Nuovi Talenti
▼
PAGINE
▼
lunedì 6 aprile 2015
Elliot Murphy
Finita la Pasqua , finita Pasquetta o quasi..gli amici se ne vanno e mi viene una strana voglia di sentire Elliot Murphy,un quasi sconosciuto cantate -autore ( e mi auguro non sia così) che mi è sempre piaciuto, per il suo mood , la sua modestia, la sua riservatezza e si diciamolo e siamo sinceri fino in fondo....la sua adorazione per zio Bruce. E' stato da poco il suo compleanno, nasce a NY nel marzo del '49, cresce a Long Island , gira con il fratello e da solo spesso l'Europa suonando per strada, perchè ha sempre amato portare la musica tra la gente, per il mondo , essere vicini.Gli è costato parecchio questo suo modo di essere , tutti lo conoscono nell'ambiente musicale, ma meno i fans. Un vero peccato , credetemi! Ha provato , tornando in Usa a formare le sue band, ha collaborato con la grande Patti Smith, ha ottenuto un grande successo con l'album d'esordio "Aquashow" nel lontano '73, con lodi anche dalla critica, ma l'evento della disco music lo penalizza, ma riesce ad arrivare al culmine di carriera con il suo capolavoro" Murph the surf".Penso che abbia più bootleg Elliot che una casa discografica con questa sua mania di balzare nei vari continenti, mentre i fans più incalliti gioiscono, lui scrive libri, stila articoli per riviste musicali ( Mucchio compreso...) e pubblica il mio preferito" Milwaukee" prodotto dal tastierista dei Talking Heads( altro gruppo intoccabile per la sottoscritta!), Herry Harrison. L'aria da giramondo non lo abbandona...si trasferisce a Parigi, incide per etichette indipendenti, riprende a pubblicare materiale inedito con "Selling the gold" ospitando in questa meraviglia Springsteen, Landreth e Violent Femmes. Elliot è poliedrico, la sua natura lo porta dove lo conduce il cuore , riprende le collaborazioni, per ritornare on the road da solo, riescono a convincerlo a fare qualche tour , ma lui inframezza il tutto con il romanzo "Poetic Justice", per riprendere chitarra e musica e comporre altri album di buona fattura.
Ma la cosa che mi è sempre piaciuta in lui, oltre la disponibilità, non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti, fans compresi, questa disponibilità che ti fa vaneggiare pensando , ma se ho bisogno di qualcuno, quasi quasi lo chiamo e sono sicura che arriverà il più presto possibile. E' sempre stato così con tutti, colleghi compresi. Avevano bisogno anche all'ultimo momento di una guest- star? Non trovavano nessuno, ma Murphy era sempre disponibile con il suo sorrisone a mille denti, e con la solita frase di commiato" Ci rivediamo lungo la strada!!".
Bravo Elliot , a te è sempre piaciuto quello che facevano gli altri, vedevi la poliedricità di un artista anche dove non c'era a descapito della tua, vedevi in ognuno di noi la vera amicizia, la forza positiva della musica e del mondo stesso.... E io vedo in te una dote rara:la generosità!
Amatelo un po' di più, conoscetelo un po' meglio , non ve ne pentirete, credetemi..spesso si fanno delle ottime scoperte!Buona fine serata festiva miei cari!
Piccolo quizzino finale..Chi canta insieme a Elliot , la canzone che vi posto?E' un regalo di Pasqua, tenetelo caro perchè raro e scoprite chi è l'ospite, ne sarete felici, anche se è facilmente comprensibile alle vostre orecchie avezze alle note musicali!Bye!
Ciao Nella!! Innanzitutto complimenti per il blog, ti ho scoperta grazie alla Moz-intervista e finalmente riesco a leggerti un po'. Hai una cultura musicale grandiosa, ammetto di provare una sana invidia ;-D non conoscevo Elliot, questa canzone è davvero molto bella, rilassante direi. Ci sono giorni che è bello concedersi qualche minuto al più completo e rilassante random play. Buone feste passate! Un bacio :-)
RispondiEliminaCiao bellissima LOLA, che piacere leggerti..la mia cultura musicale è solo frutto di un po' di esperienza e di passione, credimi..tutti possiamo arrivarci..ma grazie delle tue care e gentili parole..
RispondiEliminaSi, finalmente le feste sono andate via e io posso godermi un po' di pace in attesa , però, di una settimana di fuoco....
Ti stringo forte e a presto!
Cara Nella, finite la feste, ora pensiamo alla primavera, ma quella vera e non quella del calendario!!!
RispondiEliminaCiao buona serata con un sorriso.
Tomaso
Magari arrivasse presto dolce TOMASO mio..cerchiamo di essere meno pessimisti possibile!
RispondiEliminaUn abbraccio forte!
Un pensiero solare intinto in dolci brezze di primavera, per te, dolce Nella,silvia
RispondiEliminaChe bel pensiero per concludere la serata..grazie dolcissima SILVIETTA mia...
RispondiEliminaUn forte abbraccio!
Ma non è che per caso l'ospite è il caro Zio Bruce? Se ho sbagliato non me ne volere... mentre ascoltavo mio marito è venuto a starnutire in camera!!!
RispondiEliminaun grande abbraccio
Ho da sempre apprezzato Elliot Murphy per i motivi che hai scritto tu impeccabilmente ... e sì, mitici i suoi articoli su Il Mucchio Selvaggio.
RispondiEliminaAh, lo Zio Bruce e' inconfondibile. Grazie per questa chicca cara Nella. Ti abbraccio.
RispondiEliminaBella presentazione,mi pare un raro esempio di generosità,in un mondo che spesso non lascia spazio,se non a spinte ,ad altri.Mi sembra dia serenità ed io a te ne auguro davvero tanta.Un abbraccione
RispondiEliminaElliott Murphy lo sto scoprendo da poco... sai
RispondiEliminapassa praticamente tutti gli anni dalle mie parti (provincia di Bergamo) per qualche concerto del progetto Geomusic... ho controllato per curiosità e a maggio è ancora qui! Appuntamento al Castello di Pagazzano, location perfetta :D
RispondiEliminaBruce lascia il segno ma non impazzisco per nessuno dei due..
RispondiEliminaAspetto un tuo post su, chessò, gli E.L&P. ma anche "solo" sui Gentle Giant... quando mi farai felice?!?
Ma FENICE cara ..starnuto provvidenziale... Certo che è lo zio Bruce..bravissima!
RispondiEliminaMeriti proprio un concerto con il buon Elliot..ma quando tornerà in pista il nostro girovago?
Bacionissimi e buon martedì, spero non uguale al mio!!!!!!!
Un applauso ad ALLIGATORE che ricorda gli articoli di Elliot su Mucchio Selvaggio , glorioso all'inizio!!!!!
RispondiEliminaUn applauso a scena aperta e un Oscar per te , te lo meriti tutto..
Baci del mattino!
RispondiEliminaMa grazie a te MARIELLINA ,felice che tu abbia riconosciuto lo Zio Bruce....
Sei un mito...
Bacio da Oscar......
Hai ragione CHICCHINA hai detto parole sagge ..
RispondiEliminaIn tutti gli ambienti la generosità latita , ancora di più quando c'è di mezzo la concorrenza nel panorama musicale..
Per fortuna qualche sporadico caso positivo lo abbiamo...ed ecco spuntare il buon Murphy!!!
Un grande abbraccio dolcissima!
Bella scoperta caro MARCOGRANDEARBITRO GIORGIO...sei sempre stato un ottimo cacciatore..i miei conmplimenti!!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana , dopo queste feste che ti abbioccano un po', vero?
Bacione!
Evviva ROBERTO caro, questa si che è una notiziona...
RispondiEliminaSeguire Elliot è sempre un'impresa da " Dio" ....impossibile seguire esattamente le sue date , perchè spesso le varia...
Grazie e un abbraccione enorme!
Ma non è mai stata mia intenzione di farti impazzire FRANCHINIO mio e poi le spese psichiatriche chi le paga? ahahahah...
RispondiEliminaMi chiede cose che mente umana può apprezzare solo se possiede attributi giusti...
Dovendo spingermi a largo raggio, prima scelgo le cose un po' nuove alla portata e poi se mi danno il "go" , vado libera come una libellula..
Porta pazienza...ce la faremo, certo che solo sui" Gentle Giant" o mi odi o mi vuoi mettere in seria difficoltà!!!!ahahahahah
Bacionissimo , per fortuna post festivo con aggiunta di hacker!!!!
Avevi ragione. La sua musica, il suo viso, la sua canzone sono state una piacevolissima scoperta. Grazie.
RispondiEliminaMa grazie a te AMBRINA per averle apprezzate...
RispondiEliminaUn abbraccio fortissimo!
Esistono veramente tipi così?
RispondiEliminaIo non ne ho incontrati quasi mai. Nel web invece mi è capitato di conoscere gente veramente bella, come te per esempio, come Mariella e come altre, come Franco Battaglia.
In compenso ho preso certe fregature, ma si sa questo mezzo è particolarmente adatto a chi voglia nascondersi e fare sfoggio di qualità che non possiede.
Ciao Nella.
Enzo
Grazie di questo gradito tributo musicale. Buona Pasqua in ritardo e buon tutto!
RispondiEliminaC'è un premio per te sul mio blog!
RispondiEliminaA presto .. Dream Teller ^^
Nella hai dimenticato che anche Lou Reed ne è rimasto influenzato. A me piace molto, pe non dire assai, Last of the rock stars che fa il verso al fatto che dopo Hendrix, Joplin, e Morrison non sarebbero rimaste più rok stars. Vero però più che una rock star io lo vedrei meglio come un beatiful loser ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio post festività che sa di amicizia corroborante.
Buona settimana
Paolino
Altro artista che non conosco .. ma quanto sono ignorante di musica? hahah! Non c'è tanto da ridere lo so.. eheheh.
RispondiEliminaSai tantissimo di musica, ti invidio!
A presto .. Dream Teller ^^
I talking heads!
RispondiEliminaMostri sacerrimi anche a mio avviso, Nella :)
N'abbraccio e una buona pasqua tarda
Ciao Nella!! Perdona l'assenza ma nuovi impegni mi assorbono dalla lettura dei miei blog preferiti! Spero che questa pasqua sia trascorsa serenamente! Un bacio!
RispondiEliminaVINCENZO caro ,purtroppo è capitato a tutti di trovare gente positiva e negativa, di subire cocenti delusioni e rare amicizie sincere..
RispondiEliminaQualche volta un timido raggio di sole ci scalda..
Meno male!
Abbraccio forte!
MARI DA SOLCARE , ma Buon Tutto per te..il ritardo è niente rispetto al piacere che fanno gli auguri delle belle persone..
RispondiEliminaAbbraccio super!
Cara la mia DREAM TELLER , mi confondete sempre quando mi regalate qualcosa di così grande , ma mi sento tanto felice..
RispondiEliminaNon sono capace a condividere ( non perchè non voglia..anzi..) ma non fatemi scegliere , è un imbarazzo troppo grande per me..
Un bacio specialissimo e ti stringo forte ..grazie!
ASTROLABIA, amante del bello...applauso...
RispondiEliminaUn Buon Tutto per te e grazie di essere passata ....mi fa tanto piacere....
Abbraccio forte!
ALESSIA mia, non preoccuparti..anch'io ho poco tempo in questo periodo e molti problemi tanto per cambiare..Capisco, don't worry..
RispondiEliminaSono felice però di sentirti...
Un abbraccio fortissimo!
PAOLINO che paura , ti avevo saltato , ma come avrei mai potuto..
RispondiEliminaHo problemissimi al pc e non riusciamo a risolverli, quindi vivo costantemente nella paura che tutto mi si chiuda..Scusami!
Ottima l'idea di definirlo un beautiful loser!!!!
Abbraccissimo corroborante , ti prego , ne ho tanto bisogno....
Ciao!
RispondiEliminaCome sempre, grazie.. lui lo conosco di nome (ma non era anche nel carrozzone della rolling Thunder revue di Dylan, per caso?), ed è il mio genere, quindi devo approfondire assolutissimamente, e lo zio Bruce è intoccabile, lo sappiamo, mentre i Talking Heads sono bravi e tutto, però non c'è una particolare sintonia, fra di noi, ma tutto può succedere perciò ho il loro greatest hits XD
un abbraccio
Ecco, questi sono gli artisti che mi piacciono, quelli che cantano la vita "on the road" ma che sono in grado di viverla e lo fanno.Non gli stronzetti/e che, se la loro "location" durante il tour non prevede una suite in camera d'albergo a cinque stelle ed altre pretese, si fanno prendere da crisi isteriche..
RispondiEliminaUn abbraccio.
Cara MINERVA mia sono felice sia il tuo genere e ancor più se il nostro Elliot ti intrigherà..Essendo un nomade di vocazione può anche aver partecipato a qualche ospitata con Dylan, al momento non ricordo..
RispondiEliminaMolto diversi i Talking Heads sicuramente , ma ognuno di noi può e deve avere gusti differenti, è normali. Io ho preferiti in vari generi quindi, pensa un po'...
Un bacio special e grazie!
Quanta verità MRHYDE mio..purtroppo però in molti campi , i modesti restano indietro, non vengono apprezzati nella giusta maniera o vengono scoperti troppo tardi!
RispondiEliminaUn bacio special come sempre!
Un salutone Nella :) Il pezzo (e l'autore) non lo conoscevo, come sempre qui c'è da imparare ogni volta con te per quanto riguarda la musica ^^
RispondiEliminaGrazie MAURIZIETTO,felice che Elliot ti sia piaciuto..
RispondiEliminaTroppo gentile per le tue sempre gentili parole..
Un bacio enorme...
non lo conosco :( grazie, proverò ad indagare meglio su youtube, adoro scoprire generi diversi :) buona primavera! ciao Andrea
RispondiEliminase non ricordo male, Elliott Murphy ogni tre per due faceva concerti in Italia
RispondiEliminaBellissima presentazione! Sai Nella che non conoscevo Murphy prima di questo tuo post? Approfondirò di sicuro!
RispondiEliminaMolto bello il brano con zio Bruce!
P.S.: condivido con te la passione per i Talking Heads *__*
Un abbraccio!!! ^__^
Ciao caro ANDREA, tu che sei sempre on the road..e un adatto compagno di viaggio!
RispondiEliminaAbbraccio forte primaverile!
FRANCESCHINO, non ha date esatte , va così dove lo porta il vento , ma ama l'Italia , quindi facilmente li avrà fatti...
RispondiEliminaBaciuzzo con il sole!
Ciao GLO' bella...che diversita' da Elliot e i Talkin' mia cara vero?
RispondiEliminaPerò nel loro genere piacevoli tutti e due ..
Dire piacevole a Byrne , merito già cento frustate , perchè , essendo uno dei miei idoli, ogni volta che lo sento , vorrei non terminasse mai...
Ti stringo forte!
OK, ammetto che non lo conosco affatto questo artista.:-)
RispondiEliminaMa non è mica una tragedia caro PIRKAF mio..sapessi quanti non ne conosco io....
RispondiEliminaSe ti interessa almeno un pochino prova ad ascoltare qualcosa, non è male e ha una simpatia travolgente visto dal vivo!
Un bacio solare!
Ne ho avuto la conferma leggendo i commenti, ma avevo capito che era Bruce Springsteen!
RispondiEliminaComunque mi sa che qui imparerò tante cose in fatto di musica: grazie, Nella!
Ecco, sono riuscito a rompere l'uovo e a riemergere dalle unte e calorose cucine.Da profano e ignorante, manco sapevo chi fosse il Sig. Murphy e sinceramente manco lo so adesso, però è una buona occasione per ascoltarlo.
RispondiEliminaUn bacio Nella
Ma grazie LELLINA mia, faccio il possibile per rendere interessante questo grande dono che è la musica e sono sempre felicissima quando vi faccio contenti..
RispondiEliminaUn bacio speciale e buona serata!
Ciao NEROCATRAME , adorabile amico mio...non male Elliot vero? e poi molto ma molto simpatico credimi...
RispondiEliminaAscoltalo , non è dannoso!
Bacio serale!
io credo di averlo anche visto, ti dirò.... credo però !
RispondiEliminaÈ sempre un piacere riuscire ad approfondire la propria cultura musicale grazie a post come il tuo!
RispondiEliminaUn sorriso per il fine settimana.
^___^
L'ha visto l'ha visto FRANCHINO , ne sono certissima...poi corre sempre come te ..quindi avete punti ( non di sutura..) in comune..
RispondiEliminaBaciuzzo!
KEY PAXX che carino gentile che sei--ma grazie !!!!
RispondiEliminaUn milione di sorrisi per te e un caro abbraccio...
Da parte mia, preparazione interviste concerti!
non lo conoscevo, è stata una bella novità, grazie
RispondiEliminaTu che sei sempre in viaggio CARMINE mio, è adattismo..on the road sempre come te!
RispondiEliminaBacione!
Nelluccia, ciao!
RispondiEliminaElliott è grande: inoltre, secondo me è un uomo che sa il fatto suo dal punto di vista del rock 'n roll, ma anche da quello della scrittura e della visione del mondo...
Ed è un ... quintale anticonformista: pensa che un amico mi diceva che anni fa, il buon Elliot ha suonato in un paesino della Sardegna che nè io nè lui (il mio amico) avevamo mai sentito nominare!
Musicalmente parlando, poi, sa mantenere un certo equilibrio tra il rock più elettrico e le ballate più struggenti.
Un abbraccio e soprattutto... come va la salute? Spero davvero che vada bene.
Rinnovo l'abbraccio!
RICCARDINO mio , Elliot è una grande persona e un grande musicista ..purtroppo sottovalutato....
RispondiEliminaNon c'è da stupirsi se può cantar domani al Metropolitan e oggi in piazza a Dolcedo( piccolo paesino ligure...)
La mia salute è sempre altalenante, lo stress è sempre in agguato , i pensieri pure, ma spesso faccio finta di nulla e cerco di dribblare..
Tu spero tutto al meglio vero?
Lo sento , lo sento...
Un fortissimo abbraccio blood brother mio!