Nuovi Talenti

PAGINE

mercoledì 19 agosto 2015

Robin Williams, il mio capitano


Volevo già ricordarlo per ferragosto , non so perchè proprio quel giorno lì, ma mi era venuto in mente, le feste piccole o grandi che siano, alimentano sempre i miei ricordi o le persone più care che non ci sono più o le persone lontane , o le musiche preferite o i personaggi indimenticabili. Robin è uno di questi , ve ne ho già parlato lo so, ma non si può non ricordarlo ad un anno dalla morte. Già un anno... e io lo vedo sempre vivo, sorridente, commovente , umano,simpatico, poliedrico, indimenticabile!
Proprio l'11 agosto 2014 si toglieva la vita , in quel modo così disumano come mettersi una cintura al collo e impiccarsi, nella sua casa a Tiburon in California, lasciandoci tutti senza parole e in lutto.Depressione, disturbi d'ansia, malattia degenerativa, morbo di Parkinson? Cosa aveva spento la voglia di vivere di questo attore diventato un amico di famiglia?
Avrebbe compiuto solo 64 anni il 21 di luglio, ma la sua figura correva oltre lo schermo della televisione o del cinema. I suoi personaggi e le sue citazioni ci avevano donato divertimento e commozione, arricchendo la vita di ognuno di noi. Ricordiamone qualcuna e se qualche cosa d'altro ricordate voi , amici miei, scrivetelo per favore.
Risultati immagini per robin williams mork no copyrightL'alieno Mork, tra una merenda e l'altra negli anni '80 e il suo saluto " Nano-Nano", buffo e tenero agli inizi carriera venuto dal suo pianeta Ork per esplorare la terra accompagnato dalla sua inquilina Mindy.
L'aviere  Cronauer di " Good Morning Vietnam", una delle sue grandi interpretazioni , diventato speaker presso la radio a Saigon per risollevare il morale delle truppe. Anticonvenzionale militare pacifista che rifugge la guerra , ama le donne e il r&r. Memorabili sono le sue imitazioni dei vari personaggi in lingua originale e un consiglio che vi do , se masticate l'inglese, è quello di rivederlo in lingua originale!
Il professor Keating dell'" Attimo Fuggente" , una pellicola che non mi stanco mai di rivedere e che non si stanca mai di commuovermi, un'interpretazione epocale...Chi non  avrebbe desiderato un insegnante così?Il capitano che ci guidasse attraverso le maree della nostra adolescenza, attraverso le onde inquiete dei nostri pensieri,il mentore che ci insegnasse ad esprimere i nostri versi senza nessuna imposizione della società di massa.Per fatalità Robin ha seguito la sorte del protagonista Neil che rinuncia a lottare per paura di essere se stesso.
Sean Mc Guire di" Will Hunting", vincitore dell'oscar come miglior attore non protagonista, lo psicologo dove Williams ci regala tutto il suo potenziale drammatico
Mrs. Doubtfire, la maniera più originale e difficoltosa per essere vicino ai propri figli da padre separato, un'attempata governante assunta dall'ex moglie che combatte contro la gomma piuma del travestimento.
Mi ha fatto piacere in queste notti estive sempre insonni rivedere per tv questa maratona Williams, è come mi fosse venuto a trovare , tutti e due con gente magari intorno, ma accompagnati dalla nostra solitudine che a volte diventa lacerante e sembra intollerabile.
 Poi ti guardo Robin e mi dai coraggio malgrado il tuo gesto, perchè mi hai regalato il doppio nel percorso della tua vita e io ti ringrazio sempre , ogni volta che ho la fortuna di seguirti!

97 commenti:

  1. Era un grande attore, peccato sia finita così male...basta citare i suoi film e le sue interpretazioni magistrali in Capitan Hook e Mrs. Doutbfire o film che riscaldono il cuore, da l'attimo fuggente a l'Uomo bicentenario e Patch Adams, e tanti altri bellissimi film...ci manca

    RispondiElimina
  2. Sì, in effetti è uno di quei personaggi che lasciano un eredità fatta di bei ricordi e di piacevoli sensazioni. Paradossalmente direi, visti i suoi trascorsi giovanili fatti di droga e alcolismo, la sua biografia segnata da fatti dolorosi come la morte per overdose del suo miglior amico John Belushi. Una cosa è sicura, come tutti gli uomini fondamentalmente buoni è riuscito a riscattarsi alla grande. Qualcuno ha detto un giorno che non esiste miglior santo di colui che in gioventù ha peccato. Robin Williams non era un santo, ma sicuramente una gran bella persona e un meraviglioso, strepitoso, attore. Indimenticabile. Nella, con questo post gli rendi onore.

    RispondiElimina
  3. Good morning Vietnam... che film!!!!!!!
    Inerpretazione insuperabile!
    Ciao Nella

    RispondiElimina
  4. In passato pensavo fossero di più... ma è senz'altro il mio attore preferito.
    Pronto a sconvolgerti con una delle sue storie... allegro, scanzonato, profondo, rivelatore... umano (come l'uomo bicentenario <3 )
    Per me non se n'è mai andato... lo trovo ancora quando ho voglia di uno spazio di sentimento.
    Grazie Nella!!!
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  5. Ciao Nella, un bel ricordo di un grande interprete che non è riuscito a dare a se stesso ciò che ha dato a tutti noi.
    Il mio ricordo va a due film che trovo stupendi: "Al di là dei sogni" e "Risvegli", anche se quando si pensa a Robin Williams sono innumerevoli le superbe prove interpretative che mi vengono in mente.
    Un abbraccione carissima Nella, e grazie per il superbo articolo.
    Buona serata, Romualdo.

    RispondiElimina
  6. oh Nella che fantastico il tuo post ... un dispiacere immenso del quale ancora non mi rassegno... mi pare sia mancato l'amico di famiglia più caro ... il mio attore preferito ... anche per me L'attimo fuggente quello che preferisco ... ma l'ho adorato in qualsiasi parte ...a lui stava bene tutto .. come scordarlo in Risvegli ... Al di la dei sogni ... L'uomo bicentenario altro grandioso ... film che riguardo tutti quando ho voglia di sentire attorno a me del sentimento ...quello che Lui sapeva dare ...chissà perchè ...questo rifiuto alla vita .. forse quel che succede a persone troppo sensibili ...peccato avrebbe continuato ad allietarci con la Sua grande bravura ...
    grazie di averLo ricordato
    bacioni
    giusi

    RispondiElimina
  7. un grandissimo attore, nient'altro da dire...

    RispondiElimina
  8. Da brividi questo post. È stato ed è tuttora il mio attore preferito. Ha recitato in film meravigliosi, commoventi e profondi. L'ho adorato in ogni suo sigolo film. "Aldilà dei sogni" è uno dei miei film preferiti, pieno di ricordi ed emozioni.
    Grazie per questo post :)

    www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Un grande attore di film indimenticabili. Lo ricordiamo così.

    RispondiElimina
  10. Mrs Doubdtfire lo vidi per la prima volta alle scuole medie, la prof di inglese ci faceva vedere un film al mese in lingua originale è una volta capitò quello. Ovviamente piansi più o meno da metà film, non vedevo l'ora che finisse! :) Credo sia stato uno dei primi film a commuovermi tanto, a dodici anni di solito si pensa ancora che si pianga solo per il dolore.
    Grazie per avermi regalato questo piccolo momento malinconico, un bacio!

    RispondiElimina
  11. Ci sono dei film che lasciano il segno non solo nella cinematografia, ma nella vita. Non sono poi tanti, a pensarci bene. Abbiamo numerosi bei film, con bellissime storie, grandi effetti speciali; ma solo pochi hanno il privilegio di rimanere impressi per sempre nel profondo, magari con pochi mezzi a disposizione, se non la bravura dei protagonisti.

    Il prof. Keating che sale (anzi, che salta) con i piedi sulla cattedra per insegnare agli allievi a "guardare le cose da angolazioni diverse", oltre a quelle accademiche, non è solo una scena memorabile, ma una "lezione" indimenticabile.
    Grande Robin Williams!

    Hai fatto bene, cara Nella, a ricordarne l'anniversario con questo bellissimo e appassionato post. Il fantastico Robin, con la sua serie di grandi interpretazioni, se lo meritava.

    Sull'ultimo film, quello della vita, non possiamo che esprimere il nostro grande dolore.

    Un affettuoso saluto :-)




    RispondiElimina
  12. Tutte le sere alle 20,30 sul mtv trasmettono una serie di telefilm, che questo
    splendido attore ha girato negli ultimi giorni della sua esistenza....compare sempre così esilarante, sembra impossibile abbia potuto compiere un gesto così grave...
    Buongiorno e un bacione, dolce Nellina, silvia

    RispondiElimina
  13. unico ed insostituibile Nella: aveva il dono di accendere una luce nel cuore della gente che ammirava le sue interpretazioni!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Un grande attore indimenticabile, Nellina cara.

    Baci

    RispondiElimina
  15. un grande artista, che ci ha lasciato presto e in modo tragico; è qualcosa che rattrista molto e a me personalmente fa pensare a quanto malessere ci può essere nella vita di una persona che apparentemente ha tanto, e che per questo pensiamo debba necessariamente essere felice, ed invece poi....
    quello che c'è nell'anima di ciascuno di noi non sempre gli altri lo vedono, forse perchè noi siamo bravi a nasconderlo, o magari chi ci è vicino è troppo preso da tante cose e non si accorge che ci può essere della sofferenza anche dietro un volto sorridente...

    Robin resterà sempre nel nostro cuore e continueremo a ricordarlo e tenerlo vivo attraverso i suoi tanti film, che non ci si stanca di vedere!

    ciao cara :*

    RispondiElimina
  16. Indimenticabile quel suo sorriso dolce e triste. Forse proprio nel sorriso la spiegazione di ciò che ha fatto.
    Ma così ha voluto e io lo ricorderò sempre con ammirazione e affetto.
    Cristiana

    RispondiElimina
  17. Un grande artista che ha perso la sua battaglia contro una brutta bestia come la depressione.

    RispondiElimina
  18. Si, PIETRO ci manca e anche molto...una versatilità così spiccata e una umanità così evidente...soffiata via dal vento...
    Un vero peccato, ma sono i suoi ricordi che ci consolano!
    Un bacio solare!

    RispondiElimina
  19. Grazie MASSIMILIANO, sempre troppo buono con me.
    Indubbiamente non era una persona libera da errori e sbagli di percorso,anche nella vita privata...
    La sua carriera negli ultimi tempi andava frantumandosi un pochino, ci si chiede con questo talento il perchè,anche la sua vita privata non sembrava del tutto limpida, come se nuovamente la gioventù con gli inevitabili errori facesse capolino nella sua vita. Ma ha pagato troppo il nostro Robin!
    Un bacio speciale!

    RispondiElimina
  20. Si, PATRICIA mia, l'ho ancora nelle orecchie , con quella carica inimitabile di energia..
    Che peccato!
    Bacione bella mia!

    RispondiElimina
  21. Hai ragione SONIA cara, quando le persone ti entrano così profondamente nel cuore , ti prendono con la loro recitazione e genialità, è difficile ricordarle da non più vivente . E' sempre con noi questa è la verità!
    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  22. ROMUALDO caro è difficile trovare qualche interpretazione che non si ricordi.
    Sai che non ricordavo più!" Al di là dei sogni?" Che vergogna!
    Meno male che ci sei tu e come sempre con te imparo qualche cosa..
    Un abbraccio speciale e grazie!

    RispondiElimina
  23. Bella GIUSI mia, è straordinario come si riesca ad affezionarci ad un attore, una persona così lontana da noi tutti eppure così profondamente vicina!
    Ci sapeva donare tante cose, chissà preziosità che forse a lui venivano meno ,ad un certo punto della vita.
    Mai da lui mi sarei aspettata una fine simile e stento ancor oggi ad accettarla. Ma è vero i più sensibili , pagano il doppio!
    Bacione cara amica!

    RispondiElimina
  24. ARWEN hai detto tutto, non ci sarebbe da aggiungere altro...
    Non desidero nemmeno soffermarmi sulla sua realtà , mi dispiace troppo scoprirlo indifeso debole e sofferente...
    Un solare abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
  25. Ma grazie a te AISHETTINA mia, che ti aspetto sempre nell'unione amici!
    Da brividi lui generosa amica mia, un attore così completo, così sensibile e tanto fragile!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  26. Si, COSTANTINO la trovo la cosa migliore..
    E'inutile scoprire cause ed effetti..
    Un grande interprete , poliedrico e sensibile!
    Abbraccio solare!

    RispondiElimina
  27. EURIDICE mia, ma grazie a te per il tuo bellissimo commento. Io piango spesso e volentieri nelle pellicole che mi toccano di più e non ricordo quante volte ho pianto per il suo" Attimo Fuggente" pur vedendolo centinaia di volte...
    Si piange perchè il nostro fanciullino viene "scosso" al punto giusto ed è una cosa bellissima!
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  28. Ma grazie AMICUSPLATO per il tuo commento meraviglioso e per la generosità che forse non merito!
    E' vero , molti film ci piacciono, ci intrigano, ma non troppi restano impressi in noi come una lezione di vita.
    Come vorrei avere vicino il professor Keating, avrebbe ancora tante cose da insegnarmi..Anche se salgo in cattedra , non ho ancora le capacità in questo abbastanza lungo periodo di vedere la vita da varie angolazioni. Quanta saggezza!
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  29. Si SILVIETTA ti chiedi come sia stato possibile ..eppure quante cose nascondiamo dietro queste maschere che ci portiamo dietro questa vita!
    Non sapevo di questa serie di telefilm fatti negli ultimi tempi. Grazie mille , provvederò subito..
    Mi sei indispensabile!
    Bacio soave!

    RispondiElimina
  30. Bella LUIGI caro , questa metafora della luce che accendeva i nostri cuori.
    E' la verità un dono che pochissimi possiedono!
    Bacio amico mio!

    RispondiElimina
  31. Si GIANNINA mia sempre così dolce e solare, indimenticabile e fragile...
    Un bacio estivo!

    RispondiElimina
  32. Si ANGELA mia,siamo molto superficiali con gli altri , spesso ci limitiamo alle apparenze e spesso anche con noi stessi pretendiamo troppo , per poi cadere.
    Chissà..si dice che le persone più vitali e allegre , siano poi in realtà le più tristi.
    Se è così , purtroppo lui lo ha dimostrato ampiamente.
    Bacio amica mia!

    RispondiElimina
  33. E' vero CRISTIANA, amica cara, quel sorriso aveva un sottofondo di tristezza come lo sguardo a volte, anche se sapeva mascherarlo così bene nelle varie interpretazioni. Che non mancavano di esserci anche nelle presentazioni di eventi o ritiro premi, sempre sull'autodifesa della satira. E per i più superficiali , faceva pensare al classico" burlone" che vuole divertire , ma le sue massime ora sono anche diventate un libercolo e andavano oltre la classica routine della vita normale.
    Ci restano le sue pellicole, e non è poco!
    Bacio e buon pranzo amorefole!

    RispondiElimina
  34. Si, PIRKAF mio e non so e nessuno saprà mai se era solo quella la causa o che cosa altro frullava dentro i pensieri di Robin.
    Ci ha lasciato mille preziosità, accontentiamoci!
    Bacio

    RispondiElimina
  35. Ciao Nella!
    Tenerezza infinita questo ricordo, io l'ho sempre visto come un eterno bambino, non per immaturita' ovviamente, per la sua purezza!Si svelava nel profondo facendoci ridere! Chi sa far sorridere gli altri, molto spesso, nasconde dentro di sé un'infinita malinconia....per la vita che passa e il tempo che scorre inesorabile.....! C'è chi non ce la fa a sopportarlo,io la sua fine l'ho vista cosi'!
    Nanu nanu e un bacione dalla tua Sbrisolona mantovana!

    RispondiElimina
  36. fantastico Robin, hai fatto una gran cosa a ricordarlo, non ci sara' mai piu' un grande come lui!!!!!Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi, ti seguo molto volentieri, bello il tuo blog. Baci Sabry

    RispondiElimina
  37. E rieccomi qui, dalla mia mamma chioccia, che ho pensato tanto, rammaricandomi di non poter battere un colpo!
    Robin Williams è, credo, l'attore di cui ho visto ogni film almeno due volte. E mi ricordo che, da piccolina, è sempre attraverso i suoi film che mi imbattevo per la prima volta in concetti impegnativi per la prima volta. Ho considerato il pensiero della morte, per la prima volta, con l'Uomo Bicentenario, o quello del coraggio e dell'indipendenza del pensiero con L'Attimo Fuggente...
    Penso che il suo merito più grande sia quello di aver creato dei personaggi di cui volevamo tutti essere all'altezza; un papà come Mrs. Doubtfire, un professore come il professor Keating, un sognatore come Peter.
    Mi sembra che il mondo si sia un po' spento da quando so che non ci regalerà più quella meravigliosa energia che metteva in ogni personaggio...
    Un abbraccio e un bacio grande, Nellabella! Mi sei mancata!

    RispondiElimina
  38. Manca molto un grande attore come lui. Grazie per questo post. Se non sai dove andare in vacanza, puoi venire a trovarmi. Bacioni.

    RispondiElimina
  39. Grande Robin. Era un grande attore e i suoi film mi piacciono tutti.

    RispondiElimina
  40. Bella tu la mia SABRINA e io felicissima che tu ti sia unita, felice e onorata!
    Vado subito a visitare il tuo blog e ricambiare la cortesia..
    Un bacio serale!

    RispondiElimina
  41. Sei mancata pure a me piccola G. , ma sono sicura avrai passato momenti memorabili, che andrò poi a leggere ...
    Un grande , un fragile,un sensibile e questo mondo spesso risulta pesante per tipi come lui...
    Bello rivederlo nei suoi capolavori, è come sentirlo ancora vicino e soprattutto vivo..
    Bacione speciale amoruccio mio!

    RispondiElimina
  42. Tesoro di una ALE mia, magari potessi venire , verrei volando e ti ringrazio per la tua grande cortesia e generosità. Dove abiti Ale in che città, sai che non lo ricordo...eh ..questi neuroni!!!
    Purtroppo il lavoro è quello che è , e l'estate è sempre problematica , anche se devo dire che ormai i concerti sono sparsi un po' tutto l'anno in questo grande mondo e per fortuna il lavoro non manca.
    Mi manca la possibilità di staccare per un pochino quello si, per ora ho solo due giorni( pensa un po') che passrò a Milano per visitare l'Expo..cosa posso fare di diverso?
    Ma non è detta l'ultima parola, ricorda anche che il cancello del mio eremo è sempre aperto per te e la tua famiglia con immenso piacere!
    Bacione e grazie ancora!

    RispondiElimina
  43. Si ROBY mia, difficile che questo attore non attiri su di se simpatie consensi e malinconia per la sua perdita..
    Accontentiamoci dei suoi film e per fortuna era molto attivo in questo!
    Bacione serale!

    RispondiElimina
  44. Giustissimo mio caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO...
    E' ridicolo a volte pensare questo per una persona così distante e diversa da noi, ma ci era tanto vicina che faceva parte della nostra famiglia...
    Abbraccione serale!

    RispondiElimina
  45. Bella la mia SBRISOLONA RITA....
    Condivido tutto quello che hai commentato,purtroppo è la verità o se non lo sarà completamente si avvicina molto al reale.
    Avevo già fatto più o meno questa osservazione in un commento...
    Bacione adorabile creatura!

    RispondiElimina
  46. Nei miei pensieri rimarrà sempre un attore grandioso e indimenticabile!

    RispondiElimina
  47. Anche per me è stata una grande perdita per il cinema! Mi ha fatto sognare e mi ha regalato tanti momenti felici...
    sabrina

    RispondiElimina
  48. un'attore che ho molto apprezzato che lascia un grande vuoto nella cinematografia mondiale...

    RispondiElimina
  49. La sua particolare bravura consisteva, come per tutti gli attori più grandi, nel riuscire a inserire, nella recitazione, la giusta misura di umorismo e dramma. Dicono che i comici, nella vita, siano persone tristi. Non so se è davvero così. Di sicuro, in questo senso, lui era molto trasparente.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
  50. Nel pensiero di molti cara KILARA mia, indimenticabile!
    Un bacio del venerdì!

    RispondiElimina
  51. Si SABRINA, è la verità ci ha donato moltissimo, ha dato tanto , e ha lasciato poco per se stesso..Peccato!
    Abbraccio forte!

    RispondiElimina
  52. Che piacere averti qui ENIO caro, felice e orgogliosa di un tuo commento...
    Le tue parole sono condivise dalla maggioranza delle persone, impensabile pensare in altro modo.
    Sarei tanto felice ti unissi al mio blog se lo desideri , s'intende!
    Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
  53. BLA 78, che piacere averti qui e che sorpresa.
    Sono subito corsa da te per iscrivermmi e non perderti , ma non ho trovato nulla. Puoi darmi delle informazioni?
    Sarei felice ti iscrivessi al mio blog, felice e onorata!
    Non so nulla di quello che tu mi dici. Se qualche amico legge i commenti e è più dentro questo cose tecniche, a me sempre alquanto oscure, ci può dare ulteriori informazioni,.
    Fosse vero, sarebbe una vera" pacchia".
    Un abbraccio festoso!

    RispondiElimina
  54. Ciao adorabile KEYPAXX, anch'io ho fatto questa osservazione che tu citi..chissà..
    Ho visto una delle sue ultime interviste e credimi è meglio dimenticarla. Senza alcun dubbio era una persona affetta da una forte depressione, che lo faceva delirare sugli aspetti della sua vita, su aver abbandonato la sua prima moglie e i figli ....ma il tutto espresso in maniera confusa e concitata! Era gonfio e stravolto, ricordiamolo come il nostro professor Keating , è molto meglio...
    Un abbraccio forte forte e un sorriso!

    RispondiElimina
  55. Attore incredibile, capace di calarsi nei ruoli comici come anche in quelli più seri, poliedrico e polivalente. E poi, più banalmente, era uno che sapeva trasmettere emozioni, sempre, la sua è stata davvero una perdita enorme per il cinema.
    Sicuramente ecco, se si pensa a lui viene naturalmente da sorridere, questo già di per se... è il suo lascito più importante :)

    Un abbraccio Nellina :)

    RispondiElimina
  56. Un grande veramente , caduto poi in una orribile depressione che l'ha fatto arrivare ad un gesto così estremo..forse ..chissà..a parer mio!
    Grave perdita , peccato!
    Ci restano i suoi film!
    Bacissimo MAURIZIETTO!

    RispondiElimina
  57. ogni suo film è sempre un piacere rivederlo! Peccato che se ne sia andato così....chissà quanti bei film avrebbe potuto di nuovo regalarci .... :-(
    ciao Nellina cara

    RispondiElimina
  58. Quanto adoravo Mrs. Doubtfire! Non è affatto semplice far ridere e commuovere contemporaneamente... Purtroppo l'infelicità può travolgere chiunque.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  59. Ciao FIORELLINO dolce, un vero peccato, ma la vita ci prepara a volte brutte sorprese e ci porta via le persone più inaspettate...
    Ci restano le sue pellicole!
    Meno male!
    Bacio grande!

    RispondiElimina
  60. Vero cara MAYA, l'infelicità, la depressione, la malattia, non guarda in faccia nessuno e strappa via spesso le persone migliori!
    Un bacio serale!

    RispondiElimina
  61. Saper divertire con la morte nel cuore, chissà quanto dev'essere stato difficile per lui combattere contro la depressione e la malattia..

    Grazie per essere passata da me, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  62. Grande attore ma anche grande uomo. Credo che con il suo gesto ci abbia dimostrato che anche gli attori che a noi sembrano irraggiungibili sono esseri umani fragili.
    Buon wend con un baciobacio
    PS perchè non togli quel "non sono un robot"? E' fastidioso...
    Scusa e ribacio

    RispondiElimina
  63. Un pezzo di storia veramente caro ANDREA , un pezzo di storia che non c'è più..
    Ci restano le sue pellicole, cerchiamo di non avere rimpianti!
    Abbraccio nuvoloso!

    RispondiElimina
  64. Infatti LOLLE cara, poi non ha retto più..La depressione motivata da mille cause chissà o da una sola è già sufficiente...lo ha travolto.
    Un vero peccato!
    Sarei felice fossi tra i miei amici , più facile per me ritrovarti cara amica mia...
    Bacio mattutino!

    RispondiElimina
  65. FARFALLA LEGGERA mia...un grande attore e un uomo molto fragile e molto sensibile....
    Felice di togliere " non sono un robot" se mi spieghi come si fa, io zero in tecnologia, sarei felice di accontentarti!
    Un abbraccio forte e buon w/e

    RispondiElimina
  66. Impostazioni>
    Post e commenti>
    Mostra test di verifica> Selezionare NO
    Baciobacio TVB

    RispondiElimina
  67. ciaooo!!!! sto girovagando per il tuo interessante e sensibile blog , con entusiasmo e ammirazione!! bravissima !!!!

    RispondiElimina
  68. Ci provo FARFALLINA mia, chissà che disastro combinerò! Mah, incrociamo le dita!!!!!
    Se non riesco , perdonami..è colpa dei neuroni!
    Bacissimo!
    PS: poi oggi piove forte e la segatura cerebrale aumenta..quindi...

    RispondiElimina
  69. Ho fatto tutto ARFALLINA, ma sai che quaNdo sono arrivata a mostra test di verifica , l'avevo già fatto anzi c'era anche scritto " mai" pensa un po'...però mi resta smpre , adesso provo con un altro browser....E' sempre una lotta continua tra me e la tecno!!!

    RispondiElimina
  70. MIMMINA dolce ma grazie , sono convinta ti unirai al blog tra gli amici, come posso perderti?
    Grazie di tutto e un bacionissimo!( da noi piovosissimo!)

    RispondiElimina
  71. Amoraaaa non preoccuparti anche se non ci riesci... io ti voglio bene lo stesso, ma questo già lo sai vero?
    Anche qui piove.... nelle tue Langhe <3
    Baciobacio sempre per te!

    RispondiElimina
  72. Il problema che l'ho già fatto adorabile amica mia..e non capisco perchè non si tolga questa rottura...
    Meno male che mi vuoi bene ugualmente...Anche nella Langhe piove? Eh, immagino ..in Liguria questa mattina butta non male..
    Bacionissimo!

    RispondiElimina
  73. E' stato compagno nella mia gioventù, cresciuto insieme a me negli anni, con i suoi film sempre più belli, impegnati, raccontando talvolta situazioni delicate in modo sorprendente. Arrivava a tutti, grandi e piccoli. Il suo gesto, così incomprensibile. Chissà che malessere, dolore, celava in lui....lo ricorderò sempre con quella sua espressione sorridente, un sorriso con una sfumatura malinconica a guardare bene. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  74. Si cara ZIAPOLLY hai detto la verità, sempre sorridente ma tutto velato da una strana malinconia e sarà difficile capire veramente nella realtà che cosa celava nel suo intimo...
    Un vero peccato!
    Abbraccio nuvolosissimo!

    RispondiElimina
  75. Lo conoscevo da sempre. Adoravo i suoi film.
    Perfette le tue parole, c'era in lui una misteriosa malinconia.
    Ciao Nellina, sono riuscita a tornare dopo lunga assenza, ma ci sono.

    RispondiElimina
  76. Bentornata amorevole AMBRA..tutto bene spero..Una lunga vacanza?
    Sai che tu per me ci sei sempre e comunque!
    Bacio nuvolosissimo!

    RispondiElimina
  77. Cara Nella non potevi ricordarlo in modo migliore.....
    A volte dietro un sorriso si nascondono mille turbamenti....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  78. Vero verissimo ANDREINA mia, quante maschere portiamo davanti al nostro viso e poi quando le togliamo, spesso non riconosciamo neppure noi stessi!
    Un bacio del lunedì!

    RispondiElimina
  79. Grazie Nella il tuo commento sulla mia sposina mi ha fatto veramente felice. Mi sono unita volentieri al tuo blog...e ora lo guardo con calma e estremo piacere.

    RispondiElimina
  80. Che bel post,
    è stato un grandissimo attore, adoro i suoi film e le sue meravigliose interpretazioni, grazie per averlo ricordato.
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
  81. Era uno dei miei attori preferiti, mi manca molto...
    Grazie per avermi dato un'occasione per ricordarlo...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  82. ANNA mia, ho già salvato il tuo link perchè potrebbe essermi utile per fare regalini a bimbi per Natale. Peccato non avere nipotini!!!
    Felicissima , anzi di più , della tua unione..
    Bacio piovosissimo!

    RispondiElimina
  83. Gabry mia è impossibile che il nostro Robin non abbia persone che lo hanno così tanto apprezzato come attore ma anche come persona..Persona a suo modo contorta e piena di sfaccettature , che poi l'hanno condotto all'irreparabile!
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
  84. Grazie x essere passata a votare la foto sfida :-)

    RispondiElimina
  85. Si GIULIA cara, più di molto..ma la vita spesso ci è anche matrigna...
    Vengo a trovarti!
    Un abbraccio piovoso!

    RispondiElimina
  86. TITTI piccolina mia, ma grazie a te per essere così presente e così carina con i tuoi commenti.
    Ci mancherà , verissimo!
    Bacio!

    RispondiElimina
  87. Ma è stato un piacere come sempre FIORE cara e grazie per ricordarti sempre di me, in molti modi diversi..
    Un bacio!

    RispondiElimina
  88. Era ed è tuttora il mio attore preferito....chissà quanti altri meravigliosi personaggi avrebbe potuto interpretare...

    RispondiElimina
  89. Purtroppo LILLY cara lo rimpiangiamo un po' tutti...
    Dobbiamo accontentarci di quello che ci ha lasciato ed è già moltissimo.
    Un bacio della sera!

    RispondiElimina
  90. Grande uomo, eccelso attore. saluti toscani

    RispondiElimina
  91. Come posso contraddirti CARLETTO...indimenticabile!
    Abbracci liguri!

    RispondiElimina
  92. Un attore che ha lasciato una grande impronta!
    Peccato che la vita degli attori, cantanti e comunque di gente famosa sia spesso avvolta da una sottile nebbia chiamata depressione!!!!
    Un abbraccio CAPITANO, MIO CAPITANO.
    Barbara

    RispondiElimina
  93. Si Barbara , FOLLEMENTE CREATIVA, spesso le persone che ti sembrano più serene nascondono nella vita reale debolezze che non si conoscono, depressioni che li avvolgono e li distruggono , vizi per cercare di superare gli ostacoli..e così anche il nostro Robin se n'è andato via, strappandoci veramente il cuore..... Personaggio indimenticabile in tutti i sensi!
    Buona notte amica cara!

    RispondiElimina