminaD'altra parte le favole sono cariche di simboli che si riferiscono alla vita vera.
RispondiEliminaHai ragione. La gentilezza è pressocché sparita, vedo intorno spesso sugli autobus, per la strada, in auto al semaforo, reazioni aggressive assolutamente immotivate. Non credo sia cambiato l'animo dell'essere umano, credo invece che siamo in troppi e ci disturbiamo a vicenda. Forse.
Io voglio vederlo!
RispondiEliminaCiao Nella, buon week end :)
Hai ragione a essere dubbioso SALVATORE, anch'io ho visto le ultime trasposizioni e ho avuto tanta nostalgia dei cartoni...
RispondiEliminaQuesto ha un valente regista..credimi!
Un abbraccio di fine sabato!
Ciao adorabile MOZZINO..ma non fare il modesto..hai bisogno, caso mai, di qualcosa di molto ma molto meglio....ahahahahah
RispondiEliminaAMBRINA mia, dobbiamo ammettere con dispiacere forse, che un po' siamo cambiati. Certi atteggiamenti vengono definiti leziosi e la buona educazione spesso un sinonimo di debolezza!
RispondiEliminaMah...evviva la fantasia!
Un bacio grande mia cara!
Caro il mio PIER....è una curiosità che va appagata , hai ragione, fammi sapere cosa ne pensi..
RispondiEliminaIndubbiamente la regia non è del primo venuto!!!!
Abbraccio forte!
A me questa moda dei film sulle fiabe ha iniziato a stufare un po'. Mi sa di mancanza di fantasia... ma forse è solo perché non ho mai amato Cenerentola ^_^
RispondiEliminaNon hai torto CICCOLA mia, ormai le hanno tra poco fatte tutte queste povere fiabe!!!!
RispondiEliminaPoi non amare particolarmente Cenerentola è solo una giusta questione di gusti, ci mancherebbe...
Non è malaccio credimi e ha un regista che sa il fatto suo-...
Bacioni mia cara!
Ciao Nella,
RispondiEliminaio adoro le favole, se poi queste si trasformano in film diventano davvero magiche, e un pizzico di magia serve sempre. La gentilezza oggi giorno è diventata un utopia, ma vale sempre la pena farla diventare parte della nostra vita, alla fine ripaga sempre.
Un abbraccio speciale per te, cara amica. <3
Emy
Grazie del tuo bellissimo commento cara EMILY...
RispondiEliminaSi a volte vivere nelle favole non fa male , l'importante è risvegliarsi al momento opportuno..Non dimentichiamo la gentilezza, che lentamente si sta spegnendo....che peccato!
Un forte abbraccio cara amica mia e buona festa della donna!
Mi piacciono le favole,ancora..
RispondiEliminaMi piace Cenerentola che ho sempre immaginato come chi riscatta,con pazienza ed intelligenza,tanti luoghi comuni e tanti atteggiamenti.Le cose con il tempo cambiano ma amo ancora credere alle favole,eterna inguaribile sognatrice.Un abbraccio e grazie per i tuoi suggerimenti.
Anche a me CHICCHINA mia piacciono le favole e il mio fanciullino interiore mi è grato di questo...
RispondiEliminaLa cosa che mi piace sempre meno è la realtà in cui viviamo!
Ti stringo forte!
Mah... il fatto che il film sia di Kenneth Branagh mi lascia qualche speranza.
RispondiEliminaQueste riscritture con annesse riattualizzazioni mi lasciano perplessa... le fiabe dovrebbe rimanere al di là del tempo.
Ciao Nella, un abbraccio e buona domenica! ^_^
Condivido molto ciò che dici GLO' cara, io ricordo ancora le fiabe di Disney che rivedo con piacere, animali a parte, perchè non trattengo mai la mia eccessiva commozione.
RispondiEliminaAnche per me il nome del regista è sinonimo di garanzia....da curiosare...
Bacio mia cara e speciale domenica!
La favola di Cenerentola mantiene sempre il suo fascino.
RispondiEliminaUn po' di Cenerentola c'è in tutti noi..
Buona domenica carissima!
Ciao LANTERNINA mia...siamo tutte Cenerentole o Peter Pan, o personaggi di fantasia se andiamo a vedere...A me diverte molto questo gioco ..peccato che poi ci si risvegli!!!!
RispondiEliminaTi stringo forte!
Ciao Nella!!
RispondiEliminaIo nelle favole mi ci ritrovo dentro da circa un paio d'anni,ti spiego...la mia piccola Elisa da principessa vestita e come tutte le principesse cambia abito spesso,è il suo gioco quasi quotidiano, a me tocca di sabato e mi devo districare tra luccichii e cowboy e ti lascio immaginare quanto mi diverto! Hahah
A me non dispiacciono i film ripresi da cartoni animati e trasformati in carne ed ossa,comunque poi le favole uno se le ricorda all'origine possono pure modificarle per me fa uguale,tali erano e talei rimarranno!
Un abbraccio grande
io ti scrivo per augurarti una buona domenica.
RispondiEliminaMio figlio sta cercando biglietti per il concerto di David Gilmour. Aperta prevendita venerdì 6 marzo e in 5 minuti hanno riempito sia l'arena di Verona, che l'arena di Pola in croazia.
Un abbraccio Nellina e scusa se ho invaso questo tuo spazio.
ma c era bisogno di un altro film su Cenerentola? boh...
RispondiEliminaGrazie che sei passata ti aspetto x il compli-Ron martedi! ;-) ciao!
Bella la mia CLAUDIETTA tra principesse e cowboys...
RispondiEliminaSi, le favole restano tali sempre , anche soltanto a raccontarle....
Un abbraccio cumulativo fiabesco!
Invaso questo mio spazio? Ma è un onore e un piacere ALE bella , cosa dici mai?
RispondiEliminaE' abbastanza normale che tutto questo succeda a proposito di Gilmour, anche perchè ogni volta si vocifera possa essere l'ultima. Mi stupisce la nostra mancanza di denaro, che per concerti e cose varie la crisi non si faccia mai sentire...
beh dobbiamo pure distrarci in qualche modo o sbaglio?
Bacio superlativo per te amica mia!
C'è sempre bisogno come vedi FIORELLINO mio di un film sulle favole, anche se sono a mio avviso perfettamente inutili..
RispondiEliminaUtilissimo è comunque sognarle ancora!!!!! Bacio specialissimo!
Sai che non avevo notato che fosse Branagh il regista? Ciò potrebbe incentivarmi alla visione del film , anche se la storia, come tutte quelle Disney eccetto La Bella e la bestia mi ha sempre messo ansiaXD
RispondiElimina╔══════ ೋღღೋ ══════╗
RispondiElimina║░░BUON INIZIO SETTIMANA ░░║
╚══════ ೋღღೋ ══════╝
╔══════ ೋღღೋ ══════╗
║░░¡¡ FELIZ SEMANA! ░░║
╚══════ ೋღღೋ ══════╝
♥♥ Un abbraccio per te! ★ೋღ♥ღೋLuce nel cuore
______$$$$$$_$$`
___$$__$$$$$$$$__$$$$$$
___$$$$__$$$$__$$$$____$$
___$$$$$$$$__$$$$$$_____$$
____$$$$$$__$$$$$$$$$___$$
__$$$$$$$$$__$$$$$$$$$$$$
__$$$$$$__$$__$$$$$$$$_$$
____$$$$$__$$__$$$$$$_$$$$
____$$$$$$$$$$$_____$$$$$
_____$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
____`$_$$$$$$$$__$$$$$$$$$$
____$$$`__$$$$$__$$$$$$$$$
____$$$$`_________$$$$$$
______$$ ______
_______`$$ __
_________$$`_____
__________`$$` ______
____________$$
_____$$$$$$$$$$ _______
___$$$$$$$$$$_$$ __-
_$$$$____$$___$$` ______
$$$$$__$$_____$$__$$$$
$$$$$$$______`$$_$$$$$$
$$$$__________$$$_____$
$$___________` $$____$$
_____$$$_____$$`___$$$$
___$$$$$$___$$__$$$$$$
__$$$$$$$$_$$_$$___$$$
_$$$____$$$$_$$__$$$$
__$$_____$$_$$$$$$$
___$______`$$
___________$$ __
____________$$`
___________`$$ _ ¡Un abrazo para ti! ★ೋღ♥ღೋLuce nel cuore
Io non vedo l'ora di portarci i bambini!
RispondiEliminaBRIDGET cara, l'osservazione è molto acuta, e larvatamente l'avevo anche marcata io...chi ha stima di questo bravo e originale regista, può essere tentato di avvicinarsi alla favola...
RispondiEliminaUn bacio del lunedì!
Ti stringo forte MIRTA mia i tuoi bellissimi disegni e i tuoi auguri mi allargano sempre il cuore...
RispondiEliminaGrazie mia cara!
Felice che ai tuoi bimbi possa divertire, ma sono certa pure a te!
RispondiEliminaFelice io se avrai anche la cortesia e per me e il dono di averti unita ai miei amici!Grazie!
Bacio del lunedì!
Anche io preferisco le versione "cartoon" di queste fiabe classiche. Detto questo, un salutone a te Nellina :)
RispondiEliminaCiao MAURIZIETTO....immergersi nei cartoni animati è una delle cose più straordinarie ci possa capitare..peccato poi risvegliarci nelle realtà!!!!
RispondiEliminaAbbraccione cartonato!
Ho pensato al complesso di Cenerentola dato il periodo, ma scopro un film di Kenneth Branagh che apprezzo molto. Sarà da vedere. Grazie Nella e una serena settimana
RispondiEliminaTi dirò, a me questo film non ispira molto. Secondo me alla fin fine non sarà nulla di eccezionale, personalmente parlando!
RispondiEliminaCenerentola non è mai stata la mia favola preferita, da piccola mi riconoscevo in Belle, libri, fantasia e carattere anticonformista, ma sono curiosa di andare a vedere il film...la mia infanzia è scandita dai cartoni della Disney e nel mio cuore hanno un posto speciale!
RispondiEliminaNella, che piacere tornare a leggerti, dopo tanto! Un abbraccio forte
Grazie a te SANTA cara per essermi venuta a trovare, sempre gradito ogni tuo commento....
RispondiEliminaAnche a me ha intrigato più di qualsiasi altra cosa il nome del regista, che non è da poco....
Un bacio serale!
Le favole sono belle come ce le hanno presentate da bambini, MISANTROPHIA , sorellina mia cara..qualsiasi allro tentativo , se pur buono, non ce le farà scordare. In questo caso , c'è un regista con gli attributi!!!
RispondiEliminaCiao bellezza mia, un abbraccio favoloso!
Bella la mia G. piccolina...anch'io sono maggiormente legata alle favole cartonate...le altre mi mandano sempre una sensazione di freddo anche se ben costruite...
RispondiEliminaQui abbiamo un fior fiore di regista e un interprete d'eccezione...ma...chissà...
Un bacio grande !
Non sono mai stata una grande fan di Cenerentola e questo film mi sembra una mossa parecchio commerciale, per incassare andando sul sicuro XD sicuramente sarà visivamente magnifico comunque.
RispondiEliminaSicuramente delle mie amiche mi porteranno a vederlo, anche se io non sono particolarmente propensa :/ Staremo a vedere ^_^ magari poi mi pentirò del mio scetticismo.
Non fai male ad essere scettica su queste operazoni cinematografica mia cara MILLEFOGLIE credimi..
RispondiEliminaC'è sempre dietro un grande giro di interessi e personalmente ricordo più volentieri le classiche favole cartonate, anche se qui abbiamo un regista con i fiocchi.
Sarei tanto contenta ti unissi al mio blog,certo se ti fa piacere...
Grazie e un grande abbraccio!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
MILLEFOGLIE mia, ma oggi con il vento, i miei neuroni si sono liberati e ricordo perfettamente la tua iscrizione..
RispondiEliminaScusami amica cara, ma ormai l'età incombe malefica....ahahahaha
Ti stringo forte e grazie ancora!